Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Conta solo la maglia

Quanto conta la fortuna nel calcio

Post in rilievo

Se parliamo di fortuna noi e il Real Madrid siamo agli antipodi...hanno vinto champion che noi non avremmo vinto mai vista la sfiga che ci perseguita ...il pareggio con l atletico all ultimo secondo, la vittoria contro di noi con gol in fuorigioco e tanti altri episodi favorevoli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Manhattan ha scritto:

Concordo in pieno. Non solo Milan, anche Liverpool e Real Madrid hanno avuto una fortuna a dir poco sfacciata.


Per non parlare dell'Inter 2010, l'emblema di quanto casuale possa essere una Champions League

Casuale come uno dei tuoi principali azionisti main sponsor? (Tuo e dell'altra finalista?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Batman&Robin said:

non so se la vincono le squadre PIU' forti

 

 

Ma di certo la vincono le squadre molto ma molto forti 

 

 

Imho l'unica cosa da fare è costruire una squadra forte, con riserve all'altezza, e arrivando costantemente tra le prime 8 poi può succedere di tutto

 

l'imperativo è avere squadre forti e che appunto siano una squadra compatta

 

Motivo per cui il PSG non vincerà una mazza anche quest'anno 

Sono completamente d'accordo, ma è la storia di questo sport che parla chiaro

 

lo stesso chelsea formidabile che pareggia al 94 in russia e arriva dietro forse alla peggior juve degli ultimi 10 anni in questa competizione 

 

Lo stesso Chelsea che buttò fuori il Bayern Monaco lo scorso anno

 

Lewa non giocò e questo fece la differenza.

 

 

La champions è bellissima per questo, gli episodi contano moltissimo, poi si, la fortuna aiuta gli audaci 

Chiaramente la fortuna serve.  tutte le squadre da te nominate sono squadre forti. A parte il Porto che comunque aveva almeno 3-4 giocatori che poi si sono rilevati di livello, sono tutte squadre di ottimo livello. Quindi si bisogna essere attrezzati e sperare, specialmente ora che l'era Barca e Madrid è finita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fortuna conta molto in tutto, anche nella vita...ma il calcio é veramente un grande esempio di quanto conti la fortuna. Nelle coppe poi é l’apoteosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, ilreplicante said:

Tranne noi con il primo ciclo lippi..

Il Borussia e il real erano nettamente inferiori a noi...con il borussia dopo aver dominato la prima parte della gara abbiamo preso 2 gol nelle uniche loro 2 azioni ( il primo da calcio d angolo)...poi dopo averla riaperta prendemmo il terzo gol ( un gol assurdo che capita una volta su cento tentativi)...e la coppa andò ai tedeschi...con il real partita scialba da ambo le parti...poi il loro gol fortunoso in fuorigioco...a dire il vero anche l unica vinta con l Ajax la fortuna non ci aiutò...dominammo per 120 minuti e prendemmo il pareggio su errore di ribattuta di Peruzzi...perdere quella sarebbe stata una beffa troppo grande nonostante la sfiga che ci perseguita...

Anche con il real nell occasione della quasi rimonta assurda....siamo stati sfortunati a prendere quel rigore dubbio all ultimo minuto 

Si assolutamente. Ma attenzione ho detto squadre più forti in generale. Nel senso che poi alla fine davvero raramente la vince una squadra scarsa. Magari non la migliore ma non scarsa. 

E comunque i più forti vanno quasi sempre fino in fondo a meno che non si incontrano prima. E comunque nel primo ciclo Lippi appunto almeno una te la sei portata a casa. Perché eri il più forte. Vedi anche in coppa Italia negli ultimi dieci anni. Alla fine in finale ci siamo quasi sempre andati noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fortuna conta, ma non è la cosa più importante. Vale per il calcio e vale per la vita. 

 

La Juventus in coppa non è mai riuscita a concretizzare, questo per diversi motivi. 

Del Piero e Lippi dissero che l'ambiente spinge molto per il trionfo nazionale, e che quindi alle finali di coppa sono sempre arrivati scarichi. 

Bonucci, da capitano, commentò un pre Juve-Lione dicendo che loro vincendo il campionato avevano già fatto il loro. Quindiaanche oggi, nonostante la famosa ossessione Champions, si continua a pensare prima all'Italia e poi all'Europa. 

