Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

canescioltocurvasud

Alle radici di una crisi

Post in rilievo

1 minuto fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Il covid ce l'hanno avuto tutti, ma a noi è capitato nel momento di ammortamento di un investimento mostruoso mentre per le altre società italiane non è stato così.

Di sicuro CR7 finanziariamente è stata una rovina, ma non nel primo anno, mentre reputo decisamente più rovinose molteplici operazioni condotte da Paratici senza nessuna logica.

La logica c'era. Per sostenere l'operazione Ronaldo, bisognava andare su parametri zero e plusvalenze. Purtroppo, in entrambi i casi, le cose non sono andate bene. E' stato un po' come correre sul filo. Succede che si possa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Ed è questo che è successo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, velas ha scritto:

La logica c'era. Per sostenere l'operazione Ronaldo, bisognava andare su parametri zero e plusvalenze. Purtroppo, in entrambi i casi, le cose non sono andate bene. E' stato un po' come correre sul filo. Succede che si possa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Ed è questo che è successo.

 

https://www.directa.it/pub2/it/aumenti/juve19.html#:~:text=Dati economici,raddoppiata rispetto all'esercizio precedente.

 

 

Qui puoi vedere che mi ricordavo bene, il primo anno di CR7 portò un incremento di ricavi importante ed in linea con le previsioni, che poi era il motivo principale per cui fu ingaggiato: non per la Champions che è pur sempre un terno al lotto, quanto per aumentare i ricavi e colmare così il gap che ci separava dai maggiori club europei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, velas ha scritto:

La logica c'era. Per sostenere l'operazione Ronaldo, bisognava andare su parametri zero e plusvalenze. Purtroppo, in entrambi i casi, le cose non sono andate bene. E' stato un po' come correre sul filo. Succede che si possa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Ed è questo che è successo.

Perdonami ma andare esclusivamente su parametri zero e tenersi in piedi attraverso le plusvalenze ha tutto tranne che una logica a livello sportivo; ne abbiamo infatti visto i risultati, ed abbiamo assistito ad operazioni demenziali come lo scambio Arthur - Pjanić, o le cessioni a prezzo di favore di Romero e Demiral; per non parlare della cessione di Cancelo, che si era capito avesse doti non comuni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

 

https://www.directa.it/pub2/it/aumenti/juve19.html#:~:text=Dati economici,raddoppiata rispetto all'esercizio precedente.

 

 

Qui puoi vedere che mi ricordavo bene, il primo anno di CR7 portò un incremento di ricavi importante ed in linea con le previsioni, che poi era il motivo principale per cui fu ingaggiato: non per la Champions che è pur sempre un terno al lotto, quanto per aumentare i ricavi e colmare così il gap che ci separava dai maggiori club europei.

Ho dato una breve sbirciata e ti invito a considerare questo passaggio dell'articolo. 

 

La Società evidenzia una situazione di tensione finanziaria, non disponendo del capitale circolante sufficiente a far fronte al proprio fabbisogno finanziario complessivo per i dodici mesi successivi alla data del Documento di Registrazione.

 

Insomma, anche qui si conferma che è stato un azzardo. E' andata come è andata, ormai. Inutile piangere sul latte versato. Puntiamo allo scudo per il 2025 e lasciamo altri divertirsi al posto nostro. Dominare per nove anni consecutivi è stato comunque "abbastanza", diciamo. :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Ho dato una breve sbirciata e ti invito a considerare questo passaggio dell'articolo. 

 

La Società evidenzia una situazione di tensione finanziaria, non disponendo del capitale circolante sufficiente a far fronte al proprio fabbisogno finanziario complessivo per i dodici mesi successivi alla data del Documento di Registrazione.

 

Insomma, anche qui si conferma che è stato un azzardo. E' andata come è andata, ormai. Inutile piangere sul latte versato. Puntiamo allo scudo per il 2025 e lasciamo altri divertirsi al posto nostro.

