Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FunnyShmunny

Juventus Next Gen, stagione 2022/2023

Post in rilievo

Sicuramente qualche vittoria di torneo o campionato giovanile sarebbe auspicabile e darebbe anche un contributo di immagine. Penso che per poter attrarre gli huijsen ed i Yildiz futuri, bisogna prospettare un ambiente che sia vincente ma soprattutto attraente in termini di percorso di formazione e crescita. La next gen quest'anno ha dimostrato che un ragazzo di valore anche se non ha 18 anni può già affacciarsi al professionismo pur rimanendo in un alveo protettivo che a quell'età è fondamentale. La testa và lasciata maturare là dove non sia commisurata al potenziale tecnico nell'immediato 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, Thomas69 said:

Sicuramente qualche vittoria di torneo o campionato giovanile sarebbe auspicabile e darebbe anche un contributo di immagine. Penso che per poter attrarre gli huijsen ed i Yildiz futuri, bisogna prospettare un ambiente che sia vincente ma soprattutto attraente in termini di percorso di formazione e crescita. La next gen quest'anno ha dimostrato che un ragazzo di valore anche se non ha 18 anni può già affacciarsi al professionismo pur rimanendo in un alveo protettivo che a quell'età è fondamentale. La testa và lasciata maturare là dove non sia commisurata al potenziale tecnico nell'immediato 

Fidati che a loro o a chi gli sta attorno importa pochissimo. Guardano più il progetto per scegliere la squadra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Certo, la posizione in classifica non e' stata brillante, e i ragazzi in campo hanno faticato parecchio.

Pero' qui si tende a valutare tutto il pacchetto U23, e non solo la posizione in classifica.

 

 

In molti valutiamo la stagione piu' per i progressi dei ragazzi che per i traguardi raggiunti.

Quando 3 U23 (Miretti, Soule, Iling) sono stati integrati a tempo pieno in prima squadra, quando altri 2 (Barrenechea e Barbieri) hanno fatto una larga parte della stagione con i grandi, quando in totale i ragazzi dell U23 hanno fatto 2500 minuti in prima squadra, allora i risultati in serie C diventano secondari.

E qui chairamente, a differenza di Allegri, non considero Fagioli (che tecnicamente protrebbe ancora essere U23) e i suoi quasi 2000 minuti.

 

La mia domanda e': quando sposti tutti i migliori in prima squadra, che risultati speri di avere in serie C?

L'importante chiaramente e' non retrocedere, ma raggiunto questo obiettivo, non capisco proprio cosa si possa chiedere di piu'.

 

Ovviamente le critiche sono benvenute.

Io personalmente, mi aspettavo di piu' da Mulazzi e Turicchia (che pero' hanno avuto vari infortuni). 

Inoltre, mi aspettavo un contributo maggiore da Iling e Barrenechea quando sono tornati un U23 per dare una mano.

Poi speravo nella consacrazione definitiva di Compagnon.

 

Non so dire se questa sia la migliore o la peggiore stagione della U23.

Sicuramente e' la prima stagione in cui si sono raccolti i frutti del lavoro svolto nel settore giovanile.

 

Non ci siamo proprio,io intendevo la prestazione stagionale a livello di risultati ma anche sul piano del gioco. Penso sia palese che con Zauli i risultati ed il gioco siano stati migliori di quelli di Brambilla.Valutando la stagione di Brambilla non puoi considerare le assenze di Miretti e Soule che sono in prima squadra già da inizio stagione e Barbieri che ha fatto solo 47 minuti in 2 partite con la prima squadra. Gli unici 2 che gli sono stati tolti sono Iling e Barrenechea,quest’ultimo per una decina di convocazioni,che sono paragonabili alle assenze di Dragusin e Frabotta il primo anno e Miretti ed Akè nei playoff della scorsa stagione che ha avuto Zauli. Per quanto riguarda i calciatori valorizzati si possono considerare Iling e Barbieri come migliorati,facendo uno sforzo si può includere anche Sekulov,ma gli altri? Come hai detto tu Mulazzi Turicchia e Compagnon, ma anche Ntenda finito nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda Barrenechea andrebbe fatto un discorso a parte visto che arrivava da problemi fisici che gli hanno ritardato il percorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Non ci siamo proprio,io intendevo la prestazione stagionale a livello di risultati ma anche sul piano del gioco. Penso sia palese che con Zauli i risultati ed il gioco siano stati migliori di quelli di Brambilla.Valutando la stagione di Brambilla non puoi considerare le assenze di Miretti e Soule che sono in prima squadra già da inizio stagione e Barbieri che ha fatto solo 47 minuti in 2 partite con la prima squadra. Gli unici 2 che gli sono stati tolti sono Iling e Barrenechea,quest’ultimo per una decina di convocazioni,che sono paragonabili alle assenze di Dragusin e Frabotta il primo anno e Miretti ed Akè nei playoff della scorsa stagione che ha avuto Zauli. Per quanto riguarda i calciatori valorizzati si possono considerare Iling e Barbieri come migliorati,facendo uno sforzo si può includere anche Sekulov,ma gli altri? Come hai detto tu Mulazzi Turicchia e Compagnon, ma anche Ntenda finito nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda Barrenechea andrebbe fatto un discorso a parte visto che arrivava da problemi fisici che gli hanno ritardato il percorso.

