Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Quali sono stati, secondo voi, i 3 portieri più forti che abbiano mai indossato la gloriosa maglia della Juventus?

A voi.  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. .

    • Angelo Peruzzi
      331
    • Stefano Tacconi
      145
    • Dino Zoff
      510
    • Giampiero Combi
      57
    • Gianluigi Buffon
      538
    • Wojciech Szczęsny
      4
    • Lucidio Sentimenti
      25

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 03/07/2022 at 21:59

Post in rilievo

11 ore fa, tiger man ha scritto:

I sondaggi "sul migliore di tutti i tempi" come sempre sono al limite della stupidità. Dovresti avere minimo 100 anni, essere lucido,(e questo già sarebbe un impresa) ed averli visti giocare tutti per valutare davvero 

Ma anche se avessi 100 anni parliamo di almeno 60 anni di calcio senza TV se non con poche immagini sbiadite 

Vale anche per chi dice che Maradona sia stato meglio di Pelé distefano Valentino Mazzola Sivori ecc 

Sono un tutte fesserie. 

... non entro nel merito per ciò che concerne il " trattamento " che Maradona riservava alla sfera di cuoio, 

 

ma una cosa è certa :  con le " mani " .. non vi è dubbio alcuno  Argentina-Inghilterra, l'arbitro Bennacer: "Gol di mano di Maradona? Vi  racconto tutto" - AreaNapoli.it è stato il migliore in assoluto ... .ghgh 

 

... per il resto .. uum .. che dire ? C'è molto di condivisibile in ciò che hai scritto .. però .. dai .. è sempre stata così fin da quando il pallone era

di vero cuoio e le robuste cuciture che lo tenevano assieme dovevano essere accarezzate ed ammorbidite con grasso di bue ( e ciò ti può

dare un'idea di quante " decadi " .. e di quante " piacevoli e triste vicende " che riguardano la " Vecchia Signora " mi porto sulle spalle .. anche

se, lo confesso, il " secolo di vita " , che di certo non raggiungerò, è ancora piuttosto lontano )

 

... Campionato e Coppe sono ai " box " ... e qualcosa .. nei vari forum calcistici .. bisogna pure inventarsi .. anche perchè, dei ... .ehm

 

- Pogba torna ... Pogba non torna ... Pogba alla Juve .. anzi no .. forse va al ....

 

. De Maria ...  è fatta ... no aspetta " forse è fatta "  ...  ma la famiglia cosa dice ? ... Per il momento pensiamo alle vacanze e poi vedremo

 

- Ronaldo che vorrebbe tornare alla Juve .. e ... Dybala che si trova pentito di essere andato via dalla Juve 

 

- Ramsey - Arthur - Rabiot - (  che alcuni " club " stranieri  ritengono essere quasi un " fenomeno " ) che tutti li vogliono ma nessuno se li piglia

 

- Morata che va ..ma potrebbe tornare  // Kean che ..... ( qui sono in seria difficoltà )

 

- Cuadrado di sicuro resta .. no .. aspetta .. però .. potrebbe non essere così

 

- la telenovela De Ligt  .. e/o .. de Ligt .. che dir si voglia ... 

 

.... NON SE NE PUO' VERAMENTE PIU' ...

 

- le uniche due certezze

il signorile addio di Bernardeschi ... ed il rinnovo fino al 2025 per De Sciglio :ola2:

 

-Insomma, una vera e propria .. branduardiana  " Fiera dell'Est " .. in chiave calcistica 

 

. e chissà cosa  uum   dimentico ..  e quante ne vedremo ancora prima che il " pallone "  torni a rotolare su verdi terreni di gioco 

 

 

- et sic stantibus rebus ... lasciamo che le " giovani zebre bianconere " ... tra una botta di calore e l'altra ...

si dilettino ad aprire dei " topic passatempo " dai quali, peraltro, se veramente interessati alla " Storia

