Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

roby4u

Il blocco di Vlahovic

Post in rilievo

Questo articolo rispecchia, a mio parere fedelmente, la situazione attuale del nostro bomber, dovuta al (non) gioco della Juve e di Allegri.. Che ne pensate?

 

L'immagine di Dusan Vlahovic in panchina al Ferraris è lo specchio del momento più complicato del bomber scelto dalla Juve per iniziare un nuovo ciclo. Viso tra le mani, tanta rabbia e nervi a fior di pelle sono le reazioni del classe 2000 dopo la quarta partita di fila a secco, situazione che l'attaccante non aveva mai vissuto da quando gioca con continuità ad alti livelli. Un blackout che arriva dopo un anno e mezzo al top e dopo trasferimento che ha cambiato tutto per Dusan, che ora si trova a dover fare i conti con il primo digiuno in carriera con la pesantissima maglia della Juve addosso.

 

Numeri alla mano, nella stagione 2021/2022 Vlahovic ha segnato 20 gol in in 24 presenze con la Fiorentina e solo 7 in 18 presenze in bianconero. Una differenza di rendimento importante che evidenzia un ambientamento più complicato del previsto all'ombra della Mole. "Colpa" di una maggiore pressione da gestire, certo, ma forse anche di qualche aspetto tattico che ha rivoluzionato il modo di stare in campo del serbo e inciso pesantemente sulla sua pericolosità nei pressi dell'area avversaria. Subito a bersaglio all'esordio in bianconero col Verona, Vlahovic poi ha timbrato una doppietta con l'Empoli, e infilato Salernitana, Cagliari e Bologna in campionato e Villarreal in Champions. Un bottino piuttosto magro, segnato anche da 11 gare senza reti totali. Uno scotto da pagare per un giovane che deve ancora prendere le misure con un ambiente nuovo e pressioni e ambizioni differenti. Ma anche una realtà con cui bisogna imparare a fare i conti e a cui bisogna dare risposte rapide sul campo. 

 

Al netto dei gol, infatti, è il rendimento di Dusan dell'ultimo mese a evidenziare il momento no per il ragazzo. Un classe 2000 alle prese con le prime critiche e i primi dubbi. Un disagio che in campo Dusan, ossessionato dal gol, mostra giocando in maniera sempre più nervosa e sempre meno incisiva. Atteggiamento che sottolinea le difficoltà dell'ex Fiorentina a puntare la porta in uno scacchiere tattico che certamente non esalta le sue caratteristiche e che e limita fisicità e istinto killer sottoporta. Tarpato dal "non gioco" della Juve e dalla mancanza di cross e imbucate in verticale, Vlahovic infatti è spesso costretto a giocare spalle alla porta e ad addomesticare passaggi complicati lavorando da boa centrale per far rifiatare la squadra. Una realtà che nelle ultime quattro uscite si concretizza in 272' giocati e zero gol. Tutto condito da tre sostituzioni e una partita iniziata in panchina. Dati che lasciano poco spazio alle interpretazioni sul momento che sta attraversando il classe 2000. Situazione che alla Continassa sperano si possa già sbloccare mercoledì nella finale di Coppa Italia, l'occasione giusta per mettere a segno due obiettivi in un colpo solo: portare a Torino un titolo in una stagione decisamente sottotono e far tornare il sorriso a Dusan. 

 

Sportmediaset

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per segnare un attaccante deve tirare in porta. Per tirare in porta occorre che qualcuno gli passi la palla. Abbiamo giocato le ultime partite in modo a dir poco raffazzonato. Quanti palloni giocabili ha avuto Vlahovic?  Di quale blocco dobbiamo parlare? ... .doh 

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo dura per lui fare bene con questo gioco e questi compagni. Ci servono ali e terzini in grado di fargli arrivare più palloni buoni

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus gioca in maniera diversa dalla Fiorentina,

le pressioni alla Juve sono diverse da quelle alla Fiorentina,

il 90% delle squadre si chiude a riccio quando affronta la Juventus,

quando partiamo in contropiede abbiamo giocatori che a) spesso fanno le scelte sbagliate e b) moriammazzati se la passano,

la grancassa mediatica dell'attaccante da 80 milioni fa si che venga marcato con estrema attenzione.

Lui deve stare tranquillo e recuperare calma, i gol arriveranno.

