Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MaxMontero

SERIE A - Stagione 2022/23

Post in rilievo

Spero non sia nulla di grave per Martina, sarebbe un peccato perderla in questa fase finale della stagione, proprio ora che era in forma. Per il resto non si può faticare ogni volta contro queste squadracce. Tra Sassuolo e Como si sono persi 6 punti, a quest'ora eravamo in corsa per lo scudetto e il posto in Champions era al sicuro. Adesso vediamo come andrà per la poule scudetto, ma non ho grandi speranze, la Roma non perde punti con nessuno e anche a vincere gli scontri diretti non servirebbe a nulla, a maggior ragione se ci tiriamo la zappa sui piedi quando conta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, nima87 ha scritto:

Spero non sia nulla di grave per Martina, sarebbe un peccato perderla in questa fase finale della stagione, proprio ora che era in forma. Per il resto non si può faticare ogni volta contro queste squadracce. Tra Sassuolo e Como si sono persi 6 punti, a quest'ora eravamo in corsa per lo scudetto e il posto in Champions era al sicuro. Adesso vediamo come andrà per la poule scudetto, ma non ho grandi speranze, la Roma non perde punti con nessuno e anche a vincere gli scontri diretti non servirebbe a nulla, a maggior ragione se ci tiriamo la zappa sui piedi quando conta.

Pazzesco che ci siamo giocati lo scudetto perdendo punti contro delle squadre scarse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL COMMENTO DI MONTEMURRO

 

«Spero che Rosucci stia bene, valuteremo e speriamo vada tutto bene. Sulla partita, mi spiace aver subito quel gol, perché eravamo in controllo, abbiamo giocato bene e oggi era l'occasione per fare un po' di rotazioni dopo una sosta internazionale molto impegnativa. Prendiamo questi tre punti, ma a parte quel gol l'abbiamo controllata sempre molto bene. Dobbiamo continuare a credere allo Scudetto, abbiamo perso punti solo su nostri errori, c'è tutto da giocare con scontri diretti importanti. Il bello viene adesso. Nilden? I test sono positivi, speriamo di farla rientrare con la squadra questa settimana».

 

Juventus.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che si è conclusa la regular season faccio un’analisi sul campionato.

 

Alla poule scudetto le squadre si presentano così:


Roma 48

Juventus 40

Inter 35

Milan e Fiorentina 34

 

Se guardiamo solo agli scontri diretti tra queste 5 società, la classifica recita (su 24 punti disponibili):

 

Roma 18 pt. (6 con Inter, Milan e Fiorentina; 0 con la Juve)

Juventus 16 pt(6 con Roma e Fiorentina; 4 con Inter; 0 col Milan)

Inter 11 pt (6 col Milan; 4 con la Fiorentina; 1 con la Juve; 0 con la Roma)

Milan 9 (6 con la Juve; 3 con la Fiorentina; 0 con Inter e Roma)

Fiorentina 4 (3 con il Milan; 1 con Inter: 0 con Roma e Juve).

 

La Fiorentina è l’unica squadra (insieme alla Roma) ad aver fatto 30 su 30 contro le squadre della poule salvezza. Invece contro le squadre della poule scudetto ha ottenuto le briciole, quindi tenderei ad escluderla anche per la lotta Champions.

 

Il Milan è stato molto altalenante durante tutto l’anno, però da gennaio è in crescita.

 

L’Inter probabilmente è la squadra più pericolosa per noi per quel che riguarda il posto in Champions. Anche se è Chawinga-dipendente, senza di lei probabilmente sarebbe di poco sopra il Sassuolo.

 

La Roma ha già vinto lo scudetto. Nettamente superiore a 8 delle 9 rivali e più forte anche della nona (cioè la Juve). 
Ad ogni sessione di mercato loro si sono rinforzate acquistando calciatrici che fanno la differenza, mentre a Torino vanno a caccia delle occasioni di mercato (.doh, leggetevi l’ultimo articolo di Munno che spiega come opera la Juve sul mercato che è un metodo proprio da facepalm).

