Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Chelsea 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

6 ore fa, axpart ha scritto:

quindi tutti estimatori del catenacciaro, prendo atto.

Il nostro goal? CASUALE.

Le altri occasioni? CASUALI.

Non uno straccio di gioco, zero.

Tutti nella nostra metà campo sperando in errori altrui e sgroppate.

Dopo 4 anni di Allegri si è finalmente riuscito a concretizzare l'unico schema di Allegri: si batte il calcio d'inizio (primo o secondo tempo, importa poco) palla indietro, lancio sulla fascia e poi vediamo cosa succede...

Ma voi siete contenti.

Come si possa essere contenti di uno scempio simile è un mistero.

Catenaccio ad oltranza e infine la ciliegina sulla torta: l'ingresso di Chiellini.

Sfottete pure, sta di fatto che non c'è nulla di nulla in prospettiva.

Uao, abbiamo battuto i campioni in carica!

Quindi per la nostra CL siamo a posto.

Mai lette tante vaccate in così poche righe. E dire che sono iscritto da 10 anni e che questo forum abbonda di gente che dovrebbe darsi al curling.

Complimenti per la capacità di delirare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/9/2021 Alle 23:22, Blackadder ha scritto:

Quindi ti mancano 2 giocatori per quanto importanti (ma non erano messi e ronaldo), e giochi nella tua area di rgore per 95 minuti?

 

Ragà intendiamoci, sono felicissimo per il risultato, ma così non è calcio, almeno dal mio punto di vista.

Sì, nemmeno io penso di aver assistito ad un grande spettacolo. Però contava fare punti, e Allegri ha impostato la partita in questo senso. Tra l'altro rischiando davvero poco. Ovvio che già contro il toro si dovrà vedere qualcosa di diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho rivisto la partita ora dopo averla vista allo stadio. consiglio a tutti quelli che dispensano commenti tecnici di vederla almeno una volta. La lettura delle dinamiche chiave sono abbastanza banali anche per me che non faccio l'allenatore. Confermo quello che ho pensato in diretta mercoledì. Allegri è un grande mister, che ha letto benissimo la dinamica che si stava sviluppando, trovando la contromisura tattica e sfruttando al massimo le potenzialità di questa squadra, che non è fare possesso palla. Poi se per alcuni la percentuale di possesso crea delle turbe mi dispiace.... 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Blackadder ha scritto:

Guarda la mia è una battaglia che faccio da tempo, non mi interessa chi ci sia alla guida dalla juve.

 

Oggi c'è Allegri, e lui ha sempre ribadito apertamente (lo hai letto il suo libro? ecco, se non lo hai fatto , ti consiglio di farlo e capirai il suo modo di intendere il calcio) che il calcio è "semplice". Ora cosa vuol dire; secondo lui il calcio non deve essere una scienza complicata, ci sono poche nozioni da tenere a mente, la sua è una visione estremamente concreta : primo non prenderle, poi verrà tutto il resto.

 

Quello che ho sempre contestato ad Allegri è di non essersi evoluto, perchè oggi il calcio è CAMBIATO rispetto già a "soli" 15 anni fa. Allegri basa le proprie convinzioni e il proprio modo di interpretare la gara esclusivamente sulle individualità, purtroppo il calcio non è più questo da tanti anni.

guarda su tutta quella parte evito proprio di entrare perchè secondo me lui sbaglia nel creare una sorta di personaggio irriverente e divisivo ..... su quello poprio glisso perchè tanto è inutile addentrarsi. E' tempo perso a mio avviso. E comunque no, mai letto il suo libro, preferisco vedermi le partite.

