Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Doktor Flake

Lord of the Rings-The Rings of Power, serie Amazon

Post in rilievo

Ebbene, 

 

Oggi sono stati rilasciati su Amazon i primi due episodi della nuova serie, con i prossimi previsti in cadenza settimanale ogni venerdì 

 

Lo avete visto? 

 

Cosa ne pensate? 

 

 

Personalmente mi è piaciuto molto, c'è da premettere che si prende diverse licenze poetiche rispetto al "Canon" di Tolkien, ma la qualità è davvero alta 

 

A voi .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo la prima e dal punto di vista tecnico/visivo è una cosa mai vista per una serie tv, anche perchè ci hanno investito parecchio. E tuttavia anche al netto di alcune cose e personaggi che esulano dal mondo di Tolkien (anche perchè hanno solo i diritti di ISDA, Lo hobbit e delle appendici) mi è piaciuta.

 

A tal proposito non mi piace affatto per esempio la questione che diversi haters hanno boicottato la serie dandole un voto basso su IMDB ecc. a mò di review bombing solo perchè appunto esce per certi versi fuori dal canone, e probabilmente perchè ci stanno alcune femminili protagoniste, tizi di colore ecc. (tutto questo magari che può esser in "contrasto" da ciò che viene fuori dal mondo tolkienano).

Credo che per quanto uno possa essere fan dovrebbe avere una certa elasticità nell'imbattersi nella versione a schermo di un'opera tratta da un romanzo, se poi viene stravolto è un altro discorso...

Ma a maggior ragione convertire in prodotto televisivo/cinematografico ciò che di scritto esiste sulla Seconda Era non era mica una roba semplice, soprattutto se non si è in possesso dei diritti de Il Silmarillion e i Racconti incompiuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per molto tempo ho avuto un hype mostruoso. Contavo i giorni e non vedevo l'ora che arrivasse questo benedetto 2 settembre. Son un Fan del Signore degli Anelli, ma non posso considerarmi un purista e di conseguenza ero anche conscio che non potevano trasporre tutta la seconda era anche per una questione di diritti e di conseguenza ho apprezzato la sincerità.

Quindi eviterei paragoni con il materiale originale, per me hanno fatto un grande lavoro per quanto riguarda la parte visiva e anche la regia (Bayona è bravissimo e di solito i suoi film sono molto belli da vedere sul lato grafico ecc.) le musiche le ho trovate all'altezza di quelle dei film di Peter Jackson. La storia è quella che è, non è proprio il massimo per quanto riguarda la parte di Galadriel e per me la sua versione guerriera stona con il senno di poi come quando diventerà la versione che abbiamo visto nella vecchia trilogia. Questa versione è un pò insopportabile tanto quanto Rey di Star Wars.

Per il resto,  i personaggi li trovo ben fatti e ripeto, partendo dal presupposto dei diritti, a parte questa parentesi, hanno fatto davvero un buon lavoro, sinceramente mi aspettavo peggio se non una boiata.

Per gli Haters penso che devono mettersi il cuore in pace, se non ce la possibilità di poter trasporre "realmente" per quello che è veramente la seconda era, devono mettersi nella vesti degli sceneggiatori e cercare anche di capirli per la difficoltà di riuscire a fare qualcosa di credibile. Devono mettersi il cuore in pace e amen. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 10 Leon ha scritto:

Per molto tempo ho avuto un hype mostruoso. Contavo i giorni e non vedevo l'ora che arrivasse questo benedetto 2 settembre. Son un Fan del Signore degli Anelli, ma non posso considerarmi un purista e di conseguenza ero anche conscio che non potevano trasporre tutta la seconda era anche per una questione di diritti e di conseguenza ho apprezzato la sincerità.

Quindi eviterei paragoni con il materiale originale, per me hanno fatto un grande lavoro per quanto riguarda la parte visiva e anche la regia (Bayona è bravissimo e di solito i suoi film sono molto belli da vedere sul lato grafico ecc.) le musiche le ho trovate all'altezza di quelle dei film di Peter Jackson. La storia è quella che è, non è proprio il massimo per quanto riguarda la parte di Galadriel e per me la sua versione guerriera stona con il senno di poi come quando diventerà la versione che abbiamo visto nella vecchia trilogia. Questa versione è un pò insopportabile tanto quanto Rey di Star Wars.

