Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

marione80

Tempo effettivo in Serie A

Recommended Posts

È uscita sulla gazzetta questa interessante statistica  su quanto si gioca effettivamente in serie e siamo al 50 percento. Questo ha delle ripercussioni ovviamente sullo spettacolo  e sopratutto in campo internazionale dove i giocatori e gli arbitri hannno tutta altra mentalità . Voi cosa ne pensate? Una soluzione può essere il tempo effettivo? E praticabile. Grazie 

Si potrebbe fare una via di mezzo, tempo fermo per:

-interruzione Var

-entrata dei medici/massaggiatori

-sostituzioni.

Eliminando i minuti di recupero.

• Mi Piace 6

1 minuto fa, F_Scirea ha scritto:

Si potrebbe fare una via di mezzo, tempo fermo per:

-interruzione Var

-entrata dei medici/massaggiatori

-sostituzioni.

Eliminando i minuti di recupero.

sostanzialmente d'accordo, un tempo effettivo come dire "integrale"  stile basket mi sembra improponibile.

Se andiamo a vedere queste percentuali quando gioca l'indà si arriva all'80% visto che barella e lautaro(giusto per dirne 2) passano più tempo a brucare l'erba piuttosto che giocare a calcio!

• Mi Piace 4
  • Haha 2

3 minuti fa, robertotn ha scritto:

sostanzialmente d'accordo, un tempo effettivo come dire "integrale"  stile basket mi sembra improponibile.

Aggiungiamo anche la cultura dei nostri giocatori di perdere tempo in ogni modo. Fischiare per ogni minimo contatto.a quella cultura nn si può fare nulla. 

• Mi Piace 1

Beh così mi sembra un po' un numero inutile buttato a caso.

Negli altri campionati quanto sarebbe il tempo effettivo? Se non si fa un confronto tra numeri non è che si capisca molto...

• Mi Piace 6

Non ho mai capito perché non piace il tempo effettivo.

Chiedo lumi, senza alcuna vena polemica, a chi sarebbe contrario: come mai? 

• Mi Piace 1

A me il tempo effettivo non piace

Le perdite di tempo ci son sempre state, fanno parte anche di una certa "strategia" che ogni squadra a volte sfrutta

3 minuti fa, Jon Stark ha scritto:

Tempo effettivo di 60 minuti ed interruzioni per Var, infortuni,sostituzionni e rimese laterali/rinvii del portiere.

rimesse laterali?   😮

10 minuti fa, zywo ha scritto:

Per quanto mi riguarda perché spezza il gioco e il ritmo con continui stop al cronometro... rendendo anche + difficile stabilire quando una gara finirà...
E poi perché toglie la "strategia" del perdere tempo che tutto sommato fa parte del calcio... tutti la attuano e tutti la subiscono prima o poi...

• Mi Piace 1

Io mi accontenterei se:

- mettessero il tempo effettivo nei minuti di recupero.. in modo da evitare le solite scenette per perdere tempo, il recupero del recupero..

- imponessero, a chi richiede l'intervento dei sanitari in campo, di uscire dal campo e starci almeno 3 minuti..   eviteremmo anche in questo modo tante scenette inutili e fastidiose..

• Mi Piace 3

1 minuto fa, furia-bianconera ha scritto:

Se andiamo a vedere queste percentuali quando gioca l'indà si arriva all'80% visto che barella e lautaro(giusto per dirne 2) passano più tempo a brucare l'erba piuttosto che giocare a calcio!

Ma non è quello il discorso, basterebbe semplicemente fare recuperare, ma il regolamento è cosi demenziale che ha buchi ovunque, per esempio i gol non fanno parte delle azioni che vanno recuperate, per esempio uno segna, va sotto la curva esulta tutti i compagni magazzinieri inclusi, e di questi 90/100 secondi non si recupera niente; infatti spesso se il gol è effettuato nel primo tempo, al 45' l'arbitro fischia senza dare recupero.

Lo stesso riguarda le rimesse dal fondo, mediamente da quando la palla esce dal campo fino al rinvio del portiere (ovviamente se il portiere che rinvia sta vincendo) passano mediamente 35/40 secondi, questo per me rende il calcio di una noia pazzesca, a prescindere che si stia vincendo o perdendo.

• Mi Piace 1

4 minuti fa, robertotn ha scritto:

rimesse laterali?   😮

Anche.Odio i giocatori che impiegano una vita a rimettere la palla in gioco per poi passarla a 2 metri.

6 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

A me il tempo effettivo non piace

Le perdite di tempo ci son sempre state, fanno parte anche di una certa "strategia" che ogni squadra a volte sfrutta

UN CONTO E' PERDERE TEMPO GIOCANDO....un conto è farlo facendo finta per terra...un conto è tener palla vicino alla bandierina, guadagnare rimesse e calci d'angolo...un conto è fare il ridicolo e il finto morto. Quello non è sport. 

• Mi Piace 9

20 minuti fa, marione80 ha scritto:

i giocatori e gli arbitri hannno tutta altra mentalità

Solita esterofilia.

All'estero e in champions giocano allo stesso modo e le squadre perdono tempo ugualmente.

• Mi Piace 1

6 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

Per quanto mi riguarda perché spezza il gioco e il ritmo con continui stop al cronometro... rendendo anche + difficile stabilire quando una gara finirà...
E poi perché toglie la "strategia" del perdere tempo che tutto sommato fa parte del calcio... tutti la attuano e tutti la subiscono prima o poi...

Basta un fottuto cronometro sul maxischermo...palla fuori, cronometro fermo. AMEN.

• Mi Piace 4

2 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Solita esterofilia.

All'estero e in champions giocano allo stesso modo e le squadre perdono tempo ugualmente.

Si, infatti. Anzi, sono più le squadre estere che perdono tempo rispetto a noi.

12 minuti fa, zywo ha scritto:

In linea di massima per molti qualsiasi cambiamento è il male, a prescindere.

In ogni caso come tutte le cose prima di dire funziona/non funziona basterebbe sperimentarlo ad esempio nei campionati giovanili o in Coppa Italia (un tempo provarono il doppio arbitro... modifica molto meno utile del tempo effettivo).

20 minuti fa, robertotn ha scritto:

Puoi fare il tempo effettivo solo se abbassi i minuti totali... non piu 90 (90 minuti effettivi sarebbero troppi) minuti ma 60/70.

• Mi Piace 2

7 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

Grazie della risposta!

Chiaro, purtroppo non mi sembrano grossi problemi:

- il ritmo non viene interrotto, il timer sì: i giocatori non vanno a prendere il caffè, si parte giusto qualche secondo dopo, meno tempo di quanto ci si mette ora;

- la strategia e la fine della partita sono falsi problemi, dal mio punto di vista: se sparisce la prima, sparisce qualcosa di antisportivo, quindi ben venga; la seconda è sempre ben decifrabile, al netto di quanto, 10 minuti? tuttora, le interruzioni “vere” non superano queste cifre (arbitro al var, soccorsi medici), le altre interruzione dovrebbero sparire.

Sono comunque dei punti ottimi, io spero in una competizione di prova (Conference league?) per testare se quelli che hai evidenziato possono essere aspetti da correggere o meno.