Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Creolo1897

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

    • Gianluigi Buffon
      298
    • Dino Zoff
      54
    • Angelo Peruzzi
      30
    • Stefano Tacconi
      15
    • Gianpiero Combi
      3
    • Altro
      0

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 25/04/2022 at 22:00

Post in rilievo

12 ore fa, Creolo1897 ha scritto:

Aveva vinto la Coppa Campioni con l'Ajax, due anni a zero tituli con la Juve, e poi vince di nuovo la Coppa Campioni con il Manchester United. Trattato come una volgare mèrdaccia a Torino, si è ripreso tutto con gli interessi una volta lasciata la Juve. Carattere mostruoso, molti si sarebbero depressi e dispersi, questo invece dopo la Juve è ritornato ai fasti dell'Ajax. Gran portiere che da noi ha fallito(ma in quegli anni ha fallito da noi pure Thierry Henry, per dire..)

Non solo. Quella Juve era zeppa di gente - Ancelotti, Inzaghi, Henry, Van Der Saar, lo stesso Zidane - che a Torino non ha mai avuto il pieno appoggio da parte dell’ambiente, con il 21 francese definito addirittura “più bello che utile”. Tutta gente che poi la coppa l’ha alzata altrove. Cosa significa questo? “Niente” per qualcuno, “tutto” per altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella lotta. Dura scegliere. 

Complice anche l`evoluzione del gioco e del ruolo che si è succeduta negli anni

 

Ciò nonostante, ho votato per Buffon.

Poi sotto di lui, personalmente penso ci siano Zoff e Peruzzi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Totik ha scritto:

Mah. Tacconi ebbe anche un lungo periodo di crisi alla Juventus al punto che, per più di mezza stagione, fu sostituito, per motivi tecnici, da Bodini.

Sí, vero. Ma Bodini era forte. Poteva starci di fare panchina a lui per alcuni mesi....

 

Poi é vero che Zoff é stato il piú REGOLARE di tutti, insieme a Buffon. Peruzzi e Tacconi erano meno regolari, ma ebbero picchi eccezionali. Per esempio Peruzzi, nei 3-4 anni dove é stato al 100 per 100, é stato forse superiore a tutti. 

 

Zoff non si infortunava mai. O se si infortunava, giocava lo stesso. Una regolaritá pazzesca.

 

Poi puó darsi che sono io a sottovalutare Dino per il fatto di non aver vissuto la sua epoca. Ed é vero che lo posso giudicare solo guardando vecchi filmati, dove mi é apparso sí fortissimo, ma ripeto anche non impeccabile in certe situazioni. Ma é giusto che chi ha davvero vissuto quegli anni la possa vedere in modo differente. 

 

Tacconi qualche papera la faceva, specie in campionato. Ma nelle gare davvero decisive fu sempre fantastico. Aveva un carattere pazzesco che faceva sí che diede sempre il meglio quanto contava davvero. Eccezion fatta per la papera contro il Barcellona nel 1986!

 

Peruzzi ha avuto qualche infortunio di troppo. Aveva una muscolaritá pazzesca, che forse gli rendevano piú fragile agli infortuni. I suoi infortuni erano quasi sempre muscolari. Peruzzi era basso per un portiere. Solo 181 cm, ma con la sua esplosivitá riusciva a compensare questa apparente pecca. Un pó come Tancredi della Roma che era alto addirittura solo 176 cm, ma era comunque bravissimo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Praticamente impossibile fare una graduatoria giusta e precisa, perché stiamo parlando di portieri di epoche diverse. Tanto per fare un esempio, Combi era alto solo 1 metro e 71 ed avrebbe fatto ZERO strada nel calcio di oggi. Cosí come Tacconi, che non era molto bravo coi piedi, avrebbe faticato con le regole di oggi. Non a caso ebbe delle difficoltá dal 1992 in poi quando é stato impedito ai portieri di prendere i retropassaggi con le mani....

