Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Roma - Juventus 09/01/2022

Post in rilievo

24 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Secondo me quando Morata gioca spalle alla porta perde la sua arma migliore che è la velocità e il dribbling. Non è uno Dzeko o Vlahovic della situazione che quando lottano contro il difensore la maggior parte delle volte riescono a tenerlo dietro e pulire il pallone. Ma non lo è stato mai un centravanti del genere, uno di quelli che lotta contro il difensore fisicamente.

Per quanto riguarda l'inserimento in area del terzino di solito questo succede con le squadre che giocano a 5...difficilmente una difesa a 4 porta i tezini in area di rigore in fase di cross. Anche per una questione di equilibrio, se porti tutti e due i terzini alti contemporaneamente rimani con 2 centrali che devono coprire una zona di campo molto ampia. Bisogna anche pensare all'equilibrio, non si attacca in 11..

Morata sul gol di Locatelli ha fatto una giocata alla Cr7 dei bei tempi.

Finta e controfinta e cross di sinistro solo da spingere in porta.

 

Bravo Alvaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Direi che la Roma ha comandato abbastanza la partita. Siamo tutti contenti della vittoria e di come è arrivata, soprattutto per quel pagliaccio che i giallorossi si portano in panchina. Ma in confronto alla partita contro il Napoli, dove il pareggio ci è andato stretto, ieri si è visto un passo indietro a livello di prestazione.

I numeri vanno sempre interpretati e infatti io li ho messi li a posta per interpretarli insieme. Però se la Roma arriva a tirare 3 volte in porta in maniera pericolosa da calcio d'angolo è perché: 1 gli angoli li battono bene e 2 chi salta lo fa con convinzione. Non è una casualità che noi prendiamo spesso gol da palla inattiva...

Comunque si, possiamo dire che su un gol sono stati fortunati (io quella di Pellegrini la chiamo bravura più che fortuna...se la tirava Dybala quella punizione ora staremo parlando di capolavoro. La tira Pellegrini è fortuna...). Ma per il resto ce ne avevano fatti altri 2 e avevano avuto almeno un paio di grosse occasioni per segnare. Inutile nasconderci dietro un paletto...quando giochiamo bene e siamo sfortunati nei risultati (come contro l'Atalanta) bisogna dirlo, ma bisogna ammettere anche il contrario.

bravo per la voglia di analisi, io forse sarò cinico, ma avrei ridotto tutto il topic ad una riga "hanno giocato Kean e Rugani".

tutti i numeri, la heatmap, l'altezza della difesa, il numero di conclusioni in area, il numero di palloni giocati e dove sono da attribuire alla scarsa qualità e personalità di questi 2 giocatori che non sono da Juventus, e che purtroppo occupano 2 ruoli chiave nel gioco di una qualunque squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, nicolascage ha scritto:

Morata sul gol di Locatelli ha fatto una giocata alla Cr7 dei bei tempi.

Finta e controfinta e cross di sinistro solo da spingere in porta.

 

Bravo Alvaro

Si infatti lui deve fare questo secondo me, puntare i difensori in velocità e far esplodere il suo atletismo in questo modo. Perché poi i piedi ce li ha anche abbastanza educati per fare queste cose. Quando invece gioca sempre spalle alla porta soffre di più la situazione e tende ad oscurarsi. Io lo penso da tempo, noi abbiamo una squadra per giocare in contropiede. Morata, Chiesa, Kulu, McKennie, tutta gente a cui piace avere spazi per buttarsi dentro piuttosto che avere palla sui piedi per manovrare nello stretto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, complimenti.
Io il problema principale della Juve, anche in questa partita, é il non-movimento dei giocatori che non sono in possesso del pallone.
Non centra chi ha il pallone, ma ha sempre solo UNA soluzione per giocarlo. Forse il solo Locatelli che prova per conto suo la giocata in verticale, sperando che il compagno di turno "abbocchi" e capisca quello che vuole fare.
La situazione é migliorata con l'ingresso di Arthur e Morata che comunque si muovevano di più.
Poi, per il mio modo di interpretare il 4-4-2, i due esterni offensivi (in questo caso Chiesa e McKennie) dovrebbero muoversi più verso l'interno per ricevere il pallone. 
Come spesso faceva Nedved. Partiva dalla sinistra, ma riceveva spesso il pallone in posizione da mezz'ala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Steu ha scritto:

