Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Supercoppa Inter - Juventus 12/01/2022

Post in rilievo

13 ore fa, Marlow ha scritto:



 

 


Il gegen pressing è nato in Germania ed è stato sdoganato al grande pubblico da Klopp.
Non c'entra nulla con il calcio totale nato nei 70 in Olanda e che aveva come principale novità la partecipazione alla fase offensiva e difensiva di tutti gli 11, oltre alla difesa a zona.
Il concetto di pressing organizzato è stato portato in auge principalmente dal Milan di Sacchi, il gegen è un ulteriore evoluzione che prevede la riaggressione immediata nella fase di transizione.
Riguardo alla partita di ieri l'Inter eludeva il nostro primo blando tentativo di pressing con uscite a memoria che facevano dai tempi di Conte (palla a Brozovic che di prima cercava l'esterno) e che facevamo anche noi quando il leccese era da noi. Non è che abbiano a centrocampo Xavi e Iniesta.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

 

 

Allora, il Gegenpressing nasce, come idea di gioco, negli Anni 60 con l'URSS e ha come massimo esponente il calcio olandese degli anni 60/70. Poi alcuni allenatori, soprattutto della scuola tedesca, lo hanno ripreso e modificato a loro piacimento in base ai principi del calcio moderno, che è molto più veloce e frenetico di quello degli anni 70. Come scrivevo in un post sopra, di cui adesso non riporto tutto, prima di Klopp moltissimi allenatori hanno portato un calcio fatto di pressione immediata volta a riconquistare palla in avanti, tra cui il secondo e terzo Heynckes con il Bayern. Questi allenatori, Klopp, Guardiola, Nigelsmann, eccetera, non si sono inventati niente se non riprendere una cosa dal passato e applicarla al calcio moderno.

 

Per fare una giocata a memoria di prima ci vogliono I PIEDI. Se tu non riesci a fare uno stop decente non puoi fare le giocate a memoria. Vai a vedere quanti palloni tocca di prima Brozovic e quanti ne manda a buon fine. Poi vai a vedere gli errori TECNICI che fanno i nostri. Non sappiamo stoppare un pallone a meno di due metri dal corpo, figurati giocare a memoria di prima nello stretto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, giampy_style ha scritto:

Ovviamente sono gusti personali. A me piace vedere una squadra dominare, fare un calcio offensivo e veloce, se poi altri preferiscono il calcio difensivista e speculativo, alzo le mani, son gusti.

C'è da chiedersi quindi come mai 

la detentrice della CL è il Chelsea

la dentrice del Mondiale è la Francia

la detentrice dell'europeo è l'Italia (che gioca come gioca perché non ha le punte ma una delle migliori difese E il portiere... ed ha vinto con due pareggi e un portiere che ha annullato 2,5 rigori su 5 nei momenti decisivi) 

la detentrice della EL è  il Villarreal

 

NON UNA che fa il calcio di cui straparli tu. Che non esiste, è circo. È calcio distaccato dai risultati, è zemanismo... non è nemmeno Barocco, è Rococó. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Andiamo avanti a Video di Youtube ... ma ndo c. vogliamo andare. 

I numeri stanno a pagina 1 e sono impietosi.

Lascia perdere Youtube, senti a me. 

Ceh una compilescion di Bernardeschi alla Juventus te la faccio pure io e sembra pure meglio di Cristiano Ronaldo

Se mi viene detto testuali parole "è gente che non giocherebbe nemmeno in terza categoria e non sa fare uno stop ed un passaggio, figurati un movimento a smarcarsi che sono cose che fanno anche in 3 categoria" allora permettimi di dissentire e pubblicare dei video dove questi giocatori giocavano mostrando quanto questo non sia vero. Queste cose sono i fondamentali del calcio e se mi viene detto che la nostra rosa è composta da 2/3 da gente che giocherebbe in terza categoria io mi annoio e pubblico quando Sandro giocava nel Porto e pareva un giocatore di calcio, quando Bernardeschi alla fiorentina pareva Baggio, quando De Sciglio giocava nel Milan, quando Rabiot giocava nel PSG e quando Kulusevski giocava nel Parma. Questi o sono degli incapaci sempre ai livelli che descrivete o non lo sono. 

 

È evidente che è una esagerazione volta a scaricare le colpe solo ed unicamente su 22 giocatori. Ma se 22 giocatori giocano una * e sembrano tutti incapaci eccetto Chiesa, McKennie attualmente e Locatelli, allora permettimi di dire che la storiella secondo la quale abbiamo gente da terza categoria, non regge. 

 

E l'ho scritto pure, basterebbe leggere "non venite a scrivere che nei video YouTube sono tutti bravi" io non voglio dimostrare che bernardeschi sia un grande giocatore ma voglio dimostrare che almeno lo stop ed il passaggio sono cose che sappia fare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

C'è da chiedersi quindi come mai 

la detentrice della CL è il Chelsea

la dentrice del Mondiale è la Francia

la detentrice dell'europeo è l'Italia (con due pareggi e un portiere che ha annullato 2,5 rigori su 5 nei momenti decisivi) 

la detentrice della EL è  il Villarreal

 

NON UNA che fa il calcio di cui straparli tu. Che non esiste, è circo. È calcio distaccato dai risultati, è zemanismo... non è nemmeno Barocco, è Rococó. 

