Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Nate Fisher

Corriere della Sera: "Agnelli, Nedved e Paratici indagati per falso in bilancio. Blitz della Guardia di Finanza alla Continassa"

Recommended Posts

2 minuti fa, Miocuggino ha scritto:

va beh se loro sono innocenti e sta carta non c'è o non dice nulla, siamo innocenti anche noi, demiral sta a bergamo e quindi la cosa s'è fatta.  .ghgh 

infatti la cosa che mi fa morire è che Percassi sottolinei il "noi" come a voler far ricadere la colpa su di noi...

Ma lo sa che Demiral sta da loro?

è tutto davvero molto, molto divertente

1 minuto fa, Trezegol_88 ha scritto:

Il 2006 non ha insegnato nulla vedo....

però mi devi far "lavorare" in pace.segreto

Adesso, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ah ok.

La situazione è molto seria. Mi chiedo però perchè sulle altre squadre non parta nessun indagine effettiva. Forse non è ancora emerso ?

Questa è una domanda che si presta ad una moltitudine di risposte. C'è evidenza di plusvalenze fittizie poste in essere da altre squadre (si pensi al Napoli o all'Inter), ma per come sono già state trattate dalla giurisprudenza in materia, continuano ad essere un tipo di attività estremamente ambigua, per la quale può non essere del tutto opportuno indagare. A meno che quest'attività non sia reiterata nel tempo e, sostanzialmente, sproporzionata.

Ma ribadisco che il punto non siano le plusvalenze ma i movimenti di denaro che siano conseguiti a queste transazioni, per i quali qualcuno debba aver fiutato l'illecito (probabilmente la CONSOB stessa che dispone di un maggiore possibilità di controllo dati gli obblighi di una S.p.a.). Sicchè, dato l'obbligo dell'esercizio dell'azione penale, a seguito di segnalazione la Procura si è mossa. Ma non sono affatto certo che si avvii l'indagine verso queste squadre, perchè in altri casi diventa ben più facile ricostruire i movimenti di denaro, se le movimentazioni sono inferiori in termini quantitativi. Per essere precisi, in realtà, è possibile che l'indagine verso queste squadre sia già partita, ma non abbia portato a nulla di concreto, per cui non ne sappiamo nulla (le tempistiche più o meno coincidono con quelle che riguardano la Juventus). Quando verrà trasmesso il fascicolo alla procura federale sapremo se le dirigenze di queste squadre sono state sottoposte ad indagine per le sole plusvalenze (attività che sotto il profilo sportivo potrebbe comunque portare a conseguenze come in passato).

9 minuti fa, michele.i ha scritto:

in caso la juve fa auto-affari

Attenzione, Marino è un DG inesperto, facile che qualcuno della Juve gli abbia chiesto un autografo e lui ha firmato

6 minuti fa, Ben Dover ha scritto:

Questa è una domanda che si presta ad una moltitudine di risposte. C'è evidenza di plusvalenze fittizie poste in essere da altre squadre (si pensi al Napoli o all'Inter), ma per come sono già state trattate dalla giurisprudenza in materia, continuano ad essere un tipo di attività estremamente ambigua, per la quale può non essere del tutto opportuno indagare. A meno che quest'attività non sia reiterata nel tempo e, sostanzialmente, sproporzionata.

Ma ribadisco che il punto non siano le plusvalenze ma i movimenti di denaro che siano conseguiti a queste transazioni, per i quali qualcuno debba aver fiutato l'illecito (probabilmente la CONSOB stessa che dispone di un maggiore possibilità di controllo dati gli obblighi di una S.p.a.). Sicchè, dato l'obbligo dell'esercizio dell'azione penale, a seguito di segnalazione la Procura si è mossa. Ma non sono affatto certo che si avvii l'indagine verso queste squadre, perchè in altri casi diventa ben più facile ricostruire i movimenti di denaro, se le movimentazioni sono inferiori in termini quantitativi. Per essere precisi, in realtà, è possibile che l'indagine verso queste squadre sia già partita, ma non abbia portato a nulla di concreto, per cui non ne sappiamo nulla (le tempistiche più o meno coincidono con quelle che riguardano la Juventus). Quando verrà trasmesso il fascicolo alla procura federale sapremo se le dirigenze di queste squadre sono state sottoposte ad indagine per le sole plusvalenze (attività che sotto il profilo sportivo potrebbe comunque portare a conseguenze come in passato).

