Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

La Stampa: "Exor si lascia alle spalle la pandemia: primo semestre in utile di 838 milioni. Male la Juventus: verso un rosso di 200 milioni"

Post in rilievo

21 ore fa, garrison ha scritto:

Il Presidente é anche proprietario eh....AA siede nel consiglio di amministrazione di Exor, non é uno scappato di casa che scrive su internet...

E comunque anche Exor ha avuto l'anno scorso importanti perdite causa covid...quindi che fa Elkann, licenzia se stesso???

Per la Juve sarebbe onesto, onestà cosa ormai rara.., non parlare delle “cause Covid” come foglia di fico a copertura di altre, le vere cause, dei buchi a bilancio, ossia la sciagurata gestione Paratici, con il beneplacito di AA del suo amico VP, con parametri zero fallimentari, ingaggi faraonici come cifre e durata a giocatori che ne meritavano meno della metà ( e che diventano invendibili sul marcato..), cessioni senza senso sia a livello tecnico sia economico, con minusvalenze a gogo’...

Questa per me è la vera.. verità, eh.., come dici tu....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, garrison ha scritto:

non é uno scappato di casa

Questo è vero.

Senza la famiglia alle spalle e quel cognome... chissà dove sarebbe.

Se ne guarda bene dallo scappare di casa. Mica gli conviene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io accetto la transizione. Che però deve passare dal non fare schifo come l'ultimo anno + le premesse di questo. 

Una qualificazione CL tranquilla

Vincere degli scontri diretti

Non perdere contro neopromosse

 

Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Per la Juve sarebbe onesto, onestà cosa ormai rara.., non parlare delle “cause Covid” come foglia di fico a copertura di altre, le vere cause, dei buchi a bilancio, ossia la sciagurata gestione Paratici, con il beneplacito di AA del suo amico VP, con parametri zero fallimentari, ingaggi faraonici come cifre e durata a giocatori che ne meritavano meno della metà ( e che diventano invendibili sul marcato..), cessioni senza senso sia a livello tecnico sia economico, con minusvalenze a gogo’...

Questa per me è la vera.. verità, eh.., come dici tu....

Per la precisione, le cessioni non erano senza senso ma servivano a coprire i costi astronomici di una rosa difficilmente migliorabile creata da uno che ha un ego grande come la Pianura Padana

Le plusvalenze le hanno anche fatte... Solo che sono state come si dice, come qualche goccia d'acqua su una piastra bollente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Questo è vero.

Senza la famiglia alle spalle e quel cognome... chissà dove sarebbe.

Se ne guarda bene dallo scappare di casa. Mica gli conviene.

Exor é la 2° società dei Paesi bassi (ahimé per ragioni fiscali) e la 28° al mondo x fatturato (e con 137 miliardi di ricavi - ricavi non fatturato.... - é la 37° al mondo nel 2021).

Deve essere proprio scarso come manager questo Elkann (ed AA siede nel suo stesso CdA)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Per la Juve sarebbe onesto, onestà cosa ormai rara.., non parlare delle “cause Covid” come foglia di fico a copertura di altre, le vere cause, dei buchi a bilancio, ossia la sciagurata gestione Paratici, con il beneplacito di AA del suo amico VP, con parametri zero fallimentari, ingaggi faraonici come cifre e durata a giocatori che ne meritavano meno della metà ( e che diventano invendibili sul marcato..), cessioni senza senso sia a livello tecnico sia economico, con minusvalenze a gogo’...

Questa per me è la vera.. verità, eh.., come dici tu....

Ribadisco, per chi ha voglia di informarsi.

Exor, una delle società con + ricavi al mondo e tra le primissime d'Europa a causa del Covid ha registrato perdite di miliardi di euro (anche loro avranno avuto un Paratici con la "getsione sciagurata"???).

La Juve non può non avere avuto dei riflessi negativi, con stadio chiuso e tutte le conseguenze derivanti, lo capirebbe anche un bambino.

Molto probabilmente il bilancio sarebbe stato in rosso comunque anche senza pandemia, ma nel 2018/2019, ultimo anno non influenzato dal covid (nel 2020 da febbraio non hai + avuto incassi da stadio), la perdita é stata di circa 37 milioni. E c'era già Ronaldo eh....Una perdita anche consistente ma non certo drammatica, tenuto conto che l'inter per dire lo stesso anno (prima di prendere Lukaku ecc.) ha avuto una perdita di 48 milioni (l'anno dopo la perdita dell'inter - con già le prime conseguenze del covid - sarebbe stata di 100 milioni mentre della Juve di 70 - malgrado nel bilancio inter fossero contabilizzati sponsor cinesi rivelatisi poi di fatto farlocchi -).