E' chiaro che qui parliamo di risultati e di gioco.

Quello che si sta dicendo e' che vista la ampia transumanza fra prima e seconda squadra era difficile fare meglio.

Perche' la squadra ha perso non solo i giocatori migliori, ma anche stabilita'.

E qui tu giustamente hai fatto un paragone con le altre stagioni.

 

Ognuno ovviamente ha la sua opinione e giustamente considera i fatti a modo suo.

E' vero che Miretti e Soule erano da inizio anno in prima squadra. Ma e' anche vero che sono due dei migliori prodotti delle giovanili che non hanno mai contribuito alla causa della NG. Ad esempio, in prima squadra si sapeva gia' a inizio campionato che Chiesa e Pogba sarebbero stati fuori almeno fino a gennaio. Ma cio' non toglie che il discorso sulla di Allegri sulla squadra virtuale aveva un fondo di verita' e in parte (solo in parte) giustificava il rendimento e il gioco carente.

Quindi secondo me il fatto di disporre di una squadra depotenziata dei sui due elementi di maggior classe e' gia' una scusante. Fidati che con quei due sarebbero arrivati dei bei palloni a Pecorino. 

In piu' dopo pochissimo Iling ha fatto lo stesso percorso. E in avanti chiaramente la qualita' scarseggiava.

Poi durante i mondiali in molti si sono allenati e hanno fatto le amichevoli con la prima squadra. A braccio,  oltre a Riccio, Barrenechea e Barbieri, ricordo Cerri, Besaggio e Zuelli, con alcuni primavera aggregati (tipo Huijsen e Nonge). E i risultati sono andati a picco.

Se in piu' consideri la situazione infortuni (portieri, Muharemovic, Turicchia, Ioccolano, Mulazzi e pure Pecorino), ecco che il quadro si completa e a me viene difficile giudicare severamente la stagione.

 

Inoltre, tu giustamente ti chiedi quali siano i giocatori valorizzati. Qui sicuramente non includo Miretti e Soule.

Io, oltre ad Iling, Barbieri e Sekulov, aggiungo senza dubbio Riccio e Barrenechea che si e' rimesso benissimo in carreggiata. Poi ci metto Sersanti e Palumbo (certo non saranno Iniesta, ma sono molto migliorati). Poi Cerri che, come Sekulov, verso fine stagione ha fatto bene.

E poi, scusa se e' poco, Brambilla ha dato spazio a Huijsen mettendolo in condizione di fare bene. E, anche se in maniera minore, ha fatto assaggiare la C ad Yildiz.

 

Ripeto, peccato non essere arrivati ai PlayOff. Sarebbero stati importanti per i ragazzi.

Ma da quest'anno, la NG e' il gradino fra giovanili e prima squadra. Questo era l'obiettivo ed e' stato raggiunto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

...

Io personalmente, mi aspettavo di piu' da Mulazzi e Turicchia (che pero' hanno avuto vari infortuni). 

Inoltre, mi aspettavo un contributo maggiore da Iling e Barrenechea quando sono tornati un U23 per dare una mano.

Poi speravo nella consacrazione definitiva di Compagnon.

 

Non so dire se questa sia la migliore o la peggiore stagione della U23.

Sicuramente e' la prima stagione in cui si sono raccolti i frutti del lavoro svolto nel settore giovanile.

 

Turicchia aveva fatto bene secondo me. Sicuramente meglio di Mulazzi. Conto che sia l'impatto col professionismo e dal prossimo anno si riprendano. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Thomas69 ha scritto:

Sicuramente qualche vittoria di torneo o campionato giovanile sarebbe auspicabile e darebbe anche un contributo di immagine. Penso che per poter attrarre gli huijsen ed i Yildiz futuri, bisogna prospettare un ambiente che sia vincente ma soprattutto attraente in termini di percorso di formazione e crescita. La next gen quest'anno ha dimostrato che un ragazzo di valore anche se non ha 18 anni può già affacciarsi al professionismo pur rimanendo in un alveo protettivo che a quell'età è fondamentale. La testa và lasciata maturare là dove non sia commisurata al potenziale tecnico nell'immediato 

Onestamente penso.che a nessun ragazzo (o procuratore) interessi vincere trofei giovanili.

