Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

RogerWaters

69 anni fa nasceva Gaetano Scirea

Post in rilievo

«È inutile spendere parole su un uomo che si è illustrato da solo per tanti anni su tutti i campi del mondo, che ha conquistato un titolo mondiale con pieno merito e che era un campione non soltanto di sport ma soprattutto di civiltà.»

(Sandro Ciotti, 1989)
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Spencer ha scritto:

«È inutile spendere parole su un uomo che si è illustrato da solo per tanti anni su tutti i campi del mondo, che ha conquistato un titolo mondiale con pieno merito e che era un campione non soltanto di sport ma soprattutto di civiltà.»

(Sandro Ciotti, 1989)

E SE LO DISSE UN VERO GENTLEMAN COME .. IL MAI DIMENTICATO .. SANDRO CIOTTI .. ALTRO NON C'E' DA FARE CHE .. 

" ALZARSI IN PIEDI .. ED .. APPLAUDIRE " ... .ehm

 

 

 

 

Grazie di cuore per il tuo ulteriore e graditissimo intervento : hai aggiunto una " pregiatissima perla " ! 

 

.salve Stefano !

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Il Finnico ha scritto:

Purtroppo ero ancora piccolino per capire appieno e nel profondo la grandezza di Gaetano. Forse lo vidi anche giocare al Comunale, in braccio a mio padre o a qualche amico (perché allo stadio si andava dove si voleva, ma sempre rigorosamente nello stesso posto per incontrare, sempre e rigorosamente, gli stessi amici).

 

Al momento della dipartita il ricordo che si lascia dimostra chi siamo stati. Gaetano ne ha lasciato uno immenso e grandioso e capace di abbracciare tutto il mondo del calcio italiano.

Eleganza, stile, raffinatezza.

In una parola: LA JUVENTUS 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... di " Liberi " ... di gran livello, sia italiani che stranieri, quando quel " ruolo " divenne ben chiaro e definito ( Parola, per esempio,

fortissimo, più o meno svolgeva le medesime funzioni .. ma .. in quei  Tempi .. la definizione era : Centromediano ! Poi i " moduli "

sono cambiati ed evoluti .. non sempre in meglio .. tant'è che oggi si parla di " centrale di difesa " .. che, alla fin fine, seppur con

qualche distinguo, se non zuppa è pan bagnato . Più che altro assai diverso è stato il " modo " di interpretare quel ruolo

da arcigno difensore .. vedi .. Montero // da regista difensivo .. vedi .. Scirea  .. ecc.ecc.ecc. ) ce ne sono stati più d'uno, e la nostra

Juve sotto questo aspetto è quasi sempre stata assai ben messa ... ma arduo è lo stabilire quali siano stati coloro che meritano

di essere collocati ai " Primi 3 Posti " di questa virtuale classifica . 

 

Personalmente, rispettando in tutto e per tutto ciò che hai scritto, non fosse altro perchè BECKENBAUER, rispetto a SCIREA, 

da un punto di vista fisico era un po' più " strutturato ", collocherei il tedesco al 1° Posto - al 2° Posto, seppur al fotofinish,

GAETANO, e al 3° posto, sebbene anche Baresi sia stato un ottimo interprete del ruolo, a mio opinabilissimo parere, 

collocherei KROL .. che, tra l'altro, seppe farsi valere assai anche nel ruolo di " terzino sx " . 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Ciao Stefano, grazie per i tuoi interventi.

 

Per me che sono più giovane ed ho ammirato queste leggende solo documentandomi e non "vivendole", i tuoi post sono occasione per arricchire la mia cultura e poter assaporare quegli aneddoti che altrimenti non troverei su internet nei vari video o articoli.