Questo per chi vuole informarsi ripeto e non scrive tanto per scrivere le solite cavolate su Paratici e la "gestione sciagurata".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna cercare di andare avanti in Champions per portare a casa quanti più soldi possibili. Non sarà facile con questa rosa piena di lacune, bisognerà dare il massimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il COVID ha reso impossibile l’ammortamento, almeno in parte, dell’investimento di Ronaldo, vanificando peraltro il merchandising che avrebbe potuto portare nello stesso periodo.

Sganciarsi da questa Europa, dove ormai siamo chiusi, e da questo campionato italiano, dove non c’è alcun futuro, è diventato ora una necessità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, garrison ha scritto:

Exor é la 2° società dei Paesi bassi (ahimé per ragioni fiscali) e la 28° al mondo x fatturato (e con 137 miliardi di ricavi - ricavi non fatturato.... - é la 37° al mondo nel 2021).

Deve essere proprio scarso come manager questo Elkann (ed AA siede nel suo stesso CdA)....

E pure se lo fosse? che gli può succedere? diciamo che è in una botte di ferro

Non devi per forza idolatrarlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

E pure se lo fosse? che gli può succedere? diciamo che è in una botte di ferro

Non devi per forza idolatrarlo. 

Io non idolatro nessuno.

Guardo i dati di fatto.

AA é il presidente con la striscia di successi più lunga della storia della Juve. Più di suo papà. Più dell'Avvocato.

E i soldi che ci mettono per costruire la Juve non sono miei, quindi anche se ricapitalizzano io sono solo contento.

Elkan non avrà la Juve come primo pensiero alla mattina ma non mi fa né caldo né freddo, quando c'é stato bisogno dei soldi li ha messi.

E ha capito che quando si era affidatao a Blanc e Cobolli aveva fatto una vera vaccata, non certo con Andrea Agnelli.

Per il resto ci sono quelli che credono di aver capito tutto su internet.

;Ma mi pare che abbiamo avuto una discussione anche su un tema tipo "vaccini" con te che deliravi al punto che hanno dovuto chiudere il topic, quindi sinceramente con una persona così non é che ho tutto questo piacere a confrontarmi, perché onestamente non mi sembri una cima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche avere la lucidità di capire che i debiti della Juventus non si sostanziano unicamente nella gestione della squadra di calcio.

Infatti la lungimiranza della società, che ha diversificato nel settore immobiliare con hotel, Stadio ecc, con la pandemia è diventata un boomerang che ha affossato ulteriormente i conti.

Io sono molto critico nei confronti della gestione sportiva degli ultimi 5 anni, ma le colpe andrebbero circoscritte a quell'ambito e i conti guardati per quello che sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Ribadisco, per chi ha voglia di informarsi.

Exor, una delle società con + ricavi al mondo e tra le primissime d'Europa a causa del Covid ha registrato perdite di miliardi di euro (anche loro avranno avuto un Paratici con la "getsione sciagurata"???).

La Juve non può non avere avuto dei riflessi negativi, con stadio chiuso e tutte le conseguenze derivanti, lo capirebbe anche un bambino.

Molto probabilmente il bilancio sarebbe stato in rosso comunque anche senza pandemia, ma nel 2018/2019, ultimo anno non influenzato dal covid (nel 2020 da febbraio non hai + avuto incassi da stadio), la perdita é stata di circa 37 milioni. E c'era già Ronaldo eh....Una perdita anche consistente ma non certo drammatica, tenuto conto che l'inter per dire lo stesso anno (prima di prendere Lukaku ecc.) ha avuto una perdita di 48 milioni (l'anno dopo la perdita dell'inter - con già le prime conseguenze del covid - sarebbe stata di 100 milioni mentre della Juve di 70 - malgrado nel bilancio inter fossero contabilizzati sponsor cinesi rivelatisi poi di fatto farlocchi -).

Questo per chi vuole informarsi ripeto e non scrive tanto per scrivere le solite cavolate su Paratici e la "gestione sciagurata".

Le “solite cavolate” le scriverà qualcun altro che, dall’ardore con cui difende tutti gli errori della Continassa, sembra avere da quelli almeno ... un caffè pagato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Le “solite cavolate” le scriverà qualcun altro che, dall’ardore con cui difende tutti gli errori della Continassa, sembra avere da quelli almeno ... un caffè pagato....

