Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

09/05/1968 - Per la prima volta la nostra Juventus si confronta con il Benfica in una partita ufficiale. Breve resoconto di ciò che avvenne

Post in rilievo

- 09/05/1968 - Maggio 1968 - Per la prima volta nella sua storia la nostra amata Juventus, in Coppa dei Campioni,

disputò una " semifinale " .  

 

uum L' Avversario ? Il grande BENFICA di EUSEBIO - TORRES - SIMOES - COLUNUA -JOSE' AUGUSTO - ecc.ecc.ecc. 

 

BENFICA che, dal 1960 al 1965, disputò ben 4 " Finali di Coppa dei Campioni " vincendone 2 .. e .. perdendone 2

 

- Finale 1960/61 : BENFICA - BARCELLONA  3-2

- Finale  1961/62 : BENFICA - REAL MADRID 5-3

- Finale  1962/63 : BENFICA -  MILAN              1-2

- Finale   1964/65 : BENFICA -  INTER               0-1 ( Finale disputata a San Siro )

 

Comunque la si metta, una delle " PIU' GRANDI SQUADRE " di quegli anni ! 

 

- Nel match di andata, disputato a Lisbona il 09/05/1968 - I lusitani si imposero per 2-0 con gol di Torres - e - Eusebio - 

 

 

15/05/1968 - Formazioni delle squadre nella partita di ritorno della semifinale al  caro .. vecchio ..e mai dimenticato .. " COMUNALE

 

- JUVENTUS : Anzolin - Roveta - Leoncini - Bercellino - Coramini - Salvadore - Magnusson - Del Sol - De Paoli - Sacco - Zigoni // Allenatore : Heriberto Herrera -

 

( N.B. - rispetto al match di andata mancano - Castano/Cineshino/Menichelli - 3 giocatori " fondamentali " per quella squadra - )

( N.B. - Lo Svedese MAGNUSSON : le " frontiere " per i calciatori stranieri in Italia erano chiuse, ma, la JUVENTUS, in base ad una " deroga " , riesce ugualmente

ad ingaggiare lo svedese che, ovviamente, potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente in Coppa dei Campioni . Magnusson, più che discreta ala, si sa far 

valere, tant'è che egli è decisivo negli " Ottavi di Finale " mettendo a segno il gol che permetterà ai bianconeri di eliminare il " Rapid Bucarest " negli - Ottavi 

di Finale .. e soprattutto .. nei .. Quarti di Finale, nello " spareggio " contro l'Eintracht  Braun. realizzando la marcatura che permetterà alla Juve di raggiungere

le semifinali . Magnusson si dimostrò serio ed affidabile, fece appieno il suo dovere, tant'è che ancora al giorno d'oggi lo ricordo con affetto )

 

- BENFICA : Henrique - Adolfo - Humberto - J.Santos - Cruz - Graca - Colunua - J.Augusto - Torres - Eusebio - Simoes // Allenatore : Gloria 

 

- Risultato finale : JUVENTUS - BENFICA  0 - 1  gol di  Eusebio  

 

- Morale della favola

I Lusitani giunsero in Finale ma la Juve ( che in Campionato si classificò al 3° posto a 10 punti dal Milan ) fece una più che dignitosa figura :

peccato per l'assenza dei 3 giocatori juventini che ho citato in precedenza : per quella Juve essi erano " tanta roba " 

 

Oltretutto, il Benfica, venne sconfitto in Finale dal MANCHESTER UTD per 4-1 .. dopo i supplementari : IL FENOMENALE " CICLO " 

DEI PORTOGHESI ERA ORMAI PROSSIMO AL " THE END " FINALE .  

 

Roger Magnusson - Wikiwand  - ROGER  MAGNUSSON - 

 

 

 

 

FORZA JUVE - INCROCIAMO LE DITA - E .. SPEREM .. -

 

.salveStefano !

