Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JVS

Il rendimento di Vlahovic è davvero in calo? I numeri dicono di no

Post in rilievo

13 minuti fa, bianconeromitico ha scritto:

Ciao.

Mi sembri una persona equilibrata, non come altri sciroccati ai quali pare interessare più l'affermazione delle idee personali che il confronto schietto.

Non mi sembri un anti allegriano "a prescindere", dun que provo a ragionare con te.

La risposta alla domanda che hai fatto a un altro utente, e alla quale provo umilmente a rispondere, è facilissima: in questo momento Vlahovic, come gli altri attaccanti, non è messo nelle condizioni migliori per esprimere il suo potenziale.

Abbiamo chiari limiti di manovra e questo è un dato di fatto.

Adesso però voglio farti delle domande a mia volta.

I dati dicono che Vlahovic ha avuto occasione di tirare, e ha avuto anche delle occasioni piuttosto nitide, non trasformate. A volte a due passi dalla porta e su servizio dei compagni, non in una occasione autoprodotta. I dati dicono anche che diverse volte non ha fatto la scelta migliore, compiendo errori tecnici e di immaturità che non ci si aspettava.

La domanda è: ti senti di escludere categoricamente che il ragazzo abbia sofferto il passaggio a una realtà molto più grande e complessa non solo per le questioni tattiche sulle quali ti ho dato ragione? Sui gol può avere un ruolo preponderante il numero di palle gol che ti arrivano sui piedi, ma per altre giocate credo che conti anche la lucidità, la serenità, la leggerezza in testa, che in questo momento non credo abbondino nel serbo.

Io credo che un Vlahovic più sereno, più freddo, meno nervoso, avrebbe comunque potuto fare dei gol in più, a prescindere che il nostro gioco non lo favorisce. E anche giocare meglio per la squadra, pur apprezzando il tanto lavoro sporco che ha fatto.

Spero che confermerai l'ottima impressione che mi hai suscitato e che il discorso non sia tra uno disposto a riconoscere all'altro una buona parte di ragione e l'altro che non arretra di un millimetro.

 

Quando stoppa il pallone aggiungerei non lo fa mai correttamente e questo nel calcio è un problema per gli attaccanti un grande problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, JVS ha scritto:

Dunque spero che tu abbia capito perché ho ristretto il campione di analisi alle partite di Serie A.

Lo avevo già capito. E non sono d’accordo sul metodo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Per una mia curiosità personale, e senza polemica, me lo descriveresti il contesto di cui parli?

Parlo del contesto tattico, naturalmente. In quello ambientale si è ampiamente integrato. 

Ma veramente vogliamo discutere un ragazzo che dai 19 ai 22 anni ha segnato (per ora) 44 gol nelle ultime 70 partite di campionato? 
Gol all'esordio in campionato.

Gol all'esordio in coppa Italia (si vabbè autogol, scusate l'azione).

Gol all'esordio dopo 1 minuto in Champions.
Per me ha un potenziale da 30-35 gol stagionali easy, vediamo.
Il contesto tattico mettetecelo voi, tanto tutti allenatori no? 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, claudio_end_end ha scritto:

Quando stoppa il pallone aggiungerei non lo fa mai correttamente e questo nel calcio è un problema per gli attaccanti un grande problema.

Vlahovic come Kean, dunque. 

Adesso, stanco75 ha scritto:

Ma veramente vogliamo discutere un ragazzo che dai 19 ai 22 anni ha segnato (per ora) 44 gol nelle ultime 70 partite di campionato? 
Gol all'esordio in campionato.

Gol all'esordio in coppa Italia (si vabbè autogol, scusate l'azione).

Gol all'esordio dopo 1 minuto in Champions.
Per me ha un potenziale da 30-35 gol stagionali easy, vediamo.
Il contesto tattico mettetecelo voi, tanto tutti allenatori no? 

Uhm. La mia domanda era più semplice. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé sei in diasaccordo col resto di tutto il Forum, che descrive la squadra come una massa di pippe.