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a che (e lo sara per altri tre anni) l'allenatore sarà Allegri il gioco è questo perciò o chiede la rescissione del contratto o si adatta, perché lui è un attaccante che va lanciato o servito con dei cross cosa che alla Juventus non avviene, Ronaldo segnava 25, 30 gol ma Ronaldo è un fuoriclasse che non si dicute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve a niente acquistare l'attaccante più promettente del 2021 e non avere uno straccio di gioco davanti e un regista a cc. Ho l'impressione che se Vlaho fosse rimasto a Firenze, la Fiorentina se lo sarebbe giocato fino alla fine il posto champ. Vediamo che si inventerà il Vate il prossimo anno, rischiamo di avere un attacco teoricamente fortissimo e di fatto spuntato...

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Eugenio Canfari ha scritto:

La Juventus gioca in maniera diversa dalla Fiorentina,

le pressioni alla Juve sono diverse da quelle alla Fiorentina,

il 90% delle squadre si chiude a riccio quando affronta la Juventus,

quando partiamo in contropiede abbiamo giocatori che a) spesso fanno le scelte sbagliate e b) moriammazzati se la passano,

la grancassa mediatica dell'attaccante da 80 milioni fa si che venga marcato con estrema attenzione.

Lui deve stare tranquillo e recuperare calma, i gol arriveranno.

Ma se siamo noi che ci chiudiamo a riccio 🤣

  • Mi Piace 15
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi ci portiamo dietro un problema cui nemmeno Sarri riuscì a porre rimedio: riempiamo poco la zona di attacco. Vlahovic è solo negli ultimi 16 metri e non abbiamo neppure interni di centrocampo che si inseriscono. Quando c'erano Mandzukic e Higuain chi si inseriva era Khedira. Ora stiamo proprio sprofondando. Mercoledì Vlahovic sarà preso dai tre centrali dell'Inter, Bastoni Skriniar e De Vrij e sarà un'altra serata di grande sofferenza. Vediamo cosa farà quest'altro anno il mister. Non posso credere che riesca a fare peggio.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è stato sopravvalutato, buon giocatore ma non ancora un campione. Per il suo bene dovrebbe andarsene, con Allegri rischia di fare la fine di Dybala 

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Eugenio Canfari ha scritto:

il 90% delle squadre si chiude a riccio quando affronta la Juventus,

Quest'anno veramente spesso ci hanno palleggiato in faccia, altro che rinchiudersi a riccio...

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Eugenio Canfari ha scritto:

La Juventus gioca in maniera diversa dalla Fiorentina,

le pressioni alla Juve sono diverse da quelle alla Fiorentina,

il 90% delle squadre si chiude a riccio quando affronta la Juventus,

quando partiamo in contropiede abbiamo giocatori che a) spesso fanno le scelte sbagliate e b) moriammazzati se la passano,

la grancassa mediatica dell'attaccante da 80 milioni fa si che venga marcato con estrema attenzione.

Lui deve stare tranquillo e recuperare calma, i gol arriveranno.

Oppure c'è una clausola e questa estate uno sceicco lo "salva" con tanto di hashtag #SaveDusan. Scherzo e PER FORTUNA i mondiali sono a dicembre senno poteva accadere davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, teioh ha scritto:

Oppure c'è una clausola e questa estate uno sceicco lo "salva" con tanto di hashtag #SaveDusan. Scherzo e PER FORTUNA i mondiali sono a dicembre senno poteva accadere davvero.

I mondiali quest'anno sconvolgeranno i campionati come il nostro. Altro che pandemia .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giocatore si può criticare se avesse fatto quello che ha fatto Kean.

Adesso è esente da colpe, anzi.

Se non lo avete notato fanno sempre fallo su di lui, ma sono fallì veri, non come Cuadrado che due su tre si butta.

Solo che gli arbitri si sono seccati di  vederlo sempre a terra, così non solo non gli fischiano niente, ma nemmeno gli fanno più il gesto di rialzarsi..

Sprecato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiedano in società il perché del blocco di Vlahovic e ne analizzino le cause. Ne hanno tutti i mezzi e dall'interno ne sanno sicuramente di più. Dall'esterno sembra semplice, zero palloni giocabili, zero cross, zero palloni filtranti 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servono 2 centrocampisti buoni e se si vuole un gioco più offensivo un cambio allenatore, perché con Allegri se gli prendi due centrocampisti migliori per me la squadra la sistema.

Ma sempre con sta modo di giocare resteremo, lo conosciamo tutti che idee di calcio ha come allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. premetto che non lo avevo mai visto giocare alla Fiorentina.

