Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Gli "Anni Horribiles" della Juventus nei Campionati di "Serie A" a partire dalla prima edizione datata 1929/30 ad oggi

Post in rilievo

15 ore fa, garrison ha scritto:

All'epoca però la squadra si presentò alla partenza del campionato da prima favorita o quasi, frutto di una campagna acquisti in grande stile.

L'arrivo di ian Rush venne ampiamente celebrato, all'epoca era unanimente considerato il centravanti più forte del mondo, sarebbe come se ora la Juve prendesse Lewandosky....

Lo stesso fu poi accompagnato dall'acquisto di diversi giovani priomettenti che, nelle idee di Boniperti dovevano rinverdire i fasti dei Cabrini, Scirea, Tardelli, Gentile, tutti pescati in provincia.

Infatti arrivarono (vado a memoria) Tricella, che era considerato il nuovo Scirea, leader del verona miracolasmente scudettato, il promettentissimo terzino sinistro Gigi DeAgostini, l'ala destra dal dribbling e scatto notevole dell'Avellino Alessio. E il regista di un'Atalanta molto competitva in serie A, Marino Magrin.

A questo poi si doiveva affiancare anche la definitiva affermazione di un talento come quello di Michael Laudrup, sempre sul punto di esplodere come uno dei migliori giocatori del pianeta.

Fu un flop epocale: Rush non si ambientò minimamente e forse non era poi così forte fuori dalle mischie inglesi, rifiutò di imparare l'italiano (mitiche le prese in giro a Mai dire Gol) e in pratica pretese di ritornare nell'amata Liverpool dopo un anno, Tricella e Magrin fuori dall'ambiente provinciale in cui si erano affermati si rivelarono poca cosa, specie il secondo (a cui fu dato l'infausto incarico di vice Platini), Alessio pure si rivelò solo un discreto giocatore, Laudrup rimase un'incompiuta fino alla successiva emigrazione in Spagna. L'unico come dici tu a salvarsi fu DeAgostini che nel tempo si é affermato come uno dei migliori terzini della Juve degli ultimi 30 anni e del post Cabrini.

Anche Boniperti dopo quel mercato andato male non si riprese di fatto più, subì tantissimo la concorrenza del Milan berlusconiano, con più mezzi e del Napoli di maradona.

Le campagne acquisti successive furono di basso profilo, anche se arrivarono anche buoni risultati col grande Zoff in panchina, salva la sciaugurata gestione annuale di Montezemolo e poi il ritorno di un Boniperti che metterà le basi dei futuri successi acquistando tanti ottimi giocatori (Vialle; Ravanelli; Del Piero, Peruzzi; Tacchinardi; Kohler; Di Livio; Conte) ma che non vinse mai più lo scudetto. Poi fu Moggi e co. e storia più recente.

Sostituire Platini con Magrin era come bestemmiare in chiesa oltre che dargli un peso sulle spalle che lo avrebbe schiacciato.

Platini andava sostituito con un altro giocatore di classe (quell'estate si parlo' molto di Francescoli) e di spessore.

Manfredonia di fatto non fu sostituito con nessuno del suo ruolo ed era un giocatore di importanza tattica clamorosa.

La vecchia guardia era al gancio e questo lo si sapeva.

Certo nessuno si aspettava flop clamorosi come quelli di Rush e Tricella e lo stesso Mauro,che era un ottimo giocatore,era parecchio involuto.

Laudrup,senza Platini rampa di lancio e Serena aprivarchi ando' parecchio in difficolta'.

Di Alessio si sapeva che era un giovane di belle speranze e il suo,tutto sommato,lo fece.

Come dici bene tu l'unico a salvarsi di De Agostini.

A parte i giocatori rimasi deluso molto anche da Marchesi che si rivelo' un allenatore di medio cabotaggio e nulla piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2021 Alle 18:13, BaroneBirra87 ha scritto:

Bel lavoro davvero

Nella mia esperienza da tifoso che parte dal 1995 la stagione "horribilis" per eccellenza resta quella 2009/10; settimo posto in campionato, quando le aspettative erano alte all'inizio; fuori dalla Champions ai gironi; eliminazione umiliante dall'Europa League per mano del Fulham; oltre tutto ciò il triplete cartonato

Mi riesce difficile immaginare una stagione peggiore di quella
 

....... Caro Amico, con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in rosso, vista e considerata l'aria che tira,

Perché per scaramanzia si usa incrociare le dita?  incrociamo le dita e speriamo che ciò che la tua mente non riesce ad immaginare

 

non si manifesti in amarissima realtà in quella che, per usare un eufemismo, al momento risulta essere una stagione calcistica assai tribolata, 

in particolar modo per ciò che concerne le assai deludenti/incresciose " non-prestazioni " in Campionato .  

 

Ti Ringrazio per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo contributo . 

 

Buona giornata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2021 Alle 14:51, Third stone from the sun ha scritto:

Gran bel lavoro!

Personalmente non sarei riuscito ad andare oltre i campionati citati a fine report, i due settimi posti, la stagione Lippi-Ancelotti, sopratutto la sciagurata annata di Maifredi che ricordo con mestizia...

Invece ho letto volentieri il racconto delle disgraziate stagioni che hai selezionato e ci sarebbero tanti spunti per parlare.

Non ultimo un parallelo tra l'ingresso di Umberto e quello di Andrea , entrambi gli accessi in momenti difficili e con un inizio in salita.

Anche la stagione del 56 ha fatto scopa con i racconti personali di Beppe Virgili, un caro amico, nostro avversario storico e protagonista in campi dello scudetto della Fiorentina, un calcio lontano anni luce.

Mi sentirei anche di affermare che attraverso la lettura di questo bellissimo articolo si capisce come il valore etico dei singoli giocatori, la capacità di reggere il peso della nostra maglia possa essere un aspetto decisivo, forse superiore o perlomeno trasversale a tutti i discorsi tecnici, tattici che noi facciamo.