Ci sono 6 pagine di discussione dove io ed altri utenti hanno argomentato quanto quello che tu stai dicendo non sia veritiero. Lo abbiamo fatto in modo civile senza aggredire come stai facendo tu. Evidentemente sei il figlio di Allegri (ti piacerebbe) e ti sei offeso come fosse un attacco alla tua persona.

Vai avanti e prenditi qualcosa che mi sa che ieri sera hai mangiato pesante. Stai tranquillo che 4 anni di contratto non glieli toglie nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Se mi viene detto testuali parole "è gente che non giocherebbe nemmeno in terza categoria e non sa fare uno stop ed un passaggio, figurati un movimento a smarcarsi che sono cose che fanno anche in 3 categoria" allora permettimi di dissentire e pubblicare dei video dove questi giocatori giocavano mostrando quanto questo non sia vero. Queste cose sono i fondamentali del calcio e se mi viene detto che la nostra rosa è composta da 2/3 da gente che giocherebbe in terza categoria io mi annoio e pubblico quando Sandro giocava nel Porto e pareva un giocatore di calcio, quando Bernardeschi alla fiorentina pareva Baggio, quando De Sciglio giocava nel Milan, quando Rabiot giocava nel PSG e quando Kulusevski giocava nel Parma. Questi o sono degli incapaci sempre ai livelli che descrivete o non lo sono. 

È evidente che è una esagerazione volta a scaricare le colpe solo ed unicamente su 22 giocatori. Ma se 22 giocatori giocano una * e sembrano tutti incapaci eccetto Chiesa, McKennie attualmente e Locatelli, allora permettimi di dire che la storiella secondo la quale abbiamo gente da terza categoria, non regge. 

E l'ho scritto pure, basterebbe leggere "non venite a scrivere che nei video YouTube sono tutti bravi" io non voglio dimostrare che bernardeschi sia un grande giocatore ma voglio dimostrare che almeno lo stop ed il passaggio sono cose che sappia fare. 

Allora non vuoi capire?

Non é questione di essere scarsi o bravi!

È questione di essere scarsi nel momento peggiore ovvero di essere bravi quando davvero serve! 

Rabiot non è male... in sé... il problema è che non OSA mai niente. Non ha quel quid che lo porta a stare scomodo e a dare il meglio di sé quando sta scomodo. 

Allora lo vedi che si allarga perché c'è meno traffico sulle corsie esterne... e allora ha una % di passaggi migliore. Grazie al c. !!!

Ma il suo ruolo È stare in mezzo al campo! Dove dovrebbe districarsela con spazi stretti e avversari vicini... E li si vede che lui non c'è!

Dybala Dybala...  sa calciare le punizioni...  MA QUANDO NE HA UNA AL 94° LA METTE SULLA BARRIERA ! Serve saper fare le cose che sai fare nel momento giusto. Non a caso! 

Bernardeschi, stessa cosa Non é vero quello che scrivi! Perché se conduce un ciontropiede in Coppa, contro il Chelsea, la spara in fallo laterale... nemmeno in curva!!  

Perché contro l'inda ne salta 3 poi deve tirare e lo vedi che ha il corpo indietro, si è allungato la palla e calcia alto .. oppure riceve un pallone stoppa e chiude troppo. 

Sa driblare, stoppare... certo ma non è efficace. È appunto un giocatore da Youtube

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Ci sono 6 pagine di discussione dove io ed altri utenti hanno argomentato quanto quello che tu stai dicendo non sia veritiero. Lo abbiamo fatto in modo civile senza aggredire come stai facendo tu. Evidentemente sei il figlio di Allegri (ti piacerebbe) e ti sei offeso come fosse un attacco alla tua persona.

Vai avanti e prenditi qualcosa che mi sa che ieri sera hai mangiato pesante. Stai tranquillo che 4 anni di contratto non glieli toglie nessuno.

E gli altri sono buoni e non ti dicono la verità in faccia. 

Che se hai i giocatori buoni puoi giocare qualunque tipo di calcio e anche il calcio che non piace a te risulta vincente. 

Se hai giocatori scarsi qualunque tipo di calcio risulta inefficace e non ha senso parlare di principi tattici. 

A me di Allegri interessa meno di zero. A me interessano gli 1-contro-1 in ogni zona del campo. E noi li vinciamo solo in difesa. 

Per questo il nostro calcio è quello. 

Se avessimo giocatori che vincono gli 1-contro-1 in altre zone del campo, giocheremmo in modo diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BW4ever ha scritto:

Sì, è palese. Quindi? Diamo la colpa a Allegri se Kean non sa stoppare una palla o Rabiot si addormenta o Bentancur passa all'avversario a 1 metro dall'area nostra? 

Scuse. Pretesti per scaricare la colpa su Max. Avere pregiudizi offusca la mente.

Hai detto "dove andiamo che è gente che non sa fare un passaggio, uno stop" e "si è vero, sono cose che fanno anche in terza categoria"

 

D'improvviso 22 giocatori che non sono fenomeni né campioni ma che almeno giocavano in squadre degne di nota e teoricamente sono arrivati nei top campionati europei, sono dilettanti inetti ed incapaci che nemmeno in 3 categoria potrebbero giocare.

 

Praticamente la differenza tra me e Bernardeschi è solo ed unicamente il fisico. Io saprei calciare uguale a lui. Ok.

 

Che poi non mi spiego come sia possibile che se sono dilettanti che nemmeno 1 passaggio od uno stop sanno fare, quando giocavano in altre squadre queste cose gli riuscivano. Le cose o le sai fare o non le sai fare. 