 

Penso che le innumerevoli Champions che mancano in bacheca sono dovute a una maggiore considerazione che viene data allo scudetto e soprattutto a un problema psicologico che si è venuto a creare a causa della bellezza di CINQUE finali perse consecutivamente. 

 

Poi a proposito di sfortuna leggo sempre le due recenti finali. Ma io non ne vedo. 

 

-Contro il Real Madrid Allegri che fece un vero miracolo, un capolavoro assoluto, portando una squadra zoppa e piena di limiti in finale. Quella fu una finale casuale, il risultato lo dimostra. 

-La finale di Berlino invece era alla nostra portata, purtroppo abbiamo giocato soltanto 30 minuti nel secondo tempo. E gli errori arbitrali ci son stati, ho maledetto Cakir per il rigore sul polpo, ma è anche vero che un altro arbitro magari espelleva (giustamente) Vidal nel primo tempo. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Manhattan ha scritto:

- Il Real Madrid per 2 anni consecutivi passa il turno segnando in fuorigioco

- Il Real Madrid vince segnando un gol in fuorigioco in finale

- Il Liverpool raggiunge la finale segnando in fuorigioco

 

Noto con piacere che hai evitato di toccare l'argomento, andando sul Chelsea che ha "annullato il Barcellona." Con un esonero a metà stagione, con un incapace in panchina che poi è sparito e che non sa allenare...e non è una Champions fortunata?

 

Chiedi di cambiare il modo di vedere le cose, peccato che TUTTA ITALIA quando è ora di sfotterci ci fa notare che conta solo vincerla. Poi se gli altri l'hanno vinta con una fortuna sfacciata mica si può dire. No, dobbiamo farci sfottere perché tanto conta solo il risultato finale.

 

Di Matteo fortunato ed Allegri sfortunato è un dato di fatto clamoroso. Negare il contrario è follia. Uno è un miracolato con qualche mese buono, l'altro è arrivato a giocarsi due finali in 3 anni contro due delle squadre più forti della storia del calcio.

 

E non esiste la fortuna? E dovemmo guardarla in maniera differente? Da un'altra prospettiva? Scusa ma, il Real Madrid che per due anni consecutivi passa grazie a dei gol segnati in fuorigioco mi vuoi dire che meritava di vincere 3 Champions consecutive?

 

Io sono tifoso della Juventus. 3 finali consecutive e semifinale al quarto anno, dominio Europeo totale e ne abbiamo alzata solamente una. E mi vuoi venire a dire che la sfortuna non esiste? Con Mijatovic che segna in fuorigioco? Nel 2003 il Milan pareggia due semifinali nello stesso identico stadio e vanno loro in finale vincendola contro una Juve senza Nedved pallone d'oro in quell'anno? Milan che ha passato i quarti per puro miracolo contro un Ajax di ragazzini. Con Antonio Conte che in finale colpisce la traversa con un colpo di testa? E l'hanno vinta loro?

 

Non cambio idea. Ricordo ogni fottuta edizione della Champions League dal 1995 in poi. Più del 50% delle volte conta la fortuna, ma tutti sembrano non volerlo ammettere.

 

Credo che chi non parla di fortuna in Champions semplicemente la Champions non l'ha mai vista o non la ricorda. Non scherziamo.

 

E non ho googlato NULLA di quello che ti ho detto. Se uso Google ci sarebbe da ridere 

Hai perfettamente ragione!

Tra l'altro la juve di lippi, prima di quelle 3 finali consecutive e la semifinale, arrivò anche in finale di Uefa (che all'epoca era una signora coppa, difficilissima) perdendo pure quella: quindi in europa furono 4 finali consecutive! Poi dopo questo ciclo, facemmo la finale del 2003, del 2015 e del 2017.

E mi devo sentir dire da chi fa una finale in 50 anni o manco quella che la juve non ha storia europea...

 

Il milan del 2003 quando passo i quarti di finale contro l'Ajax dei ragazzini, segnò il gol qualificazione con un pallonetto di inzaghi al 90mo, oltre poi a pareggiare contro uno "squadrone" come l'inter e pareggiando 0 a 0 in finale con noi, che venivamo comunque dalla vittoria in campionato (loro arrivarono quarti) e avevamo eliminato barcellona e real dei galacticos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, fab4gatto ha scritto:

C'erano 6 gironi e si qualificavano le due migliori seconde, oltre alle vincitrici . Segno' Inzaghi al Manchester United verso l'ottantesimo e cinque minuti dopo Djorgevic per l'Olympiakos, non ricordo contro chi, ma erano formazioni di un altro girone. Così la Juve fu una delle due migliori seconde. 