Da qui la domanda che mi pongo sempre la stessa,  quali siano stati i criteri con cui abbiamo scelto e inserito nella rosa della squadra alcuni dei giocatori che attualmente vediamo scendere in campo...

Grazie ancora e speriamo che questa discussione sia di buon auspicio per  riportarci sulla retta via!

Caro Amico, 

giustamente, da un po' di tempo a questa parte, in tutto il mondo ci si accalora per l'inquinamento che, se non verranno prese le debite e necessarie contromisure, (contromisure che dovevano già essere prese" prima ", e così non è stato, ma che soprattutto, non devono essere prese " domani " : vanno prese " OGGI ". In molti non l'hanno ancora capito, o fanno finta di non capirlo, " domani " è già troppo tardi ) se non ci svegliamo, e soprattutto, se non la smettiamo di erigere " Altari al Dio Denaro ", prima o poi, più prima che poi,  il nostro pianeta imploderà su sè stesso . Ed a scanso di equivoci, ci tengo a precisare che non sono mai stato, e mai sarò, un " fanatico " ambientalista, però, ormai, bisogna porre freno a quello che è il perfido e letale inquinamento con il quale la razza umana deve convivere .. anzi .. conmorire ogni giorno .

 

E perchè, chiedendoti scusa, sono ricorso a questo insolito " off - topic " ?

Perchè ogni volta che leggo, anzi, che mi gusto un tuo intervento, per me in senso lato, ma per la mia mente e per i miei polmoni in particolare,

trattasi di una vera e propria " purissima boccata d'ossigeno " . Esposizione elegante e contenuto mai banale e ricco di pregiati spunti.

Insomma, un vero e proprio piacere sotto ogni punto di vista . Grazie ed ancora Grazie . Rapportarmi con persone come te per me è, e per sempre

sarà, una profonda ed intensa soddisfazione !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Rapportarmi con persone come te per me è, e per sempre

sarà, una profonda ed intensa soddisfazione !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Grazie si cuore Stefano.

Le tue discussioni sono sempre un ottimo spunto per tutti noi e credo siano anche occasioni per conoscere e approfondire la storia della nostra amata Juventus.

Un caloroso saluto a te e famiglie dai dintorni di Firenze, alla vigilia di una partita che per noi è normale e per loro vale mezzo scudetto...

P.s.

Siamo d'accordo anche sul clima, ti ringrazio di aver colto l'occasione per accennare ad un argomento delicato e importantissimo, vitale per noi e per i nostri figli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2021 Alle 21:13, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Baudo, come va ? 

E' tanto che " da queste parti " non ci si incontra . Spero che tutto proceda per il meglio per te e per i tuoi cari .

 

E veniamo al dunque :

 

A ) inizio dalla fine del tuo graditissimo messaggio :  "  Ri-saluto  il grandissimo  Stefano :  Ci vorrebbero - 10 , 100 , 1.000 Stefano "

Ci mancherebbe anche quella . Di " calamità ", sul pianeta in cui " soprav-Viviamo ", ce ne sono già fin troppe :

 

Covid - Inquinamento - Talebani ( di ogni sorta e risma ) - Milanisti/Interisti/Romanisti/Violacei/Granata/Azzurri Vesuviani e chi più ne ha più ne metta, 

e se a tutto ciò dovessimo aggiungere " 1000 Stefano " come il sottoscritto, in men che non si dica, la " TERRA " imploderebbe in un " nanosecondo " su

su sè stessa, e dei " Miliardi di Bipedi ", noti con l'appellativo di " UOMO/DONNA ... ecc.ecc. ",  non resterebbe più traccia/impronta alcuna.

 

Non sto esagerando : per informazioni e conferma di ciò che ho appena scritto basta rivolgersi alla " Signora " ( lo scrivo con la " S " maiuscola, si sa mai

 che passi di qui ... ) che da " Illo Tempore " si .. .lazy .. corica con me 

 

B ) cit : " 

H.H.2 , era , per i tempi , molto preparato come allenatore della parte atletica ( mai visto i giocatori della Juventus correre  tanto come in quel periodo ) 

ma di "pallone" in senso lato ( es. : di giocatori ,  rapporto con lo "spogliatoio" ,   ecc. ) NON capiva , quasi , niente 

 

Caro Baudo, sempre e comunque, nel massimo rispetto del tuo punto di vista ( e guai così non fosse ) , ciò che ha scritto e che rimanda al cosiddetto

" Sergente di Ferro " ... alias ... " HH2 ", per ciò che mi concerne, alla mia mente appare un po' troppo severo, oltre che ad essere accompagnato da una,

più o meno velata, ingratitudine che, stando comunque ai risultati ottenuti, mi appare fuori luogo, anche se, e soprattutto, se valutiamo e soppesiamo

i componenti " della/e .. Rosa/e " che ebbe a disposizione. 

 

Nonostante tutto riuscì a portare sotto la " Mole ", sponda bianconera : 

- lo " SCUDETTO " del 1996/67  - era dal 1961, dai tempi di Charles - Boniperti - Sivori che la Juve non lo vinceva -

tra l'altro, per la modalità con la quale esso venne conquistato - DI GIOVEDI' - MA NON UN GIOVEDI' QUALSIASI - 

UN GIOVEDI' CHE TUTTI GLI JUVENTINI CHE LO HANNO VISSUTO IN PRIMA PERSONA NON POTRANNO MAI

DIMENTICARE ( e qui dovrei aprire, cosa che già feci in passato, il perchè ed il percome si giocò di Giovedì ) 

 

- la " COPPA ITALIA " del 1965 - Finale all'Olimpico di Roma - ero sugli spalti con il mio mentore bianconero, mio padre-

JUEVENTUS - INTER 1-0 ... ed era l'INTER che era reduce dalla sua " 2a Vittoria " in Coppa dei Campioni 

 

- ed inoltre ...  .ehm 

 