Quoto

 

Spesso mi piace prendere ad esempio il Liverpool di Kloop che erroneamente viene additato come una squadra che attacca SEMPRE a testa bassa, MA ASSOLUTAMENTE NON E' COSì. Gli inglesi attuano le varie fasi di gioco (di possesso, di transizione positiva e negativa) a secondo dei momenti della gara. Quindi li trovi a pressare altissimi per alcuni minuti, con relativi recuperi dei palloni e occasioni da gol, poi subito dopo li vedi amministrare la palla e in alcuni casi soffrire anche in difesa come ha fatto la juve col chelsea per tutta la gara.

Ecco qua invece mi stimoli su una cosa su cui mi sono battuto per anni. Pure la juve fa cosi' !!!! pure la juve alterna momenti di pressing a momenti di gestione a momenti di , come la chiami te, transizione. E poi, concedimi di togliere un sassolino dalla scarpa. Basta !!!! basta !!!! veramente basta con questa cosa che un concetto, se espresso con parole differenti, sembra un qualcosa di totalmente nuovo e sofisticato. 

Noi facciamo un provinciale e semplice contropiede mentre il liverpool è esperto nelle transizioni positive ..... dai ragazzi , veramente !!!! si chiamano contropiedi !!!! si sono sempre chiamati contropiedi !!!!! contropiedi fatti e contropiedi subiti, poi mo se vogliamo chiamarle transizioni positive, per me va benissimo, pero' vi prego non prendiamoci in giro dietro ad un semplice cambio di parola. 

Allora diciamo che la juve è esperta nelle transizioni positive e nel annullare quelle negative, per me è demenziale ma se questo deve essere il gergo ok. Diciamo che la juve a tratti, come il liverpool per altro (l'hai detto te che il liverpool lo fa a tratti), attua un gegenpressing asfissiante che favorisce il recupero immediato della palla ..... io un sacco di volte ho visto la juve segnare su palla persa dai divensori avversari su nostro pressing. Cioè veramente diventa una gara a chi parla in modo piu' sofisticato. 

Quoto

Quello che vorrei vedere quindi dalla Juventus, a prescindere da chi è allenata , sono le varie fasi di gioco, attuate in base ai momenti della gara e non solo un unico spartito.

Perchè tra dominare e fare tikitaka e starsene rintanati nella propria area di rigore per 94 minuti su 95 c'è tutto un mondo di mezzo, converrai credo.

Oddio .... allegri è ESATTAMENTE questa roba qua .....AAAAANZI, io una critica che di solito leggo su di lui è proprio l'opposto, ossia la mancanza di un'identità A PRESCINDERE dall'avversario. Tutto si puo' dire ad allegri tranne che non si adatti e che non cambi la squadra in base alla lettura dei momenti della gara, dell'avversario, e della stagione sopratutto.

Quoto

 

Mi hai fatto l'esempio di Simeone che, come allegri, ha fatto delle finali... non le ha vinte, che è quello che conta. Le finali non sono trofei, questo è poco ma sicuro.

no, le finali non sono trofei, non sono vittorie, ma sono risultati. Noi dobbiamo capire bene la differenza tra vittoria e risultato. Ripeto, i migliori risultati in europa , tra i tecnici che abbiamo avuto in questi 10 anni, li ha avuto allegri. fine..... 

 

e non solo !!!!! Ma in assoluto, fatichi nel mondo a trovare chi ha ottenuto risultati migliori di allegri in europa ..... devi andare dai mostri sacri che hanno anche vinto. Pero', appunto, devi andare da questi qua eh ..... cioè sarri e conte sono su almeno 3-4 categorie di distanza sotto ad allegri, PROPRIO PER L'EUROPA, perchè poi in italia il loro l'hanno fatto.

