Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

The Italian Giants

Juve: chiusa l'indagine sulle plusvalenze. Avvisi di garanzia per i vertici della società. Chiesti domiciliari per Agnelli, respinti dal Gip. Comunicati di Juve e legali

Post in rilievo

Prima o poi qualcuno di molto potente in certe sedi, e Juventino vero, capiterà. Io sono molto fiducioso. In questo decennio Milan e Inter sarebbero state cancellate dal calcio ci fosse stata la stessa solerzia e voglia di fare pulizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/10/2022 Alle 10:15, gobbamente ha scritto:

Prima però devi capire qual è il reato che contestato:

Il reato della specie è integrato quando “nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali dirette ai soci o al pubblico” si espongono consapevolmente “fatti materiali non rispondenti al vero” ovvero si omettono “fatti materiali rilevanti la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale la stessa appartiene”.

Il reato di false comunicazioni sociali rientra nella categoria dei cosiddetti reati propri e cioè in quella classe di reati che per poter essere perpetrati richiedono al soggetto agente il possesso di una specifica qualifica personale.

Secondo l’art. 2622 C.C., rispondono del reato di false comunicazioni sociali “gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori di società emittenti strumenti finanziari ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di altro Paese dell’Unione europea”.

Ai sensi dell’articolo suddetto, la condotta antigiuridica è integrata dai soggetti apicali sopra menzionati laddove essi consapevolmente espongano fatti materiali non rispondenti al vero ovvero omettano fatti materiali rilevanti la cui comunicazione è imposta dalla legge “al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto”.

Quest’ultimo è un aspetto RILEVANTE, perché ove manchi l’ingiusto profitto, la sola esposizione di fatti materiali non rispondenti al vero relativi alla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società oppure la loro omissione, quando la loro comunicazione è prevista dalla legge, non è sufficiente ad integrare il reato di false comunicazioni sociali.

Per ingiusto profitto deve intendersi qualsiasi vantaggio, non solo di tipo economico, conseguito dall’autore del reato, non ricollegabile ad un suo diritto, ovvero perseguito con uno strumento antigiuridico o ancora con uno strumento legale, ma avente uno scopo tipico diverso (Cass. Pen. - 17 aprile 2012, n. 14759) e, dall’altro, va opportunamente sottolineato che anche l’omessa esposizione di un dato contabile rilevante in bilancio non integra il reato di false comunicazioni sociali se non vi sono stati raggiri e se manca il profitto, ovvero un qualsiasi vantaggio, anche non patrimoniale, ricavabile dalla commissione del reato (Cass. Pen., 16 maggio 2018, n. 21672).

Ma quali sono i fatti materiali non rispondenti al vero esposti al mercato ovvero non comunicati, che configurano il reato di false comunicazioni sociali?

Deve trattarsi di fatti materiali non rispondenti al vero ovvero di fatti materiali rilevanti non comunicati, relativi alla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale essa appartiene. Dunque, non ogni fatto materiale non rispondente al vero (o non comunicato) integra la condotta antigiuridica in esame, ma solo quelli che, in qualche modo, appaiono più incidenti ai fini della valutazione, circa l’andamento della società e la sua situazione economica, patrimoniale e finanziaria e sempre che essi siano ricompresi nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali dirette ai soci o al pubblico “imposte dalla legge”.

 

In questo caso l'aumento di capitale sta proprio a significare che la società non vuole arrecare nessun danno ai propri soci.

Quando riporti i concetti/analisi/post di altri, sarebbe corretto citare la fonte, in questo caso "Christian Belli 100%Juventus" che in modo esaustivo scrive su Facebook su questo argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vediamo... da quello che è uscito finora così vado a letto tranquillo .ghgh 

La famosa "Carta Ronaldo", che già qui sembra si parli di una prepagata, non sarebbe mai stata trovata, come gridava quella ciarlatana di Fabiana della Valle della Gdm. Sarebbe stata invece RICOSTRUITA dalla procura su quali basi? Chiedo su quali basi visto che sembra proprio che CR7 quei 20 milioni extra non li abbia mai ricevuti. Queste sono le solide basi dell'accusa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorno a tutti. Sono utente di vecchia data ma ho perso l'accesso al mio vecchio account. 