- per la prima volta in assoluto portò la JUVENTUS a disputare una Finale di Coppa Europea : la Coppa delle Fiere del 1964/65

( Coppa non ufficialmente riconosciuta dall'UEFA .. ma da essa ampiamente " tollerata " ) - 

Finale in partita unica allo " STADIO COMUNALE di Torino " - L' avversario è uno storico club ungherese : FERENCVAROS - 

La Coppa andrà ai magiari che si imposero per " 1-O " .... anche se .... .ehm 

 

- SIVORI, ormai in rotta con Heriberto, fu spedito in Tribuna ( Omar, nei turni precedenti di quella Coppa aveva messo a segno 3 gol )

 

- SALVADORE, incredibile ma vero, proprio quel giorno era in campo con la Nazionale 

 

- Se Billy ed il Cabezon fossero stati sul terreno di gioco .. oggi .. ne son certo così come sono certo del quotidiano sorgere del sole ..

quella Coppa sarebbe nel " Museo dello Stadium " 

 

 - E qui, son d'accordo con te, HH2 avrebbe dovuto essere meno intransigente, mettere da parte tutte le, chiamiamole, " incomprensioni ",

che avevano contrassegnato in negativo il loro " non - rapporto " ( anche se, siamo sinceri, anche Omar ci mise del suo ... )  

 

- Ed infine, per la prima volta nella Storia della Juventus, riuscì a portare il Club Bianconero in Semifinale della Coppa dei Campioni :

purtroppo, l'avversario, era uno di quelli più tosti in assoluto di quel periodo , e cioè, il Grande Benfica di Eusebio/Colunua/Torres ecc.,

e seppur con onore, fummo eliminati 

 

- Nel  1969 lascò la Juve per allenare l'Inter : ed anche lì, nonostante il secondo posto finale in classifica, alle spalle del Cagliari di

Gigi Riva, il rapporto con " l'ambiente nerazzurro " non fu dei più idilliaci, tant'è che, l'anno successivo, HH2 e L'INTER  si lasciarono

dopo sole 5 giornate di Campionato . 

 

- Certo, HH2 non aveva un carattere facile , anzi ( si narra che andasse di notte a controllare se i giocatori erano a casa .. e via dicendo)

però, cosa vuoi che ti dica, nonostante che io non sia mai riuscito ad accettare il fatto che lui non abbia voluto/non sia riuscito a mettere

in atto una sorta di " no belligeranza " con Sivori ( quando lo vidi a Napoli, in compagnia di mio padre, con quella maglia, lo giuro, stetti quasi

male ... mi pareva di vivere un incubo ... per me era qualcosa che andava contronatura ) non riesco a volergli male 

 

- Oltretutto, non dimentichiamolo mai, con il suo " MOVIMIENTO ", egli fu un precursore di  quello che verrà poi definito " CALCIO TOTALE " 

degli olandesi

 

C) cit. 

 

Questa  non è " ... aprire una semplice Discussione, ... "  ma è una vera & propria TESI sui campionati negativi  della Juventus ,

con questo "Post" il N/S. Stefano Ci ha erudito anche su dei "lati oscuri" della storia che non conoscevamo 

 

Caro Baudo, anche se ciò che hai scritto va ben al di là dei miei presunti meriti e di quello che è il reale ed intrinseco spessore

dei miei scritti ( niente che, se in te arde il sacro fuoco bianconero, e non riferisco alla tua persona in particolare ma parlo in generale,

tu non possa mettere in atto : bastano solo .. un po'di buona volontà/un po' di memoria/un po' di impegno .. e soprattutto .. tanta tanta

tanta tanta .. ed ancora .. TANTISSIMA PASSIONE .. TUTTO IL RESTO VIEN DA SE' ) dimmi ti come posso io esimermi dal RINGRAZIARTI :

SEI VERAMENTE ... TROPPO ... TROPPO ... TROPPO ..." GENTILE " ... ed anche un po' ... Cabrini ( perdona, se puoi, la misera battutaccia .. .imb )

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

 

(( .... 

Caro Baudo, come va ? 

E' tanto che " da queste parti " non ci si incontra . Spero che tutto proceda per il meglio per te e per i tuoi cari . ))

 

............. Ti ringrazio della Risposta .ok

 

Il fatto è che .... devi pensare che io è dal 2008 che seguo/scrivo  su Vecchiasignora.com , ... ( 13 anni  !! ) 

Ormai mi sento un pò vecchio per continuare a stare in mezzo ai " gggiovani " , ... Ho perso un pò l'entusiasmo-giovanile .buondi

Poi , un pò il problema di questa pseudo-Pandemia ( .... che da problemi solo al n/s. governo & pochi Alti al Mondo ) , 

un pò la N/S. squadra  che è stata falcidiata nelle ultime campagne acquisti .... , insomma sono due anni che ho allentato  le  mie partecipazioni  alle Discussioni 

della tifoseria . 

 

.mmm Per quanto riguarda HH2 ,

ovviamente io ho detto che "non capiva niente di calcio " per brevità di discorso ( = per farLa breve ) ,

non puoi essere chiamato ad allenare la Juventus se sei una rapa completamente . 

Su HH2 potremmo parlare per giorni & giorni senza dare un giudizio definitivo ,

una cosa posso affermare per come vedo io il gioco del Calcio : NON era il "mio " allenatore ( .... come ad es. non Lo era uno come Maifredi )  .

 IN quel periodo c'erano , come sempre accade , gli Juventini a favore dell'allenatore & quelli contro HH2 , 

io facevo parte dei "secondi " suddetti , ... !! ( per le vittorie con la Juventus : NON c'è controprova , secondo me ,  la squadra avrebbe vinto anche con  un Altro in panchina )

SE posso fare un paragone con un allenatore più conosciuto dai giovani di oggi che non  conoscono HH2 : HH2 lo paragono a Zeman ( ... + o - ) un allenatore che o si ama 

o si odia .