bravo per la voglia di analisi, io forse sarò cinico, ma avrei ridotto tutto il topic ad una riga "hanno giocato Kean e Rugani".

tutti i numeri, la heatmap, l'altezza della difesa, il numero di conclusioni in area, il numero di palloni giocati e dove sono da attribuire alla scarsa qualità e personalità di questi 2 giocatori che non sono da Juventus, e che purtroppo occupano 2 ruoli chiave nel gioco di una qualunque squadra.

Ti dirò che Rugani, per quanto non mi dia mai quella estrema sicurezza che penso sia un requisito fondamentale per un difensore centrale, non mi è dispiaciuto nelle ultime uscite. Per lo meno non ha commesso errori gravi e non ci ha fatto prendere gol per sue colpe dirette. Comunque ha dovuto affrontare due attacchi abbastanza prolifici e mobili come quelli di Roma e Napoli che non sono proprio i più comodi da marcare per un difensore poco agile come lui. Per lo meno, non la prende sempre di mano come il suo amico (si scherza, sono un fan di Mattia La Luce). 

Kean non so neanche come definirlo. A parte che non riesco a collocarlo in campo: non è una prima punta perché non protegge adeguatamente il pallone e spalle alla porta non prende mai un fallo. Non è un esterno perché tutta la fascia non la fa. Non è una seconda punta perché non ha la tecnica nello stretto per farla. In pratica non si capisce bene qual è il suo ruolo. E infatti per adesso risulta essere un corpo estraneo. Io non contesto mai le scelte della società e capisco che la partenza in extremis di Ronaldo ci ha messo nella situazione di dover prendere un attaccante alla svelta e con pochi soldi per farlo. Però Kean veramente non lo avrei preso mai nella vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Io penso che Arthur sia il miglior compagno di Locatelli. Lo sganciamo un po' dalla fase di possesso e gli permettiamo di avvicinarsi alla porta, dato che abbiamo visto come ha sia doti di inserimento che doti balistiche. Lo penso e continuo a ripeterlo da inizio stagione. E' fondamentale recuperare Arthur sia fisicamente che mentalmente, perché è impossibile che abbia disimparato a giocare a calcio con qualche mese. Chi lo ha seguito al Barcellona sa che tipo di giocatore è e quanto può farci comodo, è quel centrocampista che può toccare con qualità 90 palloni a partita e che riesce a farti salire col possesso palla. Cosa che manca come il pane.

Per quanto riguarda Morata, è un buon attaccante, che deve metterci sempre questo impegno e voglia, altrimenti diventa normale. E nella Juventus, se sei normale, non vai bene. Devi essere superiore alla media. E se la tua tecnica di base non te lo permette, devi metterci almeno la grinta. E ieri lo ha fatto. Il problema è che lo deve fare per 50 partite in stagione, non solo in una!

Quoto e straquoto, in ogni caso nelle ultime uscite ha sempre giocato molto bene, ha tenuto bene il pallone, ci ha permesso di alzare il baricentro e ha trovato delle linee di passaggio che sembrano scontate ma non lo sono ( specie per benta e rabiot). 

