Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mercimichel

Il topic delle Olimpiadi

Post in rilievo

10 minuti fa, kranomed ha scritto:

bhè mi pare normale...e comunque non solo nel volley.

è la loro olimpiade di casa, dove sarebbe disonorevole per loro non ottenere grandi risultati, al punto che qualcuno di quelli favoriti per le medaglie, se non la ottenesse, potrebbe pensare di andare a morire nella foresta di aokigahara 😅

a parte gli scherzi, i giapp hanno parecchie menate in merito all'onore e il farsi valere come nazione in queste olimpiadi di casa...

al momento mi pare che stiano andando anche oltre le aspettative.

comunque concordo, sono stati davvero odiosi quelli del volley...

come atteggiamento veramente insopportabili, provocatori nelle esultanze, sempre a invocare il check e a lamentarsi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, kranomed ha scritto:

bhè mi pare normale...e comunque non solo nel volley.

è la loro olimpiade di casa, dove sarebbe disonorevole per loro non ottenere grandi risultati, al punto che qualcuno di quelli favoriti per le medaglie, se non la ottenesse, potrebbe pensare di andare a morire nella foresta di aokigahara 😅

a parte gli scherzi, i giapp hanno parecchie menate in merito all'onore e il farsi valere come nazione in queste olimpiadi di casa...

al momento mi pare che stiano andando anche oltre le aspettative.

comunque concordo, sono stati davvero odiosi quelli del volley...

Cito te perché mi sembri più (in)formato e meno prevenuto di Kelso che si vede lontano un miglio che gli stanno sul casso i giapponesi, e ti chiedo: dove sarebbero state le scorrettezze?

Premetto che ho visto la partita su uno schermo mentre sull'altra vedevo il calcio con la Francia violentata dallo stesso Giappone quindi forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho visto niente di scorretto e nemmeno gli italiani lamentarsi di niente. 

Però una cosa l'ho notata: se i giapponesi avessero qualche cm e kg in più per tecnica e volontà sarebbero da podio.

 

Ps: Il medagliere non sta sorridendo al Giappone per il fattore casa (letto spesso come fattore sudditanza psicologica). Gli ori vinti dagli atleti giapponesi sono i "soliti" che vincono ad ogni olimpiade: una vagonata di ori dal judo, qualcosa fra nuoto, tennis tavolo e ginnastica artistica (1 oro perso con la caduta di Uchimura) aspettando le solite medaglie della lotta con qualche possibile novità come nello skateboard (doppietta) e quel che si vedrà nel karate. Quando arriveranno gli ori degli sport dove non sono mai stati competitivi arriveranno ad un onorevole terzo/quarto posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

ma infatti basterebbe semplicemente citarla come la vincitrice di 7 titoli fra mondiali e olimpiadi,  solo 5 nuotatrici nella storia del nuoto al momento ne han vinti di piú, e che si , il suo limite é stato di essere competitiva e praticamente competere solo in una gara , i 200 stile (anche se 2 ori mondiali sui 400 non son da disprezzare) 

tuttavia la gara é quella dove il ricambio generazionale e la competizione é piú rapida..tant´e´ che la considerazione sul fatto che 

 

poi si scontra con un dato ineluttabile, la pellegrini ha il miglior record nella storia in quella gara come medaglie olimpiche: 1 oro e 1 argento, nessuna al momento nella storia del nuoto ha fatto meglio come medaglie olimpiche...se non si capisce che si tratta di una sorta di miracolo sportivo aver fatto altre 3 finali consecutive dopo un argento 17 anni fa e un oro di 13 anni fa..in una gara dove ogni 4 anni poi si presentano un nugolo di ventenni o anche meno nel pieno della loro forma pazienza

 

la pellegrini non é solo la miglior nuotatrice italiana di tutti i tempi

é certamente anche la miglior nuotatrice della storia al mondo sui 200 stile libero

e perlomeno nelle prime 10 nuotatrici della storia in assoluto

se qualcuno all´estero mi ride in faccia riguardo queste due considerazioni il problema é suo dato che non conosce bene il nuoto

 

Ti cito a memoria 10 nuotatrici (a mio avviso, ovviamente) migliori:

Coughlin, Ledecky, Otto, de Brujin, jenny thompson, Torres, l'australiana Jones, Ender, Evans, Babashoff.

