Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

A mente fredda

Post in rilievo

A mente fredda.
Già perché ieri sera, penso per tutti, la delusione è stata tanta. Più delle altre volte, per lo meno personalmente. Perché di più? Perché al contrario delle altre volte, per 80 minuti il Villareal non aveva fatto un tiro in porta. Anzi, non era mai entrata nella nostra area di rigore. Noi, invece, di occasioni per sbloccarla ne avevamo avute abbastanza nel primo tempo. Alcune non sono neanche conteggiate nelle statistiche, come quella di Morata e Cuadrado che si sono ostacolati e in due non sono riusciti a tirare un rigore in movimento. Non risulta come tiro in porta, ma è un'occasione colossale sprecata.

Non voglio andare a snocciolare i numeri di questa partita. Credo che siano sotto gli occhi di tutti le differenze tra le due prestazioni. Il Villareal ha fatto 3 tiri in porta e 3 gol, di cui 2 su rigore. Non sono mai entrati in area di rigore prima del 78esimo e, in generale, Szczesny non ha MAI toccato il pallone con le mani durante il tempo di gioco. Il Villareal, oltre a difendersi con 11 uomini dietro la linea del pallone, non ha fatto praticamente niente per 80 minuti.

Vorrei però partire dall'analizzare la prestazione difensiva dei nostri, che considero quasi perfetta. E voi mi direte: svegliati! Abbiamo perso 3-0, come fa la prestazione difensiva ad essere quasi perfetta? Bhe è abbastanza semplice in verità come concetto e provo a spiegarlo in basso.

160553142_tactical-board.com(8).thumb.png.e0a992ef189da3fd6970a718cb105ab6.png

Abbiamo (finalmente, direbbe qualcuno) attaccato il Villareal in avanti. Il pallone, nella loro fase di uscita, rimaneva per molti minuti nei piedi di Rulli, che non aveva linee di passaggio semplici. I due centrali erano marcati da Morata e Vlahovic, che non si sono abbassati sul primo possesso come ci capita spesso, ma si erano alzati. E la scelta era giusta perché Pau Torres ed Albiol sono entrambi molto bravi come primi costruttori di gioco. Soprattutto Torres ha un piede eccellente. Per cui abbiamo scelto di togliere le prime fonti di gioco agli avversari e la scelta ha pagato, poiché non sono quasi mai riusciti a ricevere il pallone e girare la fronte verso la nostra porta. Quindi dove usciva il pallone da Rulli? Sui terzini, che sembravano essere inizialmente liberi ma venivano immediatamente accorciati da Cuadrado e da Rabiot, che toglievano loro spazio per la giocata pulita. Qual era quindi la soluzione? Appoggiarla sul centrale di centrocampo (Capoue o Parejo). Ma anche loro erano marcati a uomo da Arthur e da Locatelli. Per cui difficilmente sono riusciti a fare una giocata con il corpo direzionato verso la nostra porta, ma più spesso si sono trovati a dover appoggiare la palla di nuovo all'indietro o di nuovo ai terzini.

I nostri difensori invece si sono sempre giocati l'uno contro uno diretto col il proprio avversario: De Ligt aveva Danjuma, Danilo aveva Trigueiros, Rugani aveva Lo Celso e De Sciglio aveva Yeremi. Pochissime volte, se non un paio di Danjuma, loro ci hanno superato nell'uno contro uno.

1897800708_Immagine2022-03-17100247.jpg.c0c5e2bb2052414aede9278043c21ed9.jpg

Poi, nel caso in cui loro riuscissero a superare questo primo pressing, ci abbassavamo in una linea compatta di 5, con Danilo, De Ligt e Rugani centrali e De Sciglio - Cuadrado sulle fasce. Abbiamo lasciato che la palla arrivasse al terzino (in questo caso ho fatto l'esempio con Estupinan, terzino destro).Locatelli e Cuadrado si occupavano di bloccare le linee di passaggio verso Trigueiros e Danjuma, con Parejo che veniva preso da Arthur. Morata si abbassava sull'altro centrale di centrocampo (in questo caso Capoue) e Rabiot rimaneva a metà tra Yeremi e il terzino dalla parte opposta dove si trova il pallone e il centrocampista che prendeva a metà con Morata.

Tattica difensiva quasi perfetta. Abbiamo obbligato il Villareal ad uscire con lanci lunghi senza una vera prima punta a riceverli e quando invece sono riusciti ad uscire palla al piede, ci siamo compattati a chiudere gli spazi, lasciando libere di più le corsie, dove loro arrivavano senza però crossare appunto perché non c'era un uomo fisico in area di rigore e i centrocampisti entravano poco.