 

SE devo fare la mia personalissima graduatoria direi, nell´ordine:

 

1. Tacconi

- perché é stato l´unico ad aver vinto TUTTO. E non ha mai sbagliato una finale, anzi nelle finali é sempre andato fortissimo. Tecnicamente non il piú forte, forse. Ma aveva un grande reattivitá ed un carattere vincente.

 

2. Peruzzi

- perché ha vinto quasi quanto Tacconi e come Capitan Fracassa é stato anche desivivo in piú di una finale. Tecnicamente era fortissimo ed aveva un balzo incredibile. Unico debole il fatto che si infortunava troppo spesso, ma avendo un´ottimo Rampulla in panchina non era un grande problema...

 

3. Buffon

- perché é stato il piú longevivo e continuo come rendimento. Ha vinto un Mondiale da protagonista. Ma lo metto solo terzo, perché gli mancano i trionfi europei con la Juve (certamente non per colpa sua, questo va detto). É chiaro se guardiamo SOLO l´aspetto PURAMENTE tecnico, Buffon probabilmente é stato il numero uno. Ma io guardo anche ai trofei ed alle finali (europee) vinte. E lí Buffon é stato inferiore a Tacconi e Peruzzi.

 

4. Zoff

- come continuitá e longevitá secondo solo a Buffon. Ha vinto un Mondiale a 40 anni ed una bella Coppa Uefa. Piú tanti Scudetti. Ma lo metto solo quarto perché secondo me il mito supera un pó la realtá. Zoff in Europa é stato raramente decisivo con la Juventus. Ricordo i rigori parati contro l´Ajax nel 1975. Ma chi di voi ricordate veramente prestazioni superlative e decisive di Zoff in Europa? Io non le ricordo...nelle finali di Coppa dei Campioni ha fatto prestazioni da 5,5-6 contro Ajax ed Amburgo...

Peruzzi ha fatto una paperazza in finale contro l'Ajax e si è fatto fare un pallonetto da 35/40 metri contro il BvB e si è autofucilato le gambe sul gol di Mijatovic quando questi era ancora a 1 metro da lui...

Ad esempio Buffon, che magari diceva anche * come "la giusta paura", nei fatti in 2 finali su 3 è stato uno dei migliori, se non il migliore in campo. Poi se guardiamo solo la lista di trofei su Wikipedia allora anche Padoin è superiore a Totti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dura decidere tra Zoff e Buffon. Dico Zoff perché era il mio idolo da bambino.

Gli altri a distanza siderale, anche se sono tutti fortissimi. Dino e Gigi sono tra i migliori di sempre a livello mondiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Peccato perché ha avuto una grande carriera; ma in quelle due stagioni proprio non andava; probabilmente non s'era ben integrato o non era in fiducia

In quei due anni ha sbagliato una partita, una. Sfiga vuole che si trattasse di una sfida decisiva per il titolo, così è rimasta in mente a tutti

Il valore di VDS non si discute, come giustamente dici tu la sua carriera parla per lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, MasterminT ha scritto:

Peruzzi ha fatto una paperazza in finale contro l'Ajax e si è fatto fare un pallonetto da 35/40 metri contro il BvB e si è autofucilato le gambe sul gol di Mijatovic quando questi era ancora a 1 metro da lui...

Ad esempio Buffon, che magari diceva anche * come "la giusta paura", nei fatti in 2 finali su 3 è stato uno dei migliori, se non il migliore in campo. Poi se guardiamo solo la lista di trofei su Wikipedia allora anche Padoin è superiore a Totti.

Il gol di Ricken in finale é stato uno di quei tiri miracolosi che entrano una volta su 100. Ha preso proprio l´incrocio da 40 metri con una traiettoria pazzesca. Io non ho mai dato colpe particolari a Peruzzi per quel gol. Poi é vero che lo stesso giorno Peruzzi era diventato padre. Forse inconsciamente questo potrebbe avergli tolto un pizzico di concentrazione, non saprei.

