Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gidan73

Qual è stata secondo voi la nazionale italiana di calcio più forte di tutti i tempi?

La nazionale italiana più forte di tutti i tempi.  

  1. 1. Qual è secondo voi la nazionale italiana di calcio più forte di tutti i tempi?

    • Italia campione mondiali 1934 (in Italia)
      6
    • Italia campione mondiali 1938 (in Francia)
      10
    • Italia campione mondiali 1982 (in Spagna)
      101
    • Italia campione mondiali 2006 (in Germania)
      43
    • Italia campione europei 1968 (in Italia)
      1
    • Italia campione europei 2020 (in Europa)
      2
    • Italia 2° posto mondiali 1970 (in Messico)
      7
    • Italia 2° posto mondiali 1994 (negli USA)
      12
    • Italia 3° posto mondiali 1990 (in Italia)
      10
    • Italia 2° posto europei 2000 (in Belgio/Olanda)
      11
    • Italia 2° posto europei 2012 (in Polonia/Ucraina)
      1


Post in rilievo

2 minuti fa, Hoolk ha scritto:

a parte il fatto che il mondiale dura 7 partite

...ma poi conta che ha stravinto quelle importanti..un percorso come quello argentina-brasile-polonia-germania è qualcosa di irripetibile per chiunque.

senza considereare che probabilment eil mondiale 82 è stato il mondiale piu competitivo e qualitativo mai visto prima.

 

Va bene, allora penso che sarebbe piu' giusto dire che e' la nazionale che ha ottenuto il miglior risultato in base alle aspettative.

All'epoca, se non ricordo male, la nostra vittoria era quotata 40 a 1, poi quando ci trovammo nel girone di Argentina e Brasile neanche noi pensavamo che avremmo fatto bene; fu un'autentica sorpresa. Certamente battere la nazionale campione in carica, quella favoritissima e quella che aveva vinto l'ultimo europeo, e' stata un'impresa eccezionale.

Pero' e' stato un periodo d'oro irripetibile di sole 4 partite, non si puo' dimenticare anche tutto il resto.

E non si puo' neanche dimenticare l'inchiesta della partita col Camerun, della quale si occupo' Beha.

Io penso sia la nazionale piu' amata, di un'estate indimenticabile, ma non la piu' forte.

Se potessi tornare indietro, non avrei dubbi che anch'io vorrei rivivere quell'estate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Aho ha scritto:

Va bene, allora penso che sarebbe piu' giusto dire che e' la nazionale che ha ottenuto il miglior risultato in base alle aspettative.

All'epoca, se non ricordo male, la nostra vittoria era quotata 40 a 1, poi quando ci trovammo nel girone di Argentina e Brasile neanche noi pensavamo che avremmo fatto bene; fu un'autentica sorpresa. Certamente battere la nazionale campione in carica, quella favoritissima e quella che aveva vinto l'ultimo europeo, e' stata un'impresa eccezionale.

Pero' e' stato un periodo d'oro irripetibile di sole 4 partite, non si puo' dimenticare anche tutto il resto.

E non si puo' neanche dimenticare l'inchiesta della partita col Camerun, della quale si occupo' Beha.

Io penso sia la nazionale piu' amata, di un'estate indimenticabile, ma non la piu' forte.

Se potessi tornare indietro, non avrei dubbi che anch'io vorrei rivivere quell'estate.

la nazionale del 82 fece opposto del 78

nel 78 parti forte e poi ando calando..nel 82 parti male e ando in crescendo

forse cambiarono preparazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti




Di quelle che ho vissuto c'é da dire che quella del 2002 era sulla carta un qualcosa di mostruoso.
 


Pienamente d'accordo; anche per me la nazionale dei Mondiali in Corea e Giappone era sulla carta superiore a quella del 2006


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quelle che hanno vinto quella del 1982 seguita a ruota da quella del 2006.

