Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Feibio

CesenaToday: "Plusvalenze gonfiate, a Report intercettazione choc di Lugaresi: "100 giocatori come i miei. Nel calcio nessuno senza peccato"

Post in rilievo

Ma quello che mi chiedo sempre è come diavolo si fa a dare una valutazione oggettiva ad un giocatore? 

O si fa come in NBA o non se ne esce fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mangia92 ha scritto:

Ma quello che mi chiedo sempre è come diavolo si fa a dare una valutazione oggettiva ad un giocatore? 

O si fa come in NBA o non se ne esce fuori.

La cosa abbastanza ridicola é che ora comunque si finge di scandalizzarsi.

Negli anni 90/primi duemila ad inventare le "plusvalenze fittizie" sistema bilancio sono state le due squdre milanesi, che si scambiavano i panchinari delle rispettive primavera con valutazioni anche di 30/40 miliardi.

Non stiamo parlando di un Pinamonti, di un Bettella, di un Petrelli, di un Portanova, cioé gente comunque tutta nazionale under 20 che può comunque diventare gente importante nel calcio e valore molti sold ma proprio di emeriti sconosciuti (tipo quelli inseriti dal napoli nell'affare Oshimen).

Ovviamente quella pratica é passata sotto silenzio e le inchieste finite in nulla.

Ce ne fosse uno che lo ricorda oggi, quando di parla di plusvalenze che fanno tremare il calcio, che é la solita roba ridicola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/12/2021 Alle 23:34, Chromium ha scritto:

Algoritmi e criteri oggettivi non sono difficili da trovare (eta', presenze in una determinata lega, assist, gol, etc.) ma con due conseguenze.

 

Se le squadre saranno costrette a vandere ad un massimale rispetto al valore 'oggettivo', allora:

1. Devasti tutte le medio/piccole che campano nella vendita dei giovani del vivaio (che non potranno piu' essere venduti per il potenziale, ma per quel che hanno fatto sino ad allora, cioe' poco)

2. Con i cartellini ad un prezzo piu' o meno definito (praticamente delle clausole), si arricchiscono ancora di piu' i procuratori ed i giocatori stessi.

3. È la prima volta che in un'economia capitalistica sento parlare di "criteri oggettivi" e di "algoritmi" per determinare il prezzo giusto di vendita di una merce!

Perché sì, le prestazioni sportive dei calciatori sono una merce come tutte le altre, e l'unico modo che esiste in questa economia per determinare il prezzo di vendita di una merce è quello della legge della domanda e dell'offerta.

Se vogliono cercare di risolvere il problema agiscano imponendo dei limiti più rigidi sulla liquidità e vietando i pagamenti dilazionati, invece di delirare sul "giusto prezzo" dei calciatori.

Mica siamo in Unione Sovietica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, malikalkamil ha scritto:

3. È la prima volta che in un'economia capitalistica sento parlare di "criteri oggettivi" e di "algoritmi" per determinare il prezzo giusto di vendita di una merce!

Perché sì, le prestazioni sportive dei calciatori sono una merce come tutte le altre, e l'unico modo che esiste in questa economia per determinare il prezzo di vendita di una merce è quello della legge della domanda e dell'offerta.

Se vogliono cercare di risolvere il problema agiscano imponendo dei limiti più rigidi sulla liquidità e vietando i pagamenti dilazionati, invece di delirare sul "giusto prezzo" dei calciatori.

Mica siamo in Unione Sovietica.

Non è così invece 

ti faccio un esempio 

nel mio settore L edilizia ci sono dei valori cosiddetti normali delle case 

se loro dicono che vale 300000 circa e tu vendi a 200000 ti fanno un * quadro 😀

lo stesso dicasi per bonus edilizi che devono rispettare certi parametri 

a me sembrerebbe normalissimo stante che deve inserirsi ovviamente in un range 

Il ragazzo della primavera con zero presenze oltre la primavera che L Inter vende al Genoa a 15 milioni per poi ricomprarlo a 18 L anno dopo lo puoi gestire come plus truffaldina 

e via discorrendo 

questo è quello che si farebbe nel caso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/12/2021 Alle 13:59, rob72 ha scritto:

Non è così invece 

ti faccio un esempio 

nel mio settore L edilizia ci sono dei valori cosiddetti normali delle case 

se loro dicono che vale 300000 circa e tu vendi a 200000 ti fanno un * quadro 😀

lo stesso dicasi per bonus edilizi che devono rispettare certi parametri 

a me sembrerebbe normalissimo stante che deve inserirsi ovviamente in un range 

Il ragazzo della primavera con zero presenze oltre la primavera che L Inter vende al Genoa a 15 milioni per poi ricomprarlo a 18 L anno dopo lo puoi gestire come plus truffaldina 

e via discorrendo 

questo è quello che si farebbe nel caso 

Non lo metto in dubbio, forse mi sono espresso male. Non intendevo che sia impossibile prevedere dei range di prezzo "oggettivi", in base a determinati parametri. Intendevo che poi però, alla fine, lo "spirito" del nostro sistema economico prevede che debba essere sovrana la comune volontà del compratore e del venditore di "incontrarsi" sul mercato.

Ti faccio una domanda relativa al tuo settore, da ignorante in materia: se io volessi acquistare, poniamo caso, una specifica casa nel range tra i 200.000 e i 300.000 euro (non una qualsiasi, ma proprio quella, perché ha una caratteristica a cui non voglio rinunciare), e il proprietario si convincesse a venderla solo per una cifra fuori mercato, qualcuno mi impedirebbe di acquistarla a 1 milione di euro?

Non credo proprio. Eventualmente attirerei l'attenzione su di me degli organi di controllo, ma una volta dimostrato di essere in regola non avrei più nessun impedimento. Nessuno può vietarmi di spendere tre volte il comune valore di mercato per una specifica casa, giusto?

Questo intendevo dicendo che, piuttosto che agire su algoritmi e prezzi "standard", bisognerebbe limitare gli strumenti che consentono di trasformare questa cosa in un continuo scambio di favori atti ad aggiustare i bilanci.

Poi per carità, non mi ostino, non sono un esperto di economia e anzi, vorrei tanto saperne di più.

 

PS ho letto meglio la parte finale, ho capito che in realtà la nostra "soluzione" è più simile di quanto pensassi! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, malikalkamil ha scritto:

Non lo metto in dubbio, forse mi sono espresso male. Non intendevo che sia impossibile prevedere dei range di prezzo "oggettivi", in base a determinati parametri. Intendevo che poi però, alla fine, lo "spirito" del nostro sistema economico prevede che debba essere sovrana la comune volontà del compratore e del venditore di "incontrarsi" sul mercato.

Ti faccio una domanda relativa al tuo settore, da ignorante in materia: se io volessi acquistare, poniamo caso, una specifica casa nel range tra i 200.000 e i 300.000 euro (non una qualsiasi, ma proprio quella, perché ha una caratteristica a cui non voglio rinunciare), e il proprietario si convincesse a venderla solo per una cifra fuori mercato, qualcuno mi impedirebbe di acquistarla a 1 milione di euro?

Non credo proprio. Eventualmente attirerei l'attenzione su di me degli organi di controllo, ma una volta dimostrato di essere in regola non avrei più nessun impedimento. Nessuno può vietarmi di spendere tre volte il comune valore di mercato per una specifica casa, giusto?

Questo intendevo dicendo che, piuttosto che agire su algoritmi e prezzi "standard", bisognerebbe limitare gli strumenti che consentono di trasformare questa cosa in un continuo scambio di favori atti ad aggiustare i bilanci.

Poi per carità, non mi ostino, non sono un esperto di economia e anzi, vorrei tanto saperne di più.

 

PS ho letto meglio la parte finale, ho capito che in realtà la nostra "soluzione" è più simile di quanto pensassi! 

si si ma chi ti ha mai criticato..ho esposto la mia conoscenza dell'economia per studi e lavoro di manager ma c'è sempre da imparare..pero qualcosina l'ho studiata e la ho applicata..

in merito alla tua domanda ti dico il modus operandi dell'agenzia delle entrate..se tu paghi un prezzo fuori dal mondo puoi farlo perche ipotizzi che magari demolisci quella casa e ci fai un grattacelo e soprattutto lo stato incassa molto di iva o imposta di registro etc etc tutto tracciato 

il problema è se tu lo paghi troppo poco

il discorso nel calcio va pero parametrato sulle plusvalenze fasulle ergo io ti posso fare un esempio piu calzante 

io ho una area edificabile da 500000 euro e il mio competitor(diciamo amico)da 600.000

facciamo i furbi per questioni di bilancio e ce le scambiamo pagandole rispettivamente 2.000.000 e 2.200.000 

a parte che è da stupidi perche ti metti un problema futuro (puoi pensare cosa pensi di paratici agnelli e co per l'operazione pjanic arthur per dirne una)..comunque te lo dico subito che ci pensano gia le banche a farti il * quadro poi dopo qualche anno arriverà l'agenzia delle entrate che ti manda la finanza a spaccarti il capello in otto parti..