Perché dico quasi perfetta allora? Perché si può prevedere tutto, si può preparare tutto a tavolino, ma poi in campo ci vanno 11 ragazzi che possono sbagliare. E un errore di Rugani ci è costato la partita. Daniele, a mio avviso, aveva fatto una partita perfetta fino ad allora. Sempre preciso su Yeremi, mai una volta saltato in dribbling, mai bucato un intervento. Quando non riusciva a prendere il pallone faceva fallo per non far girare il suo uomo. Da manuale del difensore. Poi, dopo 80 minuti, il Villareal arriva in area per la prima volta, Coquelin si allunga un pallone che non avrebbe mai ripreso e Rugani, forse per mancanza di lucidità, forse per stanchezza, forse perché era destino andasse così, interviene e fa rigore. Poteva tranquillamente non affondare l'intervento, anche perché oltre al fatto che l'avversario stava andando verso l'esterno del campo, c'era De Ligt in copertura abbastanza semplice. Errore umano, che va ad inceppare una macchina che fino ad allora era stata perfetta. +

Poi, la sfortuna. Szczesny para il rigore, ma il pallone che girava tantissimo gli piega un po' le mani e, dopo il tocco del portiere, va a finire in fondo alla rete. Quella che gli americani chiamano sliding door. Se quella palla, dopo il tocco di Szczesny fosse andata sul palo, magari staremo parlando di un'altra partita, un altro risultato. E invece la dea bendata, come al solito in questa competizione, la porta ce la sbatte in faccia senza tanti complimenti.

Secondo gol. La testa era ormai spenta. Errore stavolta di Danilo che anticipa una comoda uscita di Szczesny e mette il pallone in calcio d'angolo. Dal corner nasce il secondo gol del Villareal. Altro errore nostro.

Terzo gol. Ancora Danilo che buca un pallone e permette a Gerard Moreno di andare in porta. De Ligt poi si butta sul pallone e, come al solito, la palla gli sbatte sulla mano.

Non voglio dare la colpa di nulla né a Rugani né a Danilo. Avevano giocato fin lì una ottima partita entrambi e nel calcio, come nella vita, sbagliare è umano. 3 gol subiti, 3 nostri errori. Il Villareal non ha fatto NULLA se non approfittare del nostro primo errore e dello spegnimento del cervello dopo il primo rigore. Bravi loro a giocare con questo tipo di mentalità.

 

Vorrei adesso sottolineare alcune cose che sono venute fuori da questa partita.

 

1. La qualità del centrocampo. Evra ha fotografato in maniera perfetta uno dei nostri più grandi problemi, la qualità degli interpreti a centrocampo. Si è focalizzato su Arthur e non è un caso. In una partita come quella di ieri sera era fondamentale trovare dei passaggi in verticale sulle punte per superare le 3 linee schierate del Villareal. Girare il gioco sugli esterni ha avuto senso finché siamo riusciti poi a puntare l'uomo e superarlo. Nel secondo tempo invece abbiamo allargato ma non abbiamo mai superato l'uomo in uno contro uno, per cui dovevamo per forza trovare qualche altra soluzione. E qui ci saranno in molti a dire che Allegri OBBLIGA i nostri giocatori a cercare il giropalla al grido di "Calmaaaa". Ehm...no. Nel senso, più di una volta ieri i vari Locatelli, Morata, Cuadrado, Vlahovic sono scattati in profondità quando Arthur aveva palla sui piedi e non sono stati serviti. Per cui, le intenzioni ci sono ed evidentemente i giocatori vengono preparati in settimana a fare degli inserimenti in profondità. Il problema è che Arthur questi inserimenti non li serve mai. E la cosa peggiore è che a volte da segno di vederli, sembra lì per mettere quel pallone, ma poi ci ripensa, fa un altro tocco e la passa vicino. Come se avesse paura di sbagliare il tocco e quindi fa una cosa più semplice. Per cui il famoso "Calma" di Allegri non è un invito a non passare il pallone agli attaccanti come molti pensano. E' un invito a ragionare con il pallone tra i piedi e a fare la giocata giusta con lucidità e non dettati dal nervosismo, dalla paura o dall'impellenza di fare. Che è ben diverso da non cercare le punte o passare il pallone all'indietro. A proposito di questo, contro la Sampdoria si è sentito chiaramente Allegri dire ai ragazzi ad un certo punto della partita "Giriamo velocemente il pallone finché non troviamo il buco". Ecco, noi il pallone lo giriamo lentamente e il buco non lo troviamo quasi mai. Ovviamente il buco, per chi non l'ha capito, è lo spazio per servire l'uomo tra le linee, in profondità, in area di rigore. Quelle poche volte che ci proviamo sbagliamo tecnicamente il passaggio.