 

.allah

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... di " Liberi " ... di gran livello, sia italiani che stranieri, quando quel " ruolo " divenne ben chiaro e definito ( Parola, per esempio,

fortissimo, più o meno svolgeva le medesime funzioni .. ma .. in quei  Tempi .. la definizione era : Centromediano ! Poi i " moduli "

sono cambiati ed evoluti .. non sempre in meglio .. tant'è che oggi si parla di " centrale di difesa " .. che, alla fin fine, seppur con

qualche distinguo, se non zuppa è pan bagnato . Più che altro assai diverso è stato il " modo " di interpretare quel ruolo

da arcigno difensore .. vedi .. Montero // da regista difensivo .. vedi .. Scirea  .. ecc.ecc.ecc. ) ce ne sono stati più d'uno, e la nostra

Juve sotto questo aspetto è quasi sempre stata assai ben messa ... ma arduo è lo stabilire quali siano stati coloro che meritano

di essere collocati ai " Primi 3 Posti " di questa virtuale classifica . 

 

Personalmente, rispettando in tutto e per tutto ciò che hai scritto, non fosse altro perchè BECKENBAUER, rispetto a SCIREA, 

da un punto di vista fisico era un po' più " strutturato ", collocherei il tedesco al 1° Posto - al 2° Posto, seppur al fotofinish,

GAETANO, e al 3° posto, sebbene anche Baresi sia stato un ottimo interprete del ruolo, a mio opinabilissimo parere, 

collocherei KROL .. che, tra l'altro, seppe farsi valere assai anche nel ruolo di " terzino sx " . 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Se posso permettermi, credo che troppe volte si paragoni Baresi a Scirea, quando a parer mio hanno di fatto avuto 2 ruoli diversi, certo, Baresi nasce libero, ma in quel ruolo è giusto un buon giocatore, è solo con la difesa a zona e nel ruolo di centrale, che dà il meglio di se stesso, anche se i piedi "gentili" e la visione di gioco di Gaetano non li ha mai avuti, prerogativa invece degli altri due citati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... amico mio, e riguardo a ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in grassetto, non sai cosa ti sei perso

ed è anche per questo che Ringrazio il Buon Dio  di avermi donato l'opportunità delle Magie di Boniperti - Charles - Sivori- 

e delle fantasmagoriche .. ed a volte .. eccessive ed irriverenti giocate .. del .. Cabezon - 

 

... moltissimi non juventini .. e/o .. assai poco attratti dal " Giuoco del Calcio " ... si recavano allo Stadio, magari con famiglia

al seguito, non tanto per seguire la partita in quanto tale , ma per godere delle imprevedibili " performances " del Mitico Omar

 

.... insomma, più che allo Stadio, costoro avevano lo stesso atteggiamento di chi si recava a " Teatro " per apprezzare le virtù

del tale Tenore .. e/o del tale Attore ... 

 

Rapportarmi con persone come te ... per ciò che mi concerne .. è sempre fonte di intimo piacere , .salve Stefano ! 

 

P.S. - uum dimenticavo : e poi ci sono topic che, a mio opinabile parere, poco o nulla hanno in sè per suscitare interesse 

e/o proporre qualcosa di veramente serio di costruttivo che, incredibile ma vero, così come avviene nel rapporto tra le

api ed il miele, per giorni e giorni continuano ad attrarre l'interesse di numerosi utenti .(   evidentemente, quello " strano " ..

o .. uum .. forse .. fuori luogo .. sono io .. :tsa: )

 

Anche per me è un piacere rapportarmi con te. Ebbene sì, ti invidio per ciò che hai potuto vedere, addirittura dal vivo. Quanto al P.S., è vero, ci sono topic che attirano molta gente pur essendo, almeno apparentemente, meno interessanti. Che vuoi che ti dica… de gustibus non disputandum est. Non sei certo strano tu. Alla prossima 👋🏻

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Marc72 ha scritto:

Quando si parla di stile Juve, non puoi non fare il nome di Gaetano, credo l'Uomo che più in assoluto ha rappresentato i nostri colori.. Una persona genuina, sincera, amato e rispettato da tutti, "nemici" compresi, perché lo stile l'aveva anche fuori dal campo... Quando fu data la notizia, non son riuscito a trattenere le lacrime... CI manchi ❤

quando fu data la notizia in diretta RAI furono in diversi a non trattenere le lacrime...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre, uomo non certo facile alla commozione, quella sera pianse, forte....dirottamente....non l'avevo mai visto....

