Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Halo94

Bilancio Juventus e confronto con Milan e Inter

Post in rilievo

Analisi breve sui bilanci di Juventus, Inter e milan

 

Juventus

Ad oggi il passivo previsto per l'annata 2021-22 dovrebbe attestarsi sui -120 milioni, che potrebbe essere minore o maggiore in base a come verranno contabilizzate le cessioni e le plusvalenze da esse derivate.

Nel calcolo ho già considerato la plusvalenza e l'incasso derivato da demiral, in quanto considerato come diritto di riscatto esercitato e legato alla stagione sportiva 2021-22.

Il passivo attuale rimane abbastanza elevato, come confermato dalle parole di arrivabene, che ha confermato come ad appesantire il bilancio sia state sia errate scelte di mercato (tra tutte ha citato douglas costa, che pur non giocando per noi da due anni è rimasto a peso a bilancio fino a giugno 2022), sia delle restrizioni dovute al covid che hanno tolto a bilancio circa 40-50 milioni l'anno per mancati ingressi da museo e stadio, oltre ad aver frenato la crescita degli incassi dal merchandising.

Il lavoro iniziato dal nuovo quadro dirigenziale è stato però ottimo, in quanto nel corso di un solo anno è stato capace di dimezzare il passivo (nel 2020-21 era stato di addirittura 210 milioni), grazie sopratutto alla partenza di ronaldo.

Per la stagione 2022-23 il bilancio dovrebbe confermare una parziale perdita, almeno per lo squilibrio ancora tra ricavi ed entrate ma il mercato estivo potrebbe cambiare radicalmente lo scenario:

la vendita di un pezzo grosso, come lo è de ligt ad una cifra almeno pari o superiore agli 80 milioni porterebbe ad una plusvalenza superiore ai 45 milioni (ad oggi de ligt pesa a bilancio ancora 35 milioni circa), che sarebbe in grado da sola di azzerrare il passivo preventivato per il 2022-23.

Allo stesso tempo sarà compito però della dirigenza utilizzare il ricavato della vendita da de ligt per rinforzare la rosa non andando però ad appesantire i bilanci futuri

 

Alcune cifre più importanti

Partenze degli svincolati/prestiti/rinnovi al ribasso liberano circa 80 milioni

 

Arrivi ad oggi semiufficializzati (pogba e di maria) occupano circa 22 milioni

 

 

Milan

Analizzare il bilancio del milan è stato più complicato in quanto in rete difficilmente si sono trovati documenti ufficiali su cui fare stime precise.

Il bilancio del milan 2021-22 dovrebbe comunque presentare un perdita di circa 50 milioni.

Personalmente posso solo fare i complimenti al nuovo quadro dirigenziale del milan che nel corso di tre anni è stato capace non solo di andare a diminuire la perdita in bilancio passando da -200 e passa milioni a meno di un quarto, ma anche di farlo senza ricorrere all'uso della plusvalenza, arrivando addirittura a perdere giocatori a 0 piuttosto che rinnovarli a cifre ritenute eccessive o piuttosto che accettare offerte troppo al ribasso.

È così che ora il milan si trova rispetto alla juve e all'inter nella migliori delle posizioni non solo sportive, con lo scudetto appena vinto, ma anche economiche, se si considera il solo bilancio.

Aspetti negativi futuri potrebbero però essere la richiesta del fondo di andare verso il completo pareggio di bilancio e la strategia da attuare in seguito allo scudetto e ai futuri nuovi traguardi sportivi:

finchè una squadra non raggiunge certi risultati sportivi è facile stabilire un tetto salariale, ma quando i giocatori vedranno ricapitarsi offerte molto superiori dalla concorrenza (es. premier) cosa farà la dirigenza? Continuerà nella sua politica o dovrà scendere a compromessi per mantenere alto il livello competitivo?

 

Inter

la situazione a bilancio dell'inter è forse tra le tre big quella più preoccupante.