Non è un critica ad Arthur, è così e più di quello non può fare. Ma lo stesso discorso vale per Rabiot e per Locatelli. Non hanno la qualità necessaria per fare determinate giocate e si limitano a fare il compitino. Nonostante ieri Rabiot sia stato uno dei migliori in campo. Però sono questo, niente di più niente di meno. Non possiamo pretendere le montagne da chi a malapena sposta le colline. Locatelli ad esempio è un buon giocatore che se messo vicino a dei campioni fa il suo anche ad alti livelli. Se messo vicino ad Arthur e Rabiot non riesce a reggere il peso del centrocampo.

 

2. In Europa si può vincere anche difendendosi tutti dietro la linea del pallone. Già, questa partita andrebbe fatta vedere 10 volte di fila a chi dice "eh ma difendendosi per 90 minuti senza attaccare ti va bene contro lo Spezia, ma in Europa non vai avanti. In Europa serve pressare alto, giocare sempre con il pallone sui piedi". Tac, errato. In Europa, come in Italia, se non hai le tecnica necessaria per essere pericoloso con la palla sui piedi, ti conviene metterti dietro la linea del pallone e difendere ad oltranza. Quello che ha fatto il Villareal per 80 minuti. Difesa, difesa, difesa. Due linee schiacciate una sopra all'altra per non lasciare spazi dietro le spalle e gli attaccanti sotto al centrocampo per fare anche loro densità. Poi? Poi il caso, l'episodio, la fortuna. Ci hanno vinto un'Europa League con lo United facendo 1 azione da gol, dopo infinita pressione del Manchester e portando a casa un 1-1 fino ai rigori, dove hanno vinto ad oltranza con l'errore del portiere avversario. Difesa, contropiede, 1 tiro 1 gol, ancora difesa, fortuna. Ieri hanno dimostrato come se stai in difesa e ci sai stare, difficilmente segniamo un gol. Lo ha capito Emery perché ha visto che tecnicamente non siamo in grado di trovare la giocata perfetta e quando gli spazi sono strettissimi sbagliamo infiniti palloni. E non si è vergognato di difendersi per 90 minuti. E, sicuramente, in Spagna lo staranno esaltando come maestro. Fosse successo che una squadra italiana con la maglia a righe bianche e nere fa una prestazione del genere, via tutti a dire "solita mentalità da paurosi", "catenaccio all'italiana", "così in Europa non si vince", "cag0n", eccetera. 

 

3. La fragilità mentale. Nel primo tempo abbiamo trovato 4 volte la via della porta senza però segnare. La traversa di Vlahovic, il colpo di testa di Morata, l'occasione di Morata e Cuadrado, ancora un colpo di testa di Vlahovic. Aver fatto 2 gol su queste 4 nitide, chiare, grosse occasioni da gol non sarebbe stato un furto, anzi. Ma siamo andati al riposo sullo 0-0 e ci siamo spenti. Non abbiamo più avuto l'intraprendenza dei primi 45 minuti perché i palloni hanno cominciato ad essere pesanti, il pubblico ha iniziato a rumoreggiare per una situazione che avevamo cominciato a capire come si sarebbe conclusa e i nostri hanno perso la famosa calma. Non siamo più riusciti a superare l'uomo in dribbling, non abbiamo più trovato spazio sulle fasce, ci siamo innervositi. Per non parlare poi del crollo psicologico che abbiamo avuto dopo l'episodio del rigore, dove non abbiamo più capito che stavamo giocando a calcio ma sembrava la sagra del cotechino. Questi ragazzi mentalmente non sono abbastanza forti da sopportare pressioni del genere. Lo diventeranno mai? Certi elementi penso di no. Non dico Vlahovic che è stato abbastanza in ombra, ma è la sua prima partita ad eliminazione diretta e un po' di paura la posso anche accettare (nonostante tutto stava per spaccare la porta). Però gente come Morata, Cuadrado, Danilo, De Ligt, Rabiot ormai sono arrivati a svariate presenze in Champions e dovrebbero essere più "aggressivi" e meno impauriti soprattutto quando il gioco si fa caldo. 

