Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

La pass map di Samp-Juve: scambi tra centrocampisti nulli

Post in rilievo

1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Non è che prevedi disastri, ci speri nei disastri.

Ma evidentemente ti va bene così, almeno puoi sfogare il tuo "avevo ragione" qui sul forum. 

Contento tu, contenti tutti.

Buona giornata.

No no non mi frega nulla di dire lo avevo detto , anche perché è così palese che anche molti sostenitori di allegri hanno oramai cambiato idea e non lo sopportano. Io spero lo caccino perché rivoglio vedere giocare a calcio la Juventus , se poi tu e pochi altri sarete dispiaciuti perché il vostro idolo è al gabbione frega cazz, siete voi che difendendo l indifendibile andate contro gli interessi della Juventus, non chi vuole tornare a vedere una squadra che giochi a calcio .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mind Flayer ha scritto:

Dimmi te se nel 2022 devo sentire che il presupposto per mettere il centravanti davanti al portiere è il lancione lungo.

E che non si riesce a fare perchè non c'è Bonucci, per ciò si finisce senza tirare in porta.

 

Ma dico io, perchè.

Sai perché?
Il tuo gioco lo puoi imporre sempre e comunque solo se sei nettamente superiore all'avversario.

Quando invece non sei così superiore, bisogna che ti adegui a quello che l'avversario ti lascia. Se la Samp ti lascia la profondità dietro le spalle dei centrali di difesa e porta tantissima pressione al centro del campo, devi adeguarti a sfruttare la debolezza più esposta. Questa azione è un esempio tra le tante scelte sbagliate fatte in campo.

Non è che è un lancione lungo fatto a casaccio in un momento di difficoltà per allontanare il pallone dall'area di rigore. E' un'azione offensiva diversa. Se preferisci i 100 passaggi in orizzontale tra i difensori...son gusti per carità!

2 minuti fa, gigle ha scritto:

No no non mi frega nulla di dire lo avevo detto , anche perché è così palese che anche molti sostenitori di allegri hanno oramai cambiato idea e non lo sopportano. Io spero lo caccino perché rivoglio vedere giocare a calcio la Juventus , se poi tu e pochi altri sarete dispiaciuti perché il vostro idolo è al gabbione frega cazz, siete voi che difendendo l indifendibile andate contro gli interessi della Juventus, non chi vuole tornare a vedere una squadra che giochi a calcio .

Idolo? Idolo di cosa scusa? ahahahah

Ma si si, giocare a calcio. Come con Sarri. O con Pirlo. Per giocare a calcio bisogna cambiare gli 11 dentro al campo. La Juventus con i vari Mdnzukic, Dybala, Higuain, Cuadrado, Pjanic, Khedira e compagnia ci giocava a calcio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Sai perché?
Il tuo gioco lo puoi imporre sempre e comunque solo se sei nettamente superiore all'avversario.

Quando invece non sei così superiore, bisogna che ti adegui a quello che l'avversario ti lascia. Se la Samp ti lascia la profondità dietro le spalle dei centrali di difesa e porta tantissima pressione al centro del campo, devi adeguarti a sfruttare la debolezza più esposta. Questa azione è un esempio tra le tante scelte sbagliate fatte in campo.

Non è che è un lancione lungo fatto a casaccio in un momento di difficoltà per allontanare il pallone dall'area di rigore. E' un'azione offensiva diversa. Se preferisci i 100 passaggi in orizzontale tra i difensori...son gusti per carità!

Ho evidenziato le fesserie più evidenti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mind Flayer ha scritto:

Ho evidenziato le fesserie più evidenti.

Va bene bomber, hai ragione tu!
Portalo qualche contenuto però. Dire che gli altri dicono fesserie solo perché la pensano diversamente da te è da vero intelligentone.

