Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

andreasv

Ricordando Gaetano Scirea

Post in rilievo

Si diceva che Scirea , con Zoff, fossero i 2 galantuomini  tra altri 9 " Assassini" . Queste erano le componenti caratteriali di quei mostri di personalità del gruppo dei 76/77, quello dei 51 punti, quello di cui faceva parte anche il mitico e da qualche giorno compianto Morgan Francesco Morini. Che Zoff avesse l' autorevolezza per fare da riequilbratore del carattere di squadra era logico aspettarselo anche per la sua indole di " doverista" che gli permetteva di fungere un po' da " bacchettone", come un fratello maggiore, ma che anche un ragazzo di 24 anni , potesse essere visto cone un punto di riferimento irrinunciabile, sotto l' aspetto tecnico E ANCOR PRIMA SOTTO L' ASPETTO UMANO,  per un grupo di belve assatanate come quelle dei 51 punti,  era abbastanza sorprendente. Scirea era conscio della penitenza che gli toccava in ritiro e a volte anche inn campo, quella di sopportare pazientemente Tardelli, suo compagno fisso di stanza. Era un rapporto simile a quello , di molti anni dopo, tra Pessotto e Montero. Ecco , in conclusione , vorrei dire che quel gruppo, più che gruppo era una famiglia, e in quella famiglia, lui, Gaetano era il riferimento di tutti , sempre apprezzato e rispettato anche dai nostri più acerrimi avversari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il più grande difensore italiano assieme a Maldini.

Tecnicamente...qualcosa di clamoroso per quell'epoca e per quella porzione di campo.

Ma poi un solo giallo in tutta la sua carriera, zero espulsioni. Sono numeri che fanno rabbrividire in senso positivo, se paragonati soprattutto alla grande quantità di trofei vinti da Gae.

Sull'uomo inutile pure pronunciarsi, non c'è una persona che abbia anche solo messo in discussione l'educazione e il grande animo gentile di Gaetano. 

Ci manchi Gae, e tanto anche. Da juventino e italiano.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un aneddoto personale che ricordo raramente. Nell'estate del 1986 con mio papà, mio fratello e un manipolo di juventini andammo a villar perosa in giornata. A metà giornata, tra il primo e secondo allenamento ci recammo nell'hotel in cui pranzava la.squadra per strappare qualche autografo e foto. Avevo 8 anni ed ero molto gracile ma riuscii a sguasciare a fare la.foto col Trap. Ma purtroppo con nessun calciatore, che scapparono velocemente (soprattutto Cabrini ricordo si divincolo', e ci rimasi male). Perse le speranze stavamo tornando alla macchina quando e vedemmo un'ultima auto in ritardo per l'allenamento del pomeriggio. Mio papà provò a fare un cenno per fermarsi. Benché in forte ritardo, Scirea scese dall'auto , mi strinse a sé e fece la foto con un garbo che ancora oggi ricordo. Anche questo era Gaetano Scirea. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che shock quel giorno che arrivata la notizia!! ci ho messo un po di tempo per riprendermi! ciao Grandissimo! sempre nel mio cuore! lui rapresenta la Juve come nessun altro! RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dino Zoff, dopo la sua scomparsa, raccontò di un aneddoto che riassume molto di Gaetano: “Una mattina dopo una festa per celebrare un trofeo, stavamo tornado a casa a piedi, avevamo ancora lo Smoking, passammo vicino ad in edicola per comprare il giornale per leggere le celebrazioni a noi dedicate”, i due videro che lì accanto c’era una fermata del pullman, pieno di operai che andavano in Fiat, e Scirea disse: “non potevamo certo avvicinarci in quel modo agli operai, noi che avevamo fatto festa tutta la notte e loro che invece si erano alzati prestissimo per andare a lavorare”.

