Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

PlatinieZibi

Lettera aperta ai gobbi over 50

Post in rilievo

4 ore fa, *fino_alla_fine* ha scritto:

Con quel suono fastidioso di sottofondo per tutta la durata della partita... che ricordi

già, le trombette vuvuzela a scassare le p***e tutta la partita 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho poco meno di 50 anni, ma sono dell'idea che il calcio è cambiato così come tutto il resto. Non è una questione legata solo a questo sport.

Siamo nell'era dei social, della ricerca della visibilità, dove tutti possono essere qualcuno.

Basta guardare anche la semplice TV, un tempo fatto di professionisti, trasmissioni originali, varietà, ecc... ed oggi dove praticamente i reality e personaggi che di fatto non hanno reali competenze, farla da padrona.

È il mondo che cambia.

I giocatori di un tempo fossero nati oggi non sarebbero state diversi. Ognuno nasce nella propria generazione e ne viene per forza di cose influenzato. Non sono le persone ad essere cambiate, ma tutto il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vengo dai tempi di Sivori, pensa te. Condivido ció che scrive l'autore del topic, ma é tutto il calcio che é cambiato e sta cambiando. E indietro non credo si torni piú. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cicli sono stati tanti intervallati da altrettante pause perchè non è possibile avere una costanza perenne. 

quello che mi ha impressionato negativamente in questi anni è un certo delirio di onnipotenza che sembra aver colpito i dirigenti che dopo 3/4 anni di scudi e vittorie hanno iniziato a pensare che prendere dei vecchi campioni a 0 sarebbe bastato a colmare il passaggio del tempo invece di puntare ad inserire gente giovane di qualità che garantisse un futuro. poi la pandemia ci ha messo del suo ed era impensabile. però la differenza penso sia quella di aver puntato sui soldi invece che sugli uomini ed il risultato è stato l'opposto perdendo vagonate di denaro e non avendo nessuno su cui contare. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, PlatinieZibi said:

in una stessa squadra potevi trovare fuoriclasse, palloni d'oro, ma soprattutto campioni operai nella città operaia per eccellenza nella quale un falegname pescato dai semiprofessionisti tirava  fuori una prestazione da urlo nella Finale del '96.  Un'identificazione totale, assoluta nella propria squadra di appartenenza, l'individualismo che si trasfigura nella partite da dentro e fuori in una  dimensione più ampia di sacrificio al servizio del collettivo. Un vero spirito di corpo magari figlio di vecchi echi sabaudi.

Questo dovrebbe essere il mantra di tanti nuovi giovani che faticano a capire che cosa sia la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, marianox said:

Buondì.

Hai 50 primavere come me e fai un bel post niente da dire . 

Ma come al solito la memoria va ad intermittenza perché tra tutti gli esempi di esemplare Juventinita' dimentichi di citare gli anni bui 87/94 quelli di Tricella, Zavarov, Mauro, Magrin, anni in cui le prendevamo ovunque , dimentichi di citare i mitici anni del Trio merdella Cobolli,Blanc ,Secco anni in cui di Juventinita' manco l'ombra...

La Juventus è una società complicata ,non costruisce i suoi cicli con il denaro ma scegliendo uomini e non caporali ....questa però è la strada più difficile per costruire una squadra vincente e non è un caso se ad ogni ciclo vincente sono seguiti periodi di schifo totale.

Io da cinquantenne ho pazienza perché conosco bene i miei polli i più giovani probabilmente ne avranno meno perché sono più affini al calcio moderno ed giusto così ....loro sono il futuro e giustamente chiedono una società più progressista e meno conservatrice.

Concordo in pieno. Io che ne ho 38 e sono legatissimo alla Juve di Lippi ma ricordo benissimo Ancelotti e Perugia, il 2006, Cabolli Blanc e Secco.. Ferrara e Delneri.

Adesso ci si dispera se dopo 10 anni di successi siamo in una stagione difficile, con la Supercoppa mercoledi' da giocare e ancora tutto da scrivere, ci sono alcuni giovani che forse si sono abituati fin troppo bene a qualcosa di irripetibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, rosbia ha scritto:

Bello ricordare...poi però non si può vivere di soli ricordi,e passata tanta acqua sotto i ponti e il calcio è cambiato in maniera esponenziale, non sto qui ad elencare le cose che hanno portato a questo cambiamento, è un'evoluzione naturale... Sta di fatto che la Juventus ha sempre avuto alti e bassi nei suoi anni di storia.

Le bandiere sono finite e molti giovani hanno un modo di vedere le partite completamente diverso dal nostro... Vivono di highlights della partita e sta diventando tutto più "consumistico" in maniera veloce, mentre il dio denaro sta diventando sempre più importante nel calcio, non dico che gli over 50 saranno sostituiti ma sicuramente il giovane highlighters verrà preso più in considerazione e di conseguenza  cambierà in peggio per noi over, proprio come disse il nostro presidente tempo fa.

