Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Roma - Juventus 09/01/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti 

Spero che stiate passando un buon lunedì e che la vittoria di ieri abbia un po' rinfrancato i tetri spiriti che aleggiavano dopo il pareggio contro il Napoli. Come da titolo, proviamo (insieme a voi) ad analizzare tatticamente e statisticamente la partita rocambolesca di Roma. Parto dal presupposto che, avendo già visto i dati, ai punti non meritavamo di vincerla la partita. Però, come dicevo anche contro il Napoli, il calcio non è la boxe e spesso si vedono partite dove non sempre vince chi merita ma vince chi è più concentrato e ci mette più voglia (che, strano a dirsi, sembra siamo stati proprio noi) e chi ha un De Sciglio in più! 😂

 

Al contrario della scorsa analisi, non apro con le classiche statistiche di possesso palla, tiri in porta, ecc... quelle le potete leggere su internet quando volete. Dico solo che la Roma ha tirato di più (e di più in porta), ha avuto più occasioni da gol, hanno giocato più palloni in avanti, hanno eseguito più passaggi riusciti nella nostra trequarti e hanno tenuto leggermente di più il pallone. 

 

stats_roma_1.jpg.3d7e286c20e89e596b0ee673f3293838.jpg

Partirei dai dati delle heatmap della partita. Come possiamo ben vedere, rispetto alla Roma, abbiamo occupato pochissimo l'area di rigore. Nel primo tempo quasi niente, complice anche un Kean corpo estraneo a questa squadra. Nel secondo tempo leggerissimamente meglio, ma sempre troppo poco in confronto ad una Roma che ha occupato molto la nostra area di rigore come possiamo vedere dal colore acceso della heatmap. Al contrario invece noi abbiamo occupato moltissimo l'interno della nostra area di rigore, che sia nel primo che nel secondo tempo è la zona più occupata (quella rossa per intenderci). La Roma invece ha fatto molta densità a centrocampo e infatti (vedere tabella sottostante), Cristante, che era il loro mediano centrale, ha toccato 81 palloni, più di tutti (contro ad esempio i 62 di Locatelli e i 42 di Bentancur).

 

stats_roma_2.jpg.4879b0154544346d23852dfd51fdf0f5.jpg

Andiamo ad analizzare un attimo le prestazioni in fase di possesso palla. Il calciatore tra i nostri che ha giocato più palloni, con 75, è De Sciglio, seguito da Rugani con 64. Ora, sicuramente l'impostazione da dietro con i difensori nel calcio moderno è fondamentale, ma questi dati abbinati alla heatmap ci fanno capire come noi, quando abbiamo tenuto palla, lo abbiamo fatto bassi in difesa. Mentre loro lo hanno fatto molto sulla linea mediana e sugli esterni (Maitland e Vina hanno giocato rispettivamente 67 e 70 palloni).

Un'altra statistica molto interessante è la colonna PA, ovvero i "Palloni giocati in avanti riusciti". Bentancur, su 42 palloni giocati, solo 9 sono in avanti riusciti (uno ogni 4.6 palloni giocati), contro ad esempio i 24 di Locatelli (uno ogni 2,5). Inoltre, Locatelli è il giocatore che più di tutti ha effettuato più passaggi riusciti nella trequarti avversaria ed è quarto nella classifica generale dei passaggi riusciti.

Per quanto riguarda gli offensivi bene Dybala con 57 palloni giocati, mentre malissimo Kean con solo 16 palloni giocati. Straperde il confronto con Abraham, molto più coinvolto e nel vivo dell'azione con 40 palloni giocati, quasi quanto quelli di un centrocampista centrale come Bentancur che per antonomasia dovrebbe giocarne molti di più di una punta centrale (anche se Abraham ha una precisione nel palloni giocati abbastanza bassa, il 68%, contro il 100% di Kean nella precisione). Sarebbe interessante trovare (io non ci sono riuscito) le statistiche sui palloni protetti o "puliti" come si dice in gergo di Kean. Io ne ricordo molto pochi, però la mia memoria potrebbe ingannarmi. I dati offensivi comunque non sono buonissimi, dato che nella top 5 dei tiri e dei tiri in porta troviamo solamente 2 nostri giocatori contro i 3 della Roma, che occupano prima e seconda posizione. Anche nel numero di occasioni da gol, nella top 5 troviamo il solo Dybala e 4 romanisti.

