Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Napoli 06/01/2022

Post in rilievo

Vi ammiro perchè parlate i baricentro,posizione,possesso ...ecc ecc.

 

Il calcio è MOLTO più semplice,

 

se hai giocatori con buona tecnica e attitudine al sacrificio VINCI,

se hai giocatori che non riescono a passarsi il pallone nei piedi (perchè scarsi tecnicamente)  e hanno poca voglia di correre....sei la Juve di adesso.

 

Tutto qui...il resto sono solo chiacchere da bar.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che io ho notato da un bel po di tempo, e ritrovo in questa disamina, sono soprattutto due elementi

- ERRORE NELL'ULTIMO PASSAGGIO
già dall'inizio della stagione capita molto spesso che riusciamo anche ad arrivare discretamente bene fino al limite dell'area avversaria ma, per un motivo o per un altro non si riesce a sfruttare la situazione favorevole; una volta è sbagliato il passaggio, una volta è chi deve ricevere palla che sbaglia il movimento; situazione che si crea anche nelle occasioni in contropiede, che spesso buttiamo alle ortiche per errori di passaggio anche piuttosto banali

- TIRI IN PORTA E CROSS RESPINTI
Una miriade tutt'e due; anche ieri molte conclusioni o cross respinti, per non parlare dei traversoni mandati in bocca al portiere avversario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Quello che io ho notato da un bel po d tempo, e ritrovo in questa disamina, sono soprattutto due elementi

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 

Quali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo topic ..

 

anche se i numeri non dicono tutto ..

 

ad es. il posizionamento “medio” di Rabiot non descrive bene il fatto che dove lo metti lo metti è una pippa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Ottimo topic ..

 

anche se i numeri non dicono tutto ..

 

ad es. il posizionamento “medio” di Rabiot non descrive bene il fatto che dove lo metti lo metti è una pippa.

Diciamo che se prendiamo i numeri di Rabiot e li snoccioliamo in maniera corretta possiamo dedurre anche da lì che è una pippa.

 

 

Come diceva Baudelaire, "Tutto è numero. Il numero è in tutto. Il numero è nell’individuo. L’ebbrezza è un numero."

24 minuti fa, Velen03 ha scritto:

Vi ammiro perchè parlate i baricentro,posizione,possesso ...ecc ecc.

 

Il calcio è MOLTO più semplice,

 

se hai giocatori con buona tecnica e attitudine al sacrificio VINCI,

se hai giocatori che non riescono a passarsi il pallone nei piedi (perchè scarsi tecnicamente)  e hanno poca voglia di correre....sei la Juve di adesso.

 

Tutto qui...il resto sono solo chiacchere da bar.

 

Si è semplice. Però i numeri aiutano a capire e soprattutto aiutano a toglierci dei fastidiosi dogmi che aleggiano qui dentro come "siamo troppo bassi!!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quanti gol all' anno vedi alla Juventus di questo tipo? Uno? Nessuno?

 

 

https://youtu.be/DB-ecDWO_iI?t=249

 

 

Se non sei capace di tirare da fuori non sei capace manco di tirare da vicino, è garantito.

Essere attaccante non è solo tiro, ma se non hai tecnica di tiro probabilmente ti manca tecnica punto.

Tieni, oltre a Chiesa il solo che è capace di calciare alla Juve

 

 

Gli altri sono delle mezze pippe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Velen03 ha scritto:

Vi ammiro perchè parlate i baricentro,posizione,possesso ...ecc ecc.

 

Il calcio è MOLTO più semplice,

 

se hai giocatori con buona tecnica e attitudine al sacrificio VINCI,

se hai giocatori che non riescono a passarsi il pallone nei piedi (perchè scarsi tecnicamente)  e hanno poca voglia di correre....sei la Juve di adesso.

 

Tutto qui...il resto sono solo chiacchere da bar.

 

Ottimo. Quindi se è tutto così maledettamente semplice, perché diamo 18 milioni lordi, per 4 anni, ad uno che quindi, essendo seduto sulla panca, non potrebbe aggiungere nulla di nulla? Di fatto sono 72 milioni, SETTANTADUE, letteralmente buttati nel wc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo alcuni sarebbe da imputare all’allenatore il fatto che non riusciamo a predominare nel possesso palla. Io credo che se avessimo un centrocampista VERO in mezzo al campo il possesso palla sarebbe a nostro favore e faremmo meno fatica ad attaccare e meno fatica a difenderci. Rabiot è un disastro, McKennie appena decente, Locatelli è un buon giocatore, Chiesa è uno che non aiuta nella circolazione del pallone, Bernardeschi un po’ di più ma non è un fenomeno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Ottimo. Quindi se è tutto così maledettamente semplice, perché diamo 18 milioni lordi, per 4 anni, ad uno che quindi, essendo seduto sulla panca, non potrebbe aggiungere nulla di nulla? Di fatto sono 72 milioni, SETTANTADUE, letteralmente buttati nel wc. 

