Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Fox Vega

Approvato nuovo format Uefa Champions League dal 2024

Post in rilievo

1 hour ago, Dystopian said:

Tutto dipende da come verranno effettuati gli accoppiamenti della prima fase. Ad una prima analisi sembra una vaccata, se invece le squadre verranno divise in fasce non sarà troppo dissimile da adesso. I sorteggi favorevoli o sfavorevoli  nelle coppe hanno sempre avuto la loro importanza. 
 

Ormai lo scopo della UEFA è evitare la super lega privata e aumentare le partite di Champions. Se il tutto sarà fatto con la suddivisione in fasce non vedo troppe criticità e si ottiene lo scopo di rendere più interessante la prima fase. L’eliminatoria  deve essere assolutamente lasciata così, è la cosa che funziona meglio, niente final 8 o final 4, quella sarebbe una vera vaccata. 
 

Entrare nelle prime 8 sarà tutt’altro che facile per chiunque e ti garantisce l’ingresso diretto agli ottavi (quindi un turno in meno) e da testa di serie (contro una vincitrice degli spareggi). L’ultima giornata potrebbe essere molto interessante con una serie di incastri notevoli tra le varie partite e i vari campi. 

Esatto, teoricamente mi aspetto un ultima giornata vissuta à la "diretta gol" nello stile Djordjevic contro il Rosenborg

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Damian Saravia ha scritto:

La nuova champions è sicuramente migliore del format attuale.  Ci sarà un unico classificone finale che al termine della prima fase determinerà la fase finale. Un po' sul modello Nba. Mi sembra la giusta risposta ad una superlega che volevano solo 3 club ed era un pastrocchio.

Sarebbero state tutte partite di livello in superlega...invece qua ti beccherai al massimo un juve-atletico e poi altre 7 partite a casaccio con squadre medio-piccole. Poi i soliti ottavi e quarti di livello medio-basso per poi arrivare alle semifinali/finale uniche 5 partite degne di nota come da una decina d'anni a questa parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che giocare + partite sia la soluzione...e non credo gli allenatori e calciatori siano contenti di giocare ancora di più....e soprattutto non credo che i club siano felici che questi maggior introiti derivate dalle partite in più continuino ad essere gestiti direttamente dalla UEFA...

 

e questo il nodo che non si capisce

 

 

La Uefa spreme i club e poi gestisce tutto lei il malloppo.....la risposta alla Superlega sarebbe spremere ancora di più i club?.....io credo che non abbiano capito bene cosa stia accadendo e se la commissione EUROPEA darà ragione alla Superlega questo "FORMAT" non avrà mai inizio per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, yore ha scritto:

Sarebbero state tutte partite di livello in superlega...invece qua ti beccherai al massimo un juve-atletico e poi altre 7 partite a casaccio con squadre medio-piccole. Poi i soliti ottavi e quarti di livello medio-basso per poi arrivare alle semifinali/finale uniche 5 partite degne di nota come da una decina d'anni a questa parte.

Quelle che spesso ci eliminano? 

La battuta di Ceferin è pungente "non vogliono giocare la Champions ma sono le prime ad iscriversi". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, badboy ha scritto:

Quelle che spesso ci eliminano? 

La battuta di Ceferin è pungente "non vogliono giocare la Champions ma sono le prime ad iscriversi". 

Al momento è così...il livello della squadra è questo. Dico solo che il nuovo modello di cl di sicuro non aumenta la spettacolarità del prodotto, cosa che invece secondo me la superlega avrebbe fatto. Bisognerebbe avere un ingresso alla coppa meritocratico come x la cl ma con la formula della competizione come la superleague.almeno prima c'era un senso...mini campionato andata e ritorno dove si affrontano le stesse squadre per passare il turno....qua ne affronti 8 a caso...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, yore ha scritto:

Al momento è così...il livello della squadra è questo. Dico solo che il nuovo modello di cl di sicuro non aumenta la spettacolarità del prodotto, cosa che invece secondo me la superlega avrebbe fatto. Bisognerebbe avere un ingresso alla coppa meritocratico come x la cl ma con la formula della competizione come la superleague.almeno prima c'era un senso...mini campionato andata e ritorno dove si affrontano le stesse squadre per passare il turno....qua ne affronti 8 a caso...

