Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Misteryuby

Claudio Gentile "Gheddafi"

Post in rilievo

...che terzino...polmoni..tecnica...visione di gioco uno dei più forti se nn il più forte terzino visto alla juve...speravo che in quel 2006 nefasto qualcuno gli avrebbe dato la ns panchina...ma evidentemente anche da noi la priorità sono i raccomandati....auguri claudio un uomo con le pallle d'acciaio....che squadrone di eccellenze che avevamo e che ho avuto il piacere di godermi...

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore che ha fatto la storia del calcio

MA 

mai viene ricordato,

Talvolta, pure  noi tifosi juventini ce lo dimentichiamo; soprattutto quando tiriamo giù(ogni anno) la migliore Juve di tutti i tempi

E 'stato un grandissimo. Uomo con le palle fuori e dentro al campo.

Alla ribalta ai mondiali del 82, quando marcò i due migliori al mondo di quell'epoca, annullandoli in tutti i sensi

Grande genialata di Bearzot

Tuttavia, va ricordato ancora prima. Mondiali del 78

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande uomo ed un giocatore straordinario. Nell'immaginario collettivo Gento era un marcatore implacabile che toglieva il respiro all'avversario. In realtà era molto molto di più. Appena poteva arrembava sulla fascia di competenza e disegnava ottimi cross per le punte. Destro naturale, appena arrivato alla Juve il Trap lo impostò come terzino sinistro e per fargli migliorare il piede mancino lo faceva trattenere al Combi, dopo gli allenamenti, per farlo esercitare a calciare contro il muro. Interminabili sedute suppletive per migliorare il piede debole. I risultati furono buonissimi mentre oggi la tecnica non viene più colpevolmente curata dagli staff tecnici...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, Claudio Gentile è stato un ottimo " marcatore " ma, almeno per ciò che mi concerne, etichettarlo e ricordarlo

solo per questa sua innata attitudine è assai riduttivo. Gentile è stato un giocatore che ha ampiamente dimostrato di 

avere avuto in dote da " Madre Natura " doti balistiche assai eclettiche, lui le ha sapientemente e tenacemente coltivate 

fino al punto d'essere stato elevato e collocato nel meritatissimo e ristretto ambito riservato a coloro che sono stati i 

" Migliori Difensori " in assoluto in quella che è la gloriosa " Storia Bianconera " .

 

Arrivato alla JUVENTUS nell' Estate del 1973 ( aveva giocato in " Serie D " con l'Arona - ed in " Serie B " con il Varese )

 

Claudio Gentile così narra il suo battesimo bianconero ( tratto da " La Storia della Juventus " di Perucca  Romeo -Colombero  )

 

" Inizialmente ero l'alternativa a Furino, giocare in un ruolo abbastanza atipico per me. D'altronde la concorrenza come difensore di

fascia era terirbile : c'erano Marchetti - Spinosi  e Longobucco . Giocatori validi e senz'altro più esperti di me . Esordii in bianconero

il 2 Dicembre del 1973 e fu una bella vittoria , 5-1 con il Verona . Giocai benino e venni confermato. I veri guai iniziarono qualche mese più 

tardi quando ormai venivo considerato più di una promessa. La forma incominciò a scadere e rischiai di uscire di squadra. Furono giorni

bruttissimi e mi dissi : E' ORA CHE DIMOSTRI D'ESSERE UOMO OLTRE CHE CALCIATORE . FU LA MOLLA PER RISALIRE " 

 

" Giocare nella JUVENTUS, confessa, non è nè facile nè difficile come  vorrebbe qualcuno. Però, SE NON SEI UOMO, VAI SICURAMENTE

A FONDO . SI E' CONDANNATI A VINCERE SEMPRE E NON CI SI PUO' PERMETTERE  DI SBAGLIARE . Sono storie che alla Juventus ti vengono

chiesti maggiori sacrifici sul piano fisico : L'UNICO VERO GUAIO E' SE NON RIESCI A FARTI LA MENTALITA' VINCENTE. Ho visto tanti più

bravi di me naufragare per questo : non reggevano lo stress psicologico "

 

" La mia STAGIONE MAGICA fu quella del 1976/77. TRAPATTONI era convinto delle mie qualità, al punto di farmi giocare a sinistra nonostante

io non sia mancino e con quel piede ci sappia fare piuttosto poco. Invece di spaventarmi, feci leva anche quella volta sulla grinta. Tutto andò

benissimo, e ciò diede ampiamente ragione a Trapattoni.  Vincemmo Campionato e Coppa Uefa ed io disputati la miglior stagione in bianconero "

 

Insomma  .... .ehm

 

- Mediano 

- Terzino dx - Terzino sx - che sapeva " cavalcare " entrambe le fasce finalizzando le sue incursioni nella metà campo avversaria

con calibrati e letali ( per gli avversari ) traversoni per le nostre punte 

- alla bisogna Stopper  ( e nella Fiorentina ricoprì anche il ruolo di Libero )

 

Pochissimi calciatori juventini sono stati " versatili " come lui ... anche se ... avendolo visto ed apprezzato di persona ... continuo

a ribadire  che il più eclettico in assoluto ( tra quelli che ho visto dal vivo ) è stato ed è ....  .ehm 

Il pallone racconta: Sandro SALVADORE  .... SANDRO SALVADORE .... 

il quale aveva anche un'altra dote : oltre ad essere una " Barriera " quasi insuperabile per gli avversari, aveva anche una più

che discreta propensione a violare la porta altrui !