Per il resto, quelle del 2002 e del 1994.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di quelle che ho visto io, direi che sulla carta la più forte e completa sia stata quella del 2006. 
Quella di Mancini è stata però (almeno per me) la nazionale più divertente da vedere: poche volte l’Italia ha cercato di imporre il proprio gioco come ha fatto quella di Mancini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aho ha scritto:

Va bene, allora penso che sarebbe piu' giusto dire che e' la nazionale che ha ottenuto il miglior risultato in base alle aspettative.

All'epoca, se non ricordo male, la nostra vittoria era quotata 40 a 1, poi quando ci trovammo nel girone di Argentina e Brasile neanche noi pensavamo che avremmo fatto bene; fu un'autentica sorpresa. Certamente battere la nazionale campione in carica, quella favoritissima e quella che aveva vinto l'ultimo europeo, e' stata un'impresa eccezionale.

Pero' e' stato un periodo d'oro irripetibile di sole 4 partite, non si puo' dimenticare anche tutto il resto.

E non si puo' neanche dimenticare l'inchiesta della partita col Camerun, della quale si occupo' Beha.

Io penso sia la nazionale piu' amata, di un'estate indimenticabile, ma non la piu' forte.

Se potessi tornare indietro, non avrei dubbi che anch'io vorrei rivivere quell'estate.

Be’ , l’ossatura di quella nazionale era la Juventus vincitrice di Coppa UEFA 77 e che vincerà la Coppa Coppe nell’84 ,  con due finali di CDC nell’83 ed 85; La nazionale era stata  quarta ai mondiali 78 e sappiamo bene come, quarta (senza perdere partite) all’Europeo 80. Se era debole quella squadra, allora io sono Babbo Natale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fab4gatto ha scritto:

Be’ , l’ossatura di quella nazionale era la Juventus vincitrice di Coppa UEFA 77 e che vincerà la Coppa Coppe nell’84 ,  con due finali di CDC nell’83 ed 85; La nazionale era stata  quarta ai mondiali 78 e sappiamo bene come, quarta (senza perdere partite) all’Europeo 80. Se era debole quella squadra, allora io sono Babbo Natale.

Aggiungo: si era qualificata ai mondiali vincendo le prime sei gare, in Grecia e con la Jugoslavia, quindi con grande anticipo. Poi la stampa italiana ci aveva messo del suo. Se ricordiamo le prime fasi sono sempre difficili; nel 94 passammo come una delle migliori terze, forse proprio la sedicesima qualificata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Be’ , l’ossatura di quella nazionale era la Juventus vincitrice di Coppa UEFA 77 e che vincerà la Coppa Coppe nell’84 ,  con due finali di CDC nell’83 ed 85; La nazionale era stata  quarta ai mondiali 78 e sappiamo bene come, quarta (senza perdere partite) all’Europeo 80. Se era debole quella squadra, allora io sono Babbo Natale.

Stiamo parlando della nazionale, non della Juve.

3 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Aggiungo: si era qualificata ai mondiali vincendo le prime sei gare, in Grecia e con la Jugoslavia, quindi con grande anticipo. Poi la stampa italiana ci aveva messo del suo. Se ricordiamo le prime fasi sono sempre difficili; nel 94 passammo come una delle migliori terze, forse proprio la sedicesima qualificata.

Va bene; pero' mettiamoci anche che l'europeo 80 in casa nostra fu fatto male complessivamente, il mundialito 81 in Uruguay fu fatto anche peggio, l'europeo 84 non lo facemmo proprio, nell'82 perdemmo con la Francia e la DDR prima dei mondiali, con la Svizzera pareggiammo, e a parte la Francia erano tutte nazionali abbordabilissime, subito dopo i mondiali perdemmo con la Svizzera nella partita del festeggiamento (ok, vale poco)...

La vittoria dei mondiali e' stata sicuramente bella, ma anche fuorviante.

