Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

canescioltocurvasud

Analizziamo i problemi

Post in rilievo

3 minutes ago, Simo78 said:

cambiare 12-15 giocatori, profili giovani e con fame con uno zoccolo duro italiano. e pazienza se saranno anni di transizione. 

Ci vogliono giocatori forti e buoni.

Italiani, congolesi, americani, giovani o vecchi, chissenefrega.

Si vince con giocatori forti, tecnici, allenàti bene fisicamente. Poi loro (i giocatori) devono metterci la passione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il presidente non è propriamente una figura dirigenziale. E lo si capisce dallo stipendio che percepisce che è fra i più bassi in società. Chi ha un ruolo dirigenziale operativo guadagna di più. 

dipende cosa intendi per operativo

Non esiste una figura predefinita , puoi spaziare dal fantoccio a dove vuoi tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

questa non si può leggere: vuoi che finiamo nelle mani di un fondo speculativo o di un indonesian-cinese presunto ricco a cui non frega nulla della Juventus?

E dove ho scritto questa cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Volevo dire che Lippi non potrà mai essere un'espressione della famiglia Agnelli.

Alla guida di una società come la Juve ci vuole un manager, un dirigente.

 

Questo volevo dire.

hai scritto tutt'altro te l'ho fatto semplicemente notare

 

Bastava semplicemente che mi rispondevi si mi son sbagliato Lippi non vedrei bene alla presidenza della Juve e la questione finiva la

 

E concordo anche

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, xtreme ha scritto:

Non stravedo per Arrivabene e non ho ancora capito quanto vale Cherubini ma è fuori discussione che di giocatori validi ne siano stati presi.

Quindi direi che prima di ogni altra cosa ci sono le responsabilità di allenatore e preparatori. 

Una squadra può anche essere una provinciale ma deve avere una identità e una intensità.

Questa Juve non regge un tempo e si scioglie appena prende gol.

Molti giocatori sono sfiduciati. Ma non può essere che tutti siano diventati improvvisamente lavativi o stron.i.

Ancor più che per i risultati insoddisfacenti, sono sfiduciati perché non sanno che cosa devono fare in campo, perché non c'è una idea..

Por.a di quella t.ia, sono tutti Nazionali. Tutti.

Possibile che spesso quando hanno la palla non sappiano che c.zzo fare?

Si sono tutti rincoglioniti o in panchina c'è uno che non è più adeguato?

Io mi sono espresso più volte e vedo le responsabilità principali di un problema che si trascina da anni nella strategia dissennata, confusa, contradditoria che abbiamo adottato dal 2018 in poi e che come responsabile ultimo non può avere che Agnelli.

Allegri 2.0 sarà il peggior allenatore dai tempi di Delneri, tutto quello che vuoi, però chi è che lo ha richiamato dopo aver concesso un solo anno a Sarri prima e Pirlo poi?

Tutto nasce da qui, non possiamo continuare in eterno a chiamare allenatori, dare loro 12-18 mesi, e poi sostituirli, con evidenti danni a livello tattico e mentale (giocatori disorientati, confusi, senza una identità), a livello di immagine (questa triste manfrina è deleteria non solo per i tifosi), economico (successione di allenatori a libro paga, giocatori presi per l'allenatore A non più confacenti alle idee dell'allenatore B).

E adesso mi direte che intanto però è improrogabile cacciare Allegri, che stavolta sarà la volta buona che azzeccano il sostituto etc. etc.

Apprezzo la buona volontà, posso concordare che Allegri al momento merita l'allontanamento, ma consentitemi di rimanere convinto che se non cambiamo il vertice non cambierà nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

 

Mi duole constatare che, una 10ina di anni fa, l'aria che si respirava in questo forum era migliore e si postava con maggior piacere. 

ma ‘nzomma…

io ricordo dozzine di “Marotta dimettiti” (che poi, a pensarci bene, i veri problemi sono iniziati lì) e tanti altre perle tipo:

Pogba elefantessa incinta

Marrone è molto meglio di Pirlo

Quello forte era Ranocchia o follia privarsi di Caldara 

ecc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Società in confusione,

- ds non sempre all'altezza e "invisibile"

- allenatore che non riesce a trovare una soluzione tattica oltre che motivazinale

- si corre male e non ci si muove in campo

- alcuni giocatori non da juve,

- altri giocatori in scadenza o non sicuri di rimanere 

- preparazione fisica,

- carattere molle di molti giocatori almeno per quello che hanno dimostrato fin qui 

- panchina corta o meglio dire non in tutti i suoi elementi all'altezza

- infortuni e in particolare dei migliori che abbiamo sulla carta....

