Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Repubblica: "La giocata dell’Italia contro la Superlega per avere l’Europeo del 2028. Il governo Draghi e altri 15 Paesi con l’Uefa, citata in giudizio da Juventus e Real"

Post in rilievo

Occasione buona per costruire lo stadio con i soldi pubblici a tutte le squadre italiane meno che alla Juventus che se lo è fatta da sola.

E comunque se Ceferin avesse davvero fatto una promessa del genere si chiamerebbe corruzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

La Corte non decide sulla superlega, ma sull'abuso di posizione dominante dell'uefa, che è oggettiva. 

 

In ogni caso queste posizioni dei governi sono giuridicamente fini a se stesse e non vincolanti 

 

Fa comunque abbastanza schifo leggere con che toni trionfanti si racconta la mossa del governo e con quale naturalezza si parla della promessa di assegnazione degli europei come se fosse una cosa normale. 

 

 

Anche se repubblica è di casa agnelli. Non non sappiamo nulla di ciò che accade nelle stanze che contano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la sentenza sarà "politica". La UE non si metterà mai contro le prese di posizioni ufficiali degli stati membri. Alla fine vincerà l'UEFA e servirà essere molto abili a gestire quel momento.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Europei 2028?? Ennesimo tentativo per costruire lo o gli stadi a milan e inter con i soldi pubblici.

Non esiste, non devono essere assegnati all’Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E finalmente si capisce come Londra è riuscita ad ospitare comunque i tre incontri finali dell'Europeo nonostante situazione epidemiologica fuori limite e soprattutto perché Wembley era praticamente pieno di inglesi al 95% (mentre si sarebbe dovuto comunque dividere equamente tra tifoserie).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra vergognoso volere impedire la nascita di una nuova competizione europea, europei del 2028 o no.

Con le nuove indiscrezioni trovo il format della superlega più equo, ci sarebbero paletti economici e gli sceicchi non farebbero più il bello e il cattivo tempo. È una competizione parallela al campionato, non vuole essere sostitutiva e non lo danneggerebbe.

Sarebbe un grande spettacolo, una sorta di Nba calcistica! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Per me la sentenza sarà "politica". La UE non si metterà mai contro le prese di posizioni ufficiali degli stati membri. Alla fine vincerà l'UEFA e servirà essere molto abili a gestire quel momento

Quello no, la Corte UE (al contrario di alcuni tribunali costituzionali nazionali) applica molto pedissequamente il diritto UE, in questo caso la normativa antitrust. È anche vero che la difesa della superlega si basa sì su alcuni principi legislativi ma anche su decisioni della Commissione europea (che è praticamente schierata con Uefa in virtu di una storica partnership). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo cercano sempre di portare acqua al proprio mulino. Tutte le federazioni sanno bene che la superleha toglierà potere e soldi. Giustamente verranno indirizzati verso chi investe e rischia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

La NBA vuole organizzare delle competizioni europee

Le federazioni europee stanno discutendo con il campionato nordamericano la riunificazione del frammentato basket continentale

A metà settembre i dirigenti delle federazioni che governano il basket europeo si sono incontrati per valutare la possibilità di riunificare il basket continentale sotto un’unica organizzazione, in collaborazione con la NBA. La notizia è stata data giovedì sera dal giornale spagnolo Marca e confermata con una nota dalla FIBA, la Federazione mondiale del basket.


Il progetto sembra quindi concreto e prossimamente potrebbero arrivare altre novità. Secondo Marca il ruolo della NBA in tutto questo sarebbe molto rilevante, in quanto la nuova organizzazione europea e gli eventuali tornei verrebbero organizzati sotto il nome della NBA, uno dei brand sportivi più celebri al mondo, in una sorta di distaccamento europeo.

La divisione del basket europeo in diverse organizzazioni è ritenuta da tempo un ostacolo al potenziale del movimento, tra formule complicate, regole differenti e calendari poco definiti.

Attualmente il basket europeo conta quattro maggiori competizioni, organizzate da due diverse entità. L’Eurolega e l’Eurocup sono i tornei della Euroleague Basketball, società privata con sede a Barcellona la cui proprietà è condivisa dai club che partecipano all’Eurolega, il torneo più rilevante dei quattro. La Federazione europea (FIBA Europe) organizza invece la Champions League e la Europe Cup, due competizioni di minore importanza, con la prima che arriva al massimo a contendere all’Eurocup il ruolo di secondo torneo continentale.