Bianconera ", potrebbero venire a conoscenza di vicende e persone che, in un modo o nell'altro, con il loro

impegno e la totale dedizione alla " causa bianconera ", hanno contribuito a rendere, così come ancora

al giorno d'oggi recita il sito ufficiale della " F.I.F.A. alla voce JUVENTUS - " UN CLUB SENZA PARAGONI NELLA STORIA DEL CALCIO " -

 

 

.salveStefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoffe Buffon a parte, ero indeciso fra Peruzzi e Tacconi è ho messo il secondo, però.. diciamo la verità, nessuno ha visto ad esempio Combi, se non in qualche spezzone sbiadito, ma qualcosa, dicono, ha fatto pure lui..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... non entro nel merito per ciò che concerne il " trattamento " che Maradona riservava alla sfera di cuoio, 

 

ma una cosa è certa :  con le " mani " .. non vi è dubbio alcuno  Argentina-Inghilterra, l'arbitro Bennacer: "Gol di mano di Maradona? Vi  racconto tutto" - AreaNapoli.it è stato il migliore in assoluto ... .ghgh 

 

... per il resto .. uum .. che dire ? C'è molto di condivisibile in ciò che hai scritto .. però .. dai .. è sempre stata così fin da quando il pallone era

di vero cuoio e le robuste cuciture che lo tenevano assieme dovevano essere accarezzate ed ammorbidite con grasso di bue ( e ciò ti può

dare un'idea di quante " decadi " .. e di quante " piacevoli e triste vicende " che riguardano la " Vecchia Signora " mi porto sulle spalle .. anche

se, lo confesso, il " secolo di vita " , che di certo non raggiungerò, è ancora piuttosto lontano )

 

... Campionato e Coppe sono ai " box " ... e qualcosa .. nei vari forum calcistici .. bisogna pure inventarsi .. anche perchè, dei ... .ehm

 

- Pogba torna ... Pogba non torna ... Pogba alla Juve .. anzi no .. forse va al ....

 

. De Maria ...  è fatta ... no aspetta " forse è fatta "  ...  ma la famiglia cosa dice ? ... Per il momento pensiamo alle vacanze e poi vedremo

 

- Ronaldo che vorrebbe tornare alla Juve .. e ... Dybala che si trova pentito di essere andato via dalla Juve 

 

- Ramsey - Arthur - Rabiot - (  che alcuni " club " stranieri  ritengono essere quasi un " fenomeno " ) che tutti li vogliono ma nessuno se li piglia

 

- Morata che va ..ma potrebbe tornare  // Kean che ..... ( qui sono in seria difficoltà )

 

- Cuadrado di sicuro resta .. no .. aspetta .. però .. potrebbe non essere così

 

- la telenovela De Ligt  .. e/o .. de Ligt .. che dir si voglia ... 

 

.... NON SE NE PUO' VERAMENTE PIU' ...

 

- le uniche due certezze

il signorile addio di Bernardeschi ... ed il rinnovo fino al 2025 per De Sciglio :ola2:

 

-Insomma, una vera e propria .. branduardiana  " Fiera dell'Est " .. in chiave calcistica 

 

. e chissà cosa  uum   dimentico ..  e quante ne vedremo ancora prima che il " pallone "  torni a rotolare su verdi terreni di gioco 

 

 

- et sic stantibus rebus ... lasciamo che le " giovani zebre bianconere " ... tra una botta di calore e l'altra ...

si dilettino ad aprire dei " topic passatempo " dai quali, peraltro, se veramente interessati alla " Storia

Bianconera ", potrebbero venire a conoscenza di vicende e persone che, in un modo o nell'altro, con il loro

impegno e la totale dedizione alla " causa bianconera ", hanno contribuito a rendere, così come ancora

al giorno d'oggi recita il sito ufficiale della " F.I.F.A. alla voce JUVENTUS - " UN CLUB SENZA PARAGONI NELLA STORIA DEL CALCIO " -

 

 

.salveStefano !