Anche se la juve é la Juve no é che deve costruire 15 palle gol se no non ha meritato di vincere col Venezia, forse hai tu dimenticato che nel calcio esistono anche gli avversari.

Io penso che non essendo una squadra organica , con idee e un organizzazione e identità ben definita , rendiamo meno di quanto potremmo avendo tutte queste cose . 
Se fosse solo un episodio la partita del Venezia avresti ragione tu , ma ormai sono il 90 % della partite giocate pressappoco allo stesso modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Uhm. La mia domanda era più semplice. 

Appunto, che domanda era...è' in calo in fase realizzativa? SI
E' un pacco ipervalutato? ASSOLUTAMENTE NO
Il contesto tattico lo prepariamo per la prossima stagione, con Chiesa pronto a farlo esplodere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, stanco75 ha scritto:

Appunto, che domanda era...è' in calo in fase realizzativa? SI
E' un pacco ipervalutato? ASSOLUTAMENTE NO
Il contesto tattico lo prepariamo per la prossima stagione, con Chiesa pronto a farlo esplodere.

Hai scritto: “basta avere la pazienza che si integri in un contesto completamente diverso da quello viola”.

 

Ti ho semplicemente chiesto di descrivermi il contesto di cui parli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, th3 fool ha scritto:

Alla gente non interessa l'informazione corretta. Interessa l'informazione che conferma le loro tesi.

Purtroppo è l'unica tesi accettata e cercata in questi periodo di social media e tuttologhi, purtroppo 😞😞🤢

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco. 
Ciò significa che è impossibile fare un paragone basandoci sui numeri e sulle statistiche.

Allora ti chiedo: guardando le partite, ti sembra che Vlahovic sia messo nelle condizioni migliori per esprimere il suo potenziale? Ti sembra che sia agevolato da una manovra offensiva che porti più uomini sulla trequarti avversaria? Che abbia a ogni gara occasioni importanti per battere a rete (e non mi riferisco a quelle creatasi in seguito ad azioni personali)? Che goda dell’assistenza di compagni in costante pressione offensiva? 
(mi sono limitato a elencarti le condizioni migliori per un attaccante).

Questo è un discorso diverso. Ma non risolvi certo un problema di sterilità offensiva prendendo un centravanti forte. Al limite potrai fare più gol rispetto alle occasioni create, perché ne convertirà di più, o ne creerà da solo. Ma è proprio il confronto tra fiorentina e Juve che non ha senso, perché sono due mondi diversi, anche come tipo di gioco che gli avversari ti permettono di fare. Io non sono contento del fatto che la squadra riesca a creare così poche occasioni da gol, ma è oggettivo che giocare in una squadra media in Italia ti permetta di avere più spazi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

No, perché:

a) scusa, non sembri un gran conoscitore di calcio ergo le partite le vedi ma non le capisci oppure

b) guardi le partite prevenuto.

Perché in questo contesto, considerato che la Juve non ha la squadra del City e che abbiamo avuto molti infortuni lunghi, sarebbe IMPOSSIBILE che la Juve nelle ultime 33 giornate abbia lo stesso rendimento del Milan primo in classifica (identico come punti), non del Venezia.

Questo sarebbe ovviamente impossibile senza avere una minima idea di gioco e nell'incapacità di fare 3 passaggi consecutivi.

A meno che i giocatori della juve siano tutti fenomeni. E sappiamo tuti che sono bravi ma non sono fenomeni.

Quindi, al solito, questa impressione per cui la Juve sia l'unica squadra a non avere un'idea di gioco é sballata e smentita dai fatti.

Un altro discorso é se non si debba giocare meglio e , sopratutto, creare + occasioni da gol: quello senz'altro e lo sa anche Allegri. Però se uno pensa che il problmea sia Allegri si sarà reso conto che per dire anche con Sarri e Pirlo non é che Bernardeschi fosse un fuoriclasse eh....

Concordo ☺️👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Questo è un discorso diverso.

Ma io questo discorso sto facendo. Dall’inizio.

3 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ma non risolvi certo un problema di sterilità offensiva prendendo un centravanti forte. 

Esattamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei, col permesso di @JVS alcune considerazioni in più alla discussione principale.

Ho preso i dati che abbiamo già visto di Understats.com e le ho incrociate con quelle di Fbref.com, altro sito affidabile per quanto riguarda statistiche sul calcio. 

 

288846731_Immagine2022-05-03175956.thumb.jpg.0aad1b2aa6e7bfb1fee75c842b424e8b.jpg

 

Partirei da questo specchietto dove con Excel ho raccolto i dati di Vlahovic viola e Vlahovic bianco e nero provenienti di Fbref. Interessante è la terza colonna, quella nominata SoT%, ovvero la percentuale dei tiri che finiscono in porta su quelli totali. Viene fuori come Vlahovic sia leggermente più preciso alla Juventus rispetto a quello che era nella Fiorentina nel prendere la porta. Successivamente, abbiamo la colonna degli Sh/90, ovvero i tiri per 90 minuti e vediamo come, di media, Vlahovic tira quasi 1 volta in più da quando è alla Juventus rispetto alla Fiorentina, altro dato che stupisce molti. Non solo tira di più in generale, ma tira anche di più in porta.

Quali sono allora le pecche di questi numeri e perché non ha mantenuto la media gol della Fiorentina? Un po' è mancata la precisione. Se andiamo a vedere, a firenze aveva un rapporto tra gol e tiri più alto e un rapporto gol per tiri in porta (di conseguenza) più alto. 

Attenzione però, perché parliamo sempre di divergenze minime e a volte irrisorie. Per cui, numeri alla mano, si può tranquillamente dire che il Vlahovic della Fiorentina e quello della Juventus si sia mantenuto circa sulle stesse cifre statistiche.

 

1802574995_Immagine2022-05-03143412.thumb.jpg.b4691c690edcfce7218c6240590d138e.jpg

 

Questi invece sono i numeri di Understats. Come è ovvio che sia non sono uguali al millesimo, dato che ogni sito statistico ha i suoi algoritmi per calcolare questi dati. Però vediamo come, ad esempio, la voce Sh90 (che equivale a quella che io ho nominato Sh/90 sopra) è all'incirca simile. Per cui, avendo già due diverse fonti, i dati cominciano ad essere considerabili come attendibili. 

Andiamo però a considerare il fattore degli xG. I famigerati Expected Goals  (xG) sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal. Si tratta di un dato qualitativo, in una scala da 0 a 1, frutto dell'analisi di oltre 300.000 tiri effettuati, in modo da calcolare la probabilità che un determinato tiro, da una determinata posizione, in un determinato momento della partita, possa terminare in rete oppure no. Ogni tiro ha così un suo valore di "Expected Goals" (xG), di fatto la percentuale che ha quel tiro di diventare goal. Chiarito un attimo il concetto, andiamo a vedere i numeri di Vlahovic. Su 17 gol totali segnati con la maglia viola, gli xG sono di 12.30. Ciò vuol dire che Vlahovic è in "sovrapproduzione" (passatemi il termine) di 4.70, ovvero ha segnato di più di quello che ci si potrebbe aspettare dalle conclusioni prese, dalla zona in cui le ha prese, dal momento, eccetera (come da sopra). Con la Juventus è invece a 5.33 su 6 gol effettivi segnati, con uno scarto di 0.67. Quindi Vlahovic alla Juventus ha fatto i gol che ci si aspettava per le occasioni avute. Qui ho aggiunto anche gli NPxG, ovvero i No Penalty Expected Goals, gli xG senza i rigori. E anche qui vediamo come su 12 gol fatti Vlahovic ha un 7.73, andando in sovrapproduzione di 4.27 gol. 

 

Come si possono interpretare questi dati? Un modo per farlo è questo: il "sistema" fiorentina metteva Vlahovic nelle condizioni di fare 7.73 gol su azione in 21 partite, lui ne ha fatti altri 4.27 in situazione statisticamente poco vantaggiose per chi prova a segnare. Per cui ci ha messo del suo individualmente (che è quello che fanno i campioni). Con la Juventus invece, la squadra lo ha messo in condizioni di fare 5.33 gol e lui ne ha fatti 6. Di conseguenza si può facilmente dedurre come ci abbia messo meno del suo.