Si è vero 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene la formula ogni squadra gioca 8 partite con 8 squadre diverse (4 in casa e 4 fuori). Tutte le squadre vengono riportate nella medesima classifica e le prime 8 si qualificano direttamente agli ottavi, le altre 8 vengono fuori da degli spareggi. 

se si voleva rendere un torneo ancora più inutile forse ci sono riusciti. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, bonve ha scritto:

un passo in avanti verso la creazione di un campionato europeo.

ed in più aumenteranno il numero di partite, e quindi degli introiti, cosa ovviamente ponderata.

io sono europeista convinto, più si va in quella direzione più mi sta bene; i campionati nazionali devono calare di importanza, al primo posto occorre che ci siano le competizioni a livello comunitario (UE)

Così fosse, cominciamo a togliere le squadre delle nazioni europee non UE, in primis quelle inglesi….. l’Europa continentale è ben altra cosa rispetto alla “istituzione” UE (per fortuna) ….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BostonPizzo ha scritto:

Esatto, teoricamente mi aspetto un ultima giornata vissuta à la "diretta gol" nello stile Djordjevic contro il Rosenborg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dada Life ha scritto:

Perché si vuole sempre europizzare tutto ad ogni costo? È una scemenza.

L'esigenza che sento io ha radici lontane, da farsopoli. Da lì ho capito a che livelli di teatrino delle beffe ci si sia ridotti nella federazione italiana. Non sto dicendo che il fasullo non stia anche nelle competizioni europee, ma lì il senso di schifo, di ridicolo, di farsa alla quale ci si è ridotti in Italia raggiunse l'apice e con questo la voglia di sottrarmi. Che validità puo' avere una competizione nella quale tolgono scudetti vinti regolarmente e li si assegna alla bisogna? Dalla quale espellono senza alcun motivo concreto. Una presa in giro. Bene, questo fu l'inizio dell'impulso di rigetto. Di pancia. Poi arrivò la ragione. E la descrivo

 

Da quando alcune singole squadre hanno raggiunto una dimensione trans-nazionale, come la Juventus dell'era Andrea Agnelli, come il PSG degli sceicchi, come il Real o il Bayern, da sempre, ma molto di più negli ultimi 15 anni, sono emersi problemi di competitività in tutti i principali campionati nazionali. Vale a dire tornei nei quali chi vince è sempre da annoverare tra due, tre, massimo, ma proprio massimo, quattro nomi. Dove altre squadre storicamente si limitano ad ambire a posizioni di rincalzo che permettano loro di qualificarsi ad un altro torneo (europeo, appunto). E dove le partite di quelle tre o quattro grandi contro le piccole sono vissute come impiccio, pratica da sbrigare con le riserve, in attesa del match di Champions. Dove una squadra vince il titolo (il PSG) e viene contestata dai suoi tifosi. Ha senso un torneo con un divario tanto enorme tra alcune ed una decina di altre (almeno)? Secondo me no. Non ha senso economico, non ha senso sportivo.

 

La bellezza e la qualità di un torneo è data da un divario che resti entro certi limiti di tutte le sue contendenti. E dalla speranza più o meno remota di quasi tutte le sue contendenti di vincerlo. Per questo mi aspetto tornei tra squadre di dimensione economica, strutturale, di tifosi, confrontabile.

 

La cosa fondamentale, diversamente dalla superlega, è che venga lasciata la porta aperta per squadre di un torneo, per passare all'altro, e viceversa, ogni anno. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davide5maggio ha scritto:

Non credo che giocare + partite sia la soluzione...e non credo gli allenatori e calciatori siano contenti di giocare ancora di più....e soprattutto non credo che i club siano felici che questi maggior introiti derivate dalle partite in più continuino ad essere gestiti direttamente dalla UEFA...

