Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

È morto il giornalista Roberto Renga: si schierò dalla parte della Juventus in quello che fu "L'Affaire Calciopoli"

Post in rilievo

Lo leggevo sempre con piacere anche quando andava contro la Juventus. Esprimeva le sue idee sempre con garbo e lucidità rimanendo aperto al contraddittorio, nel caso pronto a rivederle. Ricordo infine che era impegnato direttamente anche sul campo poiché guidava  l’ Albatros una piccola società di calcio partita dalla seconda categoria. Un grande.

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LibeLibeccio ha scritto:

Uno dei migliori giornalisti che la mia Regione abbia prodotto. Mai banale, scomodo, “nemico” storico della Juventus ma pronto a vedere le verità laddove fossero e non in base a delle idee precostituite.


Lo leggevo sempre con piacere.

 

RIP.

Negli ultimi anni (lo seguivo su Twitter) la sua posizione sulla Juve mi era sembrata molto amichevole. Comunque l’ho sempre letto volentieri, era bravissimo a sintetizzare concetti non banali in poche righe. Mi mancherà. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, loropo ha scritto:

Negli ultimi anni (lo seguivo su Twitter) la sua posizione sulla Juve mi era sembrata molto amichevole. Comunque l’ho sempre letto volentieri, era bravissimo a sintetizzare concetti non banali in poche righe. Mi mancherà. 

Diciamo che negli anni ‘80 e primi ‘90, al Messaggero, era una delle voci più pungenti…soprattutto verso il “potere”, calcistico e non.

Poi peró, da persona intelligente qual’era (e sicuramente col passare degli anni certe posizioni si smussano da sole), riusciva a vedere certe storture a prescindere dal “sentimento popolare”.

 

L’ho sempre ammirato (lo “seguivo” su twitter anche io), probabilmente in misura particolarmente sentita anche in quanto umbro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, FuriaCeka80 ha scritto:

Prima di calciopoli fu uno dei nostri più grandi nemici(con la sua penna velenosa) , dopo ebbe l'onestà intellettuale di andare oltre il suo tifo e leggere le cose così come stavano!Onore a colui che va oltre le sue convinzioni e sa cambiare idea!RIP Roberto!

Una penna " argutamente " velenosa ma nel contempo raffinata. Con la " Vecchia Signora " ( ma non solo con essa ) è vero, salvo che in rare eccezioni, non fu mai tenero ma, da persona intelligente qual'era, con le sue opinioni, non scivolò mai nella precostituita  " fetida palude antibianconera " assai in auge nella mente e nel modo di proporsi di molti suoi " presunti " colleghi che .. " dell'anti-juventinismo " .. ne fecero e ne fanno un " Dogma " assoluto a prescindere .

2 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Mi dispiace davvero moltissimo! 😕

 

Non amava la Juventus ma aveva l'onestà intellettuale che pochissimi altri giornalisti dimostrarono di possedere in quel terribile 2006 (come lui solo Oliviero Beha, Enzo Biagi e qualche altro). 

 

Che riposi in pace 🙏

 

Perfetto : niente da aggiungere , se non, un sincero " Grazie " per il tuo gradito e perfetto intervento .

2 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Uno dei migliori giornalisti che la mia Regione abbia prodotto. Mai banale, scomodo, “nemico” storico della Juventus ma pronto a vedere le verità laddove fossero e non in base a delle idee precostituite.


Lo leggevo sempre con piacere.

 

RIP.

Sottoscrivo e faccio anche mio ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in grassetto

2 ore fa, gobbetto87 ha scritto:

Uno di quelli che aveva il sangue bianconero.

 

Riposa in pace

Amico, ti posso assicurare che tutto aveva tranne che il " sangue bianconero " .. anzi .. per usare un eufemismo .. con la Juventus non fu mai tenero .. ma i suoi " interventi " erano, sempre e comunque, accompagnati e sorretti, da stile ed arguta esposizione . Come riportato nel post d'apertura lui è sempre dichiarato tifoso del Perugia .. anche se .. .ehm " Preciso che io sono tifoso del Perugia, ma nonostante ciò sono quello che ha tirato fuori il Totonero del 1980, con il Perugia che conseguentemente retrocedette anche per causa mia. Giusto per chiarire come sono fatto…».

