Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SoloJuveForever

Il peggior club di sempre: Manchester United 2013-2023 (aggiornato... and counting...)

Post in rilievo

Il Manchester United di fine e inizio millennio è una delle poche squadre per la quale non dico tifassi (quello è un verbo che riservo solo alla Juve) ma verso cui nutrivo una forte simpatia. E questo era dovuto non tanto al fatto che vincessero molto, quanto allo spirito che emanava quella squadra, fatta sì di giocatori fortissimi ma soprattutto molto attaccati ai loro colori (non a caso la classifica dei calciatori con più presenze nel club è monopolizzata da quelli di quell'epoca: Giggs, Scholes, Neville, Rooney ecc...). Poi Ferguson se ne è andato e, a quanto pare, si è portato dietro anche quello spirito perché, nonostante lo United abbia continuato ad essere la squadra col fatturato più alto della Premier (il primato assoluto solitamente se lo giocava con le spagnole) nonché una di quelle che spendono di più sul mercato, sono 9 anni che non lottano per la conquista di nessun Trofeo con la T maiuscola (ovvero campionato e champions). Persino l'Inter di Moratti pre-farsopoli (il paradigma del club che spende un botto e non vince mai) qualche volta aveva almeno lottato per lo scudetto. Lo United no, sono 9 anni che devono letteralmente abbandonare i sogni di gloria quando la fine della stagione è lontana ancora mesi. E non ingannino le due volte in cui sono arrivati secondi, anche in quei casi erano lontanissimi dalla capolista già a inizio ritorno.

Ma nell'ultimo decennio hanno dovuto affrontare una corazzata come il City, direte voi. E' vero, il City ha speso anche di più (non in tutte le stagioni) ma in questi 9 anni non ha vinto solo il City, il Chelsea ha conquistato la Premier due volte, una il Liverpool e, come ricordiamo tutti, una addirittura il Leicester. Pure il Tottenham in un paio di occasioni ha lottato per il titolo fino a poche giornate dalla fine. Quindi in 9 anni almeno 4 squadre oltre al City, ma non i devils.

Per questo penso che questo United sia il peggior club di sempre. Siete d'accordo?

E secondo voi come è possibile che uno dei club più ammirati d'Europa si sia trasformato in un ambiente così tossico, incapace di far rendere giocatori molto forti (non sono tutti bidoni alla Maguire, e forse neanche Maguire lo è davvero) e macinatore di allenatori sia giovani sia esperti? Cosa si è rotto quando Ferguson se ne è andato? Perché ci sta di non vincere anche per un lungo periodo, ma non riuscire mai neanche a entrare nella lotta e addirittura mancare la qualificazione in champions un anno sì e uno no è una cosa francamente indecente e di difficile spiegazione.

 

Ma ecco un breve riepilogo delle suddette stagioni, col piazzamento in campionato e gli acquisti più eclatanti (aggiornato):

 

2013/14 - 7° in Premier a -22 dalla vetta. Fellaini 32 mln di euro, Mata 45

2014/15 - 4° a -17. Di Maria 75, Shaw 37, Herrera 36, Rojo 20, Blind 17, più Radamel Falcao in prestito (molto) oneroso

2015/16 - 5° a -15.  Martial 50, Schneiderlin 35 (ammetto che sto bidone l'avevo rimosso), Depay 28, Darmian 18, Schweinsteiger 18

2016/17 - 6° a -24. Pogba 105, Mkhitaryan 42, Baily 38, più Ibra

2017/18 - 2° a -19. Lukaku 85, Matic 45, Lindelof 35

2018/19 - 6° a -32. Fred 59, Dalot 22

2019/20 - 3° a -33. Maguire 87, Bruno Fernandes 80, Wan-Bissaka 55, James 17

2020/21 - 2° a -12 (erano a -12 già alla 26a e il City nelle ultime giornate ha sbracato). Van de Beek 39, Diallo 21, Telles 15

2021/22 - 6° a -35. Sancho 85, Varane 40, Ronaldo 23

2022/23 - 3° a -14. Antony 95, Casemiro 70, Martinez 57, Malacia 15

 

Ah, chicca delle chicche, hanno continuato a ricoprire d'oro quel bidone dell'indifferenziato di De Gea rendendolo il portiere di gran lunga più pagato del mondo.