Godiamocela, ma non esageriamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Nazionale 68 /70 Non li ho visti ma ho sentito dire che un trio d attacco come riva rivera mazzola erano di un altra categoria rispetto a quelli del passato e quelli  venuti dopo( difesa e centrocampo faccio un misto 82 /06 buffon gentile cannavaro scirea cabrini pirlo conti tardelli ed è  fatta la storia 😏😏😏)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo dell'Italia 2002

 

Ragazzi:

2-0 all'Ecuador

1-2 contro Croazia

1-1 contro Messico

1-2 contro Corea del Sud

 

Per favore, posiamo il Barbera e cerchiamo di essere obiettivi.....le squadre più belle e forti sono state 78 / 82 / 90

Non credo ci sia altro da dire.......il 2002 è un abbaglio collettivo, squadra che giocava come l'Atletico Madrid di Simeone o quasi, trapattoniana fino al midollo.

Mondiale buttato nel ce.sso, non si possono leggere i peana su quella squadra......un disastro o quasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era un altro calcio, ma numeri alla mano ciò che ha ottenuto negli anni 30 la nazionale è qualcosa di irripetibile. Evidentemente in quegli anni il movimento calcistico italiano era il non plus ultra.

Ricordiamo che oltre ai due titoli mondiali, arrivarono due coppe Internazionali (antesignane dell’odierno campionato europeo) e un oro olimpico ottenuto con una selezione universitaria guidata da Vittorio Pozzo in panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, davjuve ha scritto:

Paradossalmente quella appena vittoriosa è la meno forte di tutte sefz 

Però è una di quelle che ha giocato meglio, ha già adesso il record di risultati utili consecutivi e se per caso dovesse vincere in Qatar, numeri alla mano, diverrebbe la più vincente di sempre in epoca moderna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aho ha scritto:

Stiamo parlando della nazionale, non della Juve.

Va bene; pero' mettiamoci anche che l'europeo 80 in casa nostra fu fatto male complessivamente, il mundialito 81 in Uruguay fu fatto anche peggio, l'europeo 84 non lo facemmo proprio, nell'82 perdemmo con la Francia e la DDR prima dei mondiali, con la Svizzera pareggiammo, e a parte la Francia erano tutte nazionali abbordabilissime, subito dopo i mondiali perdemmo con la Svizzera nella partita del festeggiamento (ok, vale poco)...

La vittoria dei mondiali e' stata sicuramente bella, ma anche fuorviante.

Godiamocela, ma non esageriamo.

Guarda, ognuno è  libero di pensarla  come vuole. Nel 1980 si persero i migliori centroavanti italiani ( Rossi e Giordano) x il calcio scommesse.Disputammo l’Europeo in casa e subìmmo un solo gol, nella finale di consolazione, disputata xche’ nella gara decisiva ci fu negato un rigore clamoroso per fallo di mano volontario, dentro l’area, del centrale belga di cui non ricordo il nome. Il mundialito 1981 era una sorta di kermesse e ci presentammo con una specie di nazionale sperimentale. Nel 1984 non disputammo gli Europei per fine ciclo degli eroi del 1978 e 1982. Le amichevoli sono gare amichevoli e valgono solo per le polemiche dei giornalisti.  Nel 1988 vincemmo 4-1 sulla Russia in amichevole e poi andammo  fuori 2-0 quando valeva davvero. Non si parla di Juve, ma se una squadra che compone l’ossatura di una nazionale, tipo Ajax 70-73 o Bayern 74-76 va costantemente in finale di coppa vorrà pur dire qualcosa o no? Omissis. La Juve 77 era tutta italiana. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiro un sasso nello stagno. Analizziamo le quattro gare ad eliminazione diretta dei nostri ultimi europei: supplementari con Austria con gol annullato a loro sullo 0-0 per millimetri; bene col Belgio , forse con  un po’ di fiatone, poi rigori con Spagna ( meno del 35% di possesso) e Inghilterra (con gol su mischia susseguente a calcio d’angolo). Sicuri che il risultato non ci abbia un pochino obnubilati? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Guarda, ognuno è  libero di pensarla  come vuole. Nel 1980 si persero i migliori centroavanti italiani ( Rossi e Giordano) x il calcio scommesse.Disputammo l’Europeo in casa e subìmmo un solo gol, nella finale di consolazione, disputata xche’ nella gara decisiva ci fu negato un rigore clamoroso per fallo di mano volontario, dentro l’area, del centrale belga di cui non ricordo il nome. Il mundialito 1981 era una sorta di kermesse e ci presentammo con una specie di nazionale sperimentale. Nel 1984 non disputammo gli Europei per fine ciclo degli eroi del 1978 e 1982. Le amichevoli sono gare amichevoli e valgono solo per le polemiche dei giornalisti.  Nel 1988 vincemmo 4-1 sulla Russia in amichevole e poi andammo  fuori 2-0 quando valeva davvero. Non si parla di Juve, ma se una squadra che compone l’ossatura di una nazionale, tipo Ajax 70-73 o Bayern 74-76 va costantemente in finale di coppa vorrà pur dire qualcosa o no? Omissis. La Juve 77 era tutta italiana. 