- ciclo finito e ricostruzione, anche se potremmo stare almeno tra i primi senza ste figuracce...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, jurgen kohler said:

Il presidente non è propriamente una figura dirigenziale. E lo si capisce dallo stipendio che percepisce che è fra i più bassi in società. Chi ha un ruolo dirigenziale operativo guadagna di più. 

Permettimi di obiettare, tu ti riferisci evidentemente al caso Juve, caso particolare perchè AA ha rinunciato a parte del compenso (700mila) che gli sarebbe spettato come Presidente ... quindi la somma tra preso + rinuncia sarebbe stata superiore anche ad Arrivabene.

 

In linea generale però, hai ragione, nelle aziende/industrie, solitamente il ruolo più pagato è l'AD (o CEO), perchè è la mano operativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Filippo Pippo Lero ha scritto:

Pogba elefantessa incinta

The Prof era unico, inimitabile e faceva (anche) ridere. Ora come ora, il forum è impestato di The Prof, simpatici come i granelli di sabbia nel costume sotto il solleone d'agosto... .doh

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Quindi, cambiato Allegri, abbiamo per magia risolto i nostri problemi e vinceremo tutte le partite 4-0?

Io continuo a pensare che una società che punta ad eccellere in ambito europeo non può fare a meno di un DS vero, e non qualcuno riciclato in quel ruolo, come non si può avere una dirigenza che proviene dal club "amici del calcetto, del golf e della figa". Per te il problema è solo Allegri, quindi potevi saltare questo post a piè pari.

No ma probabilmente i giocatori saprebbero di non avere più l 'alibi dell'allenatore... ergo "Muovete il c**o e datevi da fare"

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Sarri non è stato esonerato perché non portava la giacca, ma perché aveva contro praticamente tutti i giocatori, oltre a non aver portato uno straccio di gioco ... quanto al vincente poi avrei da ridire anche su quello; col Lione tra andata e ritorno gioco zero, tiri in porta poco o niente, fece giocare Dybala sapendo benissimo le condizioni fisiche e che si sarebbe infortunato: avesse fatto le stesse cose Allegri lo avreste crocifisso in piazza Vittorio, invece ancora state a rimpiangere l'ex napoletano.

Ecco la dimostrazione pratica di come giudichi sarri e come altrettanto ti comporti nel giudicare allegri.

Per sarri adotti lo stesso metodo di agnelli e cioè " ti sta sui cocomeri" mentre per allegri che in due anni ha vinto zero e ci porterà quasi sicuramente fuori dai primi 4 posti cerchi sempre lo specchio dove mettere le unghiette.

Quindi scopriamo che la società, che tu critichi oggi, fece bene a mandare via sarri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente UNO dei problemi è che manca un ottimo DS (anche se cherubini non mi sembra pessimo). 

Ce ne sono molti buoni, uno dei quali, Giuntoli sembra ai ferri corti con de Laurentiis. 

 

Detto questo, allegri se ne deve andare ieri, portandosi dietro il mago folletti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Io mi sono espresso più volte e vedo le responsabilità principali di un problema che si trascina da anni nella strategia dissennata, confusa, contradditoria che abbiamo adottato dal 2018 in poi e che come responsabile ultimo non può avere che Agnelli.

Allegri 2.0 sarà il peggior allenatore dai tempi di Delneri, tutto quello che vuoi, però chi è che lo ha richiamato dopo aver concesso un solo anno a Sarri prima e Pirlo poi?

Tutto nasce da qui, non possiamo continuare in eterno a chiamare allenatori, dare loro 12-18 mesi, e poi sostituirli, con evidenti danni a livello tattico e mentale (giocatori disorientati, confusi, senza una identità), a livello di immagine (questa triste manfrina è deleteria non solo per i tifosi), economico (successione di allenatori a libro paga, giocatori presi per l'allenatore A non più confacenti alle idee dell'allenatore B).

E adesso mi direte che intanto però è improrogabile cacciare Allegri, che stavolta sarà la volta buona che azzeccano il sostituto etc. etc.

Apprezzo la buona volontà, posso concordare che Allegri al momento merita l'allontanamento, ma consentitemi di rimanere convinto che se non cambiamo il vertice non cambierà nulla.

Per carità, è ovvio che Allegri non sia venuto da solo.

Io comunque parlavo di dirigenti in quanto non credo che un Agnelli venga mandato via da Elkann per tantissimi motivi.