 

Chiudo infine incrociando i dati delle due tabelle per trovare una nuova statistica. In 12 partite Vlahovic ha tirato in porta 43 volte, con una media di 3.58 volte a partita. Con la Fiorentina, Vlahovic ha giocato 21 partite, tirando 69 volte (contando anche rigori e punizioni), ovvero 3.28 di media a partita. Senza tirare punizioni e rigori, da noi tira comunque di più rispetto che con la maglia viola.

 

Grazie a @JVS nel caso in cui vorrà aggiungere questa digressione alla discussione principale così da completarla.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, bianconeromitico ha scritto:

Io credo che un Vlahovic più sereno, più freddo, meno nervoso

E secondo me tutti questi articoli, che fioriscono ogni volta che non fa gol, contribuiscono ad alimentare il suo nervosismo. E sono scritti apposta. E tanti juventini purtroppo abboccano... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Hai scritto: “basta avere la pazienza che si integri in un contesto completamente diverso da quello viola”.

 

Ti ho semplicemente chiesto di descrivermi il contesto di cui parli. 

Obbiettivi, pressioni, errori che pesano il doppio, riflettori perennemente puntati addosso, milioni di tifosi nel mondo da accontentare...roba del genere.
Il contesto non è propriamente lo stesso che in riva all'Arno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Aggiungerei, col permesso di @JVS alcune considerazioni in più alla discussione principale.

Ho preso i dati che abbiamo già visto di Understats.com e le ho incrociate con quelle di Fbref.com, altro sito affidabile per quanto riguarda statistiche sul calcio. 

 

288846731_Immagine2022-05-03175956.thumb.jpg.0aad1b2aa6e7bfb1fee75c842b424e8b.jpg

 

Partirei da questo specchietto dove con Excel ho raccolto i dati di Vlahovic viola e Vlahovic bianco e nero provenienti di Fbref. Interessante è la terza colonna, quella nominata SoT%, ovvero la percentuale dei tiri che finiscono in porta su quelli totali. Viene fuori come Vlahovic sia leggermente più preciso alla Juventus rispetto a quello che era nella Fiorentina nel prendere la porta. Successivamente, abbiamo la colonna degli Sh/90, ovvero i tiri per 90 minuti e vediamo come, di media, Vlahovic tira quasi 1 volta in più da quando è alla Juventus rispetto alla Fiorentina, altro dato che stupisce molti. Non solo tira di più in generale, ma tira anche di più in porta.

Quali sono allora le pecche di questi numeri e perché non ha mantenuto la media gol della Fiorentina? Un po' è mancata la precisione. Se andiamo a vedere, a firenze aveva un rapporto tra gol e tiri più alto e un rapporto gol per tiri in porta (di conseguenza) più alto. 

Attenzione però, perché parliamo sempre di divergenze minime e a volte irrisorie. Per cui, numeri alla mano, si può tranquillamente dire che il Vlahovic della Fiorentina e quello della Juventus si sia mantenuto circa sulle stesse cifre statistiche.

 

1802574995_Immagine2022-05-03143412.thumb.jpg.b4691c690edcfce7218c6240590d138e.jpg

 

Questi invece sono i numeri di Understats. Come è ovvio che sia non sono uguali al millesimo, dato che ogni sito statistico ha i suoi algoritmi per calcolare questi dati. Però vediamo come, ad esempio, la voce Sh90 (che equivale a quella che io ho nominato Sh/90 sopra) è all'incirca simile. Per cui, avendo già due diverse fonti, i dati cominciano ad essere considerabili come attendibili. 

