Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

anpi14

Lo strano caso dell'AIA impunita

Post in rilievo

AIA Atto 1
Comunicato ufficiale Associazione Italiana Arbitri (AIA) del 12.9.2022 che vorebbe fare "chiarezza" sull’errore VAR accaduto durante la sfida tra Juventus-Salernitana. Gol annullato a Milik per fuorigioco attivo di Bonucci. Immagini diffuse successivamente, mostrano Candreva oltre (mezzo metro: un'immensità) la linea di Bonucci: la cui posizione regolare sta a significare che il gol, benché originariamente ritenuto valido dall'Arbitro di campo e dal suo Collaboratore, è stato annullato in maniera errata dal VAR:
In merito all’episodio relativo a Juventus-Salernitana e a un video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione, l’Associazione tiene a precisare che l’organo tecnico della Can ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara in oggetto, non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione. L’organo tecnico della Can ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti alla Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”

AIA Atto 2
Comunicato ufficiale AIA del 12.11.2022 dopo l'arresto (!) del proprio procuratore Capo, Rosario D'Onofrio, per traffico internazionale di droga:
"L‘Associazione Italiana Arbitri prende atto con sorpresa e sgomento delle notizie diffuse a mezzo stampa relative all’arresto del Procuratore Rosario D’Onofrio. Ci teniamo a ricordare che per assumere la qualifica di arbitro, l’interessato deve dichiarare l’assenza di procedimenti penali nonché di condanne superiori a un anno per reati dolosi in giudicato. Ai sensi dell’articolo 42 del vigente Regolamento A.I.A. gli iscritti devono rispettare le norme del Codice etico nonché astenersi dall’assumere atteggiamenti lesivi dell’immagine dell’Aia. L’articolo 42 infine impone l’immediata comunicazione al Presidente di Sezione di avvisi di garanzia, pendenze di procedimenti penali e misure restrittive della libertà personale. Tutto ciò non è mai accaduto. Apprendiamo invece solo oggi dai mezzi d'informazione che il signor Rosario D'Onofrio sarebbe stato arrestato nel corso del 2020, non comunicando addirittura tale provvedimento restrittivo della libertà personale mentre già ricopriva l'incarico di componente della Commissione disciplinare nazionale. A seguito dell'elezione della nuova governance, avvenuta il 14 febbraio 2021, in continuità e in considerazione della sua  lunga esperienza acquisita, è stato nominato Procuratore."

Ora, tralasciando pure il dato curioso che emerge dalla lettura (forma e impronta stilistica delle note ufficiali AIA paiono identiche), ciò che colpisce davvero è  la caratterizzazione ideologica che caratterizza entrambi i documenti, evidente espressione di un'unica strategia comunicativa: negare, sviare, occultare l'evidente clamorosa incapacità di gestire diligentemente e  professionalmente attività di rilevante interesse pubblico, in realtà piegate a logiche  autoreferenziali dirette prioritariamente all'elargizione  di incarichi e prebende a personaggi incapaci e inadeguati  o, purtroppo, come nel clamoroso ultimo episodio di cronaca nera, a delinquenti matricolati e recidivi.

Ieri, in occasione della farsa di Juventus Salernitana, in un mondo  normale, sarebbe stato sufficiente ricondurre l'abnorme episodio all'unica  fattispecie normativamente e logicamente corretta: quella dell'errore tecnico (del VAR). Un errore paradossale, a causa del fatto che l'organo che lo commette, modificando la corretta originaria decisione della Terna arbitrale sul campo fuorviando la realtà effettuale è proprio quello che avrebbe dovuto correggere gli errori degli Arbitri di campo. Ma tant'è.

Oggi, in occasione dell'arresto per traffico internazionale di droga del proprio Procuratore Capo, evaporata da tempo ogni fiducia in un'associazione distintasi per inadeguatezza, mediocrità e incapacità nell'assunzione di responsabilità chiare ed evidenti, spetterebbe ai vertici del calcio e del governo agire con fermezza, commissariando immediatamente questo dannoso e vergognoso baraccone e impedendo all'AIA di porre in essere l'ennesima inaccettabile protervia: quella di poter uscire liberamente con il solito Comunicato Ufficiale intellettualmente disonesto, trasudante puro italico scaricabarile e zeppo di nauseabonde scuse puerili. Fuori luogo ed eticamente manigoldo.
Qualcuno ponga fine a questo scempio.

  • Mi Piace 12
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi meraviglia tutto ciò. Oggi la carriera arbitrale è solo propedeutica al raggiungimento dei centri di potere economico/politico; vedi le carriere post arbitrali dei maggiori interpreti del ruolo negli ultimi anni. Un po' come successo ai giudici o pubblici ministeri che dopo un paio di casi mediatici entrano in politica o nello show business . Io raderei a zero tutto e farei arbitrari i ragazzi, almeno così gli errori potrebbero essere imputati ad inesperienza e non ad altro...... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fatto di AIA si legge oggi che hanno arrestato per spaccio di droga,  a tonnellate..., il loro Procuratore Generale...

Ovviamente l’AIA ignorava tutti i precedenti penali del soggetto, in quanto ne aveva, ed ora si dichiara “parte lesa”...

In che mani siamo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

In fatto di AIA si legge oggi che hanno arrestato per spaccio di droga,  a tonnellate..., il loro Procuratore Generale...

Ovviamente l’AIA ignorava tutti i precedenti penali del soggetto, in quanto ne aveva, ed ora si dichiara “parte lesa”...

In che mani siamo....

