Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

RadioLondra

16 Maggio 1982: seconda stella

Post in rilievo

... FU UNA DI QUELLE GIORNATE DI CAMPIONATO CHE NON DIMENTICHERO' MAI NEANCHE SE CAMPASSI 1000 ANNI ...

 

A ) CAMPIONATO DI " SERIE A " a 16 SQUADRE - Previste 3 retrocessioni in " SERIE B "

 

B ) 3Oma giornata :  JUVENTUS a CATANZARO  - FIORENTINA a CAGLIARI - BIANCONERI e VIOLA sono in cima alla

classifica a 44 punti . 

 

C ) La JUVE vince a Catanzaro per 1 -0  .. mentre .. la FIORENTINA viene fermata sul risultato di 0-0  da un tenacissimo Cagliari che aveva 

un bisogno disperato di punti per evitare la retrocessione .

 

D ) Allo scadere di quella ULTIMA GIORNATA di CAMPIONATO

- JUVENTUS - CAMPIONE D'ITALIA - 20simo SCUDETTO -

- FIORENTINA - al 2° posto // ROMA - al 3° posto - 

- Evitato eventuale spareggio per lo " Scudetto " tra JUVENTUS & FIORENTINA ( l'unico spareggio per lo scudetto avvenne nella stagione

stagione calcistica 1963/64 tra BOLOGNA & INTER .. il giorno 7 Giugno del 1964  : prevalsero i " Felsinei "  per 2-0 . In quegli anni la mia

famiglia, dal Nord, si era trasferita nella Capitale per questioni lavorative legate all'attività di mio padre . Il mio genitore e mentore bianconero,

ed il sottoscritto, quel giorno eravamo sugli spalti dello " Stadio Olimpico " ... come " spettatori apparentemente neutrali " ... ma, in realtà, con la

non troppo " celata " .. anzi .. direi .. piuttosto palese preferenza verso un'auspicabile e gradita vittoria dei bolognesi ) - ( nel 1975/76 si andò

assai vicino ad un altro " SPAREGGIO per lo SCUDETTO " : i contendenti erano JUVENTUS e TORINO - all'ultima giornata i granata giunsero con

1 punto di vantaggio sui bianconeri - la JUVE giocava a PERUGIA - il TORO in casa contro il CESENA .. e .. MORALE DELLA BRUTTA FAVOLA ..

TORINO - CESENA finì sul risultato di 1-1 .. e .. la .. JUVE venne sconfitta per 1-0 dagli umbri . Allora la vittoria assegna 2 punti : se i bianconeri

avessero vinto, cosa che era nettamente alla loro portata, ci sarebbe stato un " EPICO SPAREGGIO tra JUVE & TORO " . Tra l'altro, quello Scudetto

la Juve lo gettò via per ben 2 volte : a poche giornate dal termine aveva un netto vantaggio sui granata .. poi .. incredibile ma vero ... perse ben 

3 partite di fila : a Cesena - Derby - a Milano contro l'Inter - ero presente sia nel derby che a Milano - affermare che Boniperti non la prese affatto

bene trattasi di un vero e proprio eufemismo )

 

E ) uum Ma cos'è che rese ANCOR PIU' " GODURIOSA " QUELL' ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO CHE CI AVREBBE PORTATO IN DONO LA

" SECONDA STELLA " ? IL FATTO CHE .. A POCHISSIMI MINUTI DALLA FINE DEL CAMPIONATO .. VIA RADIO .. GIUNSE LA CLAMOROSA NOTIZIA

CHE A NAPOLI IL GENOA AVEVA MESSO A SEGNO IL GOL DEL 2 - 2  .. GOL CHE EVITO' AI GRIFONI DI RETROCEDERE IN " SERIE B " - 

 

F ) uum E vabbè, direte voi : se anche il GENOA  si salvò .. a noi cosa interessa ? Presumo che possa interessarvi perchè, GRAZIE A QUEL GOL, 

I BORIOSI ROSSONERI DEL MILAN ( che avevano vinto per 2-3 a Cesena ) RETROCESSERO IN ... " SERIE - B " ... - Eravamo nella Sede dello

JUVE CLUB da me fondato e gestito per più di 30 anni ... E ... VISTO E CONSIDERATA LA " SUCCESSIONE DI QUEGLI EVENTI " ... FU UN VERO

E PROPRIO " DOPPIO DELIRIO DI INCALCOLABILE ED IRREFRENABILE FELICITA' " 

 

G ) Liam Brady: il professionista perfetto | CalcioScout  

 

GRANDE CALCIATORE - GRANDE UOMO - UNO DA JUVE SENZA SE E SENZA MA ALCUNO - TANT'E' CHE DURANTE I PRIMI MESI

DELL' AVVENTURA JUVENTINA DI PLATINI' ... che per varie ragioni ebbe qualche problema prima di poter palesemente ed ampiamente

dimostrare ai  supporters bianconeri quali erano le sue pregiate ed immense doti balistiche ... MOTI TIFOSI JUVENTINI RIMPIANGEVANO

BRADY - Insomma, solo " LE ROI " , a cui " Madre Natura " aveva donato doti balistiche riservate a coloro che hanno elevato il " GIUOCO

DEL CALCIO .. A .. VERA E PROPRIA MIRABILE ARTE ", avrebbe potuto , ahimè, allontanare LIAM BRADY dalla JUVENTUS 

 

H ) BELLISSIMA INTERVISTA : GRAZIE LIAM .. NON TI DIMENTICHEREMO MAI .. 

anche se, perdonami se te lo faccio presente, l'unica nota " leggermente stonata " sta in quel .... .ehm 

 

" ... Ma io poi sono stato felicissimo alla Samp e all’Inter.