Non dovevi andar via cosi' giovane....non in quel modo....no.

 

Gaetano....manchi....come l'aria. @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono persone che pur mancando da tantissimo tempo lasciano di loro un indelebile ricordo, Gaetano Scirea  è stato un vero Signore in campo e fuori, una bandiera bianconera che non sarà mai dimenticata!!💛

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juventofila69 ha scritto:

Anche per me è un piacere rapportarmi con te. Ebbene sì, ti invidio per ciò che hai potuto vedere, addirittura dal vivo. Quanto al P.S., è vero, ci sono topic che attirano molta gente pur essendo, almeno apparentemente, meno interessanti. Che vuoi che ti dica… de gustibus non disputandum est. Non sei certo strano tu. Alla prossima 👋🏻

Grazie, troppo gentile . 

 

Nonostante che, in compagnia del mio " Mentore Bianconero " .. ergo .. mio padre, avessi già assisto ad alcune partite assiso sui gradoni ( i " seggiolini " , ai tempi,

li trovavi solo in " Tribuna Centrale ") di alcuni stadi di provincia, il mio " Esordio Ufficiale " in uno stadio per vedere dal vivo una partita della Juventus, sempre e comunque con il mio genitore, avvenne il giorno .. 6 Aprile dell'A.D. 1958 .. a quello che allora era definito .. " STADIO dei 100.000 " .. e che diventerà .. " STADIO OLIMPICO " .. in occasione delle " OLIMPIADI del 1960 "  che si tennero nell'URBE . 

 

E questo fu l'esito di quella partita :  tratto da " Lazio Wiki "  ... .ehm

 

 

6 aprile 1958 - Campionato di Serie A 1957/58 - XXVII giornata

LAZIO: Lovati, Molino, Lo Buono, Eufemi, Pinardi, Moltrasio, Vivolo, Burini, Tozzi (Humberto), Pozzan, Selmosson. All. Monza. D.T. Canestri.

JUVENTUS: Mattrel, Boldi II, Garzena, Corradi, Montico, Emoli, Stacchini, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello. All. Brocic.

Arbitro: sig. Rigato di Mestre.

Marcatori: 5' Selmosson, 9' Charles, 12' Charles, 68' Sivori, 83' Charles.

Note: cielo parzialmente coperto, temperatura tiepida, terreno in normali condizioni. Al 20' del secondo tempo la partita è stata sospesa per circa un minuto in seguito all'invasione di uno spettatore che si dirigeva minaccioso verso l'arbitro, il quale non aveva punito pochi minuti prima un fallo di Baldi su Selmosson con un calcio di rigore. Lo spettatore è stato fermato dagli agenti e la partita è ripresa regolarmente. Lievi incidenti a Tozzi e Lovati. Angoli 6 a 4 in favore della Lazio. Al 37' del primo tempo Lovati ha parato un calcio di rigore calciato da Charles.

Spettatori: 55.000.

 

270px-Jl7.jpg  Impressionante lo stacco di Charles che mette a segno il quarto goal per la Juventus 

 

Diciamo che .. " .paceebene .. Battesimo " migliore non avrei potuto avere ..  