Per di più se Pirlo è stata una scelta di Agnelli, Sarri sembra essere stata una volontà di Nedved e Paratici.

Detto questo, io sono tra quelli che voleva il ritorno di Allegri ed ovviamente mai mi sarei aspettato una simile indecenza.

 

Ad ogni modo se Sarri non legava con l'ambiente e si era messo contro gente importante, non è che non hai un motivo valido per mandarlo via. Ed io ero favorevolissimo all'arrivo di Sarri. Ma se ti metti contro un giorno Chiellini e un altro Ronaldo, non è che non te le cerchi. Da quel che sembra il clima era diventato molto pesante. Io sto a quanto viene detto. Poi apprezzo le scelte coraggiose e quella di Sarri lo è stata.

 

Riguardo a Pirlo, premettendo che non era pronto e si è visto, forse ci dimentichiamo che siamo andati in CL grazie al Verona.... 

 

Può anche essere che se non cambia il vertice non cambia nulla ma quel vertice è lo stesso che azzeccò prima Conte e poi Allegri.

Non è facile, le cose non vengono sempre bene. Ma credo che fosse davvero difficile pronosticare uno schifo come quello visto fino ad adesso. 

Io il catenaccio vergognoso di Firenze, per il pari, nemmeno per la vittoria, non me lo scorderò per molto tempo. 

 

Certamente a difesa della dirigenza c'è il fatto che il covid ha annullato quasi del tutto la campagna acquisti di un due anni fa e certi cambiamenti sono stati forzatamente rimandati di una stagione. Credo sia evidente a tutti che, nel Mondo reale, qualsiasi azienda nelle condizioni della Juventus sarebbe saltata per aria.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 0oo-rooze ha scritto:

Ammiro il coraggio, ma forse sfugge un dettaglio: in ogni squadra di calcio, il Presidente è la proprietà.

Quindi secondo te Marcello Lippi è in grado di acquisire il 50,1% delle azioni della Juve?

 

Capisco la smania di far fuori AA (che personalmente non mi trova per niente d'accordo), ma qualsiasi altro possibile Presidente sarà per forza un'espressione della famiglia.

Quindi mettetevi l'animo in pace.

Già detto in altro topic: Igli Tare tutta la vita.

Appunto, il Presidente è la proprietà, non il proprietario

Ed io intendo che Lippi verrebbe scelto da Elkann per fare il presidente, non ho detto che si compra la Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo tutti questi filoni aperti in difesa del povero Pirlo, era scarso e basta...perché sono filoni in cui apparentemente si affrontano problemi generali, ma in realtà sono per sviare dal, comunque, più grosso problema: Max. Sono quelli che gli scacchisti chiamano sacrifici di deviazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, xtreme ha scritto:

Io comunque parlavo di dirigenti in quanto non credo che un Agnelli venga mandato via da Elkann per tantissimi motivi.

ma perché? Perché se un giocatore ha un suo ciclo, un allenatore ha un suo ciclo, un manager ha un suo ciclo, il Presidente non può avere un suo ciclo ormai esaurito?

In fondo il Presidente è un super Manager, ma non è un semidio...

Il responsabile di Exor affida a AA un altro settore dei tanti che fanno capo a Exor e la cosa è risolta! Ma un settore prestigioso, mica lo deve mettere a capo di una azienduccia.

L'Agnelli 2011-2018 è stato non solo in gamba, ma GENIALE, ha costruito tanto, ha dato tanto, è stato un visionario, un lucidissimo organizzatore, gestore, pianificatore.

Poi, occupato anche da altre vicende sempre calcistiche ma più consone ai massimi sistemi, è sembrato via via meno presente, meno lucido. Ed è iniziata l'era dell'asenza di un vero piano strategico, delle scelte volte solo a rimediare alla cappella precedente, delle soluzioni tappabuchi, senza alcuna visione a medio lungo termine.

 

5 minuti fa, xtreme ha scritto:

Per di più se Pirlo è stata una scelta di Agnelli, Sarri sembra essere stata una volontà di Nedved e Paratici.

Detto questo, io sono tra quelli che voleva il ritorno di Allegri ed ovviamente mai mi sarei aspettato una simile indecenza.

Non raccontiamoci le favole, il profilo possono anche averlo individuato e sostenuto Pavel e Fabietto, ma poi l'avallo lo deve dare il Presidente.