 

Non credo servano altre parole. Ciao Gaetano❤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedere i topic di giornata con allegato i soliti articoli dei giornali italiani sportivi pieni di commenti e vedere il topic dedicato a Gaetano Scirea con pochi commenti fa veramente male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella sera stavo vedendo la domenica sportiva....ciotti che da la tragica news e tardelli che se ne va stordito dalla notizia .....serate che non si dimenticano.un pezzo di storia bianconera se ne era andato troppo presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano si ricorda tutto l'anno nn solo il 3 settembre..sempre nel cuore e nell'anima juventino vero dentro e fuori dal campo, uomo prima di essere giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un  giorno quando avevo 14 anni decisi che era il momento di andare a vedere il calcio allo stadio e convinsi mio padre granata ad andare a vedere la nazionale italiana che giocava in amichevole contro la Polonia ,finì 2 a 2 e per l'Italia segnarono Causio e per l'appunto Scirea, questo è il primo ricordo del grande Gaetano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

tutto da vedere 

 

 

 

 

Vedere Boniperti che si commuove al suo ricordo mi ha ammazzato.

 

Gai per sempre vero simbolo della nostra storia ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gai,

(perdona il tono assai confidenziale ma mi piace pensare che a te possa non dispiacere il fatto che ci sia

ancora qualcuno che si ricordi quello che per anni ed anni è stato il tuo soprannome) sono nuovamente a

te dopo che recentissimamente  ti ho ricordato  in un altro mio topic  insieme a LUIS-PIETRO-GIAMPIERO-

FRANCESCO ( ... cosa dici ? Morini ? Si è proprio lui ! Non è ancora arrivato ? Abbi pazienza : anche gli

angeli non sono più quelli di una volta. Se la prendono un po' comoda ma, vedrai, tra stanotte e domani

mattina TU & MORGAN tornerete a ricomporre quella FANTASTICA ED INSUPERABILE COPPIA " SCIREA - MORINI "

che tante, anzi, tantissime emozioni e vittorie ha saputo donare a tutti coloro che, come voi, da sempre, nella buona

e meno fausta sorte, hanno nel cuore la JUVENTUS F.C.1897 .. alias .. VECCHIA SIGNORA ! ) 

 

Guarda cosa sono riuscito a trovare

 

amici_250.jpg  G.S. SERENISSIMA SAN PIO X - CAMPIONATO C.S.I - 1965/66 - TU SEI IL 1° A DX IN PIEDI 

 

 

 

image.jpeg.006d89e9eac1a3432720a407aa7b570e.jpeg   TU CHE SERENAMENTE PASSEGGI LUNGO IL PO 

 

 

scirea_con_riccardo600.jpg TU CON IL TUO AMATO RICCARDO

 

 

 

Scirea, il campione gentile - RaiPlay                                       Gaetano Scirea, trent'anni dopo: il documentario di tre giovani monregalesi  (VIDEO) - Targatocn.it

 

 

COS'ALTRO DIRE SE NON CHE ... MI MANCHI ... ANZI ... MANCHI A TUTTI COLORO CHE HANNO NELLA MENTE E NELL'ANIMA

QUELLA SPLENDIDA MAGLIA BIANCONERA N° 6 SUPERBO ED INEGUAGLIATO ESEMPIO DI STILE E TOTALE ED INDEFESSA

DEDIZIONE ALLA CAUSA JUVENTINA ! 

 

Non ti vedo ma ti sento :

 

Tu sei sempre affianco alla tua amata JUVENTUS ed a tutti coloro che, come te, con essa vivono in empatica e quotidiana simbiosi !

 

Fino ed anche oltre la fine ... sempre e solo .... FORZA JUVE ! 

 

.salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo giocatore e grandissimo uomo, uno dei migliori di tutta la nostra storia.

Ho il rammarico di non averlo vissuto con consapevolezza per questioni di età, ma la sua storia mi ha sempre colpito in modo particolare, al punto che mi sembra invece di averlo vissuto.

Sono convinto che col tempo sarebbe diventato o il nostro allenatore o cmq un dirigente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, PIEMUNTEISA-HOYBAÑACAUDA ha scritto:

I miei mi nascosero la notizia perché al mattino avevo l’esame di riparazione di inglese. Avevo 16 anni e avevano paura delle ripercussioni psicologiche. Era un monumento di stile.

 

21 ore fa, gobbone ha scritto:

Dal punto di vista calcistico, per me, è stato uno dei più forti difensori che ho visto. Uno dei pochissimi di quel ruolo a giocare a testa alta. Riusciva, molte volte, nell'uno contro uno a togliere il pallone all'avversario in modo impeccabile. Interpretò il ruolo di libero direi modernizzandolo.