Invece no, ti ho appena evidenziato che senza covid e con un monte ingaggi pressoché identico, c'era già Ronaldo, abbiamo perso in un anno meno di 40 milioni (basta verificare su Google eh non bisogna scaricare i bilanci.

Post covid, nell'anno intero senza pubblico, malgrado un abbassamento del monte ingaggi (usciti Khedira Higuain Madzukic matuidi ecc.), abbiamo perso in un anno 191 milioni.

E la stessa cosa é accaduta anche ad inter e Milan, se verifichi.

Quindi probabilmente il covid c'entra eccome.

Te invece hai scritto che il covid é solo una foglia di fico, é tutta colpa di Agnelli e/o di Paratici "suo amico" (era alla Juve portato da Marotta peraltro non da Agnelli...) e "tutti gli errori della Continassa" ecc. ecc..

Però come al solito senza andare a verificare i dati concreti (come quando hai scritto che De laurentis furbo ha trattenuto tutti i sudamericani a Napoli senza neanche andare a verificare che il napoli non aveva trattenuto nessun sudamericano).

Uno se vuole le cose le può verificare, non scrivere la prima impressione che gli viene in mente. E poi offendersi se qualcuno gli fa notare, dati alla mano, che quanto ha scritto contiene quantomeno delle vistose inesattezze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Io non idolatro nessuno.

Guardo i dati di fatto.

AA é il presidente con la striscia di successi più lunga della storia della Juve. Più di suo papà. Più dell'Avvocato.

E i soldi che ci mettono per costruire la Juve non sono miei, quindi anche se ricapitalizzano io sono solo contento.

Elkan non avrà la Juve come primo pensiero alla mattina ma non mi fa né caldo né freddo, quando c'é stato bisogno dei soldi li ha messi.

E ha capito che quando si era affidatao a Blanc e Cobolli aveva fatto una vera vaccata, non certo con Andrea Agnelli.

Per il resto ci sono quelli che credono di aver capito tutto su internet.

;Ma mi pare che abbiamo avuto una discussione anche su un tema tipo "vaccini" con te che deliravi al punto che hanno dovuto chiudere il topic, quindi sinceramente con una persona così non é che ho tutto questo piacere a confrontarmi, perché onestamente non mi sembri una cima.

Eh, Garrison, amico mio.

Hai tutta la mia stima e condivido ogni minima parola, non solo del post qui sopra ma di ogni tuo intervento in questa discussione.

E invidio l'abilità che hai nello zittire i tanti leoni da tastiera che infestano questo forum, usando fatti e spiegazioni lucide e mirate, dove invece io vomiterei solo insulti e pedate (virtuali).

Grazie, senza te sarei stato già bannato da tempo, amico mio 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/9/2021 Alle 09:02, Bomberone1 ha scritto:

Nulla di nuovo, si aspettavano tutti 200 milioni di rosso e cosi' sarà

Hanno fatto apposta l'aumento di capitale, quest'anno è di transizione, dal prossimo inizia un nuovo progetto

 

La scelta dei giocatori sarà fondamentale, visto che si punterà su ragazzi giovani

Speriamo di beccarne qualcuno buono

Però il problema sarà tenerli, quelli buoni. De Ligt guadagna uno sproposito, ma il suo è un contratto pre covid. Se qualcuno gli offrirà a suo tempo un rinnovo pari o superiore o quanto guadagna adesso, andrà via di certo, perché la Juve non gli rinnoverà di certo a quelle cifre.

Un altro esempio è Chiesa, miglior giocatore dell’ultimo europeo. Quando si tratterà di farlo rinnovare, ci saranno molte squadre in grado di offrirgli di più. Possiamo pure perculare AA per la faccenda della Superlega, ma dobbiamo anche metterci bene in testa che senza la Superlega faremo la fine che ha fatto il milan con Donnarumma, per tutti quanti i nostri buoni giocatori in rosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confesso che tutta la mia preparazione culturale, esula dai grandi sistemi economici, di cui dichiaro pubblicamente la mia ignoranza. Fatta questa premessa, però voglio esternare la mia preoccupazione per questa situazione economica. La situazione è degenerata in pochi anni e ben prima del covid. Ricordo trasmissioni, dove si parlava e si lodava la situazione economica con cifre in positivo da capogiro. Alla fine, le banche e l'uomo della strada ossia io, ragioniamo allo stesso modo. Passiamo da positivo in negativo in modo vertiginoso, stiamo in un profondo rosso da dove sarà complicato e non indolore uscirne. Come vedete non traggo conclusioni o faccio analisi, anche se chiaramente una mia idea ben presa l'ho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Exor é la 2° società dei Paesi bassi (ahimé per ragioni fiscali) e la 28° al mondo x fatturato (e con 137 miliardi di ricavi - ricavi non fatturato.... - é la 37° al mondo nel 2021).