 

stats_roma_3.jpg.d4423a9c957177d2d506b9d9926874d4.jpg

Se andiamo invece a vedere le posizioni medie in campo dei nostri notiamo una netta differenza con quelle della Roma e anche con quelle che abbiamo tenuto contro il Napoli. La difesa è stata schiacciata una ventina di metri più bassa verso la nostra area di rigore, con un solo uomo che mediamente è stato al di là della metà campo (Kean). Questo si è tradotto in pochissima fase offensiva (se non nulla) e in estrema difficoltà a ripartire. L'infortunio di Chiesa ci ha ulteriormente tagliato le gambe dato che è l'unico capace di prendere palla e condurla per 20 metri palla al piede. Anche la posizione dei due terzini è abbastanza emblematica della partita difensiva che abbiamo fatto, con Cuadrado e De Sciglio bloccati sulla linea dei centrali. nel secondo tempo leggermente meglio, siamo riusciti a stare molto più in alto con gli attaccanti (la posizione di Dybala tra primo e secondo tempo cambia moltissimo) e di conseguenza abbiamo portato la difesa quasi a ridosso del cerchio di centrocampo. Ne è venuto fuori che anche la Roma si è abbassata di 10 metri circa (emblematiche sono le posizioni di Veretout che è passato ad essere da stabilmente nella nostra metà campo a basso quasi a ridosso dei suoi difensori e di Gyan che da stare sempre sulla trequarti si è abbassato sulla linea di centrocampo.).

 

Continua nei commenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stats_roma_5.jpg.3bd312651e6b5f5acd11d446080170b1.jpg

Di conseguenza vediamo i dati del baricentro della squadra. In confronto alla scorsa partita, siamo stati mediamente più bassi di 10 metri nel primo tempo e 8 nel secondo tempo. Nel primo tempo la Roma è stata ben 14 metri di media più alta di noi, segno che hanno tenuto quasi sempre il pallone e ci sono venuti a prendere molto alti. Nel secondo tempo, nonostante noi un po’ meglio, è comunque stata la Roma a tenere il baricentro più alto (seppur di poco). Loro si sono abbassati precisamente al centro del campo, noi siamo rimasti ancora leggermente più bassi. Oltre al problema del baricentro, salta anche all’occhio come si siamo stati più stretti sul campo e le posizioni dei terzini lo fanno vedere bene, ma siamo sempre più lunghi dell’avversario (questo è capitato anche nella partita contro il Napoli), lasciando più spazi tra i reparti.

stats_roma_6.jpg.4ca05fdb3d215e92ecc8fb8e18bac340.jpg

Lascio anche le tavole del baricentro nel proprio possesso e durante il possesso avversario. Più che la difesa bassa quello che personalmente mi preoccupa di più è che la squadra quando attacca non alza gli uomini necessari e spesso lasciamo solo gli attaccanti. Se infatti analizziamo il baricentro durante il possesso siamo praticamente posizionati a centrocampo, senza avanzare troppo verso l’area avversaria (cosa che invece fa la Roma portando la difesa quasi a ridosso della linea del centrocampo).

 

stats_roma_7.thumb.jpg.afdf777ae0cbefa00dfed4fa42922c39.jpg

L’ultima tavola è un riassunto interessante del bilanciamento offensivo delle due squadre. Noi abbiamo attaccato di più sulla sinistra, nonostante la defezione di Chiesa e l’impiego di un terzino a piede invertito. Questi dati li reputo un po’ strani e mi spiego in che senso. A destra avevamo Cuadrado e Kulu, due giocatori di stampo offensivo. Invece a sinistra De Sciglio e McKennie. Non capisco come mai abbiamo deciso di attaccare da lato offensivamente “meno forte” (forse per la presenza di Maitland Niles che essendo nuovo poteva patire un po’ la situazione). Comunque da una combinazione proprio tra i due sopra citati abbiamo trovato il quarto gol per cui alla fine l’attaccare più sulla sinistra ha portato dei risultati.
Per quanto riguarda i tocchi palla anche qui vediamo una netta differenza con la Roma che tocca 29 palloni dentro la nostra area contro i 14 toccati da noi e 56 nella nostra trequarti contro i 38 nostri nella loro. Noi il maggior numero di tocchi li abbiamo fatti nella nostra metà campo difensiva e addirittura 70 nella nostra area di rigore, contro i 41 della Roma.