L'unica cosa che va migliorata è che qualche volta è capitato che all'improvviso passasse da un momento in cui ti da una sicurezza straordinaria e pensi non potrà mai perderla, a momenti in cui sembra appannato mentalmente ed effettua un passaggio senza logica regalando palla. 
Questo accade soprattutto quando va in deficit di ossigeno, mi da la sensazione di non riuscire a reggere più di 60-70 minuti, è una cosa di cui si parlava già prima che arrivasse da noi però chiedo a chi lo ha seguito meglio se è effettivamente una sua caratteristica non rimediabile oppure dovuta ai problemini fisici che gli impediscono di avere continuità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, GGJOYA ha scritto:

@Trezegol96 Grazie mille per l'ottima e, immagino, dispendiosa analisi! Volevo chiederti da quale sito riesci a recuperare tutti questi dati, grazie mille :)

Grazie Joya!

I dati sono semplicemente quelli che Lega Serie A pubblica il giorno dopo ogni partita. Le schermate, ad onor del vero, non le creo io personalmente ma le recupero da lì. Io le impagino solo e le commento (o per lo meno cerco di farlo in modo amatoriale). Poi, se qualche dato non mi convince o non c'è nel report (che comunque è molto dettagliato e preciso, sono più di 10 pagine per partita), cerco su internet (whoscore e kickest sono dei siti abbastanza attendibili). Il mio sogno sarebbe quello di poter mettere le mani sui dati che produce Opta (che poi è il fornitore di statistiche per molti analizer delle squadre di Serie A) che sono precisi e molto approfonditi su tanti aspetti del gioco. Ma, purtroppo, Opta lavora solo con società (e dietro lauto compenso), per cui rimarrà solo un sogno!
 

Per quanto riguarda la dispendiosità, lo faccio per passione, per cui non mi pesa. Mi sono inizialmente appassionato alle analisi del mondo dell'NBA, dove c'è una statistica anche per quante volte vanno in bagno i giocatori. Poi ho applicato questa passione al mondo che amo di più, quello del calcio. Dove le stats e le analisi sono prese poco in considerazione a dire la verità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GGJOYA ha scritto:

Quoto e straquoto, in ogni caso nelle ultime uscite ha sempre giocato molto bene, ha tenuto bene il pallone, ci ha permesso di alzare il baricentro e ha trovato delle linee di passaggio che sembrano scontate ma non lo sono ( specie per benta e rabiot). 

L'unica cosa che va migliorata è che qualche volta è capitato che all'improvviso passasse da un momento in cui ti da una sicurezza straordinaria e pensi non potrà mai perderla, a momenti in cui sembra appannato mentalmente ed effettua un passaggio senza logica regalando palla. 
Questo accade soprattutto quando va in deficit di ossigeno, mi da la sensazione di non riuscire a reggere più di 60-70 minuti, è una cosa di cui si parlava già prima che arrivasse da noi però chiedo a chi lo ha seguito meglio se è effettivamente una sua caratteristica non rimediabile oppure dovuta ai problemini fisici che gli impediscono di avere continuità.

La tua su Arthur è un ottima osservazione a mio parere , fino a che la squadra rimane compatta ed equilibrata lui non ha problemi quando iniziamo a perdere le distanze ed allungarci e deve correre ad alta intensità inizia a manifestare tutte le sue carenze fisiche e perdere lucidità nella gestione della palla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, GGJOYA ha scritto:

Quoto e straquoto, in ogni caso nelle ultime uscite ha sempre giocato molto bene, ha tenuto bene il pallone, ci ha permesso di alzare il baricentro e ha trovato delle linee di passaggio che sembrano scontate ma non lo sono ( specie per benta e rabiot). 

L'unica cosa che va migliorata è che qualche volta è capitato che all'improvviso passasse da un momento in cui ti da una sicurezza straordinaria e pensi non potrà mai perderla, a momenti in cui sembra appannato mentalmente ed effettua un passaggio senza logica regalando palla. 
Questo accade soprattutto quando va in deficit di ossigeno, mi da la sensazione di non riuscire a reggere più di 60-70 minuti, è una cosa di cui si parlava già prima che arrivasse da noi però chiedo a chi lo ha seguito meglio se è effettivamente una sua caratteristica non rimediabile oppure dovuta ai problemini fisici che gli impediscono di avere continuità.