 

............. Sempre onorato di far parte dei tuoi "fans " ,  un abbraccio : Baudolino da Alessandria ( .... & forza grigi !! )   .salute

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2021 Alle 21:14, baudolino ha scritto:

 

 

(( .... 

Caro Baudo, come va ? 

E' tanto che " da queste parti " non ci si incontra . Spero che tutto proceda per il meglio per te e per i tuoi cari . ))

 

............. Ti ringrazio della Risposta .ok

 

Il fatto è che .... devi pensare che io è dal 2008 che seguo/scrivo  su Vecchiasignora.com , ... ( 13 anni  !! ) 

Ormai mi sento un pò vecchio per continuare a stare in mezzo ai " gggiovani " , ... Ho perso un pò l'entusiasmo-giovanile .buondi

Poi , un pò il problema di questa pseudo-Pandemia ( .... che da problemi solo al n/s. governo & pochi Alti al Mondo ) , 

un pò la N/S. squadra  che è stata falcidiata nelle ultime campagne acquisti .... , insomma sono due anni che ho allentato  le  mie partecipazioni  alle Discussioni 

della tifoseria . 

 

.mmm Per quanto riguarda HH2 ,

ovviamente io ho detto che "non capiva niente di calcio " per brevità di discorso ( = per farLa breve ) ,

non puoi essere chiamato ad allenare la Juventus se sei una rapa completamente . 

Su HH2 potremmo parlare per giorni & giorni senza dare un giudizio definitivo ,

una cosa posso affermare per come vedo io il gioco del Calcio : NON era il "mio " allenatore ( .... come ad es. non Lo era uno come Maifredi )  .

 IN quel periodo c'erano , come sempre accade , gli Juventini a favore dell'allenatore & quelli contro HH2 , 

io facevo parte dei "secondi " suddetti , ... !! ( per le vittorie con la Juventus : NON c'è controprova , secondo me ,  la squadra avrebbe vinto anche con  un Altro in panchina )

SE posso fare un paragone con un allenatore più conosciuto dai giovani di oggi che non  conoscono HH2 : HH2 lo paragono a Zeman ( ... + o - ) un allenatore che o si ama 

o si odia .

 

............. Sempre onorato di far parte dei tuoi "fans " ,  un abbraccio : Baudolino da Alessandria ( .... & forza grigi !! )   .salute

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Baudo, per prima cosa, grazie a te per avermi risposto : leggerti, per me ,è sempre fonte di piacere !

Tu sei su VS dal 2008, io invece, dall'Aprile del 2011 ( in realtà, mi ero iscritto nel Febbraio/Marzo, non

rammento esattamente, e dopo pochi giorni, incredibile ma vero, venni " espulso " perchè qualcuno che

probabilmente non mi aveva in simpatia ( e pagherei di tasca mia per sapere chi è stato ) e che comunque

doveva avere un un peso specifico piuttosto importante in questo Forum, nelle sedi opportune fece girare

la voce che io fossi un " troll/interista "... :upss: ( che, all'epoca, neanche sapevo cosa significasse " troll ",

in compenso, ahimè, so benissimo cosa voglia dire essere interista ...peggiore offesa non avrei potuto ricevere ) .

 

Per farla breve, tra un tira e molla e l'altro, nonostante che qualcuno ai " piani alti " di VS  avesse compreso che

era stato preso un " clamoroso abbaglio " ( evidentemente ... l'ignoto delatore ... anzi ... perfido calunniatore ...

aveva saputo vendersi bene ) dovetti attendere fino ad Aprile prima di ritornare in questa " Agorà " a tinte

bianconere ! 

 

Tu potresti chiedermi : uum ma perchè non sei andato in un altro forum ?

 

- Perchè avevo dei fratelli bianconeri che lo frequentavano ( da tempo non ci sono più :

alcuni sono, ahimè, venuti a mancare ... altri non frequentano più VS ) e continuavano 

a sollecitarmi affinchè mi iscrivessi ( tra l'altro, visto e considerato il mio, per usare un

eufemismo, fragile rapporto con le nuove tecnologie, pensavo che mi sarei trovato

assai in difficoltà )

 

- Perchè era diventata una " QUESTIONE PERSONALE " .... " UN'ONTA DA LAVARE " :

Non mi sarei offeso così neanche se mi avessero dato del ladro, e darmi dell'INTERISTA,

è stato un po' come darmi del LADRO 2 VOLTE 

 

- Dovevo , assolutamente dovevo, riabilitare la mia immagine, e seppur  a fatica, così è stato :

IL MIO ORGOGLIO DI JUVENTINO INDEFESSO EBBE LA MEGLIO E VENNE AMPIAMENTE 

RISTABILITO E RIABILITATO ... ESSO TORNO' AD ESSER FORTE COME PRIMA ... ANZI ...

SE POSSIBILE ... ANCOR PIU' FORTE DI PRIMA !

 

- cit. Ormai mi sento un pò vecchio per continuare a stare in mezzo ai " gggiovani " , ... Ho perso un pò l'entusiasmo-giovanile 

se ti senti " diversamente giovane " tu ....allora cosa dovrei dire io ? Mi sbaglierò, ma, forse, questa tua riflessione è anche frutto

dei risultati non proprio " brillanti " della nostra Juve da un paio di anni a questa parte : se così fosse, non ti angustiare, la nostra

Gloriosa Storia lo insegna e lo certifica .... LA JUVENTUS TORNA ... TORNA SEMPRE ... E QUANDO TORNA ... TORNA PIU' FORTE DI PRIMA !

L'importante è che ci sia la " salute " ... TUTTO IL RESTO, come recita una celebre canzone, E' NOIA !