Ti concedo qualche dubbio sulle tedesche per i noti trascorsi degli anni 70 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Pontificano sulla pellegrini e a malapena sanno stare a galla sefz

😄 

a parte questo capisco anche il pensiero...son sport meno seguiti...e certe sfumature non si colgono, da qui´ possono nascere giudizi discutibili sulla carriera di un atleta... 

...io il nuoto lo seguo da decenni e certe dinamiche alla lunga le ho imparate... la questione del livello di competitivitá particolare che si trova in alcune gare (i 200 sl donne certamente fra i piú alti) é qualcosa di cui ci si accorge se si segue con costanza e attenzione nel corso degli anni...

un appassionato piu´ soft giá puo´ rendersene conto di meno e fare ragionamenti (che farei anch´io se non avessi nel corso degli anni seguito molto) proprio come quelli...eh ma alle olimpiadi ha vinto poco...ha vinto solo mondiali...probabilmente qui´ il difetto della pellegrini é stato (paradossale eh) di aver vinto troppo ai mondiali...tant´e´ che se fai notare "hey é la nuotatrice che ha vinto di piú nella storia dei mondiali ai 200sl! 8 podi consecutivi, 4 titoli..ha vinto quasi quanto l´intera nazionale usa!) ti senti dire (e probabilmente nel caso lo direi anch´io) eh si ma alle olimpiadi altro che 4 ori e 8 medaglie ! solo 1 oro e 1 argento! le altre gli han lasciato le briciole dei "mondiali" quando han fatto grandi successi alle olimpiadi!

a quel punto puoi pensare...ah ma chissá quante nuotatrici nei 200 sl han vinto piú di lei alle olimpiadi dato che ha vinto cosi´ poco! vai a controllare e ti rendi conto che .. non non c´e´ nessuna 😄 .. solo la claudia poll si avvicina al suo score con 1 oro e 1 bronzo


anche la questione mediatica é discutibile..perché poi son proprio i media che secondo molti la pompano esageratemente a fare in modo che i suoi risultati appaiono meno straordinari di quel che siano...perché ti fan apparire le sue partecipazioni olimpiche a londra e rio come dei fallimenti solo perché non é arrivata la medaglia...come se nella storia in quella gara ci sia davvero chi facilmente va a medaglia per almeno 3 edizioni dei giochi "checevole!" 😄 .. chiaramente non l´ha fatto nessuno...pero´ poi per gli italiani...aaahhh no ... dopo atene e pechino ha deluso profondamente ai giochi!

lo spettatore medio non capisce la particolaritá di quella gara...potrebbe aiutare a capirlo il vedere poi le vincitrici post pechino quanto son rimaste competitive sui 200sl dopo aver vinto l´oro e vedere se davvero loro invece han continuato ad avere successi in quella gara

la schmitt vinse a londra 2012 e sembrava dominatrice della scena per chissá quanto tempo...che ha fatto la schmitt negli anni successivi ? sparita..mai piú competitiva sui 200 

la stessa ledecky che é certamente la piú grande di tutti i tempi...sui 200 ha avuto vita breve... quando vinse a rio nel 2016 si penso´ giustamente..per anni dominerá anche i 200 lasciando alle altre le briciole... l´anno successivo mondiali..seconda battuta dalla pellegrini e vabbé..anno postolimpico ci sta...in corea nel 2019 regolarmente iscritta si ritiro´ prima delle batterie..forse non stava bene..forse aveva giá perso dalla titmus sui 400 e pensava che i 200 sarebbero stati poco proficui..forse un insieme delle due cose..ok..ora si ripresenta da campionessa uscente a tokyo e dopo appena 4 anni é giá da quinto posto... pazienza..vincerá certamente le grandi distanze e si confermerá nuotatrice migliore di tutti i tempi..ma il punto non é questo... il punto é comprendere come sia incredibilmente complicato fare piú di 2 olimpiadi consecutive ad alto livello se si fa quella gara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm qualche esperto di tabellone basket…

 

Qualificandoci da terzi chi andremmo a prendere?

E da secondi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, teioh ha scritto:

Cito te perché mi sembri più (in)formato e meno prevenuto di Kelso che si vede lontano un miglio che gli stanno sul casso i giapponesi, e ti chiedo: dove sarebbero state le scorrettezze?