Andiamo però a considerare il fattore degli xG. I famigerati Expected Goals  (xG) sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal. Si tratta di un dato qualitativo, in una scala da 0 a 1, frutto dell'analisi di oltre 300.000 tiri effettuati, in modo da calcolare la probabilità che un determinato tiro, da una determinata posizione, in un determinato momento della partita, possa terminare in rete oppure no. Ogni tiro ha così un suo valore di "Expected Goals" (xG), di fatto la percentuale che ha quel tiro di diventare goal. Chiarito un attimo il concetto, andiamo a vedere i numeri di Vlahovic. Su 17 gol totali segnati con la maglia viola, gli xG sono di 12.30. Ciò vuol dire che Vlahovic è in "sovrapproduzione" (passatemi il termine) di 4.70, ovvero ha segnato di più di quello che ci si potrebbe aspettare dalle conclusioni prese, dalla zona in cui le ha prese, dal momento, eccetera (come da sopra). Con la Juventus è invece a 5.33 su 6 gol effettivi segnati, con uno scarto di 0.67. Quindi Vlahovic alla Juventus ha fatto i gol che ci si aspettava per le occasioni avute. Qui ho aggiunto anche gli NPxG, ovvero i No Penalty Expected Goals, gli xG senza i rigori. E anche qui vediamo come su 12 gol fatti Vlahovic ha un 7.73, andando in sovrapproduzione di 4.27 gol. 

 

Come si possono interpretare questi dati? Un modo per farlo è questo: il "sistema" fiorentina metteva Vlahovic nelle condizioni di fare 7.73 gol su azione in 21 partite, lui ne ha fatti altri 4.27 in situazione statisticamente poco vantaggiose per chi prova a segnare. Per cui ci ha messo del suo individualmente (che è quello che fanno i campioni). Con la Juventus invece, la squadra lo ha messo in condizioni di fare 5.33 gol e lui ne ha fatti 6. Di conseguenza si può facilmente dedurre come ci abbia messo meno del suo.

 

Chiudo infine incrociando i dati delle due tabelle per trovare una nuova statistica. In 12 partite Vlahovic ha tirato in porta 43 volte, con una media di 3.58 volte a partita. Con la Fiorentina, Vlahovic ha giocato 21 partite, tirando 69 volte (contando anche rigori e punizioni), ovvero 3.28 di media a partita. Senza tirare punizioni e rigori, da noi tira comunque di più rispetto che con la maglia viola.

 

Grazie a @JVS nel caso in cui vorrà aggiungere questa digressione alla discussione principale così da completarla.

Si maronne ma io na partita per rilassarmi alla domenica me voglio vedè, non laurearmi in matematica .ghgh 

 

Cioè ok, prendiamo tutti i numeri del mondo per dire che in realtà va tutto alla grande, e va benissimo, sono numeri, non si discutono 

 

 

Poi quando vedi la partita assisti a spettacoli grotteschi come contro il Venezia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Si maronne ma io na partita per rilassarmi alla domenica me voglio vedè, non laurearmi in matematica .ghgh 

 

Cioè ok, prendiamo tutti i numeri del mondo per dire che in realtà va tutto alla grande, e va benissimo, sono numeri, non si discutono 

 

 

Poi quando vedi la partita assisti a spettacoli grotteschi come contro il Venezia...

Io anche la vedo per rilassarmi, mi rilasso in questo modo ahahah

Comunque a parte tutto, quella per le statistiche è una passione che abbinata alla passione più grande, quella per il calcio e per la Juventus, mi fa vedere le cose con i numeri negli occhi.

 

Che lo spettacolo contro il Venezia non sia stato dei migliori quello penso lo riconosciamo tutti. Però qui si partiva dal presupposto di un articolo, scritto da non so chi, che analizzava i numeri di Vlahovic dicendo che erano nettamente peggiori rispetto a quelli con la viola. Quando invece sono pressochè identici. Poi che non giochiamo bene, abbiamo delle lacune e compagnia questo penso sia innegabile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numeri o non numeri, se qualcuno si aspettava che sto ragazzo, con ancora il muso sporco di latte, arrivasse a stagione in corso in una squadra piena di infortuni, piena di problemi, con la pressione di dover rincorrere l’obiettivo champions, giocando ogni 3 giorni con gli occhi addosso di gente pronta a massacrarti al primo errore, e iniziasse a fare goal in rovesciata da centrocampo e triplette in slalom da centrocampo, dovrebbe semplicemente cambiare sport da guardare (oltre allo spacciatore da cui acquistare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, GGJOYA ha scritto:

Numeri o non numeri, se qualcuno si aspettava che sto ragazzo, con ancora il muso sporco di latte, arrivasse a stagione in corso in una squadra piena di infortuni, piena di problemi, con la pressione di dover rincorrere l’obiettivo champions, giocando ogni 3 giorni con gli occhi addosso di gente pronta a massacrarti al primo errore, e iniziasse a fare goal in rovesciata da centrocampo e triplette in slalom da centrocampo, dovrebbe semplicemente cambiare sport da guardare (oltre allo spacciatore da cui acquistare)

Ma infatti non è colpa sua 

 

Ma della squadra che lo serve pochissimo, e malissimo 

 

Dei gol fatti fino ad ora, almeno 4 sono sue assolute invenzioni DAL NULLA

 

 

Domenica avrà ricevuto 4 palloni, tutti spalle alla porta a 30 metri dalla medesima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Si maronne ma io na partita per rilassarmi alla domenica me voglio vedè

Beh, io non mi rilasso certo col calcio sefz

Al limite mi sfogo, soprattutto allo stadio, ma sicuramente non mi rilasso. E questo indipendentemente da risultati, occasioni da gol, gioco, etc. È una passione il calcio, mica un passatempo, cazo! 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Aggiungerei, col permesso di @JVS alcune considerazioni in più alla discussione principale.

Ho preso i dati che abbiamo già visto di Understats.com e le ho incrociate con quelle di Fbref.com, altro sito affidabile per quanto riguarda statistiche sul calcio. 

 

288846731_Immagine2022-05-03175956.thumb.jpg.0aad1b2aa6e7bfb1fee75c842b424e8b.jpg

 

Partirei da questo specchietto dove con Excel ho raccolto i dati di Vlahovic viola e Vlahovic bianco e nero provenienti di Fbref. Interessante è la terza colonna, quella nominata SoT%, ovvero la percentuale dei tiri che finiscono in porta su quelli totali. Viene fuori come Vlahovic sia leggermente più preciso alla Juventus rispetto a quello che era nella Fiorentina nel prendere la porta. Successivamente, abbiamo la colonna degli Sh/90, ovvero i tiri per 90 minuti e vediamo come, di media, Vlahovic tira quasi 1 volta in più da quando è alla Juventus rispetto alla Fiorentina, altro dato che stupisce molti. Non solo tira di più in generale, ma tira anche di più in porta.

Quali sono allora le pecche di questi numeri e perché non ha mantenuto la media gol della Fiorentina? Un po' è mancata la precisione. Se andiamo a vedere, a firenze aveva un rapporto tra gol e tiri più alto e un rapporto gol per tiri in porta (di conseguenza) più alto. 

Attenzione però, perché parliamo sempre di divergenze minime e a volte irrisorie. Per cui, numeri alla mano, si può tranquillamente dire che il Vlahovic della Fiorentina e quello della Juventus si sia mantenuto circa sulle stesse cifre statistiche.

 

1802574995_Immagine2022-05-03143412.thumb.jpg.b4691c690edcfce7218c6240590d138e.jpg

 

Questi invece sono i numeri di Understats. Come è ovvio che sia non sono uguali al millesimo, dato che ogni sito statistico ha i suoi algoritmi per calcolare questi dati. Però vediamo come, ad esempio, la voce Sh90 (che equivale a quella che io ho nominato Sh/90 sopra) è all'incirca simile. Per cui, avendo già due diverse fonti, i dati cominciano ad essere considerabili come attendibili. 