 

- su Maifredi la penso come te, anche se, probabilmente lui, in quella infelicissima stagione ( addirittura fummo esclusi da tutte le Coppe Europee )

dimostrò i suoi limiti ma, secondo me, i VERI ( IR ) RESPONSABILI DI QUELLA DEBACLE FURONO COLORO CHE, IN MANIERA IMPROVVIDA,

VENNERO MESSI AI VERTICI DEL CLUB BIANCONERO : UN'ACCOLITA DI INCOMPETENTI CHE SI ERANO MESSI IN TESTA DI VOLER SCIMMIOTTARE

IL MILAN DI SACCHI !

 

-   e detto tra noi, l'accostamento " HH2 - ZEMAN ", non mi convince affatto ... in compenso ... " MAIFREDI - ZEMAN ", sebbene caratterialmente fossero

diversi, mi sembra più realistico  ed appropriato : SEPPUR CIASCUNO A MODO SUO ... ENTRAMBI VIVEVANO SULLE NUVOLE ! 

 

Baudo, ti raccomando, ogni tanto fatti sentire ... e soprattutto ... per passare ancora di qui non aspettare che la nostra Juventus vinca la 

Coppa dei Campioni, anche perchè, se questa dovesse essere la tua intenzione, allora mi sa proprio che non ci sentiremo più .... :d

 

Buon proseguimento a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2021 Alle 23:18, ronny80 ha scritto:

Con Platini alla sua ultima stagione arrivò cmq seconda e l'anno dopo pur facendo una stagione sotto le aspettative alla fine si qualificò alla Coppa Uefa, quindi non la metterei insieme alle peggiori.

Secondo me fu il paragone con gli anni entusiasmanti da cui venivamo a farla sembrare peggiore del dovuto.

Carissimo, 

.scrittore  senza remora e/o dubbio alcuno sottoscrivo e ri-sottoscrivo tutto ciò che hai scritto ... :tsa:

 

- 1986/87 - 

In Campionato " dignitosissimo " 2° posto a 3 punti dal Napoli, e ciò nonostante un Platinì che già palesava un po'

di " appannamento " sia da un punto di vista fisico che mentale. 

 

In Coppa dei Campioni fummo eliminati agli " Ottavi di Finale " dal Real Madrid ... perchè ... per l'ennesima volta i

" Madrilisti " furono favoriti da .. arbitraggi scandalosi .. a danno della Juventus ( era già successo nello spareggio

di Parigi nella Coppa dei Campioni 1961/62 .... e succederà ancora anni dopo con quel " non rigore " assegnato 

ai madrilisti ... al 90° ... al Bernabeu ... quando la Juve era in vantaggio per 0-3 . Per non parlare poi, del gol in

offside nella Finale di Coppa dei Campioni a Amsterdam ) -

 

Andata a Madrid : REAL - JUVE  1 - 0 

 

Ritorno a Torino : JUVE - REAL  1 - O - supplementari - calci di rigore - il Real passa il turno 

 

PECCATO PERO' CHE .... ALL' ANDATA ....  .ehm  

 

 

 

NON HO PAROLE ... ANZI LE HO ... MA FACCIO FINTA DI TRATTENERMI  ONDE EVITARE CHE LA MIA PRESSIONE IMPLODA ....uffa

DIMMI TU COME SI PUO' ANNULLARE UN GOL DEL GENERE : ERA REGOLARISSIMO E SAREBBE STATO FONDAMENTALE PER

PASSARE IL TURNO !

 

 

- 1987/88 - 

 

Inutile negarlo : l'addio di Platinì al " calcio giocato " ebbe, con accezione negativa, un peso specifico elevatissimo per ciò che

riguardava la " qualità " ...della... " rosa bianconera " ( e così sarebbe stato per qualsiasi club al mondo : di giocatori come Platinì,

forse, ne nascono uno ogni 100 anni ) e ciò, ovviamente, condizionò assai la stagione della Juventus . E se a ciò aggiungiamo il

clamoroso " flop " di Rush, ahimè, per la " Vecchia Signora " il cerchio della potenziale " competitività " ad alti livelli, ahimè, si chiuse

assai presto .

 

- 6° posto in classifica  -  Spareggio contro il Toro ( vinto ) per accedere in Coppa Uefa - 

 

- Brucia un po' l'eliminazione in COPPA UEFA con i greci del " Panathinaikos ... però ...alla fin fine ... quella fu una stagione che 

potremmo collocare in ambito " mediocrità " ... come tante altre che, peraltro, ci sono state nella storia della Juventus ... ma non di

certo da inserire/aggiungere a quelle che, purtroppo, rientrano tra gli " ... ANNI HORRIBILES ... "

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salve Stefano !

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2021 Alle 18:29, Mark92 ha scritto:

Grande come sempre !!!! Davvero  una bella mezz'ora con i tuoi racconti  ci voleva proprio.  

 

P.s. io ormai mi considero quasi un tuo cliente 😂 , ti volevo  chiedere  , hai mai pensato ad un libro ? Nulla di impegnativo eh magari un libro in cui raccogli più  o meno tutti i tuoi post e li intersechi con aneddoti della vita tua. Sarebbe fighissimo  .... cioè  del tipo che faceva lo Stefano di 60 anni fa ? Come il calcio di 60 anni fa si intersecava con la vita dello Stefanone  nazionale di VS.