Ecco queste topic servono proprio a parlare della storia del calcio. Piuttosto che dire Buffon Peruzzi Tacconi Zoff conoscere gli altri portieri della storia della Juve. Giocatori talenti aneddoti. 

Non sono più giovane ma non ho visto di certo giocare Sivori. È impossibile decretare chi sia stato il più forte.

Per altro nello sport come nell arte il mito la leggenda il marketing il diventare icona sostituisce il mero e puro valore artistico o sportivo . E non sempre si è oggettivi neppure nel racconto storico degli eventi o dei fatti

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Ecco queste topic servono proprio a parlare della storia del calcio. Piuttosto che dire Buffon Peruzzi Tacconi Zoff conoscere gli altri portieri della storia della Juve. Giocatori talenti aneddoti. 

Non sono più giovane ma non ho visto di certo giocare Sivori. È impossibile decretare chi sia stato il più forte.

Per altro nello sport come nell arte il mito la leggenda il marketing il diventare icona sostituisce il mero e puro valore artistico o sportivo . E non sempre si è oggettivi neppure nel racconto storico degli eventi o dei fatti

 

 

.... Amico mio, e mi spiace per te, non sai cosa ti sei perso .. sotto ogni punto di vista .. .ghgh

 

....mettiamola così : OMAR SIVORI .. UN CARAVAGGIO .. IN CHIAVE CALCISTICA 

ergo .. UN INCROCIO TRA UN " FIGLIO DI BUONA DONNA ED UN ISTRIONE " .. 

 

... anche chi non era interessato al " Giuoco del Calcio " .. e ti assicuro che vi erano anche

" famiglie intere " ... quando la " Vecchia Signora " giocava dalle loro parti, andava allo 

stadio non tanto per gustarsi la partita in quanto tale ( e con Sivori-Boniperti- Charles lo 

spettacolo era assicurato e compreso nel prezzo .. " modico " .. dei biglietti ) ma bensì 

per godersi le fantasmagoriche e provocatorie giocate del Cabezon .. e perchè no .. 

quel " pizzico di veleno e pepe " che Omar gelosamente coltivava e custodiva nel suo

sangue .. anzi .. nel suo " DNA " : insomma era " uno " che non le mandava a dire .. e certe

" incomprensioni " le .. chiariva .. a modo suo - 

SIVORI e CHARLES : il  .diablo Diavolo .. e .. l' Acqua .paceebene Santa 

 

anche se, quella volta in cui, incredibile ma vero , l'Acqua Santa gli mollò un ceffone 

affinchè Omar uscisse dal " tunnel isterico " in cui si era infilato dopo uno " scambio

di vedute " con un avversario, come d'incanto ritrovò .. seppur temporaneamente ..

la " retta via " ( cosa che non accadde in quel NAPOLI - JUVENTUS di tanti anni

orsono .. quando, ahimè, indossando la " maglia azzurra " dei partenopei, diede il 

peggio di sè  dopo l'ennesimo e proditorio fallo dello juventino Favalli  ai suoi danni :

probabilmente .. Erminio .. fu " debitamente istruito " sul come far salire a dismisura

la " pressione sistolica " del Cabezon - era il giorno 1 Dicembre del 1968 - oltre che

con Favalli , Omar Sivori reagì in maniera più che scomposta con l'arbitro Pieroni -

Morale della " brutta favola " : espulsione e 6 giornate di squalifica - Ormai OMAR, 

anche a causa di alcuni problemi fisici, era quasi la " controfigura " del Sivori che 

tanto avevamo amato, e che per sempre abbiamo continuato ad amare, e decise

di lasciare il calcio ) - ( e , se non erro, altre 6 giornate di squalifica le aveva prese

anche in una partita contro la Sampdoria : la ragione ? La medesima : comportamento

assai rispettoso nei confronti dell'arbitro . )

 

 

cit

E non sempre si è oggettivi neppure nel racconto storico degli eventi o dei fatti 

 

Hai ragione , anche perchè, diciamocelo tra noi,  piaccia o non piaccia, 

più o meno " coscientemente ", qualunque sia l'ambito di riferimento, 

ognuno cerca di portare più acqua possibile al proprio mulino .. :tsa:

 

Buona Notte, .salve Stefano !