Rosenborg 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Hoolk ha scritto:

io ancora devo capire quali siano stati gli eventi fortunosi di allegri

ha avuto la sfiga di disputare la champions e arrivare in finale contro squadre ingiocabili.

ogni volta per arrivarci ha dovuto fare imprese eliminando una delle due ..con laltra che se lè ritrovata ovviamente in finale...

quando allegri incontrera il tottnenah, di turno in finale di champions ne riparliamo

Abbiamo incontrato l'ultimo Barcellona marziano e l'ultimo Real galactico. Vinto in trasferta pressoché ovunque, da Wembley al Bernabeu, con una squadra che prima aveva il terrore di giocare in Norvegia. Ce ne vuole coraggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Manhattan ha scritto:

- Il Real Madrid per 2 anni consecutivi passa il turno segnando in fuorigioco

- Il Real Madrid vince segnando un gol in fuorigioco in finale

- Il Liverpool raggiunge la finale segnando in fuorigioco

 

Noto con piacere che hai evitato di toccare l'argomento, andando sul Chelsea che ha "annullato il Barcellona." Con un esonero a metà stagione, con un incapace in panchina che poi è sparito e che non sa allenare...e non è una Champions fortunata?

 

Chiedi di cambiare il modo di vedere le cose, peccato che TUTTA ITALIA quando è ora di sfotterci ci fa notare che conta solo vincerla. Poi se gli altri l'hanno vinta con una fortuna sfacciata mica si può dire. No, dobbiamo farci sfottere perché tanto conta solo il risultato finale.

 

Di Matteo fortunato ed Allegri sfortunato è un dato di fatto clamoroso. Negare il contrario è follia. Uno è un miracolato con qualche mese buono, l'altro è arrivato a giocarsi due finali in 3 anni contro due delle squadre più forti della storia del calcio.

 

E non esiste la fortuna? E dovemmo guardarla in maniera differente? Da un'altra prospettiva? Scusa ma, il Real Madrid che per due anni consecutivi passa grazie a dei gol segnati in fuorigioco mi vuoi dire che meritava di vincere 3 Champions consecutive?

 

Io sono tifoso della Juventus. 3 finali consecutive e semifinale al quarto anno, dominio Europeo totale e ne abbiamo alzata solamente una. E mi vuoi venire a dire che la sfortuna non esiste? Con Mijatovic che segna in fuorigioco? Nel 2003 il Milan pareggia due semifinali nello stesso identico stadio e vanno loro in finale vincendola contro una Juve senza Nedved pallone d'oro in quell'anno? Milan che ha passato i quarti per puro miracolo contro un Ajax di ragazzini. Con Antonio Conte che in finale colpisce la traversa con un colpo di testa? E l'hanno vinta loro?

 

Non cambio idea. Ricordo ogni fottuta edizione della Champions League dal 1995 in poi. Più del 50% delle volte conta la fortuna, ma tutti sembrano non volerlo ammettere.

 

Credo che chi non parla di fortuna in Champions semplicemente la Champions non l'ha mai vista o non la ricorda. Non scherziamo.

 

E non ho googlato NULLA di quello che ti ho detto. Se uso Google ci sarebbe da ridere 

Bayern-Manchester United.

Chelsea-Manchester United.

Bayern-Chelsea.

 

Sono le tre finali negli ultimi 25 anni con l'esito più assurdo, clamoroso e rocambolesco.

E chi ha vinto lo ha fatto in modo immeritato, inaspettato e fortuito.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ventinove ha scritto:

Bayern-Manchester United.

Chelsea-Manchester United.

Bayern-Chelsea.

 

Sono le tre finali negli ultimi 25 anni con l'esito più assurdo, clamoroso e rocambolesco.

E chi ha vinto lo ha fatto in modo immeritato, inaspettato e fortuito.

 

Le ricordo tutte e tre.

Nella prima non e' stata sfortuna ma un Harakiri del Bayern che avra sbagliato una decina di reti o al 90esimo si stava 5-0

Le altre due poteva vincere una o l'altra essendo state partite abbastanza equilibrate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, The_Ram ha scritto:

Le ricordo tutte e tre.