Sicuramente la continuità è fondamentale per ogni calciatore. Quando si parla di stanchezza sento molti professionisti del settore (anche in tv) dire che giocare aiuta a superare la stanchezza, mentre stare fermo ti "stanca mentalmente" e quando è il tuo turno performi in maniera diversa. Poi ci sono quella tipologia di atleti in grado di subentrare e fare subito la differenza in 10/20 minuti (come era Douglas Costa ad esempio).

Arthur io l'ho visto un paio di volte giocare al Barca e mi era subito piaciuto, però giocava in un contesto diverso dal nostro tipo di gioco. Qui devi essere più sveglio perché il pressing degli avversari è asfissiante e se non approfitti subito della linea di passaggio libera rischi di metterti in difficoltà e di mettere in difficoltà i tuoi compagni. In questo deve migliorare, toccare meno volte il pallone con i piedi e farlo viaggiare di più. In Spagna le marcature sono più blande e le squadre mediamente più offensive. Per cui il tempo per ragionare è maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ti dirò che Rugani, per quanto non mi dia mai quella estrema sicurezza che penso sia un requisito fondamentale per un difensore centrale, non mi è dispiaciuto nelle ultime uscite. Per lo meno non ha commesso errori gravi e non ci ha fatto prendere gol per sue colpe dirette. Comunque ha dovuto affrontare due attacchi abbastanza prolifici e mobili come quelli di Roma e Napoli che non sono proprio i più comodi da marcare per un difensore poco agile come lui. Per lo meno, non la prende sempre di mano come il suo amico (si scherza, sono un fan di Mattia La Luce). 

Kean non so neanche come definirlo. A parte che non riesco a collocarlo in campo: non è una prima punta perché non protegge adeguatamente il pallone e spalle alla porta non prende mai un fallo. Non è un esterno perché tutta la fascia non la fa. Non è una seconda punta perché non ha la tecnica nello stretto per farla. In pratica non si capisce bene qual è il suo ruolo. E infatti per adesso risulta essere un corpo estraneo. Io non contesto mai le scelte della società e capisco che la partenza in extremis di Ronaldo ci ha messo nella situazione di dover prendere un attaccante alla svelta e con pochi soldi per farlo. Però Kean veramente non lo avrei preso mai nella vita...

Io ti dò ragione sui giocatori. Occhio però che tutti quei disastri su palla inattiva con la Roma erano made in Rugani.

E' solo che volevo sottolineare come questi numeri e grafici, che in linea di massima possono descrivere la "propensione" di una squadra, possono essere profondamente condizionati da una prestazione tecnica gravemente insufficiente di un singolo, come è stato con Kean. Non ha dato il minimo apporto e gli stessi compagni hanno rinunciato a servirlo in alcuni momenti. Sottolineo questo perchè sembra quasi che questi numeri siano frutto di una scelta tattica infelice o di scarsa organizzazione. Sinceramente mi sono stancato di leggere su questo forum (e non mi riferisco a te) che Allegri è l'ultimo dei fessi ed è incapace nel suo mestiere. La mia opinione è che l'insicurezza di un Rugani si trasmette a tutti i giocatori nelle sue vicinanze (quando invece dovrebbe essere una roccia, un baluardo su cui affidarsi), questo si traduce anche nelle scelte di passaggio in condizioni di pressione avversaria. Stessa cosa con Kean. E il baricentro magicamente si fionda dietro di 10 metri, solo perchè sei costretto a farli giocare perchè non ne hai altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta guardare giocare un calciatore come abraham, che oltre a segnare è partecipe del gioco della Squadra, fa sponde, tiene palla, per capire che il nostro problema più grande è davanti. Puoi avere i centrocampisti che vuoi ma se ogni volta che cerchi la punta la palla rimbalza indietro fai poca strada. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Sicuramente la continuità è fondamentale per ogni calciatore. Quando si parla di stanchezza sento molti professionisti del settore (anche in tv) dire che giocare aiuta a superare la stanchezza, mentre stare fermo ti "stanca mentalmente" e quando è il tuo turno performi in maniera diversa. Poi ci sono quella tipologia di atleti in grado di subentrare e fare subito la differenza in 10/20 minuti (come era Douglas Costa ad esempio).