E perchè invece la Juventus deve essere indagata?

Ponendola in termini molto semplici chi ha stabilito e soprattutto quando che la Juventus è accusata di qualcosa di illecito che va oltre le plusvalenze?

Considerando che Luve è società quotata in Borsa credo che nessuno possa credere che la Juve abbia "nascosto" movimenti di denaro.

Adesso, Giampy88 ha scritto:

Ma non è assolutamente vero, tant'è che oggi l'avvocato Chiappero, che assiste due degli indagati, ha ribadito che i suoi assistiti si avvarranno del diritto di non rispondere fino a quando non verranno a conoscenza del contenuto delle contestazioni. Nessun avvocato, nemmeno quello più scarso, inizierebbe a preparare una strategia difensiva o a concentrarsi su qualcosa in particolare sulla base di alcuni stralci di intercettazioni pubblicate da Repubblica o Gazzetta dello Sport. .ghgh

Non mi sono spiegato. Quello che ha detto Chiappero non è nulla di rivoluzionario, innanzitutto. La pratica comune infatti è quella di "non parlare mai" e "negare sempre".

Ma in ogni caso, dai capi di imputazione si conosce la fattispecie per cui si procede, e si possono già anticipare alcune mosse. Perchè se gli indagati non parleranno, le persone informate sui fatti verranno ascoltate di sicuro, e nessun avvocato si esimerebbe dal non "preparare", seppur in minima parte ed in modo estremamente sommario, quei soggetti.

Adesso, sempresoloforzajuventus ha scritto:

E perchè invece la Juventus deve essere indagata?

Ponendola in termini molto semplici chi ha stabilito e soprattutto quando che la Juventus è accusata di qualcosa di illecito che va oltre le plusvalenze?

Considerando che Luve è società quotata in Borsa credo che nessuno possa credere che la Juve abbia "nascosto" movimenti di denaro.

La CONSOB stessa; qualche soggetto terzo che ha depositato un esposto in Procura, se a conoscenza di qualcosa; il PM di Perugia che informa i colleghi di Torino sulla base di qualcosa che ha sentito nelle intercettazioni di quella indagine.

Adesso, Ben Dover ha scritto:

La CONSOB stessa; qualche soggetto terzo che ha depositato un esposto in Procura, se a conoscenza di qualcosa; il PM di Perugia che informa i colleghi di Torino sulla base di qualcosa che ha sentito nelle intercettazioni di quella indagine.

Agnelli ha parlato chiaramente di collaborazione con la CONSOB.

Come ritieni possibile fare certi "illeciti" per una società super controllata?

Cosa c'entra il PM di Perugia?

Personalmente leggendo la sequela di trattative attenzionate, non ci trovo nulla di strano

non ci vuole molto per capire che la Juve per ovvie ragioni di fama possa essere appetibile per il 99% dei  giocatori delle giovanili e non di svizzera, francia ecc....

e non vuole molto da capire, che la juve

1)non voglia strozzare queste squadre prendendo a zero, i giocatori a lungo andare sarebbe una politica controproducente perchè elimini il bacino di crescita

2) voglia sfruttare questo bacino di squadre per far lavorare e crescere un considerevole numero di giovani (in pratica prendiamolo come un premio di crescita) 

3) non ci vuole molto da capire che la controparte finanziariamente più forte possa impostare una trattativa che ti porti a uno scambio con giocatori non di uguale valore tecnico di prospettiva ed economico, in stile permuta.

1 minuto fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

per ora siamo a : "è peggio di calciopoli" e "sognavamo di raggiungere il Real"

Come vedi, tanta carne sul fuoco.sisi

Strano …. Va a vedere che poi non c’è niente di niente

2 ore fa, Ben Dover ha scritto:

Non è strano, è normale.