Per il resto,  i personaggi li trovo ben fatti e ripeto, partendo dal presupposto dei diritti, a parte questa parentesi, hanno fatto davvero un buon lavoro, sinceramente mi aspettavo peggio se non una boiata.

Per gli Haters penso che devono mettersi il cuore in pace, se non ce la possibilità di poter trasporre "realmente" per quello che è veramente la seconda era, devono mettersi nella vesti degli sceneggiatori e cercare anche di capirli per la difficoltà di riuscire a fare qualcosa di credibile. Devono mettersi il cuore in pace e amen. 

ero scettico, ho visto le prime due puntate e in linea di massima sono d'accordo, soprattutto a livello visivo è veramente mozzafiato.

ho resistito alla tentazione di fare paragoni e l'ho apprezzato.. ma c'è da dire che jackson ha fissato uno standard a cui si sono - comprensibilmente - attenuti, vedi il discorso delle musiche.. del resto, se non è rotto..

mi piace il personaggio di galadriel, un pò meno l'interpretazione.. in merito non sapevo che Tolkien had described Galadriel in her youth as being a strong fighter of "Amazon disposition".. in ogni caso, ci sono le premesse perché diventi una serie cult.

 

assolutamente favorevole ad un cast eterogeneo.. i tratti somatici dei protagonisti sono dettagli che non spostano nulla nella narrazione.

detto questo, basta vedere un'intervista al cast per capire che ci hanno messo anche del loro per attirarsi le critiche.

 

 

 

 

 

sull'in, ma detesto quando ci marciano sopra e la promozione sembrava

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo l'eterogeneità, sinceramente mi importa zero, anzi, vedo tutti personaggi ben fatti 

 

 

Se c'è una cosa che mi ha fatto leggerissimamente storcere il naso è la narrazione alla "giovane esuberante contro i saggi di più miti consigli" che hanno imbastito tra Galadriel e Elrond/Gil-Galad, quando nella seconda era Galadriel è già una dei Noldor più antichi della terra di mezzo, ed è qualcosa come 10 mila anni più vecchia di Elrond .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le prime due puntate. Sono un tolkeniano di ferro, ma di congruenze e stravolgimenti me ne frega quasi nulla, a patto che non si sconfini in soluzioni strampalate.

 

Detto ciò, per ora serie didascalica, stereotipata e piatta da morire. Non basta qualche bella ricostruzione in CGI per destare il mio interesse. Comunque, non getto già la spugna, e continuerò a seguire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che per vari motivi non l'ho ancora vista ma data l'attesa spasmodica, il budget investito e l'importanza dell'opera di Tolkien mi aspettavo molto piu clamore...mi sembra sia passata abbastanza sotto traccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Premetto che per vari motivi non l'ho ancora vista ma data l'attesa spasmodica, il budget investito e l'importanza dell'opera di Tolkien mi aspettavo molto piu clamore...mi sembra sia passata abbastanza sotto traccia.

Beh, sorvoliamo sul fatto che di Tolkien questa serie non ha niente(io prima che uscisse gia mi ero messo l'anima in pace)  , se non qualche nome buttato a caso, la cosa davvero ridicola è la sceneggiatura scritta da qualche scimmia urlatrice , senza considerare la caratterizzazione dei personaggi che è di un banale/ridicolo assurdo. Galadriel ha un misto di comico/cringe/patetico unico in una serie Tv.

Nel loro intento sono riusciti a cambiare i canoni delle serie Tv , spendere 1 miliardo di dollari(di cui 250 milioni per i diritti) e creare il termine di paragone di come non fare una serie.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kyuss ha scritto:

Beh, sorvoliamo sul fatto che di Tolkien questa serie non ha niente(io prima che uscisse gia mi ero messo l'anima in pace)  , se non qualche nome buttato a caso, la cosa davvero ridicola è la sceneggiatura scritta da qualche scimmia urlatrice , senza considerare la caratterizzazione dei personaggi che è di un banale/ridicolo assurdo. Galadriel ha un misto di comico/cringe/patetico unico in una serie Tv.