L'inter chiuderà il bilancio 2021-22 con un perdita preventivata di circa 120 milioni, nonostante nell'esercizio del 2022 ci siano contabilizzate più di 100 milioni di plusvalenze generate dalla vendita di lukaku e hakimi:

di fatto nel 2022 lo squilibrio tra ricavi e proventi è stato quindi di più di 200 milioni.

Questo grosso squilibrio non è però imputabile a marotta, che anzi è stato più che bravo a limitare al minimo le conseguenze derivate dal covid.

Infatti l'inter partiva da una situazione molto simile alla juve con ricavi che già in epoca pre covid erano di molto inferiori alle spese effettuate.

A danneggiare ulteriormente la situazione per l'inter vi è stato anche il blocco da parte della cina dei finanziamenti verso le nazioni estere, che unite al crollo dei ricavi del gruppo suning ha cancellato quasi totalmente quei 70-80 milioni che la proprietà cinese faceva arrivare dalla cina sotto forma di false sponsorizzazioni.

Al contrario della juve, che ha optato per un taglio netto dei costi anche a discapito della competitività sportiva nel breve termine, l'inter ha cercato di ovviare alla mancanza di capitali con le plusvalenze, a partire dalla vendita di icardi.

Rispetto a juve e milan l'inter è quindi la squadra che in teoria avrebbe dovuto mantenere il più alto livello competitivo sportivo, cosa che però non le è bastata per assicurarsi lo scudetto per il secondo anno di fila.

Le sue prospettive tra le tre squadre sono quindi le peggiori: l'inter quest'anno e sicuramente anche il prossimo dovrà ricorrere all'uso delle plusvalenze per mantenere al di sotto di un livello non troppo critico le perdite in bilancio.

Questa strategia se nell'immediato porta ottimi frutti alla lunga è deleteria come dimostra la situazione affrontata dalla juve nel corso delle annate 2019-2021 e nella difficoltà alla lunga di generare plusvalenze dal parco giocatori.

 

 

ogni contributo alla correzione, precisazione dei dati o quant'altro sarà più che gradito

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, un paio di miei considerazioni:

trovo normale sia stato difficile risalire ai dati del milan. Non sono obbligati a pubblicarli, ma soprattutto non sono mai stati propensi a farlo, mi sono sempre domandato il perché…………..

Vera la considerazione della miglioria di bilancio ma bisogna ricordare che ogni esercizio è storia a sè. Una volta chiuso si ricomincia da zero. Quindi anche se sembra che l’ultimo bilancio del milan sia “migliorato” rispetto al precedente, non significa che il prossimo rispetti questo trend. La cosa chiaramente vale per tutte le società.

E giustamente, visti i complimenti alla gestione dell’ultimo esercizio del milan dove sembra abbia dimezzato la perdita, lo stesso complimento va fatto alla Juve rispetto all’esercizio precedente.

Aggiungo che la solidità e la salute di una società è misurata dallo stato patrimoniale (non dai bilanci).

Ad oggi la società delle tre prese in analisi con il maggiore patrimonio netto è Juventus, il milan non è proprio messo bene.

Visto che mi sembri molto del settore correggimi se sbaglio, grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bilancio della Juve, se fosse di "soli" 120 mln di perdita, sarebbe un ottimo risultato. Questo perchè nella semestrale eravamo già oltre i 113 ma, grazie all'aumento di capitale, con oltre 300 mln di patrimonio netto che dunque sarebbe confermato o quasi. 

Inoltre avevamo anche tagliato di non poco i debiti che, ovviamente, torneranno ad aumentare a fine esercizio ma si presume saranno di meno rispetto a quelli pre aumento di capitale, i quali già erano in diminuzione rispetto alla quota molto elevata che aveva raggiunto in precedenza.

Indebitamento ma anche fatturato, che va considerato anche per il Milan che comunque ha scelto una linea diversa. Ha rinviato ulteriormente la conquista di trofei ma aveva un bilancio disastrato e dunque era l'unica strada ma l'ha fatto, certamente prendendosi del tempo,  ma acquistando giovani forti che hanno consentito di vincere lo scudetto quest'anno. Il limite è che, con una politica di stipendi non troppo elevati, gente come Kessie, per citare l'ultimo, viene lasciata andare anche a zero. Va capito, quando aumenteranno i ricavi, se aumenteranno anche i costi e dunque il Kessie futuro verrò tenuto con rinnovo importante oppure se servirà per chiudere i bilanci in sostanziale pareggio. 

