Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Supercoppa Inter - Juventus 12/01/2022

Post in rilievo

1 ora fa, John Rackham ha scritto:

Premessa: grazie mille per le puntuali analisi! Nel merito, però, non concordo su alcuni aspetti.

 

Questo onestamente non mi sembra vero. Ieri siamo andati costantemente in pressione, sì, ma solo con i nostri tre "attaccanti", e con i centrocampisti inchiodati sulla linea di centrocampo (se non molto più dietro, come dimostrano proprio le tue statistiche).

Non è un pressing organizzato, e non è merito tecnico dell'inter averlo eluso: se la seconda linea è a 50 metri dalla prima, un varco lo trovi sempre...ed è accaduto anche con la Roma, con il Napoli e con tante squadre minori.

 

Qui hai ragione: a centrocampo siamo quel che siamo. Però considera anche la posizione dei giocatori in campo.

Per Locatelli e McKenny è impossibile giocare gli stessi palloni in avanti degli interisti con la stessa precisione, perché le heatmap ti dimostrano chiaramente come il nostro baricentro medio sia stato in mezzo all'area di rigore per quasi tutta la partita.

 

In pratica siamo rimasti per circa 60/70 minuti (nel solo tempo regolamentare) con:

- i difensori sulla linea dell'area piccola;

- i centrocampisti sulla linea dell'area di rigore;

- Berna e Kulu sulla nostra trequarti;

- Morata nel cerchio di centrocampo avversario, con il primo compagno a 25/30 metri.

 

In queste condizioni giocare la palla in avanti diventa impossibile, penso che concorderai anche tu.

Non so se ricordi, ma nei 6/7 minuti che hanno preceduto la traversa di Dumfries l'Inter ha crossato in area 3/4 volte di fila, sempre con lo stesso copione: i nostri DC respingevano, i nostri centrocampisti dalla linea dell'area di rigore spazzavano avanti alla ricerca di Morata, loro la riconquistavano e crossavano ancora.

Ecco, quei 3/4 palloni sparacchiati ad cazzum dai nostri CC, per le statistiche, contano come passaggi in avanti sbagliati... in realtà sono solo rinvii alla meno peggio in direzione dell'unico giocatore che si trovava sulla linea dell'area di rigore.

 

ps-ci sarebbe tanto da approfondire, ma non voglio redigere un papello rompiballe! Comunque, onestamente, loro non mi sono sembrati affatto la corazzata che si dipinge. Grazie per gli spunti di riflessione.

 

Guarda, se vuoi approfondire io sono contentissimo perché mi piace molto parlare di queste cose!

 

Non sono riuscito a trovare un'ampia sintesi della partita per prendere qualche fotogramma per cui mi affiderò alla nostra memoria fotografica. All'inizio del primo tempo siamo andati molto forte con McKennie e Rabiot in aiuto di Morata e Bernardeschi per pressare i loro 3 centrali, con Sandro e DeSciglio che si alzavano molto sul loro quinto di difesa. Kulu invece era a uomo su Brozovic e lo seguiva sia basso che alto. Poi, ovvio che non possiamo tenere questo tipo di pressing per 90 minuti perché comporta un dispendio di energie notevole, però all'inizio ci abbiamo provato. Quello che mi chiedo, come dici tu, è perché non riusciamo a fare questo pressing come una squadra. Sembra che vogliamo farlo, ma non riusciamo a farlo coralmente per cui a volte alcuni giocatori rimangono in ritardo o non accorciano per niente, creando quei buchi che dici tu. Ora, non penso che vengano allenati per pressare "ad cazzum". Io penso che proprio non sono capaci a questo punto...

 

Per quanto riguarda le posizioni è vero, se sei basso fai più fatica a ripartire. Però quella frenesia di tirare su il pallone è dettata anche dal fatto che quando ce l'hai sui piedi tendi a perderlo spesso. Per cui preferisci tirarlo via così da perderlo a 50 metri dalla tua porta piuttosto che a 20. Da un giocatore come Locatelli mi aspetto la qualità che ha Brozovic di gestire il pallone anche sotto pressione. Magari prendere qualche fallo in protezione di palla. 