 

.... ovviamente mi riferisco a ciò che ho evidenziato in grassetto  ... ma mai e poi mai nutrirò rancore alcuno nei tuoi confronti ...

anche perchè, poichè sei un vero " Gentleman ", lo hai detto .. ma nel tuo intimo .. non lo pensi ... sefz 

 

SERIE A 1981/82: JUVENTUS | Storie di Calcio

 

.... qui, manca Virdis .. e .. tutto sommato .. non mi dispiace affatto che non ci sia .. anzi ...

 

Grazie a @RadioLondra per averci proposto questo topic ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2022 Alle 16:06, RogerWaters ha scritto:

Che bellezza....

Il campionato a 16 squadre, il duello coi violacei che da allora si ritengono nostri rivali (anche non ci hanno mai più conteso un campionato), la retrocessione del milan e quella del bologna per la prima volta nella sua storia.

E Brady che fu veramente un signore oltre che un professionista incredibile. Col senno di poi fu un "sacrificio" ampiamente ripagato, visto quello che vinse la Juventus dopo di lui e l'apporto di Platini e boniek (che, fatico ad ammetterlo, era un'ira d'iddio)

Leggo .giornale solo ora il tuo  post : 

con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in grassetto ... per me,  quella RETROCESSIONE del MILAN  

in " ZONA CESARINI " .. fu .. il .. MASSIMO DEL MASSIMO DELLA LIBIDINE 

 

per ciò che concerne i " VIOLACEI " .. così come avviene per i " GIALLOROSSI " ... e gli .. " AZZURRI VESUVIANI " ... 

millantano una " RIVALITA' " che, in realtà, almeno per ciò che concerne la  " JUVENTUS " ,  NON E' MAI ESISTITA 

 

FIORENTINA - ROMA - NAPOLI ... vorrebbero elevarsi all'eccelso rango della " JUVENTUS " ... ma la Storia Calcistica

certifica che, salvo sporadiche " incursioni " ai piani alti del " Giuoco del Calcio ", questi Club non hanno " TITOLI 

SPORTIVI .. UMANI .. SOCIALI " ... per non parlare dello " STILE " ... affinché ciò possa  un giorno  avvenire 

 

In Italia i nostri veri ed atavici competitors, sia per ciò che concerne il terreno di gioco, sia per quel che riguarda

la tifoseria, si chiamano INTER & MILAN ... ovviamente ... non posso esimermi dal citare il TORINO .. ma .. in questo

caso, bisognerebbe aprire un capitolo a parte ! 

 

.salve Stefano !

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Sembra ieri...come sono vecchio...in giro con le bandiere e uno scudo fatto a mano di legno con 2 stelle...che nostalgia

.... Amico mio,  uum e allora cosa dire io che ho ho avuto l'immenso piacere di festeggiare anche la " PRIMA STELLA " ... 

Stella che, non dimentichiamolo mai, FU FORTEMENTE VOLUTA  DALL' ALLORA PRESIDENTE DELLA " F.I.G.C . " .. e cioè ..

IL MAI DIMENTICATO ... Dottor ...  HURRA' JUVENTUS N. 7 LUGLIO 2004 +ADESIVI STICKERS + MEGA POSTER UMBERTO  AGNELLI | eBay ... UMBERTO AGNELLI 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2022 Alle 15:38, huk ha scritto:

ero all'ascolto su Radio 1. Avevo 9 anni...

Anch'io, gia malato di Juve

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una squadra meravigliosa che se si fosse impegnata un poco di più avrebbe stravinto anche in Europa 

Pensare che siamo vicini alla 4 stella, ma abbiamo solo 2 Champions, di cui una vinta nell'orrore dell'Hysel, mi fa stare malissimo

Comunque quelle partite furono per me l'antipasto della mia passione juventina. 

Era affascinato ma non ancora conquistato. 

Pochi mesi dopo in Spagna quei campioni rapirono il mio cuore: Zoff Carini, Scirea, Tardelli, Gentile, Paolo Rossi... Vedergli alzare quella coppa, fu uno degli avvenimenti più belli della mia vita di bimbetto (7 anni). Da lì in poi, fu solo amore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Buffon75 ha scritto:

Una squadra meravigliosa che se si fosse impegnata un poco di più avrebbe stravinto anche in Europa 

Pensare che siamo vicini alla 4 stella, ma abbiamo solo 2 Champions, di cui una vinta nell'orrore dell'Hysel, mi fa stare malissimo

Comunque quelle partite furono per me l'antipasto della mia passione juventina. 