Nel loro intento sono riusciti a cambiare i canoni delle serie Tv , spendere 1 miliardo di dollari(di cui 250 milioni per i diritti) e creare il termine di paragone di come non fare una serie.

E' che io mi sarei aspettato molta piu attenzione (nel bene e nel male) da parte dei media e delle persone... praticamente non ne parla nessuno. 

Cioè per dire hanno parlato piu' di Bridgerton che di una serie costata appunto 1 miliardo di dollari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi per me promette davvero bene. 

Il piano tecnico raggiunto é mozza fiato. I campi larghi sono cinematografia pura. 

Del canon di Tolkien mi interessa davvero poco. Ho trovato noioso alla morte il Signore degli Anelli e ringrazio ogni santo che Jackson abbia eliminato tanta roba inutile del libro (ndr Tom Bombadil .doh). 

La serie ha utilizzato i primi 5 episodi come prologo puro contestualizzando ogni personaggio e tracciando la linea da seguire. Nell'ultimo si é accelerato. 

Trovo godibile ogni storyline e divertente il gioco che gli sceneggiatori stanno facendo nel farti ipotizzare chi sia Sauron. Vediamo come termina la prima stagione ma per ora mi dichiaro pienamente soddisfatto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prodotto godibile se preso per quello che è: ovvero puro e semplice intrattenimento.

Bisogna mettere da parte il canon e il capolavoro di Jackson con il Signore degli Anelli e godersi un adattamento nel/del mondo di Tolkien in un periodo (la seconda era) dove comunque c'è tanto da dire ma non c'è altrettanto di scritto per quanto riguarda ciò che è stato lasciato da Tolkien stesso.

 

Lo guardo, mi piace, non è neanche lontanamente paragonabile al Signore degli Anelli, ma non è nemmeno lontanamente la monnezza che molti ritengono.

 

In attesa però di capire gli sviluppi di certi personaggi perché, va bene la rivisitazione e il fatto che il canon non sia seguito come la bibbia (dopo tutto è un adattamento seriale di un periodo che nei libri dura migliaia di anni e trasporlo nella sceneggiatura sarebbe impossibile senza rivisitazioni), però che non prendano il canon per pulirsi il deretano (vedi il rischio Gandalf)! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, e questa è fatta .sisi 

 

A me, personalmente, è piaciuto .sisi 

Anche se vedo che i Tolkeniani più puri si stanno scagliando in maniera a dir poco rabbiosa sul finale .uhm 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono tolkeniano, non ho letto i libri, ho visto i film del Signore degli Anelli ma mi hanno abbastanza annoiato

Quindi il mio giudizio si basa solo sulla serie, non conoscendo la Lore del mondo di Tolkien, il background dei personaggi e i cambiamenti tra libri e serie

 

Devo essere sincero, sono riuscito a guardare solo 2 episodi (e il terzo in maniera abbastanza superficiale) poi l'ho mollata sefz

Basandomi su ciò che ho visto, graficamente mostruosa (sia come ambientazioni, sia come costumi etc), ma i dialoghi non mi sono piaciuti, e non sono riuscito ad affezionarmi a nessun personaggio (a parte forse Durin ed Elrond)

 

Probabilmente è un limite mio, non apprezzo molto l'high fantasy (preferisco più un fantasy dove la magia è importante ma limitata, come può essere House of the Dragon/Game of Thrones e i libri di Martin in generale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Bene, e questa è fatta .sisi 

 

A me, personalmente, è piaciuto .sisi 

Anche se vedo che i Tolkeniani più puri si stanno scagliando in maniera a dir poco rabbiosa sul finale .uhm 

 

 

come mai? anche io ho intravisto un pò di malcontento, ma la serie non l'ho guardata.. me lo spoileri pls? 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, none ha scritto:

come mai? anche io ho intravisto un pò di malcontento, ma la serie non l'ho guardata.. me lo spoileri pls? 😅

Se inizi a vedere un film o una serie intitolata " Batman - Il Cavaliere oscuro" , supponga tu sia interessato a vedere Batman come personaggio, poi se sei un lettore dei comics vorrai rivederci qualcosa delle sue storie...