Dal punto di vista umano riuscii a conoscerlo in un ritiro , mi pare anno 84, a Villar Perosa. Gentilissimo ed umilissimo. Era, finito l'allenamento, sempre a disposizioni di tutti. 

 

21 ore fa, capitangazzella ha scritto:

L'uomo è stato così grande che per certi versi ha oscurato il calciatore.

 

E allora vorrei ricordare che Gaetano Scirea è stato un giocatore di gran classe. Quando l'Italia ai mondiali del 1982 era in difficoltà, Scirea era l'unico a non tremare: guidò la difesa con eleganza e autorità anche nella fase a gironi, nei pomeriggi afosi di Vigo, anima di un gruppo che sarebbe diventato grande ma che ancora soffriva alla ricerca di una sua identità.

 

Martellini durante quel mondiale lo definì immenso e, quando Scirea sbagliò un lancio, se non erro nella semifinale con la Polonia, dichiarò con enfasi che era il primo errore di un mondiale ineccepibile.

 

Non a caso, qualche anno fa, la gazzetta pubblicò una graduatoria e Gaetano Scirea risultò essere il calciatore italiano con la più alta media voto ai mondiali. Cosa non da poco, considerando che disputò 3 mondiali, giocando 18 partite.

 

Campione del mondo con la nazionale e con la Juventus, le sue doti migliori erano un incredibile senso della posizione che gli permetteva di guidare con maestria la difesa, un anticipo formidabile che gli consentiva di giocare molto pulito in un'epoca in cui i difensori praticavano un calcio molto "maschio", tecnica notevole per un difensore, visione di gioco e capacità di inserimento invidiate dai centrocampisti.

 

Morì quando era allenatore in seconda della Juve, aveva appena debuttato. Chissà come sarebbe stato come allenatore. Però si era alla vigilia degli anni '90: stava arrivando la generazione dei "santoni" e lui, leale e umile, non penso che ci si sarebbe trovato a suo agio.

 

Ciao, grande capitano della mia infanzia.

 

21 ore fa, eternobianconero ha scritto:

Immenso!

 

Sempre nel nostro cuore... insieme alla Juve!

 

21 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Mai come in questo caso, è vero il detto che sono sempre I MIGLIORI quelli che Dio chiama per primi.

 

21 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Scirea prima di essere un grandissimo Campione è stato un modello di Uomo ed di umanità. Grandissima Persona.

Ascoltatelo con il tuo tono indimenticabile, umile e sereno...

 

 

 

21 ore fa, garrison ha scritto:

Io l'ho visto solo in TV e mi ricordo in particolare il colpo di tacco in area al bernabeu (anche se avevo 8 anni) in finale con la Germania.

Un anno esatto dall'anniversario di quando morì nell'incidente, la domenica dopo si giocava con l'Atalanta (Juve di Maifredi...prima in casa dopo l'anniversario...vecchio Delle Alpi).

Ed io "obbligavo" il mio povero papà ad accompagnarmi allo stadio a vedere la Juve (che lui da interista anche se moderato non sopportava assolutamente) almeno a settembre, prima dell'apertura delle scuole (abitavamo a circa 150 km da Torino).

Andammo a vedere il match, non ricordo bene se ci fu un minuto di silenzio o venne fatto un annuncio all'altoparlante per ricordare Gaetano.

Ebbene, mio papà che non si scomponeva mai, figuriamoci per il calcio e non esultava manco quando segnava l'inter, quando lo guardai in quel momento applaudiva (come tutto lo stadio) in maniera quasi accanita, nel ricordo di Scirea.

Perché, mi ha spiegato, "Per Scirea é giusto farlo".

 

21 ore fa, zoff70 ha scritto:

Gaetano sempre nel nostro ❤️

 

21 ore fa, Nord est ha scritto:

Grande calciatore ma soprattutto grande uomo, indimenticabile ♥️

 

