Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dada Life

Juventus-Salernitana, ecco come il fuorigioco semiautomatico avrebbe impedito l’errore del Var

Post in rilievo

Da questa stagione è stato introdotto in Europa, ci sarà anche al Mondiale in Qatar 2022 e in Premier puntano ad averlo già dal campionato 2023-2024, in Italia una decisione non è ancora stata presa

 

Dopo quanto accaduto in Juventus-Salernitana, con il gol di Milik annullato al Var per la posizione irregolare di Bonucci (ma c’era Candreva nei pressi della bandierina a tenerlo in gioco), c’è chi chiede il fuorigioco semiautomatico anche in serie A. Proprio perché non ci siano più errori del genere e zone d’ombra in campo. Da questa stagione è stato introdotto in Europa, ci sarà anche al Mondiale in Qatar 2022 e in Premier puntano ad averlo già dal campionato 2023-2024. In sostanza, il «semi-automated offside» consiste in 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle televisioni, che tracciano 29 «punti-dati» di ogni singolo giocatore, indicando con ancora maggior accuratezza la sua posizione in campo. Una sorta di mappatura completa. E c’è un microchip installato nella palla che permette di fare la stessa cosa anche con la sfera, solo in maniera più intensiva. La sala Var riceve segnali sullo spostamento del pallone 500 volte al secondo. Questi dati vengono inoltrati a un Avar dedito specificamente al fuorigioco che verifica e comunica la decisione al Var e all’arbitro in campo. 

Non solo la Premier. Perché anche l’Italia sta lavorando all’introduzione del fuorigioco semi automatico in serie A. Sarebbe un passo importante per azzerare problematiche e polemiche. Troppo grave quanto accaduto a Torino nel match tra Juventus e Salernitana terminato 2-2 con tanto di bagarre finale (47 persone in campo) e le espulsioni di Cuadrado, Fazio e Massimiliano Allegri oltre a quella di Milik per essersi beccato il secondo giallo per essersi tolta la maglietta nell’esultanza. Il fuorigioco semi automatico è entrato nella storia in Borussia Dortmund-Copenaghen 3-0 del 6 settembre scorso. Rasmus Falk, centrocampista della squadra danese, si è visto annullare un gol grazie all’utilizzo del nuovo sistema implementato da Uefa e Fifa e che aveva già debuttato in occasione dell’ultima Supercoppa Europea – sfida tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte – giocata mercoledì 10 agosto. La Premier, come detto, punta ad averlo dal prossimo campionato. Come sostiene il «Times» questo sistema viene considerato molto più rapido e preciso di quello attualmente utilizzato e «dovrebbe evitare il tipo di scene viste nel fine settimana nella partita Juventus-Salernitana in Italia». Che è già diventato un termine di paragone.

 

corriere.it

 

La Serie A gioca d'anticipo: ad ottobre potrebbe iniziare la sperimentazione del fuorigioco semi-automatico, che consentirà di avere la posizione dei giocatori in modo più preciso e in poco tempo. In settimana riunione tra Lega Serie A e Trentalange.

 

[Gazzetta dello Sport]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale var e fuorigioco automatico... sarebbe bastato affidarsi al guardalinee come è sempre stato fino a 3 anni fa.

Il Var aiuta (e su questo non ci sono dubbi) ma se una zona non è coperta dalle telecamere, si deve accettare il giudizio del giudice di gara. 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve montare un caso dove non c'è. Qua non c'è nessun problema tecnologico, qua semplicemente c'è la malafede. L'attuale tecnologia basta e avanza per non commettere l'errore con la Salernitana.

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seeeee troveranno il modo di farlo diventare manuale quando si tratta di Juve

 

Ormai non mi fregano più 

Fanno sparire i giocatori, altro che fuorigioco semi automatico

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Non serve montare un caso dove non c'è. Qua non c'è nessun problema tecnologico, qua semplicemente c'è la malafede. L'attuale tecnologia basta e avanza per non commettere l'errore con la Salernitana.

