Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

beorht

Sperimentati cambiamenti radicali al regolamento in un torneo giovanile in Olanda. La FIFA smentisce il suo coinvolgimento

Recommended Posts

2 ore fa, homer75 ha scritto:

Il problema è che diventerebbero quasi tutti corner o calcio di punizione da mettere in area

e lo reputi un problema ?

si incrementano di più i momenti salienti...di tensione. a me sembra buono.

su una rimessa con le mani non c'è divertimento....anzi col tempo che sprecano io di solito mi vado a fumare una sigaretta .... perché so che non mi perdo nulla 

6 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

su una rimessa con le mani non c'è divertimento....anzi col tempo che sprecano io di solito mi vado a fumare una sigaretta .... perché so che non mi perdo nulla 

Non lo reputo un problema è che non piace. Il problema del tempo sprecato si risolve con il tempo effettivo

5 minuti fa, homer75 ha scritto:

Non lo reputo un problema è che non piace. Il problema del tempo sprecato si risolve con il tempo effettivo

ah ok ...se questioni di gusti ok.

però ...pensa a quando i calciatori fanno di tutto per evitare l'angolo e cercano di buttarla lateralmente ....ecco..se se vicino alla bandierina è comunque come fosse un calcio d'angolo....così costringeresti di più  i giocatori a giocare la palla...e ne guadagnerebbe lo spettacolo.

a me ad esempio non piacciono i cambi illimitati ...così vincerebbe sempre e solo il PSG ....che invece di comprarne 42....ne comprerebbe 85 di giocatori....  ahah

11 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

C'è il rischio che una rimessa data erroneamente all'altra squadra possa portare al gol.

Adesso avviene lo stesso con gli angoli, ma in misura nettamente minore. Le rimesse invece sono molto più frequenti in partita.

una regola che metterei subito: espulsione diretta in caso di conclamata simulazione (tuffi, gente che sembra morta senza essere neanche sfiorata, etc). Ammonizione è troppo poco

2 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

ah ok ...se questioni di gusti ok.

però ...pensa a quando i calciatori fanno di tutto per evitare l'angolo e cercano di buttarla lateralmente ....ecco..se se vicino alla bandierina è comunque come fosse un calcio d'angolo....così costringeresti di più  i giocatori a giocare la palla...e ne guadagnerebbe lo spettacolo.

a me ad esempio non piacciono i cambi illimitati ...così vincerebbe sempre e solo il PSG ....che invece di comprarne 42....ne comprerebbe 85 di giocatori....  ahah

Ho capito il creare più occasioni da gol, ma così si snatura troppo il gioco. In fondo il calcio è più di 100 anni che ci piace così no?

1 minuto fa, Lewis. ha scritto:

C'è il rischio che una rimessa data erroneamente all'altra squadra possa portare al gol.

Adesso avviene lo stesso con gli angoli, ma in misura nettamente minore. Le rimesse invece sono molto più frequenti in partita.

e che ce frega....ne guadagna lo spettacolo... alla fine è come per le punizioni date erroneamente...o i calci d'angolo come dici tu 

di certo qualcosa bisogna fare ..i giovani davvero ...come diceva agnelli ..non seguono oiu molto il calcio...bisogna trovare soluzioni più spettacolari che appassionano i ragazzi.

1 minuto fa, homer75 ha scritto:

Ho capito il creare più occasioni da gol, ma così si snatura troppo il gioco. In fondo il calcio è più di 100 anni che ci piace così no?

come dice spesso Agnelli...alla generazione Z sta fregando sempre meno del calcio.

i motivi esatto non li so....ma di certo l'ho sperimentato nel mio piccolo  coi miei figli:

prima era un rito...ci riunivamo tutti impazienti di seguirci la partita con accanimento...e senza distrazioni esterne.

poi man mano...loro si distraevano sempre più.... poi con l'arrivo degli smartphone.. stavano si seduti ..ma sempre con l'occhio al telefono ..alzando la testa solo quando il telecronista alzava il tono della voce...

ora...recentemente ...uno non le vede proprio più....e l'altro...il più grande... segue solo le partite di Champions o di cartello.

ma sempre con l'occhio al telefono.

l'unico accanito sono rimasto io...ma non ti nascondo...che mentre una volta  non saltavo neanche il trofeo Berlusconi...ora se c'è una partita di poco conto e ho altro da fare ....faccio altro.

nel mio piccolo deduco che i tempi sono davvero cambiati ...e se il calcio vuole sopravvivere oltre la generazione attuale..deve darsi delle novità....non so se siano giuste queste introdotte in Olanda.......ma qualcosa andrà fatto per rendere più appetibile il prodotto.