 

In conclusione, credo che di questa partita possiamo salvare lo spirito della squadra e lo spirito dei subentranti (Morata, Arthur e il solito Chiellini). Per il resto ho visto un passo indietro rispetto a quella col Napoli, sia nelle posizioni in campo sia nella prestazione complessiva della squadra e produzione offensiva, nonostante i 4 gol.

 

Menzioni di merito: Szceszny, Morata, Dybala, Locatelli, De Sciglio

Menzioni di demerito: Cuadrado (per il giallo), De Ligt (per le solite braccia aperte), Kean, Kulu

 

Attendo con ansia le vostre impressioni ed idee.

Vi saluto e vi ringrazio per il tempo che perderete a leggere il post.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi. Aggiungo due piccole cose: secondo me ieri è una delle poche partite dove abbiamo segnato più rispetto agli expected goals, una volta tanto siamo stati molto cinici. La seconda è che la Roma, pur avendo un chiarissimo predominio, che le statistiche evidenziano, e meritando il momentaneo vantaggio, non ha mai avuto occasioni pulite. Non ricordo tiri nell'area di rigore nostra, ad eccezione degli angoli, e ci hanno segnato con un gol capolavoro (non il primo che subiamo quest'anno) e una deviazione sfortunata (non la prima che subiamo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, finoallafine1996 ha scritto:

Ottima analisi. Aggiungo due piccole cose: secondo me ieri è una delle poche partite dove abbiamo segnato più rispetto agli expected goals, una volta tanto siamo stati molto cinici. La seconda è che la Roma, pur avendo un chiarissimo predominio, che le statistiche evidenziano, e meritando il momentaneo vantaggio, non ha mai avuto occasioni pulite. Non ricordo tiri nell'area di rigore nostra, ad eccezione degli angoli, e ci hanno segnato con un gol capolavoro (non il primo che subiamo quest'anno) e una deviazione sfortunata (non la prima che subiamo).

Non so se ha visto anche il primo commento dove c'è una tavola molto interessante sul comportamento offensivo delle due squadre. La Roma ha tirato 10 volte dall'interno della nostra area di rigore, di cui 4 volte respinti, 3 volte in porta, 2 volte fuori da dentro l'area piccola (!!) e 1 gol. Per cui dire che non hanno tirato da dentro la nostra area di rigore mi sembra un po' troppo ottimista ahahaha

Sono d'accordo col fatto che subiamo sempre degli episodi a nostro sfavore come la punizione da lontanissimo di Pellegrini o il gollonzo di Mhkitaryan. Però la Roma ieri è arrivata all'interno della nostra area di rigore e non dimentichiamoci che Abraham ha tolto dalla porta un gol quasi sicuro di Smalling. Ieri ai punti hanno nettamente meritato loro, però il pallone è rotondo e se non sei super concentrato per 100 minuti capita che poi prendi 3 gol in dieci minuti. Ringraziamo una mira ritrovata (su 6 tiri da dentro l'area di rigore abbiamo fatto 3 gol, 1 tiro in porta, 1 respinto e 1 fuori) altrimenti anche questa ci rimaneva sul groppone...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Non so se ha visto anche il primo commento dove c'è una tavola molto interessante sul comportamento offensivo delle due squadre. La Roma ha tirato 10 volte dall'interno della nostra area di rigore, di cui 4 volte respinti, 3 volte in porta, 2 volte fuori da dentro l'area piccola (!!) e 1 gol. Per cui dire che non hanno tirato da dentro la nostra area di rigore mi sembra un po' troppo ottimista ahahaha

Sono d'accordo col fatto che subiamo sempre degli episodi a nostro sfavore come la punizione da lontanissimo di Pellegrini o il gollonzo di Mhkitaryan. Però la Roma ieri è arrivata all'interno della nostra area di rigore e non dimentichiamoci che Abraham ha tolto dalla porta un gol quasi sicuro di Smalling. Ieri ai punti hanno nettamente meritato loro, però il pallone è rotondo e se non sei super concentrato per 100 minuti capita che poi prendi 3 gol in dieci minuti. Ringraziamo una mira ritrovata (su 6 tiri da dentro l'area di rigore abbiamo fatto 3 gol, 1 tiro in porta, 1 respinto e 1 fuori) altrimenti anche questa ci rimaneva sul groppone...