Ovviamente la situazione dell'inter tra debiti e difficoltà di ricapitalizzare le perdite rispetto alle prime due, è nettamente quella peggiore. Come giustamente è stato detto, hanno un disavanzo enorme tale che, nonostante le plusvalenze realizzate la scorsa estate. il passivo sarà ancora oltre i 100 mln. Non solo. Hanno un bond che costa 30 mln di euro di interessi l'anno ed il proprietario, oltre ad avere le mani legate nel suo Paese, ha anche lui contratto un prestito, per l'inter, al 12% di interessi l'anno. da restituire come montante fra 2 anni e se non lo farà, perderà il controllo dell'inter. Chiaramente la politica delle forti plusvalenze ha il tempo contato e dunque è evidente che parliamo di 3 situazioni differenti tra di loro. Quella dell'inter è ampiamente la peggiore. Quella del milan, secondo me, non è migliore della nostra. Sono due politiche diverse ma il milan, pur con perdite diverse, ha un giro d'affari inferiore al nostro e molto probabilmente, il prossimo anno, anche a livello di piazzamento in classifica e dunque bontà della Rosa a disposizione, finirà di nuovo sotto rispetto alla Juve.

Le prospettive a medio termine, tranne clamorosi imprevisti e penso soprattutto e fattori esterni, sono di una Juve che riprenderà il discorso pre Covid ma con bilancio migliorato e di parecchio. L'inter che potrebbe passare di mano ed intraprendere un percorso stile milan quando fu a sua volta dato al fondo Elliot e milan che, dovrebbe continuare con la medesima attuale politica che finchè comporterà acquisti indovinati, lo terrà in alto e con gestione sostenibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, tetta ha scritto:

Ottima analisi, un paio di miei considerazioni:

trovo normale sia stato difficile risalire ai dati del milan. Non sono obbligati a pubblicarli, ma soprattutto non sono mai stati propensi a farlo, mi sono sempre domandato il perché…………..

Vera la considerazione della miglioria di bilancio ma bisogna ricordare che ogni esercizio è storia a sè. Una volta chiuso si ricomincia da zero. Quindi anche se sembra che l’ultimo bilancio del milan sia “migliorato” rispetto al precedente, non significa che il prossimo rispetti questo trend. La cosa chiaramente vale per tutte le società.

E giustamente, visti i complimenti alla gestione dell’ultimo esercizio del milan dove sembra abbia dimezzato la perdita, lo stesso complimento va fatto alla Juve rispetto all’esercizio precedente.

Aggiungo che la solidità e la salute di una società è misurata dallo stato patrimoniale (non dai bilanci).

Ad oggi la società delle tre prese in analisi con il maggiore patrimonio netto è Juventus, il milan non è proprio messo bene.

Visto che mi sembri molto del settore correggimi se sbaglio, grazie

 

Il Milan che non rinnova a Kessie, per non avviare poi l'effetto domino, dimostra che vuol continuare con questa gestione. Va solo capito fin quando riusciranno a sostituire bene questi giocatori. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antonio79 ha scritto:

Il Milan che non rinnova a Kessie, per non avviare poi l'effetto domino, dimostra che vuol continuare con questa gestione. Va solo capito fin quando riusciranno a sostituire bene questi giocatori. 

Donnarummalo hanno sostituito egregiamente. Calhanoglu (discreto giocatore) non è stato sostituito perchè sia B.Diaz che Messias hanno fatto rimpiangere un discreto giocatore come il turco.

Kessie è stato negli ultimi 2 anni uno dei migliori centrocampisti del campionato. Ad oggi se vuoi sostituirlo con R.Sancez (ammesso che riescano a prenderlo) gli costerà 30mln. Fanno quello che possono con i ricavi che hanno a disposizione. Aspetto di vedere se Leao farà il pugno duro e pretenderà 6mln (meritati) per il rinnovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio non contano solo i bilanci, ma anche la voglia di puntare a vincere qualcosa. 