 

Proprio in quell'anno la mia famiglia dal Nord si era trasferita a ROMA ( che, da amante della Storia, quella con la " S " maiuscola,

adoro come nessuna città al mondo ... peccato però che " l'atmosfera " che si respirava ai tempi nella Capitale, non esista più ...

e soprattutto non c'era quel " degrado "  a cui , ahimè, tutti i giorni assistiamo, anche e soprattutto per la totale inadempienza di chi,

invece, dovrebbe " tutelarla " sotto ogni punto di vista ) all'inizio del 1958 per questioni legate all'attività di mio padre, per poi tornare

al di là del PO nel 1968 . Tornato a " casa " .. dopo alcuni anni fondai uno " Juventus Club " che ho gestito e tenuto in vita per più di

30 anni .. e .. ecc.ecc.ecc.

 

E con riferimento a ciò che del tuo graditissimo post ho evidenziato in grassetto .. se tu provi " invidia " per ciò che a te, in ambito

" Juventus & dintorni ", per questioni prettamente anagrafiche, è stato precluso ... devo altresì dire che anch'io nutro " invidia " ...

in quanto a me, sempre a causa della data di nascita riportata sulla mia " Carta d'Identità ", non potrò godere di chissà quali intense

" emozioni a tinte bianconere " .. che a te ... invece ... considerando la tua giovane età ... non saranno impedite . 

 

Casomai , se non è troppo disturbo, quando gioirai per te ... vedi di gioire un po' anche per me ...

 

- GAETANO SCIREA ... SENZA SE E SENZA MA ALCUNO ... SEMPRE E COMUNQUE ... NELLA MENTE - NEL CUORE - NELL'ANIMA 

DI CHI HA ELEVATO LA " VECCHIA SIGNORA " A SUA ETERNA ED INDIVISIBILE COMPAGNA DI VITA .. ED OLTRE .. LA VITA !

 

Un cordiale saluto, .salveStefano !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

La nostra storia, il nostro stile.

 

3 ore fa, ytoong ha scritto:

Grande uomo, grande giocatore e grande capitano!!!! Ti ho sempre amato, stimato e tifato.

 

3 ore fa, Dallas Cowboys ha scritto:

Almanacco-Illustrato-Del-Calcio-Italiano-Panini-1982.jpg.3bbaaab68a53a05d4917f2639506fe8d.jpg

 

Quale miglior copertina poteva essere scelta per il magico 1982 ? ..E' l'unico che ho tenuto e che custodisco gelosamente.

 

38 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

quando fu data la notizia in diretta RAI furono in diversi a non trattenere le lacrime...

 

30 minuti fa, Godai ha scritto:

Mio padre, uomo non certo facile alla commozione, quella sera pianse, forte....dirottamente....non l'avevo mai visto....

Non dovevi andar via cosi' giovane....non in quel modo....no.

 

Gaetano....manchi....come l'aria. @@

 

5 minuti fa, Mitico Furia ha scritto:

Ci sono persone che pur mancando da tantissimo tempo lasciano di loro un indelebile ricordo, Gaetano Scirea  è stato un vero Signore in campo e fuori, una bandiera bianconera che non sarà mai dimenticata!!💛

 

15 ore fa, pogba77 ha scritto:

Eleganza, stile, raffinatezza.

In una parola: LA JUVENTUS 

Cari Amici, 

com'è giusto .. anzi .. doveroso che sia, dopo aver Ringraziato tutti coloro che hanno lasciato il loro

graditissimo contributo in questo " OMAGGIO ALLA MEMORIA DI GAETANO SCIREA " , AVVERTO 

L'OBBLIGO DI MANIFESTARE LA MIA PIU' SENTITA E SINCERA GRATITUDINE NEI VOSTRI CONFRONTI

PER AVER QUI LASCIATO UN TANGIBILE SEGNO D'AFFETTO  NEI CONFRONTI DI UN UOMO E DI UN

CALCIATORE CHE, SOTTO OGNI ASPETTO, HA SAPUTO FARSI APPREZZARE DAL MONDO INTERO

SIA IN MABITO SPORTIVO CHE UMANO !

 

Buona giornata, .salveStefano !

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' troppo in ritardo e me ne scuso. 

