Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

+ 39 - Commemorazione 37° anniversario della strage dell'Heysel

Post in rilievo

14 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... perdonami .. Amico  : più che " un altro discorso " ... questo è " IL DISCORSO " .. 

 

HANNO MANDATO AL " MACELLO " MIGLIAIA DI PERSONE IN UNO STADIO FATISCENTE 

SENZA METTERE IN ATTO LE DOVUTE E DOVEROSE  STRATEGIE PER EVITARE CHE LE

TIFOSERIE ENTRASSERO IN CONTATTO ! 

 

UNA " RETE PER POLLAIO " .. E .. 4/5 .. GENDARMI .. SEPARAVANO GLI ESAGITATI 

ED UBRIACHI INGLESI DAI SUPPORTERS ITALIANI ( molti in compagnia dei loro cari )  

 

QUALCOSA DI ASSURDO ED INACCETTABILE . 

 

Oltretutto, lo sapevano solo in " 3 " .. UOMINI - DONNE - BAMBINI .. che, i tifosi del

LIVERPOOL avevano annunciato " URBI ET ORBI " che, dopo le angherie subite dai

tifosi giallorossi l'anno prima nella Finale di Coppa dei Campioni a Roma ( non rammento

esattamente quanti inglesi furono accoltellati ) , si sarebbero VENDICATI in quello che

sarebbe stato il primo e prossimo confronto contro una squadra italiana . 

 

INSOMMA : NON NE HANNO INDOVINATA UNA  ... VERGOGNA ! 

Oltre ciò che hai scritto, le responsabilità di quella tragedia immane, vanno equamente divise tra l'Uefa, i supporters inglesi e la Polizia che non ha aperto i cancelli. In un fatto del genere, la Polizia belga poteva rimediare  alla schifezza della scelta dello stadio e alla violenza degli inglesi, semplicemente, usando il cervello ed aprire i cancelli e, ciò che affermo,  lo  faccio da ex poliziotto in pensione. A dire il vero, ogni volta che ci penso, la mia rabbia è rivolta, al 90%, contro gli idioti  responsabili dell'ordine pubblico. In Italia mai sarebbe successo perché se vedi una grande massa di persone, correre verso un cancello chiuso, lo apri. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che non sopporto e vedere quella coppa accanto a quella del '96.
Vedere la Juve, intesa come società, che la espone facendo "finta" di niente, a me personalmente, fà molto male.
Per rispetto, per ricordare e non dimenticare mai, dovrebbe avere una stanza tutta per sé.

Dovrebbe raccontare cosa è successo quella sera e perchè quella COPPA è NOSTRA, non solo a livello sportivo.
Non voglio far polemica, in questi casi, il silenzio, sarebbe la soluzione migliore.
Un abbraccio grandissimo alle famiglie dei NOSTRI 39 ANGELI.

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi inutili giorni di notizie di mercato, questa è l'unica cosa che conta. Ricordare quelle persone, che erano andate a vedere una partita di calcio, e che non sono tornate più a casa, lasciando un vuoto incolmabile. Saranno sempre con noi 🤍🖤 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 18 anni, abbonato con altri 2 amici al mitico comunale settore distinti, Juventus club busto arsizio... Quella fu l'unica volta che mia madre mi vieto' di andare, era già tutto fatto praticamente... I miei due amici andarono, il mio posto lo prese uno zio dei due, i biglietti erano proprio per il maledetto settore z, nella tragedia furono fortunati ai primi accenni di incidenti ma soprattutto quando videro un bambino due file davanti a loro colpito da un pezzo di gradone lanciato da un hooligan riuscirono pur nella calca che si stava creando ad uscire più o meno incolumi, il famoso zio si incrino ' un paio di costole... Beh molti dicono che le mamma a volte hanno un sesto senso nei confronti dei figli.. Dopo l' heysel ci credo anche io

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tragedia causata dall’uefa che è la vera pistola fumante,  gli hooligans sono stati i proiettili

quella Juve meritava ben altro palcoscenico un fardello su quella coppa che non potrà mai essere rimosso.