 

Secondo me 3 dei tiri nell'area piccola sono le occasioni sui calci d'angolo (gol Abraham e le 2 sponde di Smalling per Abraham che a inizio match tira piano e la seconda a fine primo tempo se lo mangia con sommo dispiacere di Tiribocchi). Tra i 10 tiri complessivi in area ci sono anche quello di Abraham rimpallato di mano da De Ligt che porta al rigore, il rigore stesso parato e la ribattuta messa a lato. L'azione è la stessa, ma ci sono 3 tiri diversi. 

Comunque concordo su quanto hai espresso, ieri abbiamo giocato male e la nostra fortuna è stata la mira ritrovata e la voglia di lottare e portarla a casa di certi giocatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, finoallafine1996 ha scritto:

Secondo me 3 dei tiri nell'area piccola sono le occasioni sui calci d'angolo (gol Abraham e le 2 sponde di Smalling per Abraham che a inizio match tira piano e la seconda a fine primo tempo se lo mangia con sommo dispiacere di Tiribocchi). Tra i 10 tiri complessivi in area ci sono anche il quello di Abraham rimpallato di mano da De Ligt che porta al rigore, il rigore stesso parato e la ribattuta messa a lato. L'azione è la stessa, ma ci sono 3 tiri diversi.

Penso di si, anche perché dentro l'area piccola è difficile tirare se non in occasione di colpi di testa. I tiri del rigore non so se sono conteggiati, vedendo un pallino giallo molto vicino al centro dell'area di rigore penso di si. Comunque anche il rigore è una grande occasione da dentro l'area di rigore, anzi forse la più grande.

 

Il "nooo" di Tiribocchi quando Abraham ha tolto il pallone dalla porta è qualcosa di veramente pessimo. Un cronista dovrebbe essere fermato per delle cose del genere. Ma si sa, andare contro la Juventus aumenta il tuo status per cui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso di si, anche perché dentro l'area piccola è difficile tirare se non in occasione di colpi di testa. I tiri del rigore non so se sono conteggiati, vedendo un pallino giallo molto vicino al centro dell'area di rigore penso di si. Comunque anche il rigore è una grande occasione da dentro l'area di rigore, anzi forse la più grande.

 

Il "nooo" di Tiribocchi quando Abraham ha tolto il pallone dalla porta è qualcosa di veramente pessimo. Un cronista dovrebbe essere fermato per delle cose del genere. Ma si sa, andare contro la Juventus aumenta il tuo status per cui...

Tiribocchi è romanista, sul web c'è anche un'intervista ai tempi in cui giocava ancora all'Atalanta in cui lo dichiarò apertamente. Giustamente per Milan Roma hanno affiancato a Pardo Ambrosini per bilanciare, contro l'Inter hanno cambiato all'ultimo Tiribocchi per Barzagli (sicuramente più obiettivo di un ultras giallorosso), invece per la Juve non si sono fatti questi problemi ed hanno messo 2 tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, finoallafine1996 ha scritto:

Tiribocchi è romanista, sul web c'è anche un'intervista ai tempi in cui giocava ancora all'Atalanta in cui lo dichiarò apertamente. Giustamente per Milan Roma hanno affiancato a Pardo Ambrosini per bilanciare, contro l'Inter hanno cambiato all'ultimo Tiribocchi per Barzagli (sicuramente più obiettivo di un ultras giallorosso), invece per la Juve non si sono fatti questi problemi ed hanno messo 2 tifosi.

Al 3-4 Tiribocchi stava per vomitare. Aveva difficoltà ad articolare una frase di senso compiuto. 

E' sempre più bello così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come contro lo Spezia, ha vinto il carattere. C'è stata una reazione che sembra anche uno sfogo: quando si mette male andiamo a briglia sciolta come una mandria di bufali imbufaliti. La Roma che ha i suoi problemi e un ambiente instabile non ha retto l'impatto (lampante che ormai nella classifica finale staranno sotto). Io mi domando: ma perché non mettere quel piglio sin dall'inizio? Sembriamo Gohan piccolo che si incazza (per i meno anziani).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Cipio ha scritto:

Come contro lo Spezia, ha vinto il carattere. C'è stata una reazione che sembra anche uno sfogo: quando si mette male andiamo a briglia sciolta come una mandria di bufali imbufaliti. La Roma che ha i suoi problemi e un ambiente instabile non ha retto l'impatto (lampante che ormai nella classifica finale staranno sotto). Io mi domando: ma perché non mettere quel piglio sin dall'inizio? Sembriamo Gohan piccolo che si incazza (per i meno anziani).