diciamo che sono operazioni che non mi piacciono quelle delle plus fittizie e secondo me potrebbero tranquillamente bloccarle 

sul valore dei giocatori starei invece largo sul range ma lo metterei..pero sarei lasco perche poi una caratese possa vendere un torricelli a diciamo 2 milioni di euro

ma non certo a 15 milioni di euro, non esiste al mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti che vogliono fare nomi e cifre ma poi non appena figc/lega gli metteno sul piatto qualcosa per non parlare, spariscono in silenzio e contenti

 

e falli sti nomi e ste cifre!! non aspettiamo altro anche se li sappiamo gia'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, rob72 ha scritto:

si si ma chi ti ha mai criticato..ho esposto la mia conoscenza dell'economia per studi e lavoro di manager ma c'è sempre da imparare..pero qualcosina l'ho studiata e la ho applicata..

in merito alla tua domanda ti dico il modus operandi dell'agenzia delle entrate..se tu paghi un prezzo fuori dal mondo puoi farlo perche ipotizzi che magari demolisci quella casa e ci fai un grattacelo e soprattutto lo stato incassa molto di iva o imposta di registro etc etc tutto tracciato 

il problema è se tu lo paghi troppo poco

il discorso nel calcio va pero parametrato sulle plusvalenze fasulle ergo io ti posso fare un esempio piu calzante 

io ho una area edificabile da 500000 euro e il mio competitor(diciamo amico)da 600.000

facciamo i furbi per questioni di bilancio e ce le scambiamo pagandole rispettivamente 2.000.000 e 2.200.000 

a parte che è da stupidi perche ti metti un problema futuro (puoi pensare cosa pensi di paratici agnelli e co per l'operazione pjanic arthur per dirne una)..comunque te lo dico subito che ci pensano gia le banche a farti il * quadro poi dopo qualche anno arriverà l'agenzia delle entrate che ti manda la finanza a spaccarti il capello in otto parti..

diciamo che sono operazioni che non mi piacciono quelle delle plus fittizie e secondo me potrebbero tranquillamente bloccarle 

sul valore dei giocatori starei invece largo sul range ma lo metterei..pero sarei lasco perche poi una caratese possa vendere un torricelli a diciamo 2 milioni di euro

ma non certo a 15 milioni di euro, non esiste al mondo

Capito. Sulle plusvalenze in generale, e sull'operazione Pjanic-Arthur in particolare, la penso come te. Tant'è vero che ora abbiamo un peso invendibile perché per non fare minusvalenza dovresti fartelo pagare 50 milioni di euro!

È un problema che ti porti dietro per anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, malikalkamil ha scritto:

Capito. Sulle plusvalenze in generale, e sull'operazione Pjanic-Arthur in particolare, la penso come te. Tant'è vero che ora abbiamo un peso invendibile perché per non fare minusvalenza dovresti fartelo pagare 50 milioni di euro!

È un problema che ti porti dietro per anni.

Exact 

tutto questo per il giochino di un presidente che voleva il suo platini o il suo del Piero o zidane come lo zio e il papà 

perche di questo parliamo 

 il cagnolino leccac..lo paratici glielo ha procurato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giochino delle plusvalenze incrociate funziona da maquillage del bilancio perché io vendo il mio giocatore X (cresciuto nel vivaio e quindi “a libro” per zero o pochi euro) ricavando 1000 e acquisto il giocatore Y pagandolo 1000 (ovviamente c’è l’operazione a specchio per l’altra società). Il ricavo 1000 va in conto economico pari pari. Il costo 1000 di Y viene patrimonializzato a 1000, ed ammortizzato nella misura di 1000/n, dove n sono gli anni di contratto  che faccio ad Y. Quindi, per un quinquennale, metto 200 (1000/5) a costi e metto 800 (1000-200) in conto capitale. Il mio bilancio si “abbellisce” quindi di 800 euro.