20 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Si diceva che Scirea , con Zoff, fossero i 2 galantuomini  tra altri 9 " Assassini" . Queste erano le componenti caratteriali di quei mostri di personalità del gruppo dei 76/77, quello dei 51 punti, quello di cui faceva parte anche il mitico e da qualche giorno compianto Morgan Francesco Morini. Che Zoff avesse l' autorevolezza per fare da riequilbratore del carattere di squadra era logico aspettarselo anche per la sua indole di " doverista" che gli permetteva di fungere un po' da " bacchettone", come un fratello maggiore, ma che anche un ragazzo di 24 anni , potesse essere visto cone un punto di riferimento irrinunciabile, sotto l' aspetto tecnico E ANCOR PRIMA SOTTO L' ASPETTO UMANO,  per un grupo di belve assatanate come quelle dei 51 punti,  era abbastanza sorprendente. Scirea era conscio della penitenza che gli toccava in ritiro e a volte anche inn campo, quella di sopportare pazientemente Tardelli, suo compagno fisso di stanza. Era un rapporto simile a quello , di molti anni dopo, tra Pessotto e Montero. Ecco , in conclusione , vorrei dire che quel gruppo, più che gruppo era una famiglia, e in quella famiglia, lui, Gaetano era il riferimento di tutti , sempre apprezzato e rispettato anche dai nostri più acerrimi avversari.

 

20 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Il migliore di tutti.

La Juve fatta a persona.

 

18 ore fa, Simo78 ha scritto:

Io ho un aneddoto personale che ricordo raramente. Nell'estate del 1986 con mio papà, mio fratello e un manipolo di juventini andammo a villar perosa in giornata. A metà giornata, tra il primo e secondo allenamento ci recammo nell'hotel in cui pranzava la.squadra per strappare qualche autografo e foto. Avevo 8 anni ed ero molto gracile ma riuscii a sguasciare a fare la.foto col Trap. Ma purtroppo con nessun calciatore, che scapparono velocemente (soprattutto Cabrini ricordo si divincolo', e ci rimasi male). Perse le speranze stavamo tornando alla macchina quando e vedemmo un'ultima auto in ritardo per l'allenamento del pomeriggio. Mio papà provò a fare un cenno per fermarsi. Benché in forte ritardo, Scirea scese dall'auto , mi strinse a sé e fece la foto con un garbo che ancora oggi ricordo. Anche questo era Gaetano Scirea. 

 

16 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Dino Zoff, dopo la sua scomparsa, raccontò di un aneddoto che riassume molto di Gaetano: “Una mattina dopo una festa per celebrare un trofeo, stavamo tornado a casa a piedi, avevamo ancora lo Smoking, passammo vicino ad in edicola per comprare il giornale per leggere le celebrazioni a noi dedicate”, i due videro che lì accanto c’era una fermata del pullman, pieno di operai che andavano in Fiat, e Scirea disse: “non potevamo certo avvicinarci in quel modo agli operai, noi che avevamo fatto festa tutta la notte e loro che invece si erano alzati prestissimo per andare a lavorare”.

 

Non credo servano altre parole. Ciao Gaetano❤

 

16 ore fa, paolo77 ha scritto:

Vedere i topic di giornata con allegato i soliti articoli dei giornali italiani sportivi pieni di commenti e vedere il topic dedicato a Gaetano Scirea con pochi commenti fa veramente male.

 

16 ore fa, causio70 ha scritto:

Gaetano si ricorda tutto l'anno nn solo il 3 settembre..sempre nel cuore e nell'anima juventino vero dentro e fuori dal campo, uomo prima di essere giocatore.

Cari Amici, solo 2 paginette per rendere il dovuto omaggio a Scirea : Incredibile ! 

 

Dopo una rapida " cernita " dei vari messaggi devo dire che i vostri post mi hanno in parte rincuorato !

 

Grazie a Dio c'è ancora qualcuno che ha la sensibilità di rendere il dovuto omaggio ad un GRANDE UOMO ed a un FANTASTICO CALCIATORE ! 

 

Troppo labile, invece, è la memoria di molti iscritti a questo forum :

 

30 PAGINE PER PLSUVALENZE E MINUSVALENZE ..... 2 PAGINETTE PER GAETANO SCIREA  ... UNA DELLE COLONNE PIU' FULGENTI DELLA STORIA BIANCONERA

 

NON DIMENTICHIAMOLO MAI : 

 

GAETANO SCIREA, SEPPUR A CAUSA DI UN TRAGICO ED ASSURO INCIDENTE, PER LA JUVENTUS HA DATO LA SUA VITA ! 

 

Grazie a tuti voi e scusate il disturbo, .salveStefano !

 

P.S. - se volete e se potete il mio ricordo di Gaetano è a pag.2 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.