Quando avviene una perquisizione, ed all'indagato viene consegnato l'avviso di garanzia, tramite quell'atto quest'ultimo conosce solo i capi d'accusa delle indagini in corso e l'eventuale presenza di altri indagati, ma non può conoscere cosa contiene il fascicolo dell'accusa.

Il discorso di Chiappero non propone nulla di nuovo in ambito giudiziario: solo in casi di palese falsità delle accuse (es. scambio di persona) gli indagati decidono di parlare o rilasciare dichiarazioni spontanee, questo per non dare elementi ulteriori all'accusa o svelare parzialmente la propria strategia difensiva.

Se non si fosse ancora capito, sono un legale.

Mia opinione: qualcuno internamente alla procura sta - al solito - facendo trapelare del materiale tramite i giornali per spostare l'attenzione mediatica - e di conseguenza l'attenzione delle difese - sulla problematica delle plusvalenze, quando in realtà la fattispecie attiene alle fatture false ed alla movimentazione di denaro verso l'esterno. Se infatti per quanto attiene alle plusvalenze vi sono precedenti giurisprudenziali abbastanza univoci (anche se il fatto che il valore di un giocatore non sia dimostrabile con criteri oggettivi comunque non rileva, perchè qualunque giudice può chiedere un CTU per far stabilire dei valori medi di mercato), pur con tutte le eventuali aggravanti del caso di specie, la seconda ipotesi di reato è ben più seria, e non deve sorprendere più di tanto: Paratici è lo stesso soggetto che per risolvere un grave errore di valutazione - si guardi al caso Suarez - ne fa uno ancora più grande che, seppur non abbia avuto conseguenze penali rilevanti, comunque sotto il profilo dell'immagine è equivalso ad una figuraccia.

La questione è seria e va vista con un occhio possibilmente oggettivo e non da tifoso: ho lette delle panzane come quella per cui la perquisizione era stata fatta ad hoc prima della partita contro l'Atalanta, per influenzarne l'andamento. No. L'inchiesta parte a maggio, e sono decorsi i 6 mesi utili per le indagini, per cui, dovendo per legge richiedere la proroga delle stesse, la Procura si è attivata con la perquisizione. All'ultimo, come fa sempre.

Quello che però non mi convince è che mentre per il discorso di Perugia Paratici si è mosso in autonomia, in questo caso ci sarebbe coinvolto pure Agnelli e altre figure di primo piano, tutta gente che non ce la vedo fare fattura false, visto che avrebbero più da perdere che da guadagnare.

MIRALEM PJANIC—   Dalla Juventus al Barcellona per 60,842 milioni di euro. È in prestito al Besiktas. Il PM starà ancora ridendo ....e poi la riga sotto ARTHUR—   Dal Barcellona alla Juventus per 72 milioni.

Li PM avrà visto qualche partita e avrà allargato le braccia dicendo " ma come poteva valere 72 milioni?????" Per queste 2 operazioni il CTU fa in fretta a relazionare

37 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

non vorrei però che gli interisti si sentissero male poi...

Stanno male da sempre … oggi un amico interista mi fa mentre gli ribattevo delle loro plusvalenze: eh ma che vuoi, oggi si discute del vostro processo 😵💫

e gli faccio: Mh non sapevo ci fosse un processo.

Banda di coxlioni … ma la dice lunga su come funziona in Italia 

Adesso, Tunassa ha scritto:

Stanno male da sempre … oggi un amico interista mi fa mentre gli ribattevo delle loro plusvalenze: eh ma che vuoi, oggi si discute del vostro processo 😵💫

e gli faccio: Mh non sapevo ci fosse un processo.

Banda di coxlioni … ma la dice lunga su come funziona in Italia 

io non ho amici interisti@@

è bellissimo

7 minuti fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

Dovesse esserci nulla come mi auguro, sarebbe possibile fare una class action contro sti giudici che hanno speso malamente i nostri soldi ?

Inviato con scappellamento a destra.