Premetto che ho visto la partita su uno schermo mentre sull'altra vedevo il calcio con la Francia violentata dallo stesso Giappone quindi forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho visto niente di scorretto e nemmeno gli italiani lamentarsi di niente. 

Però una cosa l'ho notata: se i giapponesi avessero qualche cm e kg in più per tecnica e volontà sarebbero da podio.

 

Ps: Il medagliere non sta sorridendo al Giappone per il fattore casa (letto spesso come fattore sudditanza psicologica). Gli ori vinti dagli atleti giapponesi sono i "soliti" che vincono ad ogni olimpiade: una vagonata di ori dal judo, qualcosa fra nuoto, tennis tavolo e ginnastica artistica (1 oro perso con la caduta di Uchimura) aspettando le solite medaglie della lotta con qualche possibile novità come nello skateboard (doppietta) e quel che si vedrà nel karate. Quando arriveranno gli ori degli sport dove non sono mai stati competitivi arriveranno ad un onorevole terzo/quarto posto.

scorrettezze da cartellino rosso non ne ho viste, forse nemmeno da giallo...ma hanno avuto degli atteggiamenti molto sopra le righe, e te lo dico da appassionato di pallavolo che vive vicino a modena e segue il volley modenese da sempre.

nella pallavolo difficilmente si vedono certi atteggiamenti provocatori, specie in modo sistematico e contino come hanno fatto i giapponesi, e per questo motivo sono balzati all'occhio di molti che hanno visto la gara, soprattutto a quelli come me che sono abituati al volley e un certo modo di fare.

non hanno commesso nessuna scorrettezza , ma si sono resi dei veri e propri rompiscatole con le loro continue lamentele.

comunque li capisco, conoscendo un po la loro cultura , e sapendo che a livello di volley in giappone sono dei veri appassionati, con il loro campionato che è molto competitivo anche grazie ai molti stranieri che ingaggiano spesso e volentieri, non mi ha sorpreso vederli così determinati e agguerriti...ma potevano evitarla qualche protesta! perchè è sembrato proprio che volessero condizionare i giudici di gara , cosa mica bella...

in passato mi è capitato spesso di vedere cose simili alle olimpiadi , da parte degli atleti di casa, quindi non mi sono sorpreso più di tanto.

piuttosto spero che nel fioretto maschile i nostri siano pronti a qualcosa di simile, dato che partiranno contro i giapp ai quarti...

 

p.s. sono d'accordo, i giapp stanno vincendo un sacco di medaglie annunciate che, già in precedenza, vinsero nelle scorse edizioni , ma ad occhio sono sopra la media di almeno 5/6 medaglie rispetto ai loro stadard, cosa che mi pare anche abbastanza normale, considerando che gareggiano in casa e stanno dando il 110% in ogni singolo evento, al quale si sono preparati duramente per 5 anni.

qui nessuno dice che li stiano favorendo! o almeno io non lo penso MINIMAMENTE!

l'ultima volta che ho visto una medaglia SCANDALOSA ''regalata'' alle olimpiadi, è stato ad atene, quando regalarono l'oro al grego nella specialità anelli, dove jury chechi vinse quel MAGNIFICO BRONZO MERITATISSIMO perchè sarebbe stato anche da secondo posto!

in quell'occasione i giudici inkularono un povero bulgaro che fece un esercizio a dir poco PERFETTO e da medaglia d'oro garantita!per me l'esercizio di quel greco non era nemmeno da podio! forse da terzo posto, a voler stare larghi ed essere magnanimi...ragione per cui,  se i giudici  fossero stati onesti nei voti , chechi si sarebbe meritato l'argento! dietro a quel povero ragazzo bulgaro, per il quale ci rimasi malissimo io stesso!

sicuramente ci saranno state altre medaglie ''regalate'' ai padroni di casa dopo atene 2004, ma io a memoria mi ricordo solo quella negli ultimi 20 anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AG10 ha scritto:

Mmm qualche esperto di tabellone basket…

 

Qualificandoci da terzi chi andremmo a prendere?

