Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Roma - Juventus 09/01/2022

Post in rilievo

11 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

 

@Juvecentus84 Non trovo il messaggio per cui non riesco a quotarlo. Comunque ti lascio le heatmap di Dybala della partita contro la Roma come avevi richiesto. Spero ti possano essere di aiuto!

heatmap_dybala.jpg.6716c948b87c6791b2cdf73158dd5e22.jpg

Grazie, molto interessante
Si nota che si muove di fatto da centrocampista, perdendo sicuramente efficacia offensiva
Avessimo un cc di livello probabilmente sarebbe libero di stare + avanzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Steu ha scritto:

Parliamoci chiaro, se non avessimo impegni ravvicinati il tanto vituperato Morata giocherebbe sempre (che invece ha dei colpi di gran classe, come li aveva anche David [che per qualche nanetto da giardino che le partite le guardava solo in tv da Monculo era un palo della luce avulso dal gioco]) e Kean vedrebbe il campo con il binocolo. E Arthur se avesse un fisico decente e fosse in grado di rendere almeno 70 minuti, sarebbe titolare. Purtroppo devono giocare anche altri. E Allegri fa strabene a predicare calma perchè una partita è fatta di momenti e lui sa più di molti altri quando è il momento di accelerare e quando è importante tirare il freno a mano e non subire gol. E' una cosa innata o ce l'hai o no.

Sarri era competente ma estraneo al nostro mondo, oltre ad essere un personaggio molto propenso a cercare alibi e non con la mentalità da vincente. Ci ha fatto perdere gran parte del vantaggio competitivo che avevamo.

Pirlo era stato assunto come allenatore U23 e quella doveva essere la sua dimensione. Ci ha portato dal 1# al 4# con rischio di finire quinti, nella sua stagione c'è stato un calando evidente e che ha avuto conseguenze anche nell'inizio di questa stagione. Secondo me ha fatto grossi danni. Il resto li ha fatti perdere Ronaldo in questo modo e senza sostituirlo.

Sono andato a controllare le statistiche di Arthur nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020.

Oltre a quei 2/3/4 infortuni muscolari all'anno, viene quasi sempre sostituito a partita in corso. In due stagioni di Liga ha giocato per 90 minuti 3 partite (tutte nella stagione 19/20, mentre nella stagione 18/19 non ha mai completato una partita. Il tempo di gioco molto spesso si aggira intorno ai 60/70 minuti do gioco. Probabilmente la sua autonomia è questa, però era facile da sapere...bastava guardare come ho fatto io la sua tabella delle presenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gigle ha scritto:

Mmm dici che è colpa del pressing più asfissiante che c è in Italia ? O forse al barca hanno un idea di gioco che gli permette di eludere quel pressing ? Se vai in difficoltà contro chiunque faccia un po’ di pressing il problema non è il livello alto di pressing in Italia , ma che non lavori abbastanza o con abbastanza qualità per eludere quel pressing , noi non giochiamo mai a memoria , non offriamo mai al compagno in possesso palla più soluzioni di passaggio ,ovvio che arthur o chiunque altro al suo posto vadano in difficoltà .

Si, sicuramente al Barcellona giocano più stretti a centrocampo e prediligono dare al compagno più scelte di appoggio piuttosto che inserirsi. 

E anche io ho notato che a volte noi non facciamo quella corsa per andare incontro al compagno a dare una possibilità di passaggio in più ma rimaniamo fermi aspettando che chi è in possesso di palla faccia la giocata. Però ci sono molti modi di giocare. C'è chi predilige portare tanti uomini in zona palla e venire via con degli scambi rapidi e uno-due, mentre c'è chi preferisce allargare la squadra per far avere più spazio a chi riceve e portare meno avversari possibili in zona palla. Sono due pensieri contrastanti ma non so dirti quale dei due è il migliore francamente...

Però so dirti che con Rabiot e Bentancur non puoi sicuramente giocare in spazi stretti perché non sono capaci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

Grazie, molto interessante
Si nota che si muove di fatto da centrocampista, perdendo sicuramente efficacia offensiva
Avessimo un cc di livello probabilmente sarebbe libero di stare + avanzato

Nel primo tempo sicuramente ha agito da centrocampista avanzato. 

Nel secondo tempo un po' meglio, la mappa è più colorata nei contorni dell'area di rigore.

Non so, a me Dybala quando viene tra le linee a prendere palla e da qualità al palleggio piace molto. Perché comunque ci da quell'imprevedibilità a centrocampo che altrimenti non abbiamo. Poi se riesce a stare anche più vicino alla porta come in occasione del gol meglio pure. Allegri dice sempre che ha doti atletiche importanti per cui può fare quel lavoro di elastico. Ci fidiamo di lui che lo vede in allenamento tutti i giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Allegri avesse capito ad inizio anno che la squadra migliore è il 4-2-3-1 con Szczesny, Danilo, Bonucci, De Ligt, Pellegrini, Mckennie, Locatelli, Cuadrado, Dybala, Chiesa, Morata...........

Continuiamo con i soliti errori.

Modulo asimmetrico, Dybala al centro con la punta che deve allargarsi quando il finto esterno stringe costringendo sempre la squadra a mille tocchi per riposizionarsi e ripartire. Questa squadra deve giocare con 2 esterni fissi in campo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato la partita dopo aver ascoltato tutti i commenti, compresi quelli di munfrino. Non mi e' sembrato che la Juve abbia giocato male, a parte i primi 10 minuti del secondo tempo. Dopo di che, gli errori piu' gravi sono sempre nelle scelte di passaggio quando si e' di fronte la porta. Io le partite le guardo, poi magari i numeri dicono altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, è un lavoro molto interessante da proporre qui sul forum! Aiuta a comprendere meglio tutti gli aspetti della partita che magari si perdono in tv guardandola live solo con gli 'occhi da tifoso'. 

Cmq a sto giro viene confermato quanto visto, un sentito ringraziamento all'instabilità mentale della Roma che dopo 70 minuti superiori ai nostri ha staccando la spina e nel finale ci ha regalato la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.