Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cogito ergo sum

Equivoco tattico durante la partita? O voi come lo spiegate?

Post in rilievo

43 minutes ago, canescioltocurvasud said:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione.

Guarda coso, le squadre che sono prime in serie A e corrono per 90 minuti non hanno fatto nessuna amichevole dall'altra parte dell'oceano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Monza le perdeva tutte.

Ha cambiato allenatore: 3 partite, 3 vittorie.

Non aveva calciatori brocchi prima, non ha calciatori campioni oggi.

Ha semplicemente cambiato modo di giocare grazie al nuovo allenatore.

La Juve non ha calciatori brocchi ma qualche campioncino si. Ergo, serve cambiare allenatore 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caso emblematico fu quello di Cancelo, giocatore fenomenale, tantissima qualità, corsa, sovrapposizioni, scambi veloci. Ecco Cancelo aveva il grandissimo problema di rischiare troppo, ricordo in mezzo a tantissime giocate, 2 o 3 passaggi sbagliati, qualche volta non tornava.

Cancelo per 2 passaggi sbagliati venne panchinato, si parlò di momento no del giocatore, fuori condizione ecc ecc.... Allegri in quel momento schierò al suo posto De Sciglio negli scontri diretti in Champions League e questo ci costò l'eliminazione.

 

Morale della favola? Cancelo è titolare fisso del Manchester City, sempre tra i migliori in campo e a Guardiola non salterà mai in mente di fargli la ramanzina per mezzo passaggio sbagliato, perché uno come Cancelo fa la differenza per 90 minuti mettendo in difficoltà costantemente i giocatori avversari. De Sciglio è uno dei più scarsi terzini della serie A, che può trovare spazio in campo solo col livornese che l'ha fatto pure rinnovare.

 

Mentalità ridicola è dannosa di Allegri, quella della halma, del giocala facile, del stai dietro, non rischiare. Mentalità che lo rende nel 2022 forse il peggiore allenatore della serie A.

 

Fateci caso, nelle sessioni di calcio mercato, i giocatori di qualità vengono scartati a priori. Ricordo si parlava di Raspadori e Depay, ecco Allegri ha preferito un esterno di centrocampo iper difensivo Kostic e l'ennesima prima punta di quantità, Milik.

 

Per non parlare di Paredes, l'ennesimo regista davanti alla difesa.... te ne fai zero dei registi se non hai la qualità in fase offensiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa sono tutti 'sti topic che spuntano come funghi? Un tempo c'era molta più regolamentazione sull'apertura di nuovi topic, adesso pare ci sia un'anarchia che rispecchia quella della Juve in campo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, mielemonti ha scritto:

Sono le stesse scene che vedevamo all'epoca dei settimi posti, poi con l'ingaggio di Conte come allenatore venne data alla squadra e ai singoli calciatori un'identità e una sicurezza che prima non avevano e i calciatori presi singolarmente che prima per ipotesi valevano 1 dopo il primo anno valevano già 10 e da lì iniziò la nostra risalita. Si vede il terrore negli occhi dei calciatori alla prima difficoltà e ne escono prestazioni scialbe senza intensità e gioco, dominati da squadre che lottano per non retrocedere. Non è più nemmeno il caso di fare la lista dei nomi dei nostri calciatori in quanto non penso che non si riesca a mettere in campo 11 di loro che siano in grado di vincere contro Sampdoria, Monza, Salernitana e così via. Tutto questo è responsabilità di tutti, Società Allenatore soprattutto e calciatori 

Tanto per citare Conte, lui e' uno di quelli che "odia" la calma, ed incitava all'intensita e aggressione sui portatori di palla... te ce lo vedi uno Giaccherini a fare il gioco "ragionato" e di palleggio? (Giaccherini che e' uno dei simboli di come uno sconoscito sia diventato qualcuno grazie al metodo giusto per lui)

 

28 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Visto anche cosa detto da Nedved e fatto dalla società con gli ultimi innesti, evidemente c'è un problema fisico (anche perché non solo siamo andati in ritiro per ultimi, ma anche fatto la tourneè)

 

Però c'entra anche la testa, perché o quello o giocano contro... non si può vedere Cuadrado che con 5 in area, tira invece di passarla e Bonucci fermo che lascia passare Diaz... (che non passava manco con un difensore di terza categoria).

MI chiedo quanto la dichiarazione di Nedved sia un mero tentativo di darsi una "Giustificazione forzata"....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, SOLD OUT said:

Il caso emblematico fu quello di Cancelo, giocatore fenomenale, tantissima qualità, corsa, sovrapposizioni, scambi veloci. Ecco Cancelo aveva il grandissimo problema di rischiare troppo, ricordo in mezzo a tantissime giocate, 2 o 3 passaggi sbagliati, qualche volta non tornava.