Quoto

Se ricordi poi col real (quella in cui andò in vantaggio per poi venir recuperato dal colpo di testa di Ramos al 93 su angolo) lo stesso Atletico si era chiuso nella sua area di rigore sin dalla fine del primo tempo, sempre con l'intento di difendersi AD OLTRANZA, cosa che prima o poi pagherai SEMPRE, perchè un angolo appunto, una devizione, un rigorino ci scappa sempre quando ti pressano nella tua area e soprattutto metti i tuoi difensori\centrocampisti in grave difficoltà perchè sempre e costantemente sotto pressione mentale (devono seguire continuamente i movimenti senza palla degli avversari) e fisica perchè devono correre molto più di chi fa girare velocemente la palla.

e questa pero' è la tua tesi. Cioè questa è la cosa che mi devi dimostrare. Io per esempio ti dico che, se non fai questa roba qua che , a tuo avviso , non paga in europa, non passi contro il real madrid in semifinale nel 2015 ..... per esempio ... 

dirai "eh ma la traversa in curva nord ancora trema su quel colpo di testa, c'ha detto pure bene" ..... eh si ma TI DEVE dire bene !!!! cioè quando sei contro un avversario piu' forte di te, vinci se le cose ti vanno bene. Cioè la norma è che perdi !!!! poi, se si incastrano tutta una serie di cose, tra cui: 

che tu fai una partita perfetta, che gli altri non sono troppo in giornata, che ti dice pure bene con gli episodi ecc.... allora puoi vincere. Ripeto la normalità è che perdi, pero' magari , che ne so 1 volta su 5 vinci. E quella volta su 5 che vinci, se vinci, vinci giocando in quel modo (e magari nemmeno basta, perchè non si verificano le altre condizioni di cui prima) 

 

Altrimenti c'è l'atteggiamento che maggiormente piace a te .... e ok .... magari l'atteggiamento che ha avuto sarri l'anno dopo col napoli agli ottavi. Gran calcio , grande "lezione di calcio al real madrid" (parole dette davvero eh, non invento nulla) .... il tutto per un doppio turno MAI stato in discussione con un napoli asfaltato 3-1, 1-3 , proprio un allenamento, una rifinitura.

 

Ma ti diro', non voglio nemmeno prendere ad esempio allegri perchè magari mi dirai che la juve era piu' forte e ok . Ti porto ad esempio un discreto minestraro , molto piu' "provinciale" persino di allegri. Walter Mazzarri ..... nell'anno 11-12 , contro quello che poi sarebbe diventato il chelsea campione d'europa , fece un ottavo di champions clamoroso, vinse 3-1 a napoli e perse 4-1 a londra, a momenti li buttava fuori eh. E parliamo di uno che VERAMENTE faceva difesa e contropiede, ma una roba brutta brutta brutta.... avevano cavani hamsik e lavezzi la davanti ma da li in giu' erano un branco di criminali assassini macellai .... c'era gargano, c'erano i 2 albanesi/svizzeri che mo non me ricordo come se chiamano (uno venne presentato con la maschera del leone .... sai ste str0nzate de quel menomato mentale di de lamentis), era una squadra di criminali, veramente roba ai confini dell'antisportività, io non ho mai visto una squadra cosi' scorretta (ho ancora negli occhi le randellate di pechino)

 

Ora tutto questo per dirti cosa ? per dirti che tu non puoi usare la tua tesi come elemento per dimostrare che la tua tesi è vera. Tu la tua tesi me la devi dimostrare !!!! A me non risulta che sia come dici te. A me risulta che determinati atteggiamenti paghino quasi allo stesso modo di altri, e anzi, se proprio devo dire, mi pare che paghi piu' l'atteggiamento da minestraro (specie quando l'avversario è piu' forte) che quello alla sarri

Quoto

Negli ultimi 10 anni, per tornare a bomba sull'argomento, hanno vinto tutte squadre (real, liverpool, barca, bayern e chelsea) che avevano un determinato atteggiamento in campo (e mi riferisco al cammino fatto per arrivarsi soprattutto più che alla finale), se si eccettua il primissimo chelsea di di matteo e, SOLO IN PICCOLA PARTE quello di tuckel. Perchè il chelsea del tedesco è vero che non sempre attua un gioco estremamente aggressivo (anche se spesso fa anche lei un pressing ultraoffensivo con baricentro alto), ma partendo dalla difesa riesce ad uscire con fraseggi dalla sua area per poi fare filtranti per le punte o per chi si inserisce (tipo haverts, mount, ecc..).