 

 

.... e tornando al grande .... .ehm

 

CLAUDIO GENTILE - Intervista maggio 1980 | Storie di Calcio CLAUDIO GENTILE  ... detto ... GENTO

 

una delle " Colonne " di una delle JUVENTUS più forti di sempre .. quella del .. 1976/77 .. 

a volte mi chiedo e mi domando come mai ( nonostante un' apparizione in Società nel 1991 

con una non ben definita mansione  ... ed un pour parler risalente al 1995 come eventuale

sostituto di Ciro Ferrara sulla panchina dei bianconeri ) il Club Bianconero non abbia mai ritenuto

opportuno di , in qualche maniera, avvalersi della collaborazione di questo ottimo calciatore,

ma anche e soprattutto, " Uomo " con la " U " maiuscola ! 

 

ZOFF .. GENTILE .. CABRINI .. e la mia mente s'illumina d'immenso .. ca va sans dire .. a tinte .. .juve.. BIANCONERE ..

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È nato nella città di Tripoli nella regione di Al-Dhahira, lo stesso luogo di nascita di mio nonno negli anni Quaranta, noi libici siamo tifosi della Juventus orgogliosi di Claudio ❤️

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Ahmeddwebi94 said:

È nato nella città di Tripoli nella regione di Al-Dhahira، lo stesso luogo di nascita di mio nonno negli anni Quaranta، noi libici siamo tifosi della Juventus orgogliosi di Claudio

Claudio nella città di Tripoli quartiere Al Dhahrahttps://twitter.com/dradelsaad1976/status/1147465501095936005?s=46&t=6xRb4O5wYCdL9klWfi3YTg

Quote
Spoiler

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno sei miei giocatori preferiti in assoluto, la mia stella allo Stadium è accesa,accanto al suo nome. Un grandissimo Campione, un uomo immenso, uno Juventino vero s3more e comunque. Un altro che ha pagato la fronda e l'odio anti Juve scatenato bel 2006, e ancora lo paga non avendo una panchina, quando allenano anche i cani e invece meriterebbe le migliori d'Europa e certo la nostra. Spero di vederlo al più presto sul posto che gli compete e tantissimi auguri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/9/2021 Alle 12:22, causio70 ha scritto:

...che terzino...polmoni..tecnica...visione di gioco uno dei più forti se nn il più forte terzino visto alla juve...speravo che in quel 2006 nefasto qualcuno gli avrebbe dato la ns panchina...ma evidentemente anche da noi la priorità sono i raccomandati....auguri claudio un uomo con le pallle d'acciaio....che squadrone di eccellenze che avevamo e che ho avuto il piacere di godermi...

Beh, dai Deschamps raccomandato mi pare ingiusto. Anche io vorrei che Gentile fosse stato trattato con più rispetto dalla federazione. Però offendere un pilastro della storia bianconera per esprimere il proprio apprezzamento di un altro è una mania tutta e solo juventina che non mi piace.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/28/2021 at 4:47 PM, curvafiladelfia said:

Tra l'altro riguardando delle vecchie partite ho notato che il buon Gento, oltre allo strapotere in marcatura, il pallone tra i piedi sapeva bene come gestirlo.

 

Ps @Juve 76 77 hai praticamente detto la stessa cosa.

L'ala più veloce del vento .fuma

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2021 Alle 20:07, emmepi54 ha scritto:

Gentile non era solo un marcatore. I primi anni era fluidificante, correva, era molto tecnico ed aveva piedi educati. Non ricordo un suo infortunio. Era una roccia di qualità elevata e, dall'altra parte c'era un certo Cabrini, fai un po' te...

Cabrini, Maldini, i più forti dell'italica storia e tra i primi a livello mondiale, con Gentile che da marcatore, era il migliore.

Ricordo una sua intervista dove disse per far posto ad un compagno, credo Cuccureddu,  sulla destra, lui fu spostato a sx, raccontò che durante la preparazione al campionato, si allenò al muro per imparare ad usare bene il sinistro e quindi per poter crossare.

Adesso se succede si intristiscono e invece di imparare vanno dal terapista.

😁

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2021 Alle 18:29, glc_1912 ha scritto:

Storia vecchia e riportata più volte, Gentile fu palesemente fatto fuori dal mondo del calcio senza troppi complimenti (da Guido Rossi, per la cronaca).

Ma perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni giocatori per me rappresentano la Juventus. Non ne riconosco nessuno, in quelli di questi ultimi decenni e anche di più. Ma tre giocatori nel mio immaginario, sono ciò che cerco sempre in questa società Furino, Gentile e Scirea. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, badboy said:

Alcuni giocatori per me rappresentano la Juventus. Non ne riconosco nessuno, in quelli di questi ultimi decenni e anche di più. Ma tre giocatori nel mio immaginario, sono ciò che cerco sempre in questa società Furino, Gentile e Scirea. 

Per me sono Ronaldo, Bernardeschi e De Sciglio....fuma

 

Battute a parte Furino e Scirea li condivido appieno...ci aggiungerei il gigante buono e Alex...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2021 Alle 18:06, 12r56 ha scritto:

infatti :d

con tutto il rispetto per i vari montero e compagnia equestre, questo è stato uno dei piu' grandi  "francobolli" della storia e ha vinto anche "qualcosina" sia  a livello di club che di nazionale.

Ricordo avversari in preda alla disperazione quasi in lacrime ( non per un qualche calcione preso negli stinchi dai soliti "pseudo duri" da strapazzo) ma perché semplicemente non li faceva giocare!

Mitico!

Piccolo particolare: la strappò a maradona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.