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LE6END ha scritto:

Ottimo ricordo "porta fortuna" sefz

 

Da Eusebio a Joao Mario è un attimo .ghgh

 

Amico mio, qui non è questione o meno di " fortuna ", anche perchè, sia nella buona che nella meno fausta sorte,

piaccia o non piaccia, la " Storia " non si cancella

ciò che conta più di tutto in assoluto in partite come quella di stasera è " MADAMA DETERMINAZIONE " .. 

sperando di  " non lasciarla negli spogliatoi "  come, ahimè, da troppo tempo accade . 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooo, a quest'ora un topic del genere. Questo è da gustare seduto comodamente sul divano, sorseggiando un bel liquore e in rigoroso silenzio 

 

Caro Stefano, sei il numero uno!!!! 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Bel post di genere gobbo-storico!!🏁🏁. D'altronde @29 MAGGIO 1985 è sempre una garanzia...

Speriamo però in un risultato diverso .😁E meno male che stasera non c'è Eusebio in campo!

.... la cosa più importante in assoluto è che .. IN CAMPO .. CI SIA LA JUVENTUS .. MA QUELLA VERA .. .juve

 

P.S - uum dimenticavo : Grazie, troppo gentile !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... la cosa più importante in assoluto è che .. IN CAMPO .. CI SIA LA JUVENTUS .. MA QUELLA VERA .. .juve

Uno dei cori che più mi manca è : "SOLO LA JUVE, IN CAMPO SOLO LA JUVE".

Mi emozionava fino a darmi i brividi. 🏁🏁🏁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pablito77! ha scritto:

Grazie @29 MAGGIO 1985. Sempre interessanti i tuoi reportage. 

Grazie carissimo amico .. ma .. lo confesso : il " reportage " che attualmente mi interessa e che attanaglia la mia mente

è quello che rimanda alla partita di stasera .. anche perchè, inutile nasconderci dietro ad un dito, per una infinita serie

di ragioni, più che importante .. è .. importantissima . Trattasi di un " passaggio fondamentale " per la nostra stagione :

FORZA RAGAZZI  ... e mi sia concesso ... BOIA CHI MOLLA ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie carissimo amico .. ma .. lo confesso : il " reportage " che attualmente mi interessa e che attanaglia la mia mente

è quello che rimanda alla partita di stasera .. anche perchè, inutile nasconderci dietro ad un dito, per una infinita serie

di ragioni, più che importante .. è .. importantissima . Trattasi di un " passaggio fondamentale " per la nostra stagione :

FORZA RAGAZZI  ... e mi sia concesso ... BOIA CHI MOLLA ...

Concordo Fratello. Stasera è un crocevia importantissimo per la nostra stagione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, ieri avevo messo un post afferente alla partita di ritorno a Torino, del 15 maggio, 0 a 1 per il Benfica con goal di Eusebio...

Lo puoi trovare nel Topic relativo alla conferenza pre partita di Allegri e Danilo..

Tra l’altro ti ho citato dicendo che forse poteva interessare a pochi ... eletti e “cultori della memoria “.. come Te..

Buona partita...

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Concordo Fratello. Stasera è un crocevia importantissimo per la nostra stagione. 

 

9 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Uno dei cori che più mi manca è : "SOLO LA JUVE, IN CAMPO SOLO LA JUVE".

Mi emozionava fino a darmi i brividi. 🏁🏁🏁

 

36 minuti fa, LE6END ha scritto:

Ottimo ricordo "porta fortuna" sefz

 

Da Eusebio a Joao Mario è un attimo .ghgh

 

 

16 minuti fa, Buffon75 ha scritto:

Nooo, a quest'ora un topic del genere. Questo è da gustare seduto comodamente sul divano, sorseggiando un bel liquore e in rigoroso silenzio 

 

Caro Stefano, sei il numero uno!!!! 

Ragazzi, non ricordo il tempo d'essere stato, " juventinamente parlando ", sotto pressione come stasera

se potete, perdonate la mia " mancanza di lucidità " ... la mia mente a fatica, molta fatica, sta tendando di

metter un po' d'ordine nei miei pensieri ...