Il suo unico punto debole è la soggezione verso la Juve, ma, a mio avviso, anche perdendo i prossimi 2 scontri diretti le capitoline si porteranno a casa lo scudo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, and92juve said:

Visto che si è conclusa la regular season faccio un’analisi sul campionato.

 

Alla poule scudetto le squadre si presentano così:


Roma 48

Juventus 40

Inter 35

Milan e Fiorentina 34

 

Se guardiamo solo agli scontri diretti tra queste 5 società, la classifica recita (su 24 punti disponibili):

 

Roma 18 pt. (6 con Inter, Milan e Fiorentina; 0 con la Juve)

Juventus 16 pt(6 con Roma e Fiorentina; 4 con Inter; 0 col Milan)

Inter 11 pt (6 col Milan; 4 con la Fiorentina; 1 con la Juve; 0 con la Roma)

Milan 9 (6 con la Juve; 3 con la Fiorentina; 0 con Inter e Roma)

Fiorentina 4 (3 con il Milan; 1 con Inter: 0 con Roma e Juve).

 

La Fiorentina è l’unica squadra (insieme alla Roma) ad aver fatto 30 su 30 contro le squadre della poule salvezza. Invece contro le squadre della poule scudetto ha ottenuto le briciole, quindi tenderei ad escluderla anche per la lotta Champions.

 

Il Milan è stato molto altalenante durante tutto l’anno, però da gennaio è in crescita.

 

L’Inter probabilmente è la squadra più pericolosa per noi per quel che riguarda il posto in Champions. Anche se è Chawinga-dipendente, senza di lei probabilmente sarebbe di poco sopra il Sassuolo.

 

La Roma ha già vinto lo scudetto. Nettamente superiore a 8 delle 9 rivali e più forte anche della nona (cioè la Juve). 
Ad ogni sessione di mercato loro si sono rinforzate acquistando calciatrici che fanno la differenza, mentre a Torino vanno a caccia delle occasioni di mercato (.doh, leggetevi l’ultimo articolo di Munno che spiega come opera la Juve sul mercato che è un metodo proprio da facepalm).

Il suo unico punto debole è la soggezione verso la Juve, ma, a mio avviso, anche perdendo i prossimi 2 scontri diretti le capitoline si porteranno a casa lo scudo.

diciamo che se evitassimo altre due sconfitte contro di voi sarei più sereno, perche lo scivolone è sempre possibile

e non sono convinto che siamo piu forti di voi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, and92juve ha scritto:

La Roma ha già vinto lo scudetto. Nettamente superiore a 8 delle 9 rivali e più forte anche della nona (cioè la Juve). 
Ad ogni sessione di mercato loro si sono rinforzate acquistando calciatrici che fanno la differenza, mentre a Torino vanno a caccia delle occasioni di mercato (.doh, leggetevi l’ultimo articolo di Munno che spiega come opera la Juve sul mercato che è un metodo proprio da facepalm).

lo posto io

da Juventusnews24:

Juventus Women, scouting e sostenibilità per l’estate: gli obiettivi del nuovo calciomercato di Braghin che allontana i colpi di teatro

Una Juventus Women sostenibile si costruisce evidentemente con un calciomercato sostenibile. Stefano Braghin ha recentemente dettato una linea tanto precisa quanto terrena che sarà attuale anche tra qualche mese: «Con l’avvento del professionismo i costi sono aumentati, il che comporta la necessità di operare sul mercato in modo sostenibile». Per l’estate non tira aria da colpi teatro in casa bianconera, o comunque non robe vanagloriose. Gli spifferi, che volevano una super top player prossima al trasferimento a Torino, vanno per ora, se non buttati, chiusi in un cassetto.

