Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

32 minuti fa, Davy Jones ha scritto:

Sì, vero, ce la giochiamo solo sui social. Se paragoniamo i profili Instagram, il Liverpool lo ha 40 mln di followers, la Juventus quasi 51 mln. Su Facebook la musica non cambia: il Liverpool ha 39 mln, mentre la Juventus 40 mln.

 

 

Se prendiamo invece delle ricerche esterne ai social, si legge che la Juventus ha circa 27 mln di tifosi nel mondo (ben al di sotto perfino di Milan  con 95 mln e di Inter con 55 mln), il Liverpool ne conta più di 100 mln. 

27 milioni mi sembrano pochini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ciumbia ha scritto:

il punto non è questo....leggendo Jeep tu penseresti alla Juventus ,anche se avesse mantenuto il vecchio logo..

il punto è...il nuovo logo, che secondo una parte di tifosi è brutto e peggiorativo ,è stato fatto su pressioni dello sponsor Jeep?

Non mi sembra affatto sia la maggioranza.

Spesso è semplicemente una minoranza rumorosa (come per tutte le cose....i no vax sembrano tantisismi semplicemente perchè scrivono un sacco e si lamentano un  sacco poi la stragandde maggioranza della gente invece i vaccini li ha fatti tranquillamente e già ben prima del sostanziale obbligo vaccinale)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gwynbleidd ha scritto:

Tu quando hanno distribuito il senso dell'umorismo ti sei messo in fila due volte, dí la verità.

No anche la mia era una battuta, non pensavo seriamente che ti domandassi della Kinder. Però non andiamo avanti che siamo OT dall'inizio

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Machiavelli ha scritto:

L'unica cosa che cambierei è farlo più piccolo sugli abiti casual.

Una polo con una J grande quanto un coccodrillo di Lacoste o un baffo di Nike la porterei senza problemi.

Così come è ora è troppo impattante per i miei gusti.

se guardi nello store ufficiale ci sono t-shirt con il logo ridotto e considera che nemmeno lì ci trovi tutto quello che è realizzato a livello di merchandising

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Capisco l'esigenza di marketing di renderlo più facilmente riconoscibile ma onestamente quello attuale è il più brutto..

StoriaLogoJuventus.jpg

Parere personale, poi ognuno ha giustamente i suoi gusti:

Quello del 2004 è veramente osceno, quando lo presentarono ero veramente basito, secondo me risultava già vecchio come design.

Adoravo quello degli anni 90, e adoro quello nuovo, molto minimal, riconoscibile ovunque, al passo con i tempi.

Piacerebbe anche a me capire che impatto abbia avuto ma credo che il tutto sia da pesare per la situazione Covid, secondo me logo nuovo + ronaldo in tempi normali avrebbe potuto rendere veramente tanto come immagine.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Non mi sembra affatto sia la maggioranza.

Spesso è semplicemente una minoranza rumorosa (come per tutte le cose....i no vax sembrano tantisismi semplicemente perchè scrivono un sacco e si lamentano un  sacco poi la stragandde maggioranza della gente invece i vaccini li ha fatti tranquillamente e già ben prima del sostanziale obbligo vaccinale)

infatti ho scritto,"una parte di tifosi"...non so se sia una minoranza o una maggioranza

a me interessa il campo, i loghi van bene tutti per quel che mi riguarda

la mia era soltanto una domanda che mi facevo sul motivo del nuovo logo, in particolare quel tipo di logo..

comunque garrison ,ha poca importanza...è importante battere la salernitana domenica 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si fa a dire se sia servito oppure no? Su che basi? Con che dati?

Poi il nuovo logo è ancora abbastanza recente

Io credo solo che il passaggio da stemma a "brand" nel calcio attuale sia ormai una necessità commerciale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Perchè la scelta alla base di questo nuovo logo era quella di farne un marchio globale. Non a caso è un progetto che riprende moltissimi "stilemi" dal settore dell'abbigliamento. La scelta quindi è stata più estrema rispetto al altri Paesi o ad altre società perchè una delle necessità della Juventus è quella di allargare il numero di pezzi di abbigliamento venduto. Attenzione, quando parlo di abbigliamento non parlo "semplicemente" di maglie anche perchè le maglie da gioco, logo vecchio o logo nuovo, risentono fortemente (in Italia) del fenomeno delle copie fasulle. Parlo di tutto il resto del comparto abbigliamento. Il nuovo logo si identifica più come un brand.. Quando parliamo di merchandising dobbiamo cnsiderare un aspetto fondamentale. All'estero comperare la maglia della squadra ogni anno è quasi un dovere. E nessuno la compera fasulla. Anche in questo modo spieghi le 3.200.000 maglie che ha venduto il Bayern contro il milione e 400 mila  della Juventus l'ultimo anno di Ronaldo. Il target interessato alla maglia ufficiale in Italia è molto più piccolo rispetto agli altri paesi. Ed allora qual'è l'idea? se non possiamo vedere la maglia ufficiale ai tifosi, vediamo di vendergli...che so, un t-shirt... una felpa, qualche altro capo che difficilmente troveranno in copia. E per renderla più mettibile, usiamo un linguaggio di logo che sia tipico del settore abbigliamento (abbigliamento sportivo ovviamente...) 