Andiamo però a considerare il fattore degli xG. I famigerati Expected Goals  (xG) sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal. Si tratta di un dato qualitativo, in una scala da 0 a 1, frutto dell'analisi di oltre 300.000 tiri effettuati, in modo da calcolare la probabilità che un determinato tiro, da una determinata posizione, in un determinato momento della partita, possa terminare in rete oppure no. Ogni tiro ha così un suo valore di "Expected Goals" (xG), di fatto la percentuale che ha quel tiro di diventare goal. Chiarito un attimo il concetto, andiamo a vedere i numeri di Vlahovic. Su 17 gol totali segnati con la maglia viola, gli xG sono di 12.30. Ciò vuol dire che Vlahovic è in "sovrapproduzione" (passatemi il termine) di 4.70, ovvero ha segnato di più di quello che ci si potrebbe aspettare dalle conclusioni prese, dalla zona in cui le ha prese, dal momento, eccetera (come da sopra). Con la Juventus è invece a 5.33 su 6 gol effettivi segnati, con uno scarto di 0.67. Quindi Vlahovic alla Juventus ha fatto i gol che ci si aspettava per le occasioni avute. Qui ho aggiunto anche gli NPxG, ovvero i No Penalty Expected Goals, gli xG senza i rigori. E anche qui vediamo come su 12 gol fatti Vlahovic ha un 7.73, andando in sovrapproduzione di 4.27 gol. 

 

Come si possono interpretare questi dati? Un modo per farlo è questo: il "sistema" fiorentina metteva Vlahovic nelle condizioni di fare 7.73 gol su azione in 21 partite, lui ne ha fatti altri 4.27 in situazione statisticamente poco vantaggiose per chi prova a segnare. Per cui ci ha messo del suo individualmente (che è quello che fanno i campioni). Con la Juventus invece, la squadra lo ha messo in condizioni di fare 5.33 gol e lui ne ha fatti 6. Di conseguenza si può facilmente dedurre come ci abbia messo meno del suo.

 

Chiudo infine incrociando i dati delle due tabelle per trovare una nuova statistica. In 12 partite Vlahovic ha tirato in porta 43 volte, con una media di 3.58 volte a partita. Con la Fiorentina, Vlahovic ha giocato 21 partite, tirando 69 volte (contando anche rigori e punizioni), ovvero 3.28 di media a partita. Senza tirare punizioni e rigori, da noi tira comunque di più rispetto che con la maglia viola.

 

Grazie a @JVS nel caso in cui vorrà aggiungere questa digressione alla discussione principale così da completarla.

Intervento aggiunto alla discussione principale. Grazie davvero!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha 22 anni caxxo... Un periodo di adattamento/ambientamento glielo vogliamo concedere a sto ragazzo??

 

P.s. e i numeri dimostrano che non sta facendo male ..ma i giornalai lanciano l'amo e tutti abboccano subito come sempre

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Quantomeno il mio, al di là di considerazioni del tutto personali, porta dati inequivocabili.

 

Il tuo descrive la pochezza del personaggio, che si permette di fare il bullo in questo forum esclusivamente grazie ai santi in paradiso che ha.

E prima l'aveva di quasi 1,9.

Me cojoni, 0,3 punti in più a partita...non saranno troppi?

 

Salto di qualità clamoroso a fronte di un mercato di gennaio mai visto prima e per il quale abbiamo investito un'ottantina di milioni abbondanti.

 

"Date un attaccanteeeeh veroooh a questa squadraaaaahhh".

Nella realtà esiste una cosa chiamata periodo di ambientamento, tu pensavi davvero che vlahovic arrivasse a metà stagione e continuasse a giocare come se nulla fosse? Che non avesse bisogno di tempo per abituarsi a compagni/allenatore nuovo e maggiori pressioni nel passare da fiorentina a juventus?
Al momento chi dovrebbe metterlo in condizioni di fare gol? Cuadrado chiesa locatelli mckennie sono fuori, morata e dybala sono in vacanza da due mesi

Parli di dati inequivocabili ma i dati che citi ti smentiscono alla grande, con la media punti che è salita da 1,9 a 2,25. A gennaio sono stati investiti 80 milioni ma ne entreranno 70 da bentancur e kulusevski, ma questo non lo dici perchè non ti fa comodo. E questo topic smentisce tutti quelli che continuano a dire che allegri fa fare meno gol a vlahovic

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.