Deve essere proprio scarso come manager questo Elkann (ed AA siede nel suo stesso CdA)....

John Elkann e' di un altro pianeta rispetto al cugino, che infatti e' dove fino ad ora poteva far meno danni, prima delle ricapitalizzazioni. Il fatto che AA sia nel CDA penso sia piu' una questione di rapporti di famiglia che non di effettiva competenza. Penso che nessuno al mondo consideri John Elkann non all'altezza, il cugino onestamente.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Doctor Who ha scritto:

John Elkann e' di un altro pianeta rispetto al cugino, che infatti e' dove fino ad ora poteva far meno danni, prima delle ricapitalizzazioni. Il fatto che AA sia nel CDA penso sia piu' una questione di rapporti di famiglia che non di effettiva competenza. Penso che nessuno al mondo consideri John Elkann non all'altezza, il cugino onestamente.....

Ribadisco, AA é il presidente con la striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia della Juve, + di suo papà, + dell'Avvocato.

Sono numeri eh....

Poi uno, su internet, lo può anche considerare "non all'altezza" perché non gli piace per "enne" motivi, ma i numeri restano e resteranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Ribadisco, AA é il presidente con la striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia della Juve, + di suo papà, + dell'Avvocato.

Sono numeri eh....

Poi uno, su internet, lo può anche considerare "non all'altezza" perché non gli piace per "enne" motivi, ma i numeri restano e resteranno.

Resto dell'idea che lo e' stato perche' c'era una grande manager calcistico al suo fianco (Marotta), e nessuno mi toglie dalla testa che nella costruzione del ciclo c'e' stata l'influenza anche di Marchionne. 

I problemi sono cominciati quando Andrea ha mollato questa linea manageriale affidandosi ad un grande scout, ma inesperto direttore generale e ad uno che ad oggi sta li e non si sa il motivo (Pavel Nedved)

Scusa altrimenti perche' sarebbe arrivato Arrivabene come nuovo controllore? I risultati sportivi al giorno d'oggi vanno a braccetto con quelli aziendali in toto.

E poi la domanda che si pone adesso e': ma dov'e' il presidente in questo momento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/9/2021 Alle 08:02, pablito77! ha scritto:


 

I fondi vanno peró utilizzati bene. Questo un po’ mi preoccupa. 😅

alla Paratici mi raccomando. 

Mediocri a parametro zero con un super ingaggio che restino invendibili.

3 ore fa, Jäger ha scritto:

Io accetto la transizione. Che però deve passare dal non fare schifo come l'ultimo anno + le premesse di questo. 

Una qualificazione CL tranquilla

Vincere degli scontri diretti

Non perdere contro neopromosse

 

Grazie 

e bello che sei .ghgh

scudetto e una semifinale di champions non si disdegna .

qui se arriviamo 4° è un miracolo...

speriamo ci sia un'altra mummia a salvarci il * l'ultima giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Doctor Who ha scritto:

Resto dell'idea che lo e' stato perche' c'era una grande manager calcistico al suo fianco (Marotta), e nessuno mi toglie dalla testa che nella costruzione del ciclo c'e' stata l'influenza anche di Marchionne. 

I problemi sono cominciati quando Andrea ha mollato questa linea manageriale affidandosi ad un grande scout, ma inesperto direttore generale e ad uno che ad oggi sta li e non si sa il motivo (Pavel Nedved)

Scusa altrimenti perche' sarebbe arrivato Arrivabene come nuovo controllore? I risultati sportivi al giorno d'oggi vanno a braccetto con quelli aziendali in toto.

E poi la domanda che si pone adesso e': ma dov'e' il presidente in questo momento?

sarà al Forte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Invece no, ti ho appena evidenziato che senza covid e con un monte ingaggi pressoché identico, c'era già Ronaldo, abbiamo perso in un anno meno di 40 milioni (basta verificare su Google eh non bisogna scaricare i bilanci.

Post covid, nell'anno intero senza pubblico, malgrado un abbassamento del monte ingaggi (usciti Khedira Higuain Madzukic matuidi ecc.), abbiamo perso in un anno 191 milioni.

E la stessa cosa é accaduta anche ad inter e Milan, se verifichi.

Quindi probabilmente il covid c'entra eccome.