Ma a calcio almeno ci hai giocato qualche volta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Signori, non ci dimentichiamo che il "gioco" di Allegri consiste, per sua stessa ammissione, nel far girare la palla all'infinito "finchè non si trova il buco"

si ma solo fra giocatori con la stessa maglia.ghgh quello è il difficile. 

 

Comunque anche il golf funziona così eh...ed anche il biliardo c'è poco da ridere.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Va bene bomber, hai ragione tu!
Portalo qualche contenuto però. Dire che gli altri dicono fesserie solo perché la pensano diversamente da te è da vero intelligentone.

Ma a calcio almeno ci hai giocato qualche volta?

Ma contenuto di cosa, fare pipponi sul fatto che non si è riusciti a mandare il centravanti mezza volta a tirare in porta perchè mancava Bonucci che faceva il lancione fa ridere, dai.

Il lancione può essere una cosa occasionale che può capitare in partita, di certo non andrebbe nemmeno considerata come soluzione offensiva.

E poi dire che non hai giocatori più forti della Sampdoria e che anzi, devi ADEGUARTI a quello che ti lasciano, è direi incommentabile.

Ho giocato a calcio anche per abbastanza tempo, e di partite ne guardo anche TANTE, l'opposto ad esempio del nostro mister che come da lui stesso dichiarato non ne guarda mezza (nemmeno nei 2 anni di vacanza che gli avevano concesso).

Dai su, ribadisco quanto è stato corretto tornasse alla Juve per chiarire come stavano le cose.

La liberazione arriverà presto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

455286025_Immagine2022-08-25091919.thumb.jpg.ffd0ba79d453d8ffc24f9711d3621849.jpg

Scusa la qualità, ma è quella che ho trovato. 

La palla in questo momento è sui piedi di Rugani precisamente. 

Guarda quanto pressing portano nella trequarti quelli della Samp. Caputo si stacca dai difensori, li lascia giocare con 10 metri di spazio davanti e va a fare densità a centrocampo. Rincon e Sabiri, le due mezze ali, si stringono molto e vanno ad oscurare la linea di passaggio per Locatelli e Rabiot nello specifico. Entrambi non sono bravi a smarcarsi dal cono d'ombra dell'avversario e rimangono dietro. Preparata perfettamente da Giampaolo che, conoscendo i limiti dei nostri giocatori e sfruttando la mancanza di Bonucci, fa impostare tranquillamente a Bremer e Rugani con metri di spazio. L'importante per lui era che il pallone non arrivasse pulito ai nostri centrocampisti ed ha preparato la gabbia perfetta. Guarda quanto sono vicini Caputo, Rincon e Sabiri.

Dov'era allora la nostra chance più grande? Proprio in questo fotogramma. Colley va alto a seguire il pressing offensivo e tenere la squadra corta. Miretti, giustamente, va ad inserirsi tra il secondo centrale e il terzino, preoccupando Ferrari (secondo centrale Samp) e facendolo scappare all'indietro. Così Vlahovic ha lo spazio e il tempo di attaccare alle spalle Colley senza andare in fuorigioco. Rimane solo una cosa da fare, prendere quel pallone e metterlo sulla corsa di Vlahovic. La situazione è stata prepara ta tatticamente in modo perfetto, guarda quanto spazio ha Vlahovic da attaccare.

1411726931_Immagine2022-08-25092741.thumb.jpg.6f13f0c89a8851665f7629efae720fe5.jpg

Guarda il pallone dove va a finire invece. Largo e neanche preciso per Kostic. 

 

Bonucci quella palla la mette a memoria. Può sbagliare la misura una volta, ma la seconda non ti perdona. Il taglio di Vlahovic lo vede e lo serve, cosa che Rugani non è capace di fare e non ha visione per fare. Questa variante tattica, contro una squadra che ha difeso come la Samp era di fondamentale importanza. Anche perché non avevamo un regista capace di prendere il pallone e pulirlo a centrocampo.