Tra criteri di qualificazione diversi e sovrapposizioni varie, l’attuale sistema europeo risulta complicato e difficile da seguire. In questa confusione, l’Eurolega è la competizione di riferimento, ma essendo una lega privata ha delle regole tutte sue. È un torneo semichiuso in cui il maggior numero di squadre partecipanti — tra le quali Milano — ha il posto garantito da licenze a lunga durata. A queste annualmente se ne aggiungono altre, tra invitate a breve termine e finaliste di Eurocup.

Questa formula esclude inevitabilmente tante squadre che meriterebbero di confrontarsi con le migliori: in Italia, per esempio, le ultime due vincitrici della Serie A, Virtus Bologna e Venezia, non hanno ancora avuto la possibilità di giocarci.

Recentemente, però, i club che formano l’Eurolega hanno iniziato a riflettere sul proprio futuro, valutando anche la sostituzione dell’amministratore delegato Jordi Bertomeu a causa di una crescita economica inferiore alle previsioni fatte nel 2015, anno in cui il torneo venne riorganizzato nel formato attuale. Sugli obiettivi economici non raggiunti pesa inoltre la scadenza nel 2025 del contratto decennale con l’azienda di marketing sportivo IMG, che rese possibile la riforma del torneo.


La mancata crescita economica sarebbe quindi il motivo principale dietro i colloqui tra il basket europeo e la NBA, che proprio negli ultimi anni ha intensificato la sua presenza al di fuori del Nord America, alla ricerca di pubblico e introiti nuovi, visto il calo di popolarità registrato negli ultimi anni negli Stati Uniti. La lega di basket più famosa al mondo ha da tempo degli uffici a Londra, e annualmente organizza partite di campionato in Europa, tra Londra e Parigi.

Dal 2019 la NBA è presente anche in Africa, dove in collaborazione con la FIBA sta organizzando il primo campionato africano a dodici squadre, la Basketball Africa League, la cui prima edizione si è tenuta quest’anno. Il portavoce della lega ha commentato le notizie riguardanti l’Europa dicendo: «Abbiamo giocato numerose partite di preseason contro squadre di Eurolega nel corso degli anni. Come parte della nostra collaborazione, siamo stati recentemente invitati a partecipare ad un meeting sulla possibilità di lavorare tutti insieme per la crescita del basket in Europa. Non vediamo l’ora di prendere parte ad ulteriori riunioni nel corso dei prossimi mesi».

Da Il Post di oggi.

 

Interessante come invece nel basket nessuno pensi ai sogni dei bambini o alle vecchiette incontrate per strada e chiedano aiuta alla NBA, campionato chiuso per eccellenza, per organizzare nuove competizioni europee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli europei non saranno mai assegnati all'Italia. 

Draghi pensasse piuttosto a come non alzare le bollate di luce e gas per recuperare i soldi dei vaccini..... Gratis, che lui tanto si vantava. 

Cofferino ho Seri dubbi che sarà ancora in sella per il 2028.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Kreimor ha scritto:

La uefa è un organo prettamente politico, che col calcio non ha niente a che fare

Infatti la politica non ha mai influenzato le decisioni calcistiche, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per nostri concittadini rinchiusi ingiustamente nelle prigioni estere il governo Italiano non muove un dito, per queste cretinate e sotto minaccia si. Stupendo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Ho sbagliato discussione. Non mi faceva cancellare il messaggio. 

Si, si, era palese. Solo che non ho resistito. .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io capisco che quando si ha a cuore una causa la si voglia perorare in ogni modo, ma leggere commenti a dir poco infantili m sembra troppo. Si pensa sempre che ogni volta che ci sia un nostro coinvolgimento diretto o indiretto, si riscriva la storia giuridica. Come se non ci fosse mai accaduto di subire giudizi in virtù di una volontà popolare. Come se fosse possibile, evitare che la politica  si chiami in causa per motivi economici, che poi sono gli stessi di chi vuol fare questa superlega. Ripeto, più il fronte politico nazionale e più le federazioni che contano si schiereranno contro e più le possibilità di farla e di uscirne indenni diminuiranno. Si potrebbe avere una vittoria di Pirro, l'ammissione di un monopolio ma senza poi nessuna adesione al progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

La Corte non decide sulla superlega, ma sull'abuso di posizione dominante dell'uefa, che è oggettiva. 

 

In ogni caso queste posizioni dei governi sono giuridicamente fini a se stesse e non vincolanti 

 

Fa comunque abbastanza schifo leggere con che toni trionfanti si racconta la mossa del governo e con quale naturalezza si parla della promessa di assegnazione degli europei come se fosse una cosa normale. 