Lasciamo stare gli episodi, che sono le scuse dei perdenti. Il ciclo e' finito nell'86. Nell'84 si era in pieno ciclo vincente Juve che dava un sacco di giocatori alla nazionale, anche se e' meglio lasciar perdere questo discorso, perche' i migliori giocatori della Juve nella nostra nazionale non giocavano. Dopo lo splendido mondiale del 78, l'europeo dell'80 ando' male, non ripetemmo lo stesso tipo di gioco, tanto e' vero che pur essendo arrivati quarti agli europei, quella squadra non viene ricordata come quella che e' arrivata quarta ai mondiali. Il mundialito pure ando' male perche' non sapevamo a che santo votarci per cercare giocatori da inserire in nazionale. Molti giocatori mancavano anche di esperienza internazionale perche' molte nostre squadre uscivano nei primi turni delle coppe europee. La stessa Juve, a parte la semifinale di C. Coppe nell'80 (che non era tutto sto granche' come competizione) usciva quasi subito. Nel ranking scendemmo al 12° posto e avevamo appena 2 squadre in C. Uefa. La mancanza degli stranieri (le frontiere furono riaperte nell'80 e gli stranieri all'inizio erano 4 gatti, quelli bravi almeno), ci penalizzo' moltissimo. Agli europei non siamo andati perche' abbiamo fatto schifo e non e' un reato ammetterlo. Per il resto tutti i commentatori hanno sempre riconosciuto che quella nazionale ha giocato bene solo 4 partite e divento' famosa proprio per quello. Non facciamo che ora la distanza temporale ci faccia percepire qualcosa di diverso da quello che fu. Giocarono bene le partite che contavano di piu' e ci ando' bene per la vittoria. E' stata la nazionale che in quel torneo, in quelle specifiche partite, ha fatto bene. Nulla di piu'. Se poi il giudizio deve dipendere dal risultato oppure dal numero dei giocatori della Juve in nazionale, alzo le mani.

 

Non e' la vittoria in se' che rende una squadra migliore di un'altra, o migliore in assoluto, altrimenti dovremmo dire che quest'anno la nostra nazionale e' piu' forte della Francia, cosa che per me non e' assolutamente vero, oppure che il Benevento dell'anno scorso, che con noi ha fatto una vittoria ed un pareggio, fosse piu' forte della Juve. Sono risultati che avvengono in circostanze particolari che arridono a chi sa sfruttarle meglio.