Con Bonucci in campo Giampaolo rischia il doppio giocando in questo modo e vedrai che, anche senza segnare, dopo il primo lancio lungo alle spalle modifica il suo assetto e si mette più basso.

 

Il problema di questa squadra non è creare i presupposti o fare i movimenti per attaccare la porta. Il problema è che non c'è la qualità per eseguirli. Questo è un esempio, ma sai quanti movimenti del genere facciamo che non serviamo e neanche ci proviamo. Si può sbagliare, questo è certo. Ma bisogna avere il coraggio di provare determinate giocate. I Rugani, i Sandro, i Locatelli, i Rabiot queste cose neanche le pensano. Figurati farle...

Immagine 2022-08-25 092741.jpg

Continui a dire che questa squadra non ha i giocatori per giocare palla a terra contro la Samp….. non ha i giocatori per eludere il pressing della Samp perché Giampaolo l’ha preparata benissimo …. Peccato che ad esempio Locatelli a Sassuolo era il fulcro del gioco , toccava tantissimi palloni , giocava corto , apriva il gioco etc etc; scrivi che Locatelli non sa smarcarsi… dici che ha dimenticato come si fa ? O più semplicemente nel Sassuolo giocava la palla a centrocampo ,aveva sempre due o più opzioni di passaggio , c era una strategia che puntava attraverso il possesso palla di scoprire il lato debole degli avversari per poi effettuare cambi di gioco etc etc. Giudicare la partita della Juve dicendo che non abbiamo gente che può giocare il pallone ma che siamo costretti a lanciare dalla difesa , è in analisi superficiale e distratta , fatta poi da te che sei uno che di solito analizza anche bene le situazioni tattiche , mi sorprende molto . 
Ti faccio una domanda : secondo te se allenasse Conte questa squadra con gli stessi identici calciatori, vedremmo qualcosa di diverso ? 
Altra domanda , dici che Giampaolo ha preparato benissimo la partita impedendoci di duettare tra difesa e centrocampo e costringendoci a lanciare. Bene , perché non lo possiamo fare noi con loro ? Perché non preparare un pressing offensivo , almeno si recupera palla vicino alla porta e creiamo pericoli , visto che in impostazione siamo nulli ? Non abbiamo neanche i giocatori adatti a far questo ? Non riesce allegri a preparare una pressione offensiva ben organizzata ? Aiutami a capire .

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mind Flayer ha scritto:

Ma contenuto di cosa, fare pipponi sul fatto che non si è riusciti a mandare il centravanti mezza volta a tirare in porta perchè mancava Bonucci che faceva il lancione fa ridere, dai.

Il lancione può essere una cosa occasionale che può capitare in partita, di certo non andrebbe nemmeno considerata come soluzione offensiva.

E poi dire che non hai giocatori più forti della Sampdoria e che anzi, devi ADEGUARTI a quello che ti lasciano, è direi incommentabile.

Ho giocato a calcio anche per abbastanza tempo, e di partite ne guardo anche TANTE, l'opposto ad esempio del nostro mister che come da lui stesso dichiarato non ne guarda mezza (nemmeno nei 2 anni di vacanza che gli avevano concesso).

Dai su, ribadisco quanto è stato corretto tornasse alla Juve per chiarire come stavano le cose.

La liberazione arriverà presto.

Arriveranno i partigiani?

 

Quello del lancio è un esempio, come ce ne sono altri 20 all'interno di una partita. Non è che si possono considerare tutti, altrimenti il pippone come dici tu viene infinito. Poi magari ti stufi di leggerlo.

 

Allegri incompentente!!!

Due parole, semplici, così non ti annoi col pippone, col lancione e co gabbione.

 

Arrivederci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Sai perché?
Il tuo gioco lo puoi imporre sempre e comunque solo se sei nettamente superiore all'avversario.

Quando invece non sei così superiore, bisogna che ti adegui a quello che l'avversario ti lascia. Se la Samp ti lascia la profondità dietro le spalle dei centrali di difesa e porta tantissima pressione al centro del campo, devi adeguarti a sfruttare la debolezza più esposta. Questa azione è un esempio tra le tante scelte sbagliate fatte in campo.