 

Bene , Il Signore degli Anelli - Gli anelli del potere ....ok , tutto stravolto partendo dalla Storia narrata nei libri per passare ai personaggi che non ci azzeccano assolutamente nulla . Cosa si salva ? Ovviamente il world building , perchè se passiamo alla sceneggiatura è davvero una comica.

a vabbè , ormai la frase paracula è : Se non ti piace non guardarla ... o giu di li.

 

Contento a chi è piaciuta , ma onestamente facevano meglio a non accostare proprio il nome della serie a Tolkien.

 

Detto questo , anche la trilogia di Jackson aveva numerose cavolate , ma AVEVA degli sceneggiatori e un regista , non degli scappati di casa come la serie , per questo chi è un fan di Tolkien , pur riconoscendo i numerosi adattamenti ha comunque apprezzato i film.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Kyuss ha scritto:

Se inizi a vedere un film o una serie intitolata " Batman - Il Cavaliere oscuro" , supponga tu sia interessato a vedere Batman come personaggio, poi se sei un lettore dei comics vorrai rivederci qualcosa delle sue storie...

 

Bene , Il Signore degli Anelli - Gli anelli del potere ....ok , tutto stravolto partendo dalla Storia narrata nei libri per passare ai personaggi che non ci azzeccano assolutamente nulla . Cosa si salva ? Ovviamente il world building , perchè se passiamo alla sceneggiatura è davvero una comica.

a vabbè , ormai la frase paracula è : Se non ti piace non guardarla ... o giu di li.

 

Contento a chi è piaciuta , ma onestamente facevano meglio a non accostare proprio il nome della serie a Tolkien.

 

Detto questo , anche la trilogia di Jackson aveva numerose cavolate , ma AVEVA degli sceneggiatori e un regista , non degli scappati di casa come la serie , per questo chi è un fan di Tolkien , pur riconoscendo i numerosi adattamenti ha comunque apprezzato i film.

 

A me è piaciuta tutto sommato e il finale mi ha non dico entusiasmato ma l'ho trovato gradevole, due scene, mi son piaciute abbastanza, soprattutto una in particolare, che sia rifà alla trilogia cinematografica se vogliamo.

Sul regista e sceneggiatori è vero potevano far meglio, visto l'enorme budget a disposizione e la grandiosità del progetto, spero che per le successive stagioni affideranno la scrittura a gente con piú esperienza e che sappia il fatto suo (poi è vero che si son affidati anche a consulenze di terze parti per far si che le trame principali non andasse a quel paese e che tutto tornasse ai punti scritti da Tolkien, a fronte anche della questione dei diritti del Silmarillion/Racconti perduti che non hanno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi è piaciuta. Non posso dirmi un fan sfegatato (non letto tutte le opere di Tolkien ma solo la trilogia del Signore degli Anelli) ma ho visto tutti i film (che mi piace riguardare) ma tutto sommato è davvero godibile.

P.s. ma quanto è O_O l'attrice che impersona Galadriel?! Già mi piaceva Cate Blanchet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finita ieri la visione. Da tolkieniano di ferro, devo dire che la saga si riprende alla grande dopo il ridondante passaggio a vuoto de Lo hobbit. Non è aderente alla storia scritta, pace, mi sono goduto il prodotto amazoniano. 

Non è un capolavoro e, come diceva Mormegil qualche post sopra, si sfora spesso nel didascalico e nella piattezza. Che non vuol dire noia, ma proprio assenza di profondità, di coinvolgimento, di compenetrazione con le emozioni dei personaggi. Bravi tutti, attori, registi, staff vari ed eventuali. Ma manca quel quid che distingue un oggetto luccicante dal brillìo magico.

 

 

 


Forse il momento più toccante della stagione è stato quando Galadriel viene investita dall'eruzione del M. Doom. Lì si colgono consapevolezza e amarezza per la sconfitta.
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me onestamente non è piaciuta.
Troppo lenta e boh, mi sembra troppo confusionaria.
Carino il finale, ma devo capire se ho voglia di guardare la seconda stagione o no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il "problema" è che alcuni episodi "a se" non hanno un ritmo soddisfacente nella visione 

Nel senso che magari trovi il singolo episodio veloce e avvincente, seguito da un episodio di "solo dialogo" e con un ritmo lento 

Questa serie è da guardare quasi come se fossero 3 film da 3 ore in pratica .uhm 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver finito di vedere la prima stagione vorrei dare un parere più concreto.