 

Ma infatti per me è chiaro che l'operazione CR7 era rischiosa e che camminavamo come un equilibrista su di un filo, in quel senso dico che il covid è stato devastante. E magari senza il covid l'incremento dei ricavi avrebbe dato i risultati sperati. Ma non era certo prevedibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Perdonami ma andare esclusivamente su parametri zero e tenersi in piedi attraverso le plusvalenze ha tutto tranne che una logica a livello sportivo; ne abbiamo infatti visto i risultati, ed abbiamo assistito ad operazioni demenziali come lo scambio Arthur - Pjanić, o le cessioni a prezzo di favore di Romero e Demiral; per non parlare della cessione di Cancelo, che si era capito avesse doti non comuni

eh, diciamo che causa l'esborso di Ronaldo si è stati costretti a percorrere una via stretta e pericolosa. Ora, senza entrare nello specifico delle singole operazioni, il vero problema che abbiamo dovuto affrontare, senza riuscire a risolverlo, è stato il centrocampo. In passato, i vari Pirlo, Vidal, Pogba, ecc sono stati progressivamente sostituiti da Khedira, Pjanic e Matuidi che male non hanno fatto. Al ciclo conclusosi a Berlino, è succeduto quello che ci ha portati fino a Cardiff. Quando invece sono arrivati Ramsey, Rabiot, Arthur, ecc... ecco che abbiamo scavato un bel buco lì in mezzo. Una voragine che ancora rende fragile la nostra squadra. Tocca avere pazienza e sperare in investimenti mirati. Perché è lì che siamo terribilmente deboli. e io considero da sempre il centrocampo come il reparto fondamentale di una squadra.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Perdonami ma andare esclusivamente su parametri zero e tenersi in piedi attraverso le plusvalenze ha tutto tranne che una logica a livello sportivo; ne abbiamo infatti visto i risultati, ed abbiamo assistito ad operazioni demenziali come lo scambio Arthur - Pjanić, o le cessioni a prezzo di favore di Romero e Demiral; per non parlare della cessione di Cancelo, che si era capito avesse doti non comuni

Bisognerebbe leggere cosa prevedeva il bilancio previsionale e il piano di investimenti pluriennali per poter capire meglio.

Certo che l'avvicendamento di tanti CFO in pochi anni non rientra in una normale situazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, velas ha scritto:

eh, diciamo che causa l'esborso di Ronaldo si è stati costretti a percorrere una via stretta e pericolosa. Ora, senza entrare nello specifico delle singole operazioni, il vero problema che abbiamo dovuto affrontare, senza riuscire a risolverlo, è stato il centrocampo. In passato, i vari Pirlo, Vidal, Pogba, ecc sono stati progressivamente sostituiti da Khedira, Pjanic e Matuidi che male non hanno fatto. Al ciclo conclusosi a Berlino, è succeduto quello che ci ha portati fino a Cardiff. Quando invece sono arrivati Ramsey, Rabiot, Arthur, ecc... ecco che abbiamo scavato un bel buco lì in mezzo. Una voragine che ancora rende fragile la nostra squadra. Tocca avere pazienza e sperare in investimenti mirati. Perché è lì che siamo terribilmente deboli. e io considero da sempre il centrocampo come il reparto fondamentale di una squadra.

 

Concordo, siamo passati da un centrocampo fuori categoria (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio) ad uno un pò meno forte ma comunque di grande spessore (Khedira, Pjanić, Matuidi) per finire con uno azzardato e mediocre (Ramsey, Arthur, Rabiot)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa si è sbagliato...ma semplicemente è finito un ciclo.

 

Il nucleo vincente storico era la BBBC, Buffon incluso, 4 giocatori italiani fortissimi nel loro ruolo che erano l'anima della squadra. Poi certo c'erano prima Pirlo, poi Tevez, poi Mandzukic, veri leader che si aggiungevano.

 

Finiti loro, non si è riusciti ( ma non era facile) a ricostruire un altro nucleo identitario.

 

L'all in fatto su Ronaldo, quando invece era ora di rifondare, ha prolungato il ciclo facendo vincere 1-2 scudetti in più ma ha impedito il rinnovamento devastando i conti e lasciando macerie ( insieme al covid). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, velas ha scritto:

A ben vedere, Higuain è stata un'operazione avallata da Marotta. I rinnovi di Manzo e Khedira non ho ben capito, mentre Ronaldo è stata chiaramente un'operazione battezzata da Paratici, cui venne concesso l'onore di presentare il giocatore e poco dopo Marotta venne congedato. Ora, premetto che non sono mai stato un grande fan di Marotta, a partire dal suo "esordio" con l'acquisto del Malaka e poi altri passaggi che non mi convinsero affatto. Tuttavia, se guardiamo il suo percorso alla Juve, i conti sono sempre stati in ordine. Con Paratici, invece...