Non è che è un lancione lungo fatto a casaccio in un momento di difficoltà per allontanare il pallone dall'area di rigore. E' un'azione offensiva diversa. Se preferisci i 100 passaggi in orizzontale tra i difensori...son gusti per carità!

Idolo? Idolo di cosa scusa? ahahahah

Ma si si, giocare a calcio. Come con Sarri. O con Pirlo. Per giocare a calcio bisogna cambiare gli 11 dentro al campo. La Juventus con i vari Mdnzukic, Dybala, Higuain, Cuadrado, Pjanic, Khedira e compagnia ci giocava a calcio...

Scusa se mi intrometto però non è che riducendo il calcio e la tattica calcistica a quattro banalità e tautologie in croce e anche quelle discutibili, si ha ragione, si  è solo svuotato  il discorso di qualsiasi senso abbassandolo di livello a minimi termini. Non ho capito ci muoviamo in un range solo di due possibilità? O passaggi infiniti fra difensori o lancione lungo alla viva il parroco? E questo è quanto e tu non ci puoi fare niente altro? Non è così... gli allenatori in tutto il mondo queste problematiche le trattano organizzando l'uscita palla, lo scaglionamento dei giocatori modificando l'assetto tattico in campo e i movimenti. Mai sentito parlare di disorganizzare l'avversario?Di creazione e sfruttamento degli spazi? 

Checchè ne dica Max Allegri ( non so per quali motivi anche se lo intuisco) il calcio non è semplice, ridurlo anche a qualcosa di ancora più limitato  che semplice scusa se mi permetto si rischia di cadere nel più becero populismo tattico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Sai perché?
Il tuo gioco lo puoi imporre sempre e comunque solo se sei nettamente superiore all'avversario.

Quando invece non sei così superiore, bisogna che ti adegui a quello che l'avversario ti lascia. Se la Samp ti lascia la profondità dietro le spalle dei centrali di difesa e porta tantissima pressione al centro del campo, devi adeguarti a sfruttare la debolezza più esposta. Questa azione è un esempio tra le tante scelte sbagliate fatte in campo.

Non è che è un lancione lungo fatto a casaccio in un momento di difficoltà per allontanare il pallone dall'area di rigore. E' un'azione offensiva diversa. Se preferisci i 100 passaggi in orizzontale tra i difensori...son gusti per carità!

Idolo? Idolo di cosa scusa? ahahahah

Ma si si, giocare a calcio. Come con Sarri. O con Pirlo. Per giocare a calcio bisogna cambiare gli 11 dentro al campo. La Juventus con i vari Mdnzukic, Dybala, Higuain, Cuadrado, Pjanic, Khedira e compagnia ci giocava a calcio...

No, ti ricordo che allegri fu cacciato perché lo spettacolo in campo oramai era di un livello bassissimo nonostante i tanti campioni. Anche nei primi anni di allegri abbiamo sempre avuto un ottima fase difensiva e poi la fase d attacco era esclusivamente affidata alle giocate estemporanee dei campioni e stop. Allegri non ha mai aggiunto nulla alla buona impostazione  difensiva . 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Signori, non ci dimentichiamo che il "gioco" di Allegri consiste, per sua stessa ammissione, nel far girare la palla all'infinito "finchè non si trova il buco"

 

7 minuti fa, MaxD. ha scritto:

si ma solo fra giocatori con la stessa maglia.ghgh quello è il difficile. 

 

Comunque anche il golf funziona così eh...ed anche il biliardo c'è poco da ridere.

Ma cosa ridete, abbiamo come mister l'unico che sa come si fa calcio e cosa andrebbe insegnato ai bambini, e vi lamentate?

Che deficienti il resto degli allenatori che studiano, si applicano, guardano altre partite e passano la settimana ad "allenare".