Confermo quello che ho scritto riguardo i primi due episodi e per quello che la serie mi ha dato in quel piccolo arco di storia.

Ma sul resto delle puntate a livello interiore sono molto combattuto. Sono deluso? molto probabilmente si ma non per il fatto della storia in sè ma perchè potevano fare di più.

Nascondi Contenuto

Devo per forza addentrarmi all'interno del contenuto.

A livello grafico niente  da dire, meravigliosa ma la serie non deve essere solo quello. La storia la trovo debole e a tratti superficiale come se avessero dato per scontato che sarebbe piaciuta a prescindere. Invece alla fine dimostra che anche un piccolo dettaglio di trama può fare la differenza.

La ricerca di Sauron è una boiata anche perchè ad una certa ha un  pò stufato.

Galadriel per quanto l'attrice potrebbe starci fisicamente, era da gestire meglio a livello di caratterizzazione. 

Elendil che sanno pure i muri il suo valore a livello umano e come guerriero, si fa fregare come un cretino il  pugnale da Aldobrando (non ricordo manco come si chiama ahaha)

La scena della battaglia alle guerre del sud  dove non si prendono la briga di spiegare i dettagli inquadrando Halbrand guardare la mappa dando per scontato che lo spettatore legga nella mente del personaggio. Celebrimbor trattato come uno scemo quando invece dovrebbe essere tra i migliori fabbri, si fa suggerire le risposte da Sauron come un novellino incapace. Insomma ha pur sempre creato gli Anelli NO?

La parte degli hobbit è inutile, inutile meteor man che dovrebbe essere Gandalf venuto troppo presto. Li avrei tagliati completamente dalla storia, occupano solo budget che invece avrebbero potuto investire per trovare sicuramente attori migliori ma anche sceneggiatori migliori e non dico che avrebbero dovuto fare una trama alla House of the dragon (dovrebbero prenderne spunto) ma almeno fare il giusto per rendere una storia credibile.

I dialoghi lasciamo perdere.

IL miglior personaggio Adar  e ci  metto anche l'Elfo inventato appositamente per la serie, ho detto tutto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ma per me la caratterizzazione di Halbrand/Annatar/Sauron é stata meravigliosa.

 

La cosa che mi è piaciuta di più é stata l’umanizzazione, in termini di sofferenza e debolezza interiore, di quella è che è un’entità ben lontana dal concetto di “umano”, appunto, e come poi partendo da questo punto egli abbia tessuto una trama mutevole fatta di mosse e alleanze, verità e menzogne, ma senza effettivamente una consapevolezza reale del proprio volere o di qualcosa di  ragionato e messo a punto sin da subito. Come a voler dire che la sua corruzione fosse profonda a tal punto che qualsiasi cosa lui avesse deciso di fare, l’epilogo sarebbe sempre comunque pregno di qualcosa di maligno.
 

E per quanto mi riguarda, al di là di tutte le cose che funzionano a strappi o che non funzionano per nulla che ci sono in questa stagione, e sono tante, questa è la miglior spiegazione/trasposizione cinematografica di cosa sia il Male e cosa sia Morgoth nell’universo di Tolkien. Sauron nella terza era era già irriconoscibile, la sua essenza si era ormai diradata e usava altre entità e creature come burattini non potendo agire egli stesso in prima persona. Il punto focale nel signore degli anelli non è lui, bensì la rinascita  e la vittoria del mondo degli uomini. Per capire Sauron, o meglio Mairon, bisogna guardare indietro fino ad arrivare al momento della sua corruzione e al perché lui abbia scelto di sua sponte Morgoth, lasciando quello che era il suo Valar di riferimento e il suo mestro, ossia Aule, e di come questo tradimento sia probabilmente il più profondo di tutta la storia dell’ascesa di Morgoth nella prima era. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.