 

Vi stimo e vi apprezzo tutti, nessuno escluso ! 

 

.salve Stefano !

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro Stefano è già carico per la partita di stasera e lo mostra a modo suo, con una pillola di storia bianconera.........sei sempre il numero 1!!!!

E stasera speriamo di vedere una Juve degna del suo nome .juve

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Caro Stefano, ieri avevo messo un post afferente alla partita di ritorno a Torino, del 15 maggio, 0 a 1 per il Benfica con goal di Eusebio...

Lo puoi trovare nel Topic relativo alla conferenza pre partita di Allegri e Danilo..

Tra l’altro ti ho citato dicendo che forse poteva interessare a pochi ... eletti e “cultori della memoria “.. come Te..

Buona partita...

Carissimo, 

prima che il topic da te citato venga " chiuso/cestinato ", visto e considerato che ci sono 19 pagine, per favore, se mi dici a quale

pagina posso trovare il tuo post, mi faresti cosa gradita : sono curioso di leggerlo !

 

Per il resto, lo sai , e l'ho più volte ribadito a molti utenti, io non ho i titoli per poter essere definito " cultore della memoria bianconera " :

sono solo un semplice tifoso che ama .. visceralmente ama .. la JUVENTUS - I SUOI COLORI - LA SUA STORIA - IL SUO INEGUAGLIATO FASCINO -

 

Tutto qui,  niente di più niente di meno, e soprattutto, confermo e ribadisco, che molti, ma molti utenti di VS, avvertono l'empatico rapporto

che io avverto nei confronti della Vecchia Signora, alla mia stessa maniera .. se non .. di più . 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, 

prima che il topic da te citato venga " chiuso/cestinato ", visto e considerato che ci sono 19 pagine, per favore, se mi dici a quale

pagina posso trovare il tuo post, mi faresti cosa gradita : sono curioso di leggerlo !

 

Per il resto, lo sai , e l'ho più volte ribadito a molti utenti, io non ho i titoli per poter essere definito " cultore della memoria bianconera " :

sono solo un semplice tifoso che ama .. visceralmente ama .. la JUVENTUS - I SUOI COLORI - LA SUA STORIA - IL SUO INEGUAGLIATO FASCINO -

 

Tutto qui,  niente di più niente di meno, e soprattutto, confermo e ribadisco, che molti, ma molti utenti di VS, avvertono l'empatico rapporto

che io avverto nei confronti della Vecchia Signora, alla mia stessa maniera .. se non .. di più . 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti, .salveStefano !

Carissimo pagina 11/19...

Serena serata.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, the coach ha scritto:

Il nostro Stefano è già carico per la partita di stasera e lo mostra a modo suo, con una pillola di storia bianconera.........sei sempre il numero 1!!!!

E stasera speriamo di vedere una Juve degna del suo nome .juve

 

3 ore fa, massimobonini2 ha scritto:

Grazie della chicca di storia juventina caro 🙏 

 

2 ore fa, eternobianconero ha scritto:

Grazie Stefano, appena riesco me lo gusto con piacere questo tuo nuovo "storico" post! .ok 

Carissimi e preziosi amici, 

chiedo venia ma " psicologicamente " non sono molto in forma : si può perdere .. ma se ti chiami .. " JUVENTUS " .. non così

e vedere un giocatore ..ergo .. DI MARIA .. ridere e scherzare con gli avversari a fine partita mi ha ferito assai

basta " mercenari " voglio .. fortissimamente voglio .. " UOMINI .. ANCOR PRIMA CHE .. CALCIATORI " .. che si sentano " ONORATI "

di indossare una delle " MAGLIE PIU' PRESTIGIOSE DEL PANORAMA CALCISTICO MONDIALE " . 

 

Perdonate lo sfogo ma sono assai deluso sotto ogni punto di vista.