Lo conobbi nei primi anni 80 in ritiro a Villar Perosa nel tragitto allenamento albergo. Si fermava a parlare con tutti. Persona molto gentile squisita. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano Scirea è stato un Campione come uomo prima ancora che un Campione nello sport. Conoscere la sua storia, la sua umiltà, il suo modo di essere e di vivere dentro e fuori dal campo (partendo proprio da fuori dal campo) sarebbe per tutti quelli che non hanno avuto modo di "conoscerlo" quando era in vita, una sana lezione di educazione civica e morale. 

Gaetano Scirea per questo suo modo di essere, a mio parere, è stato il Campione dei Campioni.

 

Mi viene difficile trovare qualcuno fra gli sportivi del mondo del calcio, con le sue stesse doti umane e morali.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ste70 ha scritto:

Se posso permettermi, credo che troppe volte si paragoni Baresi a Scirea, quando a parer mio hanno di fatto avuto 2 ruoli diversi, certo, Baresi nasce libero, ma in quel ruolo è giusto un buon giocatore, è solo con la difesa a zona e nel ruolo di centrale, che dà il meglio di se stesso, anche se i piedi "gentili" e la visione di gioco di Gaetano non li ha mai avuti, prerogativa invece degli altri due citati....

uum  se puoi permetterti ? Ma non scherziamo neanche : devi permetterti, ci mancherebbe che così non fosse

 

Non ho ben inteso se ciò che hai scritto, che peraltro condivido, fosse riferito a me .. o se .. invece .. tu stessi

parlando in generale . 

 

Comunque sia, per ciò che mi concerne, pur senza nulla togliere all'ex milanista, mai e poi mai avrei " barattato " 

SCIREA con BARESI : siamo due pianeti diversi .. e .. GAETANO .. ovviamente .. ha sempre " frequentato " quello

più splendente .

 

Diciamo che, del BARESI ( a cui Sacchi faceva vedere i video di Signorini del Genoa .. manco fosse un fenomeno )

in versione " sacchiana " ho sempre in mente il suo " ripetitivo ed impunito .. alzare la mano a centrocampo ..

per segnalare, assai spesso , fuorigioco inesistenti da parte degli avversari ( il tutto, ovviamente, avveniva con la

silente compiacenza dei guardalinee ) - ciò detto, affermare che egli la sua " pagnotta " se la sia ampiamente meritata,

da irriducibile avversario dei rossoneri quale io sono sempre stato,  penso e spero che non dovrebbe trattarsi di eresia.

 

Ripeto, dal mio opinabile punto di vista

 

BECKENBAUER  .. SCIREA  .. KROL .. ed altri ce ne sarebbero da citare .. ma questi mi hanno " appagato " sotto ogni

punto di vista ..

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie, troppo gentile . 

 

Nonostante che, in compagnia del mio " Mentore Bianconero " .. ergo .. mio padre, avessi già assisto ad alcune partite assiso sui gradoni ( i " seggiolini " , ai tempi,

li trovavi solo in " Tribuna Centrale ") di alcuni stadi di provincia, il mio " Esordio Ufficiale " in uno stadio per vedere dal vivo una partita della Juventus, sempre e comunque con il mio genitore, avvenne il giorno .. 6 Aprile dell'A.D. 1958 .. a quello che allora era definito .. " STADIO dei 100.000 " .. e che diventerà .. " STADIO OLIMPICO " .. in occasione delle " OLIMPIADI del 1960 "  che si tennero nell'URBE . 

 

E questo fu l'esito di quella partita :  tratto da " Lazio Wiki "  ... .ehm

 

 

6 aprile 1958 - Campionato di Serie A 1957/58 - XXVII giornata

LAZIO: Lovati, Molino, Lo Buono, Eufemi, Pinardi, Moltrasio, Vivolo, Burini, Tozzi (Humberto), Pozzan, Selmosson. All. Monza. D.T. Canestri.