 

4. Gestione dei cambi. Questa, a differenza delle altre, non è una critica a largo spettro ma più concentrata proprio sulla partita di ieri. Solitamente i cambi che fa Allegri riescono ad essere decisivi o comunque non danneggiano l'andamento della partita. Anzi, a volte i cambi ci hanno proprio risolto le partite. Ieri invece sono arrivati secondo me tardi. Allegri ha detto di aver pensato ai supplementari e di non aver forzato prima l'ingresso di Dybala perché poi avrebbe fatto il suo minutaggio compresi i supplementari. Ecco, questo non mi è piaciuto per niente. I supplementari erano una chiara possibilità, ma la partita dovevamo provare a vincerla nei 90 minuti regolamentari. Dybala a mio avviso andava messo prima perché ci serviva mentalmente avere qualcuno a cui dare il pallone e poter pensare facesse una giocata per risolverla. Io, nel mio piccolo e senza capire nulla di calcio, avrei tolto Arthur che era palesemente inutile ieri con il suo tipo di gioco e avrei lasciato una mediana a due con Rabiot e Locatelli per inserire un giocatore che potesse creare un po' di scompiglio tra le linee. Un Bernardeschi o un Kean, insomma qualcuno che giocasse 20 metri più avanti. Voi mi direte, Kean e Bernardeschi, stiamo freschi (rima non voluta)...e io vi rispondo che quelli abbiamo!

 

Ora, perché dico che volevo analizzare il tutto a mente fredda? Perché non voglio addossare la colpa a nessuno. Ci sono i giocatori che vanno in campo e che sbagliano come è umano che sia, ci sono gli allenatori che stanno seduti in panchina e sbagliano come è normale che sia.

Poi c'è l'episodio. Il calcio è fatto di episodi. Il Real Madrid ha fatto 3 gol in 10 minuti al PSG ed è partito tutto dall'errore di Donnarumma (tra l'altro, per me, era anche fallo). Senza quell'episodio forse il Real non avrebbe mai rimontato. Il Benfica ha fatto 1 tiro in porta contro l'Ajax l'altra sera e ha segnato il gol decisivo per il passaggio del turno. L'Atletico Madrid ha tenuto palla per il 38% del tempo e ha avuto una precisione nei passaggi del 73%, eppure ha vinto 1-0. Episodi, fortuna, difesa, bravura, concentrazione.

 

Finisco dicendo una cosa. Prego tutti i tifosi della Juventus (quelli veri, non quelli che fanno le crociate contro allenatore, giocatore x o società) di non considerare questa partita come una debacle totale. E' vero, il risultato è pesante ma altrettanto bugiardo. Non meritavamo di prendere 3 gol e il Villareal ha chiaramente giocato per lo 0-0. Però vi dico una cosa. E' stata la miglior partita ad eliminazione diretta che abbiamo fatto da Juventus - Atletico. Molto meglio che contro l'Ajax, che contro il Porto e il Lione. Abbiamo avuto quanto meno il coraggio di comandare la partita e di non subire la squadra avversaria come polli impauriti.

La sconfitta è dura da digerire, per il risultato e per come è avvenuta. Se siamo tutti delusi è perché avevamo l'impressione per i primi 45 minuti di avere la possibilità di vincere e di passare il turno. E adesso è inutile dire "eh ma lo sapevo, in Champions non valiamo nulla". Se lo sapevamo, non ci saremmo rimasti così male come ho visto in giro per il forum. Dopo i primi 45 minuti tutti pensavamo di poterla vincere questa partita. Bastava buttare dentro il pallone. E ci è mancato proprio questo perché, come hanno detto in tanti, in Champions certi errori banali si pagano.

 

PS: Mi fa un po' sorridere l'eccessiva esaltazione del Villareal da parte di quei due personaggi che commentavano la partita ieri. Hanno parlato di qualità, di gran gioco. Hanno ripetuto 100 volte negli ultimi 10 minuti che era venuta fuori la qualità del Villareal. Quale sarebbe precisamente che io non l'ho capita. Qualità difensiva? Quella non è venuta fuori negli ultimi 10 minuti, hanno difeso dal primo pallone toccato. Qualità offensiva? Perché io non ho visto questo gran gioco e gran qualità di quelli vestiti di giallo. Ho visto organizzazione difensiva e sfruttamento dell'episodio casuale. Per il resto, non hanno fatto un'azione da gol.

 

Buona giornata e SEMPRE, OGGI ANCOR DI PIU', FORZA JUVENTUS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono pochi discorsi tattici da fare, e ha poco senso cercare capri espiatori da portare sulla pubblica piazza. 

Bisogna semplicemente tornare ad aggredire, ad attaccare l'avversario, come faceva la Juventus di Lippi. Non ha senso fare gol dopo 30 secondi e poi giocare gli altri 180 minuti al gatto col topo, perché poi finisce che la fine del topo la facciamo noi come successo ieri sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la bellissima analisi post partita, veramente ottima.