9 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

come dice spesso Agnelli...alla generazione Z sta fregando sempre meno del calcio.

i motivi esatto non li so....ma di certo l'ho sperimentato nel mio piccolo  coi miei figli:

prima era un rito...ci riunivamo tutti impazienti di seguirci la partita con accanimento...e senza distrazioni esterne.

poi man mano...loro si distraevano sempre più.... poi con l'arrivo degli smartphone.. stavano si seduti ..ma sempre con l'occhio al telefono ..alzando la testa solo quando il telecronista alzava il tono della voce...

ora...recentemente ...uno non le vede proprio più....e l'altro...il più grande... segue solo le partite di Champions o di cartello.

ma sempre con l'occhio al telefono.

l'unico accanito sono rimasto io...ma non ti nascondo...che mentre una volta  non saltavo neanche il trofeo Berlusconi...ora se c'è una partita di poco conto e ho altro da fare ....faccio altro.

nel mio piccolo deduco che i tempi sono davvero cambiati ...e se il calcio vuole sopravvivere oltre la generazione attuale..deve darsi delle novità....non so se siano giuste queste introdotte in Olanda.......ma qualcosa andrà fatto per rendere più appetibile il prodotto.

Non penso che stravolgendo le regole si attirano i giovani. Il problema è che tutto (troppo) sta cambiando molto velocemente

Altra modifica: allargare le porte e il fuorigioco solo nell’area di rigore. Ci sarebbe da ridere con le analisi di Giorgiop e del controllo visivo attivo…

la famosa (mia) linea dei 20 metri che discrimina la zona del fuorigioco e quella no...

a me piacerebbe anche il cartellino arancione, ovvero un giallo che prevede anche la temporanea (5/10 minuti) espulsione dal campo

• Mi Piace 2

13 ore fa, beorht ha scritto:

effettivi, come si evince dal video

comunque, ho visto adesso che la FIFA ha smentito ufficialmente di essere dietro a questo esperimento con un comunicato uscito oggi:

https://www.fifa.com/about-fifa/organisation/news/fifa-statement

che tradotto sarebbe (più o meno):

La FIFA desidera chiarire le notizie errate circolate nei media in questi giorni circa la presunta intenzione della FIFA di sperimentare modifiche alle Regole del Gioco in un torneo giovanile giocato in Olanda. La FIFA può confermare che attualmente non vi è intenzione di provare alcuna delle modifiche a cui si fa riferimento in queste notizie e che tali modifiche non sono state discusse né all'interno della FIFA né con i nostri colleghi dell'IFAB.

Nondimeno, il torneo si sta giocando con quelle regole.

Quando in Italia si facevano i triangolari estivi tra squadre di Serie A con partite da 45 minuti con i calci di rigori con la rincorsa da fuori area mica c'era dietro la FIFA.

RICORDO A TUTTI che in passato per anni su iniziativa diretta della FIFA e dell'IFAB in Scozia nelle serie minori - dilettanti e giovanili - si giocarono partite con regole sperimentali "radicali" sul fuorigioco (certe partite addirittura abolendo del tutto il fuorigioco).  

E' assolutamente prassi normale della FIFA sperimentare nuove regole alternative in campionati minori periferici.

Quindi se la FIFA dice che queste regole alternative non sono state implementate su sua direttiva è così: non c'è alcun motivo per dubitarne.

15 ore fa, beorht ha scritto:

1) due tempi da 30 minuti e tempo effettivo, col cronometro che scorre da 30 a zero, come nella pallacanestro;

Questa sarebbe sacrosanta

Favorevolissimo al tempo effettivo e al cronometro di 30-45 secondi (che definirei regola anti tiki-taka).