Che poi "allenare"..che noia, il divertimento è solo il sabato e la domenica.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mind Flayer ha scritto:

 

Ma cosa ridete, abbiamo come mister l'unico che sa come si fa calcio e cosa andrebbe insegnato ai bambini, e vi lamentate?

Che deficienti il resto degli allenatori che studiano, si applicano, guardano altre partite e passano la settimana ad "allenare".

Che poi "allenare"..che noia, il divertimento è solo il sabato e la domenica.

La differenza tra allenatori e uno come max allegri : i primi ( conte, guardiola , sarri) si lamentano perché si gioca troppo e perché non hanno il tempo di allenare la squadra.  Il secondo ( penso L unico al mondo ) dice letteralmente “ ben vengano tante partite , vivo per le partite non per gli allenamenti , gli allenamenti non mi piacciono , a me non piace allenarmi per tutta la settimana”.

Parole da incompetente , da licenziamento per giusta causa . Da ritiro del patentino .

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gigle ha scritto:

La differenza tra allenatori e uno come max allegri : i primi ( conte, guardiola , sarri) si lamentano perché si gioca troppo e perché non hanno il tempo di allenare la squadra.  Il secondo ( penso L unico al mondo ) dice letteralmente “ ben vengano tante partite , vivo per le partite non per gli allenamenti , gli allenamenti non mi piacciono , a me non piace allenarmi per tutta la settimana”.

Parole da incompetente , da licenziamento per giusta causa . Da ritiro del patentino .

Cose palesi ma che ancora molti (che siano l'1% del totale vuol dire ancora MOLTI) non riescono a capire.

Finirà presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Marchisio ha esordito in un momento storico diverso. Lì vista la recente situazione ci andava bene qualsiasi cosa.

Adesso per un momento di difficoltà o un brutto pareggio si scatena l'inferno...

Vorrei una grande vittoria con Miretti e Rovella in campo, sarebbe una svolta totale... Un sogno..., ma ti immagini sbarazzarci in un sol colpo delle "certezze" dei senatori, a favore dei giovani... Lo so che è quasi impossibile che si avveri, anche perché sarà difficile vederli entrambi in campo dall'inizio, però sognare non costa nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gigle ha scritto:

Continui a dire che questa squadra non ha i giocatori per giocare palla a terra contro la Samp….. non ha i giocatori per eludere il pressing della Samp perché Giampaolo l’ha preparata benissimo …. Peccato che ad esempio Locatelli a Sassuolo era il fulcro del gioco , toccava tantissimi palloni , giocava corto , apriva il gioco etc etc; scrivi che Locatelli non sa smarcarsi… dici che ha dimenticato come si fa ? O più semplicemente nel Sassuolo giocava la palla a centrocampo ,aveva sempre due o più opzioni di passaggio , c era una strategia che puntava attraverso il possesso palla di scoprire il lato debole degli avversari per poi effettuare cambi di gioco etc etc. Giudicare la partita della Juve dicendo che non abbiamo gente che può giocare il pallone ma che siamo costretti a lanciare dalla difesa , è in analisi superficiale e distratta , fatta poi da te che sei uno che di solito analizza anche bene le situazioni tattiche , mi sorprende molto . 
Ti faccio una domanda : secondo te se allenasse Conte questa squadra con gli stessi identici calciatori, vedremmo qualcosa di diverso ? 
Altra domanda , dici che Giampaolo ha preparato benissimo la partita impedendoci di duettare tra difesa e centrocampo e costringendoci a lanciare. Bene , perché non lo possiamo fare noi con loro ? Perché non preparare un pressing offensivo , almeno si recupera palla vicino alla porta e creiamo pericoli , visto che in impostazione siamo nulli ? Non abbiamo neanche i giocatori adatti a far questo ? Non riesce allegri a preparare una pressione offensiva ben organizzata ? Aiutami a capire .