Preferirei avere un bilancio di -50 (per dire) e provare davvero a vincere in Europa, perché tanto poi i soldi tornano.

 

Poi l'Inter per me è un caso a parte, nel senso che può avere anche un miliardo di euro di debito, ma sarà sempre salvata con i soliti magheggi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juventudes ha scritto:

Nel calcio non contano solo i bilanci, ma anche la voglia di puntare a vincere qualcosa. 

Preferirei avere un bilancio di -50 (per dire) e provare davvero a vincere in Europa, perché tanto poi i soldi tornano.

 

Poi l'Inter per me è un caso a parte, nel senso che può avere anche un miliardo di euro di debito, ma sarà sempre salvata con i soliti magheggi.

la frase sarà sempre salvata è ciclica ma è una cosa molto stupida da dire

 

è per frasi del genere che la gente poi perde i soldi investiti in azioni od obbligazioni e se la prende con il sistema

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juventudes ha scritto:

Nel calcio non contano solo i bilanci, ma anche la voglia di puntare a vincere qualcosa. 

Preferirei avere un bilancio di -50 (per dire) e provare davvero a vincere in Europa, perché tanto poi i soldi tornano.

 

Poi l'Inter per me è un caso a parte, nel senso che può avere anche un miliardo di euro di debito, ma sarà sempre salvata con i soliti magheggi.

I soldi ritornano quando si ha la certezza che questo possa accadere. Aumentare di 100 mln i costi perchè poi così si vince la Champions League e rientrano è un ragionamento del tutto illogico quanto imprudente. Magari i 2 campioni comprati si rompono entrambi e neppure i giorni si riescono a superare. Non si può ragionare così

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Halo94 ha scritto:

la frase sarà sempre salvata è ciclica ma è una cosa molto stupida da dire

 

è per frasi del genere che la gente poi perde i soldi investiti in azioni od obbligazioni e se la prende con il sistema

E tu invece come spiegheresti la "miracolata" Inter?

Qualunque azienda occidentale, anche con la metà delle sue disastrate condizioni, sarebbe già fallita.

Mi incuriosisce avere un parere tecnico sull'invulnerabilità finanziaria (e morale) dell'Inter.

PS: potresti citare le fonti utilizzate per questo topic?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Icarius ha scritto:

E tu invece come spiegheresti la "miracolata" Inter?

Qualunque azienda occidentale, anche con la metà delle sue disastrate condizioni, sarebbe già fallita.

Mi incuriosisce avere un parere tecnico sull'invulnerabilità finanziaria (e morale) dell'Inter.

PS: potresti citare le fonti utilizzate per questo topic?

 

per la juventus ho usato i documenti della semestrale più le ottime analisi pubblicate da un esperto del settore e tifoso juventino su fantagazzetta

per il milan mi sono basato quasi totalmente su dati di calcio e finanza

per l'inter i pochi documenti ufficiali che ho trovato sullo scorso bilancio e vari documenti della loro semestrale e del loro mercato trovati tramite twitter

 

l'inter non è invulnerabile ma diciamo è riuscita a tamponare l'emergenza grazie a 3 principali mezzi:

-le plusvalenze, che coprono dei buchi di bilancio abbastanza grossi;

-la rivalutazione del marchio e della libreria (i vari diritti sulle immagini, ecc.) che gli ha fatto figurare in modo "artificiale" il patrimonio come positivo

-il ricorso a mutui ed altri strumenti finanziari che hanno trasformato i debiti a breve termine più consistenti a debiti a lungo termine 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Halo94 ha scritto:

per la juventus ho usato i documenti della semestrale più le ottime analisi pubblicate da un esperto del settore e tifoso juventino su fantagazzetta

per il milan mi sono basato quasi totalmente su dati di calcio e finanza

per l'inter i pochi documenti ufficiali che ho trovato sullo scorso bilancio e vari documenti della loro semestrale e del loro mercato trovati tramite twitter