NO COLPI DI TEATRO – Sapete quanto guadagnano Mead, Miedema e Harder? La risposta è troppo per le casse della Juve, almeno in questo periodo storico. Folle anche solo tentare di avvicinarsi, sembra, e bisogna prenderne atto soprattutto per non illudere i tifosi. Anche puntare un gradino sotto oggi pare complicato: per intenderci la Juve non avrebbe mai fatto Losada, che alla Roma è costata tanto. Il club giallorosso ha un budget superiore per il mercato femminile, lo ha attestato anche l’ultima sessione invernale. Questo non significa che a Torino non possano arrivare grandi nomi: le strade percorribili sono quelle che portano a giocatrici alla PPM o alla Gunnarsdottir. Campionesse in apparente stato di declino o reduci da periodi ‘no’ che abbiano voglia e bisogno di rilanciarsi, quelle così la Juve le aspetta a braccia aperte.

 

E ALLORA CHI – Il nuovo, ma neanche così tanto, orizzonte conduce a giovani (a volte giovanissimi) prospetti esteri da far maturare nel club prima che arrivino i top spenders, quelli con cui la Juve ambisce a fare la guerra sul campo ma non si sogna di farla sul mercato. Quindi profili come Grosso e Nilden, che possano avere un’ascesa il più verticale possibile ai fini di una competitività alternativa a basso costo. In questo senso la Juve ha intensificato l’attività di scouting opzionando alcuni talenti esteri in età molto verde. Pensare alla 2003 Belotto o addirittura alla 2008 Orava che è stata testata nell’ultima settimana: la finlandese è piaciuta e potrebbe essere tesserata l’anno prossimo quando avrà 16 anni. Fa sorridere ma anche riflettere. Si lavorerà poi con la consueta dedizione al vivaio e al sistema degli Erasmus: le prossime che potrebbero partire sono Pfattner, Schatzer, Duljan e Forcinella.

IN QUALI RUOLI – Proviamo ad essere più specifici in entrata. È molto presto per fare nomi ma la Juventus Women sta lavorando su tre filoni principali: difensore centrale, playmaker e attaccante. Al netto delle smentite Benedetta Orsi del Sassuolo piace molto: oggi è il suo compleanno e lei, se potesse, si farebbe regalare subito la Juve. Ci sono anche altre squadre interessate trattandosi di un profilo molto ambito e spuntarla non sarà semplice. La necessità in quel ruolo nasce dal fatto che una tra Gama e Sembrant potrebbe decidere di chiudere la carriera. A Vinovo c’è comunque l’intenzione di continuare ad avere uno zoccolo duro italiano: con tante giocatrici a fine corsa qualche nuova azzurra va presa. Anche per questo è stata bloccata Cafferata, esterno, che arriverà a zero dopo aver concluso la stagione alla Fiorentina. Per quanto riguarda il centrocampo Montemurro ha chiesto espressamente una giocatrice che fluidifichi il gioco e qui il profilo potrebbe essere abbastanza ‘alto’. Insomma non basterà la Bellucci che Braghin ha tentato invano di riportare a Torino in gennaio. Infine un’attaccante per completare il reparto in attesa di capire cosa ne sarà di Bonfantini che ad oggi non ha convinto più per questioni attitudinali che tecniche. Molto potrebbe dipendere alla fine anche da qualche uscita un po’ più dolorosa del solito. La Juve è a fine ciclo e per questo si sta rinnovando, in modo appunto sostenbile.

 

 

intanto rimarco questo passaggio, magari qualcuno riesce a pinnarlo (diciamo anche che Braghin lo va ripetendo dall'estate scorsa) :   

Sapete quanto guadagnano Mead, Miedema e Harder? La risposta è troppo per le casse della Juve, almeno in questo periodo storico. Folle anche solo tentare di avvicinarsi, sembra, e bisogna prenderne atto soprattutto per non illudere i tifosi. Anche puntare un gradino sotto oggi pare complicato: per intenderci la Juve non avrebbe mai fatto Losada, che alla Roma è costata tanto. Il club giallorosso ha un budget superiore per il mercato femminile, lo ha attestato anche l’ultima sessione invernale. Questo non significa che a Torino non possano arrivare grandi nomi: le strade percorribili sono quelle che portano a giocatrici alla PPM o alla Gunnarsdottir. Campionesse in apparente stato di declino o reduci da periodi ‘no’ che abbiano voglia e bisogno di rilanciarsi, quelle così la Juve le aspetta a braccia aperte.