Purtroppo non è possibile ma vai tranquillo che se ci fosse la perseguibilità ci sarebbero molte ma molte meno perdite di tempo 

1 minuto fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

io non ho amici interisti@@

è bellissimo

Bhe diciamo che sono stati 9 anni bellissimi 

15 minuti fa, Zebra69 ha scritto:

MIRALEM PJANIC—   Dalla Juventus al Barcellona per 60,842 milioni di euro. È in prestito al Besiktas. Il PM starà ancora ridendo ....e poi la riga sotto ARTHUR—   Dal Barcellona alla Juventus per 72 milioni.

Li PM avrà visto qualche partita e avrà allargato le braccia dicendo " ma come poteva valere 72 milioni?????" Per queste 2 operazioni il CTU fa in fretta a relazionare

Se ci sono i bonifici il PM e il CTU s'attaccano. E non penso che il PM si metta a guardare le partite altrimenti va a indagare pure la fiorentina per la vendita di Bernardeschi a 40 zucche.

35 minuti fa, dany-aq ha scritto:

Ma cos'è un obbligo "non federale"? E cosa c'entra con le plusvalenze? 

Niente, esattamente come l'ormai famigerata "scrittura di Ronaldo".

Hanno ascoltato delle cose al telefono e vanno cercando quelle cose, tanto per aggiungere brace al loro barbecue

1 minuto fa, Tunassa ha scritto:

Purtroppo non è possibile ma vai tranquillo che se ci fosse la perseguibilità ci sarebbero molte ma molte meno perdite di tempo 

Bhe diciamo che sono stati 9 anni bellissimi 

hai ragione...ma io proprio non li reggo...non ce la faccio

aprono bocca solo per dire "mai statti in BB!" Magari tu gli chiedi "che tempo fa?" e loro "mai stati in BB"

Io:Ariana Grande: ascolta "Be Alright" e "Let Me Love You" ft. Lil Wayne del  nuovo album | Archivio Biccy.it

18 minuti fa, Zebra69 ha scritto:

Chissà che relaziona su Lhattaren allora 

1 minuto fa, Street Spirit ha scritto:

Se ci sono i bonifici il PM e il CTU s'attaccano. E non penso che il PM si metta a guardare le partite altrimenti va a indagare pure la fiorentina per la vendita di Bernardeschi a 40 zucche.

Niente, esattamente come l'ormai famigerata "scrittura di Ronaldo".

Hanno ascoltato delle cose al telefono e vanno cercando quelle cose, tanto per aggiungere brace al loro barbecue

non vorrei per loro finisse così: Bbq GIFs | Tenor

1 ora fa, Ben Dover ha scritto:

Bho tanto il perché è nata è poco rilevante almeno per quel che mi riguarda.

La plusvalenza è una cosa talmente farlocca che dimostrare l’incontrario è praticamente impossibile ma nel caso allora il bilancio sarebbe da rifare con un aumento di detrazione di imposta a riportare negli esercizi futuri; mi togli la plusvalenza allora faccio perdita che detraggo.

Tu dici che sarebbe grave perché potrebbe aver inficiato i valori per iscriversi o per concorrenza scorretta; sarà ma all’epoca era stato certificato e difficilmente si può tornare indietro almeno con la dirigenza attuale; altri tempi quelli di farsopoli tant’è che già qualcuno su un giornale parlava di penalizzazione in caso di patteggiamento.

La cosa che mi risulta ancora più impossibile è fare fatture false, a questi livelli di società quotata non ha senso considerando che in più hanno alle spalle Exor che ripiana se mai ce ne fosse bisogno e non c’è il bisogno di fare magheggi contabili per aggirare possibili finanziatori o evitare default su un bond.

La liquidità in cassa ce l’hanno sempre avuta e questo è l’indice primario, quando è arrivata al limite ecco che mamma Exor ha coperto.

Per tutta sta roba è solo una gran fuffa, prendiamola per quel che è… ci fa parlare e passare del tempo 

17 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

hai ragione...ma io proprio non li reggo...non ce la faccio

aprono bocca solo per dire "mai statti in BB!" Magari tu gli chiedi "che tempo fa?" e loro "mai stati in BB"

Io:Ariana Grande: ascolta "Be Alright" e "Let Me Love You" ft. Lil Wayne del  nuovo album | Archivio Biccy.it

Nemmeno io …. Poi quelli che conosco son pure comunisti; un’accoppiata che te la raccomando.