Cancelo per 2 passaggi sbagliati venne panchinato, si parlò di momento no del giocatore, fuori condizione ecc ecc.... Allegri in quel momento schierò al suo posto De Sciglio negli scontri diretti in Champions League e questo ci costò l'eliminazione.

 

Morale della favola? Cancelo è titolare fisso del Manchester City, sempre tra i migliori in campo e a Guardiola non salterà mai in mente di fargli la ramanzina per mezzo passaggio sbagliato, perché uno come Cancelo fa la differenza per 90 minuti mettendo in difficoltà costantemente i giocatori avversari.

 

Mentalità ridicola è dannosa di Allegri, quella della halma, del giocala facile, del stai dietro, non rischiare. Mentalità che lo rende nel 2022 forse il peggiore allenatore della serie A.

Cancelo prima di diventare titolare,nel City, ha seduto il kulo in panchina per mesi....prima che correggesse i suoi errori....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero è che Allegri si vede sempre a bordo campo a urlare "calma, calma", però ieri a fine partita ha detto che la squadra ha iniziato a passare la palla indietro senza alcun motivo... questo significa che lui non voleva che la squadra cominciasse ad indietreggiare. Nelle sue intenzioni probabilmente la squadra dovrebbe provare a fare un po' più di pressing e giocare alta, il problema è che non ci riesce. Lo fa per 15-20 minuti e poi improvvisamente molla. Gli avversari invece lo fanno per tutta la partita... Questo fa pensare che il motivo di fondo sia la condizione atletica.

Quando non sei ben allenato ed in buone condizioni fisiche, non riesci a fare quello che vorresti, gli avversari ti sovrastano e sei sempre costretto a rincorrere. Questo ti sfianca ancora di più e ti innervosisce. Anche senza rendertene conto provi fastidio e cerchi di forzare le giocate a volte portando palla con l'idea di sfondare tutto, ma finisce che te l'allunghi... insomma, cominci a fare cavolate e ti innervosisci sempre di più. Se gli avversari stanno meglio ti sovrastano e sfruttano questa tua debolezza e la partita diventa un incubo.

Penso sia questo che succede alla Juve da tanto tempo ormai. Io sono convinto che il primo problema sia la preparazione fisica. Poi penso anche che la squadra tante situazioni di gioco non le provi a sufficienza in allenamento. Un conto è dire "dobbiamo giocare bene tecnicamente", "non dobbiamo passare la palla indietro", "dobbiamo ridurre gli errori tecnici", altra cosa è lavorare durante la settimana perché tutto ciò si realizzi durante la partita.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, canescioltocurvasud said:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione.

Sarebbe interessante sapere come stanno andando quelle squadre contro cui abbiamo giocato in giro per il mondo, visto che la preparazione l'hanno interrotta pure loro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma cosa sono tutti 'sti topic che spuntano come funghi? Un tempo c'era molta più regolamentazione sull'apertura di nuovi topic, adesso pare ci sia un'anarchia che rispecchia quella della Juve in campo. 

Come del resto quella di replicare senza portare alcun contributo alla discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ciruzzo ha scritto:

Cancelo prima di diventare titolare,nel City, ha seduto il kulo in panchina per mesi....prima che correggesse i suoi errori....

Aveva Walker davanti, non The Sciglio.... tempo la prima stagione di ambientamento e piano piano si è preso il posto da titolare. E gioca sia a destra che sinistra.

Aveva Walker davanti... non facciamo i ridicoli.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cogito ergo sum ha scritto:

Scusa ma quando dici "ognuno pensa al suo orticello", mi chiedo: qual'e il vantaggio personale in una prestazione umiliante? qual'e' il tonraconto personale che ti fa prevalere nel pesanre al tuo orticello anziche quello "collettivo" di squadra? cosa ne guadagni a livello individuale?

 

Tuttavia, il derivato della calma e' anche l'effetto collaterale che tu hai listato, dove se ti rifilano un calcione, il tuo istinto dovrebbe prevalere nella rivalsa, e se cio non accade, vuol dire che sei frenato al livello mentale, concordo con te, ma questo freno e' cosi su 22 giocatori su 22? cioe' nessuno ha le oo in questa squadra???

non posso credere sia cosi netto.

Sono tutte domande senza una reale risposta e come te penso sia una situazione scandalosa.