Arthur io l'ho visto un paio di volte giocare al Barca e mi era subito piaciuto, però giocava in un contesto diverso dal nostro tipo di gioco. Qui devi essere più sveglio perché il pressing degli avversari è asfissiante e se non approfitti subito della linea di passaggio libera rischi di metterti in difficoltà e di mettere in difficoltà i tuoi compagni. In questo deve migliorare, toccare meno volte il pallone con i piedi e farlo viaggiare di più. In Spagna le marcature sono più blande e le squadre mediamente più offensive. Per cui il tempo per ragionare è maggiore.

Sono d'accordo, comunque quello che noto tra i tifosi è che siamo praticamente tutti dell'opinione che deve giocare lui basso con l'americano e locatelli ai lati che possono sfruttare le ottime doti di inserimento, questo ci farebbe guadagnare goal, pericolosità e occupazione dell'area avversaria da un reparto che, dopo IL CENTROCAMPO per eccellenza (vidal pogba pirlo marchisio), è veramente troppo carente soprattutto sotto questo aspetto.

Spero sia della stessa opinione anche Max 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steu ha scritto:

Io ti dò ragione sui giocatori. E' solo che volevo sottolineare come questi numeri e grafici, che in linea di massima possono descrivere la "propensione" di una squadra, possono essere profondamente condizionati da una prestazione tecnica gravemente insufficiente di un singolo, come è stato con Kean. Non ha dato il minimo apporto e gli stessi compagni hanno rinunciato a servirlo in alcuni momenti. Sottolineo questo perchè sembra quasi che questi numeri siano frutto di una scelta tattica infelice o di scarsa organizzazione. Sinceramente mi sono stancato di leggere su questo forum (e non mi riferisco a te) che Allegri è l'ultimo dei fessi ed è incapace nel suo mestiere. La mia opinione è che l'insicurezza di un Rugani si trasmette a tutti i giocatori nelle sue vicinanze (quando invece dovrebbe essere una roccia, un baluardo su cui affidarsi), questo si traduce anche nelle scelte di passaggio in condizioni di pressione avversaria. Stessa cosa con Kean. E il baricentro magicamente si fionda dietro di 10 metri, solo perchè sei costretto a farli giocare perchè non ne hai altri.

Quotone. 

Allegri non è l'ultimo dei fessi. Anzi, è un allenatore che sa leggere le partite come pochi. Spesso ci azzecca con i cambi (guarda Morata ed Arthur e la tempistica con cui sono entrati). Non sarà un allenatore che ruba l'occhio per le prestazioni della propria squadra, ma quando c'è da fare la prestazione l'abbiamo sempre fatta egregiamente. E, soprattutto, è capace di dare alla squadra la giusta mentalità, nonostante qualcuno lo accusi per la sua troppa "calma" predicata in campo.

Le accuse contro di lui a volte credo siano solo per partito preso, più che per demeriti effettivi. Come ce n'erano per partito preso per Sarri e per Pirlo, che hanno avuto si le loro colpe (soprattutto Sarri e il modo di "comunicare"), ma non avevano tutte le colpe del mondo.

L'unico allenatore che sembrava il messia era Conte, che, nonostante le figuracce che ci faceva fare fuori dai confini, veniva acclamato come il salvatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quotone. 