 

E qui secondo me veniamo al tasto più dolente: i movimenti senza palla. Quando un nostro centrocampista ha il pallone sui piedi i suoi compagni di reparto quasi mai fanno un movimento in contro o in profondità per ricevere il pallone. Rimangono fermi nella loro posizione e aspettano che il pallone venga recapitato sui piedi, per poi pensare alla giocata da fare. Giocare così a calcio è difficile perché diventi un libro aperto per gli avversari. Io ripeto che non voglio credere che sia Allegri a dire ai giocatori "rimaniamo tutti fermi"...

 

EDIT

supercoppa.jpg.378551f42772a326f6d16d9cc4b94001.jpg

Ho trovato nell'internet un'immagine di quello che intendevo con pressing. McKennie, Berna e Rabiot alti a prendere uomo contro uomo i giocatori dell'inter con Alex Sandro altissimo su Dumfries.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, Trezegol96 said:

Sarebbe veramente il colmo un allenatore che non permette ai propri giocatori di non entrare in area di rigore!

Anzitutto ti ringrazio della tua analisi sempre molto interessante.

Se mi posso permettere un appunto. Stai adottando una strategia retorica che retorica rimane e con cui è difficile ribattere in maniera coerente. Ha sicuramente un nome, ma io per comodità la chiamerò "sarebbe assurdo".

Nella precedente scambio di opinioni che abbiamo avuto mi hai fatto notare come "sarebbe assurdo che Allegri chiedesse ai giocatori di non accorciare sugli attaccanti quando questi pressano sulla difesa".

Adesso dici che sarebbe assurdo che Allegri chieda agli attaccanti di non entrare in area.

Ora. Il problema non è cosa è assurdo o meno, noi, cosa chieda l'allenatore e soprattutto che lavoro faccia fare, non lo sappiamo. Però vediamo i risultati. I dati che tu stesso riporti.

Conte una volta, non mi ricordo più dove, disse che lui allenava in una certa maniera, forse quando era ct della nazionale, perché lui per primo si riteneva scarso (del resto nella sua carriera ha giocato con mostri del calcio) e pertanto tendeva a voler ridurre la probabilità di errore codificando meglio il gioco e la posizione dei calciatori.

Le percentuali dipendono anche da quanto è facile sapere che il proprio compagno so troverà in quel posto in quel momento, questo può avvenire per ripetizione o per affiatamento.

Centreranno i giocatori (per Locatelli tendo ad escluderlo), ma dai dati non possiamo escludere nemmeno il resto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Axel1991 ha scritto:

Per eludere il pressing dovresti preferire Arthur a rabiot, che in teoria è migliore per le ripartenze a campo aperto. Secondo me allegri oramai ha pensato ad una squadra che riparte dal basso, spesso con azioni individuali e poco corali, e anche lì ieri abbiamo avuto una lezione direi.

 

Si certo, dicevo solo di essere meno soggettivo su alcune interpretazioni

Potrebbe essere una soluzione. Contro la roma il suo ingresso ha funzionato, contro l'inter un po' meno. Per cui mi chiedo quanto ci sia di nostro nella vittoria contro la roma e quanto ci sia stato di loro...

 

Allegri ha pensato ad una squadra che riparte dal basso perché abbiamo dei grossi limiti a tenere il pallone tra i piedi e lo perdiamo molto spesso davanti alla difesa. Penso che sia abbastanza chiaro questo e ci è costato la Champions lo scorso anno. Il problema è che non c'é Chiesa, che era quello che quando si ripartiva faceva veramente paura agli avversari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie e complimenti per la lunga analisi, un lavorone!
 
Mi permetto di dissentire su Kulusevski, ha fatto una partita difensiva per arginare Brozovic e lo ha fatto molto bene. Quando è uscito Kulusevski l’Inter aveva più facilità di manovra.
 
Si può pensare che Allegri sia un difensivista a giocare a uomo su Brozovic, e invece in questo modo Allegri ha tenuto aperta la partita per 120 minuti. Bisogna rendersi conto che siamo inferiori all’Inter, soprattutto a centrocampo (Dzeko e Lautaro per me sono totalmente sopravvalutati). Perciò giocando in difesa si hanno più possibilità di vincere un trofeo. Bravo Allegri, bravi i ragazzi, peccato per la topica di Alex Sandro (che fino a quel momento aveva giocato pure bene)
D'accordo su tutto, compreso il discorso su Alex Sandro, che ieri sera per 119 minuti aveva giocato su buoni livelli, l'errore finale però condiziona tutto il giudizio; l'ennesimo blackout, stavolta proprio in dirittura d'arrivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Felino07 ha scritto:

non penserete  che un giocatore nazionale e che gioca in serie A debba farsi dire da un allenatore come smarcarsi? 

