Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

undici

Lo storico scarso feeling della Juventus con i calciatori brasiliani

Post in rilievo

7 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Lì ad esempio Moggi non ci fece una bella figura dicendo che la Juve non poteva prendere uno che si chiamava Kakà; forse avrebbe dovuto vederlo giocare prima di sentenziare; io se mi garantiva lo stesso rendimento che ha avuto Kakà al Milan, avrei preso tranquillamente un brasiliano anche se si fosse chiamato Merdinho
 

A Moggi si può dire tutto tranne che non guardava i giocatori 😄  da Henry a Zidane,  Torricelli Di Livio,  Nedved Thuram Buffon, Trezeguet, Inzaghi, Vieri,  Del Pietro,  Emerson, Viera, Ibrahimovic, Mutu.... passando da Jugovic e Tacchinardi....Ferrara e Montero....  una battuta ammesso l'avesse fatto se la poteva permettere 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, U2_AB ha scritto:

penso semplicemente che abbia ottenuto il suo obiettivo e si sia rilassato. 

Un caso simile capito' per Fabian O'Neill (Uruguay) ai tempi di Moggi. 

Questo O'Neill sembrava davvero forte al Cagliari. Strappato il contratto della vita, si rilasso'. Moggi lo mando' via subito. Carriera finita. 

Si, il tuo ragionamento è condivisibile, ma forse a influenzare l'involuzione di Alex Sandro, come dice Gianni Balzarini, potrebbe essere stato anche il suo mancato passaggio al Chelsea per il veto di Marotta.

Fatto sta che è davvero un peccato, visto che Sandro ha doti tecniche importanti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Ma non è vero, ci sono tedeschi che hanno fatto male . Poi ovviamente, ci sono vari gradi.. certamente Germania e Francia (per mille ragioni, vicinanza, un numero maggiore di giocatori) sono insieme agli italiani quelli che hanno reso di più.. ma dei sudamericani è pieno...

Certo che hanno fatto meglio, ma tu mi hai citato pochissimi brasiliani, rispetto ai citabili..niente di grave comunque eh..abbiamo altri problemi qui... :(

Ok citami allora tu altri giocatori Brasiliani che dagli anni ottanta ad oggi hanno fatto realmente la differenza in società italiane. Ovviamente parlo di chi ha vinto trofei in Italia ed in Europa. Di un Amoroso o un Hernanes non mene faccio nulla perché sarebbe come paragonarli a Zebina e Bogossian,buoni ma non certo tra i più forti.

Secondo me difficilmente riesci ad arrivare a 10/15 nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Ok citami allora tu altri giocatori Brasiliani che dagli anni ottanta ad oggi hanno fatto realmente la differenza in società italiane. Ovviamente parlo di chi ha vinto trofei in Italia ed in Europa. Di un Amoroso o un Hernanes non mene faccio nulla perché sarebbe come paragonarli a Zebina e Bogossian,buoni ma non certo tra i più forti.

Secondo me difficilmente riesci ad arrivare a 10/15 nomi.

Non so, Aldair della roma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Ok citami allora tu altri giocatori Brasiliani che dagli anni ottanta ad oggi hanno fatto realmente la differenza in società italiane. Ovviamente parlo di chi ha vinto trofei in Italia ed in Europa. Di un Amoroso o un Hernanes non mene faccio nulla perché sarebbe come paragonarli a Zebina e Bogossian,buoni ma non certo tra i più forti.

Secondo me difficilmente riesci ad arrivare a 10/15 nomi.

Erano titolari o co-titolari delle loro squadre più o meno vincenti:

 

Aldair

Zago

Marcos Assuncao 

Cafu

Serginho

Leonardo 

Emerson

Kakà

Dida

Lucio

Julio Cesar

Thiago Motta (brasiliano di nascita e di estrazione calcistica)