 

6 minuti fa, xtreme ha scritto:

Ad ogni modo se Sarri non legava con l'ambiente e si era messo contro gente importante, non è che non hai un motivo valido per mandarlo via. Ed io ero favorevolissimo all'arrivo di Sarri. Ma se ti metti contro un giorno Chiellini e un altro Ronaldo, non è che non te le cerchi. Da quel che sembra il clima era diventato molto pesante. Io sto a quanto viene detto. Poi apprezzo le scelte coraggiose e quella di Sarri lo è stata.

Messi contro in che senso? Che avrebbe fatto per osteggiarli o per essere osteggiato? Ricordo che in estate andò perfino appositamente nello yacht di Ronaldo per conoscerlo, omaggiarlo e spiegarli i suoi ambiziosi piani.

 

7 minuti fa, xtreme ha scritto:

Può anche essere che se non cambia il vertice non cambia nulla ma quel vertice è lo stesso che azzeccò prima Conte e poi Allegri.

Appunto, anche Allegri è quello dei 5 scudetti, 6 coppe e due finali di CL. Guai a dimenticare i meriti passati. Ma i cicli finiscono. Per tutti. Per un dirigente, il massimo dirigente, ciò si traduce in un distacco, nella perduta di lucidità, di capacità visionaria, nella carenza di quelle intuizioni che lo avevano contraddistinto in passato.
La gratitudine resta, per sempre.
Ma non deve trasformarsi in un freno al cambiamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, AresTest ha scritto:

dipende cosa intendi per operativo

Non esiste una figura predefinita , puoi spaziare dal fantoccio a dove vuoi tu

Non ti capisco

 

il presidente è una figura di rappresentanza, presiede, non si occupa certo di gestione del personale o questioni appunto operative che sono di responsabilità dei dirigenti.

 

33 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Permettimi di obiettare, tu ti riferisci evidentemente al caso Juve, caso particolare perchè AA ha rinunciato a parte del compenso (700mila) che gli sarebbe spettato come Presidente ... quindi la somma tra preso + rinuncia sarebbe stata superiore anche ad Arrivabene.

 

In linea generale però, hai ragione, nelle aziende/industrie, solitamente il ruolo più pagato è l'AD (o CEO), perchè è la mano operativa.

In qualsiasi società un presidente guadagna meno di chi ha responsabilità operative. Ci sono anche presidenti che non percepiscono nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Quindi, cambiato Allegri, abbiamo per magia risolto i nostri problemi e vinceremo tutte le partite 4-0?

Io continuo a pensare che una società che punta ad eccellere in ambito europeo non può fare a meno di un DS vero, e non qualcuno riciclato in quel ruolo, come non si può avere una dirigenza che proviene dal club "amici del calcetto, del golf e della figa". Per te il problema è solo Allegri, quindi potevi saltare questo post a piè pari.

Magari bastasse cambiare l'allenatore.

Se analizziamo gli ultimi anni, s'è fatto e detto tutto e il contrario di tutto: non mi piace più il (non) gioco di Allegri? Ingaggio Sarri.
Sarri non piace ai senatori? Lo caccio dopo un anno ed uno scudetto senza dare continuità al progetto tecnico che avrei voluto intraprendere.

E adesso? Posso pagare un altro allenatore di livello? No, di conseguenza promuovo Pirlo, manifestandogli pubblicamente a più riprese la mia stima.

Non mi va che arrivi quarto, di conseguenza caccio anche lui e torno all'usato sicuro, sconfessando in pratica la programmazione degli ultimi due anni.
Ma le cose non vanno come vorrei, di conseguenza progetto un futuro di giovani nel nome della sostenibilità.

Però,  aspetta: il mio allenatore non vuole giovani da valorizzare, ma giocatori fatti e finiti (in genere sopra i 30), quindi lascio perdere il progetto giovani per prendere Di Maria (il cui valore non si discute, ma l'anagrafe incombe su tutti) e Pogba, lasciando andare a cuor leggero Dybala.
Tutta questa filippica per dire che mi sembra ci sia una bella confusione a livello generale nella Juventus.

Allegri è il problema principale, ma chi l'ha richiamato? Chi gli ha offerto un contratto che di fatto sta tenendo in ostaggio il club?

Queste sono considerazioni mie e non sono nemmeno entrato nel merito dei calciatori (ok, non tutti saranno da Juve, ma non mi sembrano nemmeno così scarsi), ma mi sembra palese che ci sia da intervenire a tutti i livelli.
Sono e sarò sempre grato ad Agnelli per come ha risollevato la Juve, per come ci ha riportati nel calcio di livello e per la striscia di vittorie più lunga, ma - molto cinicamente - non si può vivere di ricordi ed in alcuni casi vanno fatte delle valutazioni per il bene dell'azienda.
Nessuno è infallibile (eccetto Alessandro Del Piero, fenomeno vero), ma volersi intestardire a perseverare nell'errore rischia di rovinare qualcosa di bello.