 

 

In effetti penso ci sia parecchia confusione, voluta o meno. Nessuno può schierarsi "contro" la superlega in un tribunale, nel senso che non si può impedire a dei club di farsi una lega propria. Né un tribunale potrai mai dire "no, non potete fare una lega vostra". SI gioca tutto sul sistema di minacce e sanzioni preventive, atte a "disincentivare" la creazione di una propria lega. In questo non so sinceramente i governi dei vari paesi in che modo possano contribuire alla causa...possono certo dire "l'idea della superlega non ci piace, la meritocrazia, i sogni dei bambini, etc etc" ma in concreto nessuno può vietare nulla.

Potrebbero forse influenzare il giudizio sulla legittimità dei comportamenti della UEFA. Ma non sono testimoni, o soggetti che portano prove in favore di qualcuno...sono solamente delle prese di posizione (per quanto pesanti). Conteranno molto, poco, il giusto? Si vedrà.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Salvaju29ro ha scritto:

Tralasciando il fatto che ognuno può avere la sua opinione sulla formula Superlega, ma mi spiegate perché i club PRIVATI calcistici debbano essere gli unici ad avere il cruccio del "popolo"? A me pare che tutte le altre aziende dell'occidente facciano il cacchio che gli pare senza dover assumersi un ruolo quasi statale. Il calcio è obbligato ad essere catarsi per il pubblico appassionato? Per carità, magari così è più bello, ma se vale solo per i club privati di questo sport oserei dire che sia ingiusto.

.quoto

 

E lo Stato che si costituisce ... se ritiene che il calcio dei clubs (e non della nazionali) sia un bene di interesse pubblico su cui mettere parola .... deve metterci i soldi ...

 

altrimenti è facile fare i tutori dei principi con il kulo degli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, badboy ha scritto:

Io capisco che quando si ha a cuore una causa la si voglia perorare in ogni modo, ma leggere commenti a dir poco infantili m sembra troppo. Si pensa sempre che ogni volta che ci sia un nostro coinvolgimento diretto o indiretto, si riscriva la storia giuridica. Come se non ci fosse mai accaduto di subire giudizi in virtù di una volontà popolare. Come se fosse possibile, evitare che la politica  si chiami in causa per motivi economici, che poi sono gli stessi di chi vuol fare questa superlega. Ripeto, più il fronte politico nazionale e più le federazioni che contano si schiereranno contro e più le possibilità di farla e di uscirne indenni diminuiranno. Si potrebbe avere una vittoria di Pirro, l'ammissione di un monopolio ma senza poi nessuna adesione al progetto.

L'ammissione del monopolio e anche dell'abuso di posizione dominante, quest'ultima palese considerato tutto quello che sta accadendo, fermerebbe l'iniziativa della Uefa di infliggere punizioni e di comminare multe ai club per il solo fatto di essersi associati tra loro.

Non e' cosa da poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aho ha scritto:

L'ammissione del monopolio e anche dell'abuso di posizione dominante, quest'ultima palese considerato tutto quello che sta accadendo, fermerebbe l'iniziativa della Uefa di infliggere punizioni e di comminare multe ai club per il solo fatto di essersi associati tra loro.

Non e' cosa da poco.

Ma certo, ma se dopo non hai l'adesione di chi conta, cosa ci fai? Ed è qui che non ci mettiamo d'accordo, sull'interesse che molti vedono di alcune federazioni nel parteciparci e chi come me magari sbagliando non lo vede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, badboy ha scritto:

Ma certo, ma se dopo non hai l'adesione di chi conta, cosa ci fai? Ed è qui che non ci mettiamo d'accordo, sull'interesse che molti vedono di alcune federazioni nel parteciparci e chi come me magari sbagliando non lo vede.

Bad....

 

i principi certe volte sono più importanti dei risvolti concreti ...

 

se venisse riconosciuta una posizione dominante illegittima ... l’Uefa dovrebbe comunque dare una regolata al regime dittatoriale attuale e dialogare con i clubs... a prescindere dalla nascita in concreto della Superlega o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non credo che la posizione di questi 15 governi sia ininfluente e francamente credo che la SL a questo punto sia finita. Una domanda mi viene spontanea: ma dove ca**o li prendiamo i soldi per organizzare gli europei se ci venissero assegnati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ripeto quanto scritto nell'ultimo topic a riguardo:

 

bravi, tutto bello, appluasi ma:

 

- l'esposto davant ialla corte di giustizia europea non riguarda la creazione della superlega, l'esposto è per la posizione dominante di monopolio della UEFA.

l'italia,la francia, la germania, l'ONU, possono scrivere quello che vogliono, cambia veramente poco visto che, come detto, le carte davanti ai giudici europei riguardano una cosa totalmente diversa.

 

e aggiungo:

siamo arrivati al livello per cui la corruzione è una cosa accettabile, normale e giusta e se ne parla tranquillamente.

spero di non leggere più nessuno dare supporto alla UEFA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.