Infatti, il ritorno di Acciuga è l'ulteriore dimostrazione dell'abisso in cui si trova la Società.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minutes ago, localpero said:

no. ha fatto benissimo a non perdere la partita.

noi siamo scarsi davanti . troppo. per segnare dobbiamo esporci a contropiedi facili da realizzare per una squadra tecnica e di palleggiatori come il napoli.

in questa situazione, per fare una squadra seria prima di tutto non devi perdere.

non devi mai rischiare per vincere.

abitui gli scarsi in rosa a essere disciplinati, perchè tanto non sono platinì.

non devi lanciarli in dieci, come facevano dopo il gol. così si perde.

quando arriverà più qualità, potrai puntare più in alto.

 

Tua opinione. Se fosse cosi tranne due o tre squadre tutte dovrebbero fare catenaccio per mancanza di qualità. Invece guarda un pò Verona, Empoli, Sassuolo, solo per dirne tre, fanno ottimi risultati giocando con coraggio. E poi noi cosi carenti di qualità non siamo, su! Forse lo sembra se riempi la squadra di falegnami in nome dell'equilibrio e lasci la poca qualità che hai in panca senza mai provare a farla coesistere in campo.

Ho letto in un altro post che dicevi che nel calcio si vince da sempre in contropiede. Credo di essermi perso qualcosa dato che la Juve di Lippi vinceva attaccando. Senza citare i Real, i Bayern o i Barcellona dell'ultima epoca.

E comunque Allegri col difensivismo sta facendo peggio di quell'incompetente (a vostro dire) e belgiuochista di Pirlo. Ma non vi crollano mai le certezze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Ottimo. Quindi se è tutto così maledettamente semplice, perché diamo 18 milioni lordi, per 4 anni, ad uno che quindi, essendo seduto sulla panca, non potrebbe aggiungere nulla di nulla? Di fatto sono 72 milioni, SETTANTADUE, letteralmente buttati nel wc. 

Io per allenare Rabiot e Bentancur ne chiederei anche di più!

 

A parte gli scherzi, secondo me la squadra non è allenata male. Abbiamo sistemato i movimenti difensivi e offensivamente si vede qualche inserimento in più rispetto agli ultimi anni (guarda il gol con McKennie).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Amunt said:

Tua opinione. Se fosse cosi tranne due o tre squadre tutte dovrebbero fare catenaccio per mancanza di qualità. Invece guarda un pò Verona, Empoli, Sassuolo, solo per dirne tre, fanno ottimi risultati giocando con coraggio

non  devono arrivare in CL. possono perderne pure 4 di seguito e nessuno dice nulla.

se giochi come loro, cioè per far divertire perchè tanto non hai obiettivi visto che la salvezza è certa, non ci arrivi mai tra le prime 4.

a calcio, per ottenere dvvero qualcosa, si gioca come vuole allegri sopratutto se hai gente troppo scarsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

I numeri sono sempre utili, ma da soli possono anche essere ingannevoli. Bisogna guardare la partita per capire i numeri.

Ah bhe chiaro. Penso però che qui dentro la partita la vediamo tutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ah bhe chiaro. Penso però che qui dentro la partita la vediamo tutti 

Si si, non era una critica, ma solo perché magari uno legge che una squadra ha fatto 20 tiri in porta si fa un idea , ma solo vedendo la partita può capire che tipo di tiri erano, se casuali, se da errori di avversari, se frutto di una azione manovrata...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ad occhi e croce hai tirato un bel barilotto di letame a chi dice che il napoli ci ha massacrati e che abbiamo fatto schifo

cmq

15 tiri da dentro l' aria, solo 5 in porta

pazzesco

 

la juve di questa stagione

ieri, ha fatto una discreta partita

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centrocampisti generalmente statici in impostazione, in manovra nessuno che si inserisca o detti un passaggio. Nei recuperi senza palla c'è stato il pressing giusto ma quando la riconquisti non sai a chi passarla se non al portiere o a Cuadrado. Lo stesso dicasi degli attaccanti, non capaci di servire l'ultimo passaggio. C'è da dire però che rispetto al passato ho visto più tentativi di verticalizzazione .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ExHarley68 ha scritto:

Si si, non era una critica, ma solo perché magari uno legge che una squadra ha fatto 20 tiri in porta si fa un idea , ma solo vedendo la partita può capire che tipo di tiri erano, se casuali, se da errori di avversari, se frutto di una azione manovrata...

 

Si si certo chiaro, i numeri vanno sempre applicati alle situazioni. Però già se metti insieme i tiri effettuati, le posizioni dei tiri e la mole di pericoli prodotti capisci che comunque, di rimpallo, casualmente o con un'azione pensata lì davanti ci arriviamo. 

Le occasioni di McKennie e Kean, che sono i due pallini vicini alla porta, sono frutto per forza di azioni, non ci arrivi così vicino alla porta casualmente. Poi ci sta che magari puoi vincere un rimpallo o segnare con un tiro deviato. Ma sempre che ci devi arrivare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amunt ha scritto:

Ieri si vedeva che stavamo piu alti, anche se nel 90% delle partite teniamo il baricentro piu giu per quasi tutto il match.

Si è notato anche il fatto che tiriamo poco o crossiamo male, e questo è colpa dei giocatori.