 

 

Se Allegri dice "dovete smarcarvi, dovete giocare con movimenti senza palla" e loro non eseguono è perché chi spiega sta sbagliando qualcosa. Se 2/3 di rosa non fa quello che tu dici è perché sei tu che non ti stai facendo capire. Ha 7 milioni di motivi all'anno per riuscire a far capire anche a gente stupida cose basilari. Sennò prendevamo un allenatore dei pulcini dal quartiere di casa nostra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, JohanCruyff ha scritto:

Klopp e Tuchel cosa fanno? 

Una versione di pressing loro che nasce dal concetto di aggressione offensiva ma che col Gegenpressing non c'entra quasi nulla.

Questo è quello che faceva l'Olanda, la nascita del Gegenpressing. Io una squadra di Guardiola o di Klopp o di Tuchel che fa uscire verso il pallone 6/7 uomini in questo modo non l'ho mai vista.

Vedo invece delle squadre che o marcano a uomo uno contro uno a tutto campo (quello che in italia, nel suo piccolo, fa Juric), oppure che creano densità sul primo passaggio della squadra avversaria pressando il portatore di palla e chiudendo le linee di passaggio. 

Poi, che questo tipo di pressing venga chiamato gegen in Germania è un altro conto. E' un modo per dire pressing offensivo votato al recupero palla immediato. Ma c'è stata una chiara evoluzione di questo metodo di pressing. Non è il pressing che faceva l'Olanda ai suoi tempi e non è neanche quello che faceva Sacchi ai suoi tempi col Milan. Giustamente, il calcio si è modernizzato, velocizzato e quindi c'era bisogno di adattarsi.

 

Quello che ti vorrei anche dire poi è la tipologia di giocatori che Klopp o Tuchel allenano. Klopp, prima del Borussia e dei vari Lewandowski, Reus, Gotze, Gundogan, Hummels e via dicendo, aveva allenato il Mainz, con cui tra l'altro era retrocesso e si è fatto un paio di anni in Bundes 2. Poi l'hanno chiamato al Dortumnd, gli hanno messo in mano una squadra con dei giocatori sconosciuti che si sono rivelati dei campioni per la carriera che hanno fatto e lui con le sue idee è riuscito a portare risultati. Ma aveva dei giocatori molto molto forti. Poi è passato al Liverpool che non te li devo ricordare per niente i giocatori che ha.

 

Tuchel, dopo qualche anno al Mainz con alti e bassi (comunque una situazione di media classifica), viene chiamato dal Dortmund, dove ha praticamente preso il lavoro di Klopp e lo ha portato avanti senza tanti cambiamenti. Una squadra che sapeva giocare a memoria e che continuava a giocare a memoria. Trofei vinti:  1 coppa di Germania contro l'Eintracht. Fine. Eliminato in Champions dal Monaco e arrivato una volta terzo in Bundes dietro al Lipsia a 18 punti dal Bayern. 

Poi lo prende il PSG e gli mette a disposizione una squadra piena di campioni, con cui francamente si vede di tutto tranne che organizzazione tattica. Il primo anno riescono nell'impresa di vincere 1 coppa su 3 in patria contro dei fantasmi. In Champions vengono mandati fuori dallo United agli ottavi. Tutto ciò con gente come Neymar, Di Maria, Mbappe, Verratti, Kimpembe, Marquinhos, eccetera. Non va dimenticato perché qui si parla di un allenatore incompetente con Rugani, De Sciglio, Alex Sandro, Bentancur, eccetera. Poi viene cacciato dal PSG dopo una finale di Champions persa e viene preso dal Chelsea, che gli mette a disposizione una rosa già forte di suo e che continua a spendere milioni sul mercato per comprare i migliori in circolazione.

 

Le idee vanno bene. Ma ci vogliono i giocatori. Quelli forti. Puoi fare il gegenpressing che vuoi, se non sai fare uno stop decente o due passaggi di prima non vai da nessuna parte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Ci sono 6 pagine di discussione dove io ed altri utenti hanno argomentato quanto quello che tu stai dicendo non sia veritiero. Lo abbiamo fatto in modo civile senza aggredire come stai facendo tu. Evidentemente sei il figlio di Allegri (ti piacerebbe) e ti sei offeso come fosse un attacco alla tua persona.

Vai avanti e prenditi qualcosa che mi sa che ieri sera hai mangiato pesante. Stai tranquillo che 4 anni di contratto non glieli toglie nessuno.

Poi tra l'altro uno a cui piace la tattica del calcio tedesco andrebbe bannato da ogni forum calcistico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

E gli altri sono buoni e non ti dicono la verità in faccia. 

Che se hai i giocatori buoni puoi giocare qualunque tipo di calcio e anche il calcio che non piace a te risulta vincente. 

Se hai giocatori scarsi qualunque tipo di calcio risulta inefficace e non ha senso parlare di principi tattici. 

A me di Allegri interessa meno di zero. A me interessano gli 1-contro-1 in ogni zona del campo. E noi li vinciamo solo in difesa. 

Per questo il nostro calcio è quello. 

Se avessimo giocatori che vincono gli 1-contro-1 in altre zone del campo, giocheremmo in modo diverso.