 

Sul tiro di Mijatovic Peruzzi é un pó scivolato dopo la deviazione di un nostro difensore (Iuliano, credo), che l´aveva ingannato. Anche li non credo che abbia avuto colpe particolari. Poi Mijatovic ha fatto una gran bella finta.

 

Peró é vero che Peruzzi, pur andando forte, non ha fatto le grandssime finali che fece Tacconi. Per questo io in questo sondaggio ho votato Tacconi. Migliore in campo ad Heysel sia all´andata che al ritorno contro i Viola nel 1990, nella doppa finale Uefa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior portiere della storia sarebbe un misto fra Zoff e Buffon. Capacità acrobatiche ed istintive del secondo unite alla straordinarietà nel saper leggere l'azione, guidare la difesa, e la mostruosa bravura nelle uscite del primo.

Cmq dico Dino Zoff.

Anche per serietà, continuità e l'essere anti personaggio in tutti i sensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Il gol di Ricken in finale é stato uno di quei tiri miracolosi che entrano una volta su 100. Ha preso proprio l´incrocio da 40 metri con una traiettoria pazzesca. Io non ho mai dato colpe particolari a Peruzzi per quel gol. Poi é vero che lo stesso giorno Peruzzi era diventato padre. Forse inconsciamente questo potrebbe avergli tolto un pizzico di concentrazione, non saprei.

 

Sul tiro di Mijatovic Peruzzi é un pó scivolato dopo la deviazione di un nostro difensore (Iuliano, credo), che l´aveva ingannato. Anche li non credo che abbia avuto colpe particolari. Poi Mijatovic ha fatto una gran bella finta.

 

Peró é vero che Peruzzi, pur andando forte, non ha fatto le grandssime finali che fece Tacconi. Per questo io in questo sondaggio ho votato Tacconi. Migliore in campo ad Heysel sia all´andata che al ritorno contro i Viola nel 1990, nella doppa finale Uefa.

Il gol di Ricken era centralissimo eh, era lui posizionato male. Contro il Real, Mijatovic sarà stato anche lucido ma è stato più Peruzzi a farsi fuori da solo che altro. Ad esempio l'ultimo gol di Arnautovic, lì si che è stato molto bravo l'attaccante.

 

Comunque non è che voglio sminuire Peruzzi come portiere complessivamente, semplicemente se il metro di giudizio sono le finali di Champions lì ha lasciato moltissimo a desiderare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Creolo1897 ha scritto:

Aveva vinto la Coppa Campioni con l'Ajax, due anni a zero tituli con la Juve, e poi vince di nuovo la Coppa Campioni con il Manchester United. Trattato come una volgare mèrdaccia a Torino, si è ripreso tutto con gli interessi una volta lasciata la Juve. Carattere mostruoso, molti si sarebbero depressi e dispersi, questo invece dopo la Juve è ritornato ai fasti dell'Ajax. Gran portiere che da noi ha fallito(ma in quegli anni ha fallito da noi pure Thierry Henry, per dire..)

Henry non ha fallito alla Juventus, ha fallito quello che lo ha venduto dopo sei mesi che lo aveva acquistato.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti portieri che hanno fatto in epoche diverse la storia della nostra amata Juve. A parte Combi, li ho visti tutti giocare e Gigi è stato il più forte, ma questo non sminuisce il valore degli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso siano tutti grandissimi portieri, soprattutto Zoff e Peruzzi, ma credo che Buffon sia una leggenda inarrivabile, anche solo per essere sceso in B dopo il mondiale e per essere restato un grandissimo portiere da 17-18 anni fino a 40. Tantissimi portieri avversari sono saliti al vertice durante il suo ventennio e più, ma sono tutti durati qualche anno, l'unico che è restato sempre lì è stato lui, solo alcuni come Casillas, Neuer, Cech e pochi altri hanno avuto la sua longevità ad alti livelli, ma niente di comparabile a Buffon come livello assoluto. Purtroppo gli è mancata la CL a differenza degli altri contemporanei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.