 

e questo il nodo che non si capisce

 

 

La Uefa spreme i club e poi gestisce tutto lei il malloppo.....la risposta alla Superlega sarebbe spremere ancora di più i club?.....io credo che non abbiano capito bene cosa stia accadendo e se la commissione EUROPEA darà ragione alla Superlega questo "FORMAT" non avrà mai inizio per me

Speriamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, piff ha scritto:

Se avranno il posto sarà per merito

E grazie, un merito conquistato con un vantaggio economico enorme sugli altri, vantaggio economico che la SL vorrebbe annullare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno aumentato le partite così guadagnano più soldi tra sponsorizzazioni e diritti televisivi. Faranno un sorteggio per decidere contro chi devi giocare le 8 partite, ancora ignota la modalità. Probabile che nei vari anni verrà modificato per arrivare ad una versione definitiva. 

 

Per quelli che scrivono hanno fregato l'idea a AA e company in parte si ma gli introiti se li becca la UEFA come prima mentre la SL prevedeva una ripartizione tra le varie partecipanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Blackmore21279 ha scritto:

Tornare indietro! Esatto! Il campione nazionale in Coppa dei Campioni, chi vince la coppa nazionale in Coppa delle Coppe ed i meglio piazzati in campionato in Coppa UEFA. Si tornasse al vecchio sistema di una volta che era perfetto ed assai più affascinante! 3 coppe che a livello di prestigio valevano! Altro che europa league e quella boiata della conference league...

La stessa Coppa delle Coppe era una bella competizione (che tra l'altro dava maggior prestigio anche alla coppa italia...) che purtroppo è stata fagocitata dall'allargamento dei posti in champions all'inizio alle prime 2 e poi addirittura alle prime 4 dei maggiori campionati.

La verità è che tornare indietro farebbe benissimo al calcio ma malissimo alle tasche dei club e dell' UEFA. Il baraccone della Champions con sto nuovo format sembra più un circo, con un unico obbiettivo che non è lo spettacolo ma le entrate dei soldi delle emittenti tv. Se volevano realmente più partite senza cadere nel ridicolo bastava tornare alla formula del doppio girone anni 2000/2003 ma il livello di idiozia è tale che bisognava imbastire sto scempio per fare si che la fare a gironi diventasse una macchina acchiappa soldi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa parlavano di usare the Swiss-system per il girone. Se vero potrebbe essere davvero interessante. 

 

Se cosi fosse la prima partita dovrebbe essere sorteggiata secondo le fascie del ranking e poi si va avanti vincitori contro vincitori e perdenti contro perdenti. (quelle squadre che pareggino non lo so)

 

Il sistema svizzero e` usato molto nei tornei di scacchi (dove c'e` un girone unico di solito) e descritto su wikipedia (vedi sotto) e su molti altri siti

 

A Swiss-system tournament is a non-eliminating tournament format that features a fixed number of rounds of competition, but considerably fewer than for a round-robin tournament; thus each competitor (team or individual) does not play all the other competitors. Competitors meet one-on-one in each round and are paired using a set of rules designed to ensure that each competitor plays opponents with a similar running score, but does not play the same opponent more than once. The winner is the competitor with the highest aggregate points earned in all rounds. With an even number of participants, all competitors play in each round.

The Swiss system is used for competitions in which there are too many entrants for a full round-robin (all-play-all) to be feasible, and eliminating any competitors before the end of the tournament is undesirable.[1] In contrast, all-play-all is suitable if there is a small number of competitors; whereas a single-elimination (knockout) tournament rapidly reduces the number of competitors, but without proper seeding the best competitor may not necessarily win, as good competitors might have a bad day or eliminate and exhaust each other if they meet in early rounds.

Unlike group format or other systems in which all pairings are known from the beginning of the competition, in a Swiss system the match pairing for each round is done after the previous round has ended and depends on its results.

The Swiss system seeks to provide a clear winner with a large number of competitors and a relatively small number of rounds of competition, without a single bad result terminating participation.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un maldestro tentativo di fare una specie di superlega, con immancabile richiamo populista al calcio aperto a tutti. É un format orrendo.

Qualsiasi cosa abbia l'approvazione di ceferiina, questo avvocaticchio mafioso pessimo difensore di criminali di guerra,  é una gran vaccata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I parrucconi che fanno danni in qualsiasi campo,gente che non ha mai calciato un pallone neanche per far dispetto a qualcuno,si prende la briga di decidere come svolgere la più prestigiosa competizione per club...tutto molto bello.