Maicon

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alex sandro ha 257 partite con la juventus comunque, ultimamente è una tragedia ma lo inserirei comunque tra i pochi brasiliani che hanno fatto bene qui dai
Lo si può fare per i suoi primi anni, nei quali come terzino sinistro tolse gradualmente il posto ad Evra (non proprio l'ultimo arrivato), che infatti nella stagione 2016/17 se ne andò a gennaio perché non trovava più spazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tradizione la Juventus dovrebbe essere una squadra a maggioranza italiana. Gli stranieri hanno fatto bene soprattutto se provenienti dal resto d' Europa, ad esempio i francesi che nella storia della nostra società hanno avuto sempre un peso notevole. Ovviamente esistono eccezioni, Paolo Montero, ad esempio,  uruguayano, ha fatto benissimo da noi. Qualche argentino. Brasiliani? Pochissimi. Casi molto rari, comunque. In ogni caso, la maggioranza deve essere italiana, perchè molto difficilmente uno straniero comprende cosa significhi giocare per la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per tradizione la Juventus dovrebbe essere una squadra a maggioranza italiana. Gli stranieri hanno fatto bene soprattutto se provenienti dal resto d' Europa, ad esempio i francesi che nella storia della nostra società hanno avuto sempre un peso notevole. Ovviamente esistono eccezioni, Paolo Montero, ad esempio,  uruguayano, ha fatto benissimo da noi. Qualche argentino. Brasiliani? Pochissimi. Casi molto rari, comunque. In ogni caso, la maggioranza deve essere italiana, perchè molto difficilmente uno straniero comprende cosa significhi giocare per la Juventus.
Sullo zoccolo duro italiano mi trovi d'accordo; c'è da dire però che nell'ultimo decennio il livello dei calciatori italiani si è abbassato notevolmente; con questa premessa diventa difficile costruire una squadra competitiva affidandosi ad una generazione di calciatori Italiani che, secondo mio pronostico, fallirà per la seconda volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali; detto ciò mi fa piacere che nelle ultime due sessioni estive di mercato siano stati acquistati due giocatori come Chiesa e Locatelli



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Non so, Aldair della roma?

Vuoi paragonare Aldair a Thuram,Kolher e Samuel?

E comunque a 10-15 nomi non ci sei ancora arrivato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà per l'età che avevo , sarà per qualche strano motivo, ma io mi ricordo sempre di questo.

Non era un campione, solo un buon giocatore.Lo prendemmo dal Marsiglia mi pare.

Era una BESTIA fisicamente, un pugile peso massimo in forma, visto al Delle Alpi

hn5f87.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, dimas87 ha scritto:

Erano titolari o co-titolari delle loro squadre più o meno vincenti:

 

Aldair

Zago

Marcos Assuncao 

Cafu

Serginho

Leonardo 

Emerson

Kakà

Dida

Lucio

Julio Cesar

Thiago Motta (brasiliano di nascita e di estrazione calcistica)

Maicon

 

 

Aspetta un attimo,il giochino che ho proposto all’utente Pavel Christ Superstar,era quello di nominarmi 10-15 nomi oltre quelli da me nominati e che secondo me sono stati gli unici Brasiliani ad aver fatto veramente bene in Italia in contesti di squadre di vertice vincenti in Italia ed in Europa. Un paio di quelli che hai scritto ancora ancora possono rientrare nella mia lista,tipo Lucio e Serginho altri non hanno fatto più di una o due stagioni decenti.

Ad esempio Leonardo di 4 stagioni al Milan fece bene,ma fu determinante solo in una,quella dello scudetto del 99. Altri come Zago sono paragonabili ad un Bogossian,giocatori buoni in quei contesti ma non campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Vuoi paragonare Aldair a Thuram,Kolher e Samuel?

E comunque a 10-15 nomi non ci sei ancora arrivato.

Ma che vuol dire? Tu mi prendi i migliori..allora Kakà? Adriano? Ronaldo? Anche rivaldo e ronaldinho, sebbene a fine carriera..

 

41 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Aspetta un attimo,il giochino che ho proposto all’utente Pavel Christ Superstar,era quello di nominarmi 10-15 nomi oltre quelli da me nominati e che secondo me sono stati gli unici Brasiliani ad aver fatto veramente bene in Italia in contesti di squadre di vertice vincenti in Italia ed in Europa. Un paio di quelli che hai scritto ancora ancora possono rientrare nella mia lista,tipo Lucio e Serginho altri non hanno fatto più di una o due stagioni decenti.

Ad esempio Leonardo di 4 stagioni al Milan fece bene,ma fu determinante solo in una,quella dello scudetto del 99. Altri come Zago sono paragonabili ad un Bogossian,giocatori buoni in quei contesti ma non campioni.

Tutti questi nomi hanno comunque fatto bene tu arbitrariamente per sostenere la tua tesi non consideri molti giocatori..non ha senso continuare.

 

Perché tanto per i brasiliani bisogna fare nomi solo di campioni assurdi, invece giocatori equivalenti di altre nazionalità vanno benissimo.. così non vale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Ma non è vero, ci sono tedeschi che hanno fatto male .

Chi, dimmene uno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi, dimmene uno...
Christian Ziege al Milan fece male, arrivava dal Bayern; così come fece male Mario Gomez alla Fiorentina

Ah, per tornare a tinte bianconere, Howedes; fece benissimo al J Medical default_muttley.gif


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendono semplicemente quelli sbagliati…

Ne è passata di gente veramente forte in A ma niente. 