 

personalmente guardo con nostalgia al periodo nel quale ci venivano a spiegare che investendo nelle JW un quarto del sesto del sedicesimo del sessantaquattresimo del nono del terzo dello stipendio di Bernardeschi avremmo conquistato il mondo in pochi mesi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

e non sono convinto che siamo piu forti di voi....

Mha a mio avviso la Roma, in Italia, ha una rosa completa e senza punti deboli senza considerare che quest’anno ha anche delle riserve di livello e non troppi inferiori alle titolari.
Alla Juve mancano un terzino destro, una prima punta (anche sta Nystrom non lo è, l’ho vista giocare con la Svezia U23 nell’amichevole contro l’Italia U23 e nel 4231 ha giocato come esterno alto a sinistra, tralasciamo il come ha giocato che è meglio …) e probabilmente una centrocampista che faccia filtro (Pedersen quest’anno molto sotto i suoi livelli e non a caso circolano voci di un suo addio a fine stagione).

In più ci sono dei “segnali” sul fatto che questo sia il vostro anno tipo Giugliano che quest’anno pure se tira da casa sua la mette dentro; Andressa che sta segnando come mai in carriera.

Inoltre a me fanno impazzire sia Haavi che la ritengo la miglior giocatrice del campionato; che Serturini.

 

 

Leonardo: secondo me non avevano tutti i torti. Semplicemente alla Juve danno l’impressione che del femminile non gli importi nulla. 
Faccio un esempio: il terzino destro. Nessuno chiedeva Carpenter o Batlle, però non ti puoi neanche presentare con una di 26 anni che era la terza scelta nel suo ruolo al PSG. Esistono anche le vie di mezzo: una Thogersen era così impossibile? Aveva già avuto una esperienza in Italia, (prima dell’infortunio) nazionale danese … oppure cos’è nel suo periodo alla Fiorentina le avevano inculcato che la Juve è il male assoluto e la deve rinnegare?🤣

Eppure con tutto quello che è successo in quest’ultimo periodo, nel maschile a gennaio non hanno lesinato a spendere 400K per un giocatore di serie D (De Biase o Di Biase o come si chiama) e con quella cifra nel femminile ci han pagato Keira Walsh… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/26/2023 at 1:54 PM, leoforzajuve said:

 

PS.. Peccato aver portato alla morte quest'angolo che era un'oasi. 

 

Io sono l'ultimo arrivato e certe dinamiche non le capisco.

Comunque ho notato meno interesse del solito per le WOMEN, sembra quasi che il boicottaggio a DAZN, SKY etc  si sia esteso pure a loro...

Se mi aiuti a capire mi fai un grandissimo favore :sciarpata:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, and92juve ha scritto:

Leonardo: secondo me non avevano tutti i torti. Semplicemente alla Juve danno l’impressione che del femminile non gli importi nulla. 

dicevo realmente, così come provo nostalgia a proposito del tormentone Guarino/Montemuro/Guarino. Andata e ritorno. Se ne sono lette di fantastiche. Tutto e il contrario di tutto. Chiaro che con 400K€ prendi non solo Walsh ma anche un'altra vagonata di Top. Lo vogliono realmente fare? Meglio, lo possono fare? E qui si apre un altro tormentone. La mia è che dopo anni di crescita all'insegna dei piccoli passi, all'insegna del "siamo la squadra che traina il movimento italiano, che traina la Nazionale, dobbiamo essere responsabili, con il dilettantismo non possiamo andare dritti per la nostra strada perché sennò il movimento lo affossiamo, e poi con il professionismo non possiamo staccare assegni milionari perché non siamo il PSG", io ho smesso di chiedermelo e mi sono messo l'anima in pace. Ecco perché mi hanno fatto sempre sorridere i discorsi sulle frazioni dello stipendio di Bernardeschi quando erano proprio le dichiarazioni di Braghin ad andare nella direzione diametralmente opposta. E sono sempre state dichiarazioni molto nette. Braghin non ha mai venduto fumo e glielo riconosco. Così come non me la sento di dire che alla società in questi anni non sia importato nulla del femminile e non ci abbia investito. Penso al contrario che le JW siano la squadra con i costi più pesanti in Italia.