Riceverò un sacco di insulti ma è stata una delle partite per me meglio giocate in questi mesi, come hai giustamente sottolineato tu per 80 minuti non sono riusciti a entrare in area ne a tirare, abbiamo lavorato molto bene in difesa e soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto almeno 3-4 occasioni nitide da gol (la traversa colpita da Dusan credo che ancora stia tremando).
Il loro catenaccio ci ha impedito di fare verticalizzazioni o giocate pulite liberando gli attaccanti, ma potevamo segnare senza dubbio. Non mi sento proprio di dire che qualcuno ha giocato male (ne Rugani per quella ingenuità e nemmeno il tanto odiato Rabiot, ieri più che sufficiente sia in copertura sia al tiro verso la porta) e men che meno mi sento di accusare Allegri che, come sempre, l' aveva preparata davvero bene.

A differenza degli altri anni ieri non meritavamo di uscire e men che meno di perdere (3 a 0 per chi non ha visto la partita sembra un risultato roboante).
Forse proprio quest' anno mi viene da esclamare "eh ma che sfiga * miseria".

Purtroppo la Champions è così, serve tanta fortuna, servono gli episodi e le botte di sedere... vedesi PSG - Real Madrid, all' andata poteva (e forse doveva) finire 4-0 per il PSG, al ritorno potevano vincerla di nuovo facilmente.... eppure sono bastati 20 minuti di sbandamento per lasciare nei libri un grande passagio del Real mentre noi abbiamo visto una difficoltà enorme contro Mbappè & CO (ndr: non ho visto le partite per intero quindi scusate se dico imprecisioni).

Pazienza è una sconfitta che brucia e sono il primo a dire che stanotte non ho dormito per la rabbia e per il nervoso.

Grazie mille per il tuo preziosissimo post, sicuramente molto molto molto apprezzato e utile per una base di confronto costruttiva rispetto ai soliti "Allegri vattene" "squadra indegna" "De Sciglio di qui, Rabiot di la" etc etc.

Ah dimenticavo: avessimo avuto Sandro, Chiellini, Bonucci, Dybala, Mc Kennie, Zakaria e Chiesa parleremmo di tutt' altro. Bisogna anche tenere conto di queste, come dicevo, "sfighe".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rugani e de light erano da 7 fino al 75esimo!.... e poi gli abbiam dato 4 e 5 in pagella....per un errore?...portroppo quando loro sbagliano...si sente subito....invece quando sbaglia morata o vlaho o cuadrado etc.... perché non segnano....il risultato rimane sempre sul 0:0....come già detto....75 min. di una buona Juve..(vista quella delle ultime 8 settimane)... abbiamo vinto molte partite che non dovevamo vincere...e ieri...ci è venuto addosso....e poi ne abbiamo presi altri 2! il calcio con partite ad eliminazione...è molto crudele! l'unico rammarico che ho...., che dopo il loro 0:1 non ho visto reazione di rabbia e di onore...ci siamo sciolti come il burro....anzi..anche quello abbiamo bruciato...dobbiamo cambiare pentola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Stiff Lichtsteiner ha scritto:

Quanto buon tempo trovate per sti post... 

Sicuramente serve più tempo che a fare i soliti post insultando dal Presidente al magazziniere, questo è fuori discussione.
Ecco perchè post come questo hanno poco risalto e pochi commenti, non riescono a dare sfogo ai soliti insultatori da tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, J-1987 ha scritto:

Bisogna tornare ad aggredire, ad attaccare, come la Juventus di Lippi. Non ha senso fare gol dopo 30 secondi e poi giocare al gatto col topo, perché poi finisce che la fine del topo la facciamo noi come successo ieri sera.

Ma ieri non mi sembra abbiamo fatto gol e poi ci siamo rintanati dentro l'area di rigore. Sarebbe sicuramente successo se avessimo segnato ne sono sicuro. Se uno dei palloni del primo tempo fossero entrati, nel secondo ci saremo abbassati di 20 metri e avremmo lasciato il gioco al Villareal, così da difendere ordinati e ripartire in contropiede. Il problema è che ieri, nonostante le occasioni, non abbiamo segnato. Abbiamo continuato a tener palla e aggredire alto, mostrando però tutte le lacune che sono state ben evidenziate anche da Evra nel post partita. Patrice ha parlato di una problema tecnico a centrocampo e io sono totalmente d'accordo con lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea83BG ha scritto:

Grazie per la bellissima analisi post partita, veramente ottima.