 

l'inter non è invulnerabile ma diciamo è riuscita a tamponare l'emergenza grazie a 3 principali mezzi:

-le plusvalenze, che coprono dei buchi di bilancio abbastanza grossi;

-la rivalutazione del marchio e della libreria (i vari diritti sulle immagini, ecc.) che gli ha fatto figurare in modo "artificiale" il patrimonio come positivo

-il ricorso a mutui ed altri strumenti finanziari che hanno trasformato i debiti a breve termine più consistenti a debiti a lungo termine 

Grazie per l'esauriente risposta ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda però la devo fa

 

Ma l’inter non aveva l’obbligo di fa 60/80 milioni di cessione entro giugno?

Che è successo? Prorogata mafiosamente pure sta cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Una domanda però la devo fa

 

Ma l’inter non aveva l’obbligo di fa 60/80 milioni di cessione entro giugno?

Che è successo? Prorogata mafiosamente pure sta cosa?

Entro fine mercato .ok

 

e che io sappia ancora esiste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Maury10 ha scritto:

Entro fine mercato .ok

 

e che io sappia ancora esiste

Si,il mercato ancora esiste...tuttavia il bilancio lo si chiude a fine giugno (anche se poi la merdeka lo rende noto a ottobre), il non avere fatto ancora cessioni  eccellenti significa in primis che non sono arrivate le super mega offerte milionarie che si aspettavano per Skriniar e altri e che qualora arrivassero le metteranno giocoforza a bilancio per la prossima stagione e non in questa appena terminata (pensavano di chiudere il bilancio a -120 ma probabilmente sarà ben peggiore viste le mancate cessioni e il fatto che hanno ancora sul groppone ingaggi pesantissimi come dzeko,vidal,sanchez etc.), questo spiega anche la frenata su Dybufala e su Bremer...i loro conti sono noti a tutti e le big europee tireranno la corda fino all'ultimo per pagare gli acquisti il meno possibile PSG in primis visto che ora non c'è più quel rintronato di Leonardo a spendere e spandere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2022 Alle 17:29, -Anton10- ha scritto:

Una domanda però la devo fa

 

Ma l’inter non aveva l’obbligo di fa 60/80 milioni di cessione entro giugno?

Che è successo? Prorogata mafiosamente pure sta cosa?

Ma chi l'ha detto? Le cessione le hanno fatte la scorsa estate con relative plusvalenze.

Più che altro servono farle ora, dato che tra prestiti onerosi vari e  nuovi stipendi alti, forse hanno persino peggiorato i costi e comunque non hanno l'effetto positivo delle cessioni fatte appunto un anno fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2022 Alle 15:47, Icarius ha scritto:

E tu invece come spiegheresti la "miracolata" Inter?

Qualunque azienda occidentale, anche con la metà delle sue disastrate condizioni, sarebbe già fallita.

Mi incuriosisce avere un parere tecnico sull'invulnerabilità finanziaria (e morale) dell'Inter.

PS: potresti citare le fonti utilizzate per questo topic?

 

Nessuna società se è solvibile, fallisce.

L'inter è e sarà pressoché sempre solvibile.

Negli anni ha peraltro subito vari ridimensionamenti, che è l'unica cosa concreta che può capitare.

Il 1/7/2022 Alle 17:29, -Anton10- ha scritto:

Una domanda però la devo fa

 

Ma l’inter non aveva l’obbligo di fa 60/80 milioni di cessione entro giugno?

Che è successo? Prorogata mafiosamente pure sta cosa?

Non inventiamoci regole inesistenti per sostenere che le hanno violate....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, garrison ha scritto:

Nessuna società se è solvibile, fallisce.

L'inter è e sarà pressoché sempre solvibile.

Negli anni ha peraltro subito vari ridimensionamenti, che è l'unica cosa concreta che può capitare.