Infatti è questa la cosa che dà più fastidio, perché bisogna sempre aspettare le difficoltà per vedere della reazioni? In questa stagione è già successo con le prime 3 giornate negative--->reazione in CL con lo 0-3 al Malmo e una serie di imbattibilità che dura mi sembra fino a Juve-Sassuolo; due sconfitte di fila con Sassuolo e Verona--->reazione con non solo il 4-2 con lo Zenit, ma una bella partita; le due sconfitte di fila con Chelsea e Atalanta--->reazione con, fino ad adesso 7 risultati utili consecutivi (anche se ovviamente i due pareggi sanno quasi di sconfitte per come sono arrivati).

Oppure come fai notare con lo Spezia all'interno delle partite la squadra se rischia proprio la figuraccia epocale si sveglia di botto e ci mette l'orgoglio. E allora perché non entrare sempre in campo così mi chiedo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Serena96 ha scritto:

Infatti è questa la cosa che dà più fastidio, perché bisogna sempre aspettare le difficoltà per vedere della reazioni? In questa stagione è già successo con le prime 3 giornate negative--->reazione in CL con lo 0-3 al Malmo e una serie di imbattibilità che dura mi sembra fino a Juve-Sassuolo; due sconfitte di fila con Sassuolo e Verona--->reazione con non solo il 4-2 con lo Zenit, ma una bella partita; le due sconfitte di fila con Chelsea e Atalanta--->reazione con, fino ad adesso 7 risultati utili consecutivi (anche se ovviamente i due pareggi sanno quasi di sconfitte per come sono arrivati).

Oppure come fai notare con lo Spezia all'interno delle partite la squadra se rischia proprio la figuraccia epocale si sveglia di botto e ci mette l'orgoglio. E allora perché non entrare sempre in campo così mi chiedo...

È quello che fanno squadre come il Liverpool che ci meravigliamo per come corrono... Domanda che rimane in sospeso..

La stessa reazione si è vista contro l'Inter dopo il gol loro, ma lì ci si è fermati all'1 a 1 (le statistiche parlano di nostra superiorità), stessa cosa solo per il risultato finale con Milan e Napoli, con l'Atalanta non penso di sbagliare se dico (senza ricordarmi la partita) che un pari non fosse rubato; questo fa dire che nonostante la reazione il livello della squadra resta cmq quello, cambia solo il livello dell'avversario. Tante squadre iniziano che sembrano scarse e poi man mano prendono coscienza e forza, che a noi manchi questa evoluzione?

Il Chelsea era ed è superiore a tutti gli avversari incontrati, quindi si direbbe che anche con una reazione uguale le cose non sarebbero cambiate molto, ma, e non per tornare sempre lì, c'era chi in panchina diceva di giocare calmi che tanto siamo qualificati e non è una partita determinante da dentro e fuori, infatti si lasciarono andare ma all'inverso, senza provare a saltare l'ostacolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me 3 dei tiri nell'area piccola sono le occasioni sui calci d'angolo (gol Abraham e le 2 sponde di Smalling per Abraham che a inizio match tira piano e la seconda a fine primo tempo se lo mangia con sommo dispiacere di Tiribocchi). Tra i 10 tiri complessivi in area ci sono anche quello di Abraham rimpallato di mano da De Ligt che porta al rigore, il rigore stesso parato e la ribattuta messa a lato. L'azione è la stessa, ma ci sono 3 tiri diversi. 
Comunque concordo su quanto hai espresso, ieri abbiamo giocato male e la nostra fortuna è stata la mira ritrovata e la voglia di lottare e portarla a casa di certi giocatori. 
Come volevasi dimostrare i numeri vanno interpretati e qui, cade l'asino [emoji1][emoji1]
I numeri crudi vanno letti certo , aiutano certo, strumento indispensabile certo ma sono numeri. Nulla più.
Io co ho visto in difficoltà solo sui corner.
Una punizione se non della domenica diciamo del sabato ed un tiro come va va che è andato in porta. Onore al merito .[emoji106]


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, wmontero ha scritto:

Come volevasi dimostrare i numeri vanno interpretati e qui, cade l'asino emoji1.pngemoji1.png
I numeri crudi vanno letti certo , aiutano certo, strumento indispensabile certo ma sono numeri. Nulla più.
Io co ho visto in difficoltà solo sui corner.
Una punizione se non della domenica diciamo del sabato ed un tiro come va va che è andato in porta. Onore al merito .emoji106.png


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Direi che la Roma ha comandato abbastanza la partita. Siamo tutti contenti della vittoria e di come è arrivata, soprattutto per quel pagliaccio che i giallorossi si portano in panchina. Ma in confronto alla partita contro il Napoli, dove il pareggio ci è andato stretto, ieri si è visto un passo indietro a livello di prestazione.

