Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BLACKEAGLE

Inter, Fitch declassa il nuovo bond di 415 milioni: da BB- a B+ ossia titolo altamente speculativo e nei mercati finanziari B+ viene considerato "titolo spazzatura"

Post in rilievo

Fitch Ratings ha declassato il rating del bond di Inter Media and Communication S.p.A. a “B+” da “BB-“. L’outlook è stabile. Lo ha reso noto Fitch Ratings, in una nota.

 

Nella nota di Fitch si legge che: "Il downgrade riflette il deterioramento del profilo finanziario del gruppo consolidato a seguito di una riduzione dei ricavi e degli alti stipendi dei giocatori. L’analisi di Fitch si basa sul consolidato gruppo dell’Inter, costituito prevalentemente da F.C. Internazionale Milano S.p.A. (TeamCo) e Inter Media and Communication S.p.A. (Inter Media). A nostro avviso, la redditività a lungo termine di Inter Media è legata alle prestazioni dell’Inter per garantire una posizione finanziaria sostenibile". 
E ancora: "La pandemia di coronavirus e le conseguenti restrizioni hanno avuto un impatto significativo su TeamCo, portando a una riduzione delle entrate a causa della mancata o parziale partecipazione dei fan alle partite dal febbraio 2020. Ciò ha coinciso con un periodo di alti salari dei giocatori all’arrivo della pandemia e significativamente minori entrate commerciali previste nei prossimi anni, principalmente a causa della ridotta sponsorizzazione internazionale. Nel complesso questo ha ridotto la diversità delle entrate dell’Inter e ha creato una maggiore dipendenza dalle prestazioni in campo".

"C’è stato anche un ritardo nell’incasso dei crediti verso gli sponsor asiatici e una mancanza di flessibilità per le spese operative, con un aumento del rapporto salari/ricavi superiore al 70% - continua la nota di Fitch, che riprendiamo da Calcioefinanza.it -. Prevediamo che questo si normalizzerà nel medio termine al di sotto del 60%, un benchmark che riteniamo ragionevole per i migliori club di calcio europei. Le recenti pressioni sulla liquidità sono ora in qualche modo diminuite, data la ricezione di prestiti degli azionisti, l’impegno di una linea di credito per gli azionisti e i proventi positivi dalla negoziazione dei giocatori, sebbene il basso EBITDA consolidato e la generazione di flussi di cassa negativi aumentino la dipendenza dal supporto continuo degli azionisti e la capacità di ridurre gli stipendi dei giocatori. L’outlook stabile riflette la nostra aspettativa che il bond sarà rifinanziato nel 1Q22”.

E infine: "Fitch ritiene che il rischio di rifinanziamento sia ampiamente legato alla performance consolidata del gruppo, una caratteristica che è stata evidenziata dalla sospensione della Serie A a causa della pandemia. Pertanto, viene dato un beneficio limitato alle protezioni strutturali su base consolidata, sebbene applichiamo un innalzamento del rating ai bondi di Inter Media attraverso l’applicazione dei nostri criteri di collegamento della società madre e sussidiaria (PSL). La previsione finanziaria di Fitch evidenzia il deterioramento del profilo finanziario, con un EBITDA negativo atteso nel FY22".

Calciomercato.com

 

 

Inter, da S&P rating B per il nuovo bond da 415 mln

 

Standard and Poor’s Global Ratings ha assegnato un rating preliminare “B” al nuovo bond da 415 milioni lanciato dall’Inter, con outlook stabile. Il rating “B” equivale a un giudizio di bond “altamente speculativo” (si veda tabella in fondo all’articolo) e sui mercati finanziari viene definito “junk bond” o “titolo spazzatura”.

Secondo l’agenzia di rating, “l’offerta di obbligazioni garantite allevierà il rifinanziamento a breve termine e i rischi di liquidità a livello di capogruppo”. Il ricavato sarà utilizzato per rifinanziare le note 2022 esistenti di MediaCo e una linea di credito revolving di 50 milioni di euro presso la società F.C. Internazionale (TeamCo). L’emissione obbligazionaria estenderà la durata del debito di TeamCo e rimuoverà le scadenze del debito contrattuale entro i prossimi 12 mesi. Questo, insieme alla nostra aspettativa che TeamCo riceverà un supporto limitato dai suoi azionisti, allevia in qualche modo le pressioni sulla liquidità nei prossimi 12-18 mesi. Sul lato negativo, la maggior parte del capitale rimarrà in essere alla data di scadenza dell’obbligazione di gennaio 2027, esponendo i creditori a un rischio di rifinanziamento sostanzialmente maggiore”.

“Prevediamo che circa 390 milioni (più del 90% dell’importo di emissione) rimarranno in circolazione alla data di scadenza. Questo rischio di rifinanziamento, combinato con una visibilità alquanto limitata sulla performance operativa e finanziaria a lungo termine, nonché la dipendenza dall’accesso a finanziamenti aggiuntivi per servire il suo debito quasi-bullet, limita la nostra valutazione del rating”.