E da secondi?

si fa sorteggio

da terzi si affrontano le prime o la miglior seconda

da secondi dipende

se sei la miglior seconda trovi o una delle due terze ripescate o una delle altre due seconde

altrimenti una delle tre prime o la miglior seconda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, paolohjs ha scritto:

Ti cito a memoria 10 nuotatrici (a mio avviso, ovviamente) migliori:

Coughlin, Ledecky, Otto, de Brujin, jenny thompson, Torres, l'australiana Jones, Ender, Evans, Babashoff.

Ti concedo qualche dubbio sulle tedesche per i noti trascorsi degli anni 70 😅

mi sento di contestare qualche nome ! 😄 

per caritá carriere di grande prestigio ma molte si son aiutate col poter contare sul fatto di essere in nazionali forti e aver fatto incetta di medaglie di staffetta 😄 

andiamo ad analizzare i casi particolari! .yeah

 

dunque ah..jenny thompson .. straordinaria... chi non ricorda jenny ? 

8 ori olimpici caspita...un momento...tutti in staffetta..e vabbé 😄 .. poi 3 argenti e 1 bronzo.. 2 degli argenti in staffetta ok.. qundi in gare individuali quanto ha vinto in 4 olimpiadi ? 1 argento e 1 bronzo ? pochino...

meglio ai mondiali...dove 7-5-2 al netto delle staffette diventa 3-1-1

 
 

dara torres...beh insomma...pure lei 12 medaglie olimpiche equamente distrubuite.. 4-4-4 
togliamo le staffette..cosa rimane ? 1 argento e 3 bronzi... un po´ meglio della thompson, anche se poi ai mondiali il bottino langue..solo 1 argento e ovviamente in staffetta
dunque qui´ abbiamo una nuotatrice che non ha mai vinto un titolo olimpico o mondiale in gare individuali...e il cui bottino totale in gare individuali fra olimpiadi e mondiali é di 1 argento e 3 bronzi...ah ma é certamente fra le prime 10 della storia eh 😄 lei si altro che la pellegrini

 

la babashoff...uh manco la ricordavo la babashoff io..perché non mi é venuta in mente quando ho pensato quali fossero le migliori di tutti i tempi ? beh forse perché é un altro caso di nuotatrice che non ha mai vinto un titolo olimpico in gara individuale 😄 
2 ori in staffetta dove peraltro eventuali vantaggi di essere ai tempi atleti ddr aumentavano pure 😄 

in compenso una buona collezione di argenti individuali (5) e ai mondiali 2 titoli individuali e altri 4 argenti

mah continuo a pensare la pellegrini in gare individuali abbia fatto meglio di lei 

questi son quantomeno i casi piú eclatanti...le altre bene o male ci stanno non discuto...anche se poi molte di loro han anche integrato parecchio grazie alle staffette..ma perlomeno han vinto titoli individuali non son come le 3 sopra che assommano 0 titoli olimpici in gare individuali e nessuna di loro in effetti ha vinto piú della pellegrini in gare individuali fra olimpiadi e mondiali

le altre come detto ci stanno...anche se poi pure per loro andando a pesare le gare individuali i numeri "dimagriscono" un po´ facendo apparire piú chiaramente il problema di essere vincenti nel lungo periodo nel contesto delle gare individuali..

la jones (straordinaria) ad esempio alla fine in gare individuali ha vinto 1 oro olimpico... e 3 titoli mondiali
la coughlin é arrivata a 2 ori individuali sia alle olimpiadi che ai mondiali

 

insomma la mia opinione é che la pellegrini non puo´ mai essere in un ipotetica lista delle 10 migliori di sempre ignorata per vedere al suo posto quantomeno la torres e la babashoff... penso che debba godere anche di considerazione maggiore rispetto alla thompson  

almeno i numeri per quanto riguarda le gare individuali suggeriscono chiaramente questo... se poi deve essere un suo limite quello di essere nata in un paese dove non poteva certo ambire a vincere titoli in staffetta direi la cosa mi sembra ingenerosa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, AG10 ha scritto:

Mmm qualche esperto di tabellone basket…

 

Qualificandoci da terzi chi andremmo a prendere?

E da secondi?

ci sará sorteggione al termine dei gironi

con le 4 migliori dei gironi teste di serie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Federica Pellegrini ha da rimproverarsi solo scelte discutibili nei sui anni d'oro in termini di allenatori, piscine dove allenarsi che l'hanno destabilizzata. 