Allegri non è l'ultimo dei fessi. Anzi, è un allenatore che sa leggere le partite come pochi. Spesso ci azzecca con i cambi (guarda Morata ed Arthur e la tempistica con cui sono entrati). Non sarà un allenatore che ruba l'occhio per le prestazioni della propria squadra, ma quando c'è da fare la prestazione l'abbiamo sempre fatta egregiamente. E, soprattutto, è capace di dare alla squadra la giusta mentalità, nonostante qualcuno lo accusi per la sua troppa "calma" predicata in campo.

Le accuse contro di lui a volte credo siano solo per partito preso, più che per demeriti effettivi. Come ce n'erano per partito preso per Sarri e per Pirlo, che hanno avuto si le loro colpe (soprattutto Sarri e il modo di "comunicare"), ma non avevano tutte le colpe del mondo.

L'unico allenatore che sembrava il messia era Conte, che, nonostante le figuracce che ci faceva fare fuori dai confini, veniva acclamato come il salvatore...

Parliamoci chiaro, se non avessimo impegni ravvicinati il tanto vituperato Morata giocherebbe sempre (che invece ha dei colpi di gran classe, come li aveva anche David [che per qualche nanetto da giardino che le partite le guardava solo in tv da Monculo era un palo della luce avulso dal gioco]) e Kean vedrebbe il campo con il binocolo. E Arthur se avesse un fisico decente e fosse in grado di rendere almeno 70 minuti, sarebbe titolare. Purtroppo devono giocare anche altri. E Allegri fa strabene a predicare calma perchè una partita è fatta di momenti e lui sa più di molti altri quando è il momento di accelerare e quando è importante tirare il freno a mano e non subire gol. E' una cosa innata o ce l'hai o no.

Sarri era competente ma estraneo al nostro mondo, oltre ad essere un personaggio molto propenso a cercare alibi e non con la mentalità da vincente. Ci ha fatto perdere gran parte del vantaggio competitivo che avevamo.

Pirlo era stato assunto come allenatore U23 e quella doveva essere la sua dimensione. Ci ha portato dal 1# al 4# con rischio di finire quinti, nella sua stagione c'è stato un calando evidente e che ha avuto conseguenze anche nell'inizio di questa stagione. Secondo me ha fatto grossi danni. Il resto li ha fatti perdere Ronaldo in questo modo e senza sostituirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Sicuramente la continuità è fondamentale per ogni calciatore. Quando si parla di stanchezza sento molti professionisti del settore (anche in tv) dire che giocare aiuta a superare la stanchezza, mentre stare fermo ti "stanca mentalmente" e quando è il tuo turno performi in maniera diversa. Poi ci sono quella tipologia di atleti in grado di subentrare e fare subito la differenza in 10/20 minuti (come era Douglas Costa ad esempio).

Arthur io l'ho visto un paio di volte giocare al Barca e mi era subito piaciuto, però giocava in un contesto diverso dal nostro tipo di gioco. Qui devi essere più sveglio perché il pressing degli avversari è asfissiante e se non approfitti subito della linea di passaggio libera rischi di metterti in difficoltà e di mettere in difficoltà i tuoi compagni. In questo deve migliorare, toccare meno volte il pallone con i piedi e farlo viaggiare di più. In Spagna le marcature sono più blande e le squadre mediamente più offensive. Per cui il tempo per ragionare è maggiore.

Mmm dici che è colpa del pressing più asfissiante che c è in Italia ? O forse al barca hanno un idea di gioco che gli permette di eludere quel pressing ? Se vai in difficoltà contro chiunque faccia un po’ di pressing il problema non è il livello alto di pressing in Italia , ma che non lavori abbastanza o con abbastanza qualità per eludere quel pressing , noi non giochiamo mai a memoria , non offriamo mai al compagno in possesso palla più soluzioni di passaggio ,ovvio che arthur o chiunque altro al suo posto vadano in difficoltà .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

Io ti dò ragione sui giocatori. Occhio però che tutti quei disastri su palla inattiva con la Roma erano made in Rugani.