Nonostante il potenziale di sostanziale volatilità del flusso di cassa alla scadenza dei contratti di trasmissione e sponsorizzazione a breve termine, il servizio del debito di MediaCo è supportato dal marchio forte di TeamCo, dal lungo track record di partecipazione alla Serie A e da una posizione strutturalmente senior per la maggior parte delle spese di TeamCo. Le prospettive stabili riflettono la nostra aspettativa che l’Inter continuerà a giocare nella massima serie del calcio italiano, consentendo a MediaCo di beneficiare di flussi di cassa sufficienti per soddisfare la sua nuova emissione di debito e supportare le sue esigenze di rifinanziamento quando le obbligazioni scadranno nel 2027”.

“Le prospettive stabili riflettono la nostra aspettativa che l’Inter continuerà a giocare nella massima serie del calcio italiano, consentendo a MediaCo di beneficiare di flussi di cassa sufficienti per soddisfare la sua nuova emissione di debito e supportare le sue esigenze di rifinanziamento a quel punto. Potremmo abbassare i rating a livello di emissione se consideriamo che la pandemia potrebbe causare danni operativi e finanziari permanenti al calcio italiano o se ci sono problemi di liquidità in TeamCo. Ciò potrebbe verificarsi, ad esempio, se prevediamo un significativo repricing dei contratti chiave o se alcuni stakeholder chiave adottano misure che dimostrano un rischio elevato per il modello di business di TeamCo”.

Standard & Poor’s aveva già valutato il rating del club nerazzurro per il primo bond da 300 milioni emesso nel 2017. Nel luglio 2020, l’Inter aveva tuttavia deciso di cambiare agenzia, dopo la decisione da parte di S&P di rivedere al ribasso il rating«Inter Media and Communication SpA, amministratore unico e gestore del business di media, broadcasting e sponsorizzazioni di FC Internazionale Milano SpA, a seguito dell’errata applicazione da parte di S&P dei propri criteri di rating, attualmente prevede che i Titoli saranno valutati da una diversa agenzia di rating già dalla prossima settimana», aveva spiegato la società nerazzurra in una nota. Ora tuttavia il rating per la nuova operazione sarà dato, oltre che da Fitch (che ha già assegnato un rating “B+” con outlook stabile), anche da Standard & Poor’s.

Calcio e Finanza

 

La scala dei rating di S&P

AAA Massima sicurezza del capitale
AA+ Rating alto, qualità più che buona
AA
AA
AA-
A+ Rating medio-alto. Qualità media
A
A-
BBB+ Rating medio-basso. Qualità medio-bassa
BBB
BBB-
BB+ Area di non investimento. Speculativo
BB
BB-
B+ Altamente speculativo
B
B-
CCC+ Rischio considerevole
CCC Estremamente speculativo
CCC- Rischio di perdere il capitale
CC
C
D Default

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Standard and Poor’s Global Ratings ha assegnato un rating preliminare “B” al nuovo bond da 415 milioni lanciato dall’Inter, con outlook stabile. Il rating “B” equivale a un giudizio di bond “altamente speculativo” (si veda tabella in fondo all’articolo) e sui mercati finanziari viene definito “junk bond” o “titolo spazzatura”

 

Vabbe è un bond in linea con la storia nerassurda .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperTalismano ha scritto:

Standard and Poor’s Global Ratings ha assegnato un rating preliminare “B” al nuovo bond da 415 milioni lanciato dall’Inter, con outlook stabile. Il rating “B” equivale a un giudizio di bond “altamente speculativo” (si veda tabella in fondo all’articolo) e sui mercati finanziari viene definito “junk bond” o “titolo spazzatura”

 

Vabbe è un bond in linea con la storia nerassurda .ghgh

L’unico Bond è Sean Connery gli altri sono fasulli.☝️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah i titoli calcistici non credo che per ora vadano bene. Ok è un titolo quotato in borsa ma anche quello della Juve per esempio va male, gli investitori non sembrano crederci, c'è chi ci specula un pò (tipo i giorni di Vlahovic)...si alza e poi di nuovo scende, se cambierà in positivo penso che lò farà in caso di ottimi risultati in champions e prime 4 in campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene .sisi

Marottone domani ancora davanti ai microfoni a fare il fenomeno "I giocatori a zero come Dybala rappresentano sempre un'occasione", altri sparate e altre uscite dei giornali tipo "Scamacca e Frattesi all'inter", "Anche Bremer" ecc. ecc. 

 

Continuate a sboronare e fare i fenomeni in questa situazione .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Le prospettive stabili riflettono la nostra aspettativa che l’Inter continuerà a giocare nella massima serie del calcio italiano, consentendo a MediaCo di beneficiare di flussi di cassa sufficienti per soddisfare la sua nuova emissione di debito e supportare le sue esigenze di rifinanziamento a quel punto

Perche' non ritengono necessario andare in Champions?