Resta una delle migliori atlete italiane. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolohjs ha scritto:

Per l'oro olimpico abbiamo perso il treno nel 92 e nel 96, quando la generazione di fenomeni si fece uccellare per ben due volte dall'Olanda, che in tutte le altre manifestazioni avevamo bastonato allegramente...che rabbia!

lasciamo stare il 92, ancora non mi spiego come sia stato possibile (certo anche nel 96...). Credo sia stata la squadra più forte di tutti i tempi a non aver vinto l'oro olimpico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovrebbero assegnare dei punti nel medagliere a seconda delle medaglie che hai vinto 

Non se può vedere il Kosovo avanti a noi perchè magari ha 2 ori nelle cattive maniere .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolohjs ha scritto:

Per l'oro olimpico abbiamo perso il treno nel 92 e nel 96, quando la generazione di fenomeni si fece uccellare per ben due volte dall'Olanda, che in tutte le altre manifestazioni avevamo bastonato allegramente...che rabbia!

Atlanta rimane l'assurdo a mio avviso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Attualmente siamo 15esimi nel medagliere perchè siamo ancora fermi all'oro di Vito Dell'Aquila.

purtroppo sono saltati ori possibili nel canottaggio e nella scherma...magari possiamo recuperare con irma testa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, paolohjs ha scritto:

Per l'oro olimpico abbiamo perso il treno nel 92 e nel 96, quando la generazione di fenomeni si fece uccellare per ben due volte dall'Olanda, che in tutte le altre manifestazioni avevamo bastonato allegramente...che rabbia!

Ti confesso che quelle due finali mi sono rimaste sullo stomaco quasi quanto le innumerevoli finali di Champions perse dalla Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Secondo me dovrebbero assegnare dei punti nel medagliere a seconda delle medaglie che hai vinto 

Non se può vedere il Kosovo avanti a noi perchè magari ha 2 ori nelle cattive maniere .ghgh 

Pensavo di assegnare anche alla Juve dei punti solo per aver raggiunto (e perse) le finali di champions...non si può vedere l'Inter davanti a noi solo perchè ne ha vinta una in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, teioh ha scritto:

Cito te perché mi sembri più (in)formato e meno prevenuto di Kelso che si vede lontano un miglio che gli stanno sul casso i giapponesi, e ti chiedo: dove sarebbero state le scorrettezze?

Premetto che ho visto la partita su uno schermo mentre sull'altra vedevo il calcio con la Francia violentata dallo stesso Giappone quindi forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho visto niente di scorretto e nemmeno gli italiani lamentarsi di niente. 

Però una cosa l'ho notata: se i giapponesi avessero qualche cm e kg in più per tecnica e volontà sarebbero da podio.

 

Ps: Il medagliere non sta sorridendo al Giappone per il fattore casa (letto spesso come fattore sudditanza psicologica). Gli ori vinti dagli atleti giapponesi sono i "soliti" che vincono ad ogni olimpiade: una vagonata di ori dal judo, qualcosa fra nuoto, tennis tavolo e ginnastica artistica (1 oro perso con la caduta di Uchimura) aspettando le solite medaglie della lotta con qualche possibile novità come nello skateboard (doppietta) e quel che si vedrà nel karate. Quando arriveranno gli ori degli sport dove non sono mai stati competitivi arriveranno ad un onorevole terzo/quarto posto.

beh ti ringrazio per il disinformato da uno che segue il volley dagli anni '90 .ghgh i giappo non mi stanno sulle balle (a differenza dei loro vicini China), semplicemente hanno messo la gara sul piano della provocazione esultando spesso verso i nostri cercando di innervosirli o chiedendo dei check a cdc per ogni minima cosa, anche di fronte a cose plateali

ah per dirti io fui uno dei primi a dire, quando qua mi davano del rosicone come fai te, a dire quanto fosse antisportivo Stoytchev (se lo conosci, altrimenti vai ad informarti su chi è), casualmente poi quasi tutti gli addetti ai lavori alla fine convenivano con la mia visione visto che spesso le gare vedevano momenti in cui giocatori o componenti delle panchine cercavano di andare allo scontro con lui

quindi non è che son prevenuto a caso o unicum....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Pensavo di assegnare anche alla Juve dei punti solo per aver raggiunto (e perse) le finali di champions...non si può vedere l'Inter davanti a noi solo perchè ne ha vinta una in più.