Nella prima non e' stata sfortuna ma un Harakiri del Bayern che avra sbagliato una decina di reti o al 90esimo si stava 5-0

Le altre due poteva vincere una o l'altra essendo state partite abbastanza equilibrate.

Mah insomma.

Bayern-United dominio con gli inglesi mai pericolosi che in due minuti nel recupero realizzano 2 gol da calcio d'angolo con palloni sbucciati, fortuiti e deviazioni improponibili corrette all'ultimo.

La quintessenza della botta di buona sorte, per non essere volgare.

Chelsea-Bayern idem, una serie di errori bavaresi (ok, te le cerchi) e inglesi che tirano una volta in porta al minuto 88 e la pallava dove Neuer non arriva.

Poi il rigore fallito da Robben con la palla che resta sotto le chiappa di Cech.

Chelsea-United partita equilibrata, ma il rigore decisivo (Ronaldo aveva sbagliato)sul quale scivola Terry é roba unica in una finale di simile importanza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fortuna conta in modo abnorme, nel calcio, nello sport, nella vita. 

 

La fortuna è il modo in cui la casualità degli eventi favorisce una determinata entità. Il calcio è uno sport a punteggio basso, la distanza che separa un palo/gol e un palo/palo si misura soltanto in fortuna. 

 

Non significa che la squadra più forte abbia le stesse probabilità di successo di una squadra meno forte, anzi è l'esatto opposto. Hai determinate qualità di palleggio? Stai più tempo in area avversaria. Stai più tempo in area avversaria? Tiri di più in porta. Più volte tiri in porta, più possibilità hai di segnare. Hai i piedi storti? Se hai * magari il pallone entra, ma tendenzialmente no. Insomma significa solamente che se la fortuna non esistesse allora i bookmakers darebbero la squadra più forte a 1.01 e l'altra a 100. 

 

Per fare un altro esempio sui bookies, quando due tennisti raggiungono un tie-break, la quota della vittoria del favorito, sul set in corso, aumenta rispetto all'inizio del set. E' perché il tennista underdog ha dimostrato di valere quanto l'altro per raggiungere la vittoria? In minima parte anche questo, ma il motivo principale è che rimangono pochi punti da giocare. La fortuna è un problema statistico, fai che il favorito ha tendenzialmente lo 0.55 di vincere un punto, lo sfavorito 0.45. Sono quasi alla pari, un tie-break lo può vincere tranquillamente il secondo. Adesso fai che il tie-break lo vince chi arriva a 100 punti. Il tennista sfavorito quel tie-break lo vince mooolto raramente. 

 

Nella vita è la stessa cosa, una persona dovrebbe affrontare con serenità i momenti bui, calcola che non siamo delle macchine, la fortuna può colpire chi non la sa apprezzare e la sfortuna può colpire chi non la può sopportare. Io penso che vincere aiuti a vincere e la fortuna porti a giocare meglio. Molti sono convinti dell'opposto, quella squadra ha vinto tre partite di seguito quindi la prossima la perde... si iniziano a visualizzare nella mente dei pattern macabri, come quelli che pensano che dopo 10 volte che esce il rosso alla roulette, è più probabile che esca il nero... 

 

A me personalmente girano i * quando uno, in un solo punto, prende tre volte di seguito la riga... Avresti voglia di andare lì e ficcargli la racchetta nella trachea e fargli * il grip per un mese. Se perdo il game del 4-3 e vado sotto 5-2 il mio turno di servizio tiro tutto quello che mi capita, se mi dice bene e tengo il servizio giocando malamente e fortunosamente aumentano le possibilità per prendergli il successivo turno, se mi dice male... anche qui c'è sfortuna antecedente e successivamente colpa. Adesso ho fatto l'esempio del tennis, personalmente gioco ad un livello per divertirmi e quindi non mi danno fastidio queste cose, però posso solo immaginare nel calcio... il calcio ha dei momenti molto aleatori.

 

Prova a pensare che se dalla tribuna lanci un pallone in campo al minuto X della partita, la partita dal minuto X alla fine sarà sempre una partita diversa. Miliardi di miliardi di partite diverse. Ogni esito di ogni contrasto sguardo o passaggio è causato e correlato dall'evento antecedente. Ogni azione cambia nuovamente il futuro, anche la lettura di questo messaggio. 