Riceverò un sacco di insulti ma è stata una delle partite per me meglio giocate in questi mesi, come hai giustamente sottolineato tu per 80 minuti non sono riusciti a entrare in area ne a tirare, abbiamo lavorato molto bene in difesa e soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto almeno 3-4 occasioni nitide da gol (la traversa colpita da Dusan credo che ancora stia tremando).
Il loro catenaccio ci ha impedito di fare verticalizzazioni o giocate pulite liberando gli attaccanti, ma potevamo segnare senza dubbio. Non mi sento proprio di dire che qualcuno ha giocato male (ne Rugani per quella ingenuità e nemmeno il tanto odiato Rabiot, ieri più che sufficiente sia in copertura sia al tiro verso la porta) e men che meno mi sento di accusare Allegri che, come sempre, l' aveva preparata davvero bene.

A differenza degli altri anni ieri non meritavamo di uscire e men che meno di perdere (3 a 0 per chi non ha visto la partita sembra un risultato roboante).
Forse proprio quest' anno mi viene da esclamare "eh ma che sfiga * miseria".

Purtroppo la Champions è così, serve tanta fortuna, servono gli episodi e le botte di sedere... vedesi PSG - Real Madrid, all' andata poteva (e forse doveva) finire 4-0 per il PSG, al ritorno potevano vincerla di nuovo facilmente.... eppure sono bastati 20 minuti di sbandamento per lasciare nei libri un grande passagio del Real mentre noi abbiamo visto una difficoltà enorme contro Mbappè & CO (ndr: non ho visto le partite per intero quindi scusate se dico imprecisioni).

Pazienza è una sconfitta che brucia e sono il primo a dire che stanotte non ho dormito per la rabbia e per il nervoso.

Grazie mille per il tuo preziosissimo post, sicuramente molto molto molto apprezzato e utile per una base di confronto costruttiva rispetto ai soliti "Allegri vattene" "squadra indegna" "De Sciglio di qui, Rabiot di la" etc etc.

Ah dimenticavo: avessimo avuto Sandro, Chiellini, Bonucci, Dybala, Mc Kennie, Zakaria e Chiesa parleremmo di tutt' altro. Bisogna anche tenere conto di queste, come dicevo, "sfighe".

Quindi quando si vince senza tirare in porta è bravura dell’allenatore che le prepara sempre benissimo ( parole tue quelle in neretto) quando si perde è “ sfiga” mentre gli anni precedenti si è perso per errori degli allenatori 

Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Se uno dei palloni del primo tempo fossero entrati, nel secondo ci saremo abbassati di 20 metri e avremmo lasciato il gioco al Villareal, così da difendere ordinati e ripartire in contropiede.

Si, proprio come all’andata…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

E' stata la miglior partita ad eliminazione diretta che abbiamo fatto da Juventus - Atletico. Molto meglio che contro l'Ajax, che contro il Porto e il Lione. Abbiamo avuto quanto meno il coraggio di comandare la partita e di non subire la squadra avversaria come polli impauriti.

Guarda, io apprezzo tantissimo le tue lunghe analisi, ma ti stai autoilludendo.

Tutto quello che hai scritto è vero, è stato il miglior primo tempo che abbiamo fatto da lungo tempo.

Però le partire durano fino al 90, e noi nei secondi 45 minuti ci siamo macchiati, per scelta dell'allenatore, della colpa più grande. E lo sai:

 

8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Allegri ha detto di aver pensato ai supplementari e di non aver forzato prima l'ingresso di Dybala perché poi avrebbe fatto il suo minutaggio compresi i supplementari. Ecco, questo non mi è piaciuto per niente. I supplementari erano una chiara possibilità, ma la partita dovevamo provare a vincerla nei 90 minuti regolamentari

 

Ecco qua. Tutto vero, bellissimo il primo tempo, ma la partita la vince chi vuole prevalere, non chi pensa come primo e unico obiettivo al non prenderle.

Rendiamoci conto che ieri Allegri ha deciso di puntare ai supplementari dopo i primi 10/15 minuti del secondo tempo, quando Landucci stava dando istruzioni a Dybala e lui ha deciso di ritardare ogni cambio.

Risultato? Emery mette al momento giusto Coquelin, Chukwueze (giocatori mediocrissimi) e Moreno (di ritorno da un infortunio come Dybala) e va a stravincere una partita immeritata. Allegri aspetta i supplementari e come sempre accade fa i cambi quando ormai è troppo tardi: ricordi Cuadrado con il Real?

 

Ancora una volta ha deciso di gestire il risultato. Che in questo caso è assurdo: gestire il pareggio per puntare ai supplementari. Posso capire difendere l'1-0, ma difendere il pareggio, in casa, è incomprensibile.