Perchè uno dei :motivi per cui ci piacciono i tuoi interventi è proprio la tua capacità di farci calare nella tua epoca .....Perchè poi per il resto, con internet, se uno vuole i dati se li va a trovare, certo tu ci fai la cortesia di fare il lavoro al posto nostro, pero' non sarebbe tanto quello, è proprio che riesci a farci calare perfettamente nei tuoi racconti e nei tuori ricordi

... cit. ... quel tuo .ehm  :   "  io ormai mi considero quasi un tuo cliente  " ( e già qui naturale mi sorge il .. uum .. dubbio che tu, in maniera più o meno

consapevole, tuo malgrado possa essere preda di qualche subdola e fuorviante forma di.. .martellate.. masochismo ) lo .. .paceebene.. confesso, ha avuto

il benefico " effetto collaterale " di far insorgere sul mio viso .. un ampissimo .. :d .. sorriso a 360° .  Un " Mio Cliente ", questa proprio, non me la sarei

mai aspettata .. .nono .. ( se un giorno dovessi decidere di organizzare un  "    .juve      WHITE & BLACK  FRIDAY    :sciarpata:     "  non aver remora

alcuna a contattarmi : per " Juventini come te " ... un " super sconto " di 0,50 centesimi / 1 Euro ci sarà sempre e comunque ...  :uhmm: )

 

...cit.: Nulla di impegnativo eh magari un libro in cui raccogli più  o meno tutti i tuoi post e li intersechi con aneddoti della vita tua. Sarebbe fighissimo 

 

Grazie per la tua eccessiva ed immeritata considerazione nei miei confronti, ma sai com'è, la " Vita " : è già di per essa assai complicata, perfida, foriera

di pensieri di ogni sorta e risma che, se dovessi mettere in atto ciò che tu gentilmente mi hai suggerito, rischierei d'essere inseguito, insultato, minacciato

da una pletora infinita di miei denigratori che al grido del, ahimè, celeberrimo " CRUCIFIGE EUM " ... del sottoscritto non resterebbe più

traccia alcuna ... :upss:

 

Ciò non toglie che io non voglia, non debba, non possa esimermi dal sinceramente Ringraziarti , ad ancora Ringraziarti, 

per la Stima/Considerazione ( ripeto : eccessive ed immeritate ) che hai pubblicamente manifestato nei confronti dello,

come tu l'hai simpaticamente definito, " JUVENTINO ... STEFANONE " ! 

 

( Juventus permettendo ... e qui mi taccio ) Auguro a te e famiglia un buon fine settimana, .salveStefano !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2021 Alle 07:43, malinho ha scritto:

Ai nostri centrocampisti vanno fatti vedere i video di Barella in stile arancia meccanica 

bravo, uno come Barella non dovevamo farcelo soffiare : è italiano, ed anche questo ha un suo rilevante peso specifico, ma soprattutto, per come " aggredisce la partita " ha , anzi, avrebbe avuto tutto, ma proprio tutto (  nel senso che, purtroppo per noi, anzichè sotto la Mole è finito sotto la Madunina  ) per essere " UNO DA JUVE " ... così come lo era Verratti, tra l'altro juventino,  ( Tuttosport del 16/02/2021 : Verratti, l'ex agente rivela il retroscena: "Voleva la Juve" ) ... e ciò avvenne per non spendere miseri " 30 " denari in più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2021 Alle 19:47, Gwynbleidd ha scritto:

Rush era un vero str onzo.

Ero ragazzino, e insieme a mia cugina e altri sfegatati juventini andammo in Svizzera, a Buochs, al ritiro della Juventus.

 

Quando arrivammo alla sede del ritiro c'erano altri tifosi. Chiedemmo a gran voce ai giocatori di venire al cancello a farci un autografo. Lo fecero quasi tutti. Buso fu gentilissimo e si intrattenne con noi per un po.

 

Indovinate un po' chi fu l'unico a far finta di niente e non degnarci di un'occhiata? 

... Amico mio, saresti dovuto nascere un po' prima ... :tsa:

 

uum E perchè affermo ciò ? Perchè, ci sono " Gallesi & Gallesi " ... nello specifico ci sono " Centravanti Gallesi & Centravanti Gallesi " ...

ed infime ci sono " Uomini & Uomini "  .... ed alcuni di essi, oltre ad essere Grandi Calciatori, sono stati anche " GRANDI UOMINI ", gente

che, nonostante la " Meritata Notorietà Calcistica ", sapeva rapportarsi con il loro prossimo, anche perchè, erano perfettamente consci

che se erano diventati famosi nel mondo era, anche e soprattutto, per la viscerale passione nei confronti di una squadra di calcio da parte di

UOMINI - DONNE - BAMBINI .... disposti a tutto, sia da un punto di vista umano, che calcistico ed economico, per sostenere ed incitare i loro

beniamini sia nella buona che nella meno fausta sorte . 

 

QUESTO GALLESE,  " CENTRAVANTI ... & .... JUVENTINO ", sia nell'anima che nel cuore, di certo, un concreto ed empatico gesto di

affetto e riconoscenza, non te l'avrebbe mai fatto mancare ... e questa immagine, se mai ce ne fosse bisogno, ne è la provata e certificata

testimonianza .... .ehm 

 

 John Charles/ Il Gigante Buono della Juventus: che trio con Sivori e  Boniperti!

 

 

UN MITO .. UNA LEGGENDA .. IL SUO NOME ERA  :    .juve         JOHN  CHARLES  .. detto .. IL GIGANTE BUONO    .juve

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2021 Alle 08:33, Gwynbleidd ha scritto:

Leggendo degli anni orribili passati in effetti questa stagione sembra una bazzecola in confronto. Non sapevo che la Juventus fosse andata almeno due o tre volte cosi vicina alla retrocessione.

 

Nota a margine: se fossi un filino piu conciso sono sicuro che molte piu persone leggerebbero i tuoi post, sempre interessantissimi e ricchi di spunti. 😊

se la gente non ha tempo di fermarsi a leggere un pezzo il problema è loro

non voglio che sia più coinciso,amo leggere i suoi topic 

siamo nell'epoca dove le persone guardano i film a velocità aumentata tanto da costringere netflix ad inserire l'opzione

la gente pensa che lento sia una concezione negativa 

i film lenti per tanti significano brutti per capirci e non è cosi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vashkenazy ha scritto:

Post interessante però… il dono della sintesi…

Grazie per aver apprezzato ! 