JUVENTUS: Mattrel, Boldi II, Garzena, Corradi, Montico, Emoli, Stacchini, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello. All. Brocic.

Arbitro: sig. Rigato di Mestre.

Marcatori: 5' Selmosson, 9' Charles, 12' Charles, 68' Sivori, 83' Charles.

Note: cielo parzialmente coperto, temperatura tiepida, terreno in normali condizioni. Al 20' del secondo tempo la partita è stata sospesa per circa un minuto in seguito all'invasione di uno spettatore che si dirigeva minaccioso verso l'arbitro, il quale non aveva punito pochi minuti prima un fallo di Baldi su Selmosson con un calcio di rigore. Lo spettatore è stato fermato dagli agenti e la partita è ripresa regolarmente. Lievi incidenti a Tozzi e Lovati. Angoli 6 a 4 in favore della Lazio. Al 37' del primo tempo Lovati ha parato un calcio di rigore calciato da Charles.

Spettatori: 55.000.

 

270px-Jl7.jpg  Impressionante lo stacco di Charles che mette a segno il quarto goal per la Juventus 

 

Diciamo che .. " .paceebene .. Battesimo " migliore non avrei potuto avere ..  

 

Proprio in quell'anno la mia famiglia dal Nord si era trasferita a ROMA ( che, da amante della Storia, quella con la " S " maiuscola,

adoro come nessuna città al mondo ... peccato però che " l'atmosfera " che si respirava ai tempi nella Capitale, non esista più ...

e soprattutto non c'era quel " degrado "  a cui , ahimè, tutti i giorni assistiamo, anche e soprattutto per la totale inadempienza di chi,

invece, dovrebbe " tutelarla " sotto ogni punto di vista ) all'inizio del 1958 per questioni legate all'attività di mio padre, per poi tornare

al di là del PO nel 1968 . Tornato a " casa " .. dopo alcuni anni fondai uno " Juventus Club " che ho gestito e tenuto in vita per più di

30 anni .. e .. ecc.ecc.ecc.

 

E con riferimento a ciò che del tuo graditissimo post ho evidenziato in grassetto .. se tu provi " invidia " per ciò che a te, in ambito

" Juventus & dintorni ", per questioni prettamente anagrafiche, è stato precluso ... devo altresì dire che anch'io nutro " invidia " ...

in quanto a me, sempre a causa della data di nascita riportata sulla mia " Carta d'Identità ", non potrò godere di chissà quali intense

" emozioni a tinte bianconere " .. che a te ... invece ... considerando la tua giovane età ... non saranno impedite . 

 

Casomai , se non è troppo disturbo, quando gioirai per te ... vedi di gioire un po' anche per me ...

 

- GAETANO SCIREA ... SENZA SE E SENZA MA ALCUNO ... SEMPRE E COMUNQUE ... NELLA MENTE - NEL CUORE - NELL'ANIMA 

DI CHI HA ELEVATO LA " VECCHIA SIGNORA " A SUA ETERNA ED INDIVISIBILE COMPAGNA DI VITA .. ED OLTRE .. LA VITA !

 

Un cordiale saluto, .salveStefano !

 

 

 

 

Caspita, ne hai allora di ricordi legati alla Juve! Io ho iniziato a seguirla con passione viscerale dal campionato ‘82-‘83, l’anno del secondo scudetto della Roma e della finale nostra di Atene contro l’Amburgo. E il mio tifo è diventato intenso allora proprio perché innamorata di Scirea, Rossi e Zoff che nel mondiale ‘82 erano stati sublimi. In precedenza l’avevo seguita ma più come fan di Cabrini che all’epoca era l’idolo delle mie coetanee. Grazie per aver definito la mia età giovane 😉 e pensiamo a godere insieme per le vittorie bianconere, magari già dalla prossima stagione e, il più tardi possibile, se proprio… gioirò anche per te 👍

PS: sono una donna, quindi amica 😉 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

uum  se puoi permetterti ? Ma non scherziamo neanche : devi permetterti, ci mancherebbe che così non fosse

 

Non ho ben inteso se ciò che hai scritto, che peraltro condivido, fosse riferito a me .. o se .. invece .. tu stessi

parlando in generale . 