Non è che non abbiamo i giocatori per giocare palla a terra contro la Samp...non ce li abbiamo in generale! Ma non è che è un problema di quest'anno, è un po' che ci portiamo avanti questo problema di qualità a centrocampo...e penso che lo sappia anche tu questo. 

Per quanto riguarda la questione Sassuolo, è sempre lo stesso discorso. Paragonare una realtà come la Juventus ad una come il Sassuolo secondo me è già sbilanciato di suo. Però, mettiamo che non ci siano differenze tra le due società. Locatelli in Emilia giocava in una mediana a due, il che aumenta la quantità di passaggi corti (29.20 per 90 minuti contro i 19.04 fatti con noi). Però c'è un dato interessante che è la "Distanza dei passaggi progressivi", ovvero la distanza totale espressa in metri percorsa dai passaggi completati verso la porta avversaria. Con noi Locatelli per 90 minuti ha una media di 326.13 metri, contro i 296.31 del Sassuolo. Per cui, con i neroverdi toccava più palloni, ne passava di più in breve ma di meno in avanti.

E' chiaro che col Sassuolo Locatelli giocava più palloni. Ma pensi che la Samp, col Sassuolo, giocherà con lo stesso ritmo e la stessa aggressività? Se col Sassuolo hai 2 secondi per pensare, con la Juventus ne hai 0.2 e non è esattamente la stessa cosa...

 

Per quanto riguarda la pressione offensiva, questo lo considero un nostro tallone d'achille (o da killer). Non siamo organizzati a farlo e quando lo facciamo sembra tutto molto improvvisato. Al contrario siamo allenati a difendere bassi, quello lo facciamo bene. Per cui ipotizzo che i ragazzi vengono catechizzati alla difesa bassa per subire il meno possibile e non nel pressing offensivo, che viene fatto (sembra) solo quando abbiamo necessità...

33 minuti fa, gigle ha scritto:

No, ti ricordo che allegri fu cacciato perché lo spettacolo in campo oramai era di un livello bassissimo nonostante i tanti campioni. Anche nei primi anni di allegri abbiamo sempre avuto un ottima fase difensiva e poi la fase d attacco era esclusivamente affidata alle giocate estemporanee dei campioni e stop. Allegri non ha mai aggiunto nulla alla buona impostazione  difensiva . 

Esatto, lo spettacolo era quello che era.

Poi con Sarri e Pirlo è cambiata la musica? Era questo che volevo capire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, MaxD. ha scritto:

Scusa se mi intrometto però non è che riducendo il calcio e la tattica calcistica a quattro banalità e tautologie in croce e anche quelle discutibili, si ha ragione, si  è solo svuotato  il discorso di qualsiasi senso abbassandolo di livello a minimi termini. Non ho capito ci muoviamo in un range solo di due possibilità? O passaggi infiniti fra difensori o lancione lungo alla viva il parroco? E questo è quanto e tu non ci puoi fare niente altro? Non è così... gli allenatori in tutto il mondo queste problematiche le trattano organizzando l'uscita palla, lo scaglionamento dei giocatori modificando l'assetto tattico in campo e i movimenti. Mai sentito parlare di disorganizzare l'avversario?Di creazione e sfruttamento degli spazi? 

Checchè ne dica Max Allegri ( non so per quali motivi anche se lo intuisco) il calcio non è semplice, ridurlo anche a qualcosa di ancora più limitato  che semplice scusa se mi permetto si rischia di cadere nel più becero populismo tattico.

Ma no, il discorso era più lungo. Si stava parlando dell'importanza di un giocatore come Bonucci all'interno del nostro scacchiere per le qualità in fase di impostazione. Ho preso per esame questa situazione proprio per spiegare cosa intendevo con l'importanza di uno come Leo. Certo che non si riduce al lancio lungo o passaggi infiniti. Il discorso va inserito all'interno del contesto, preso così non vuol dire nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Non è che non abbiamo i giocatori per giocare palla a terra contro la Samp...non ce li abbiamo in generale! Ma non è che è un problema di quest'anno, è un po' che ci portiamo avanti questo problema di qualità a centrocampo...e penso che lo sappia anche tu questo. 