L'importante è passare il prima possibile tra i professionisti doce ci sono i soldi veri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Onestamente penso.che a nessun ragazzo (o procuratore) interessi vincere trofei giovanili.

L'importante è passare il prima possibile tra i professionisti doce ci sono i soldi veri.

Probabilmente mi sono espresso male. Sono convinto anche io che il progetto sia prioritario e ho cercato di argomentarlo nella seconda parte del mio pensiero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, sturaroway ha scritto:

Fidati che a loro o a chi gli sta attorno importa pochissimo. Guardano più il progetto per scegliere la squadra 

Il riferimento alle vittorie era più per l'effetto positivo che può avere sull'immagine del club. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Thomas69 ha scritto:

Sicuramente qualche vittoria di torneo o campionato giovanile sarebbe auspicabile e darebbe anche un contributo di immagine. Penso che per poter attrarre gli huijsen ed i Yildiz futuri, bisogna prospettare un ambiente che sia vincente ma soprattutto attraente in termini di percorso di formazione e crescita. La next gen quest'anno ha dimostrato che un ragazzo di valore anche se non ha 18 anni può già affacciarsi al professionismo pur rimanendo in un alveo protettivo che a quell'età è fondamentale. La testa và lasciata maturare là dove non sia commisurata al potenziale tecnico nell'immediato 

Detto che i risultati e le vittorie sono di secondaria importanza rispetto alla crescita dei ragazzi, concordo che giocare partite importanti si importante.

Quindi la coppa italia e i playoff devono essere un obiettivo (ripeto, subordinato al ruolo formativo della NG).

Sono partite che fanno crescere, che forgiano il carattere dei ragazzi. I migliori danno il meglio nei momenti importanti, quelli meno bravi si sciolgono quando la palla scotta.

Inoltre, l'abitudine a vincere e' qualcosa che va allenata fin da ragazzi.

E poi, in generale, se arrivano i risultati vuole dire che ci sono ragazzi di qualita'.

Se poi i ragazzi di maggior qualita' vanno in prima squadra (che in fondo e' l'obiettivo primario), non c'e' da sorprendersi se sul campo non arrivano i risultati.

 

18 ore fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

Turicchia aveva fatto bene secondo me. Sicuramente meglio di Mulazzi. Conto che sia l'impatto col professionismo e dal prossimo anno si riprendano. 

 

Sara' che io stravedo per Turicchia, ma mi aspettavo di piu' in termini di solidita'. Chiaramente al primo anno era difficile che sia lui che Mulazzi fossero trascinatori.

Vediamo se l'anno prossimo sapranno fare la differenza.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Quindi secondo me il fatto di disporre di una squadra depotenziata dei sui due elementi di maggior classe e' gia' una scusante.

No no e ancora no. Miretti e Soule erano in U23 fino alla fine della scorsa stagione. Da questa non vanno conteggiati nel gruppo NG ma come giovani della prima squadra. 

 

Hujisen avevo dimenticato di inserirlo tra i valorizzati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Peppe Juve46 ha scritto:

No no e ancora no. Miretti e Soule erano in U23 fino alla fine della scorsa stagione. Da questa non vanno conteggiati nel gruppo NG ma come giovani della prima squadra. 

D'altra parte, nel giorno della festa della liberazione, non si puo' che sottolineare quanto sia giusto e bello che in democrazia ognuno abbia le sue idee.

Capisco il tuo punto di vista, e' diverso dal mio, e va bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

D'altra parte, nel giorno della festa della liberazione, non si puo' che sottolineare quanto sia giusto e bello che in democrazia ognuno abbia le sue idee.

Capisco il tuo punto di vista, e' diverso dal mio, e va bene così.

Non è un mio punto di vista è un dato di fatto. Sono due che fanno parte del gruppo della prima squadra e non due della NG convocati di quando in quando in prima. Se la vedi diversamente pazienza ma non è come dici tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Detto che i risultati e le vittorie sono di secondaria importanza rispetto alla crescita dei ragazzi, concordo che giocare partite importanti si importante.

Quindi la coppa italia e i playoff devono essere un obiettivo (ripeto, subordinato al ruolo formativo della NG).