Oltre a quanto dici (che reputo correttissimo), va anche evidenziato un altro aspetto: Bayern, Real, Liverpool ecc (quasi tutte le big, insomma, a parte Barca e poche altre) hanno maglie più "indossabili", e all'estero è molto più diffuso che da noi usare le maglie da calcio anche nel tempo libero. Non è un caso che da anni, squadre come Bayern o PSG abbiano reso le maglie più "versatili" (togliendo le righe, o i colori troppo accesi), cosa impossibile da fare con la nostra (che ha righe e colori in netto contrasto, bianco e nero).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ju73 ha scritto:

giusto per la cronaca il cambio del logo è avvenuto proprio in un periodo in cui tutto quello che hai scritto, progetto sportivo vincente (scudetti consecutivi record), solidità finanziaria (i bilanci erano in attivo), il valore del club stava crescendo (i giocatori della rosa avevano tutti incrementato il valore di mercato), crescita tecnica (si acquistò CR7) e si investiva in attività correlate (esempio JHotel), stava avvenendo. 

Ma davvero volete far passare il concetto che il management della Juventus sia composto da gente incompetente e che non sa fare valutazioni di un certo tipo? 

Poi, il logo può piacere o no, questo è un altro discorso......

Il valore del management della Juventus?

Basta guardare il bilancio e lo spettacolo che diamo in campo 

Guardi queste due cose e hai il valore del management della Juventus 

Anche basta dare la colpa al covid eh....

Troppo facile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, dieselini ha scritto:

Parere personale, poi ognuno ha giustamente i suoi gusti:

Quello del 2004 è veramente osceno, quando lo presentarono ero veramente basito, secondo me risultava già vecchio come design.

Adoravo quello degli anni 90, e adoro quello nuovo, molto minimal, riconoscibile ovunque, al passo con i tempi.

Piacerebbe anche a me capire che impatto abbia avuto ma credo che il tutto sia da pesare per la situazione Covid, secondo me logo nuovo + ronaldo in tempi normali avrebbe potuto rendere veramente tanto come immagine.

 

Per comprendere l'impatto che un logo può avere bisognerebbe sottoporlo alla valutazione di un campione rappresentativo di peorsone che si ritengono il target, attraverso un questionario a matrice semantica. Cosa significa tutto questo? Ogni segno induce dei significati reconditi che sono legati a degli items che rappresentano i"valori" che un amrchio vuole rappresentare

Nel caso di un marchio che viene realizzato oggi (diciamo oggi ma è ormai di qualche anno) quali valori dovremmo considerare?

lasciamo stare il bello o brutto (qui abbiamo un campione statistico insignificante e, oltretutto fuori target)

I valori sono

LA MODERNITA'

LA VELOCITA'

IL SENSO DI GIOVANE

L'ESSERE ALLA MODA

C'è poi un fattore importante, sempre, parlando di loghi ed è la RICONOSCIBILITA' che permette al logo stesso di essere facilmente identificbile e di approriarsi quindi dei valori che il contesto in generale gli trasmettono e la suacapacità di essere letto anche a forti riduzioni di dimensione.

 

Senza scomodare una panel di persone (e considerando che il target di un nuovo logo non sono i vecchi tifosi, (loro tanto non cambieranno mai squadra in funzione di un logo bello o brutto così come i loro "anziani" coetanei non cambieranno mai squadra perchè la Juve ha fatto un logo più bello) Il target sono i giovani, i giovanissimi, coloro i quali devo ancora tifare o iniziano oggi a tifare e vogliono indossare qualcosa che incarni i valori che loro ritengono positivi, premianti ce che li hanno indotti a scegliere quella squadra. Senza scomodare un panel ed una ricerca, dicevo, guardando i loghi, tutti, della storia bianconera, secondo te qual'è il più moderno? quello che ispira maggiore senso di rapidità, il più giovane ed il più alla moda?