Peccato, perché nel primo tempo aveva compiuto scelte azzeccatissime: quelle che hai evidenziato nell'analisi.

Ma purtroppo si è giocato anche il secondo tempo, ed è finito con una delle più cocenti eliminazioni degli ultimi 25 anni.

Veramente, non autoilluderti: c'è stato del buono nella partita di ieri, ma il risultato finale e la prestazione del secondo tempo sono stati orridi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

0 occasioni e 0 cross nel secondo tempo, due tiri da 30 metti, uno di Cuadrado uno di Rabiot, con il Villarreal che ci stava a GUARDARE. Fossi stato uno dei loro giocatori mi sarei messo a ridere.

Alla PRIMA ripartenza 2 contro 2 e fallo di Rugani, perché se non stai basso NON SAI NEANCHE DIFENDERE.

 

Probabilmente la prestazione più ridicola della storia della Champions League, visti i valori in campo. Roba da nascondersi per anni.

 

Questo ti dico, “a mente fredda”.

 

Certe cose non sono opinabili, neanche nel calcio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che non amo molto i topic tattici, quindi non l'ho letto tutto, lo ammetto.

Che ieri sia stata un partita in cui ha vinto un calcio difensivista penso sia evidente a tutti quelli che non palrlano per partito preso.

E sinceramente in non ci vedo nulla di male, il Villareal é una squadra che si difende bene (Pau Lopez é il titolare della nazionale spagnola ed Albiol é molto bravo a dirigere la difesa), ha imposto due 0 a 0 al Real, ed ha giocatori veloci in avanti.

Nel secondo tempo era evidente che la partita sarebbe stata decisa da un episodio e così é stato, non ci sono, per me, troppe analisi da fare.

Un po' di rammarico perché sicuramente saremmo potuti passare noi, ma neanche esagerato perché la Juve di quest'anno comunque, che non ha vinto neanche una partita contro avversari di livello, non aveva grandi chance in Europa.

Amen, é andata così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con l'analisi. Leggendo il risultato sembra una debacle totale, invece è un risultato bugiardo. È bastato un episodio sfavorevole (tra l'altro pure dubbio, visto che il giocatore del Villarreal ha cercato il contatto) per perdere la partita. E gli spagnoli hanno giocato esattamente come molti "tifosi" juventini non vogliono veder giocare la Juve. Ma loro avevo cambi decenti in panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Remulus ha scritto:

0 occasioni e 0 cross nel secondo tempo, due tiri da 30 metti, uno di Cuadrado uno di Rabiot, con il Villarreal che ci stava a GUARDARE. Fossi stato uno dei loro giocatori mi sarei messo a ridere.

Alla PRIMA ripartenza 2 contro 2 e fallo di Rugani, perché se non stai basso NON SAI NEANCHE DIFENDERE.

 

Probabilmente la prestazione più ridicola della storia della Champions League, visti i valori in campo. Roba da nascondersi per anni.

 

Questo ti dico, “a mente fredda”.

 

Certe cose non sono opinabili, neanche nel calcio.

 

Mah, trovo più ridicolo questo tuo passaggio.

Il Villareal ha vinto la scorsa EL, é una buona squadra, la Juve non aveva valori così superiori in campo, per chi conosce il calcio (ed infatti in molti avevamo avvertito delle insidie della sfida). Forse sopravvalutate un po' la Juve che quest'anno non é stata in grado di battere nessuna delle prime 5 in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

: Mi fa un po' sorridere l'eccessiva esaltazione del Villareal da parte di quei due personaggi che commentavano la partita ieri

Il Villareal ha fatto la partita che doveva fare, Emery é una vecchia volpe. Era la Juventus che doveva proporre e rischiare e l' ha fatto solo per pochi momenti (in 180 minuti) ma non é stata capace a rispondere quelle poche volte che é stata attaccata. 

Siamo il nono attacco della serie A, bisogna lavorarci, e in difesa bisogna essere concentrati o avere giocatori preparati, é la Champions.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, trovo più ridicolo questo tuo passaggio.

Il Villareal ha vinto la scorsa EL, é una buona squadra, la Juve non aveva valori così superiori in campo, per chi conosce il calcio (ed infatti in molti avevamo avvertito delle insidie della sfida). Forse sopravvalutate un po' la Juve che quest'anno non é stata in grado di battere nessuna delle prime 5 in Italia.