E invece no !! Sarai condannato a soffrire ogni singolo giorno della tua vita pensando ai prescritti con una coppa in più!! .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

mi sento di contestare qualche nome ! 😄 

per caritá carriere di grande prestigio ma molte si son aiutate col poter contare sul fatto di essere in nazionali forti e aver fatto incetta di medaglie di staffetta 😄 

andiamo ad analizzare i casi particolari! .yeah

 

dunque ah..jenny thompson .. straordinaria... chi non ricorda jenny ? 

8 ori olimpici caspita...un momento...tutti in staffetta..e vabbé 😄 .. poi 3 argenti e 1 bronzo.. 2 degli argenti in staffetta ok.. qundi in gare individuali quanto ha vinto in 4 olimpiadi ? 1 argento e 1 bronzo ? pochino...

meglio ai mondiali...dove 7-5-2 al netto delle staffette diventa 3-1-1

 
 

dara torres...beh insomma...pure lei 12 medaglie olimpiche equamente distrubuite.. 4-4-4 
togliamo le staffette..cosa rimane ? 1 argento e 3 bronzi... un po´ meglio della thompson, anche se poi ai mondiali il bottino langue..solo 1 argento e ovviamente in staffetta
dunque qui´ abbiamo una nuotatrice che non ha mai vinto un titolo olimpico o mondiale in gare individuali...e il cui bottino totale in gare individuali fra olimpiadi e mondiali é di 1 argento e 3 bronzi...ah ma é certamente fra le prime 10 della storia eh 😄 lei si altro che la pellegrini

 

la babashoff...uh manco la ricordavo la babashoff io..perché non mi é venuta in mente quando ho pensato quali fossero le migliori di tutti i tempi ? beh forse perché é un altro caso di nuotatrice che non ha mai vinto un titolo olimpico in gara individuale 😄 
2 ori in staffetta dove peraltro eventuali vantaggi di essere ai tempi atleti ddr aumentavano pure 😄 

in compenso una buona collezione di argenti individuali (5) e ai mondiali 2 titoli individuali e altri 4 argenti

mah continuo a pensare la pellegrini in gare individuali abbia fatto meglio di lei 

questi son quantomeno i casi piú eclatanti...le altre bene o male ci stanno non discuto...anche se poi molte di loro han anche integrato parecchio grazie alle staffette..ma perlomeno han vinto titoli individuali non son come le 3 sopra che assommano 0 titoli olimpici in gare individuali e nessuna di loro in effetti ha vinto piú della pellegrini in gare individuali fra olimpiadi e mondiali

le altre come detto ci stanno...anche se poi pure per loro andando a pesare le gare individuali i numeri "dimagriscono" un po´ facendo apparire piú chiaramente il problema di essere vincenti nel lungo periodo nel contesto delle gare individuali..

la jones (straordinaria) ad esempio alla fine in gare individuali ha vinto 1 oro olimpico... e 3 titoli mondiali
la coughlin é arrivata a 2 ori individuali sia alle olimpiadi che ai mondiali

 

insomma la mia opinione é che la pellegrini non puo´ mai essere in un ipotetica lista delle 10 migliori di sempre ignorata per vedere al suo posto quantomeno la torres e la babashoff... penso che debba godere anche di considerazione maggiore rispetto alla thompson  

almeno i numeri per quanto riguarda le gare individuali suggeriscono chiaramente questo... se poi deve essere un suo limite quello di essere nata in un paese dove non poteva certo ambire a vincere titoli in staffetta direi la cosa mi sembra ingenerosa

 

Sono andato a controllare e ti do ragione sulla balashof e la torres...la memoria comincia a farecilecca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo leggendo un po di cose sui nostri atleti azzurri che gareggeranno prossimamente da qui alla fine, e mentre leggevo qua e la, mi è caduto l'occhio su una notizia di gossip...

ieri vi avevo accennato di Jessica rossi, che se ricordate, è quella ragazza che all'età di 18/19 anni, a londra colpì 99 piattelli su 100 (record del mondo, ancora imbattuto)  vincendo l'oro! 

non so quando, ma tempo fa si è sposata con de filippis, altro tiratore, attualmente  argento europeo e vice campione del mondo in carica...