Formula a dir poco cervellotica,paradossalmente anche vinci 6 partite su 8 potresti ritrovarti a giocare un playoff con chi magari ne ha vinte 2 e andare a casa...

Devo dire che questo calcio del popolo è veramente fantastico.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JuventusOnly ha scritto:

E grazie, un merito conquistato con un vantaggio economico enorme sugli altri, vantaggio economico che la SL vorrebbe annullare. 

Il vantaggio economico è conseguenza della loro capacità mica gli è piovuto dal cielo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, bonve ha scritto:

grazie per il fuori di testa.

 

1 - opinione personale, il futuro è un'unione europea sempre più integrata in stile USA, quindi anche il calcio dovrebbe seguire questo andamento.

2 - invece di pensare a migliorare e a raggiungere i livelli delle migliori squadre europee, ce la prendiamo perché vincono sempre gli stessi, ma il problema siamo noi, non "sempre gli stessi", quindi bisogna evolversi e pensare in grande, il marchio c'è, la storia del club c'è, il blasone c'è, bisogna abbandonare la mediocrità e pensare in grande.

3 - il livello del campionato italiano è talmente basso che dovrebbe risultare naturale puntare le antenne sul livello della champions league, lo trovo naturale e sano, guardare ai migliori e non guardare al nostro campionato come punto di arrivo; campionato che propone un calcio ed un livello di competitività talmente basso rispetto alle competizioni europee da risultare di fatto già di serie B.

 

Non ho mai detto scudetto trofeo inutile, ho solo detto scudetto che progressivamente deve lasciare il passo come importanza alle vittorie nelle competizioni europee.

 

Ma è già così. Lo scudetto da sempre è si importante ma molto meno rispetto alla Champions.

11 ore fa, piff ha scritto:

Il vantaggio economico è conseguenza della loro capacità mica gli è piovuto dal cielo

 

Il vantaggio economico è anche frutto dei petrodollari arabi o degli oligarchi del gas russi e dei relativi “magheggi” di denaro… “Finanza creativa insomma…”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio fare il nostalgico ma mi piaceva molto di piu il format con Coppa Campioni riservata a chi vinceva i campionati nazionali o al massimo alle prime due, coppa UEFA e coppa delle coppe che aveva anche lei un bel fascino e dava un senso alle coppe nazionali. 
Coppa Campioni il martedi, mercoledì la UEFA e giovedi la coppa delle coppe. Easy and simple. 
avere 90 mila squadre in champions non mi esalta. Avere la coppa uefa e le coppe nazionali che sono viste come un peso non mi piace tanto quanto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/5/2022 Alle 17:38, vespino ha scritto:

obiezione respinta.

Io parlo dal punto di vista del prodotto in vendita, ovvero del pubblico (lato buyer), al quale poco importa - almeno alla gran parte - di come vengono ridistribuiti i diritti.
Tutte le beghe tra club e UEFA non impattano sul prodotto, sono interne e non riguardano il cliente tifoso.

Stai rispondendo, in modo corretto, ma dal punto di vista burocratico/organizzativo.


Al pubblico interessano tante partite tra tante squadre forti e che ci siano più partite di livello durante una stagione.

QUesto gli stanno dando.

Ed è un prodotto chiaramente sostituitivo della SuperLega.

Al posto di AA avrei le palle ancora più girate adesso.

Ci saranno solo 2 partite in piu' per ogni squadra e molte più partite inutili invece, visto che in pratica dal 9. al 24.posto sono tutte nei playoff, oltre che priva di merito sportivo ( che senso ha fare una classifica tipo campionato quando ogni squadra gioca solo contro una piccola minoranza  delle altre? Ma che buffonata è?). 

 

Non ci saranno molte più gare tra top team, o sicuramente non gare tra top team decisive per la qualificazione, è un aborto che non soddisfa nessuno, solo la UEFA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Un maldestro tentativo di fare una specie di superlega, con immancabile richiamo populista al calcio aperto a tutti. É un format orrendo.

Qualsiasi cosa abbia l'approvazione di ceferiina, questo avvocaticchio mafioso pessimo difensore di criminali di guerra,  é una gran vaccata. 

straquoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.