Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Gaetano, Pietro, Luis, Giampiero, Francesco: indefessi alfieri di tante "Juventus" che mi hanno rubato il cuore!

Post in rilievo

Cari fratelli bianconeri, ahinoi,

eccoci nuovamente a dover rendere il dovuto e doveroso " Omaggio alla Memoria " ad un altro 

" Uomo & Calciatore " che ha amato ed onorato la gloriosa Maglia Bianconera spendendo per

essa, senza indugio alcuno, intensissime energie fisiche/mentali propedeutiche a salvaguardare

ed elevare il Buon Nome .. ma soprattutto .. l' ineguagliata Storia della Vecchia Signora ! 

 

Dopo i mai dimenticati   image.jpeg.faa3ee871758ef1751af213bb181197c.jpeg PIETRO ANASTASI       Giampiero Boniperti - Juventus Football Club.jpg  GIAMPIERO BONIPERTI 

 

 

 

Calcio, morto Luis Del Sol (Il Postino): giocò per Juventus e Roma - Day  Italia News   LUIS DEL SOL             image.jpeg.5742a9dcde430f2285612dd7ecb0268e.jpeg  GAETANO SCIREA 

 

 

( ... per non parlare dei validissimi CASTANO - BERCELLINO - e  SANDRO SALVADORE ... terzino-stopper-libero-mediano-

ed alla bisogna " attaccante aggiunto " in grado di violare in più occasioni la porta altrui ... UN FENOMENO )

 

 

 

 

 

anche il grande .. anzi .. mitico  ..    Francesco Morini - Wikipedia .. FRANCESCO MORINI

 

 

ha deciso di trasferirsi in " Lidi " al momento a tutti noi sconosciuti per aggregarsi a tutti coloro che, come lui, 

hanno vissuto in totale simbiosi con la loro/nostra " JUVENTUS F.C.1897 " sia nella buona che nella meno fausta sorte ! 

 

Caro " Morgan ", lo confesso, già mi manchi assai . Ti ho sempre stimato .. apprezzato .. lodato e difeso contro tutto e contro

tutti come se Tu, oltre ad essere stato un preziosissimo e validissimo appartenente alla " Famiglia Bianconera ", fossi altresì

un componente della mia famiglia ! 


Ricordo come se fosse adesso il giorno in cui, nella veste di fondatore e presidente di uno Juventus Club con circa 300 iscritti, 

ebbi la fortuna e l'intimo ma intenso piacere di premiarti quale " Miglior Giocatore Juventino " per la stagione calcistica appena conclusa .

 

Stopper " Irriducibile " riuscisti nell' epica impresa di non far mai segnare il grandissimo GIGI RIVA durante un'azione di gioco.

"Rombo di tuono " ( era il soprannome di Gigi Riva ) pur avendoti sempre e comunque lodato, ancora al giorno d'oggi continua a percepirti come un vero e proprio incubo .

 

E' vero, di gol ne hai salvati tantissimi ma non hai mai violato la porta altrui ( tu rammenti di averne segnato uno con la maglia della Samp in una non ben

precisata amichevole in Inghilterra .. c'è chi parla della Coppa Anglo Italiana ma nei tabellini di quei match non vi è riscontro alcuno di quella marcatura,

anche perchè la 1a edizione di quella Coppa fu nel 1970 e facevi già parte della " rosa bianconera " )

 

Un gol lo segnasti in " Serie A " con la Juventus ma non fu convalidato. Ma ciò in nulla, ma proprio in nulla, può in qualche maniera lordare e/o apparire come una

"diminutio "  per ciò che concerne quello che è stato il tuo splendido e fruttuoso percorso calcistico . 

 

Un " TORTO IMMENSO " hai dovuto, ahimè, subire

per anni ed anni sei stato il MIGLIOR STOPPER IN ASSOLUTO del CAMPIONATO ITALIANO ma i responsabili della " NAZIONALE AZZURRA " 

hanno INSPIEGABILMENTE CENTELLINATO LE TUE PRESENZE in tale contesto .... è stato un qualcosa di pretestuoso - assurdo - incomprensibile !

 

 

 

- Consiglio, vivamente consiglio a tutti voi, di guardare il seguente video .....  .ehm 

 

 

 

 dal 1° minuto fino al minuto 36 ... FRANCESCO MORINI in quella che, purtroppo, presumo essere stata la sua ultima intervista

( mi sembra di capire tra i 6/8 mesi orsono )  NE VALE VERAMENTE LA PENA : UN MIX DI COMPETENZA CALCISTICA E PIACEVOLE IRONIA !