 

Per ciò che mi concerne, si, hai ragione : il " dono " della sintesi non è nel mio " DNA ", però, tutto sommato, non me ne sono

mai fatto un cruccio, specialmente quando mi diletto a narrare " gioie e dolori " della Vecchia Signora .. che poi, oltretutto, 

la " colpa " è un po' anche sua : TROPPA E PREGIATA E' LA CARNE AL FUOCO. 

 

In questa " Agorà " a Tinte Bianconere si parla, si scrive, ed a volte si delira di " JUVENTUS F.C. 1897 ". e quando

si discerne del nostro amato Club, l'accostare  "  SINTESI .. a .. JUVENTUS " E' UN VERO E PROPRIO "OSSIMORO " .

 

 

Un conto è accalorarsi sul risultato di un match .. e/o .. se .. Tizio- Caio- Sempronio hanno giocato più o meno bene .. se sono

da Juve ... se l'allenatore è valido oppure no .. se la dirigenza indovina o sbaglia il " mercato " e via dicendo, altra faccenda è

invece " ENTRARE NELLE PIEGHE DELLA GLORIOSA STORIA/LEGGENDA DEL CLUB BIANCONERO "   e sotto questo aspetto,

anche tra quelli assai titolati, NON VI E' CLUB AL MONDO CHE POSSA' ESSERE COMPARATO ALLA JUVENTUS : NESSUNO E', 

E MAI SARA', COME LA  VECCHIA SIGNORA - IL SUO " DNA " NON E' CLONABILE !

 

Onde per cui, quando mi appresto a riproporre " Pagine a Tinte Bianconere " dei più o meno " Bei Tempi Andati ", nel limite delle

mie conoscenze e capacità, tento .. provo ( anche se a volte non ci riesco appieno )  ad essere il più preciso possibile, anche 

perchè, quando argomento di " JUVENTUS " non sono mai stato e mai sarò  " superficiale " . 

 

In fin dei conti, mal che vada, trattasi di 10/15 minuti di lettura, e se passando da queste parti, al suo " primo giro ", l'utente di VS,

seppur interessato, non ha tempo di soffermarsi un po' di più del solito, volendo può sempre tornare in un'altra occasione :

il Topic è sempre qui .. al massimo .. dopo alcuni giorni viene collocato in un'altra sezione del forum ! 

 

Tra l'altro, a volte, anche il sottoscritto, quando deve correggere, rivedere le bozze, e poi ancora rileggere, sistemare un po' qui 

e un po là, si trova un po' in difficoltà, e dentro di sè si uum chiede : MA CHI TE LO FA FARE ? E SUBITO MI SI DIPANANO I DUBBI :

L'INDEFESSO ED ATAVICO AMORE PER QUESTA SQUADRA .. PER IL SUO NOME .. PER I SUOI COLORI .. PER LA SUA MAGLIA

PER IL SUO STILE .. PER IL SUO FASCINO .. MA SOPRATTUTTO .. PER LA SUA STORIA .. UN " UNICUM " NELLA STORIA DEL

FOOTBALL. SOLO SE CONOSCI LE SUE VICISSITUDINI, ANCHE LE PIU' REMOTE PUOI, ANCOR PIU' E MEGLIO, COMPRENDERE

IL PERCHE' ANCORA AL GIORNO D'OGGI, ALLA VOCE " JUVENTUS ", COSI' LA " F.I.F.A. " LA  PRESENTA  E L'ONORA  .ehm ... 

 

 

«In the history of football, Juventus is a club without compare.»

 

 

 

 

 

«Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni.»

 

 

 

Buona serata, .salve Stefano !

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2021 Alle 09:35, baudolino ha scritto:

non era uno squadrone ma neanche tanto scarsa , bastava migliorarla almeno in panchina 

la particolarità della juventus di Herrera, è stata quella di vincere il campionato al terzo anno con lo stesso allenatore, e non subito, come credo sia capitato sempre da quel momento ai nuovi allenatori arrivati sulla nostra panca e divenuti campioni d'Italia. Non sono sicuro ma credo sia così. In ogni caso complimenti a @29 MAGGIO 1985

per questi interventi carichi di passione e attenzione e a chi interviene raccontando la Nostra Storia  e quel che siamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 77luca ha scritto:

la particolarità della juventus di Herrera, è stata quella di vincere il campionato al terzo anno con lo stesso allenatore, e non subito, come credo sia capitato sempre da quel momento ai nuovi allenatori arrivati sulla nostra panca e divenuti campioni d'Italia. Non sono sicuro ma credo sia così. In ogni caso complimenti a @29 MAGGIO 1985

per questi interventi carichi di passione e attenzione e a chi interviene raccontando la Nostra Storia  e quel che siamo.

Grazie a te per aver apprezzato e per aver lasciato un tuo gradito contributo .

 

Serena notte, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, sottosopra ha scritto:

Grazie!!  bellissimo post!

Caro Amico, 

Grazie a te per aver apprezzato e per aver esternato il tuo gradimento con manifesta ed intensa partecipazione !

 

E' grazie anche e soprattutto ad utenti di VS come te se, nonostante che da queste parti le narrazioni, le cronache,

le più o meno amare vicissitudini, le indicibili gioie, che fin dal 1897 hanno accompagnato e tracciato il cammino della 

" Vecchia Signora " non godano di una di quella " Cassa di Risonanza " che sarebbe logico e doveroso attendersi quando

si argomenta e si entra nel merito di vicende che attengono e rimandano ad un CLUB CALCISTICO CHE NON HA EGUALI

AL MONDO, ancora al giorno d'oggi riesco a trovar la voglia, il desiderio, il passionale ed epidermico trasporto per

saltuariamente avventurarmi nei fatti e misfatti che hanno vergato, sia in positivo che in negativo, la LEGGENDA BIANCONERA,

e qui proporli ! 

 

Anche se, lo .paceebene confesso : a volte naturale mi sorge il ..  uum .. dubbio

E se fosse il narratore .. ergo  .. il sottoscritto .. che non funziona ? Che non riesce a creare quell'empatico  e passionale

coinvolgimento che, se veramente ti nutri di tutto ciò che in maniera più o meno diretta rimanda alla " Vecchia Signora ",

logico sarebbe attendersi in quella che è la più ampia e variegata " Agorà a Tinte Bianconere " del web ?