Triste ma così... Nel frattempo mi guardo le partite e tifo sempre sia che si vinca o che si perda... Ma la vecchia passione è un'altra cosa, va bene... Mi godo di più la famiglia ed i figli,non ne vale più la pena disperarsi, incazzarsi,ecc..dietro al calcio come facevo prima, questo è il mio pensiero.

 

 

 

Già dover vedere le partite su dazn ha penalizzato tanti vecchietti e non solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio parte anch'io del club. Ho tanti ricordi anch'io, che partono dal rigore di Brady a Catanzaro che ci diede il 20° titolo, ma sarebbe riduttivo confluire tutti i ricordi piacevoli in un unico periodo storico, perché la Juve è 40 anni che mi dà soddisfazioni, unite anche a delusioni che fanno parte di tutti i percorsi. Così ricordo con piacere il gol da marziano di Platini contro l'Ascoli nell'83, ma anche quello di Del Piero contro la Fiorentina nel 94 e la tripletta di CR7 contro l'Atletico...ricordo anch'io la bella vittoria contro l'Aston Villa in coppa campioni nel 1983, ma anche quelle con il Real (3-1 nel 2003), con il Borussia Dortmund (3-0 nel 2015) e con il Barcellona (3-0 nel 2017)...e molte altre che non sto qui ad elencare. Ricordo la consacrazione di Platini nella coppa intercontinentale, che molti hanno già menzionato, ma anche quella di Del Piero che esce applaudito dai tifosi del Bernabeu dopo una sua doppietta epica contro i blancos... insomma, per me è sempre la Juve, 40 anni fa come adesso.

E prego i giovani di non chiamarci boomer, probabilmente tra 30 anni lo sarete anche voi.the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto le risposte al tuo topic e FATALMENTE ho constatato il gap generazionale.
Chi non ha vissuto "determinati" anni (per motivi anagrafici) ci chiama boomers,  quasi con disprezzo, evidenziando la differenza che c'è tra over e junior.
Personalmente mi tengo stretto, con gelosìa morbosa, la passione degli anni '70 e '80; quando bastava una battuta su Carmignani o Pacione per sottolineare un rammarico.
Ora, ho figli quasi trentenni, e con loro si parla di contratti, diagonali, plusvalenze, 442 o 352: una noia mortale.
Gli anni più belli per me? dal 2006 al 2012... ero TRONFIO! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono over 50 ; non e' detto che ci vorranno anni per rivedere una grande juventus. Spesso capita che dopo un anno disastroso poi si ritorna subito forti. Fu cosi' con conte, e prima con lippi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho 50 anni, ma ho vissuto la Juve degli anni 90 e nonostante fosse meno vincente di quella degli ultimi 10 anni (Champions e Intercontinentale a parte...!) devo dire che nulla ha più eguagliato la squadra di quel periodo, per me. Forse perché ero più giovane, ma i vari Vialli, Del Piero, Baggio, Zidane, ma anche i Torricelli, Di Livio, Kohler, Pessotto, Montero e via via tutti gli altri li ho assolutamente amati. 

 

In quel periodo non ricordo tutte le pippe dei contratti, plusvalenze, schemi. Addirittura mi ero appassionato anche ai giocatori delle altre squadre come il mio mitico Igor Protti (ah... quando lo presi al fantacalcio la goduria...).

 

Comunque, si va sempre avanti. Il calcio è sicuramente diverso. Che sia migliore o peggiore è tutto soggettivo. Io preferivo nettamente quello degli anni 90, senza se e senza ma. Felice di averlo vissuto con passione. Ora continuo a seguire, ma con un piglio diverso, diciamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cambiate tante cose ma sarebbe bello che alcuni tratti identitari, distintivi, che fatto percepire la differenza della nostra squadra dalle altre, vengano mantenuti. Il famoso "stile Juve". Secondo il quale sarebbe, ad esempio, completamente fuori discussione portare a Torino un * come Icardi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Dal titolo del topic credevo fosse un invito a vaccinarsi...

...oppure un consiglio su un ....altro prodotto della pfizer....di colore blu.😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, lundici ha scritto:

LETTERA APERTA AI GOBBI OVER 50...

Vaccinatevi!!

🏓🖕🖕 Fatti i razzi tuoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni 53 di passione bianconera. Mi ricorderò sempre live allo stadio « dai Magrin Magrin Magrin, tira la bomba tira la bomba » . Quando Magrin era il nostro regista e tirava le punizioni….. alti e bassi amico mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.