 

L'unica mia considerazione è che il mutismo avuto dai piani alti non solo dopo il furto contro la Salernitana ma soprattutto dopo le deliranti interviste di tutti coloro che invece di ammettere l'errore hanno continuato incredibilmente a pensare di essere dalla parte della ragione invece di essere stata la classica scintilla che compattava il gruppo (presidente, dirigenti, allenatore e giocatori) ha staccato ulteriormente il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Giuco ha scritto:

Vero è che Allegri si vede sempre a bordo campo a urlare "calma, calma", però ieri a fine partita ha detto che la squadra ha iniziato a passare la palla indietro senza alcun motivo... questo significa che lui non voleva che la squadra cominciasse ad indietreggiare. Nelle sue intenzioni probabilmente la squadra dovrebbe provare a fare un po' più di pressing e giocare alta, il problema è che non ci riesce. Lo fa per 15-20 minuti e poi improvvisamente molla. Il problema è che gli avversari invece lo fanno per tutta la partita... Questo fa pensare che il motivo di fondo sia la condizione atletica.

Quando non sei ben allenato ed in buone condizioni fisiche, non riesci a fare quello che vorresti, gli avversari ti sovrastano e sei sempre costretto a rincorrere. Questo ti sfianca ancora di più e ti innervosisce. Anche senza rendertene conto provi fastidio e cerchi di forzare le giocate a volte portando palla con l'idea di sfondare tutto, ma finisce che te l'allunghi... insomma, cominci a fare cavolate e ti innervosisci sempre di più. Se gli avversari stanno meglio ti sovrastano e sfruttano questa tua debolezza e la partita diventa un incubo.

Penso sia questo che succede alla Juve da tanto tempo ormai. Io sono convinto che il primo problema sia la preparazione fisica. Poi penso anche che la squadra tante situazioni di gioco non le prova a sufficienza in allenamento. Un conto è dire "dobbiamo giocare bene tecnicamente", "non dobbiamo passare la palla indietro", "dobbiamo ridurre gli errori tecnici", altra cosa è lavorare durante la settimana perché tutto ciò si realizzi durante la partita.

 

 

 

 

 

Esattamente cio che hai notato mi ha spinto ad aprire questo topic: Dal momento che vedi un squadra andare bene, perche urlare Calma Calma anziche incoraggiare?

Potrebbe essere la condizione fisica, anche se non sono del tutto convito, a questi livelli dovresti reggere 60/70 minuti in ogni caso... non soli 15 minuti... dai.

mi pare veramente eccessivo, non e' che hanno tutti un bel pancione davanti, ingrassati di 10 chili, su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Cogito ergo sum ha scritto:

MI chiedo quanto la dichiarazione di Nedved sia un mero tentativo di darsi una "Giustificazione forzata"....

Ah, sì certo... può essere tutto... poi al momento vediamo confusione (oltre che in campo) anche in società...

 

Si dice che Allegri abbia difeso a spada tratta Folletti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione.

potrebbe essere una teoria questa, ma anche le altre grandi squadre vanno in giro per il mondo d'estate, quindi, come la mettiamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione.

Mentre Real, Barca e tutte le inglesi che fanno in questo modo dagli anni 90 che cosa bevono ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione. 

quindi tutte le altre squadre che sono andate in giro per il mondo in estate passeggiano per il campo? chiedo per un amico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se dopo 3 giorni dall'inizio della preparazione vai in giro per il mondo a fare amichevoli, io direi che è normale che dopo 20 minuti non hai più fiato.

Una volta si andava per un mese in montagna a correre per i boschi, oggi comanda il denaro e ti ritrovi a giocare amichevoli inutili senza fare la preparazione.

anche il Barcellona ed il Real Madrid hanno partecipato allo stesso Tour e non mi sembra abbiano problemi di questo tipo, per questo credo che la causa sia da ricercare altrove 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, Fino alla fine… said:

E' una squadra con evidentissimi problemi mentali 

E' normale che Joao Mario possa perculare la curva e continuare a giocare 45 minuti senza subire mezzo fallo? Per me no

E' normale che durante uno scontro tra Vlahovic e Smalling il nostro attaccante venga accerchiato da 6 giocatori della Roma e non ci sia nessuno a "difenderlo"? Per me no

E' normale che Izzo possa provocare un espulsione a Di Maria e continuare a giocare 60 minuti senza subire mezzo fallo? Per me no

 

Ecco, possiamo continuare a discutere di tattica o tecnica ma fino a quando non torneremo squadra ...

Ho finito i like ma il tuo post merita attenzione. 

Ha ragione anche chi parla della preparazione estiva. Il ritiro al Napoli e' servito eccome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cogito ergo sum ha scritto:

ma poi a seguito di richieste continue di rallentare il gioco, col richieste alla calma, al palleggio (tratto dai commenti della stampa a bordo campo), la squadra si ferma.

io però sento spesso dire dagli inviati Dazn che Allegri incita la squadra a rimanere alta e a non schiacciarsi, quindi o è una questione mentale (il classico braccino del tennista) o condizione atletica precaria a sostenere certi ritmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, U2_AB ha scritto:

Ho finito i like ma il tuo post merita attenzione. 

Ha ragione anche chi parla della preparazione estiva. Il ritiro al Napoli e' servito eccome.