Ora mi dirai, ma il chelsea ha una caratura diversa rispetto alla nostra rosa, soprattutto a centrocampo, E' VERO, ma davvero noi non possiamo fare 3 passaggi consecutivi in croce con una triangolazione con quelli che abbiamo? Davvero è l'unica scelta possibile quella del lancio lungo sistematico di bonucci per le punte che devono scattare, ISOLATE (e non è capitato solo col chelsea, ma è stato un must, tranne rari momenti, di tutta la stagione finora) davanti e che devono da sole scartare mezza squadra avversaria e segnare???

no piu' che altro ti dico che in parte, nei 5 anni precedenti, ho visto alcune di quelle cose anche alla juve..... sempre , ripeto, a seconda dei momenti della stagione, della partita, degli avversari ecc..

Quoto

 

Così è quasi proibitivo e riuscirai a portare a casa solo 2 massimo 3 occasioni a partita, mentre in difesa sarai sempre sotto pressione col rischio di subire il pareggio o addirittura una sconfitta.

 

Inoltre vincere la champion deve essere un obiettivo concreto, ma ancora di più quello di stare COSTANTEMENTE nelle posizioni che contano, perchè io non voglio fare come l'inda, il porto, lo stesso chelsea che vincono la coppa e poi scompaiono, io voglio restare sempre lì ANCHE DOPO LA VITTORIA, quindi tra le prime 4, con tante semifinali e qualche quarto ogni tanto, solo così potrai aprire dei cicli importanti in europa e non essere una meteora che vince la coppa ogni 30 anni. Per fare ciò devi avere uno spartito ben preciso e non basarti esclusivamente su un calcio speculativo e passivo, perchè alla lunga NON PAGA.

eh oddio, noi abbiamo fatto esattamente quello, ma senza vincere. Cioè noi, e l'atletico, in questi 5 anni, siamo stati abbastanza di continuo tra finali, semifinali, quarti ecc.... poi becchi l'anno che incontri il bayern agli ottavi e puoi uscire e ok, pero' , sotto allegri noi siamo eravamo tra le pretendenti alla vittoria, non la favorita, ma tra le pretendenti.

Quoto

 

Quando poi parli di sarri e pirlo , a dispetto di come presenti tutto il discorso, mi sembri molto intollerante, e lo scrivi pure tu apertamente; perchè entrambi, per quanto non ti piacciano, hanno oggettivamente avuto problemi di ambientamento (mai visto un presidente che si siede nelle poltroncine davanti e non al fianco dell'allenatore il giorno della presentazione di sarri), oppure di giocatori , infatti la rosa è malamente assemblata se vuoi pensare di portare avanti un certo tipo di discorso, o ancora dovuti al covid. Nemmeno un guardiola o klopp potrebbero trasformare questi che ci sono in calciatori di tecnica sopraffina e fare uno spettacolo sublime in campo, ma da qui a fare catenaccio puro solo e sempre ce ne passa.

si si lo ammetto senza problemi. Eeeeeeeh non me ne frega nulla amico mio. Problema tuo. Cosi' come è un problema di allegri il fatto che, ad oggi, stia facendo peggio di pirlo..... ca-zi suoi !!!! sei il tecnico, sei pagato 9 milioni all'anno, risolvilo tu il problema.

E poi scusa eh, eri te che sopra dicevi "per quanto il materiale umano non sia un gran che, davvero non possiamo avere altre soluzioni che ecc.....?" 

e mo mi dici "il materiale non era adatto a sarri "....... pace .... sotto allegri siamo stati per anni a prlare della ferrari guidata dall'incapace , se poi arriva sarri non esiste che mi metta a spaccare il capello in 4 . Quella era la rosa !!!! sarri la deve allenare !!!! fine !!!! 