Infatti. Quel gol dava fastidio e si son dati da fare x eventualmente riuscire a toglierlo. Si son attaccati a un fuorigioco evidentemente passivo ma che avrebbe trovato l approvazione di tutti gli anti juventini d Italia e non avrebbe fatto rumore e se anche avessero visto Candreva, bastava restringere le immagini. Missione compiuta. Tra due GG nonne parlerà più nessuno, la Juve tace  , bene così 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Se continuano a fare porcate, serve a ben poco il fuorigioco semiautomatico 

serve serve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, -Anton10- ha scritto:

Seeeee troveranno il modo di farlo diventare manuale quando si tratta di Juve

 

Ormai non mi fregano più 

Fanno sparire i giocatori, altro che fuorigioco semi automatico

eh beh, al di là di tutti i discorsi fatti, quello è: si sono letteralmente persi un giocatore in campo. tutti dal quarto uomo agli addetti al var. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, forzafrabotta said:

Non serve montare un caso dove non c'è. Qua non c'è nessun problema tecnologico, qua semplicemente c'è la malafede. L'attuale tecnologia basta e avanza per non commettere l'errore con la Salernitana.

esatto. Soprattutto, nel caso in cui NON ci fossero le immagini o ci fossero dei dubbi che il VAR non chiarisce, la decisione dell'arbitro di campo DEVE rimanere INALTERATA.

 

Ciò che è successo domenica sera è una manipolazione, in cui personalmente vedo dolo e precisa volontà di sovvertire il risultato.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, fily1212 ha scritto:

qui il problema è stato che la tecnologia (o meglio chi l'ha utilizzata) ha sovrascritto una valutazione corretta di campo data dal guardalinee.

Pensavano di fare i fenomeni giudicando Bonucci attivo nell'azione, ma il karma li ha puniti perché non era manco in fuorigioco.

Quando uno vuol fare il fenomeno, e non lo è, finisce con il fare una figura da *. .ghgh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Sconnessa2003 ha scritto:

Ah quindi lo mettiamo da Ottobre

Menomale 

Giusto in tempo perché il primo gol annullato per fuorigioco semiautomatico sia uno della juve  .ghgh

Un po' come il primo del var qualche anno fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mescaleros ha scritto:

Giusto in tempo perché il primo gol annullato per fuorigioco semiautomatico sia uno della juve  .ghgh

Un po' come il primo del var qualche anno fa

Mi hai anticipato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Ma quale var e fuorigioco automatico... sarebbe bastato affidarsi al guardalinee come è sempre stato fino a 3 anni fa.

Il Var aiuta (e su questo non ci sono dubbi) ma se una zona non è coperta dalle telecamere, si deve accettare il giudizio del giudice di gara. 

 

Aleeeee oooo... finalmente... il guardialinee doveva fare il lavoro di  controllare Candreva... possibile che nessuno lo nomina? 1 like che vale 100

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io .. lo sapevamo già tutti , non avevamo la certezza , ma il fatto che dopo calciopoli e la superlega la juve fosse stata nel mirino era molto più che evidente, solo che non avevamo la certezza , siamo stati tutti appesi al fatto che col dubbio (molto dubbio ) gli episodi erano sempre spiegati (in modo scaltro) dagli arbitri prima e dall 'aia poi mettendoci sempre nel "forse avevano ragione loro"... 

Adesso la prova è evidente e il fatto è importante, da adesso vedro' le partite con meno gusto in quanto so' per certo che la categoria arbitrale ci rema contro, il dubbio è sparito e quella nebbia del forse e non lo so' è sparita completamente...

Non so se riusciro' a vedere un giudizio neutrale dell'arbitro da oggi in poi .. stanno uccidendo davvero il calcio.

Per non parlare delle scommesse, mai fatte ma mi immagino chi le fà... come fai a fidarti.?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.