Per evitare o mitigare questo fenomeno si potrebbe pensare di considerare i giocatori non più degli asset che si ammortizzano su più esercizi ma imporre un ammortamento accelerato (tipo uno o due anni). Magari imponendo che il primo contratto, per tutti i giocatori, debba essere di 1 anno con opzione reciproca di rinnovo per altri 4 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/12/2021 Alle 23:34, Chromium ha scritto:

Algoritmi e criteri oggettivi non sono difficili da trovare (eta', presenze in una determinata lega, assist, gol, etc.) ma con due conseguenze.

 

Se le squadre saranno costrette a vandere ad un massimale rispetto al valore 'oggettivo', allora:

1. Devasti tutte le medio/piccole che campano nella vendita dei giovani del vivaio (che non potranno piu' essere venduti per il potenziale, ma per quel che hanno fatto sino ad allora, cioe' poco)

2. Con i cartellini ad un prezzo piu' o meno definito (praticamente delle clausole), si arricchiscono ancora di piu' i procuratori ed i giocatori stessi.

il punto è questo lo facciamo solo in Serie A? deleterio, le squadre europee ci vedrebbero come un gigantesco supermercato dove prendere talenti a poco. Lo facciamo come nuova regola UEFA molto sensato, e secondo me non è vero che le piccole sarebbero automaticamente devastate esempio un 16 enne fa due gol in Serie A ok la valutazione può partire da 40 milioni però almeno è un prezzo prestabilito e sensato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Siomo92 said:

il punto è questo lo facciamo solo in Serie A? deleterio, le squadre europee ci vedrebbero come un gigantesco supermercato dove prendere talenti a poco. Lo facciamo come nuova regola UEFA molto sensato, e secondo me non è vero che le piccole sarebbero automaticamente devastate esempio un 16 enne fa due gol in Serie A ok la valutazione può partire da 40 milioni però almeno è un prezzo prestabilito e sensato

Verissimo, bisogna applicarlo all'intero sistema calcio, non solo alla Serie A.

Visto che l'idea originaria e' di Infantino, davo per scontato che la modifica debba essere globale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/12/2021 Alle 09:28, rob72 ha scritto:

Exact 

tutto questo per il giochino di un presidente che voleva il suo platini o il suo del Piero o zidane come lo zio e il papà 

perche di questo parliamo 

 il cagnolino leccac..lo paratici glielo ha procurato..

Strafalso. I conti della Juve sono andati in sofferenza per una marea di acquisti sbagliati, non certo per il solo affare cr7.

A parte il fatto che il 90% degli juventini è stato strafelice di avere in squadra il più grande giocatore del mondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Strafalso. I conti della Juve sono andati in sofferenza per una marea di acquisti sbagliati, non certo per il solo affare cr7.

A parte il fatto che il 90% degli juventini è stato strafelice di avere in squadra il più grande giocatore del mondo 

Strafalso mica tanto.. 

se anche tu ammetti che i conti juve sono andati a puttane anche per Ronaldo vedi che non mi dai tutti torti ..

sul 90% concordo ..infatti il 90% della popolazione non ha incarichi dirigenziali e neppure ha uno stato di coscienza ma subisce serenamente  quello che gli viene propinato 

ma va bene così la tifoseria 

Il problema è quando un presidente si comporta come un tifosetto difatti 

facili applausi e poi vai dal cuginetto a piangere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, rob72 ha scritto:

Strafalso mica tanto.. 

se anche tu ammetti che i conti juve sono andati a puttane anche per Ronaldo vedi che non mi dai tutti torti ..

sul 90% concordo ..infatti il 90% della popolazione non ha incarichi dirigenziali e neppure ha uno stato di coscienza ma subisce serenamente  quello che gli viene propinato 

ma va bene così la tifoseria 

Il problema è quando un presidente si comporta come un tifosetto difatti 

facili applausi e poi vai dal cuginetto a piangere 

ma non consideri due cose:

- non è stato in sé il solo affare Ronaldo 

- agnelli ha al suo attivo comunque 10 anni di vittorie che hanno portato la juve da squadra anonima a una delle più forti e famose al mondo, anche per aver schierato ronaldo 👍

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

ma non consideri due cose:

- non è stato in sé il solo affare Ronaldo 

- agnelli ha al suo attivo comunque 10 anni di vittorie che hanno portato la juve da squadra anonima a una delle più forti e famose al mondo, anche per aver schierato ronaldo 👍

 

 

L operazione Ronaldo per me fu studiata male 

dovevi vendere dybala o higuain prima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.