Evidentemente ha sovrastimato le proprie capacità di operare sul mercato, pensando di poterci saltare fuori, nonostante l'esborso monstre per il portoghese. E invece le cose hanno cominciato ad incepparsi ben prima del covid. Mancata vendita di Higuain, come evidenziato da un altro utente, e altre mancate cessioni nell'estate dell'arrivo di Sarri, con conseguente allontanamento dalla rosa di gente come Manzo, che proprio non meritava un trattamento simile. E qui mi riallaccio al peccato di hybris che ho suggerito all'inizio. Ora, non è che si debba per forza cercare un capro espiatorio, ma è evidente che Paratici ha sbagliato di brutto. E infatti ora non sta più a Torino...

Sono cose che succedono, si potrebbe dire, ma un fiasco simile è abbastanza eclatante. Di fatto, è stata sperperata una posizione di superiorità a livello nazionale e una consolidata competitività a livello europeo. Tutto ciò è svanito e ora... ci vorrà un po' per risalire. Difficile fare previsioni, ma a naso non vedo lo scudo all'orizzonte nemmeno il prossimo anno. Un bagno di umiltà inevitabile. Certi errori si pagano.

Sicuramente, se dovessimo fare la classifica di che ha fatto più errori direi anch'io Paratici.

Sono d'accordo anche sul fatto che ci vorrà parecchio tempo a riposizionarci dove eravamo. Sperem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

In realtà i conti lì tornavano ancora; addirittura quella sessione di mercato la chiudemmo in attivo; vennero spesi 145 mln per gli acquisti di Higuaín, Pjanić e Pjaca ed incassati 148 dalle cessioni di Pogba, Morata e Pereyra

Forse mi sono spiegato male io. Da quel mercato si cominciò a spendere sempre di più, in alcuni casi anche malamente. Per questo motivo indico l'acquisto di Higuain come l'inizio del declino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, gobbone ha scritto:

Forse mi sono spiegato male io. Da quel mercato si cominciò a spendere sempre di più, in alcuni casi anche malamente. Per questo motivo indico l'acquisto di Higuain come l'inizio del declino.

Ma non è così; per Higuaín venne speso molto ma in quella sessione di mercato venne anche incassato molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque si dice sempre che si vince tutti a comiciare dalla società e si perde tutti, a cominciare dalla società.

Per cui se in pochi anni abbiamo cambiato ennemila volte il CFO, se non ci sono più nè Marotta nè Paratici, se Elkan ha di fatto commissariato la società mettendo lì Arrivabene, è evidente che come prima si vinceva anche in società, se adesso invece si perde è perchè si sta perdendo anche (e in primis forse..) in società.

 

EDIT: 

Ciò detto, io mi allineo ad alcuni utenti e, come avevo già scritto recentemente in altri topic, secondo me la Juve ha preso la via del baratro tecnico-finanziario quando siamo passati da cose tipo i Barzagli a 300.000, Vidal a 9,5 Pogba gratis e Tevez a 9,5 (tutti utili, forti, frutto di scouting o capacità di cogliere occasioni e soprattutto più funzionali e meno costosi di altri prospetti) per passare alla famosa estate degli acquisti a suon di clausole pagate per intero (anche sopra i 90 mln a botta...) di giocatori già affermati nel nostro campionato (l'annata di Higuain e Pjanic), estate nella quale ci siamo di fatto "real madriddizzati" senza però essere il Real manco per niente...

Da lì si è proseguito su quel declivio senza scouting e senza vere occasioni colte, per continuare con giocatori affermati e strapagati presi a zero (vedi Ramsey) o alla follia economica fatta per Ronaldo, che non era altro se non il passo successivo del "no scouting ma tanti soldi" che si era già iniziato con Higuain.

Dove, per inciso, oltre all'esborso economico e l'impoverimento del resto della squadra per prendere questi "big", abbiamo in realtà vinto gli stessi scudetti e le stesse non-champions che vincevamo prima, ma almeno prima lo facevamo senza andare pezzenti... adesso nè l'uno nè l'altro e allora tocca ricostruire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque si dice sempre che si vince tutti a comiciare dalla società e si perde tutti, a cominciare dalla società.

Per cui se in pochi anni abbiamo cambiato ennemila volte il CFO, se non ci sono più nè Marotta nè Paratici, se Elkan ha di fatto commissariato la società mettendo lì Arrivabene, è evidente che come prima si vinceva anche in società, se adesso invece si perde è perchè si sta perdendo anche (e in primis forse..) in società.