Il gioco di allegri non prevede lo smarcarsi..la palla ti arriva per diritto divino..la base del caxxeggio libero..e' lavorare col mercurio..e' alta scienza man..e' arte(kirk lazarus)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, eli2000 ha scritto:

La cosa imperdonabile è la mancanza di cazzimma e si è vista sul loro goal. Sandro stoppa ignobilmente e malamente di petto a un secondo dal termine, Darmian ci crede e anticipa Chiellini in ritardo perché non ci crede e perché non scatta più, la palla resta lì e se Rugani avesse seguito l azione avrebbe respinto ma Rugani pensa ad altro e Sanchez che cazzimma ne ha da vendere ,lo brucia sullo scatto pur avendo molti anni di più e insacca. Non è Sandro l unico responsabile ma pure la mollezza degli altri due 

Dai non diciamo baggianate.

L'errore è solo uno , quello di Sandro.

Chiunque abbia giocato un minimo a calcio sa che quel pallone in area non si passa con il petto.

E qualunque giocatore (Darmian, Sanchez) che arriva in velocità è nettamente favorito rispetto ad un difendente qualunque che parte da fermo e non si può aspettare una roba simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Andrea24J said:

complimenti per l'analisi.

 

ti chiedo per curiosità......ma li abbiamo tutti noi in rosa quelli incapaci di smarcarsi e fare passaggi?

 

Io non lo so, non ho una risposta e c'è da diventarci matti. E' però vero che passare e proporsi smarcandosi è l'abc del calcio. Cosa che non è da nemmeno dover dire a dei professionisti. Cosa che però Rabiot e Kulusevski non riescono a fare MAI con efficacia, così che ne risenteno gli attaccanti (ieri sera Morata è stato lasciato da solo per tutto il corso dalla gara) e di conseguenza la nostra pericolisità davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, xSlevinx ha scritto:

Io non lo so, non ho una risposta e c'è da diventarci matti. E' però vero che passare e proporsi smarcandosi è l'abc del calcio. Cosa che non è da nemmeno dover dire a dei professionisti. Cosa che però Rabiot e Kulusevski non riescono a fare MAI con efficacia, così che ne risenteno gli attaccanti (ieri sera Morata è stato lasciato da solo per tutto il corso dalla gara) e di conseguenza la nostra pericolisità davanti.

Però, anche se vincevamo, io mi ricordo la juve di Allegri degli anni passati, non siamo mai stati un esempio di movimenti ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione. Contro la roma il suo ingresso ha funzionato, contro l'inter un po' meno. Per cui mi chiedo quanto ci sia di nostro nella vittoria contro la roma e quanto ci sia stato di loro...

 

Allegri ha pensato ad una squadra che riparte dal basso perché abbiamo dei grossi limiti a tenere il pallone tra i piedi e lo perdiamo molto spesso davanti alla difesa. Penso che sia abbastanza chiaro questo e ci è costato la Champions lo scorso anno. Il problema è che non c'é Chiesa, che era quello che quando si ripartiva faceva veramente paura agli avversari...

Siamo troppo poco solidi difensivamente per proporre un difendi e riparti e troppo poco efficaci per poter fare male nelle ripartenze. 

 

Secondo me questa squadra viene fatta giocare con i principi sbagliati

 

Abbiamo gente che con il pallone ci sa fare anche in fase di palleggio, vedi Bonucci, Arthur, Dybala, Cuadrado, MCK

 

Io la palla proverei a gestirla un po' di più e a dettare i ritmi della partita ogni tanto. Così siamo troppo assoggettati all'avversario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono dubbi che tecnicamente molti elementi della rosa lasciano a desiderare. Ma proprio per questo motivo, fossi io l'allenatore proverei a mettere quanta più qualità possibile in campo contemporaneamente. Ad Allegri gli lo ha prescritto il medico ad ostinarsi a tenere Arthur in panchina costringendo Locatelli a sacrificarsi come mediano, soprattutto poi dopo la gara con la Roma dove si è ben visto come Locatelli più avanti riesca a segnare e creare occasioni da goal? Oppure di tenere Dybala in panchina per kulusevski? Oppure di insistere con Kean e di tenere kaio Jorge in panchina?