 

1 ora fa, Sal94FinoAllaFine ha scritto:

Quanto godrei se nessuno acquistasse il titolo 

Uno stercoraro lo trovano sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Smartengine ha scritto:

Mah i titoli calcistici non credo che per ora vadano bene.

Da quel pochissimo che ho capito - mi occupo di tutt'altro, quindi se sparo qualche castroneria siete pregati di correggermi, grazie! - il problema non è il valore del titolo in sè, ma del bond.

Fondamentalmente, un bond è un prestito: ne vendo uno per avere liquidità nell'immediato, ma mi impegno un domani a ripagare con interessi i miei finanziatori.

 

Fitch, in questo caso, reputa possibile che l'Inter NON riesca a ripagare gli interessi, detto in parole povere.

Si tratta di una cosa MOLTO grossa, di sicuro più importante delle mille news di mercato per cui tutti vanno da loro, e chi già c'è rinnova.

 

Diciamo che la sensazione che ho avuto nel vedere l'operato di Marotta nell'ultimo anno è confermata: si tratta di una squadra che sta cercando disperatamente di tagliare i costi rimanendo competitiva nel brevissimo periodo, nella speranza di attrarre qualche compratore - pollo - che sia disposto ad accollarsi non tanto una società piena di debiti ma una società "vincente".

Oggi andare all'Inter può essere una buona scelta per giocatori come Dzeko o Vidal a fine carriera, o per giovani in rampa di lancio che vogliono provarsi in un campionato europeo di primo livello - Dumfries - ma fossi il procuratore di uno Scamacca, di un Frattesi, o anche di uno dei tanti giocatori in scadenza o quasi che hanno, MAI vorrei finire da loro.

 

Piccola nota a margine che centra poco con l'argomento principale del topic: Dybala, per quanto detto sopra, potrebbe anche essere interessato ad andare da loro, ma che l'Inter lo firmi con un quinquennale voglio proprio vederlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto ciò nel silenzio della stampa che "indirizza i pensieri della ggente". Ma possibile che una cosa gigantesca come questa passi quasi sotto silenzio? Vediamo chi compra sto bond, scommetto che saranno gli stessi del bond precedente, almeno vedranno i soldi del primo sperando di prendere abbastanza interessi ed eventualmente recuperare quando saranno loro i proprietari dell'inda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Smartengine ha scritto:

Mah i titoli calcistici non credo che per ora vadano bene. Ok è un titolo quotato in borsa ma anche quello della Juve per esempio va male, gli investitori non sembrano crederci, c'è chi ci specula un pò (tipo i giorni di Vlahovic)...si alza e poi di nuovo scende, se cambierà in positivo penso che lò farà in caso di ottimi risultati in champions e prime 4 in campionato.

Non c'entra niente la quotazione azionaria con il contenuto dell'articolo....l'inter non è quotata in borsa, si parla del grado di affidabilità delle obbligazioni emesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, BLACKEAGLE said:

Il rating “B” equivale a un giudizio di bond “altamente speculativo” (si veda tabella in fondo all’articolo) e sui mercati finanziari viene definito “junk bond” o “titolo spazzatura”

Anche l'indel è considerata "spazzatura" quindi apprezzo la coerenza .uah

 

Ovvio che finanziare ste melde è pura speculazione, chi lo fa spera solo di spremerli un pochino per poi passare la palla al prossimo pazzo prima che esplodi 

 

Trollir .piangi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pur non capendo niente di finanza sembra molto evidente anche a me che l'inter non è in grado di rimborsare il bond da 415 appena emesso e neanche il valore dei giocatori raggiunge 415mln. Non capisco perchè ci sia qualcuno che abbia sottoscritto questo bond... capisco i 30mln/anno di interessi, ma il capitale rimane scoperto da qualunque garanzia.

 

Gli organi di controllo dovrebbero vigilare meglio e vietare che una azienda emetta certi bond senza le adeguate garanzie.

Mi auguro che l'inter non fallisca se no ci rimetterebbe tutto il sistema calcio italiano. Il valore dei titoli delle società quotate (ad esempio Juventus, Roma, Lazio, ecc...) subirebbero pesanti ribassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Stig ha scritto:

pur non capendo niente di finanza sembra molto evidente anche a me che l'inter non è in grado di rimborsare il bond da 415 appena emesso e neanche il valore dei giocatori raggiunge 415mln. Non capisco perchè ci sia qualcuno che abbia sottoscritto questo bond... capisco i 30mln/anno di interessi, ma il capitale rimane scoperto da qualunque garanzia.

 

Gli organi di controllo dovrebbero vigilare meglio e vietare che una azienda emetta certi bond senza le adeguate garanzie.

Mi auguro che l'inter non fallisca se no ci rimetterebbe tutto il sistema calcio italiano. Il valore dei titoli delle società quotate (ad esempio Juventus, Roma, Lazio, ecc...) subirebbero pesanti ribassi.

Già stranamente Commisso non si fa sentire, nessun figlio di buona donna a Milano che probabilmente potrebbe truffare gli investitori.....

 

P. S. Il mio nome è bond, junk bond.. .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.