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E anche questa volta mi tolgo (metaforicamente) il cappello e applaudo il buon Stefano per il suo lavoro, sempre apprezzabile e apprezzato, anche quando si affrontano ricordi non catalogabili tra i più felici.

Non apprezzare il tuo lavoro è impossibile per tutti quelli che intendono l'essere tifoso come lo intendiamo noi, sapere da dove veniamo aiuta a capire anche il presente, credo che questo sia l'assunto che sfugge alla gioventù odierna.

E permettimi di darti un umile consiglio: non cercare di cambiare il tuo modo di proporti e di scrivere, personalmente trovo il tuo stile coinvolgente e piacevole, oltremodo coinvolgente.

Detto questo, ti ringrazio ancora una volta per il tuo ottimo lavoro.salve

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Hyde75 ha scritto:

Non ti ringraziamo mai abbastanza per queste perle.

Caro Amico, buongiorno .

 

Non scherziamo neanche, ci mancherebbe

ciò che ho scritto appena qui .. .mandrillaccio.. sopra  al " fratello bianconero "  ..  @sottosopra .. vale anche per te 

e per tutti coloro che, come voi avete fatto, gentilmente mi manifestano il loro, a me assai gradito,

apprezzamento ed il loro comune intento di volere  condividere queste mie metaforiche e retrodatate 

" immersioni a tinte bianconere "  in quella che è l'ineguagliata " Leggenda Juventina " .

 

Nel Ringraziarti, colgo l'occasione per augurarti una buona giornata .

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Anastasi65 ha scritto:

Come al solito non posso che dire tre parole: Grazie fratello bianconero.

... e come al solito, fedele e storico Amico mio che, da sempre, non manchi mai

di onorarmi del tuo apprezzamento, come al solito non posso che dire tre parole :

 

image.png.355810729cae816c0ab078fae48d7351.png image.png.515934c1002ce72452a2078516502dad.pngimage.png.2b34c78530d40637c7754f3a7484ea28.png

 

 

 

Cordialmente, .salve Stefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/11/2021 Alle 17:53, barcollomanonmollo ha scritto:

se la gente non ha tempo di fermarsi a leggere un pezzo il problema è loro

non voglio che sia più coinciso, amo leggere i suoi topic 

siamo nell'epoca dove le persone guardano i film a velocità aumentata tanto da costringere netflix ad inserire l'opzione

la gente pensa che lento sia una concezione negativa 

i film lenti per tanti significano brutti per capirci e non è cosi 

Carissimo, buonasera.

 

Per prima cosa ci tengo a ringraziarti per il tuo " intervento " deciso ma non falloso ( della serie : esprimere in maniera 

determinata .. ma .. sempre e comunque in maniera consona ed educata ) a supporto e tutela dei miei " scritti " a tinte bianconere. 

 

Poi, con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in verde  & in rosso, desidero lasciare un paio di riflessioni in merito

 

A ) - verde - su fatto che in molti, da queste parti, " gettino subito la spugna " ed abbandonino il topic quando, nel loro approcciarsi 

alla discussione, si rendono conto che il " motivo del contendere ", ergo, il testo dell'argomento in questione, va oltre le canoniche 

" 10 righe ", ahimè, è un modo d'agire da sempre acclarato e certificato.

 

La conferma di ciò che ho appena scritto proviene anche da un dato oggettivo e matematicamente inconfutabile :

ad oggi, questa discussione, ha messo insieme più di 3000 visite ed una settantina di interventi.

 

Più o meno, circa la metà di questi interventi, penso di averli scritti io : modo d'agire che da sempre mi appartiene in quanto mi sembra

giusto e doveroso porgere i miei ringraziamenti a tutti coloro che pubblicamente manifestano il loro apprezzamento.

 

Ciò vuol dire che, nonostante che a tutt'oggi risultino iscritti  a VS ben133.851 utenti, ( effettivi ed attivi, ne son conscio, con ogni probabilità

dovrebbero essere decisamente meno ) in realtà a questo topic hanno fattivamente partecipato una trentina di " fratelli bianconeri ", ai quali.

ci tengo a ribadirlo, ribadisco il mio più Sincero Encomio per aver gradito e per aver " speso " parte del loro prezioso tempo compartecipando

e spartendo con il sottoscritto i miei ciclici interventi e la mia infinita ed atavica " brama " di JUVENTUS !

 

L'utente a cui ti sei rivolto, io l'avevo già contatto nella prima pagina di questo topic, e lui, in maniera garbata, mi ha in seguito risposto.

Non ho percepito in lui un " intento polemico " ..... ma bensì, una sorta di più o meno " celato " consiglio.


Tra l'altro, proprio a pag.3, se non erro, in due post son tornato sull'argomento " sintesi " .. e .. " scarsa partecipazione utenti di VS " a topic di 

questo genere : se e quando avrai tempo, se ti va, prova a dare una " sbirciata " ... ancor più e meglio potresti comprendere come la penso

in merito ( tradotto in " soldoni " : proporre qui certi topic, non lo nego, spesso mi fa sentire come tale Don Chisciotte che combatteva 

contro i mulini a vento )

 

B ) - rosso -

 Dopo ciò che hai scritto, e di cui ti Ringraziooooooooooooooooo , chi glielo va ora a spiegare che non sei un mio strettissimo parente .. e/o ..

che non ti ho " lautamente retribuito " affinchè tu scrivessi ciò che hai scritto .. e cioè .. " AMO LEGGERE I SUOI TOPIC " ( nella migliore della

ipotesi penseranno che sei un super " masochista " ...  .ghgh )

 

 Per me, sempre e comunque, è un piacere il rapportarmi con persone come te !

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.