 

Cioè voglio dire, saranno scarsi rabiot bentancur e kulusevski tecnicamente, va bene. Ma è allegri che continua a puntarci, fosse per me Arthur sarebbe titolare e bentancur e rabiot il campo lo vedrebbero il meno possibile. Kean starebbe fisso in tribuna, kaio avrebbe avuto qualche chances in più. Cioè alla fine è anche allegri che spesso preferisce impostare la gara sulla fisicità piuttosto che sul palleggio. Anche quando vincevamo come mezze ali avevamo Khedira e Matuidi, pjanic bloccato a fare il mediano, di fatto sacrificando il suo tiro e la sua capacità di rifinire sulla trequarti. E finché si vince va anche bene. Ma se vedi che le cose proprio non decollano dannazione prova a cambiare. Alla fine si sta scoprendo che è Allegri a non sapersi adattare e modificare le sue idee, laddove invece Sarri riuscì ad adattarsi e ad utilizzare Matuidi e Khedira, che per quanto forti non rappresentano sicuramente la sua tipologia di giocatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dandrik88 ha scritto:

Su questo abbiamo una parziale risposta, sappiamo che Allegri chiede sempre a Rabiot di allargarsi e allo statunitense di inserirsi, questi movimenti non avvicinano i giocatori fra loro, li allontanano, i nostri cc sono sempre lontani l'uno dall'altro, di sicuro questo non aiuta il palleggio, soprattutto quello a pochi tocchi

Questa potrebbe essere una giusta analisi.

heatmap_rabiot.jpg.e2873a5f7ed92cb67e10c1074f6d83d4.jpg

La heatmap di ieri di Rabiot. La posizione più occupata è sicuramente la fascia sinistra. 

 

heatmap_locatelli.jpg.4a489b5eba84483928f9666d79fcd012.jpgheatmap_arthur.jpg.7de225e3c2b856fb199ab41d61e15bfd.jpg

Queste invece sono le heatmap di Locatelli ed Arthur. Potrebbero essere loro due la coppia meglio assortita in mezzo al campo per migliorare il nostro palleggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati come dici non mentono mai: sicuramente Allegri ha le sue colpe ma il problema principale è che troppi giocatori della nostra squadra hanno scarsissime capacità tecniche. La quantità di appoggi che sbagliano, l’incapacità di tirare nello specchio e così via. Molti errori son dovuti proprio a fretta per incapacità di gestire il pallone: fossero organizzati meglio forse potrebbe andare un po’ meglio, ma questi comunque nn vinceranno mai.

 

Ieri guardavo gente come Perisic Brozovic e così via, sono all’Inter da anni: 4 anni fa mi sembrano scarsi rispetto ai nostri e non valevano la panchina ora ad averceli, paragone con gente come Bentacour o Kulusevski assolutamente impietoso.
 

Loro non sono così cambiato, sono più tranquilli si, siamo noi che siamo oggettivamente scarsi.

 

E se il terzo allenatore non cava nulla ma anzi è una parabola discendente è perché col tempo passa la qualità sta scendendo sempre di più.
 

Questa squadra ha bisogno si 2-3 anni per un grosso reset: se risolviamo 1 centrocampista un terzino sx e un 9 torniamo velocemente nelle prime 3 ma per vincere ci serviva più tempo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mich ha scritto:

Quando è entrato Arthur, uno che ha qualità nel palleggio (solo quello) non abbiamo più superato il centrocampo.

 

Appare evidente che la colpa non è nel tasso tecnico basso, quanto nella totale mancanza di movimento.

Ricordo benissimo un contropiede di Bernardeschi con Kulu che lo guarda, passeggiando, andandosi a schiantare con De Vrij.

 

Ecco, quando abbiamo la palla tra i piedi non sappiamo cosa farcene.

Assolutamente si. La mancanza di movimenti senza palla è sicuramente un punto a nostro sfavore. Credi che sia colpa dell'allenatore che non indottrina i giocatori a farli oppure dei giocatori stessi che quando si trovano in mezzo al campo non eseguono quello che viene richiesto loro? Oppure non sono capaci di eseguire quei determinati movimenti (per caratteristiche o altro)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Il problema è capire se questa mentalità Allegri la applica perché ha capito che con questi giocatori non può fare altro o se lo fa a prescindere. Allegri è pur sempre quello che faceva giocare Cuadrado, Dybala, Higuain e Mandzukic insieme in attacco...