Non esiste squadra, neanche il Ferencvaros, che a un gol dalla qualificazione, per 40 minuti sulla metà campo avversaria NON CI PROVA NEANCHE perché non vuole forzare la giocata.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri son mancate soprattutto le palle e il coraggio ,

in generale i giocatori sembravano cotti fisicamente e non in grado di affrontare col coltello tra i denti una sfida del genere

 

adattarsi al ritmo di un team come il Villareal  non è una roba da Juventus seria

 

siamo stati anche sfortunati  e aggiungo che lo stadium  mi è sembrato un mortorio non in grado di caricare i nostri che forse ne avevano bisogno 

ma è stata assolutamente una debacle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma ieri non mi sembra abbiamo fatto gol e poi ci siamo rintanati dentro l'area di rigore. Sarebbe sicuramente successo se avessimo segnato ne sono sicuro. Se uno dei palloni del primo tempo fossero entrati, nel secondo ci saremo abbassati di 20 metri e avremmo lasciato il gioco al Villareal, così da difendere ordinati e ripartire in contropiede. Il problema è che ieri, nonostante le occasioni, non abbiamo segnato. Abbiamo continuato a tener palla e aggredire alto, mostrando però tutte le lacune che sono state ben evidenziate anche da Evra nel post partita. Patrice ha parlato di una problema tecnico a centrocampo e io sono totalmente d'accordo con lui.

Ieri è stata una partita sfortunata per come è andata, ma non ha senso criticare o analizzare la partita singola. Il dato preoccupante è che andiamo in sofferenza contro qualsiasi squadra, tendiamo ad avere un atteggiamento passivo e concediamo il dominio del centrocampo praticamente a tutti. Di conseguenza le partite sono una sofferenza continua, anche quelle che si vince, vedi la semifinale con la Fiorentina. Bisogna tornare ad aggredire l'avversario per 90 minuti, perché se non sei abituato a farlo, nelle partite in cui provi a spingere di più poi ti ritrovi con la lingua sotto i piedi già alla fine del primo tempo, proprio come ieri sera. A questi livelli e con questa maglia addosso non è possibile durare un tempo e poi sparire dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un buon post, capace di raccontare obiettivamente una partita che non sappiamo nemmeno noi come abbiamo perso ma soprattutto non sanno loro come hanno vinto. Tanta sfortuna unita però a poca qualità e poco carattere nella zona nevralgica del campo, una combo letale che rischia di esporti a seratacce come questa.

 

Quando però esci ogni anno così malamente, evidentemente parlare solo di episodi è sbagliato. Questa squadra ha delle forti criticità a livello emotivo, tecnico e persino strutturale. Io sono il primo sostenitore di Chiellini e Bonucci, ma se si vive sempre con l'illusione di averli e poi regolarmente gioca Rugani, se si aspetta sempre la gestione del centrocampo da Arthur che gioca solo e solamente orizzontale, se si aspetta sempre Dybala che ormai ha la costanza atletica di un pensionato, se ogni anno si cambia guida tecnica ed il risultato è pressoché sempre uguale,  è palese che c'è qualcosa di profondo che non va, bisogna rinnovare veramente questa rosa, iniziando da quei giocatori come Rugani de Sciglio rabiot e compagnia che spesso si viene detto " eh ma sono comprimari possono starci" e poi finiscono per giocare sempre le partite decisive ( e a comprometterle) , finendo con i grandi senatori che per un motivo o per un altro devono iniziare ad essere dei sostituti visto che altrimenti si vive con la convinzione di averli e non ci sono mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri voleva andare ai supplementari ed infatti aveva rallentato i cambi per questo motivo. Ai quarti c'è il Villareal e Allegri guadagna 9 milioni di euro. Grazie per l' ottima analisi che condivido ma i fatti sono altri e sono quelli che contano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Remulus ha scritto:

Non esiste squadra, neanche il Ferencvaros, che a un gol dalla qualificazione, per 40 minuti sulla metà campo avversaria NON CI PROVA NEANCHE perché non vuole forzare la giocata.

 

Ma non é questione di non forzare la giocata, devi avere i giocatori in grado di farla la giocata.

I nostri nel primo tempo lo facevano tranquillamente, nel secondo tempo han semplicemente perso lucidità per stanchezza (i tre centrocampisti e Cuadrado tirano la carretta da troppo tempo) e han cercato con pazienza la giocata giusta senza riuscirci.

Col senno di poi se stava bene andava inserito prima Dybala per Morata, ma non so quanti minuti avesse nelle gambe.

Ma sono considerazioni le mie, come anche le tue, da calcio da divano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Stiff Lichtsteiner ha scritto:

Quanto buon tempo trovate per sti post... 

Sono più sensati questi post che i 100 che chiedono la testa di giocatori/allenatori/dirigenza ogni anno, se proprio bisogna dirlo. E personalmente li preferisco molto di più, poi a ognuno il suo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.