Prendo atto che per te il calcio è una materia ridotta al concetto che ogni squadra per essere tale debba avere necessariamente la Rosa del Brasile del Pelé altrimenti ogni discorso non ha senso. L'allenatore è un ruolo che oscilla tra il dare la formazione titolare, fare i cambi e l'inutilità. Se hai giocatori forti vinci, se hai giocatori deboli perdi. Ok, va bene così. Sono due visioni completamente opposte. Buona giornata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

C'è da chiedersi quindi come mai 

la detentrice della CL è il Chelsea

la dentrice del Mondiale è la Francia

la detentrice dell'europeo è l'Italia (che gioca come gioca perché non ha le punte ma una delle migliori difese E il portiere... ed ha vinto con due pareggi e un portiere che ha annullato 2,5 rigori su 5 nei momenti decisivi) 

la detentrice della EL è  il Villarreal

 

NON UNA che fa il calcio di cui straparli tu. Che non esiste, è circo. È calcio distaccato dai risultati, è zemanismo... non è nemmeno Barocco, è Rococó. 

Tutto molto bello, fammi l'elenco ora di tutti i vincitori degli ultimi 20 anni e parlami del calcio che fanno/facevano. Che poi Italia e Francia squadre difensive significa che non hai visto le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Prendo atto che per te il calcio è una materia ridotta al concetto che ogni squadra per essere tale debba avere necessariamente la Rosa del Brasile del Pelé altrimenti ogni discorso non ha senso. L'allenatore è un ruolo che oscilla tra il dare la formazione titolare, fare i cambi e l'inutilità. Se hai giocatori forti vinci, se hai giocatori deboli perdi. Ok, va bene così. Sono due visioni completamente opposte. Buona giornata. 

Esattamente. 

E ovviamente deve capire cosa sanno fare i propri uomini e metterli a fare il lavoro che sanno fare. 

Non mettere Pelé terzino destro, per capire. 

Se hai quelle due cose, vinci tutto. 

MA se ti mancano i giocatori puoi essere chi vuoi tu e inventarti qualunque formula magica... NON vincerai MAI. 

7 minuti fa, uampy ha scritto:

Tutto molto bello, fammi l'elenco ora di tutti i vincitori degli ultimi 20 anni e parlami del calcio che fanno/facevano.

Non ho tempo, ma puoi iniziare. Una cosa è certa. Il Bercelonismo ha funzionato SOLO con quegli uomini. E la spagna ha vinto titoli nazionali solo con QUEGLI uomini giocando un calcio se vogliamo sempre uguale anche negli anni precedenti e successivi.

 

In generale il discoros è stupido ! 

La duttilità tattica è un vantaggio in sé. Nessuno ha mai vinto giocando in un solo modo. Davvero... in qualunque sport e vicenda umana dove la tattica ha una fuinzione, la duttilità tattica è un vantaggio. 

Avere pedine che sanno fare più cose e ti permettono più soluzioni è un vantaggio in sé. Davvero qua si stanno negando le basi.

Non è una questione di calcio e basta. È una cosa proprio vera sempre: la duttilità tattica è un vantaggio competitivo vero sempre.

Viceversa l'iperspecializzazione è una cosa molto sottile che spesso sfora nel cosiddetto Fachidiotismus. Lo ha definito Karl Marx nel 1885

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, uampy ha scritto:

Tutto molto bello, fammi l'elenco ora di tutti i vincitori degli ultimi 20 anni e parlami del calcio che fanno/facevano

Ma lascia perdere che cita Tuchel che fa un calcio 70 volte migliore del suo idolo e l'Italia di Mancini che si è trovata a vincere un Europeo proprio per il gioco che aveva. Poi è ovvio, servono i Donnarumma e compagnia, ma penso che nessuno lo abbia messo in dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, giampy_style ha scritto:

No, non è la sola ed unica idea di intendere il calcio. Infatti non nego che i principi che piacciono ad Allegri sono molto efficaci in determinate situazioni. 

Se poi devo darti una mia opinione personale, il suo modo di vedere ed intendere il calcio è ormai sempre più raro al giorno d'oggi ed oltretutto per me è orribile e snervante. 

 

Mourinho ha più fortuna che altro. Allenatore ormai finito da anni e non lo dico io, lo dicono i fatti. 

Capello, allenatore finito prematuramente, che appena ha capito in che direzione stava andando il calcio con il Barcelonismo, è scappato. Oltretutto fautore di un calcio orribile. Ciò non significa che non ne capisca. Quando fa l'opinionista non fa altro che masturbarsi sul calcio di Guardiola e compagnia. Ha più volte espresso il pensiero che il calcio è cambiato.

 

Ovviamente sono gusti personali. A me piace vedere una squadra dominare, fare un calcio offensivo e veloce, se poi altri preferiscono il calcio difensivista e speculativo, alzo le mani, son gusti.

 

Ma io non cito Guardiola e Klopp che ormai sono i migliori allenatori al mondo e se non gli dai una rosa che vale almeno 1 mld di euro non vengono. Ma uno come Tuchel si sarebbe potuto prendere. Neigelsmann idem. 

 

Sarri infatti ha sbagliato perché è evidente che ha iniziato ad avere difficoltà nel far comprendere ai giocatori quello che voleva. Ci ha provato fino ad un certo punto (tipo novembre) ma è evidente che o ai giocatori o al presidente stava sulle palle. (conferenza stampa di presentazione senza Agnelli) .

Ha avuto un anno dove comunque ha vinto in un contesto atipici come il lockdown del 2020, ma ha smesso di insistere con i suoi principi perché evidente separato in casa.  Io gli avrei dato almeno un altro anno. 