Si, con Cuadrado e Mandzukic a fare i terzini a difendere vicino a l'area nostra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea24J ha scritto:

complimenti per l'analisi.

 

ti chiedo per curiosità......ma li abbiamo tutti noi in rosa quelli incapaci di smarcarsi e fare passaggi?

 

Diciamo che in Serie A ce ne sono altri, ma quando giochi con la Juventus e non sei capace di fare un passaggio a 5 metri la cosa fa più "rumore"...

1 ora fa, BaroneBirra87 ha scritto:




 

 


Aggiungo che ai rigori saremmo stati sfavoriti; non conosco lo storico di Perin, ma Handanovic è un ottimo pararigori, ed in generale l'inter aveva una batteria di tiratori migliori dei nostri; a maggior ragione avremmo dovuto cercare di più noi di vincerla ai supplementari; diciamo che la vaccata di Sandro ci ha risparmiato la vista di Kean e Bentancur che sparano i rispettivi rigori al terzo anello di San Siro




Si ma quello fu possibile grazie all'arretramento di Mandzukic, che in quel periodo non faceva più il centravanti, ma l'esterno di centrocampo
 

 

Certo che un esterno deve fare l'esterno sia in fase offensiva che in fase difensiva. Per cui deve anche rientrare profondo, altrimenti farebbe la prima punta. Però con gli uomini che gli andavano dietro aveva trovato la quadra per far giocare tutti e 4 gli offensivi che avevamo in squadra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto che mi fa arrabbiare non è guardare alla partita di ieri in sé e per sé, ma in retrospettiva al nostro periodo di dominio appena passato. In questo senso... hai detto giustamente che "l'Inter riesce a imporre molto bene il proprio gioco sull'avversario" e non posso che condividere e nemmeno troppo lamentarmi: in fondo sono più i più forti del campionato a livello tecnico, fisico e tattico. È normale che sia così.

Ma il punto vero è che doveva essere normale anche in passato, quando a essere nettamente i più forti eravamo noi, e invece spesso e volentieri non è andata così... perchè nei molti anni in cui siamo stati noi i dominatori del campionato a livello tecnico, fisico e tattico la supremazia contro l'Inter (ma anche contro altre "big", che allora tanto big non erano) ha spesso e volentieri latitato, per non dire che, soprattutto con Allegri, non si è mai vista. Ricordo solo l'anno di Sarri contro l'Inter di Conte in cui contro i nerazzurri ci fu un vero dominio della partita come piace a me, sia all'andata sia al ritorno, anche se non dal punto di vista del risultato (ma in fondo neanche l'Inter di ieri ha dominato nel risultato, né lo ha mai fatto l'Inter di Mourinho contro le derelitte Juve di quel periodo); posso aggiungere forse anche il primo anno di Conte contro l'Inter di Stramaccioni (era lui all'andata? Non mi ricordo bene) e Ranieri. Poi basta... una valanga di annate in cui eravamo due, tre, quattro, forse anche più volte superiori all'Inter e non si è comunque mai visto nessun particolare dominio tecnico-atletico nei confronti degli odiati rivali (ricordo un 3-0 di coppa italia si dominato, ma vanificato vergognosamente col 3-0 del ritorno dove a stento scendemmo in campo): si vinceva sì, ma non esprimendo quella dimostrazione di superiorità che la differenza di rose legittimava i tifosi a pretendere.

Io questa cosa non la sopporto... perchè poi sta in questa incapacità di dimostrare appieno la propria superiorità (e di riflesso essere schiacciati tutte le volte che non abbiamo noi la cifra tecnica superiore) la ragione della nostra difficoltà con le finali (soprattutto di champions ma non solo, qualsiasi tipo di finale secca per noi è più complicata di un torneo che si dipana sulla lunga durata)... sta tutta qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roby76MJ ha scritto:

Non siamo mai arrivati all'ultimo passaggio purtroppo, almeno ci fossimo arrivati.

Si, oltre alla pochezza tecnica i giocatori sono poco e male allenati per me.

Possibile anche questo. Stento a credere che lo staff tecnico di un allenatore accreditato come Allegri sia incapace di allenare i giocatori in questo modo. Però chi lo sa, tutto è possibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi tattica?! 