I numeri vanno sempre interpretati e infatti io li ho messi li a posta per interpretarli insieme. Però se la Roma arriva a tirare 3 volte in porta in maniera pericolosa da calcio d'angolo è perché: 1 gli angoli li battono bene e 2 chi salta lo fa con convinzione. Non è una casualità che noi prendiamo spesso gol da palla inattiva...

Comunque si, possiamo dire che su un gol sono stati fortunati (io quella di Pellegrini la chiamo bravura più che fortuna...se la tirava Dybala quella punizione ora staremo parlando di capolavoro. La tira Pellegrini è fortuna...). Ma per il resto ce ne avevano fatti altri 2 e avevano avuto almeno un paio di grosse occasioni per segnare. Inutile nasconderci dietro un paletto...quando giochiamo bene e siamo sfortunati nei risultati (come contro l'Atalanta) bisogna dirlo, ma bisogna ammettere anche il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Direi che la Roma ha comandato abbastanza la partita. Siamo tutti contenti della vittoria e di come è arrivata, soprattutto per quel pagliaccio che i giallorossi si portano in panchina. Ma in confronto alla partita contro il Napoli, dove il pareggio ci è andato stretto, ieri si è visto un passo indietro a livello di prestazione.
I numeri vanno sempre interpretati e infatti io li ho messi li a posta per interpretarli insieme. Però se la Roma arriva a tirare 3 volte in porta in maniera pericolosa da calcio d'angolo è perché: 1 gli angoli li battono bene e 2 chi salta lo fa con convinzione. Non è una casualità che noi prendiamo spesso gol da palla inattiva...
Comunque si, possiamo dire che su un gol sono stati fortunati (io quella di Pellegrini la chiamo bravura più che fortuna...se la tirava Dybala quella punizione ora staremo parlando di capolavoro. La tira Pellegrini è fortuna...). Ma per il resto ce ne avevano fatti altri 2 e avevano avuto almeno un paio di grosse occasioni per segnare. Inutile nasconderci dietro un paletto...quando giochiamo bene e siamo sfortunati nei risultati (come contro l'Atalanta) bisogna dirlo, ma bisogna ammettere anche il contrario.
Calmati.
Non ho detto nulla di eccezionale.
Sui corner siamo in accordo sul gol casuale pure.
Sulla punizione bisogna valutare il rapporto tra tiri simili e gol ed in questo mi fido di te.
Praticamente non hanno fatto un gol su azione. Noi si è più di uno .
Qualcuno deve pur dirlo.
P.s. i numeri son questi e tu dovresti essere il primo ad ammetterlo ed io il primo a dubitarne . Quanto è buffoni mondo [emoji848][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wmontero ha scritto:

Come volevasi dimostrare i numeri vanno interpretati e qui, cade l'asino emoji1.pngemoji1.png
I numeri crudi vanno letti certo , aiutano certo, strumento indispensabile certo ma sono numeri. Nulla più.
Io co ho visto in difficoltà solo sui corner.
Una punizione se non della domenica diciamo del sabato ed un tiro come va va che è andato in porta. Onore al merito .emoji106.png


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

esatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, wmontero ha scritto:

Calmati.
Non ho detto nulla di eccezionale.
Sui corner siamo in accordo sul gol casuale pure.
Sulla punizione bisogna valutare il rapporto tra tiri simili e gol ed in questo mi fido di te.
Praticamente non hanno fatto un gol su azione. Noi si è più di uno .
Qualcuno deve pur dirlo.
P.s. i numeri son questi e tu dovresti essere il primo ad ammetterlo ed io il primo a dubitarne . Quanto è buffoni mondo emoji848.pngemoji1.pngemoji1.png