per farla breve, sia la rossi che de filippis erano i 2 massimi candidati per partecipare a una nuova specialità chiamata  ''mixed team trap'' di coppia (è una novità in queste olimpiadi), dove sarebbero stati tra i favoritissimi per l'oro, insieme al duo russo formato da non so chi, anzi no, lo so, da un russo e una russa! :d

siccome si sono separati un anno fa, cosa che si è appresa dalla stessa rossi che lo ha dichiarato a maggio su radio 1, c'erano delle voci sul loro conto che facevano intendere che  non fosse sicura la loro partecipazione come coppia nel mixed team trap...e che al fianco di de filippis ci sarebbe stata invece silvana stanco, altra tiratrice azzurra, attualmente in gara nel trap come la stessa rossi e lo stesso de filippis.

al che , mi sono informato meglio su questa silvana stanco, e per fortuna si tratta di un atleta di tutto rispetto, che pare essere anche molto in forma in questa olimpiade di tokyo , con ottime chance di centrare una medaglia nel trap femminile...

per fortuna , indagando meglio sulla cosa, sono venuto a conoscenza che rossi e de filippis gareggeranno in coppia! cosa che ho scoperto solo dopo aver scovato la notizia che, meno di un mese fa, sempre in coppia in questa nuova disciplina, hanno vinto una tappa (in croazia) della coppa del mondo in questa specialità, contro la fortissima coppia russa di cui parlavo sopra.

tutto questo per dire cosa??? che quando ho letto questa notizia di gossip, m'è venuto da pensare ''ecco! altro possibile oro che ci sfuggirà dalle mani in queste olimpiadi dove sembriamo allergici al primo gradino del podio'' 

per fortuna, questo karma negativo che sembra scalzarci fuori dal gradino più alto dei podi, in questo caso dovrà farsi da parte! e qui mi riferisco soprattutto a quanto accaduto nel canottaggio con rosetti, che  se avesse gareggiato lui al posto della riserva, forse si vinceva l'oro, invece di arrivare terzi a meno di un secondo dal duo di testa e a meno di mezzo secondo dal secondo posto...per non parlare di paltrinieri e la sua mononucleosi che ci toglierà sicuramente un oro che, in circostanze normali, sarebbe stato sicuro quasi al 100%...

e vale lo stesso discorso per la sciabola, dove montano ha sostituito l'infortunato samele (argento nell'individuale) in semifinale, assaltando alla grande contro gli ungheresi, ma che in finale, purtroppo,  è stato un mezzo disastro nei primi assalti...e anche se non posso dire con certezza  che con samele si sarebbe vinto l'oro, di sicuro non saremmo stati spazzati via come neve al sole dai koreani, giocandocela meglio , magari fino all'ultima stoccata...

oltre questi fatti, mi viene anche in mente il fioretto femminile con la volpi e la errigo che scontrandosi ai quarti nell'individuale, è andato tutte a donne di facili costumi,  perchè la errigo , resto convinto che solo così poteva perdere! dato che emotivamente sente in modo pazzesco gli scontri contro le sue connazionali...non avesse incontrato la volpi, sarebbe sicuramente arrivata a medaglia, ma sicuro al 100%! poi anche la bacosi poteva essere (nel caso sarebbe stato il suo secondo oro olimpico consecutivo) un oro leggendario nello skeet , ma li più che altro si è trattato di sfortuna con quella english americana che era in stato di grazia...

 speriamo arrivi il più in fretta possibile il secondo oro, altrimenti rischia di diventare una psicosi non solo per noi tifosi italiani seduti in poltrona, ma anche per gli stessi atleti azzurri che , ogni giorno che passa, notano il medagliere fermo alla voce ori, con quell'uno sempre li stampato, quasi come fosse una maledizione aggiungerne un altro e farlo finalmente salire di numero....e non credo sia un bene vedere continuamente fermo questo medagliere , specie per quegli azzurri che si accingerannonei prossimi giorni a gareggiare in una finale!

se domani ''tradiranno'' anche le ragazze del fioretto, penso che comincerò a preoccuparmi seriamente anche io, che sono tra i più fiduciosi di tutti in merito agli ori che vinceremo da qui alla fine di questa olimpiade...e dire che mi sono tenuto basso, pronosticandone al minimo ''solo'' altri 5, ma se andiamo avanti così...