Sono partite che fanno crescere, che forgiano il carattere dei ragazzi. I migliori danno il meglio nei momenti importanti, quelli meno bravi si sciolgono quando la palla scotta.

Inoltre, l'abitudine a vincere e' qualcosa che va allenata fin da ragazzi.

E poi, in generale, se arrivano i risultati vuole dire che ci sono ragazzi di qualita'.

Se poi i ragazzi di maggior qualita' vanno in prima squadra (che in fondo e' l'obiettivo primario), non c'e' da sorprendersi se sul campo non arrivano i risultati.

 

Sara' che io stravedo per Turicchia, ma mi aspettavo di piu' in termini di solidita'. Chiaramente al primo anno era difficile che sia lui che Mulazzi fossero trascinatori.

Vediamo se l'anno prossimo sapranno fare la differenza.

Turicchia piace anche a me tanto. Per me è tecnicamente superiore a Mulazzi e Barbieri. Peccato per la predisposizione all'infortunio.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh finita la stagione è interessante vedere come sarà la prossima. penso che per molti per un motivo o per l'altro questo sia l'ultimo anno con l'under 23, quindi ci sarà un bel rinnovamento; soprattutto a centrocampo dove penso che rimangano solo bonetti (e nonge) da questa stagione, a meno che restino ancora palumbo e besaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Paolo Montero verso la riconferma sulla panchina della Juventus U19, mentre ci sono delle valutazioni in corso su Massimo Brambilla. Qualora non si dovesse proseguire con quest'ultimo, a sostituirlo sulla panchina della Juventus NextGen potrebbe essere proprio Mister Montero

 

Per realizzare finalmente il sogno di @rocciaj :-) e retrocedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, speriamo rimanga Brambilla, all'Atalanta aveva fatto un ottimo lavoro, e credo che quest'anno ne abbia fatto uno buono con l'U23

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Kucob ha scritto:

Oddio, speriamo rimanga Brambilla, all'Atalanta aveva fatto un ottimo lavoro, e credo che quest'anno ne abbia fatto uno buono con l'U23

Magari é anche lui che ha offerte dalla B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Magari é anche lui che ha offerte dalla B.

Può essere, anche se spero si riesca a trovare un allenatore che sia capace di allenare giocatori che si stanno avviando al professionismo e che voglia rimanere qualche anno alla juve e non usare l'U23 come trampolino per la carriera.  Ovviamente parlo da tifoso e senza prendere in considerazione quelle che possono essere le più che giuste aspirazioni professionali 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia tutt'altro che facile, per un ragazzo che va in Prima Squadra, tornare in U23 e ricalarsi velocemente nella serie C.

 

Voglio dire, non è che l'essere sufficientemente forte da arrivare in Prima Squadra ti dà automaticamente garanzie di primeggiare anche in un U23 dopo che ci torni magari due giorni prima di giocare una partita importante.

 

Cambiano l'allenatore, le direttive, devi ricalarti mentalmente in una dimensione diversa e cambia il fatto che ti sei abituato a compagni che ragionano e giocano in modo diverso. Senza considerare che le motivazioni personali potrebbero anche non essere delle migliori.

 

Considero sbagliato l'assioma che se torni in U23 e giochi male o comunque fai delle prestazioni non in linea con le aspettative, allora "figurati se puoi essere da Prima Squadra".

 

E' un tantino più complicata la cosa.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che ragionandoci un po' costruire la prossima next gen non sarà proprio facilissimo.

Tra prestiti su cui sarei molto indeciso sul da farsi (Besaggio, Palumbo, Crespi)

fuoriquota infortunati (Iocolano) e reduci da gravissimi problemi (Peeters)

gente ancora a contratto ma che ha dimostrato di spostare zero (Cotter, Lipari) o pochissimo (Pecorino, Bonetti, Ntenda, ognuno per motivi diversi)

gente che onestamente ha finito il suo percorso in lega pro e meriterebbe di essere provata in campionati più importanti (Compagnon, Barbieri, Riccio, ci metto anche Sekulov va)

 

Non semplicissimo creare una squadra competitiva (diciamo da centroclassifica) anche l'anno prossimo.

 

p.s. please no esagerazioni, non ho detto "sarà una missione impossibile". Mi butto già avanti prevedendo le risposte 😅

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lokii ha scritto:

certo che ragionandoci un po' costruire la prossima next gen non sarà proprio facilissimo.