13 hours ago, andreabeppeprato82 said:

Come il cartellino azzurro in Acsi..che **gata 😂😂😂

Per me sarebbe il più interessante perché permetterebbe di punire certi falli senza ricorrere direttamente all'espulsione

Favorevole al tempo effettivo. Le perdite di tempo sono insopportabili, specie quando un portiere ci mette 60 secondi per fare un lancio… 

Sui cartelli gialli che comportano una sospensione momentanea sono d’accordo, ma bisognerebbe chiarire quali sono i reali motivi per cui si dà un cartellino, alcuni arbitri “fanno giocare” (con gente in campo che si ammazza con la clava) mentre altri arbitri ammoniscono al minimo tocco…  Inoltre se una squadra ha tre ammoniti in pochi minuti che fa, gioca in otto contro undici? Rischia di diventare una barzelletta… Da studiare BENE

Rimesse coi piedi, per me è ok, aumenta il ritmo e lo spettacolo.

Le cinque sostituzioni per me sono un grande miglioramento. Con il tempo effettivo non ci sarebbe più motivo di limitare il numero di sostituzioni. Basta limitare il numero di giocatori che può prendere parte alla partita (23?)

31 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Quando in Italia si facevano i triangolari estivi tra squadre di Serie A con partite da 45 minuti con i calci di rigori con la rincorsa da fuori area mica c'era dietro la FIFA.

RICORDO A TUTTI che in passato per anni su iniziativa diretta della FIFA e dell'IFAB in Scozia nelle serie minori - dilettanti e giovanili - si giocarono partite con regole sperimentali "radicali" sul fuorigioco (certe partite addirittura abolendo del tutto il fuorigioco).  

E' assolutamente prassi normale della FIFA sperimentare nuove regole alternative in campionati minori periferici.

Quindi se la FIFA dice che queste regole alternative non sono state implementate su sua direttiva è così: non c'è alcun motivo per dubitarne. 

Assolutamente, nessun dubbio.

I media di tutto il mondo attribuivano alla FIFA la paternità dell'esperimento, probabilmente copiandosi a vicenda senza verificare e dando per scontato il coinvolgimento della federazione mondiale. L'eco mediatica è stata forte, dovuta probabilmente alla portata delle modifiche, tanto che da Zurigo hanno dovuto smentire. Quando ho aperto la discussione non sapevo di quel comunicato, appena l'ho letto ho provveduto ad inserirlo, dato che è evidente come la prospettiva cambi radicalmente.

Rimane il fatto che chi è curioso può dare uno sguardo a queste partite e farsi un'idea, pur sempre approssimativa, dell'impatto sul gioco di certi cambiamenti.

Il tempo effettivo é una riforma da provare, in tornei seri (che so una coppa nazionale), IERI.

E' ovvio che cambierebbe il gioco, ma ci sono troppe perdite di tempo eccessive.

Comunque per non far perdere troppi tempi anche con il t.e. darei tempi fissi, tipo 30 secondi per battere rimesse laterali, calci d'angolo, rinvvi del portiere, punizioni 8a partire dal fischio dell'arbitro).

Secondo me funzionerebbe, ma come tutte le cose é necessario PROVARLE, senza chiudersi in un "tanto non funziona".

Le altre innovazioni proposte mi lasciano invece perplesso, ma anche qui si possono sperimentare....magari non tutte insieme ecco.

14 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

comunque questo forse è quello che vuole la famosa generazione Z

se serve ad attirare i giovani...ben venga 

I giovani non si attirano così.

Molti adulti hanno l'idea dei giovani che hanno tutti il deficit dell'attenzione per cui devi fare azioni rapide altrimenti si annoiano. .ghgh 

In parte è vero (nel senso che aumentano i casi di persone con disturbi dell'attenzione), ma non così come si vuol far credere.

Il tempo effettivo eliminerebbe il 99% dei fastidiosissimi finti infortuni per perdere tempo, fosse per me lo approverei già da questa stagione.
Per tutte le altre regole non saprei, sarei d'accordo per l'espulsione a tempo mentre per me i cambi illimitati sono un grandissimo NO visto che non sarebbe più calcio

In merito al cronometro "countdown", mi ricordo di un torneo estivo fatto dall'Italia negli USA nel 1992

Non partecipammo agli Europei, ed andammo a disputare la US Cup.

Beh, le partite, prodotte dalle tv statunitensi, furono trasmesse con il cronometro fisso sullo schermo, cosa inusuale in quegli anni, ma ciò che mi disorientava di più era che partiva dal 45°, andando all'indietro.

Forse erano previsti anche gli "shoot-out" al posto dei normali rigori, un po' come alcuni triangolari estivi di qualche anno fa