Per quanto riguarda la questione Sassuolo, è sempre lo stesso discorso. Paragonare una realtà come la Juventus ad una come il Sassuolo secondo me è già sbilanciato di suo. Però, mettiamo che non ci siano differenze tra le due società. Locatelli in Emilia giocava in una mediana a due, il che aumenta la quantità di passaggi corti (29.20 per 90 minuti contro i 19.04 fatti con noi). Però c'è un dato interessante che è la "Distanza dei passaggi progressivi", ovvero la distanza totale espressa in metri percorsa dai passaggi completati verso la porta avversaria. Con noi Locatelli per 90 minuti ha una media di 326.13 metri, contro i 296.31 del Sassuolo. Per cui, con i neroverdi toccava più palloni, ne passava di più in breve ma di meno in avanti.

E' chiaro che col Sassuolo Locatelli giocava più palloni. Ma pensi che la Samp, col Sassuolo, giocherà con lo stesso ritmo e la stessa aggressività? Se col Sassuolo hai 2 secondi per pensare, con la Juventus ne hai 0.2 e non è esattamente la stessa cosa...

 

Per quanto riguarda la pressione offensiva, questo lo considero un nostro tallone d'achille (o da killer). Non siamo organizzati a farlo e quando lo facciamo sembra tutto molto improvvisato. Al contrario siamo allenati a difendere bassi, quello lo facciamo bene. Per cui ipotizzo che i ragazzi vengono catechizzati alla difesa bassa per subire il meno possibile e non nel pressing offensivo, che viene fatto (sembra) solo quando abbiamo necessità...

Sta cosa che contro di noi le altre squadre giocano alla morte e con gli altri fanno le amichevoli è un altra scusa per giustificare la difficoltà che abbiamo a fare gioco. Per chi arriva alla Juve da squadre più piccole o meno blasonate è sempre stato così e di solito i giocatori ( se L impianto di squadra era solido ) hanno sempre migliorato le prestazioni da noi ( licht , vucinic , pjanic, Vidal etc eh. ) . Quindi il motivo per cui Locatelli ha peggiorato le prestazioni ( e con lui vlahovic , zakaria , ma aggiungeremo presto di Maria , kostic ) è solo uno : non abbiamo in organizzazione di gioco che esalti i singoli ma al contrario tutti peggiorano il rendimento . Questo è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Vorrei una grande vittoria con Miretti e Rovella in campo, sarebbe una svolta totale... Un sogno..., ma ti immagini sbarazzarci in un sol colpo delle "certezze" dei senatori, a favore dei giovani... Lo so che è quasi impossibile che si avveri, anche perché sarà difficile vederli entrambi in campo dall'inizio, però sognare non costa nulla...

Contro la Roma non credo che li vedremo entrambi. Forse uno dei due in mediana al posto di un Locatelli fantasma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma no, il discorso era più lungo. Si stava parlando dell'importanza di un giocatore come Bonucci all'interno del nostro scacchiere per le qualità in fase di impostazione. Ho preso per esame questa situazione proprio per spiegare cosa intendevo con l'importanza di uno come Leo. Certo che non si riduce al lancio lungo o passaggi infiniti. Il discorso va inserito all'interno del contesto, preso così non vuol dire nulla...

Bonucci è così importante che a livello di impostazione , c è lui o rugani facciamo la stessa immane fatica , giochiamo da schifo uguale e non cambia praticamente nulla. E questo anche se bonucci azzecca L assist che ti fa vincere la partita . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma no, il discorso era più lungo. Si stava parlando dell'importanza di un giocatore come Bonucci all'interno del nostro scacchiere per le qualità in fase di impostazione. Ho preso per esame questa situazione proprio per spiegare cosa intendevo con l'importanza di uno come Leo. Certo che non si riduce al lancio lungo o passaggi infiniti. Il discorso va inserito all'interno del contesto, preso così non vuol dire nulla...