 

Ma tu non puoi pretendere che un allenatore prenda una squadra allenata da una persona per anni con determinati principi di gioco e che in una singola stagione te la rivolti come un calzino. Pirlo era un dilettante che però aveva idee moderne, ex calciatore che sicuramente qualcosa di calcio capisce. La squadra lo ha sempre seguito, contrariamente a Sarri, e la sua stagione è stata costantemente alla ricerca dei principi che chiedeva. Con Pirlo vedevi che c'era un costante tentativo di ricerca di cose nuove, di costruzione di qualcosa spendibile in futuro. Aveva solo bisogno di tempo e di fiducia e tant'è vero verso fine stagione ha dato il meglio e si sono viste cose buone.

 

Io sono convinto che Pirlo abbia delle buone idee. Ma come le buone idee ce le hanno tutti gli allenatori. E Pirlo sono super sicuro che ci provava a far giocare la squadra in un determinato modo. Ma il discorso casca sempre lì: con il tasso tecnico di questi giocatori è possibile giocare un determinato tipo di calcio? E' possibile avere palla sui piedi per il 60% del tempo? E' possibile giocare nello stretto ed in velocità? 

Sarri tatticamente non è uno sprovveduto. Sa far giocare una squadra bene e con dei movimenti "a memoria" e i famosi triangoli offensivi e la ricerca del terzo uomo. Lo abbiamo visto con il Napoli che sapeva farlo. Però da noi non è riuscito. Perché? C'è da porsi questa domanda. Perché Sarri da noi non riusciva a far vedere quello che aveva fatto vedere con altre squadre? Ci ha provato, ma ci è riuscito? Erano sbagliate le metodologie, l'approccio ai giocatori?

Io credo più semplicemente che non ci sia riuscito perché i giocatori che abbiamo non sono adatti a giocare palla sui piedi perché non hanno la tecnica necessaria per farlo. Per creare un triangolo offensivo e scambiarsi la palla nello stretto e in velocità, contemporaneamente muovendosi per smarcare le posizione, ci vuole tecnica nei piedi. Bisogna saper stoppare un pallone, fare un passaggio di prima. Tu guarda i nostri centrocampisti e dimmi quanti stop, passaggi (anche elementari) sbagliamo in una partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, giampy_style ha scritto:

Ho risposto con i video pubblicati nel post precedente. 

 

1) Alex Sandro

 

 

Ha dimenticato come si gioca a calcio?

 

2) Bentancur 

 

 

 

E Rabiot l'ho messo in precedenza.

 

Io con questi video non ho la pretesa di dire che questi siano ancora a questi livelli ma che la narrativa che viene portata avanti che questi sono giocatori da 3 categoria è una balla bella e buona.

 

E chi ha detto che è una cosa recente? Sta cosa nel calcio viene da Crujiff. 

 

Ci riescono, ci riescono. Altrimenti non sarebbero arrivati nemmeno tra i professionisti. Ci riescono nelle primavere, figurati se non riescono a fare tre passaggi di fila gente come: Rabiot ex PSG, De Sciglio ex Milan, Sandro ex Porto, Locatelli ex Milan, Bernardeschi ex Fiorentina, Arthur ex Barcellona.

Dai su siamo arrivati ai video best skill su youtube...

Che ti devo dire, io vedo le partite non i video di best skill su youtube. E le partite dicono che sbagliamo una quantità di palloni che fa paura. E non dipende dall'allenatore se uno in campo perde il pallone in continuazione o, come Alex Sandro, fa quello che ha fatto di petto in area di rigore al 120esimo.

Per i best skill li lascio a voi, mi interessano il giusto e non dimostrano nulla sul valore del calciatore. Dai video best skill Gabigol sembrava il nuovo Pelè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Prendo atto che per te il calcio è una materia ridotta al concetto che ogni squadra per essere tale debba avere necessariamente la Rosa del Brasile del Pelé altrimenti ogni discorso non ha senso. L'allenatore è un ruolo che oscilla tra il dare la formazione titolare, fare i cambi e l'inutilità. Se hai giocatori forti vinci, se hai giocatori deboli perdi. Ok, va bene così. Sono due visioni completamente opposte. Buona giornata. 

la formazione la canna spesso e volentieri, i cambi per sua stessa ammissione non essendo abituato ai 5 cambi cit."spero di non fare qualche casino" e infatti lo ha fatto al 120...........................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Hanno sviluppato un concetto di pressing basato sul Gegenpressing. Ma il termine è stato coniato negli anni Sessanta e utilizzato dall'URSS e dall'Olanda in quegli anni e nel decennio successivo. E, in Germania, al giorno d'oggi, il termine Gegenpressing è rimasto per identificare un movimento di pressing in avanti basato su una riconquista rapida del pallone. Ma ogni allenatore, e qui va buttato l'occhio, lo fa in maniera completamente diversa ed è per questo che ti dico che il Gegenpressing è un concetto rimasto agli anni 70. Quella che fanno adesso gli allenatori è un pressing offensivo votato alla riconquista rapida del pallone ma ognuno lo fa in modo diverso:
- Klopp: i suoi giocatori eseguono un pressing sulla palla, cercando di portare più uomini possibili intorno al portatore di palla avversario così che esso sbagli la giocata. E questo è quello che assomiglia di più al Gegenpressing originario.

- Guardiola: col suo Barcellona non andava a pressare il primo portatore di palla, ma il primo passaggio. Quindi faceva partire l'azione, poi sull'intenzione del primo passaggio e quindi capito da che lato voleva sviluppare l'azione l'avversario, partiva il concetto di pressing alto.