 

EDIT: 

Ciò detto, io mi allineo ad alcuni utenti e, come avevo già scritto recentemente in altri topic, secondo me la Juve ha preso la via del baratro tecnico-finanziario quando siamo passati da cose tipo i Barzagli a 300.000, Vidal a 9,5 Pogba gratis e Tevez a 9,5 (tutti utili, forti, frutto di scouting o capacità di cogliere occasioni e soprattutto più funzionali e meno costosi di altri prospetti) per passare alla famosa estate degli acquisti a suon di clausole pagate per intero (anche sopra i 90 mln a botta...) di giocatori già affermati nel nostro campionato (l'annata di Higuain e Pjanic), estate nella quale ci siamo di fatto "real madriddizzati" senza però essere il Real manco per niente...

Da lì si è proseguito su quel declivio senza scouting e senza vere occasioni colte, per continuare con giocatori affermati e strapagati presi a zero (vedi Ramsey) o alla follia economica fatta per Ronaldo, che non era altro se non il passo successivo del "no scouting ma tanti soldi" che si era già iniziato con Higuain.

Dove, per inciso, oltre all'esborso economico e l'impoverimento del resto della squadra per prendere questi "big", abbiamo in realtà vinto gli stessi scudetti e le stesse non-champions che vincevamo prima, ma almeno prima lo facevamo senza andare pezzenti... adesso nè l'uno nè l'altro e allora tocca ricostruire.

Quoto in toto.

Già scritto varie volte  

Agnelli voleva imitare il suo amico Florentino perez.

Per sostenere i super ingaggi abbiamo fatto disastri.

Marotta non era convinto ed è stato eliminato. 

Sono iniziati gli obbrobri, tipo pagare milionate di stipendi giocatori mediocri.

Resta il fatto che il ciclo sarebbe finito lo stesso.

Perché non si può vincere on eterno. 

Il problema è che magari si poteva ritornare a farlo dopo uno o due anni

Invece così stiamo allungando il brodo.

Con altre scelte scellerate

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito che fine abbia fatto Gatti... All'inizio era l'uomo su cui tutti si contava di più, cos'è successo? Lui poteva essere il Barzagli odierno e Vlahovic il Mandzukic dei tempi migliori... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/10/2022 Alle 09:00, BaroneBirra87 ha scritto:

Velas, qualche giorno fa stavo buttando giù una possibile attuale formazione titolare che avremmo potuto avere rifondando la squadra con criterio e lungimiranza; senza le cessioni e le operazioni di mercato fatte unicamente per generare plusvalenze, e investendo nemmeno tutti, ma anche solo una parte dei soldi dell'operazione Ronaldo nel ricostruire reparti come il centrocampo, ne è uscita fuori una roba che preferisco non pubblicare, altrimenti vi mettete a piangere

A questo punto è d’obbligo

Il 22/10/2022 Alle 15:21, BaroneBirra87 ha scritto:

Concordo, siamo passati da un centrocampo fuori categoria (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio) ad uno un pò meno forte ma comunque di grande spessore (Khedira, Pjanić, Matuidi) per finire con uno azzardato e mediocre (Ramsey, Arthur, Rabiot)

E a centrocampo si vincono le partite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le radici della crisi, o del nostro calo, partono da crescente superficialità, pressapochismo, infantilismo, nel gestire dal punto di vista tecnico la fisiologica transizione dovuta al calo di elementi che costituivano il nostro gruppo storico. Una visione debole, ingenua, sempre più fondata sul nome, sul singolo come fosse da solo garanzia di vittoria, e sempre meno attenta alla robustezza fisica e morale del gruppo, che si fonda sempre sia su campioni (veri) che su di un collante di gregari tosti e volitivi. Ed è il gruppo ad essere sempre alla base delle vittorie di una squadra.

 

Onda lunga. Partita dall'acquisto di Higuain, per passare dai Ronaldo e i De Ligt, ed arrivare ai Di Maria ed ai meno nobili nomi dei Paredes dei nostri giorni. 

 

Covid, infortuni vari e incapacità, non coraggio, di percorrere con perseveranza progetti tecnico-tattici nuovi, ne sono stati semplice corollario, o goccia che ha fatto traboccare un vaso che stava comunque tracimando.