Si capisco però anche tu converrai con me che il lancio di Bonucci per la punta non può essere l'arma principale del tuo attaccare , in questi casi perchè è solo un accessorio e una possibilità ed è oltretutto una giocata che ha basse probabilità di riuscita. Serve andare in campo e giocare....uscire palla al piede costruire dal basso disarticolare le linee avversarie...a mio avviso quando si fa di tutto una questione di uomini in campo non si considera che una squadra un vero collettivo ha oltre al bagaglio di conoscenze individuale , anche un bagaglio di conoscenze collettive su cosa fare in campo e questo compendio di cultura tattica di gruppo non è facoltativo non è accessorio...è necessario. E noi con Allegri siamo molto carenti in questo. L'insicurezza della squadra in campo ne è il segnale e lo specchio . E a nulla vale che alcuni vecchi marpioni e campioni come  Di Maria o Pogba ne risentono relativamente perchè cantano e portano la croce lo stesso, è il livello della prestazione collettiva che ne risente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, creeping_future ha scritto:

Ma non può essere sempre colpa di Allegri. 

Dunque, individualmente sono più forti ma nell'insieme manca qualcosa, anzi TUTTO.

La colpa ovviamente non è solo di chi siede in panca se non riesce a produrre nulla di lontanamente logico e decente contro il centrocampo scarso della Samp che ovvia alle lacune dei singoli con il gioco dato da un allenatore appena decente.

Ma ti rendi conto del cortocircuito logico a cui si va incontro cercando di giustificare il Vate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/8/2022 Alle 15:16, Dimaco ha scritto:

Dove? sul carro di allegri? Sono sceso nel giugno del 2017, non credo di salirci mai più se non per eventuali deiezioni.

Quindi anche tu, grottescamente come hai detto, sei sceso dal carro. Meno testardo, ma ugualmente grottesco, no? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, creeping_future ha scritto:

Per altri allenatori però c'era la giustificazione che "i giocatori non sono adatti". Per Allegri questo non vale. Perché? 

No, mi spiace, per gli altri allenatori non esistevano giustificazioni: MAI.

Uno ti vince lo scudetto, l'altro arriva quarto, ti porta comunque in Champions e ti vince gli altri 2 trofei nazionali e vengono cacciati a pedate nel cul.o

Dove le vedi le giustificazioni per gli altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, GiuseppeA81 said:

La Juve di Conte è durata mezzo campionato, l'ho adorata, probabilmente con quel 4-3-3 non avrebbe vinto, infatti è passato 5-3-2 che funzionava di più, ma giocavamo di melma. 102 punti in campionato saranno tanta roba, ma uscire col Galatasaray, superare a stento la Fiorentina in EL giocando per giunta in superiorità numerica, non riuscire a segnare un gol al Benfica in casa, non lo mette su un piano diverso dell'attuale Juve che però allora aveva la BBC , Vidal , Pirlo, Pogba, Marchisio, Tévez... La Juve di Conte giocava male con gli uomini che ho citato, ma dopo tutto questo tempo lo abbiamo dimenticato.

credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Quando ho detto che quasi quasi lo rimpiango, intendevo che in campionato, nonostante si giocasse male, si vinceva.

Era una corazzata. Puntualmente si cannava in Europa, dove il suo gioco e la sua testardaggine ponevano in evidenza i limiti,

di una squadra che avrebbe fatto molto di più sulla carta. Ricordo molto bene la partita 0 a 0 contro il benfica, dove lui preferì sacrificare una

probabile finale di EL da giocare in casa tra l'altro, a discapito della sua soddisfazione personale, ovvero portare un record "personale" a casa di 102 punti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.