E' solo che volevo sottolineare come questi numeri e grafici, che in linea di massima possono descrivere la "propensione" di una squadra, possono essere profondamente condizionati da una prestazione tecnica gravemente insufficiente di un singolo, come è stato con Kean. Non ha dato il minimo apporto e gli stessi compagni hanno rinunciato a servirlo in alcuni momenti. Sottolineo questo perchè sembra quasi che questi numeri siano frutto di una scelta tattica infelice o di scarsa organizzazione. Sinceramente mi sono stancato di leggere su questo forum (e non mi riferisco a te) che Allegri è l'ultimo dei fessi ed è incapace nel suo mestiere. La mia opinione è che l'insicurezza di un Rugani si trasmette a tutti i giocatori nelle sue vicinanze (quando invece dovrebbe essere una roccia, un baluardo su cui affidarsi), questo si traduce anche nelle scelte di passaggio in condizioni di pressione avversaria. Stessa cosa con Kean. E il baricentro magicamente si fionda dietro di 10 metri, solo perchè sei costretto a farli giocare perchè non ne hai altri.

Magari il problema fosse rugani o kean , visto che non sono titolari , col ritorno dei titolari avremmo magicamente risolto tutti i problemi, purtroppo chiunque giochi non cambia tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, black&whitetiger ha scritto:

C'è davvero poca tattica in questa vittoria, fin quando abbiamo cercato di seguire lo spartito tutti dietro la linea della palla, accorti e non lasciare spazi con gli avversari ci siamo trovati sul 3 a 1 x la Roma, quando non c'era più nulla da perdere e ci siamo riversati in attacco con mezza squadra abbiamo fatto 3 gol.

 

Questo x far capire che puoi avere tutta l'attenzione difensiva che vuoi ma i gol puoi subirli anche per giocate estemporanee o episodi sfigati, hai preso un gol su un tiro di * rasoterra che con deviazione di De Sciglio ti entra a pallonetto all'incrocio, un altro su una punizione indovinata.

 

Hai spiegato benissimo il perché abbiamo malamente perso le ultime due finali di Champions. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/1/2022 Alle 13:49, wmontero ha scritto:

Come volevasi dimostrare i numeri vanno interpretati e qui, cade l'asino emoji1.pngemoji1.png
I numeri crudi vanno letti certo , aiutano certo, strumento indispensabile certo ma sono numeri. Nulla più.
Io co ho visto in difficoltà solo sui corner.
Una punizione se non della domenica diciamo del sabato ed un tiro come va va che è andato in porta. Onore al merito .emoji106.png


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

hanno avuto anche un rigore ed un altro che si poteva dare....

questo deriva dal fatto che giochiamo bassi e nella nostra metà campo...

prima o poi l'occasione si crea....con un rimpallo o con una giocata ....

stavolta è andata bene ma non può essere sempre cosi....

di solito chi crea di +, chi attacca di + alla fine la spunta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hanno avuto anche un rigore ed un altro che si poteva dare....
questo deriva dal fatto che giochiamo bassi e nella nostra metà campo...
prima o poi l'occasione si crea....con un rimpallo o con una giocata ....
stavolta è andata bene ma non può essere sempre cosi....
di solito chi crea di +, chi attacca di + alla fine la spunta
Certo.
Però giocando alla rinfusa a volte va bene a volte no.
Tiri nel mucchio e un rimpallo ed è gol oppure per congiunzioni astrali il pallone va su una mano ed è rigore.
Se non lo fai non succede e questo è la base [emoji1][emoji106][emoji106] ma tutto casuale .

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah le heatmap lasciano il tempo che trovano. La roma sarà pure stata più tempo nella nostra area (tra l'altro hanno battuto 6 corner a 0 quindi immagino che la differenza stia in gran parte lì, visto che durante i corner avranno portato 6-7 giocatori nella nostra area), ma alla fine ha fatto 3 gol completamente casuali. Il primo è da palla inattiva. Il 2° e 3° da due contropiedi stupidi (che quindi non c'entrano niente con la maggiore presenza nella nostra area), presi per palle completamente regalate (a centrocampo non mi ricordo da chi in occasione del gol dell'armeno, e da dybala per la punizione di pellegrini).