 

Per alcuni è transizione inevitabile e condita da eventi non prevedibili. Per me è transizione affrontata e percorsa male, che si sarebbe potuta esaurire in un paio di anni ed invece si trascinerà per molto più tempo a causa di scarso amore, passione e, di conseguenza, osservazione lucida delle dinamiche reali di campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Biagjuve ha scritto:

Io non ho capito che fine abbia fatto Gatti... All'inizio era l'uomo su cui tutti si contava di più, cos'è successo? Lui poteva essere il Barzagli odierno e Vlahovic il Mandzukic dei tempi migliori... 

Io credo che Allegri non lo reputi adeguato. E che, se lui rimarrà, il buon Gatti sarà uno dei primi ad essere ceduti nel prossimo mercato estivo. Ha ragione Allegri? Sbaglia? Non lo so. Il tempo lo dirà, forse. Di certo lui è allenatore, io son nessuno. Ma delle perplessità concedetemele, basate sul fatto che valutare un giocatore prima di un numero sufficiente di partite effettivamente giocate sia sempre un po' rischioso, azzardato, anche per i migliori e più competenti tecnici

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, robros ha scritto:

Io credo che Allegri non lo reputi adeguato. E che, se lui rimarrà, il buon Gatti sarà uno dei primi ad essere ceduti nel prossimo mercato estivo. Ha ragione Allegri? Sbaglia? Non lo so. Il tempo lo dirà, forse. Di certo lui è allenatore, io son nessuno. Ma delle perplessità concedetemele, basate sul fatto che valutare un giocatore prima di un numero sufficiente di partite effettivamente giocate sia sempre un po' rischioso, azzardato, anche per i migliori e più competenti tecnici

Diciamo che con Caldara ci hanno preso alla grande. Eppure quì dentro si buttavano dai ponti per la cessione al milan. Ricordo utenti che scrivevano che avevamo ceduto un futuro top player e che darlo via sarebbe stato un peccato senza precedenti.

Alla fine darlo via è stato giusto, adesso Caldara manco se lo ricordano.

Faranno errori in società,  ma è pur sempre gente che mastica queste cose10.000 volte più di qualsiasi utente di questo forum.

Gatti per quello che ha mostrato contro il monza si è giocato tutte e 7 le vite 😁

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 76ozzy76 ha scritto:

Diciamo che con Caldara ci hanno preso alla grande. Eppure quì dentro si buttavano dai ponti per la cessione al milan. Ricordo utenti che scrivevano che avevamo ceduto un futuro top player e che darlo via sarebbe stato un peccato senza precedenti.

Alla fine darlo via è stato giusto, adesso Caldara manco se lo ricordano.

Faranno errori in società,  ma è pur sempre gente che mastica queste cose10.000 volte più di qualsiasi utente di questo forum.

Gatti per quello che ha mostrato contro il monza si è giocato tutte e 7 le vite 😁

 

L'ho premesso. Sarà così. Certo che se ogni giovane da valutare lo stroncano dopo una partita, mi sa che ne dovranno comprare un bel po'... quindi preparino le tasche.

 

Faccio l'avvocato del diavolo. Quanto dell'accantonamento di Gatti è dovuto ai suoi effettivi limiti, e quanto alla necessità ansiosa di Allegri di fare risultati nell'immediato per salvarsi il c***? Insomma, per salvare sé stesso al di là della Juve? Ai posteri l'ardua sentenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna radice nessuna spiegazione impossibile basta essere realisti 

Se ci sono club che si avvalgono di veri dirigenti capaci che hanno fatta tanta gavetta vedi Marotta Ausilio Giuntoli Marino Tare e altri dei soliti amichetti che spiegazione vuoi dare su siamo seri 

I soldi per fare bene sono stati stanziati se poi vengono spesi male e allenati peggio cercare i motivi omettendo questo alla base significa prendersi in giro offendere la propria intelligenza 

Non c'è nessuna spiegazione fantascientifica da cercare la verità sta davanti agli occhi di tutti basta solo togliersi le fette di prosciutto davanti agli occhi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

A questo punto è d’obbligo

 

L'ho poi pubblicata, è qualche post più avanti di quello a cui hai messo il like

8 ore fa, Nem0 ha scritto:

Quando non abbiamo più avuto questi super campionissimi.

 

mandzukic-barzagli.jpg

 

Screenshot_20221023_152615.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.