Detto questo, io sto rosicando non solo perché Thogersen è ritornata in Italia, ma anche perché in Italia ci sono arrivate pure Nouwen e Losada e noi ci siamo presentati con le U23 svedesi e gli scarti del PSG. E sto rosicando perché l'estate scorsa doveva arrivare a Caselle dalla Bassa Sassonia una certa sparachiodi con la maglia numero 6, e invece pippa.

Anzi a pensarci bene, sto rosicando da agosto 2018, quando a Vinovo sarebbe dovuta sbarcare una biondina con gli occhi cerulei con la maglia numero 14. E noi per convincerla a firmare ci siamo presentati con una 500 a noleggio e qualche giorno di vacanza pagata a Firenze.

Fammi tacere va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ció che scrivono i colleghi sopra mi sembra corretto: bisogna vedere quanto ci si crede.

All’inizio hanno fatto un pregevole lavoro, costruendo la squadra sulle migliori italiane, tutte ragazze che si conoscevano benissimo e che giocavano insieme fin da bambine, sia nelle squadre di club che nelle varie nazionali, oltretutto molte piemontesi (un dato da non trascurare nel femminile-dilettantistico).

Un ottimo inizio.

Ora sembra chiaro che ci si crede un po’ meno: io sono convinto che prendere un paio di vere top player avrebbe un riscontro e sarebbe sostenibile, visti i bassi prezzi di mercato rispetto agli sprechi del maschile (la primavera maschile costa sicuramente di più, non ne parliamo dell’under 23).

Ora non ci sono più grandi alibi, come quello del professionismo (come era prevedibile, nessuno sta cogliendo la differenza rispetto a prima).

Insomma, o si decide di investire oppure, chiaramente, aspettiamoci di arretrare anche in Italia.

Quando leggo articoli dove si avanza l’ipotesi di ricostruire la squadra con Orsi e Cafferata, mi sento male: non ricordo se ho già scritto che nessuna giocatrice italiana ha la benché minima speranza di diventare una giocatrice di livello internazionale (livello a cui dovremmo ambire); se non l’ho scritto, lo scrivo adesso; se l’ho già scritto, lo ripeto volentieri e confesso, oltretutto, che lo riscriveró spesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo sentire che la Roma investa più della Juve nel femminile. Per il resto condivido la filosofia di Braghin (non potendo lottare per le top player è necessario puntare su giocatrici da rilanciare e giovani in rampa di lancio come Grosso, accompagnate da qualche italiana promettente come Orsi e Cafferata, perché non si può pensare di fare una squadra tutta di straniere) ma qualche rinforzo di esperienza internazionale è sempre necessario, non solo per il campionato ma anche per non sprofondare fuori dalla zona Champions, perché non è solo la Roma che si è rafforzata, anche l'Inter e il Milan (nonostante l'incapace che hanno in panchina) stanno poco a poco riducendo il gap. Per sacrifici dolorosi spero non si riferiscano a Grosso, dovrebbero provare a trattenerla, almeno per un paio di stagioni, e spero si convinca anche lei che sarebbe la scelta migliore. Alla fine è giovane e le occasioni di finire in un top club europeo non le mancheranno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che per il movimento femminile italiano è il momento di fare il passo lungo, le società devono poter puntare più in alto.