Stupenda è la sua narrazione su ciò che accadde a Bilbao nella partita di ritorno della Finale di Coppa Uefa 1976/77 : NON PERDETEVELA !

 

 

 e visto che ci siamo non perdetevi anche questo ... .ehm

 

 

 

 

Francesco Morini  ipse dixit ....  .ehm

 

«Sapevo di avere dei limiti, ma sono sempre stato sorretto da un buon fisico e da un’ottima condizione atletica; seppure fossi alto, ero molto veloce e scattante, sicché potevo marcare, indifferentemente, avversari piccoli o ben messi. Anche se non cattivo, sono sempre stato molto spigoloso, rognoso ed appiccicoso, pronto in ogni momento a far valere il mio anticipo, Di certo, non mi cimentavo in lanci millimetrici, preferivo appoggiare la palla ad un compagno vicino a me».

 

«In bianconero ho passato degli anni meravigliosi. Abbiamo centrato risultati eccezionali, sia in Italia che in Europa, ho avuto per compagni di squadra, dei veri campioni. È importante giocare con dei campioni, perché ti trascinano ed io mi sono fatto trascinare. Ricordi ne ho tanti, rimpianti un solo: Belgrado, eravamo nel 1973, finale di Coppa dei Campioni, persa contro un Ajax grande, ma non poi così grande. Insomma, avremmo potuto anche giocarcela, invece andò come tutti sanno».


«Ho sempre cercato di imparare dai più bravi, sia da calciatore che da dirigente ed ho sempre continuato a farlo. Sono stato onorato di far parte della famiglia bianconera, mi sono sempre identificato in questo ambiente, conoscendone i segreti; non mi sarei mai visto a lavorare altrove»

 

“Anche stando in panchina o ai bordi del campo c’è tutto da imparare; se hai occhio critico impari anche se fai la riserva. Nella mia vita ho sempre cercato di imparare guardando per fare tesoro delle prestazioni di chi era più bravo di me. Ho sempre cercato di superare i limiti che sapevo di avere, di essere sempre all’altezza, anche per rispetto dei tifosi”.

 
 «In mezzo a molti successi, a tanti trofei, sento la mancanza di una Coppa dei Campioni. Ogni volta che la Juventus ha giocato in quella competizione è sempre arrivata a due passi, ad un soffio da quel traguardo ed ogni volta se l’è vista sfuggire». 

 

 

MORGAN MORINI ... UNO DEI " PILASTRI "  DI QUESTA FANTASTICA ED INEGUAGLIATA JUVENTUS ... .ehm 

 

 

File:Juventus FC 1976-77.jpg - Wikipedia

 

a cui va aggiunto l'allora giovanissimo ma già validissimo    image.jpeg.91b41cc8511fc4bad99b83b637ea934f.jpeg  Antonio Cabrini 

 

 

- 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI : COME LORO NESSUNO MAI ! 

 

 

Francesco, ti prego, ora da " Lassù ", oltre che a vegliare sui tuoi cari, porgi miei  sentiti e sinceri saluti 

a Gianni .. Umberto .. Vittorio .. Carlo Parola .. John Charles .. Omar Sivori ( occhio ai dribbling del Cabezon :

neanche gli angeli sono in grado di " rubargli " la sfera .. anche perchè .. quando essa è custodita tra i suoi piedi 

sembra essere lì a tua disposizione ma, come d'incanto, sparisce chissà dove ... )

 

 

Chi veramente ama la JUVENTUS ... Chi nutre anima cuore mente con l'INCOMPARABILE LEGGENDA BIANCONERA ... Chi ha avuto la Fortuna ed il Piacere di

conoscerti ed apprezzarti sia come UOMO che come CALCIATORE ... NON TI DIMENTICHERA' MAI ! 

 

.salve Stefano

 

 

P.S. 

Grazie alla preziosa collaborazione dell'utente @Caesar Juventinus erat è stato finalmente dipanato l'intricato dedalo 

inerente quel gol che Morini mise a segno tanti anni orsono e che molte fonti, sia quelle juventine che quelle doriane

non riuscivano a  collocare in maniera consona e precisa ! 