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Idiozia dell'Uefa nello scegliere uno stadio obsoleto e fatiscente, con addirittura un cantiere aperto nei paraggi nel quali quei criminali poterono armarsi di corpi contundenti.

 

- Impreparazione totale della.polizia belga che era presente in poche unità, nonostante ben sapessero con che elementi avrebbero avuto a che fare.

 

- Pessima scelta di creare una sorta di "settore cuscinetto" con tifosi belgi neutrali che in realtà tifavano tutti Juve ed erano separati dagli hooligans da una banale rete da polli.

Avrebbero dovuto lasciare il settore vuoto dai tifosi, mettere delle barriere vere e riempirlo semmai  con un cordone di polizia.

 

- Follia totale dei tifosi inglesi......meno male che secondo Churchill erano gli italiani ad andare a una partita di calcio come ad una guerra.

 

- Con tutto quello che ho appena elencato, da 40 anni in Italia gli unici problemi sono stati : Platini che esulta dopo il gol, il giro di campo della Juve alla fine del match, Brio che alza la coppa all'aeroporto e Boniperti che non la restituisce (come se servisse a far resuscitare i morti), minimizzazione dei cori contro i morti che  vengono fatti ciclicamente allo stadio soprattutto da quelli che ipocritamente guarda caso vogliono la restituzione della coppa (in realtà pensano al palmares, non gli interessa nulla dei morti anzi ci godono prorpio).

Disonestà intellettuale infinita e vergognosa strumentalizzazione delle 39 vittime.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilgazzettino.it

Giovedì 26 Maggio 2022

 

 

BASSANO - Sono trascorsi 37 anni, l'anniversario è il 29 maggio, da quella tragica serata nello stadio fatiscente di Bruxelles, l’Heysel. Doveva essere celebrata una festa dello sport e invece tutto si trasformò in uno dei drammi più assurdi della storia del calcio. Era la finale di Coppa dei Campioni e in campo stavano per scendere Juventus e Liverpool. Poi l'assalto degli hooligans. Morirono 39 persone, schicciate dalla furia assurda dei cosiddetti "tifosi", di cui 32 italiane, tra loro due bassanesi, Mario Ronchi e Amedeo Spolaore, e ne rimasero ferite oltre seicento.

 

Sabato 28 maggio la tragedia verrà ricordata allo stadio Mercante di Bassano con un match fra le vecchie glorie della Juventus e quelle giallorosse. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilgazzettino.it

Giovedì 26 Maggio 2022

 

Tragedia allo stadio Heysel, un docu-film girato in città con i testimoni della mattanza 37 anni dopo

 

...alla città - di Bassano - del Grappa verrà dedicata un’intera puntata (delle sette totali, in lingua inglese, francese e naturalmente italiano) in un docu-film contro la violenza negli stadi che verrà trasmesso da Netflix, prima delle partite dei prossimi campionati del mondo di calcio a dicembre in Qatar.

 

La parte bassanese della docu-serie "The Heysel drama" è stata girata da una troupe franco-belga che ha concluso da poco le riprese in città, con location Palazzo Sturm, chiostro del Museo civico e libreria Palazzo Roberti, con interviste a Massimo Briaschi, Alberta Bizzotto ed il figlio Giuseppe Spolaore, all’ortopedico Giovanni Costacurta e al giornalista Domenico Lazzarotto che la notte della tragedia si trovava allo stadio Heysel di Bruxelles.