 

 

  nel trap , come scritto sopra, la stanco è seconda! mentre la rossi è attualmente al sesto posto, dopo questi primi 3 round di qualificazione...

verso le 3 di stanotte, spareranno entrambe (anche de filippis gareggerà stanotte ) negli ultimi 2 round, per provare a qualificarsi alla finale, dove c'arriveranno solo le prime 6 del gruppone...

insomma, a giudicare lo stato di forma attuale, pare proprio che sia silvana stanco quella più in forma! quindi non vorrei che tutto il discorso fatto sopra, alla fine si rivelerà uno strafalcione di SFI.GA!!! nel senso che non vorrei che tra qualche giorno, qualcuno dirà ''eh! forse sarebbe stato meglio che divorziassero anche nel mixed team trap'' :siciao:

a parte gli scherzi, stanno bene entrambe, ma la nostra silvana pare proprio essere in formissima! oggi ha sparato da d.i.o! centrando 74 piattelli su 75 (il record è della rossi, che a londra in qualificazione trap, conseguì il record mondiale con 75 su 75 (qualificazione che io vidi in diretta nelle parti salienti) anche se al primo posto c'è questa zuzana stefecekova che ha conseguito lo stesso record della rossi a londra, centrando anche lei un 75 su 75.

la rossi si trova al sesto posto, a pari merito con altre 2 atlete che come lei hanno centrato un 72 su 75...la rossi , a mio avviso, è a rischio! nei prossimi 2 round di stanotte non potrà sbagliare NULLA se vuole arrivare tra le prime 6 qualificate! per andarsi a giocare la finale insieme alla stanco che, parere mio, si qualificherà sicuramente. speriamo bene....

de filippis invece si trova primo a pari merito con altri 4 atleti che come lui hanno tutti centrato un 74 su 75...

giusto per la cronaca, in queste qualificazioni trap femminili e maschili , stanno gareggiando 26 atleti nel femminile e 29 nel maschile, quindi capite bene che sono pochini 6 posti per la finale, e che basta pochissimo per finire fuori dai primi 6 posti!

alle 2.50 sarà interessantissimo seguire gli ultimi 2 round, sia delle donne che degli uomini...sperando che non faccio la fine di ieri notte, quando volevo stare sveglio per guardarmi almeno i quarti di finale della sciabola, e invece sono finito col crollare come una pera cotta tra le braccia di morfeo 😅

 

spero di non avere annoiato nessuno con tutti questi dati, questo gossip e i miei pensieri personali sulla psicosi ori e in generale un po su tutto ...adoro le olimpiadi e mi piace parlarne, specie quando si tratta di discipline dove siamo forti o dove siamo in gara con grandi possibilità di medaglia dei nostri azzurri.

la scherma la seguo anche quando non ci sono le olimpiadi, mentre il trap, l'arco, il judo, la canoa etc etc è tutta roba che ho l'occasione di seguire solo alle olimpiadi, e quanto mi piacciono! 😋

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, paolohjs ha scritto:

Per l'oro olimpico abbiamo perso il treno nel 92 e nel 96, quando la generazione di fenomeni si fece uccellare per ben due volte dall'Olanda, che in tutte le altre manifestazioni avevamo bastonato allegramente...che rabbia!

Che spettacolo quella nazionale 3 mondiali vinti 90-94-98  i padroni assoluti di questo sport la squadra del secolo che in quelle 3  olimpiadi  ci metto anche quelle di sidney nel 00 persero una grande occasione di diventare leggenda  la mia giovinezza che ricordi 😌😌😌😌😌

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, kranomed ha scritto:

ogni giorno che passa, notano il medagliere fermo alla voce ori, con quell'uno sempre li stampato, quasi come fosse una MALEDIZIONE aggiungerne un altro e farlo finalmente salire di numero

 

Magari è proprio una maledizione .ghgh

Sono andato a vedere il medagliere di Città del Messico 1968, fu uno dei più avari di sempre sia come ori che come medaglie.....anche a quelle Olimpiadi l'Italia aveva appena vinto gli Europei..... .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Magari è proprio una maledizione .ghgh

Sono andato a vedere il medagliere di Città del Messico 1968, fu uno dei più avari di sempre sia come ori che come medaglie.....anche a quelle Olimpiadi l'Italia aveva appena vinto gli Europei..... .ghgh

 

Immagina come sta' Malago'......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.