 

Ma veramente? Ma se la squadra ha fatto pena! Cioè, per carità, io ammiro il tentativo di trovare una chiave di lettura, ma quando vedi certi orrori che ci vuoi leggere? Solite cose, tutti dietro la palla, i 3 davanti lasciati per la maggior parte del tempo soli, non un movimento corale, più un pascolare per il campo alla disperata ricerca di un'invenzione. 

 

E qui c'è gente che se la prende con morata?! Ma va dai. 🤦🏻‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ginopilotino ha scritto:

Anzitutto ti ringrazio della tua analisi sempre molto interessante.

Se mi posso permettere un appunto. Stai adottando una strategia retorica che retorica rimane e con cui è difficile ribattere in maniera coerente. Ha sicuramente un nome, ma io per comodità la chiamerò "sarebbe assurdo".

Nella precedente scambio di opinioni che abbiamo avuto mi hai fatto notare come "sarebbe assurdo che Allegri chiedesse ai giocatori di non accorciare sugli attaccanti quando questi pressano sulla difesa".

Adesso dici che sarebbe assurdo che Allegri chieda agli attaccanti di non entrare in area.

Ora. Il problema non è cosa è assurdo o meno, noi, cosa chieda l'allenatore e soprattutto che lavoro faccia fare, non lo sappiamo. Però vediamo i risultati. I dati che tu stesso riporti.

Conte una volta, non mi ricordo più dove, disse che lui allenava in una certa maniera, forse quando era ct della nazionale, perché lui per primo si riteneva scarso (del resto nella sua carriera ha giocato con mostri del calcio) e pertanto tendeva a voler ridurre la probabilità di errore codificando meglio il gioco e la posizione dei calciatori.

Le percentuali dipendono anche da quanto è facile sapere che il proprio compagno so troverà in quel posto in quel momento, questo può avvenire per ripetizione o per affiatamento.

Centreranno i giocatori (per Locatelli tendo ad escluderlo), ma dai dati non possiamo escludere nemmeno il resto .

E' vero, noi non sappiamo niente degli allenamenti se non da quei pochi video e quelle poche volte che aprono i cancelli per farceli vedere. Allegri in conferenza ha puntato più volte sul dire che mancano gli inserimenti in area, che ci vogliono i giocatori che si buttano dentro, ecc...O è un gran faccia di chiul che a noi fa capire una cosa e poi ai giocatori insegna un'altra, oppure non saprei veramente. 

Ti dico che stento a crederlo perché non voglio credere che un allenatore rinunci a far giocare la propria squadra in questo modo...

 

Il mio "sarebbe assurdo" serve un po' per stemperare tutti quei commenti "#Allegriout" che altrimenti si vedrebbero in giro (e ne vedo tanti...). Purtroppo gli allenatori (e non parlo di Allegri, ma in generale nel mondo del calcio), vengono sempre usati come capro espiatorio quando una squadra va male. Mai che vedo mettere in discussione i giocatori che scendono in campo. Poi vedo squadre esonerare 3 allenatori nella stessa stagione, poi riprendere il primo allenatore esonerato, poi cacciarlo di nuovo. E non risolvere niente. Ti faccio un esempio con il Cagliari: ha esonerato Semplici che con una squadra come la Spal aveva fatto dei campionati ottimi. Per cui, di base, un ottimo allenatore. Si è trovato con una squadra che per un motivo o per l'altro non gira e fatica a giocare a calcio. Viene cacciato e prendono Mazzarri, un allenatore che comunque ha fatto esperienze anche importanti. Anche con Mazzarri, che non è l'ultimo arrivato, il Cagliari continua a stare terz'ultimo. Se la situazione continua così cacceranno anche Mazzarri e prenderanno un altro. Finché i giocatori magari avranno un moto di orgoglio vista la situazione e per non retrocedere cominceranno a giocare a calcio. Per cui poi l'allenatore che li salverà (forse) verrà santificato come eroe nazionale, mentre Semplici e Mazzarri due scemi. 

Tutto questo per dirti che vorrei un attimo soprassedere alla questione pro o contro Allenatore X e analizzare gli undici beduini che vanno in campo e vedere che fanno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Grazie e complimenti per la lunga analisi, un lavorone!

 

Mi permetto di dissentire su Kulusevski, ha fatto una partita difensiva per arginare Brozovic e lo ha fatto molto bene. Quando è uscito Kulusevski l’Inter aveva più facilità di manovra.