 

p.s.: sì lo so, in questi anni hanno vinto un'europa league e una manciata di coppe nazionali ma questi sono trofei che possono accontentare una provinciale, non certo una squadra che smiliarda a destra e a manca e con un passato così glorioso sia remoto sia recente (ma sempre meno recente ormai). In sintesi, se ti chiami Manchester United quei trofei non valgono una ceppa, specialmente se in campionato arrivi sesto a duemila punti dalla vetta.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hanno fatto bei disastri, ma i soldi da spendere non mancano. Va sempre tenuto presente chi sono. Per noi è meglio se continuano a dormire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplice, Ferguson teneva in piedi la baracca. Lui e i suoi collaboratori si occupavano pressoché di tutto, andati via loro (e ritirati i calciatori pià rappresentativi) si è persa l'identità dello United.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bello riportarlo ai fasti, quantomeno a stabilizzarlo sportivamente. Penso che anche lì serve una demolizione controllata. Sugli acquisti costosi non ci si confonda coi prezzi gonfiati tipici da Premier.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be sicuramente la peggior squadra di semrpe ( parlo ovviamente del decennio consideraro nn del grande passato di questo club) come rapporto spese risultati. Al secondo posto metterei il psg( che se è vero che ha quasi sempre vinto il campionato nazionale (. E sticazzi) nn è mai riuscita a vincere la cl.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cipio ha scritto:

Sarebbe bello riportarlo ai fasti, quantomeno a stabilizzarlo sportivamente. Penso che anche lì serve una demolizione controllata. Sugli acquisti costosi non ci si confonda coi prezzi gonfiati tipici da Premier.

È difficile quando hai delle situazioni così disastrose ricreare una mentalità vincente molto complesso. Sicuramente avranno sbagliao campagne acquisti ma ci sta sotto qualcosa di importante . Molto importante . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono affidati ad allenatori cotti o non sufficientemente attrezzati per competere a quei livelli.

Se avessero preso un Klopp/Guardiola/Conte/Ancelotti e gli avessero dato un paio di anni, con la disponibilità economica che hanno, a quest'ora sarebbero stati più competitivi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono state fatte campagne acquisti che poi sono state puntualmente smontate dove la società ha prima inseguito il "progetto giovani" e poi prendeva Ibra e Ronaldo. Hanno strapagato giocatori normali come Maguire, Fred, Bruno Fernandes, Shaw , Herrera, Lindelof, Wan-Bissaka, Schneiderlin, Baily spendendo 400 milioni per ritrovarsi praticamente senza una squadra su cui poter fare affidamento ( e una rivoluzione che porterà altre centinaia di milioni spesi)

 

Sono stati scelti allenatori non funzionali, prima prendi un "risultatista" come Mourinho e poi vuoi fare l rivoluzione con Ragnick con Ronaldo in squadra.

 

Mi ricorda sinistramente una situazione a noi familiare, speriamo di non entrare in un loop simile, onestamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero incredibile la picchiata avuta da club come United, Arsenal, Inter e Milan...

poco importano gli ultimi due scudetti, stare 10 anni senza vincere nulla è davvero incredibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marione80 ha scritto:

È difficile quando hai delle situazioni così disastrose ricreare una mentalità vincente molto complesso. Sicuramente avranno sbagliao campagne acquisti ma ci sta sotto qualcosa di importante . Molto importante . 

Hanno soldi come piovessero eppure stanno ridotti cosi.

Hanno preso Rangnick come estrema ratio, come il medico che avrebbe dovuto curarli ed ha fallito, non resta neanche come consulente.

Erik Ten Hag lo reputo un buon allenatore, molto adatto coi giovani, ma non penso che a loro serva "ripartire dai giovani" come si dice, di giovani ne hanno già e li facevano giocare con continuità come si usa fare in Premier. Gli serve secondo me una "normalizzazione", lo dico sottovoce, avrei visto bene da loro Allegri, il classico impiegato gestore che riordina le carte, o Zidane, scelta opposta l'aver preso uno scienziato curante come Rangnick ma al contempo un profondo tattico che le squadre le deve plasmare.