- Il Bayern di Heynckes lo faceva ancora diversamente: uomo contro uomo, ognuno ha il suo avversario e lo segue per il campo. Non c'è una pressione "a zona" ma una pressione uno contro uno che tende ad eclissare qualsiasi tipo di soluzione per l'avversario che sarà pressato dal suo uomo e vedrà pressati tutti i compagni di squadra.

 

Questo per dirti che fissarsi su concetti non esiste e non lo fa nessuno. Ognuno, in base al materiale tecnico che ha in mano, effettua il suo stile di gioco offensivo e difensivo. Parliamo comunque di allenatori che nella loro carriera guidano o hanno guidato delle corazzate impressionanti. Giocatori che a livello tecnico sapevano fare qualsiasi cosa.

 

 

 

Certo, come ho scritto prima nessuno inventa niente. Sono evoluzioni. Era per dire che è ancora molto usato il pressing offensivo, non si è certo fermato all Olanda di Cruyff. Naturalmente con grandi giocatori tutto è più facile. Ma anche noi con conte il primo anno facevamo un ottimo pressing. L Atalanta o il Verona. Ovviamente se hai la rosa che ha il Liverpool cambia tutto. L unica cosa è che il gegenpressing tedesco è leggermente diverso. Non si va a pressare tanto il primo avversario che imposta. Si bloccano le linee di passaggio centrali, e lo so pressa individualmente. In modo da costringerlo a spostare il gioco sulle fasce dove si cerca l anticipo. Ricordo proprio klopp che spiegava questi movimenti qualche anno fa.

Ora ci saranno altre evoluzioni. Il Bayern di Flick ha beneficiato del lavoro di Guardiola per dire. Come michels e happel negli anni 70, hanno beneficiato del lavoro di un certo Reynold allenatore dell Ajax dagli anni 20 e poi per 30 anni, lui si, vero inventore del calcio totale. La nazionale ungherese pure, aveva qualcosa di simile. Tutti squadroni, ma pian piano quei concetti si sono diffusi. E anche se non hai puskas e cruyff si può fare qualcosa di simile. Non è l unico modo di giocare a grandi livelli, vedi Brasile o Real. Ma con meno talento l organizzazione fa la differenza. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Io sono convinto che Pirlo abbia delle buone idee. Ma come le buone idee ce le hanno tutti gli allenatori. E Pirlo sono super sicuro che ci provava a far giocare la squadra in un determinato modo. Ma il discorso casca sempre lì: con il tasso tecnico di questi giocatori è possibile giocare un determinato tipo di calcio? E' possibile avere palla sui piedi per il 60% del tempo? E' possibile giocare nello stretto ed in velocità? 

Sarri tatticamente non è uno sprovveduto. Sa far giocare una squadra bene e con dei movimenti "a memoria" e i famosi triangoli offensivi e la ricerca del terzo uomo. Lo abbiamo visto con il Napoli che sapeva farlo. Però da noi non è riuscito. Perché? C'è da porsi questa domanda. Perché Sarri da noi non riusciva a far vedere quello che aveva fatto vedere con altre squadre? Ci ha provato, ma ci è riuscito? Erano sbagliate le metodologie, l'approccio ai giocatori?

Io credo più semplicemente che non ci sia riuscito perché i giocatori che abbiamo non sono adatti a giocare palla sui piedi perché non hanno la tecnica necessaria per farlo. Per creare un triangolo offensivo e scambiarsi la palla nello stretto e in velocità, contemporaneamente muovendosi per smarcare le posizione, ci vuole tecnica nei piedi. Bisogna saper stoppare un pallone, fare un passaggio di prima. Tu guarda i nostri centrocampisti e dimmi quanti stop, passaggi (anche elementari) sbagliamo in una partita.

Non lo vedono. Non riescono a capire che cavolo, abbiamo preso gli uomini sbagliati. 

Non presi singolarmente. Ma messi insieme. Insieme purtroppo proprio non rendono. Dovremmo farcene una ragione. E semplicemente augurare ad Allegri o chi per lui... per me possono mettere Trezegol96 in panca alla Juve, farei gli stessi discorsi.... buona fortuna. 

SOLO le sessioni di mercato possono cambiare questa squadra. 

Ci sono momenti in cui "il rigore decisivo" lo para tizio o lo tira caio.... e ci sono momenti in cui "il rigore decisivo" è un contratto, una cessione, una vendita. 

È una squadra dopotutto. Prima o poi servono tutti, si vince e si perde tutti quanti.

E non mi pare che abbiamo fuoriclasse, da nessuna parte, né in campo, né in società, né in panchina. Che poi i fuoriclasse... già sarebbe tanto non fare danni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, gigle ha scritto:

Allora un po’ di cose interessanti

-qui sul forum è passata come una sconfitta immeritata decisa da un rigore dubbio e un nostro regalo al 120esimo e mi fa piacere che hai smentito questa visione semplicistica . 
- sul fatto della precisione e pulizia tecnica dei passaggi : era chiarissimo che L inter avesse sempre più soluzioni in possesso palla dal basso , solo una volta con kulu e bernardeschi abbiamo rubato palla e creato un pericolo , loro creavano sistematicamente la superiorità con bastoni , brozovic , de vraj e handanovic , sono cose provate e riprovate in allenamento ; noi non prevediamo proprio di farci pressare per poi riuscire ad avere la superiorità e partire a 100 all’ora come facevano loro una volta saltata la linea del nostro pressing , per me non proviamo nulla di tutto questo in allenamento ; noi quando partiamo dal basso col portiere scambiamo un paio di volte la palla trai centrali , poi allarghiamo sul terzino e lanciamo in avanti , ripeto non c è mai nessuna tattica che preveda di farci attaccare per trovare L uomo libero tramite passaggi o movimenti e sfruttare così la superiorità . Quindi concludo che la tecnica dei giocatori su queste dinamiche di uscita dal pressing nella costruzione dal basso c entra nulla perché non sono strategia che allegri adotta in allenamento .