Tuttavia Allegri doveva rischiare di piu. Non riesce a convincersi del 4231 neanche in fasi della partita. Ieri doveva vincere e ha lasciato sempre i 3 cc in campo, con uno schema assurdo quando è entrado Dyabala che stava tra centro e destra, dove già c'erano Chiesa e poi Kulu, lasciando sguarnito il lato sx. Magari lasciando Berna in campo o alzando Cuadrado a dx e mettendo Kulu a sx avremmo avuto maggiore spinta. Il punto è sempre li, se segniamo poco è anche per l'ossessione di Allegri per un presunto equilibrio. 

Cuadrado non lo potevi alzare perché non avevi un terzino destro di riserva (De Sciglio aveva preso il posto di Alex Sandro). Non avevi neanche un terzo centrale da mettere per andare a 3 dietro. Poi per il resto secondo me ci si focalizza troppo sui moduli, quando si attacca e si sta nella metà campo avversaria si vedono giusto le linee tra attacco e difesa e il mediano che fa avanti e indietro per non lasciare buchi. Vuol dire che Allegri aveva lasciato libertà ai giocatori tecnici come Dybala e Kulu di muoversi un po' ovunque, senza dare punti di riferimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manovra sterile

gioco penoso

squadra bassa

poi vedo 22 tiri, 9 dentro l' area, 5 in porta

cavolo per essere allenati da un brocco ci arriviamo spesso al tiro

bravi ragazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle statistiche, però io sono totalmente del parere che c’è un idea di gioco ben organizzata solo In fase difensiva dove stiamo bassissimi, di conseguenza ci ritroviamo sempre 10 giocatori fissi dietro la linea della palla e una volta recuperata si prova quasi sempre a trovare la verticale in avanti, spesso con lanci lungi poco organizzati, il problema è che tutta la squadra giocando così bassa gioca a 80 metri dalla porta avversaria quindi il povero e criticato morata e company lì davanti si trova sempre 1 contro 2-3 e non è facile  giocare così se non hai centrocampisti di accompagnamento che seguono l’azione velocemente se no perdi tempo di gioco , giocando così serve molta corsa, bravura di inserimento e forza nei contrasti fisici per vincere gli scontri individuali.

Tutto questo porta a un gioco molto legato alle individualità e poca coralità lì davanti perché i vari chiesa bernardeschi e Morata non vedono inserimenti e tirano dritti in avanti come un treni contro 2-3 avversari, tutto ciò è comportato dal fatto che stiamo 3/4 della partita a subire l’avversario e poi in ripartenza non abbiamo un centrocampista bravo a seguire l’azione inserendosi che dia soluzione se non Mc Kennie.

In un 433 così a impronta difensiva servono due belle mezz’ali forti se vuoi vincere, specie se ti metti a difendere così basso, non Rabiot che ci fa giocare in 10 e sbaglia di tutto e di più, è sempre in ritardo in tutte le fasi, difensiva, di costruzione ed inserimento. Io dico che l’innesco importate dev’essere a centrocampo se no devi passare a un 4231, perché quella catena di sinistra che viene tutte le partire ripresentata con quegli uomini (escluso Chiesa) è una roba vergognosa, serve uno forte in tutte le due fasi alla Milinkovic Savic che fa la differenza se vuoi continuare col 433.

Piccola parentesi su Rabiot che deve essere spedito su Saturno anche regalato, preferibilmente prima di Ramsey, perché prende 8 mln l’anno e ci fa giocare in 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I numeri sono molto interessanti e nn mi permetto di contraddirli perché sono oggettivi. In verità Allegri inorridirebbe almeno a quanto dice nell'analizzare la partita con gli asettici numeri e le fredde statistiche. A parte questo io la partita l'ho vista e vi rappresento le mie percezioni premettendo che sono sicuramente poco competente. La Juventus sembra una squadra di 20/30 anni fa, lunghissima e spaccata in due (basta vedere cosa succedeva quando recuperavano palla....un solo giocatore contro e del Napoli e primo compagno a 30 metri) provo a spiegarmi meglio, indubbiamente il pressing è stato portato nella metà campo avversaria ma in maniera non organizzata nel senso che il presupposto per una buona fase di pressi g è accorciare il campo. Se tu fai pressare solo centrocampisti ( non tutti) e attaccanti e la difesa non sale si crea un vuoto  tra le linee dove gli avversari sguaZZANO il Napoli è uscito dal pressing spesso manco fosse il Real. Capisco anche le esigenze di Allegri lui per suo credo ha paura di essere preso di infilata. Ma a questo punto meglio fare un pressing più serrato nella nostra tre quarti e ripartire a 1000. Sulla qualità sicuramente non è eccelsa....ma ieri giocavamo contro un Napoli ampiamente rimaneggiato, non posso credere che siano tanto superiori  a noi nel palleggio e soprattutto fisicamente. Lo stesso contare i km.....tu puoi percorrere anche il doppio dei km degli avversari ma non lo devi fare correndo a vuoto e spesso i nostri lo hanno fatto. Infine mi auguro che la situazione migliori soprattutto fisicamente, anche da quel punto di vista almeno io ho visto gente che camminava....tanta troppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.