 

Comunque sia, per ciò che mi concerne, pur senza nulla togliere all'ex milanista, mai e poi mai avrei " barattato " 

SCIREA con BARESI : siamo due pianeti diversi .. e .. GAETANO .. ovviamente .. ha sempre " frequentato " quello

più splendente .

 

Diciamo che, del BARESI ( a cui Sacchi faceva vedere i video di Signorini del Genoa .. manco fosse un fenomeno )

in versione " sacchiana " ho sempre in mente il suo " ripetitivo ed impunito .. alzare la mano a centrocampo ..

per segnalare, assai spesso , fuorigioco inesistenti da parte degli avversari ( il tutto, ovviamente, avveniva con la

silente compiacenza dei guardalinee ) - ciò detto, affermare che egli la sua " pagnotta " se la sia ampiamente meritata,

da irriducibile avversario dei rossoneri quale io sono sempre stato,  penso e spero che non dovrebbe trattarsi di eresia.

 

Ripeto, dal mio opinabile punto di vista

 

BECKENBAUER  .. SCIREA  .. KROL .. ed altri ce ne sarebbero da citare .. ma questi mi hanno " appagato " sotto ogni

punto di vista ..

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

No, era riferito in generale, discorso che tra l'altro io e te avevamo già fatto riferito ai "3 liberi", ma, siccome non solo qua, ma anche in generale vedo chiamare libero Baresi, ho preso la palla al balzo per ribadire il concetto che  bisognerebbe iniziare a chiamarlo centrale, che, se come posizione siamo lì, come compiti sono diversi....riguardo la carriera di Baresi, si fa sicuramente prima a fare peggio che meglio......juve

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, gobbone ha scritto:

Sono un po' troppo in ritardo e me ne scuso. 

Lo conobbi nei primi anni 80 in ritiro a Villar Perosa nel tragitto allenamento albergo. Si fermava a parlare con tutti. Persona molto gentile squisita. 

.... Amico mio, da un paio di giorni a questa parte, ho " tenuto vivo " questo doveroso " OMAGGIO " a GAETANO SCIREA, 

anche perchè, tra l'altro, ho notato che alcuni utenti di Vs che ho particolarmente a cuore ( e tu, ovviamente, a pieno titolo rientri

tra costoro ) non erano ancora intervenuti : ANCHE E SOPRATTUTTO IN NOME E PER CONTO DI " GAETANO SCIREA " ... GRAZIE !

 

... A questo punto, forte in me sorge il .. uum .. dubbio  che, in prima pagina, verso il fondo, ti sia sfuggita la " poesia " che 

Ciccio Graziani ha dedicato a Gaetano :  un gesto veramente squisito e meritevole d'encomio che, a mio opinabile parere,

merita d'essere preso in considerazione . 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... Amico mio, da un paio di giorni a questa parte, ho " tenuto vivo " questo doveroso " OMAGGIO " a GAETANO SCIREA, 

anche perchè, tra l'altro, ho notato che alcuni utenti di Vs che ho particolarmente a cuore ( e tu, ovviamente, a pieno titolo rientri

tra costoro ) non erano ancora intervenuti : ANCHE E SOPRATTUTTO IN NOME E PER CONTO DI " GAETANO SCIREA " ... GRAZIE !

 

... A questo punto, forte in me sorge il .. uum .. dubbio  che, in prima pagina, verso il fondo, ti sia sfuggita la " poesia " che 

Ciccio Graziani ha dedicato a Gaetano :  un gesto veramente squisito e meritevole d'encomio che, a mio opinabile parere,

merita d'essere preso in considerazione . 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Grazie Stefano. Letta la poesia e devo dire che tocca il cuore. Complimenti a Ciccio, avversario ma mai nemico. 