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato di anzolin

Comunque,zoff buffon peruzzi

Modificato da cgs77
Aggiunto commento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/6/2022 Alle 18:16, _ForzaJuve_ ha scritto:

Io arrivo fino a Zoff. Quelli precedenti non li ho mai visti giocare. Quindi Buffon, Zoff, Peruzzi. 

idem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cgs77 ha scritto:

Ti sei dimenticato di anzolin

Comunque,zoff buffon peruzzi

Amico, se ti va di andare a pag.3, la " MERITATA RESIDENZA " all'ottimo e mai dimenticato ROBERTO ANZOLIN  l'ho messa in atto io .. 

e non solo a lui  ( tra gli altri vi è anche COMBI .. che .. seppur inserito nel " sondaggio " .. meritava una citazione ad personam ) 

 

Inoltre, sempre se vuoi e se puoi, in fondo a pag. 4 .. di .. " Numeri 1 " .. ne troverai degli altri  che hanno indossato la gloriosa 

maglia della " Vecchia Signora " .. e che ............... ( lo scoprirai solo se passi da quelle parti .... .siaccomodi)

 

Buona giornata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentimenti e Combi purtroppo (o per fortuna, vuole dire che non sono ancora cosi vecchio "stampo .ghgh)  non li ho mai visti.

 

Di quelli visti sicuramente:

 

BUFFON

ZOFF

PERUZZI

TACCONI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente si poteva limitare il sondaggio al terzo, dato che i primi due sono di sicuro Buffon e Zoff senza possibilità di discussione.

Ho votato anche io per Peruzzi, dato che quelli più vecchi non li ho mai visti (onestamente non ho visto neanche Dino Zoff di persona, ma almeno di lui ci sono un miliardo di filmati). Il distacco tra Buffon/Zoff e gli altri comunque secondo me è abissale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

amico mio, diciamo .. quasi sempre

 

A - Campionato 1941/42 - incredibile ma vero, si alternarono ben 5 portieri : Bulgheri - Ceresoli - Goffi - Micheloni - Peruchetti -

 

B - Roberto Tancredi ( da non confondere con Franco Tancredi - ottimo portiere della Roma ) alla Juve dal 1968 al 1971-

Nel 1968/69 - 3° portiere - ( 1° portiere Anzolin - 2° portiere Sarti .. ex .. Inter ) 

Nel 1969/70 - Tancredi inizia la stagione come 2° portiere .. ma .. in pratica .. dopo poche giornate diventerà 1° portiere  a causa di

un grave infortunio di Anzolin - 3° portiere Piloni ( grande fisico .. Boniperti nutriva grande fiducia in lui .. ed invece ... )

Nel 1970/71 - 1° portiere Tancredi - 2° portiere Piloni ( " un'accoppiata " non proprio di quelle da tramandare ai posteri )

 

C- Campionato 1971/72 : Incredibile ma vero, nonostante " l'accoppiata " .. CARMIGNANI - PILONI .. la Juve riuscì a vincere lo scudetto -

Pietro Carmignani, giunto alla Juve dal Varese, nella sua prima ed unica stagione in bianconero, ricorrendo ad un eufemismo, fu tutt'altro

che impeccabile .... questa clamorosa " papera " passò alla storia ... .ehm 

 