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Ma sono calmissimo 😅

Non è un cecchino Pellegrini, però è uno che già è a quota 6 gol in stagione e mi ricordo una bellissima punizione contro il Cagliare quest'anno. E' vero, hanno fatto 1 solo gol su azione e anche fortunato, però io ti parlavo di produzione di gioco. In cui sono compresi calci d'angolo, punizioni, rigori, ecc...Loro si sono procurati 1 rigore e mezzo, hanno tirato svariate punizioni pericolose in area e un paio di volte sono stati pericolosi da corner (oltre al gol). Quante volte quest'anno ci è capitato di creare tanto ma concludere poco? Ecco ieri è successo esattamente il contrario: le palle gol avute le abbiamo trasformate tutte in gol. Il mio ragionamento è tutto qua. Poi ti ripeto, sono contento di aver vinto e averlo fatto in quel modo è anche più bello forse, però non ho visto una prestazione scintillante da parte nostra ecco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è davvero poca tattica in questa vittoria, fin quando abbiamo cercato di seguire lo spartito tutti dietro la linea della palla, accorti e non lasciare spazi con gli avversari ci siamo trovati sul 3 a 1 x la Roma, quando non c'era più nulla da perdere e ci siamo riversati in attacco con mezza squadra abbiamo fatto 3 gol.

 

Questo x far capire che puoi avere tutta l'attenzione difensiva che vuoi ma i gol puoi subirli anche per giocate estemporanee o episodi sfigati, hai preso un gol su un tiro di * rasoterra che con deviazione di De Sciglio ti entra a pallonetto all'incrocio, un altro su una punizione indovinata.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, finoallafine1996 ha scritto:

Secondo me 3 dei tiri nell'area piccola sono le occasioni sui calci d'angolo (gol Abraham e le 2 sponde di Smalling per Abraham che a inizio match tira piano e la seconda a fine primo tempo se lo mangia con sommo dispiacere di Tiribocchi). Tra i 10 tiri complessivi in area ci sono anche quello di Abraham rimpallato di mano da De Ligt che porta al rigore, il rigore stesso parato e la ribattuta messa a lato. L'azione è la stessa, ma ci sono 3 tiri diversi. 

Comunque concordo su quanto hai espresso, ieri abbiamo giocato male e la nostra fortuna è stata la mira ritrovata e la voglia di lottare e portarla a casa di certi giocatori. 

concordo contare i tiri in porta è fuorviante , bisogna sempre analizzare come sono venuti

Nonostante noi abbiamo giocato parecchio male fondamentalmente la Roma è stata poco pericolosa su azione , però stavolta piu per loro demeriti che nostri meriti

Questione calci piazzati , all'inizio dell'anno siamo partiti con una difesa mista per poi inspiegabilmente passare ad una zona totale che ci ha riportato ai tempi di Sarri in cui ogni calcio d'angolo o punizione era un incubo

Son parecchie le cose su cui lo staff tecnico deve lavorare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cipio ha scritto:

La stessa reazione si è vista contro l'Inter dopo il gol loro, ma lì ci si è fermati all'1 a 1 (le statistiche parlano di nostra superiorità), stessa cosa solo per il risultato finale con Milan e Napoli, con l'Atalanta non penso di sbagliare se dico (senza ricordarmi la partita) che un pari non fosse rubato; questo fa dire che nonostante la reazione il livello della squadra resta cmq quello, cambia solo il livello dell'avversario. Tante squadre iniziano che sembrano scarse e poi man mano prendono coscienza e forza, che a noi manchi questa evoluzione? 

Se i giocatori se ne fregano...

Aggiungi che mancano i leader in campo, ne abbiamo pochissimi. Anni fa i leader (silenziosi o meno) erano tantissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di tattica ci capisco poco ma so che ierisera Dybala era spesso + arretrato di Locatelli e McKennie, mi piacerebbe vedere la heatmap della sua gara di ieri

Finché non avremo centrocampisti in grado di iniziare l'azione toccherà sempre a Dybala arretrare perdendo molto della sua efficacia
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sono calmissimo [emoji28]
Non è un cecchino Pellegrini, però è uno che già è a quota 6 gol in stagione e mi ricordo una bellissima punizione contro il Cagliare quest'anno. E' vero, hanno fatto 1 solo gol su azione e anche fortunato, però io ti parlavo di produzione di gioco. In cui sono compresi calci d'angolo, punizioni, rigori, ecc...Loro si sono procurati 1 rigore e mezzo, hanno tirato svariate punizioni pericolose in area e un paio di volte sono stati pericolosi da corner (oltre al gol). Quante volte quest'anno ci è capitato di creare tanto ma concludere poco? Ecco ieri è successo esattamente il contrario: le palle gol avute le abbiamo trasformate tutte in gol. Il mio ragionamento è tutto qua. Poi ti ripeto, sono contento di aver vinto e averlo fatto in quel modo è anche più bello forse, però non ho visto una prestazione scintillante da parte nostra ecco.
 