 

Ma il fatto che, da persona intelligente qual'era, in quella che fu e che è la " PUTRIDA FARSA DI CALCIOPOLI " , non salì sul carro di coloro che gettarono veleno sulla " Vecchia Signora " ( a cominciare da un Ministro .. anzi .. Ministra ) .. con tale modo d'agire ( e fu uno dei pochi .. anzi .. pochissimi a farlo ) .. a pieno titolo emendò i suoi eventuali e pregressi " peccatucci " in chiave anti-bianconera

1 ora fa, blackwhite78 ha scritto:

istintivamente mai amato, ma ascoltarlo era sempre intimamente un piacere. Un intelletto fine e una persona libera. Ce ne vorrebbero mille come lui.

mi riconosco appieno in ciò che hai scritto e che condivido appieno .. ribadendo che .. il " contraddittorio " che ebbi con lui in un paio di occasioni, 

fu assai piacevole e ciò al di là dei rispettivi punti di vista inerenti il tale o talaltro  " motivo del contendere "

1 ora fa, Batik ha scritto:

Lo leggevo sempre con piacere anche quando andava contro la Juventus. Esprimeva le sue idee sempre con garbo e lucidità rimanendo aperto al contraddittorio, nel caso pronto a rivederle. Ricordo infine che era impegnato direttamente anche sul campo poiché guidava  l’ Albatros una piccola società di calcio partita dalla seconda categoria. Un grande.

R.I.P.

Condivido e sottoscrivo : mettiamola così .. " una penna d'altri tempi "  .. 

 

 

- P.S. - Buona Domenica a tutti voi ed alle vostre famiglie, .salve Stefano !

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è dispiaciuto molto anche perché la notizia è stata inaspettata. 

Era una brava persona ed era un piacere leggerlo 

 

Anche Moggi ha ricordato la sua onestà intellettuale 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rip lui uno degli ultimi rappresentanti del vero Giornalismo 

15 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Mi è dispiaciuto molto anche perché la notizia è stata inaspettata. 

Era una brava persona ed era un piacere leggerlo 

 

Anche Moggi ha ricordato la sua onestà intellettuale 

 

 

Concordo con Moggi ma a me andava bene anche chi ci criticava se lo faceva con l'intelletto di un Renga  prima c'era il vero giornalismo scusa l'o.t.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era un vero giornalista. Una grande penna ed amante della verità. Capace di cambiare idea, dimostrando onestà intellettuale e senza farsi condizionare dalle apparenze né dallo schieramento massiccio degli anti.  Su lui la ragione comandava sulla penna. Mi dispiace molto che non ci sia più e che in quel mondo fosse una rarità. Solo stima ed affetto per un giornalista così... 

RIP e condoglianze alla famiglia.  Grazie mille Stefano per aver stimolato i miei ricordi.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, WINNER72 ha scritto:

Rip lui uno degli ultimi rappresentanti del vero Giornalismo 

Concordo con Moggi ma a me andava bene anche chi ci criticava se lo faceva con l'intelletto di un Renga  prima c'era il vero giornalismo scusa l'o.t.

La critica è legittima, ma sostenere e avallare una farsa raccontando il falso è un'altra cosa. 

Renga e Beha sono stati tra i pochissimi ad smarcarsi dalla vulgata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Fox Vega ha scritto:

Giornalista molto addentro a diverse vicende collaterali al calcio giocato.

Qualche tempo fa finì anche in mezzo ad un storia poco chiara riguardante la Roma e Baldini se non sbaglio.

In ogni caso lo seguivo qualche tempo fa quando teneva una sorta di rubrica su telelombardia e aveva un fare pacato ed educato nei toni e nei modi.

Aveva l'imprimatur del giornalista d'altri tempi e poco ci azzeccava con gli standard televisivi sensazionalistici e mordi e fuggi che tanto vanno di moda ora.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.