 

L’intera puntata sarà incentrata proprio sul libro “1985 Heysel – 2015 Per non dimenticare” scritto da Lazzarotto, presente allo stadio di Bruxelles quella sera, assieme al collega Luca Pozza ed all’ex arbitro internazionale Gigi Agnolin nel trentesimo della tragedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo lnterm cart merdec scusate nn riesco nemmeno a scriverlo quel nome di M…. Il Liverpool è la squadra che odio di più…. E chi oggi li tifa non ha vissuto quello che successe all heysel

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settore Z che,ricordiamolo,era stato assegnato ai tifosi inglesi insieme agli altri 2/3 della curva.  Infatti una curva era stata assegnata ai tifosi della Juventus (biglietti polverizzati,ovviamente) e l'altra assegnata agli inglesi (1/3 di biglietti invenduti, appunto il famigerato settore Z).

I biglietti del settore Z venduti agli italiani......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io c’ero. Fortunatamente ero nella curva opposta. Non mi va di raccontare di quel “viaggio”. So solo che la UEFA  comminò due partite a porte chiuse dopo quanto successe. Cornuti e mazziati. Oggi Ceferin non è che l’erede naturale  di quelli di ieri….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Anastasi65 ha scritto:

Caro Stefano, io c'ero. Non nel settore Z fortunatamente. La UEFA primo colpevole. Lo stadio era fatiscente, non adatto assolutamente ad una finale, ma nemmeno a partite normali, anche con i parametri del 1985. Secondo colpevole la polizia belga. Totali inetti. Li ricordo in giro a cavallo per il campo e quelli a piedi girare senza meta, una cosa davvero incredibile e stampata nella  mia memoria. Terzo colpevole i tifosi del Liverpool, una massa di bestie non governata dalle forze dell' ordine, lasciata libera di fare qualunque cosa.

Il tempo non lenisce il dolore, non cancella la memoria, ma fa aumentare il mio senso di appartenenza alla Juve.

 

Sarebbe bastato aprire i cancelli e lasciare che la gente si riversasse nel campo evitando così che i nostri si schiacciassero contro quel maledetto muro.

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, soloperlamaglia ha scritto:

La cosa che non sopporto e vedere quella coppa accanto a quella del '96.
Vedere la Juve, intesa come società, che la espone facendo "finta" di niente, a me personalmente, fà molto male.
Per rispetto, per ricordare e non dimenticare mai, dovrebbe avere una stanza tutta per sé.

Dovrebbe raccontare cosa è successo quella sera e perchè quella COPPA è NOSTRA, non solo a livello sportivo.
Non voglio far polemica, in questi casi, il silenzio, sarebbe la soluzione migliore.
Un abbraccio grandissimo alle famiglie dei NOSTRI 39 ANGELI.

 

E cosa dovrebbe fare ??

quella COPPA è PIÙ NOSTRA di quella del ‘96 proprio perché ricorda le 39 Persone che ci hanno perso la VITA.

Io c’ero, settore N, e la sento mia dal 29 Maggio 1985.

RIP

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, soloperlamaglia ha scritto:

La cosa che non sopporto e vedere quella coppa accanto a quella del '96.
Vedere la Juve, intesa come società, che la espone facendo "finta" di niente, a me personalmente, fà molto male.
Per rispetto, per ricordare e non dimenticare mai, dovrebbe avere una stanza tutta per sé.

Dovrebbe raccontare cosa è successo quella sera e perchè quella COPPA è NOSTRA, non solo a livello sportivo.
Non voglio far polemica, in questi casi, il silenzio, sarebbe la soluzione migliore.
Un abbraccio grandissimo alle famiglie dei NOSTRI 39 ANGELI.

 

Non è vero che faccia finta di niente ...

 

Nella sala dei trofei ... è uno dei momenti più toccanti dell’animazione interattiva ...

si può sempre fare di più e meglio ... e la tua idea di dedicare un’apposita sala  è condivisibile ... ma ripeto non è vero che abbiano fatto finta di niente nell’esporla.

 

La coppa è prima di tutto di quelle 39 anime bianconere... morti solo per il loro essere appassionati tifosi ... e per questo è il trofeo che sento più “nostro“ in assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E intanto la finale di Champions comincerà in ritardo per permettere agli schifosi inglesi di entrare tutti...... Forza Real stasera  ♥️

1761225b5d74c81ad990a9847edf4c29.thumb.jpg.e935c7bf945bd945d0ca518c35a40c61.jpg

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forza Real! 