 

e ti diro', ti consiglio di utilizzarlo proprio come metodo..... cosi' tagli la testa al toro. A me poi di stare a fare discorsi e dietroligie sul perchè e per come alcune stagioni vanno come vanno, non mi va. Io arrivo a fine stagione, tiro una riga e faccio le considerazioni su cio' che ha fatto il tecnico in questione. Fine. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

Mai lette tante vaccate in così poche righe. E dire che sono iscritto da 10 anni e che questo forum abbonda di gente che dovrebbe darsi al curling.

Complimenti per la capacità di delirare.

Certo sono vaccate, buon per te che ti accontenti del nulla mischiato alla casualità.

Non una azione manovrata,  non una eppure in 95 minuti era possibile farne una, invece no, solo il caso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una tattica che non mi piace !

pero mi a riportato ai tempi del trap dove con sudore e sangue si portava a casa il risultato!

partita perfetta in fase difensiva!

e poi .........Chiesa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, axpart ha scritto:

Ridi anche stasera dopo che abbiamo perso il derby...

ah prevedi pure il futuro o si tratta solo di una tua speranza?

14 minuti fa, axpart ha scritto:

Certo sono vaccate, buon per te che ti accontenti del nulla mischiato alla casualità.

Non una azione manovrata,  non una eppure in 95 minuti era possibile farne una, invece no, solo il caso. 

quindi non l'hai vista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

ah prevedi pure il futuro o si tratta solo di una tua speranza?

quindi non l'hai vista?

Non prevedo il futuro, purtroppo andrà così...

Ah, quindi abbiamo fatto una azione manovrata? Quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/10/2021 Alle 20:23, Blackadder ha scritto:

Guarda la mia è una battaglia che faccio da tempo, non mi interessa chi ci sia alla guida dalla juve.

 

Oggi c'è Allegri, e lui ha sempre ribadito apertamente (lo hai letto il suo libro? ecco, se non lo hai fatto , ti consiglio di farlo e capirai il suo modo di intendere il calcio) che il calcio è "semplice". Ora cosa vuol dire; secondo lui il calcio non deve essere una scienza complicata, ci sono poche nozioni da tenere a mente, la sua è una visione estremamente concreta : primo non prenderle, poi verrà tutto il resto.

 

Quello che ho sempre contestato ad Allegri è di non essersi evoluto, perchè oggi il calcio è CAMBIATO rispetto già a "soli" 15 anni fa. Allegri basa le proprie convinzioni e il proprio modo di interpretare la gara esclusivamente sulle individualità, purtroppo il calcio non è più questo da tanti anni.

 

Spesso mi piace prendere ad esempio il Liverpool di Kloop che erroneamente viene additato come una squadra che attacca SEMPRE a testa bassa, MA ASSOLUTAMENTE NON E' COSì. Gli inglesi attuano le varie fasi di gioco (di possesso, di transizione positiva e negativa) a secondo dei momenti della gara. Quindi li trovi a pressare altissimi per alcuni minuti, con relativi recuperi dei palloni e occasioni da gol, poi subito dopo li vedi amministrare la palla e in alcuni casi soffrire anche in difesa come ha fatto la juve col chelsea per tutta la gara.

 

Quello che vorrei vedere quindi dalla Juventus, a prescindere da chi è allenata , sono le varie fasi di gioco, attuate in base ai momenti della gara e non solo un unico spartito.

Perchè tra dominare e fare tikitaka e starsene rintanati nella propria area di rigore per 94 minuti su 95 c'è tutto un mondo di mezzo, converrai credo.