Per cui.. quando è arrivato mi sono solo basato sul numero di gol fatti, la sua fisicità e la qualità dei gol stessi vedendo highlights.

Quello che vedo oggi è quindi un giocatore super nervoso, che non riesce a togliersi una pressione addosso clamorosa (forse messagli dall'inizio con il fatto di prendere il 7 .. chiamarlo Dv7 ... era evidente solo marketing per cui spero lo possa capire che nessuno può pensare di paragonarlo a quell'altro). 

Un nervosismo che si vede a ogni gol/tiro sbagliato dove si arrabbia in maniera fin troppo esagerata. 

Deve quindi prima di tutto rilassarsi ... e questo glielo deve trasmettere il mister.. i compagni (e anche l'ambiente inteso come tifo ma finora direi che può star tranquillo tanto per l'80% dei tifosi è solo colpa di Allegri per cui fintanto che c'è il mister i giocatori potranno star tranquillo. E' un parafulmine naturale).

Oltre all'aspetto caratteriale, dal punto di vista tattico, ripeto, non so come giocasse alla Fiorentina, qui è davvero uno che gioca da classica prima punta vecchia maniera. Centro dell'attacco, spalle alla porta a cercare di ripulire palloni che piovono dal cielo; per cui capisco non sia facilissimo giocare così ... e qui sicuramente la colpa è di una scelta di squadra e quindi del mister che vuole che giochi così. Credo, almeno che non facesse la stessa cosa alla Fiorentina, non lo so.

Dal punto di vista tecnico l'unica nota a mio parere negativa e che non mi aspettavo ... sto ragazzo sbaglia tantissimo. CIoè, quando riesce a mettere la palla giù, ottimo nell'allargare il gioco o nel darla indietro e appunto ripulire, ma quando si trova finalmente con un po di campo davanti sono tantissimi i passaggi sbagliati ... o troppo piano, o troppo forte. 

Dato che i piedi ce li ha.. perchè lo si vede.. secondo me anche qui è tutto dettato dal motivo n. 1 - sto ragazzo c'ha l'ansia. 

L'ansia che non ti fa star tranquillo, che non ti fa ragionare e se la testa non comanda bene, i piedi fanno quello che vogliono.

 

Per cui ... ammetto che non mi sta piacendo molto: la colpa per ora la do a lui stesso che non è affatto tranquillo.

Se sbaglia una palla o il tempo scorre senza che lui segni si innervosisce tantissimo .. e non può essere una cosa di modo diverso di giocare perchè la Fiorentina quest'anno e l'anno scorso non è che facesse sfracelli o che; semplicemente la maglia pesa meno, che tu vinca o perde una partita non è la fine del mondo... se sbagli un passaggio non ti rimprovera tutta Italia ma 100.000 fiorentini. 

Purtroppo quando Allegri dice giocare là o alla Juve fa tutta la differenza del mondo ha ragione.

Poi ovvio, c'è tutto un misto di cose: il fatto che stiamo giocando malissimo e che è accompagnato da giocatori che non sono proprio dei fenomeni.

La colpa non è mai solo da un lato .. è ovvio. Ma mettiamola così: la prima cosa che può fare per rendere meglio secondo me è calmarsi che nessuno lo insulta e le potenzialità ci sono. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Eugenio Canfari ha scritto:

La Juventus gioca in maniera diversa dalla Fiorentina,

le pressioni alla Juve sono diverse da quelle alla Fiorentina,

il 90% delle squadre si chiude a riccio quando affronta la Juventus,

quando partiamo in contropiede abbiamo giocatori che a) spesso fanno le scelte sbagliate e b) moriammazzati se la passano,

la grancassa mediatica dell'attaccante da 80 milioni fa si che venga marcato con estrema attenzione.

Lui deve stare tranquillo e recuperare calma, i gol arriveranno.

A parte le prime 2 per ovvietà il resto delle giustificazioni (mi dispiace ma questo sono) sono esattamente l’opposto di ciò che accade. Il 90% delle squadre avversarie giocano a viso aperto con questa Juventus,dovuto al fatto che allegri concede molto possesso palla alle avversarie e che il più delle volte ci rintaniamo nel nostro terzo difensivo

Posso essere d’accordo che quando giochiamo in contropiede si fanno scelte sbagliate,ma quanto giochiamo in contropiede?

Quella sulla grancassa mediatica lascia il tempo che trova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.