Tra prestiti su cui sarei molto indeciso sul da farsi (Besaggio, Palumbo, Crespi)

fuoriquota infortunati (Iocolano) e reduci da gravissimi problemi (Peeters)

gente ancora a contratto ma che ha dimostrato di spostare zero (Cotter, Lipari) o pochissimo (Pecorino, Bonetti, Ntenda, ognuno per motivi diversi)

gente che onestamente ha finito il suo percorso in lega pro e meriterebbe di essere provata in campionati più importanti (Compagnon, Barbieri, Riccio, ci metto anche Sekulov va)

 

Non semplicissimo creare una squadra competitiva (diciamo da centroclassifica) anche l'anno prossimo.

 

p.s. please no esagerazioni, non ho detto "sarà una missione impossibile". Mi butto già avanti prevedendo le risposte 😅

 

Sicuramente Compagnon Barbieri Riccio Sekulov e Barrenechea andranno in prestito(Barbieri e Barrenechea potrebbero addirittura essere aggregati alla prima squadra) Huijsen e Yildiz e Nonge saranno promossi,secondo me con Iocolano fuori la società prenderà come fuoriquora un giocatore di categoria forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/4/2023 Alle 14:37, papia ha scritto:

 Paolo Montero verso la riconferma sulla panchina della Juventus U19, mentre ci sono delle valutazioni in corso su Massimo Brambilla. Qualora non si dovesse proseguire con quest'ultimo, a sostituirlo sulla panchina della Juventus NextGen potrebbe essere proprio Mister Montero

 

Per realizzare finalmente il sogno di @rocciaj🙂 e retrocedere

La cosa francamente inspiegabile è come un ex giocatore grandissimo difensore una volta allenatore non curi minimamente la fase difensiva. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lokii ha scritto:

certo che ragionandoci un po' costruire la prossima next gen non sarà proprio facilissimo.

Tra prestiti su cui sarei molto indeciso sul da farsi (Besaggio, Palumbo, Crespi)

fuoriquota infortunati (Iocolano) e reduci da gravissimi problemi (Peeters)

gente ancora a contratto ma che ha dimostrato di spostare zero (Cotter, Lipari) o pochissimo (Pecorino, Bonetti, Ntenda, ognuno per motivi diversi)

gente che onestamente ha finito il suo percorso in lega pro e meriterebbe di essere provata in campionati più importanti (Compagnon, Barbieri, Riccio, ci metto anche Sekulov va)

 

Non semplicissimo creare una squadra competitiva (diciamo da centroclassifica) anche l'anno prossimo.

 

p.s. please no esagerazioni, non ho detto "sarà una missione impossibile". Mi butto già avanti prevedendo le risposte 😅

 

Palumbo, se dovesse essere riscattatto, sarebbe solo per pre-accordi fatti nell' operazione Mandragora con l' Udinese.

Parliamo di un ragazzo che in questo biennio ha fatto fatica a trovare un posto nell' 11 titolare, partendo quasi sempre dalla panchina.

Non ci sono le motivazioni per un riscatto

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/4/2023 Alle 19:15, xtreme ha scritto:

Credo sia tutt'altro che facile, per un ragazzo che va in Prima Squadra, tornare in U23 e ricalarsi velocemente nella serie C.

 

Voglio dire, non è che l'essere sufficientemente forte da arrivare in Prima Squadra ti dà automaticamente garanzie di primeggiare anche in un U23 dopo che ci torni magari due giorni prima di giocare una partita importante.

 

Cambiano l'allenatore, le direttive, devi ricalarti mentalmente in una dimensione diversa e cambia il fatto che ti sei abituato a compagni che ragionano e giocano in modo diverso. Senza considerare che le motivazioni personali potrebbero anche non essere delle migliori.

 

Considero sbagliato l'assioma che se torni in U23 e giochi male o comunque fai delle prestazioni non in linea con le aspettative, allora "figurati se puoi essere da Prima Squadra".

 

E' un tantino più complicata la cosa.

 

Ti do ragione su quasi tutto.

Escluso sulle motivazioni. Non trattandosi di bambini viziati (non dovrebbero esserlo), se vengono mandati in U23, dovrebbero dare il 110%.

Dovrebbero avere mille motivazioni extra per fare bene: per mostrare alla societa' di meritare la prima squadra, per mostrare di essere effettivamente meglio degli ex compagni, per aiutare gli ex compagni in serie C. 

Quindi se a volte si critica chi scende in NG dalla prima squadra, lo si fa perche' si percepisce uno scarso impegno. Non per la prestazione in se.

Ad esempio Soule' non ha fatto prestazione hors categorie in NG, ma non ha mai fatto mancare l'impegno. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.