Noi con la nazionale siamo stati bravi, ma non montiamoci la testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Aho ha scritto:

Lasciamo stare gli episodi, che sono le scuse dei perdenti. Il ciclo e' finito nell'86. Nell'84 si era in pieno ciclo vincente Juve che dava un sacco di giocatori alla nazionale, anche se e' meglio lasciar perdere questo discorso, perche' i migliori giocatori della Juve nella nostra nazionale non giocavano. Dopo lo splendido mondiale del 78, l'europeo dell'80 ando' male, non ripetemmo lo stesso tipo di gioco, tanto e' vero che pur essendo arrivati quarti agli europei, quella squadra non viene ricordata come quella che e' arrivata quarta ai mondiali. Il mundialito pure ando' male perche' non sapevamo a che santo votarci per cercare giocatori da inserire in nazionale. Molti giocatori mancavano anche di esperienza internazionale perche' molte nostre squadre uscivano nei primi turni delle coppe europee. La stessa Juve, a parte la semifinale di C. Coppe nell'80 (che non era tutto sto granche' come competizione) usciva quasi subito. Nel ranking scendemmo al 12° posto e avevamo appena 2 squadre in C. Uefa. La mancanza degli stranieri (le frontiere furono riaperte nell'80 e gli stranieri all'inizio erano 4 gatti, quelli bravi almeno), ci penalizzo' moltissimo. Agli europei non siamo andati perche' abbiamo fatto schifo e non e' un reato ammetterlo. Per il resto tutti i commentatori hanno sempre riconosciuto che quella nazionale ha giocato bene solo 4 partite e divento' famosa proprio per quello. Non facciamo che ora la distanza temporale ci faccia percepire qualcosa di diverso da quello che fu. Giocarono bene le partite che contavano di piu' e ci ando' bene per la vittoria. E' stata la nazionale che in quel torneo, in quelle specifiche partite, ha fatto bene. Nulla di piu'. Se poi il giudizio deve dipendere dal risultato oppure dal numero dei giocatori della Juve in nazionale, alzo le mani.

 

Non e' la vittoria in se' che rende una squadra migliore di un'altra, o migliore in assoluto, altrimenti dovremmo dire che quest'anno la nostra nazionale e' piu' forte della Francia, cosa che per me non e' assolutamente vero, oppure che il Benevento dell'anno scorso, che con noi ha fatto una vittoria ed un pareggio, fosse piu' forte della Juve. Sono risultati che avvengono in circostanze particolari che arridono a chi sa sfruttarle meglio.

Noi con la nazionale siamo stati bravi, ma non montiamoci la testa.

Quattro mondiali e due Europei. Diciamo  che abbiamo un nostro modo di vincerle certe competizioni. Recentemente ho detto che gli inglesi hanno inventato il calcio ma noi siamo artisti.In certe condizioni siamo terribilmente duri a morire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, J_Hook ha scritto:

Leggo dell'Italia 2002

 

Ragazzi:

2-0 all'Ecuador

1-2 contro Croazia

1-1 contro Messico

1-2 contro Corea del Sud

 

Per favore, posiamo il Barbera e cerchiamo di essere obiettivi.....le squadre più belle e forti sono state 78 / 82 / 90

Non credo ci sia altro da dire.......il 2002 è un abbaglio collettivo, squadra che giocava come l'Atletico Madrid di Simeone o quasi, trapattoniana fino al midollo.

Mondiale buttato nel ce.sso, non si possono leggere i peana su quella squadra......un disastro o quasi.

Tu parli di risultati conseguiti e di "squadre più belle", peccato che il sondaggio chieda delle "squadre più forti". E quella del 2002 come valori lo era eccome. 

Poi che abbia fatto meno del dovuto (anche per colpa di una partita letteralmente scippata) e che non abbia mostrato chissà quale gioco (non a caso era allenata da Trapattoni...) è appunto un altro discorso.

 

38 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Tiro un sasso nello stagno. Analizziamo le quattro gare ad eliminazione diretta dei nostri ultimi europei: supplementari con Austria con gol annullato a loro sullo 0-0 per millimetri; bene col Belgio , forse con  un po’ di fiatone, poi rigori con Spagna ( meno del 35% di possesso) e Inghilterra (con gol su mischia susseguente a calcio d’angolo). Sicuri che il risultato non ci abbia un pochino obnubilati? 