Continuo a seguire e leggere da anni senza mai intervenire ma, qualche pagina dietro ho letto qualcosa che potrebbe allarmare tutti senza alcuna ragione e volevo un attimo chiarire la questione. 

Faccio riferimento alle presunte "chat Whatsapp" che sarebbero state "sequestrate" dalla Procura e che proverebbero il presunto accordo illecito. Orbene, lavoro da tempo come avvocato penalista e non ho mai letto una tale assurdità. 

Partiamo dall'assunto che le conversazioni Whatsapp sono criptate e che un terzo, per accedere al contenuto, avrebbe due strade da percorrere: a) chiedere ad uno dei due utenti di mostrare la conversazione; b) chiedere alla società Meta l'accesso ai contenuti criptati (sulla base ovviamente di una autorizzazione da parte dell'Autorità giudiziaria). 

Vi assicuro che, nel caso della seconda  ipotesi, per esperienza personale, Meta non ha MAI dato autorizzazione alcuna (ed è la ragione principale che porta all'archiviazione della maggior parte dei reati che presentano come elementi indiziari le chat Whatsapp). 

Nel caso di specie dunque, se davvero la Procura ha ottenuto il contenuto di queste conversazioni, è evidente che l'unica fonte possano essere direttamente i soggetti coinvolti. 

Per placare un attimino gli animi vi lascio solo immaginare Chiellini, Higuain o Cuadrado che donano generosamente alla Procura i propri cellulari. 

Scusate se sono stato prolisso. Spero di essere stato chiaro. 

Modificato da OndaRoja
  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma intanto in qualsiasi modo finisca la Juventus ne esce con le ossa rotte, perché tutti gli organi di stampa non fanno altro che fare proclami sulle indagini e sui complotti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, cirillo1 ha scritto:

Si ma intanto in qualsiasi modo finisca la Juventus ne esce con le ossa rotte, perché tutti gli organi di stampa non fanno altro che fare proclami sulle indagini e sui complotti.

 

Su questo siamo perfettamente d'accordo. Più che altro per il danno all'immagine della società. Ma resta il fatto che bisognerebbe inizare a dar meno credito a pennivendoli che non hanno neppure piena contezza di ciò che scrivono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/10/2022 Alle 16:28, pot ha scritto:

 sarebbe stata confermata dallo stesso Chiellini su WhatsApp: «Vi arriverà nei prossimi giorni un foglio che vale tutto e niente come quello che abbiamo firmato io e il presidente dove ci impegniamo a lasciare i restanti mesi di questa stagione». E poi ancora: «Per questioni legislative di Borsa la comunicazione che uscirebbe è solo della rinuncia ai 4 mesi. È chiesto di non parlare nelle interviste sui dettagli di questo accordo». Higuain si preoccupa: «Ma ad aprile un mese ce lo pagano?».

Non essendo i giocatori laureati in economia o interessati al bilancio della Juventus, né la Juventus immagino li tenga perennemente al corrente della situazione, io questo messaggio (sempre se confermato) lo leggo semplicemente come:

"Ragazzi, per motivi di legge diranno che rinunciamo a quattro stipendi, ma state tranquilli che i soldi li prendete e non rompete i maroni".

 

Come si capisce anche dalla domanda di Higuain.

 

Poi vedremo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ne usciamo con le " ossa rotte: i nostri fatti sono presentati dai media   A CARATTERI GROSSOLANI ( su tutti i giornali) , ma tu hai visto come invece hanno dato risalto alla curva nord dell ' Inter con tifosi costretti a lasciare lo stadio CAUSA ULTRAS con MINACCE , con tifosi presi a CALCI E PUGNI perché  si rifiutavano di lasciare lo stadio.???

Hai notato forse dei TITOLONI SUI GIORNALI COME I NOSTRI??

non credo proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.