Detto questo, inter * sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Non ti capisco

 

il presidente è una figura di rappresentanza, presiede, non si occupa certo di gestione del personale o questioni appunto operative che sono di responsabilità dei dirigenti.

mmmmm 
poi quando dico che Allegri fu contattato da Jose Angel Sanchez e non da Perez tutti ad ululare perchè Perez ha smentito 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Peccato che il suo ruolo sia diverso e riguarda questioni di bilancio e stop.

Dybala pensi che lo abbia mandato via solo lii? Eh no credimi,la bocciatura a livello tecnico e di campo l ha fatta il nostro allenatore 

Io ste teorie fumose quando Marotta era alla Juventus mica le leggevo. Giuro che i fan di Arrivabene li capisco ancora meno che i fan di De Sciglio.

 

2 minuti fa, Dusan.Vlahovic ha scritto:

mmmmm 
poi quando dico che Allegri fu contattato da Jose Angel Sanchez e non da Perez tutti ad ululare perchè Perez ha smentito 
 

In che senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Non ti capisco

 

il presidente è una figura di rappresentanza, presiede, non si occupa certo di gestione del personale o questioni appunto operative che sono di responsabilità dei dirigenti.

Ok. ed allora fai parlare Arrivabene , che per sua stessa ammissione non capisce una mazza di calcio? Fai parlare Nedved , che è cent'anni che è in Italia ed ancora fa fatica a farsi comprendere e che quando va bene , prende a calcio i cartelloni pubblicitari ?  Cherubini manco esiste , quindi..... La dirigenza andrebbe cambiata in toto , Arrivabene per primo, purtroppo leggo che i gestori saranno lui e J.J.P. Elkann, con un ritorno al passato di una dozzina di anni  (Cobollo, Blan e SEcco) Lasciamo stare perchè  se no m'inc...zo ancora di più, pensandolo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è uno solo  NAPOLI        23 punti    22 gol fatti e 7 subiti.

                                         JUVENTUS   13 punti    12 gol fatti e 7 subiti.

Ora con questi numeri venire a parlare di attenzione alla fase difensiva e * varie non ha alcun senso.............................

le partite in cui praticamente non si è trato in porta non si contano piu.............................

ma perchè bisogna trovare sempre una scusante..............IL CALCIO E' SEMPLICE.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, juve51 ha scritto:

Ok. ed allora fai parlare Arrivabene , che per sua stessa ammissione non capisce una mazza di calcio? Fai parlare Nedved , che è cent'anni che è in Italia ed ancora fa fatica a farsi comprendere e che quando va bene , prende a calcio i cartelloni pubblicitari ?  Cherubini manco esiste , quindi..... La dirigenza andrebbe cambiata in toto , Arrivabene per primo, purtroppo leggo che i gestori saranno lui e J.J.P. Elkann, con un ritorno al passato di una dozzina di anni  (Cobollo, Blan e SEcco) Lasciamo stare perchè  se no m'inc...zo ancora di più, pensandolo .

È quello che dico io. Non credo che Elkann voglia mettere il naso più di tanto nella Juventus. Non credo nemmeno che Arrivabene sia il cane da guardia di Elkann, c’è troppo complottismo…

 

Semplicemente vanno individuati dei dirigenti competenti di calcio, “esperti” perché lavorano nel calcio e amen. Senza romanzare su chi controlla chi, che tanto non serve a nulla…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre il problema arcinoto manca un leader ed un gruppo coeso.

Bonucci si atteggia a leader che non è ed un gruppo squadra manca del tutto. Sono tutti dei singoli, qualcuno di passaggio, capitati per caso in una situazione difficile in cui è meglio non esporsi e fare il compitino.

Con Sarri c'era un gruppo. Quel gruppo che gli fece capire che le sue idee non erano praticabili e non erano adatte. Si piegò alle richieste snaturandosi, vincemmo lo scudetto ma sfiduciato dal gruppo venne esonerato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Quindi quando si esaltavano Moggi e Giraudo eravamo in preda ad allucinazioni, giusto?

Si esaltavano per gli acquisti che rappresenta una parte del lavoro di un dirigente. A che titolo giudicare l'operato di questi non conoscendo manco cosa facciano e perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.