spero che i friedkin capiscano che a Roma c'è voglia di calcio e di vittorie, se arrivano (anche) dal settore femminile oltre che quello giovanile, ben venga

non mi aspetto Eva Pajor, ma giocatrici simili si

 

la serie A è un altro gioco purtroppo

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, chigen ha scritto:

Oggi dovrebbe uscire il calendario della poule scudetto 

IL CALENDARIO

Prima giornata: 18-19 marzo Juventus-Milan
Seconda giornata: 25-26 marzo Inter-Juventus
Terza giornata: 1-2 aprile - riposo
Quarta giornata: 15-16 aprile Juventus-Fiorentina
Quinta giornata: 22-23 aprile Roma-Juventus
Sesta giornata: 29-30 aprile Milan-Juventus
Settima giornata: 6-7 maggio Juventus-Inter
Ottava giornata: 13-14 maggio - riposo
Nona giornata: 20-21 maggio Fiorentina-Juventus
Decima giornata: 27-28 maggio - Juventus-Roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juventus.com

 

Ufficiale il calendario della Poule Scudetto della Serie A Femminile 2022/2023. La Juventus inizierà a Vinovo, con il Milan, nel weekend del 18/19 marzo e chiuderà, sempre a Vinovo, nel weekend del 28/29 maggio contro la Roma.

 

IL MECCANISMO

Le prime cinque classificate si affrontano, in gare di andata e ritorno, in 5 giornate (una di esse riposa a ogni turno). Non si riparte da zero, ma ogni squadra inizia questo girone portandosi i punti ottenuti fin qui, la differenza reti e gli scontri diretti.

In caso di parità, si considereranno le partite giocate sia nella fase di stagione regolare che in quella di Poule. Oltre alla vincitrice dello Scudetto, si decideranno le due squadre che andranno in Champions League (le prime due della graduatoria)

 

CHI PARTECIPA

Alla Poule Scudetto partecipano, oltre alla Juve, la Roma capolista, l'Inter, il Milan e la Fiorentina.

C'è anche la Poule salvezza che, con meccanismo identico, deciderà chi andrà in Serie B direttamente (l'ultima in classifica) e chi giocherà lo spareggio salvezza con la seconda di B (la penultima): partecipano Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andreasv ha scritto:

IL CALENDARIO

Prima giornata: 18-19 marzo Juventus-Milan
Seconda giornata: 25-26 marzo Inter-Juventus
Terza giornata: 1-2 aprile - riposo
Quarta giornata: 15-16 aprile Juventus-Fiorentina
Quinta giornata: 22-23 aprile Roma-Juventus
Sesta giornata: 29-30 aprile Milan-Juventus
Settima giornata: 6-7 maggio Juventus-Inter
Ottava giornata: 13-14 maggio - riposo
Nona giornata: 20-21 maggio Fiorentina-Juventus
Decima giornata: 27-28 maggio - Juventus-Roma

Grazie Andrea!.ok

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, alex54 ha scritto:

Arrivare all'ultima partita a meno due dalla Roma sarebbe fantastico. Una finale in casa!!!

Purtroppo non dipende più da noi, o almeno non solo da noi. Tolte le due gare contro la Juve, la Roma in campionato non ha perso o pareggiato contro nessuno e hanno 8 punti di vantaggio. Con chi dovrebbero perdere punti, col la Viola che hanno distrutto 7-1 o col Milan di Ganz che prende sempre tranvate da loro? Forse l'Inter potrebbe fare qualcosa, ma finora nemmeno le ragazze di Rita sono state in grado di fermarle, nonostante i gol di Chawinga. Purtroppo questo è il loro anno, c'è poco da fare. La Juve nel frattempo dovrebbe vincerle tutte, trovando una continuità di rendimento che ahimè le è mancata in questa stagione e che nemmeno le basterebbe per colmare tutti quei punti di svantaggio. Personalmente la vedo dura per lo scudetto, e anzi dobbiamo guardarci le spalle dalle milanesi per il posto in Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.