Niente di che [emoji106]
Si parla .
Anzi si scrive [emoji56]
Volevo solo dire che i numeri sono numeri e sono solo una base su cui discutere.
Non volevo fare polemica con te anzi ti ringrazio per quel che fai .
[emoji106][emoji106][emoji56]

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I numeri confermano che abbiamo giocato una partita orribile, e che c’è stato un sussulto solo grazie all’ingresso di morata e arthur… per fortuna è bastato, contro una Roma inconcludente come al solito 

Ma sono molti più gli aspetti negativi che quelli positivi che si possono tirare fuori dalla prestazione di ieri, speriamo di riuscire a lavorare su quel poco di buono che si é visto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, wmontero ha scritto:

Niente di che emoji106.png
Si parla .
Anzi si scrive emoji56.png
Volevo solo dire che i numeri sono numeri e sono solo una base su cui discutere.
Non volevo fare polemica con te anzi ti ringrazio per quel che fai .
emoji106.pngemoji106.pngemoji56.png

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Si si assolutamente, queste statistiche spero servano per esplorare una conversazione (civile, sempre) con voi sulle prestazioni della nostra Juventus. I numeri presi così significano poco, però qualcosa significano. Ci posso aiutare a capire perché a volte facciamo molta fatica, perché non creiamo occasioni da gol, eccetera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

I numeri confermano che abbiamo giocato una partita orribile, e che c’è stato un sussulto solo grazie all’ingresso di morata e arthur… per fortuna è bastato, contro una Roma inconcludente come al solito 

Ma sono molti più gli aspetti negativi che quelli positivi che si possono tirare fuori dalla prestazione di ieri, speriamo di riuscire a lavorare su quel poco di buono che si é visto 

Questa è la tua interpretazione dei numeri che vedi. Ci può stare. Io non sarei così catastrofico, qualcosa tenderei a salvare anche se poco. Come dici tu, l'atteggiamento di alcuni come Morata, Arthur e ci aggiungerei anche Locatelli, McKennie, De Sciglio, che non si sono arresi come sarebbe stato semplice fare sul 3-1 ma hanno continuato a spingere e lottare. Metterei anche Szczesny perché se questa stagione l'aveva iniziata in modo orribile, la sta portando avanti in modo egregio (e intanto tra andata e ritorno con la Roma abbiamo 4 punti in più grazie anche e soprattutto a lui).

La nostra partita per 70 minuti è stata moscia come ci capita spesso prima di una partita che lo spogliatoio sente come importante. Per cui tendiamo a sottovalutare quella prima per prenderci un "riposo". Poi gli ultimi 30 abbiamo dato una scossa, ma molto aiutati anche da una Roma che gioca un bel calcio ma appena abbassa i giri fa venire fuori tutti i suoi limiti.

Diciamo che alla vittoria do un 60% di nostro e un 40% che ci hanno messo loro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Questa è la tua interpretazione dei numeri che vedi. Ci può stare. Io non sarei così catastrofico, qualcosa tenderei a salvare anche se poco. Come dici tu, l'atteggiamento di alcuni come Morata, Arthur e ci aggiungerei anche Locatelli, McKennie, De Sciglio, che non si sono arresi come sarebbe stato semplice fare sul 3-1 ma hanno continuato a spingere e lottare. Metterei anche Szczesny perché se questa stagione l'aveva iniziata in modo orribile, la sta portando avanti in modo egregio (e intanto tra andata e ritorno con la Roma abbiamo 4 punti in più grazie anche e soprattutto a lui).

La nostra partita per 70 minuti è stata moscia come ci capita spesso prima di una partita che lo spogliatoio sente come importante. Per cui tendiamo a sottovalutare quella prima per prenderci un "riposo". Poi gli ultimi 30 abbiamo dato una scossa, ma molto aiutati anche da una Roma che gioca un bel calcio ma appena abbassa i giri fa venire fuori tutti i suoi limiti.

Diciamo che alla vittoria do un 60% di nostro e un 40% che ci hanno messo loro...

Infatti le uniche cose positive da tirare fuori dalla partita di ieri sono la reazione di un gruppo, o almeno di diversi giocatori, che dimostra che ci vogliono ancora provare per il quarto posto (e non era scontato, visto come si sta mettendo la stagione) e il fatto che giocatori come morata e come arthur hanno ancora qualcosa da dare se gli viene chiesto di fare le cose che sanno fare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.