Sicuramente, o restavi in Italia facendo 5 amichevoli oppure andavi in America a raccattare qualche soldo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, SOLD OUT ha scritto:

Allegri in quel momento schierò al suo posto De Sciglio negli scontri diretti in Champions League e questo ci costò l'eliminazione.

 

Fateci caso, nelle sessioni di calcio mercato, i giocatori di qualità vengono scartati a priori. Ricordo si parlava di Raspadori e Depay, ecco Allegri ha preferito un esterno di centrocampo iper difensivo Kostic e l'ennesima prima punta di quantità, Milik.

 

Per non parlare di Paredes, l'ennesimo regista davanti alla difesa.... te ne fai zero dei registi se non hai la qualità in fase offensiva.

Cancelo fu titolare all'andata con l'Ajax e ricordo abbastanza bene che prendemmo gol su un errore di sufficienza ridicolo proprio di Cancelo, al ritorno parti in panchina per subentrare e non ricordo nessun gol subito per colpa di de Sciglio, ora Cancelo è ovvio che è di un altro livello confronto a De Sciglio ma non distorciamo la realtà degli eventi.

 

Sul calciomercato di questa stagione, Milik è arrivato l'ultimo giorno praticamente proprio perché si aspettava Depay che poi è rimasto lì incagliato nella situazione con il Barcellona.

Raspadori è costato al Napoli complessivamente 40milioni mentre kostic 15, non è un giocatore iperdifensivo dato l'apporto ai gol della squadra, così come Milik non è un giocatore di quantità, attaccante da 1gol ogni 2 partite e abilissimo nella manovra di squadra.

 

Allegri che poi non fa altro che ripete che ci vogliono i giocatori di qualità, ne fa un mantra praticamente e viene attaccato proprio perché non sa allenare se non i campioni?

 

Poi esiste un allenatore che preferisce giocatori più scarsi tecnicamente?

 

Facciamo critica ma facciamola con basi reali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca un po' di tutto, siamo scarichi mentalmente, scarichi fisicamente e anche tecnicamente. Chi è che può inventare qualcosa? Sabato contro il Milan ci si poteva affidare solo alle accelerazioni di Cuadrado che è un ex giocatore. Nessun altro sa inventare qualcosa dal nulla per spezzare la mediocrità. Senza singoli dovresti arrivarci con il gioco di squadra fatto di passaggi e movimenti, ma noi quello non sappiamo farlo perché non ci lavoriamo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Il Monza le perdeva tutte.

Ha cambiato allenatore: 3 partite, 3 vittorie.

Non aveva calciatori brocchi prima, non ha calciatori campioni oggi.

Ha semplicemente cambiato modo di giocare grazie al nuovo allenatore.

La Juve non ha calciatori brocchi ma qualche campioncino si. Ergo, serve cambiare allenatore 

Vero. Aggiungo che ci è arrivato a 3 punti e se non facciamo nulla in panchina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Cancelo fu titolare all'andata con l'Ajax e ricordo abbastanza bene che prendemmo gol su un errore di sufficienza ridicolo proprio di Cancelo, al ritorno parti in panchina per subentrare e non ricordo nessun gol subito per colpa di de Sciglio, ora Cancelo è ovvio che è di un altro livello confronto a De Sciglio ma non distorciamo la realtà degli eventi.

 

 

Aspetta che te la spiego più facile, ti faccio il disegnino...

De Sciglio quell'anno giocò titolare 4 partite in Champions, perso 2 a 1 col Manchester Utd, perso 2 a 1 con lo Young Boys, perso 2 a 0 con l'Atletico, perso 2 a 1 con l'Ajax.

 

De sciglio fu schierato titolare negli ultimi 2 scontri diretti, Ajax e Atletico con Cancelo seduto in panchina e c'è ancora qualcuno che difende questa scelta....😅

Il calcio non si giudica per il passaggio sbagliato contro l'Ajax, che poi distorci tu la realtà perché poi ha messo l'assist dell'1 a 1....

Non si giudica una partita dicendo che De Sciglio non ci ha fatto prendere nessun gol.

Se schieri De Sciglio regali la fascia destra agli avversari per 90 minuti rendendogli la vita facile. Mentalità da provinciale ed è quello che siamo diventati.

Se schieri Cancelo la partita su quella fascia la fai tu per 90 minuti....

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando scrissi che per lavoro avevo assistito sul campo anche all'allenamento della Juve, trovandolo, rispetto a quello di altre squadre,  di infima intensità e basato su esercizi unicamente in linea retta e superati, in quanto non allenanti alla velocità del calcio moderno, mezzo forum mi ha preso a pernacchie.

Eppure è lampante che non siamo allenati, nè fisicamente, nè tatticamente.

Invece no, " lui ed il suo team sono il top".

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.