- su Alex Sandro la premessa è giusta ma come dimostrano anche gli errori di rugani ( più di una volta ha spazzato senza nessun avversario e con perin che chiamava la palla ), dello stesso chiellini a volte è di de Sciglio sul rigore , non è per niente facile stare tutto quel tempo sotto pressione , avere attaccanti e centrocampisti dell Inter sempre nei pressi dell area , con tanti cross da intercettare , con palle respinte e subito recuperate dagli avversari etc etc …. Sicuramente i difensori dell Inter erano molto più tranquilli e Messi molto meno sotto pressione dei nostri , e torniamo sempre al nostro modo di giocare , la maledetta difesa posizionale che permette a tutti gli avversari , chiunque siano di avere  per tanto tempo il possesso , il pallino del gioco e di piazzarsi davanti alla nostra area per lunghi tratti di partita .

Siete gli stessi che poi, quando provavamo ad uscire palla al piede dal portiere e, causa doti tecniche scarse, regalavamo spesso palla all'avversario e prendevamo gol stupidi, poi vi lamentavate? No giusto per capire. Perché l'anno scorso, quando ci siamo giocati una qualificazione in Champions perché Bentancur, nel nostro tentativo di giocare palla a terra da dietro, ha regalato un gol al Porto, vedevo grosse lamentele riguardo al giocare dal basso. Perché, giustamente, non siamo capaci. Quando stoppiamo la palla a 2 metri e non sappiamo fare un passaggio di prima, non siamo capaci di costruire un'azione in quel modo. E infatti regalavamo spesso palla all'avversario nei pressi della nostra area di rigore. Come Arthur col Benevento, come Szczesny con l'Udinese quest'anno. Come tante altre volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questa partita ad Allegri non gliene fregava niente e ci sono 2 eventi che lo confermano:

  1. il fatto di non aver messo Dybala dall'inizio, ma Kulusevski
  2. preservare Bernardeschi per l'Udinese sostituendolo con un centrocampista e disporsi così con una linea a 4 centrocampisti centrali lasciando Dybala e Kean alla deriva.

Tutte le energie saranno spese per il raggiungimento del quarto posto che vale il futuro della Juve dei prossimi anni, ma resta un obbiettivo molto lontano. Anche la sfida col Villareal dovrebbe essere importante perché vale un botto di soldi ed i quarti di champions restano l'obbiettivo più raggiungibile della stagione. La coppa Italia dovrebbe essere non più di un'inutile distrazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, John Rackham ha scritto:

Scusa se lo faccio notare, ma così restiamo nel campo della pura retorica. Più o meno come quando dici

Oppure

O ancora

 

Visti i dati che tu stesso hai portato ed il fatto che son trascorsi ormai 6 mesi, direi che dobbiamo lasciare la teoria da parte e guardare ai fatti.

Non ne faccio una questione di volizione (Allegri vuole/non vuole) bensì di risultati.

Ovvero: il mister sta riuscendo a dare un'organizzazione tale per cui il pressing è sistematico, i giocatori si inseriscono in area e fanno movimento?

La risposta è no: almeno per il momento è evidente che non ci stia riuscendo, mentre molte squadre meno dotate hanno fatto punti contro di noi proprio sulla base della loro buona organizzazione di gioco (perché ok, noi abbiamo carenze, ma non siamo l'Empoli, né il Venezia, né l'Udinese etc.).

 

Quello che intendo è che i dati dimostrano l'esistenza di alcune problematiche. Come dici tu, sarebbe sciocco ridurre tutto ad un semplice Allegri in/out.

I problemi sono sempre complessi, e le carenze della squadra sono tanto grandi che le vedrebbe anche un sassofono.

Però ciò non toglie che l'allenatore è pagato (lautamente) per cercare di dare una propria impronta alla squadra, e non ci sta riuscendo.

 

Altra questione molto grave sono i continui cali di attenzione. Non è un caso se ogni benedetto secondo tempo entriamo in campo male, e almeno in una partita su due subiamo gol a freddo.

Ecco, io posso capire che se un giocatore è scarso non ti diventa Maradona grazie all'imposizione delle mani del mister, ma mantenere alta la concentrazione dei propri giocatori è compito dell'allenatore, e su questo non c'è dubbio. Eppure continuiamo a commettere sempre gli stessi errori, partita dopo partita.

 

Non vinceremmo comunque lo scudo con questi giocatori? No, certo, ma siamo 5°: nemmeno questo è un risultato accettabile, imho.

Non a caso Arrivabene, dopo aver detto che la Champions è un "must", nell'ultima intervista ha ribadito: l'80% della nostra squadra è fatta da nazionali, ma ogni tanto qualcuno spegne la luce. Oggi è meglio che la tengano accesa per tutti i 90 minuti e per l'eventuale recupero".

Diciamo che anche in società inizia a trasparire preoccupazione per questa stagione (anche se Arrivabene di calcio ne capisce veramente pochino). "Oggi è meglio che la tengano accesa" sembra quasi una minaccia!