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tiger man ha scritto:

Come siamo passati da Scirea al calcio di oggi non lo so 

Ma siamo passati...

 

Buon compleanno campione

.... se ti può consolare .... siamo in due ... :tsa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2022 Alle 17:12, Juventofila69 ha scritto:

Caspita, ne hai allora di ricordi legati alla Juve! Io ho iniziato a seguirla con passione viscerale dal campionato ‘82-‘83, l’anno del secondo scudetto della Roma e della finale nostra di Atene contro l’Amburgo. E il mio tifo è diventato intenso allora proprio perché innamorata di Scirea, Rossi e Zoff che nel mondiale ‘82 erano stati sublimi. In precedenza l’avevo seguita ma più come fan di Cabrini che all’epoca era l’idolo delle mie coetanee. Grazie per aver definito la mia età giovane 😉 e pensiamo a godere insieme per le vittorie bianconere, magari già dalla prossima stagione e, il più tardi possibile, se proprio… gioirò anche per te 👍

PS: sono una donna, quindi amica 😉 

Carissima sorella bianconera, 

per prima cosa avverto l'obbligo ed il dovere di scusarmi per averti risposto in ritardo 

( sono stato piuttosto impegnato " in generale " .. e soprattutto .. per ciò che concerne 

il forum di " VS " .. negli ultimi 2/3 giorni .. sono stato e sono assai " presente " nel topic

alla " Memoria "  dei 39 FRATELLI BIANCONERI periti all'HEYSEL - se " passi " da quelle

parti, tra tutti i post che ho lasciato, ti consiglio quello che ho inserito a pag. 2 .. in alto .. 

il primo di quella pagina ) e per quel che concerne ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto, 

in effetti, di rimembranze  a tinte bianconere, ne ho a iosa .. e ciò nonostante l'ineluttabile " dato

oggettivo " che, in maniera più o meno palese, certifica che con l'inevitabile ed inarrestabile

incedere del tempo , piaccia o non piaccia, la memoria tende a diventare sempre più labile .

 

E' stato un piacere, buon proseguimento, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissima sorella bianconera, 

per prima cosa avverto l'obbligo ed il dovere di scusarmi per averti risposto in ritardo 

( sono stato piuttosto impegnato " in generale " .. e soprattutto .. per ciò che concerne 

il forum di " VS " .. negli ultimi 2/3 giorni .. sono stato e sono assai " presente " nel topic

alla " Memoria "  dei 39 FRATELLI BIANCONERI periti all'HEYSEL - se " passi " da quelle

parti, tra tutti i post che ho lasciato, ti consiglio quello che ho inserito a pag. 2 .. in alto .. 

il primo di quella pagina ) e per quel che concerne ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto, 

in effetti, di rimembranze  a tinte bianconere, ne ho a iosa .. e ciò nonostante l'ineluttabile " dato

oggettivo " che, in maniera più o meno palese, certifica che con l'inevitabile ed inarrestabile

incedere del tempo , piaccia o non piaccia, la memoria tende a diventare sempre più labile .

 

E' stato un piacere, buon proseguimento, .salveStefano !

Letto il post sulla tragedia dell’Heysel, io vidi tutto dalla tv e, per fortuna, non avevo nessun conoscente allo stadio. Che cosa assurda i cui colpevoli non hanno pagato. Perché hanno solo pagato le squadre inglesi che non hanno partecipato per anni alle competizioni europee, ma gli organizzatori belgi? Io ricordo una decina di militari a cavallo e una marea umana che si spostava come un’onda e gente ammassata. E la UEFA, che scelse proprio quella sede? E degli hooligans, qualcuno si è fatto un po’ di galera? Scene di guerra, non di una partita di calcio. Speriamo non si ripetano mai più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.