Al contrario i gol nostri sono nati tutte da impostazione nostra a difesa schierata (a parte l'ultimo che è un mezzo regalo di smalling).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Juvecentus84 ha scritto:

Io di tattica ci capisco poco ma so che ierisera Dybala era spesso + arretrato di Locatelli e McKennie, mi piacerebbe vedere la heatmap della sua gara di ieri

Finché non avremo centrocampisti in grado di iniziare l'azione toccherà sempre a Dybala arretrare perdendo molto della sua efficacia
 

Il nostro centrocamp è così avaro di idee che Mou fondamentalmente ha pensato di tenere a freno Cuadrado con Felix piuttosto che schermare un nostro centrocampista.

 

Il primo tempo si è visto come difesa e centrocampo non salivano per seguire gli offensivi che andavano in avanti, nonostante Landucci si sbracciasse nel dire di avanzare. Perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, GGJOYA ha scritto:

Sono d'accordo, comunque quello che noto tra i tifosi è che siamo praticamente tutti dell'opinione che deve giocare lui basso con l'americano e locatelli ai lati che possono sfruttare le ottime doti di inserimento, questo ci farebbe guadagnare goal, pericolosità e occupazione dell'area avversaria da un reparto che, dopo IL CENTROCAMPO per eccellenza (vidal pogba pirlo marchisio), è veramente troppo carente soprattutto sotto questo aspetto.

Spero sia della stessa opinione anche Max 😁

Non saprei se Allegri è della stessa nostra opinione. Ricordo (se non sbaglio) che disse che Arthur poteva giocare come mezz'ala più che come play, forse proprio per la propensione a tenere molto palla tra i piedi. Quello che proverei io è giocare senza play basso e con due centrocampisti alla stessa altezza, Locatelli e Arthur. In fase di regia si alternano e a turno possono sganciarsi offensivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Steu ha scritto:

Io ti dò ragione sui giocatori. Occhio però che tutti quei disastri su palla inattiva con la Roma erano made in Rugani.

E' solo che volevo sottolineare come questi numeri e grafici, che in linea di massima possono descrivere la "propensione" di una squadra, possono essere profondamente condizionati da una prestazione tecnica gravemente insufficiente di un singolo, come è stato con Kean. Non ha dato il minimo apporto e gli stessi compagni hanno rinunciato a servirlo in alcuni momenti. Sottolineo questo perchè sembra quasi che questi numeri siano frutto di una scelta tattica infelice o di scarsa organizzazione. Sinceramente mi sono stancato di leggere su questo forum (e non mi riferisco a te) che Allegri è l'ultimo dei fessi ed è incapace nel suo mestiere. La mia opinione è che l'insicurezza di un Rugani si trasmette a tutti i giocatori nelle sue vicinanze (quando invece dovrebbe essere una roccia, un baluardo su cui affidarsi), questo si traduce anche nelle scelte di passaggio in condizioni di pressione avversaria. Stessa cosa con Kean. E il baricentro magicamente si fionda dietro di 10 metri, solo perchè sei costretto a farli giocare perchè non ne hai altri.

Oggi Allegri è un fesso, ieri lo era Pirlo e prima ancora di lui anche Sarri e l'Allegri 1.0 era criticabilissimi pur se con lo scudo in tasca. Quando non si belgiocava, quando la mano di Sarri non si vede etc....

Iniziamo a prendere giocatori adeguati (almeno 11) alla maglia e relazionabili facilmente tra loro. Poi valutiamo l'operato dell'allenatore su un biennio.

 

Al Milan se non era per Maldini cacciavano Pioli dopo nemmeno un anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.