 

ps - grazie del confronto e parti da un presupposto: a me gli allenatori (e i giocatori) non stanno né simpatici né antipatici: guardo solo ai risultati che portano alla nostra amata Juve. Questo per dire che, onestamente, non mi sento un hater né di Allegri né di altri.

 

 

Ha detto bene Arrivabene (scusa il gioco di parole). I giocatori devono tenere la luce accesa. Non l'allenatore, i giocatori. Quando entriamo male nei secondi tempi, non penso che sia Allegri che sbaglia. Penso siano i giocatori che entrano troppo soft. Anzi, adesso che ci sono meno spettatori e si sentono tutte le urla, Allegri in panchina lo sprona spesso e volentieri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

 

Non lo vedono. Non riescono a capire che cavolo, abbiamo preso gli uomini sbagliati. 

Non presi singolarmente. Ma messi insieme. Insieme purtroppo proprio non rendono. Dovremmo farcene una ragione. E semplicemente augurare ad Allegri o chi per lui... per me possono mettere Trezegol96 in panca alla Juve, farei gli stessi discorsi.... buona fortuna. 

SOLO le sessioni di mercato possono cambiare questa squadra. 

Ci sono momenti in cui "il rigore decisivo" lo para tizio o lo tira caio.... e ci sono momenti in cui "il rigore decisivo" è un contratto, una cessione, una vendita. 

È una squadra dopotutto. Prima o poi servono tutti, si vince e si perde tutti quanti.

E non mi pare che abbiamo fuoriclasse, da nessuna parte, né in campo, né in società, né in panchina. Che poi i fuoriclasse... già sarebbe tanto non fare danni.

Quando abbiamo preso Sarri, nonostante ero contrario per il personaggio che Sarri è e per quello che aveva detto su di noi, io l'ho tifato dal primo all'ultimo giorno. Non ho mai detto una parola quando il tanto vituperato gioco eccezionale non veniva fuori. Io ho capito che quello che voleva fare lui con questi giocatori non si può fare. 

Appunto dico che Allegri, con il materiale umano che ha, sta cercando di costruire un vestito a questa squadra. E il vestito non sempre deve essere uno smoking. A volte può essere anche una tuta da lavoro, l'importante è non andare in giro nudi altrimenti la prima volta che ti giri lo prendi in quel posto se non hai i pantaloni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, royakan ha scritto:

Certo, come ho scritto prima nessuno inventa niente. Sono evoluzioni. Era per dire che è ancora molto usato il pressing offensivo, non si è certo fermato all Olanda di Cruyff. Naturalmente con grandi giocatori tutto è più facile. Ma anche noi con conte il primo anno facevamo un ottimo pressing. L Atalanta o il Verona. Ovviamente se hai la rosa che ha il Liverpool cambia tutto. L unica cosa è che il gegenpressing tedesco è leggermente diverso. Non si va a pressare tanto il primo avversario che imposta. Si bloccano le linee di passaggio centrali, e lo so pressa individualmente. In modo da costringerlo a spostare il gioco sulle fasce dove si cerca l anticipo. Ricordo proprio klopp che spiegava questi movimenti qualche anno fa.

Ora ci saranno altre evoluzioni. Il Bayern di Flick ha beneficiato del lavoro di Guardiola per dire. Come michels e happel negli anni 70, hanno beneficiato del lavoro di un certo Reynold allenatore dell Ajax dagli anni 20 e poi per 30 anni, lui si, vero inventore del calcio totale. La nazionale ungherese pure, aveva qualcosa di simile. Tutti squadroni, ma pian piano quei concetti si sono diffusi. E anche se non hai puskas e cruyff si può fare qualcosa di simile. Non è l unico modo di giocare a grandi livelli, vedi Brasile o Real. Ma con meno talento l organizzazione fa la differenza. 

 

Sicuramente.

immagine1.jpg.47e14ff8ef9beaeb43d2ac8ecf544a98.jpg

 

Questo è un esempio di come la nostra squadra a tratti esegue anche un pressing in avanti con tanti uomini uno contro uno con il diretto avversario. Guarda ad esempio Bernardeschi che ha seguito Chalanoglu che ha tagliato per tutto il campo. Addirittura Alex Sandro è altissimo su Dumfries, segnale che Chiellini sarà sicuramente uno contro uno con Dzeko. Noi lo facciamo, il problema è che l'inter è stata brava ad uscire anche da queste situazioni il più delle volte. E quando ti superano questo pressing poi si aprono le praterie perché hai 6 uomini nei 40 metri offensivi. Ci sono altri 60 metri di campo da coprire con 4 uomini.

E ti dico anche una cosa prettamente tattica. Quando sei in questa situazione e pressi così alto hai un problema con una squadra messa in campo come l'inter: i due centrali stanno marcando Lautaro e Dzeko 1 conto 1. Locatelli sicuramente sta coprendo la zona centrale del campo perché la sua posizione è questa. Dall'altra parte De Sciglio si trova tra Bastoni e Perisic e non sa chi prendere. Se da questa posizione Skriniar riesce a fa andare velocemente il pallone a Bastoni che è quello che si vede a metà in alto a destra si apre una voragine nella nostra difesa. 

Ammesso invece che riconquisti palla (non mi ricordo sinceramente come è finita questa azione), ci vuole la qualità per far si che in 3 passaggi dalla riconquista tu sia in area di rigore o ancora meglio in porta, quando loro non hanno avuto tempo per risistemarsi. Noi quella qualità, quando manca Chiesa, non ce l'abbiamo...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.