 

Grazie a voi per aver, come al solito, onorato della vostra graditissima presenza, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Carissimo pagina 11/19...

Serena serata.....

Fatto - Lasciato breve commento - Topic chiuso dopo 5 minuti - 

Grazie lo stesso . Purtroppo per me, non sarà una serena nottata !

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, pablito77! ha scritto:

Concordo Fratello. Stasera è un crocevia importantissimo per la nostra stagione. 

.. e purtroppo, carissimo amico, dopo un inizio che lasciava presagire che la " precedenza " l'avremmo avuta a noi, siamo, incomprensibilmente ed assurdamente,  

andati a sbattere contro un " muro " di manifesta .. paradossale .. inaccettabile " mediocrità " che mortifica ed oltraggia la nostra Gloriosa Storia .

 

.. spero e mi auguro che si sia " toccando il fondo " .. anche perchè .. Allegri e/o non Allegri .. peggio di così starebbe a significare che, piaccia o non piaccia,

costi quel che costi, " L' è tutto sbagliato .. L' è tutto, ma proprio tutto, da rifare " ..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che col Benfica siamo davvero sfigati, al momento solo una vittoria (il 3-0 del 1993) in 7 partite, poi un pareggio orripilante (il famoso 0-0) e ben 5 sconfitte.

Come scontri diretti siamo messi piu o meno alla pari con Real, Barca e Bayern mentre con questi le prendiamo quasi sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Certo che col Benfica siamo davvero sfigati, al momento solo una vittoria (il 3-0 del 1993) in 7 partite, poi un pareggio orripilante (il famoso 0-0) e ben 5 sconfitte.

Come scontri diretti siamo messi piu o meno alla pari con Real, Barca e Bayern mentre con questi le prendiamo quasi sempre.

Ahimè, lo so amico, eccome se lo so. Io, invece, con modo d'agire tutt'altro che leale e sportivo, per evitare di entrare nel " merito " di questo

amaro " dato statistico ", ho artatamente glissato : qualora l'avessi fatto mi sarei sentito un po' come quel ( traditore ) Fabrizio Maramaldo a cui 

il condottiero Francesco Ferrucci così si rivolse prima di essere ucciso : "  Vile .. Tu uccidi un uomo morto .. " 

 

Ma, poichè ormai " Il dado è tratto ", per la serie " Date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio ", apprezzo comunque il fatto che il  poco onorevole " Palmarès " che la nostra " Juventus " ha messo insieme nei confronti con il Benfica, sia stato rammentato e messo in evidenza in questo topic  grazie al prezioso contributo di uno degli utenti di VS che, da sempre, più stimo in assoluto .. e cioè .. @ronny80 ..

 

Con l'usuale stima, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2022 Alle 19:25, LE6END ha scritto:

Ottimo ricordo "porta fortuna" sefz

 

Da Eusebio a Joao Mario è un attimo .ghgh

 

Amico mio, purtroppo, non è questione di " porta fortuna " .. qui, ormai, siamo in clima di vera e propria " frustrazione  ".. .uffa

 

Volendo far finta di vedere un " briciolo di luce " in fondo al tetro tunnel in cui ci siamo infilati, speriamo che ieri sera si sia

raggiunto " l' apice dell'indecenza ", anche perchè, ammesso e non concesso che si possa far peggio di così, ciò starebbe

a significare che la nostra amata " Juventus ", incredibile ma vero, nonostante la sua ineguagliata e gloriosa Storia, avrebbe

messo in atto una vera e propria " MISSION IMPOSSIBLE CON ACCEZIONE NEGATIVA " e cioè, raggiungere , anzi, superare,

quello che è "IL MASSIMO DELL'INDECENZA IN AMBITO CALCISTICO "  .. .uffa

 

E la " Vecchia Signora " non merita .. assolutamente non merita .. d'essere percepita e trattata alla stessa stregua di una

dozzinale e patetica controfigura di sè stessa . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.