Non inventiamoci regole inesistenti per sostenere che le hanno violate....

fallisce no, però i controlli per le iscrizioni ai campionati non riguardano lo stato di salute della società? (magari per evitare un Parma bis)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, garrison ha scritto:

Nessuna società se è solvibile, fallisce.

L'inter è e sarà pressoché sempre solvibile.

Negli anni ha peraltro subito vari ridimensionamenti, che è l'unica cosa concreta che può capitare.

Non inventiamoci regole inesistenti per sostenere che le hanno violate....

Altre squadre di calcio sono fallite, concretamente. 

Quindi anche il fallimento è una cosa che può capitare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2022 Alle 15:58, Halo94 ha scritto:

per la juventus ho usato i documenti della semestrale più le ottime analisi pubblicate da un esperto del settore e tifoso juventino su fantagazzetta

per il milan mi sono basato quasi totalmente su dati di calcio e finanza

per l'inter i pochi documenti ufficiali che ho trovato sullo scorso bilancio e vari documenti della loro semestrale e del loro mercato trovati tramite twitter

 

l'inter non è invulnerabile ma diciamo è riuscita a tamponare l'emergenza grazie a 3 principali mezzi:

-le plusvalenze, che coprono dei buchi di bilancio abbastanza grossi;

-la rivalutazione del marchio e della libreria (i vari diritti sulle immagini, ecc.) che gli ha fatto figurare in modo "artificiale" il patrimonio come positivo

-il ricorso a mutui ed altri strumenti finanziari che hanno trasformato i debiti a breve termine più consistenti a debiti a lungo termine 

Praticamente la merdeka ha nascosto la polvere sotto il tappeto, non è salvarsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Nessuna società se è solvibile, fallisce.

L'inter è e sarà pressoché sempre solvibile.

Negli anni ha peraltro subito vari ridimensionamenti, che è l'unica cosa concreta che può capitare.

Non inventiamoci regole inesistenti per sostenere che le hanno violate....

Uhm è ok, oggi è solvibile, ma se l'andamento è questo non sono così certo per il futuro.

Ho un debito con la banca, devo rientrare, faccio un debito con una finanziaria e rientro con la banca,  sono solvibile ok, poi per rientrare con la finanziaria vado dagli strozzini e anche per la finanziaria sono solvibile, ma poi? O taglio i costi e i debiti li ripago con i profitti o prima o poi fallisco, che mi chiami merdeka o Fiorentina 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2022 Alle 20:30, Nonseinormale65 ha scritto:

Si,il mercato ancora esiste...tuttavia il bilancio lo si chiude a fine giugno (anche se poi la merdeka lo rende noto a ottobre), il non avere fatto ancora cessioni  eccellenti significa in primis che non sono arrivate le super mega offerte milionarie che si aspettavano per Skriniar e altri e che qualora arrivassero le metteranno giocoforza a bilancio per la prossima stagione e non in questa appena terminata (pensavano di chiudere il bilancio a -120 ma probabilmente sarà ben peggiore viste le mancate cessioni e il fatto che hanno ancora sul groppone ingaggi pesantissimi come dzeko,vidal,sanchez etc.), questo spiega anche la frenata su Dybufala e su Bremer...i loro conti sono noti a tutti e le big europee tireranno la corda fino all'ultimo per pagare gli acquisti il meno possibile PSG in primis visto che ora non c'è più quel rintronato di Leonardo a spendere e spandere.

Strano a leggere i pennivendoli della cacchetta il re marotta vende al max e compra gratis....,..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2022 Alle 20:30, Nonseinormale65 ha scritto:

Si,il mercato ancora esiste...tuttavia il bilancio lo si chiude a fine giugno (anche se poi la merdeka lo rende noto a ottobre), il non avere fatto ancora cessioni  eccellenti significa in primis che non sono arrivate le super mega offerte milionarie che si aspettavano per Skriniar e altri e che qualora arrivassero le metteranno giocoforza a bilancio per la prossima stagione e non in questa appena terminata (pensavano di chiudere il bilancio a -120 ma probabilmente sarà ben peggiore viste le mancate cessioni e il fatto che hanno ancora sul groppone ingaggi pesantissimi come dzeko,vidal,sanchez etc.), questo spiega anche la frenata su Dybufala e su Bremer...i loro conti sono noti a tutti e le big europee tireranno la corda fino all'ultimo per pagare gli acquisti il meno possibile PSG in primis visto che ora non c'è più quel rintronato di Leonardo a spendere e spandere.