 

Considera poi che in virtù dell'applicabilità di questo logo proprio nel campo dell'abbigliamento, la collezione di capi della Juventus è aumentata a dismisura. Se paragoni quello che oggi è disponibile nel solo comparto abbigliamento con il logo nuovo e quello che era disponibile 10 anni fa, la differenza è smisurata. Ciò significa che il nuovo logo permette di indossare più capi che non siano la semplice e tradizionale maglia ufficiale. Perchè è importante questo? Perchè di maglie ufficiali, almeno in Italia, se ne vendono tradizionalmente poche a causa della contraffazione. Meno contraffazione c'è sui capi sportsweare...ed allora il concetto che ne discende è che la società venderà meno maglie di altre che non soffrono contraffazione, ma potrà contare su un maggior numero di capi sportsweare che non soffrono la contraffazione. Venderà meno divise ufficiali ma cercherà di aumentare il valore globale del merchandising vendendo t-shirt o polo o altro tipo di abbigliamento 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, DaveTO ha scritto:

27 milioni mi sembrano pochini

Varie ricerche dicono le stesse cose, ho cercato diverse fonti per pura curiosità. Mi meraviglia che stiamo molto al di sotto delle milanesi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Oltre a quanto dici (che reputo correttissimo), va anche evidenziato un altro aspetto: Bayern, Real, Liverpool ecc (quasi tutte le big, insomma, a parte Barca e poche altre) hanno maglie più "indossabili", e all'estero è molto più diffuso che da noi usare le maglie da calcio anche nel tempo libero. Non è un caso che da anni, squadre come Bayern o PSG abbiano reso le maglie più "versatili" (togliendo le righe, o i colori troppo accesi), cosa impossibile da fare con la nostra (che ha righe e colori in netto contrasto, bianco e nero).

In Inghiltera è un classico indossare anche divise accese ...pensa ai tifosi del Celtic ... Qui una "tradizione" meno sentita anche se Luca Carboni in una sua celebra canzone, iniziava il testo dicendo..."La maglia del Bologna sette giorni su sette..." 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lucavialli ha scritto:

Il valore del management della Juventus?

Basta guardare il bilancio e lo spettacolo che diamo in campo 

Guardi queste due cose e hai il valore del management della Juventus 

Anche basta dare la colpa al covid eh....

Troppo facile 

Le posso chiedere lei che fa nella vita? Per giudicare dei professionisti deve come minimo aver gestito una media azienda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, FuoriDalCoro said:

Per comprendere l'impatto che un logo può avere bisognerebbe sottoporlo alla valutazione di un campione rappresentativo di peorsone che si ritengono il target, attraverso un questionario a matrice semantica. Cosa significa tutto questo? Ogni segno induce dei significati reconditi che sono legati a degli items che rappresentano i"valori" che un amrchio vuole rappresentare

Nel caso di un marchio che viene realizzato oggi (diciamo oggi ma è ormai di qualche anno) quali valori dovremmo considerare?

lasciamo stare il bello o brutto (qui abbiamo un campione statistico insignificante e, oltretutto fuori target)

I valori sono

LA MODERNITA'

LA VELOCITA'

IL SENSO DI GIOVANE

L'ESSERE ALLA MODA

C'è poi un fattore importante, sempre, parlando di loghi ed è la RICONOSCIBILITA' che permette al logo stesso di essere facilmente identificbile e di approriarsi quindi dei valori che il contesto in generale gli trasmettono e la suacapacità di essere letto anche a forti riduzioni di dimensione.

 

Senza scomodare una panel di persone (e considerando che il target di un nuovo logo non sono i vecchi tifosi, (loro tanto non cambieranno mai squadra in funzione di un logo bello o brutto così come i loro "anziani" coetanei non cambieranno mai squadra perchè la Juve ha fatto un logo più bello) Il target sono i giovani, i giovanissimi, coloro i quali devo ancora tifare o iniziano oggi a tifare e vogliono indossare qualcosa che incarni i valori che loro ritengono positivi, premianti ce che li hanno indotti a scegliere quella squadra. Senza scomodare un panel ed una ricerca, dicevo, guardando i loghi, tutti, della storia bianconera, secondo te qual'è il più moderno? quello che ispira maggiore senso di rapidità, il più giovane ed il più alla moda?