Te invece hai scritto che il covid é solo una foglia di fico, é tutta colpa di Agnelli e/o di Paratici "suo amico" (era alla Juve portato da Marotta peraltro non da Agnelli...) e "tutti gli errori della Continassa" ecc. ecc..

Però come al solito senza andare a verificare i dati concreti (come quando hai scritto che De laurentis furbo ha trattenuto tutti i sudamericani a Napoli senza neanche andare a verificare che il napoli non aveva trattenuto nessun sudamericano).

Uno se vuole le cose le può verificare, non scrivere la prima impressione che gli viene in mente. E poi offendersi se qualcuno gli fa notare, dati alla mano, che quanto ha scritto contiene quantomeno delle vistose inesattezze.

È sempre un piacere “disquisire “ con te..., e vedo che ormai mi hai idealmente “schedato” e non me ne perdoni una...

Invero l’unica mia imprecisione, che riconosco ed ammetto, è quella dei sudamericani di DL. Mi aveva ingannato un titolo di Tuttojuve che in realtà si riferiva alla volontà del sopra citato di impedire la trasferta alle loro nazionali di tutti i giocatori...

Leggerezza mia.., ma per tutto il resto non sono uno che scrive “a casaccio”, come educatamente si diceva una volta.., in quanto le cose le conosco, in primis il passivo a bilancio della Juve.

In merito, parlando di foglia di fico, volevo semplicemente dire che tale risultato non è totalmente imputabile al Covid, ma in buona parte alla “sciagurata” (confermo l’aggettivo..) gestione di Paratici & C.

(Parlando di amico di AA non mi riferivo a Paratici, ma al VP Nedved..).

Gestione sciagurata che, oltre aver minato i numeri della gestione per la parte economico/patrimoniale, a livello tecnico di  squadra che scende in campo, ha cancellato la Juve dalle prime squadre in Europa (come fino a tre anni fa era..) e l’ha ridotta in Italia a sudarsi un quarto posto per poter accedere alla CL la prossima stagione..., avendola costretta ad una rosa, salvo qualche eccezione, composta da gente che è lì in quanto nessuno se li prende, o che non sarebbero titolari nel Sassuolo, per citare una squadra media...

Sempre senza polemica, non voler ammettere questo.., eh dai..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Io non idolatro nessuno.

Guardo i dati di fatto.

AA é il presidente con la striscia di successi più lunga della storia della Juve. Più di suo papà. Più dell'Avvocato.

E i soldi che ci mettono per costruire la Juve non sono miei, quindi anche se ricapitalizzano io sono solo contento.

Elkan non avrà la Juve come primo pensiero alla mattina ma non mi fa né caldo né freddo, quando c'é stato bisogno dei soldi li ha messi.

E ha capito che quando si era affidatao a Blanc e Cobolli aveva fatto una vera vaccata, non certo con Andrea Agnelli.

Per il resto ci sono quelli che credono di aver capito tutto su internet.

;Ma mi pare che abbiamo avuto una discussione anche su un tema tipo "vaccini" con te che deliravi al punto che hanno dovuto chiudere il topic, quindi sinceramente con una persona così non é che ho tutto questo piacere a confrontarmi, perché onestamente non mi sembri una cima.

Ad onor del vero c'è da capire il contributo di Marotta, in tutto questo.

Da molti mal visto e criticato qui dentro, però sembra non essere un caso l'aver ottenuto queste vittori durante la sua gestione. Non prima, non dopo, per ora ovviamente.

Agnelli ha sicuramente una visione manageriale importante però, per ora, ha commesso diversi errori. 

Il primo, l'essersi affidato a Paratici. 

Il secondo, il tenersi accanto un amico, Nedved. Me ne spiegate il ruolo?

Il terzo, per ora, l'aver fatto il front man della super lega. Anche se qui non sapremo come andrà e quindi per ora SEMBRA un'errore ma potrebbe essere anche una genialata.

 

Non sembra un caso la volontà di inserire uomini Exor, tipo Arrivabene, all'interno della Juventus.

 

A me interessano poco i discorsi da bambini di chi fa le scarpe a chi, o chi è forte e chi no, ecc.

Sono Manager, con la M maiuscola lui ed il cugino, quindi il resto sono chiacchiere del popolino.

Però è anche vero che bisogna capire chi ha contribuito maggiormente a portare i risultati, se Marotta o Agnelli.

 

P.S. Inutile parlare della storia di Ronaldo, ripeto, sono chiacchiere da bambini il pensare che Agnelli abbia fatto un investimento del genere senza parlare con il cugino. 

Qui si pensa che gli investimenti vengono fatti come su FM, prendi e compri la figurina.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.