Era affascinato ma non ancora conquistato. 

Pochi mesi dopo in Spagna quei campioni rapirono il mio cuore: Zoff Carini, Scirea, Tardelli, Gentile, Paolo Rossi... Vedergli alzare quella coppa, fu uno degli avvenimenti più belli della mia vita di bimbetto (7 anni). Da lì in poi, fu solo amore

.. e l'altra .. ove in finale avevamo strameritato di vincere .. rischiammo di non portarla a casa per via della " Lotteria dei Calci di Rigore " ...

 

.. ripeto e ribadisco : per la nostra " Juventus " il rapporto con questa benedetta/maledetta coppa ( dei Campioni e/o Champions che sia ) 

è sempre stato .. e continua ad essere .. permeato da un'aurea di nefanda ed iniqua perversità .. come se la " Vecchia Signora " fosse preda

di un malefico sortilegio dal quale, ahimè, non riesce a liberarsi ... 

 

Buona giornata, .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. e l'altra .. ove in finale avevamo strameritato di vincere .. rischiammo di non portarla a casa per via della " Lotteria dei Calci di Rigore " ...

 

.. ripeto e ribadisco : per la nostra " Juventus " il rapporto con questa benedetta/maledetta coppa ( dei Campioni e/o Champions che sia ) 

è sempre stato .. e continua ad essere .. permeato da un'aurea di nefanda ed iniqua perversità .. come se la " Vecchia Signora " fosse preda

di un malefico sortilegio dal quale, ahimè, non riesce a liberarsi ... 

 

Buona giornata, .salveStefano ! 

Caro Stefano, hai perfettamente ragione. Sembra una maledizione 

Tanto forti in Italia, tanto assurdamente inconcludenti in Europa. 

Tutto ciò è molto frustrante 🥺

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2022 Alle 11:33, F_Scirea ha scritto:

Nel 2022 nessun'altra squadra ci è ancora arrivata. Pazzesco.

Pensiero perfetto, del resto l'immagine immensa del tuo avatar fa capire chi sei. In quel periodo stavo per finire il servizio militare. CAR ad Asti (con 3 partite della Juventus viste al Comunale !) e congedato esattamente la settimana dopo la vittoria dell'Italia al Mondiale di Spagna '82. Anni e Juventus indimenticabili ! Brady un lord e un giocatore magnifico, come tutti i suoi compagni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/5/2022 Alle 16:50, cigolillobis ha scritto:

se non sbaglio eliminammo anche le melme dalla Coppa Italia e battemmo il Verona in finale con una gran rimonta (vado a mente, visto che avevo solo 14 anni)

Fu l'anno successivo, doppietta di Platini in finale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/5/2022 Alle 16:50, cigolillobis ha scritto:

se non sbaglio eliminammo anche le melme dalla Coppa Italia e battemmo il Verona in finale con una gran rimonta (vado a mente, visto che avevo solo 14 anni)

no, questo è successo nella successiva tragica annata, quella della sconfitta in finale di Coppa dei Campioni contro l'Amburgo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq se vi ricordate le mescole viola ruppero le balle per decenni perché a Cagliari fu annullato un gol di graziani per fallo di bertoni sul portiere sardo. 

Fu indubbiamente fallo anche se al giorno d'oggi forse non lo avrebbero annullato visto che si vedono gol convalidati malgrado evidenti cariche al portiere. 

Chiudo dicendo che per me quello scudetto fu il capolavoro del trap che ricordo sempre dovette giocare 3/4 di campionato senza l'attaccante più forte, dato che bettega si ruppe un ginocchio in juve anderlecht.. Ad un certo punto, il trap si dovette inventare nanu galderisi dalla primavera 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/5/2022 Alle 00:59, CR50 ha scritto:

Wow! Raccontaci qualche tuo ricordo! 🙏🏻

avevo 9 anni...ricordi nitidi non ne ho..ricordo l'esultanza di mio padre...poi tutto lo stadio era contro..da li forse nacque il gemelaggio fra catanzaro e fiorentina..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brady che batte il rigore sapendo che l'anno dopo avrebbe dovuto lasciare il posto a Platini (con annesso papocchio all'italiana perchè mesi dopo cambiarono le regole per poter far registrare due stranieri alla Roma, vi ricorda qualcosa?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/5/2022 Alle 12:47, Calculon ha scritto:

Era la grande sfida dell'Avvocato: vediamo se arriva prima la Juve alla terza o gli altri alla seconda

E pensare che, nonostante farsopoli, adesso la sfida è arrivare alla quarta prima della seconda delle milanesi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2022 Alle 11:34, Troy94 ha scritto:

Se non ci svegliamo però potrebbe accadere. 

cioè, proprio tanto per scrivere qualcosa eh!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.