4 minuti fa, Nord est ha scritto:

E intanto la finale di Champions comincerà in ritardo per permettere agli schifosi inglesi di entrare tutti...... Forza Real stasera  ♥️

1761225b5d74c81ad990a9847edf4c29.thumb.jpg.e935c7bf945bd945d0ca518c35a40c61.jpg

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2022 Alle 17:44, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... anche se ... la vera responsabile di quella assurda tragedia .. è  .. l' UEFA : INFAMI CHE NON SONO ALTRO 

Governo belga non è da meno per come ha organizzato la sicurezza 

 

La commissione parlamentare d’inchiesta sulla notte dell’Heysel aveva immediatamente inchiodato il governo alle sue responsabilità, accertando gravi carenze di ordine pubblico. Le colpe maggiori ricaddero sul ministro dell’Interno Charles Ferdinand Nothomb, reo di non aver gestito al meglio la situazione. Secondo il rapporto la Gendarmeria, corpo alle dipendenze dello stesso ministero, non aveva effettuato alcun sopralluogo nello stadio prima dell’inizio della partita. E già nel pomeriggio c’erano stati i primi scontri tra italiani e inglesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Mutatis mutandis ha scritto:

Governo belga non è da meno per come ha organizzato la sicurezza 

 

La commissione parlamentare d’inchiesta sulla notte dell’Heysel aveva immediatamente inchiodato il governo alle sue responsabilità, accertando gravi carenze di ordine pubblico. Le colpe maggiori ricaddero sul ministro dell’Interno Charles Ferdinand Nothomb, reo di non aver gestito al meglio la situazione. Secondo il rapporto la Gendarmeria, corpo alle dipendenze dello stesso ministero, non aveva effettuato alcun sopralluogo nello stadio prima dell’inizio della partita. E già nel pomeriggio c’erano stati i primi scontri tra italiani e inglesi.

.... vero ... ciò avvenne nella piazza principale di Bruxelles ... 

anche se, più che tra italiani e inglesi, da ciò che mi è stato narrato, furono gli hoolingans inglesi ...

già " strafatti " di alcol .. birre .. e chissà cos'altro  avevano sniffato 

 

( a pag, 2 - se vuoi - troverai un mio post piuttosto esaustivo sul perchè ed il percome dovetti 

rinunciare a quella partita , e ciò nonostante avessi organizzato quella trasferta per una quindicina

di supporters bianconeri iscritti al mio " Juve Club " ... e tra costoro avrei dovuto esserci anch'io ... 

ed il perchè ciò non avvenne, se ti interessa, lo scoprirai leggendo il post che ti ho segnalato )

 

Verissimo ciò che hai scritto : ci furono infinite " inadempienze " da parte di tutti .. non solo 

dell'UEFA .. ma io, ancora al giorno d'oggi, ritengo che " L'' UEFA " .. per millanta ragioni .. 

IN QUANTO A RESPONSABILITA' .. sia da considerarsi .. IN CIMA ALLA CLASSIFICA  

DI QUELL' INFAME OBROBRIO CHE SPEZZO'  LA VITA DI 39 PERSONE .. ED OVVIAMENTE ..

L'ESISTENZA DI CHI LI AVEVA A CUORE ! 

 

Buon proseguimento, .salve Stefano  !

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, stasera sono un po’ schifato, in altri post di questo forum ho letto che, insomma, l’Heysel è una cosa di questo genere:

 

 “Sciocchezze. Io adoro Klopp e Salah. Odio il Real. Quindi tifo Liverpool indipendentemente da incidenti accaduti mezzo secolo fa di cui il 99.99% dei presenti non ha reale memoria specie perche non era ancora nato.
 

Pensare che ci siano giovani tifosi che non abbiano impresso in mente la tragedia che è stata l’Heysel mi mette addosso profonda rabbia e tristezza.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.