 

Sono un po' * che ho dato fondo alla codeina che mi era rimasta (enfasi su "de", non prendo roba strana) e non ho capito se la discussione era una frecciatina ad allegri, una commemorazione delle finali perse dalla juve o una mera riflessione sulla fortuna e lo sport. Nell'ultimo caso non dovrebbe essere un messaggio fuori tema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende cosa si intende per "fortuna".

Riprendendo l'esempio del Chelsea, non siamo stati fortunati, ma anzi siamo arrivati primi con merito. Il Chelsea ha "sbagliato" due partite (contro di noi all'andata e contro lo zenit), noi soltanto una.

Molto spesso si fa confusione... Stasera ho visto l'atalante e sentivo parlare di sfortuna per il palo che ha preso all'85' sul 3-2, ma secondo me non si tratta di sfortuna, perchè l'atalanta non si sarebbe mai dovuta ritrovare nella situazione di essere sotto di 3 goal in casa.

 

Così come la Juve durante i passi falsi in campionato. Spesso abbiamo pareggiato o perso partite che, statistiche alla mano, meritavamo di vincere... Ma le statistiche contano poco. Se fai 30 tiri in porta e prendi 10 pali e il portiere fa 5 miracoli, non si tratta di sfortuna ma di imprecisione dei giocatori e di bravura del portiere avversario. Se l'avversario fa solo 1 tiro in porta e vince 1-0, ha vinto con merito. Con merito perchè è stato cinico e più bravo in attacco ed è stato bravo in difesa, portiere compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, RJccardo gobbo ha scritto:

Conta non meno del 70%.
E a noi la fortuna in Champions non ha mai riso, mai.

Guardate il nostro percorso in questa competizione dai tempi della semifinale con il Bruges del 1978 ai giorni nostri.

Non dico tanto, ma con il *ulo del Milan ne avremo minimo 5 in bacheca

 

No, amico, mi spiace contraddirti ma con il * del Milan avremmo minimo 9 coppe a cui si sarebbero quasi sicuramente aggiunte quelle del 78, del 99 e pure quella del 2016. Nel 2016, con il * del Milan, Evra avrebbe spazzato e fatto direttamente gol dalla nostra metà campo. Voglio dire, stiamo parlando del * del Milan, non sottovalutiamolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fortuna esiste ed è determinante soprattutto in Champions. Può manifestarsi in tanti modi diversi, tipo avere tutti i giocatori forti disponibili e l'avversario qualche assenza pesante; trovare un gol fortunoso in un momento difficile; trovare il portiere avversario in giornata no; avere qualche fischio dubbio a favore ecc. 
A noi onestamente non ha praticamente mai detto bene. Non ci è capitato di vincere la Champions facendo un tiro in porta a partita tipo il Chelsea di Di Matteo, con avversari che prendevano pali, traverse e quant'altro. Non ci è capitato di sbloccare una finale con una punizione deviata di gomito da un compagno in barriera, tipo il Milan nella rivincita contro il Liverpool. Abbiamo subito errori arbitrali pesanti in 3 finali, con Dortmund, Real e Barcellona, avendone solo uno a favore con il rigore su Boniek nella finale della tragedia. Nella finale del 4-1 Real, abbiamo subito il gol dell'1-0 e del 2-1 con due deviazioni decisive. Nella finale con il Milan è mancato il giocatore più determinante in Europa in quel momento. Abbiamo mai trovato in una finale un portiere che ci ha regalato due gol come fece Karius con il Real Madrid? Abbiamo avuto errori arbitrali pesanti e decisivi per 7 partite di fila tipo l'Inter di Mourinho? Potrei starci ore e ore a elencare tutte gli episodi che ci sono girati male in questa competizione maledetta.
Nessuno mette in dubbio che per vincere la Champions conti anche essere forti, ma non basta assolutamente. Sono partite secche, dove basta un autogol facendo mezzo tiro in porta magari per eliminare l'avversario, non è come un campionato dove 4/5 partite storte si possono rimediare con altre 30 di livello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, eracle ha scritto:

Noi a San Pietroburgo c'abbiamo vinto.

I mega-super campioni d'Europa no ...la fortuna c'entra poco.

 

Gli stessi mega campioni che in casa loro ti hanno annichilito con 4 pere? Non è cosi semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.