 

Alex Sandro comunque è un caso a parte. Per me rimane un fenomeno del ruolo, l’hanno semplicemente spremuto come un limone non dandogli un degno sostituto per farlo rifiatare da almeno 5 stagioni. 

 

Inoltre certi giocatori devono giocare con gente che parla lo stesso loro calcio altrimenti si ingrigiscono. La nostra catena di sx una volta era AlexSandro-Pogba-Dybala. Oltre a un centrocampo completo. 
 

Ora lui si è un po’ imbrocchito vista l’età, ma gioca in una squadra di bidoni allenata da un bollito. 
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Gianco ha scritto:

Chi, dimmene uno...

Muller(Hansi), Sammer, lehnann, ziege, mario gomez,  effenberg,  marko marin, jancker, podolski. ..

 

Si possono elencare giocatori che hanno floppato, così come che hanno fatto bene di OGNI grande nazione.. è un fatto di numeri e logica....

 

Non capisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Christian Ziege al Milan fece male, arrivava dal Bayern; così come fece male Mario Gomez alla Fiorentina

Ah, per tornare a tinte bianconere, Howedes; fece benissimo al J Medical default_muttley.gif

 

Tre ti sei sciupato..

Vai su Google e metti brasiliani al posto di tedeschi e ti si mostrerà un nuovo mondo..

.muttley

6 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Muller(Hansi), Sammer, lehnann, ziege, mario gomez,  effenberg,  marko marin, jancker, podolski. ..

 

Si possono elencare giocatori che hanno floppato, così come che hanno fatto bene di OGNI grande nazione.. è un fatto di numeri e logica....

 

Non capisco

Sammer...

Ha vinto il pallone d'oro..

Pensa se era buono.. .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Gianco ha scritto:

Tre ti sei sciupato..

Vai su Google e metti brasiliani al posto di tedeschi e ti si mostrerà un nuovo mondo..

.muttley

Sammer...

Ha vinto il pallone d'oro..

Pensa se era buono.. .

 

Tu mi hai chiesto chi ha fatto male in ITALIA.

 

È ridicolo. Poco fa un altro utente diceva che non so poteva considerare ronoadinho in italia per la stessa ragione.. cos'è per il brasile contano delle regole e per le altre nazioni no??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Tu mi hai chiesto chi ha fatto male in ITALIA.

 

È ridicolo. Poco fa un altro utente diceva che non so poteva considerare ronoadinho in italia per la stessa ragione.. cos'è per il brasile contano delle regole e per le altre nazioni no??

Ha ragione chi ha detto che non c'è confronto, ci sta google scrivi brasiliani che hanno fatto male in Italia e ti si aprirà una lista tipo la Treccani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, cicciostar73 ha scritto:

Brasiliani ricordo 

felipe melo  indegno 

Diego sopravvalutato 

julio cesar non era male

arthur. Sopravvalutato 

emerson. Ottimo giocatore

douglas costa mah

athirson mamma mia

 

 

Julio Cesar era un incubo. Un pachiderma in una gioielleria. Periodo molto buio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che certi fuoriclasse sudamericani da noi sarebbero stati impediti di fare colpi di tacco e più di tre tocchi...

 

Scherzi a parte, credo che la scarna quantità di vittorie in Europa, rispetto alle possibilità avute, sia anche frutto di una concezione calcistica ben precisa e portata avanti nel tempo, improntata prevalentementeca a estrema disciplina, rigore tattico e tanto sudore, caratteristiche che, naturalmente, garantiscono risultati nel lungo termine, ma che, in tornei e partite secche, mostra limiti ben precisi in termini di fantasia e imprevedibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Furino1968 ha scritto:

Sarà per l'età che avevo , sarà per qualche strano motivo, ma io mi ricordo sempre di questo.

Non era un campione, solo un buon giocatore.Lo prendemmo dal Marsiglia mi pare.

Era una BESTIA fisicamente, un pugile peso massimo in forma, visto al Delle Alpi

hn5f87.jpg

Lento come la morte.

Mi pare di ricordare che nel mondiale 86 in Messico calciò un rigore sulla traversa talmente forte che il pallone tornò nell'altra metà campo.

Per il resto, a parte il gran tiro, preferirei lasciar perdere (mi rappresenta uno degli emblemi del digiuno di nove anni che orgogliosamente ho vissuto e porto dentro).

Limitammo i danni grazie al suo compagno di difesa, uno degli stopper più forti della nostra storia, tale Jurgen Kohler, che poi lasciammo andar via a mio avviso inspiegabilmente (uno degli eccezionali errori di mercato di Moggi...).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.