Non hai tutti i torti in effetti. Ed anche quel "bene" con il Belgio è vero fino ad un certo punto perchè sullo 0-0 Donnarumma fa un miracolo su De Bruyne e un'altra parata decisiva, mentre sul 2-1 Spinazzola salva a mezzo metro della porta e letteralmente col c**o il pallone del 2-2... ed a quel punto poi era tutto da vedere come sarebbe finita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

 

 

Non hai tutti i torti in effetti. Ed anche quel "bene" con il Belgio è vero fino ad un certo punto perchè sullo 0-0 Donnarumma fa un miracolo su De Bruyne e un'altra parata decisiva, mentre sul 2-1 Spinazzola salva a mezzo metro della porta e letteralmente col c**o il pallone del 2-2... ed a quel punto poi era tutto da vedere come sarebbe finita. 

Si però...e vale anche per la champions...in certi tornei si gioca tutto sul dettaglio...una spazzata, un rigore tirato con  la testa più lucida...un salvataggio sulla linea...una simulazione ,devi essere bravo in quello, e' mestiere è arte...che noi poi come Juventus siamo altro e pretendiamo un altro tipo di mestiere più etico piu cavalleresco e' un altra questione ( interna)..che ci costa le finali     ....noi siamo quelli che siamo tacciati di vincere rubando ed e' proprio il contrario la verità e' che se veramente rubassimo...come  Sergio Ramos che rompe una spalla a Salah...non avremmo perso 5 finali......una con gol del Real in fuorigioco colossale.....però  con le nazionali dove si può vincere da furbi facciamo un figurone noi siamo gli eroi tecnico tattici gli altri compatrioti figli di puttanha( perchè gli italiani lo sono) fanno il resto, il lavoro sporco......( tipo Materazzi con Zidane) della nazionale italiana e' il mix di culture regionali che è letale....italiani artisti e gente furba....siam pronti alla morte l'Italia chiamò...mo vieni...coi calabresi i friulani i piemontesi...i toscani.....i siciliani.........i romani..etcetc..e un popolo così dietro......overperformiamo per forza...è come l'Irlanda nel rugby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fab4gatto ha scritto:

Tiro un sasso nello stagno. Analizziamo le quattro gare ad eliminazione diretta dei nostri ultimi europei: supplementari con Austria con gol annullato a loro sullo 0-0 per millimetri; bene col Belgio , forse con  un po’ di fiatone, poi rigori con Spagna ( meno del 35% di possesso) e Inghilterra (con gol su mischia susseguente a calcio d’angolo). Sicuri che il risultato non ci abbia un pochino obnubilati? 

Su questo episodio del gol annullato all'Austria in molti ci battono sopra ma onestamente mi pare un po una forzatura : avrei potuto capire se quando non c'era la Var fosse stato annullato ingiustamente un gol all'Austria....ecco in quel caso si poteva parlare di colpo di fortuna per passare il turno, ma nel 2021 la Var esiste ed il gol di Arnautovic era in fuorigioco (anche se di poco), quindi giusto annullarlo, magari ci fosse stata la Var per il gol di Mijatovic nel '98, o per gli orrori di Puhl nel '97 !!!

Poi cmq mancavano ancora 20 minuti e l'Italia doveva fare un gol per andare ai supplementari : difficile, ma non impossibile.

Col Belgio abbiamo giocato bene e poi un po sofferto, ma ci stava, d'altronde sono considerati da anni una buonissima squadra.

Con la Spagna abbiamo subito il loro gioco ma se guardi le occasioni da gol alla fine ne abbiamo avute quanto loro.

Con l'Inghilterra a parte i primi 20' abbiamo sempre giocato meglio e nel secondo tempo abbiamo proprio dominato.

Alla fine credo di poter dire che pur non avendo dimostrato una superiorità netta, il titolo sia stato ampiamente meritato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.