 

Considera poi che in virtù dell'applicabilità di questo logo proprio nel campo dell'abbigliamento, la collezione di capi della Juventus è aumentata a dismisura. Se paragoni quello che oggi è disponibile nel solo comparto abbigliamento con il logo nuovo e quello che era disponibile 10 anni fa, la differenza è smisurata. Ciò significa che il nuovo logo permette di indossare più capi che non siano la semplice e tradizionale maglia ufficiale. Perchè è importante questo? Perchè di maglie ufficiali, almeno in Italia, se ne vendono tradizionalmente poche a causa della contraffazione. Meno contraffazione c'è sui capi sportsweare...ed allora il concetto che ne discende è che la società venderà meno maglie di altre che non soffrono contraffazione, ma potrà contare su un maggior numero di capi sportsweare che non soffrono la contraffazione. Venderà meno divise ufficiali ma cercherà di aumentare il valore globale del merchandising vendendo t-shirt o polo o altro tipo di abbigliamento 

Ho gradito la lettura. Interessante piena di contenuti ed ho imparato qualcosa. Grazie 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cappa ha scritto:

Ho gradito la lettura. Interessante piena di contenuti ed ho imparato qualcosa. Grazie 

Ti ringrazio per l'apprezzamento. Giusto per non essere frainteso e non generare confusione, i valori semantici che ti ho citato non sono universali. Ci sono ambiti in cui, per esempio, il concetto di tradizione in luogo di modernità è un valore positivo e preferibile. Ti faccio l'esempio di molti prodotti alimentari dove i loghi debbono essere più "tradizionali" che moderni o più genuini che alla moda. Ovviamentevanno considerati i target ed il posizionamento scelto: Pomì è (stato) un progetto diverso da La Valle degli Orti....o ancora entrambi differenti da Mulino Bianco (che pure è fortmente incentrato sulla tradizione)  Insomma è impossibile condensare delle regole generali per tutti. Quello che ho detto prima, grosso modo, è un quadro attinente al logo Juve ma, ripeto, non ne farei una generalizzazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, FuoriDalCoro said:

Ti ringrazio per l'apprezzamento. Giusto per non essere frainteso e non generare confusione, i valori semantici che ti ho citato non sono universali. Ci sono ambiti in cui, per esempio, il concetto di tradizione in luogo di modernità è un valore positivo e preferibile. Ti faccio l'esempio di molti prodotti alimentari dove i loghi debbono essere più "tradizionali" che moderni o più genuini che alla moda. Ovviamentevanno considerati i target ed il posizionamento scelto: Pomì è (stato) un progetto diverso da La Valle degli Orti....o ancora entrambi differenti da Mulino Bianco (che pure è fortmente incentrato sulla tradizione)  Insomma è impossibile condensare delle regole generali per tutti. Quello che ho detto prima, grosso modo, è un quadro attinente al logo Juve ma, ripeto, non ne farei una generalizzazione

Si era chiarissimo gia prima

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Capisco l'esigenza di marketing di renderlo più facilmente riconoscibile ma onestamente quello attuale è il più brutto..

StoriaLogoJuventus.jpg

Logo figlio dei tempi dove vige la semplificazione e l’abbassamento culturale in generale: il logo attuale non racconta nulla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I vecchi e nostri loghi calcistici erano tutti o quasi tutti belli. Quello odierno è figo  e riconoscibile a tal punto che se si vede anche una sola J, si associa a Juventus. Su abbigliamento non prettamente sportivo, un pò più piccolo, è molto adatto. Dire cosa abbia prodotto in più o in meno è difficile perché, prima il covid e poi sta guerra, hanno aggravato i deficit di bilancio di molti club.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, dieselini ha scritto:

Parere personale, poi ognuno ha giustamente i suoi gusti:

Quello del 2004 è veramente osceno, quando lo presentarono ero veramente basito, secondo me risultava già vecchio come design.

Adoravo quello degli anni 90, e adoro quello nuovo, molto minimal, riconoscibile ovunque, al passo con i tempi.

Piacerebbe anche a me capire che impatto abbia avuto ma credo che il tutto sia da pesare per la situazione Covid, secondo me logo nuovo + ronaldo in tempi normali avrebbe potuto rendere veramente tanto come immagine.

 

Progetto-senza-titolo-58.png

 

Quello del 2004 tra l'altro era pure facile da contraffare x altri club tanto da renderlo molto simile al nostro.

 

Quello attuale oltre ad essere moderno è difficilmente scopiazzabile pena plagio a differenza di un ovale con le strisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, emmepi54 said:

Quello odierno è figo  e riconoscibile a tal punto che se si vede anche una sola J, si associa a Juventus

In realtà E' una sola J, a strisce bianconere, che riprende il profilo dello scudetto.

 

Quindi, nel concept (o rationale come si dice in ambito design), c'è tutto quello che serve comunicare.

Semplicissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.