L'anno scorso le cessioni di Lukaku ed Hakimi le hanno messe a bilancio dopo il 30 Giugno 2021...Hakimi è stato ceduto al Psg il 6 Luglio... mentre Lukaku è stato ceduto al Chelsea il 12 Agosto 2021...quindi sono andati nel bilancio 2022/2023...mentre le cessioni che faranno da Luglio in poi andranno nel bilancio 2023/2024....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BLACKEAGLE ha scritto:

L'anno scorso le cessioni di Lukaku ed Hakimi le hanno messe a bilancio dopo il 30 Giugno 2021...Hakimi è stato ceduto al Psg il 6 Luglio... mentre Lukaku è stato ceduto al Chelsea il 12 Agosto 2021...quindi sono andati nel bilancio 2022/2023...mentre le cessioni che faranno da Luglio in poi andranno nel bilancio 2023/2024....

In ogni caso il loro vero problema ormai da anni è reperire la liquidità necessaria per pagare gli stipendi e  portare avanti la stagione,lo fanno contraendo prestiti a tassi da usura e cedendo giocatori,al momento non possono più ottenere prestiti perchè non c'è più nulla da impegnare e quindi giocoforza devono cedere,il diktat di suining è stato chiaro,attivo della campagna acquisti di 60 milioni e riduzione del 15% degli ingaggi e al momento sono ben lontani da tale obbiettivo visto che fino ad ora hanno acquistato due giocatori(Asllani ,4 milioni di prestito oneroso + 10 milioni per il riscatto obbligato e Bellanova dal Cagliari di cui ignoro le cifre),sono  arrivati Mkhitaryan e Onana(anche se a zero hanno comunque un costo di ingaggio),il prestito di Lupakku tra ingaggio e soldi al Chelsea per un anno costa loro 23 milioni di euro,la sola cessione di Skriniar (che andrebbe comunque sostituito) non basterà a rimpinguare le casse,dovranno fare almeno un altra cessione importante oltre a provare a sbarazzarsi dei pesi quali Dzeko,Correa,Sanchez,Vidal e senza contare i rinnovi milionari fatti a Barella,Ladrotaro e Brozovic,staremo a vedere se Occhio Lungo farà il miracolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Nonseinormale65 ha scritto:

In ogni caso il loro vero problema ormai da anni è reperire la liquidità necessaria per pagare gli stipendi e  portare avanti la stagione,lo fanno contraendo prestiti a tassi da usura e cedendo giocatori,al momento non possono più ottenere prestiti perchè non c'è più nulla da impegnare e quindi giocoforza devono cedere,il diktat di suining è stato chiaro,attivo della campagna acquisti di 60 milioni e riduzione del 15% degli ingaggi e al momento sono ben lontani da tale obbiettivo visto che fino ad ora hanno acquistato due giocatori(Asllani ,4 milioni di prestito oneroso + 10 milioni per il riscatto obbligato e Bellanova dal Cagliari di cui ignoro le cifre),sono  arrivati Mkhitaryan e Onana(anche se a zero hanno comunque un costo di ingaggio),il prestito di Lupakku tra ingaggio e soldi al Chelsea per un anno costa loro 23 milioni di euro,la sola cessione di Skriniar (che andrebbe comunque sostituito) non basterà a rimpinguare le casse,dovranno fare almeno un altra cessione importante oltre a provare a sbarazzarsi dei pesi quali Dzeko,Correa,Sanchez,Vidal e senza contare i rinnovi milionari fatti a Barella,Ladrotaro e Brozovic,staremo a vedere se Occhio Lungo farà il miracolo.

e bellanova mica l'han preso cosi a caso, dumfries probabilmente è già venduto

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.