 

tant'è che Vycpalek fece giocare le ultime 5 " importantissime " partite di Campionato a Piloni ( la Juve vinse il Campionato con 1 solo punto di vantaggio sul Milan ... tra l'altro, proprio in quel " rush finale " , il giorno 5 Maggio del 1972, Vycpalek perse l'adorato figlio in un gravissimo incidente aereo a Palermo.  Domenica 7 Maggio 1972, in un match quasi decisivo a 3 giornate dalla fine del Campionato, in panchina andò il mai dimenticato BIZZOTTO- la partita era JUVENTUS - CAGLIARI ... vinta dai bianconeri per 2-1 . )

 

220px-Juventus_FC_-_1971_-_Alessandrelli%2C_Carmignani%2C_Piloni.jpg  - da sx a dx - Alessandrelli / Carmignani / Piloni

 

Carmignani venne ceduto al Napoli ove, peraltro, va riconosciuto, rimase per diversi anni facendosi assai valere :

probabilmente .. il peso specifico della " Maglia Bianconera " .. per lui .. risultò essere troppo pesante

 

D ) Al posto di Carmignani, nel Campionato 1972/73, proprio dal Napoli, arrivò .. tale .. DINO ZOFF  ( per la serie :

" basta la parola " ) e la " VECCHIA SIGNORA ", finalmente, dopo un po' di anni , a difesa della sua porta, tornò 

ad avere un  " N° 1 "  .. come .. DIO COMANDA ..  ( il " 12° " .. fino al 1975 .. continuò ad essere PILONI ..

anche se .. il " non - rapporto " tra i due non fu di certo tra i più idilliaci ... anche perchè, probabilmente più a torto

che a ragione, Dino nei confronti di chi, nel ruolo di " riserva " sedeva in panchina, non ha mai avvertito un seppur

minimo sentimento di compassione alcuna .. e qualunque fosse la competizione .. voleva giocare sempre e solo 

lui ... e ciò, carissimo Zoff, lasciamelo dire, non fu cosa nè buona nè giusta )

 

220px-Juventus_FC_-_1975_-_Dino_Zoff_e_Massimo_Piloni.jpg

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Che ricordo che mi hai fatto tornare alla mente caro Stefano ....quella papera di "Gedeone" me la rammento ancora oggi anche perché mi è rimasto impresso il titolo a caratteri cubitali del Guerin Sportivo "Carmignani criminale". Se non ricordo male ai tempi il Guerino usciva in formato quotidiano con l'immancabile vignetta satirica di Brera e Rocco seduti davanti a del buon vino. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolto che Buffon è il portiere più forte di tutti i tempi e che Zoff merita sicuramente la seconda posizione, non concordo con chi ritiene Peruzzi superiore a Tacconi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon è fuori scala, quando era al top della forma era qualcosa di soprannaturale.
Ai tempi avevo un debole per Peruzzi, secondo me pure sottovalutato.

Poi Zoff ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon il più grande di sempre.

Zoff il migliore della sua epoca Campione del mondo ad oltre quarant'anni.

Combi ovviamente non l'ho visto giocare ma a leggere cronache dell'epoca e varie storie del calcio un fenomeno degli anni trenta.

 

P.S. Tra questo parterre vorrei conoscere chi ha indicato il polacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Icarius ha scritto:

Tolto che Buffon è il portiere più forte di tutti i tempi e che Zoff merita sicuramente la seconda posizione, non concordo con chi ritiene Peruzzi superiore a Tacconi. 

In realtà nemmeno io.. Peruzzi era un gran portiere ma ha sbagliato in 3 finali contro parma ajax e Borussia.. Anche se ovviamente ha parato i rigori a Roma.. Tacconi ha fatto le sue migliori partite proprio nelle coppe europee e in genere nelle finali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, saxon ha scritto:

In realtà nemmeno io.. Peruzzi era un gran portiere ma ha sbagliato in 3 finali contro parma ajax e Borussia.. Anche se ovviamente ha parato i rigori a Roma.. Tacconi ha fatto le sue migliori partite proprio nelle coppe europee e in genere nelle finali 

Infatti. Anche secondo me Tacconi è stato superiore a Peruzzi. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.