 

 

Mi hai fatto l'esempio di Simeone che, come allegri, ha fatto delle finali... non le ha vinte, che è quello che conta. Le finali non sono trofei, questo è poco ma sicuro. Se ricordi poi col real (quella in cui andò in vantaggio per poi venir recuperato dal colpo di testa di Ramos al 93 su angolo) lo stesso Atletico si era chiuso nella sua area di rigore sin dalla fine del primo tempo, sempre con l'intento di difendersi AD OLTRANZA, cosa che prima o poi pagherai SEMPRE, perchè un angolo appunto, una devizione, un rigorino ci scappa sempre quando ti pressano nella tua area e soprattutto metti i tuoi difensori\centrocampisti in grave difficoltà perchè sempre e costantemente sotto pressione mentale (devono seguire continuamente i movimenti senza palla degli avversari) e fisica perchè devono correre molto più di chi fa girare velocemente la palla.

 

Negli ultimi 10 anni, per tornare a bomba sull'argomento, hanno vinto tutte squadre (real, liverpool, barca, bayern e chelsea) che avevano un determinato atteggiamento in campo (e mi riferisco al cammino fatto per arrivarsi soprattutto più che alla finale), se si eccettua il primissimo chelsea di di matteo e, SOLO IN PICCOLA PARTE quello di tuckel. Perchè il chelsea del tedesco è vero che non sempre attua un gioco estremamente aggressivo (anche se spesso fa anche lei un pressing ultraoffensivo con baricentro alto), ma partendo dalla difesa riesce ad uscire con fraseggi dalla sua area per poi fare filtranti per le punte o per chi si inserisce (tipo haverts, mount, ecc..).

Ora mi dirai, ma il chelsea ha una caratura diversa rispetto alla nostra rosa, soprattutto a centrocampo, E' VERO, ma davvero noi non possiamo fare 3 passaggi consecutivi in croce con una triangolazione con quelli che abbiamo? Davvero è l'unica scelta possibile quella del lancio lungo sistematico di bonucci per le punte che devono scattare, ISOLATE (e non è capitato solo col chelsea, ma è stato un must, tranne rari momenti, di tutta la stagione finora) davanti e che devono da sole scartare mezza squadra avversaria e segnare???

 

Così è quasi proibitivo e riuscirai a portare a casa solo 2 massimo 3 occasioni a partita, mentre in difesa sarai sempre sotto pressione col rischio di subire il pareggio o addirittura una sconfitta.

 

Inoltre vincere la champion deve essere un obiettivo concreto, ma ancora di più quello di stare COSTANTEMENTE nelle posizioni che contano, perchè io non voglio fare come l'inda, il porto, lo stesso chelsea che vincono la coppa e poi scompaiono, io voglio restare sempre lì ANCHE DOPO LA VITTORIA, quindi tra le prime 4, con tante semifinali e qualche quarto ogni tanto, solo così potrai aprire dei cicli importanti in europa e non essere una meteora che vince la coppa ogni 30 anni. Per fare ciò devi avere uno spartito ben preciso e non basarti esclusivamente su un calcio speculativo e passivo, perchè alla lunga NON PAGA.

 

Quando poi parli di sarri e pirlo , a dispetto di come presenti tutto il discorso, mi sembri molto intollerante, e lo scrivi pure tu apertamente; perchè entrambi, per quanto non ti piacciano, hanno oggettivamente avuto problemi di ambientamento (mai visto un presidente che si siede nelle poltroncine davanti e non al fianco dell'allenatore il giorno della presentazione di sarri), oppure di giocatori , infatti la rosa è malamente assemblata se vuoi pensare di portare avanti un certo tipo di discorso, o ancora dovuti al covid. Nemmeno un guardiola o klopp potrebbero trasformare questi che ci sono in calciatori di tecnica sopraffina e fare uno spettacolo sublime in campo, ma da qui a fare catenaccio puro solo e sempre ce ne passa.

Sono totalmente d’accordo con te. Ma per fare quello che dici bisogna, innanzitutto, inculcare queste idee ai bambini dei settori giovanili. Non so se hai notato che sistematicamente Bonucci, al calcio d’inizio, lancia la palla nell’altra metà campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.