Anche loro hanno un centrocampo da rifare (contando Pogba), ma come dici i problemi sembrano trascendere quelli sportivi. Sto iniziando a credere alle maledizioni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per come la vedo io il peggior club di sempre se si considera il rapporto spesa - trofei ottenuti è il PSG ... a livello proprio dell' inter di Moratti.

a differenza del PSG in Francia il loro campionato è più competitivo (Manchester City, Liverpool ed anche Chelsea)

cmq quando si gestisce un grande club la pressione è alta, i tifosi non hanno pazienza e non si riesce a fissare un percorso e mantenerlo

poi ci sono scelte strane (ad esempio non capisco perchè hanno preso Ten Hag al posto di Zidane)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, runner ha scritto:

sono curioso di vedere che farà il buon CR7 l'anno prossimo... chissà se giocherà in Europa league  .ghgh 

Sono troppo curioso anche io,magari prova a vincere quella visto che è uno dei pochi trofei,se non l'unico che poteva vincere,che gli mancano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra il caso più eclatante di vuoto dirigenziale.

Ferguson, come ora Guardiola al City e Klopp al liverpool col loro staff, copriva tutti i livelli necessari con le sue persone di fiducia, e inoltre costruiva le rose su una spina dorsale ben definita, a partire dalla famosa class of '92.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il Manchester, come la Juve, deve avere la spina dorsale composta da giocatori " nazionali " ( per loro vale anche per gallesi, scozzesi ed irlandesi ).

Naturalmente intendo i giocatori forti. Quelli che hanno adesso non fanno nessuna differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la risposta te la sia data da solo/a, e corrisponde ad un nome e un cognome (più un titolo onorifico): Sir Alex Ferguson .allah

Il ManUtd è stata di gran lunga la squadra che ho ammirato di più è per cui simpatizzavo di più da adolescente, ma parliamoci chiaro, prima dell'arrivo dell'allenatore factotum scozzese erano una squadra al livello di tante altre, la vera sterzata della loro storia è arrivata nel '86. Basti solo pensare che, in più di 140 anni di storia, 38 trofei su 58 sono stati conquistati sotto la gestione Ferguson. La squadra che detiene ancora il record di titoli vinti in Inghilterra, nonostante 10 anni di digiuno.

Un Dio sceso in terra per loro, che dopo la fine di questa lunga avventura ne sono usciti rafforzati sotto molti aspetti (brand, fatturato) ma che non sono riusciti più a trovare qualcuno che ricreasse lo stesso tipo di mentalità e di cultura del lavoro. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo. Veramente disastroso il man united di questi ultimi anni, dopo aver vinto molto.......attenzione....il rischio che la juventus si incammini su quella strada e' molto alto, non per 9 anni pero' spero.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo utd è un club in dismissione.

ha una proprieta ormai disinteressata e del tutto indifferente al dominio cittadino del city

hanno scientemente abdicato.

una soiceta che si presenza con ronaldo e cavani 37-35 anni e fa una stagione orrida la prima cosa che avrebbe dovuto fare è prendere halaand...invece niente..come se non fosse successo nulla.

compreranno si solit 3-4 inglesi scrausi...qulk olandesino per far contento caffè haag ..e con la storiella del giuco..terra buoni i tifosi per un po..fino al probabile ennesimo fallimento..considerando che avranno il newcastle come ulteriore avversario

si prevede un altro lustro di nulla.

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Godo perché mi sono sempre stati sulle balle…100 e passa anni di storia a campare sui gol al 90 ‘ e rimonte sculate , gli auguro le peggiori cose sportive

comunque pagano il fatto di stare nella premier più competitiva di sempre, in serie A avrebbero vinto almeno 2-3 campionati e sarebbero arrivati sempre almeno secondi in questa decade, basta guardare che nelle coppe europee anche in questo periodo disgraziato hanno buttato fuori qualsiasi italiana incontrata nel loro percorso ( Atalanta, Milan, Roma, con noi nel girone una vittoria a testa  ), un po’ come l’Arsenal

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.