 

Si può pensare che Allegri sia un difensivista a giocare a uomo su Brozovic, e invece in questo modo Allegri ha tenuto aperta la partita per 120 minuti. Bisogna rendersi conto che siamo inferiori all’Inter, soprattutto a centrocampo (Dzeko e Lautaro per me sono totalmente sopravvalutati). Perciò giocando in difesa si hanno più possibilità di vincere un trofeo. Bravo Allegri, bravi i ragazzi, peccato per la topica di Alex Sandro (che fino a quel momento aveva giocato pure bene)

Jurgen....permettimi, ma Alex Sandro a mio avviso ieri non ha azzeccato niente di niente.

 

Non ricordo un'azione degna di nota, potrei sbagliarmi, ci mancherebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Axel1991 ha scritto:

Siamo troppo poco solidi difensivamente per proporre un difendi e riparti e troppo poco efficaci per poter fare male nelle ripartenze. 

 

Secondo me questa squadra viene fatta giocare con i principi sbagliati

 

Abbiamo gente che con il pallone ci sa fare anche in fase di palleggio, vedi Bonucci, Arthur, Dybala, Cuadrado, MCK

 

Io la palla proverei a gestirla un po' di più e a dettare i ritmi della partita ogni tanto. Così siamo troppo assoggettati all'avversario

Bonucci io lo reputo fondamentale per questa squadra. Quando non c'è la sua prima impostazione andiamo tremendamente in difficoltà.

Arthur e Dybala sono entrati ieri, abbiamo anche provato a tenerla di più la palla, ma ho sempre la sensazione che non siamo sicuri quando ce l'abbiamo noi. Preferiamo darla a loro e vedere se sbagliano qualcosa.

Cuadrado l'unico che salta l'uomo e può creare superiorità numerica in mezzo al campo. Cosa che, oltre che Chiesa, non fa nessun altro. Anche questo è abbastanza preoccupante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una spataffiata di numeri e mappe e poi scopri che hanno vinto all'ultima azione della partita, nei tempi supplementari, con un aiuto gigantesco da parte di un nostro difensore.

Le analisi dei numeri nel calcio è un esercizio presuntuoso e sopravvalutato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ora, voi mi direte sicuramente: "Eh ma Allegri è un difensivista, tutti dietro, così non si può giocare, eccetera". Ragazzi, io non voglio passare per quello che difende Allegri alla stregua di tutto, anzi ha sicuramente le sue colpe. Ma voi vedete come li vedo io la quantità di errori tecnici che i nostri fanno quando hanno il pallone sui piedi. Non abbiamo la qualità del palleggio necessaria ad imporre il nostro gioco sull'avversario come invece l'inter sa fare molto bene. Sbagliamo appoggi facili, non superiamo mai l'uomo 1 contro 1, non riusciamo mai a chiudere un triangolo nello stretto o passare un pallone preciso di prima. Abbiamo dei grossi limiti tecnici che con la tattica non si possono limare.

Queste sono situazioni che ormai tutti i grandi allenatori europei sviluppano e allenano, gli allenatori evoluti creano circuiti tecnici per migliorare la tecnica e la trasmissione palla. Inoltre abbiamo giocatori come Arthur Melo e Manuel Locatelli che sono nati in strutture dove c'era la ricerca del dominio. Basta ricordare il Locatelli con De Zerbi: usciva dalla pressione sulla palla al primo passaggio, rompeva le linee di marcatura con passaggi tra le linee, verticalizzava, distribuiva e variava lato del gioco con passaggi lunghi garantendo sempre aggressività e letture difensive.

I limiti tecnici nascono dalla pochezza di idee, di visione e di cultura calcistica di Massimiliano Allegri, ripeto, ci sono video e analisi su allenamenti specifici organizzati e ideati da Nagelsmann, Tuchel, Klopp, Ten Hag, Guardiola, ma anche allenatori come Jessie Marsh, Oliveir Dall'Oglio, Graham Potter.

Come avete ben notato, anche l'Inter di Simone Inzaghi è entrata nell'ottica del gioco posizionale.

Posto una immagine dove si evince il gioco posizionale dell'Inter nella costruzione:

inter.thumb.jpg.b3f08a841cba3e49ad8733d2815287e7.jpg

 

 

Io in questi primi 6 mesi di Massimiliano Allegri non ho visto nulla, nè gioco posizionale, ne gen gen pressing o pressing alto con salti di pressione individuali, nessuna struttura che crei vantaggi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.