In fondo a pag.2 troverete il post di " Caesar Juventinus erat "  ed a seguire il mio messaggio di Ringraziamento ! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre è un piacere leggere quello che pubblichi, oggi per me è stato un giorno molto più triste rispetto a quando se ne sono andati altri nostri eroi, perchè Francesco avevo il piacere di conoscerlo (all'inizio fu per motivi di lavoro) dall'ormai lontano 2003, da li era nata un' amicizia e lo andavo a trovare tutte le estati in Versilia.

Chiunque ha avuto il privilegio di conoscerlo sa bene che grande uomo fosse anche fuori dal campo, in futuro mi mancherà tantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sheere kan ha scritto:

La foto di quella formazione 1976-77 rappresenta la più bella Juve che abbia mai visto nella mia vita di tifoso.salve

.... essa incarna in tutto e per tutto quell' " ESSERE SQUADRA "  a cui CHIELLINI faceva riferimento nel suo " pour parler " con Allegri :

nella postura e nella prorompente determinazione che traspaiono e si evincono  nello sguardo di ogni giocatore appieno si evince

che per gli avversari sarebbero stati 90 minuti di fuoco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Come sempre è un piacere leggere quello che pubblichi, oggi per me è stato un giorno molto più triste rispetto a quando se ne sono andati altri nostri eroi, perchè Francesco avevo il piacere di conoscerlo (all'inizio fu per motivi di lavoro) dall'ormai lontano 2003, da li era nata un' amicizia e lo andavo a trovare tutte le estati in Versilia.

Chiunque ha avuto il privilegio di conoscerlo sa bene che grande uomo fosse anche fuori dal campo, in futuro mi mancherà tantissimo.

Anni fa, tanti anni fa, ahimè, ebbi modo anch'io di rincontrarlo in Versilia ( al Forte ) .... stava palleggiando sul bagnasciuga con alcuni

ragazzi/ragazzini ... se non erro, tra costoro, c'era anche un figlio ! 

 

Sempre cortese e mai strafottente : un vero signore !

 

Grazie per avermi onorato della tua presenza ! 

 

Buona notte, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro fratello bianconero,un altro idolo della nostra gioventù ci ha lasciato,che bellissimi ricordi che ho del nostro Morgan, combattente sul campo persona squisita e disponibile fuori,nel cassetto dei ricordi conservo una una  foto che mi ritrae assieme scattata tanti anni fa a Villar Perosa. Riposa in pace Morgan lassù troverai tanti compagni di allora. Caro Stefano noi " giovani " assistiamo impotenti alla scomparsa di campioni che hanno onorato la casacca bianconera e che ci hanno fatto amare la nostra squadra. RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post evocativi come questo sono un patrimonio di conoscenza per chi, come me, non ha avuto il privilegio di vivere tante Juventus del passato e tanti eroi che hanno difeso la nostra amata casacca. 
Grazie Stefano a nome di tutti gli Juventini arrivati "tardi" per gli evocativi dettagli, e buon viaggio Francesco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre grande Stefano ..

 

Ci riconcili con la juventinita’ in queste giornate difficili da digerire a livello di mercato e costruzione della squadra futura .... ricordando al meglio figure indelebili come quella del “pirata Morgan“.

 

Buona notte.

 

 

.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, aspettavo una delle tue magie, ed eccomi accontentato.

In un periodo difficile come questo, grazie a certe perle, abbiamo la possibilità di rivivere tempi migliori e ricordarci chi siamo stati e chi siamo.

Facce da Juve solo a vederle, Signori con la S maiuscola, Campioni veri e grandi Uomini (compreso il grande Paolo Rossi, che purtroppo ci ha lasciato l'anno scorso).

Questi Signori si stanno a poco a poco reincontrando in Paradiso e formando nuovamente lassù quegli squadroni fantastici. Mentre qui rimangono le nuove generazioni a farceli rimpiangere. È fisiologico e naturale, ma mi rattrista.

L'importante è che, nelle nostre menti e nei nostri cuori di juventini, essi continuino a vivere attraverso i ricordi, gli aneddoti e le curiosità di una storia che ci appartiene e che non verrà mai cancellata.

Grazie, Stefano, per il privilegio .salve

 

PS: aver inibito Gigi Riva (per me il piu grande attaccante possibile), vale più di aver segnato 100 gol. Riposa in pace, mitico "Morgan".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.