L'AIA era occupata a divulgare ai propri adepti il Vademecum su come farla pagare alla Juventus per il coinvolgimento nella superlega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprendiamo invece solo oggi dai mezzi d'informazione che il signor Rosario D'Onofrio sarebbe stato arrestato nel corso del 2020, non comunicando addirittura tale provvedimento restrittivo della libertà personale mentre già ricopriva l'incarico di componente della Commissione disciplinare nazionale. A seguito dell'elezione della nuova governance, avvenuta il 14 febbraio 2021, in continuità e in considerazione della sua  lunga esperienza acquisita, è stato nominato Procuratore.

 

Già solo questo passaggio è indicativo di che tipo di associazione è l'AIA.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà di quello che D’Onofrio era uso fare fuori dall’AIA è sconcertante (ma risaputo) sapere come agisse all’interno.

Lo sgherro di Trentalange e Rocchi, ma probabilmente anche dalla gestione Nicchi.

 

Va fatta tabula rasa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'errore var la stanno buttando in confusione. Affermano che il filmato uscito dopo non è quello che avevano loro e quindi ne contestano al disponibilità. Ma il problema è un altro. Il var è intervenuto senza avere un'immagine completa ed esaustiva dell'intera zona di campo. Il var, non potendo vedere una zona di campo, non doveva intervenire e lasciare la responsabilità ad arbitro e guardalinee che invece avevano una visione totale.

 

Per quanto riguarda il farabutto che hanno arrestato. Anche qui la mettono in confusione. E' loro responsabilità documentarsi su chi mettono a capo di una procura. Hanno messo un delinquente.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per uno sporco lavoro da sguattero ho dovuto presentare carta del tribunale che ero incensurato.

Questi si fidano delle auto dichiarazioni...

😡🤦

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non trovo grossi legami tra le due cose, anzi mi sembra molto forzato.

Il secondo comunicato resta risibile...in pratica sto tizio, che non so bene che ruolo avesse o cosa facesse in qualità di "procuratore" aveva fatto un'autocertificazione che non aveva subito condanne penali ed invece ne aveva subita una, non vent'anni fa ma nel 2020!!! Richiedere prima un certificato dei carichi pendenti emesso dalla procura no????

Ma chi le fa queste nomine??

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa mi colpisce dai due comunicati

 

Nel primo leggo: 

video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione [...] la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”

 

Nel secondo leggo:

Apprendiamo invece solo oggi dai mezzi d'informazione che il signor Rosario D'Onofrio sarebbe stato arrestato nel corso del 2020,

 

Quindi i mezzi di informazione sono utili a giorni alterni?

Anziché ammettere che in Ju-Sa hanno commesso un errore madornale, semplicemente ti dicono che non avevano la camera e quindi amen?
Inoltre come è possibile che nel 2021, al momento del nuovo incarico, il Procuratore non abbia dovuto presentare la propria condizione penale IN QUEL MOMENTO, demandando tutto alla sua buona fede?

 

Xxx

 

Modificato da Roland Deschain
Evita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LibeLibeccio ha scritto:

Aldilà di quello che D’Onofrio era uso fare fuori dall’AIA è sconcertante (ma risaputo) sapere come agisse all’interno.

Lo sgherro di Trentalange e Rocchi, ma probabilmente anche dalla gestione Nicchi.

 

Va fatta tabula rasa.

c'è l' arbitro Giacomelli  che dice di essere stato fatto fuori da D'Onofrio. Io mi aspetto altre rivelazioni, ma di quelle pesanti. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Furino1968 said:

c'è l' arbitro Giacomelli  che dice di essere stato fatto fuori da D'Onofrio. Io mi aspetto altre rivelazioni, ma di quelle pesanti. 

uno con cui vincevamo quasi sempre, e l'inter molto meno, ma sara sicuramente un caso.

image.png.836511318015b8607b336f497de07c5e.png

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Buffon75 said:

una cosa mi colpisce dai due comunicati

 

Nel primo leggo: 

video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione [...] la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”

 

Nel secondo leggo:

Apprendiamo invece solo oggi dai mezzi d'informazione che il signor Rosario D'Onofrio sarebbe stato arrestato nel corso del 2020,

 

Quindi i mezzi di informazione sono utili a giorni alterni?

Anziché ammettere che in Ju-Sa hanno commesso un errore madornale, semplicemente ti dicono che non avevano la camera e quindi amen?
Inoltre come è possibile che nel 2021, al momento del nuovo incarico, il Procuratore non abbia dovuto presentare la propria condizione penale IN QUEL MOMENTO, demandando tutto alla sua buona fede?

 

Un paese di balordi. Questo siamo

 

Ma poi se non hai la telecamera, dovresti comunque sapere che c'era Candreva in quella zona e se non hai delle immagini che chiariscono la sua posizione, nel dubbio non puoi annullare il gol utilizzando delle immagini parziali. Non esserti accorti che nelle immagini mancava un giocatore che avrebbe potutpo tenere in gioco Bonucci e che quindi non era possibile ribaltare al Var la decisione dell'arbitro, e' un errore grave che potevano e dovevano ammettere.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Furino1968 ha scritto:

c'è l' arbitro Giacomelli  che dice di essere stato fatto fuori da D'Onofrio. Io mi aspetto altre rivelazioni, ma di quelle pesanti. 

Quoto

Lo scandalo D'Onofrio si allarga a macchia d'olio e le reazioni del mondo del calcio sulle trame oscure dell'ex capo della Procura dell'AIA si susseguono col passare delle ore. A parlare in termini molto negativi dell'operato dell'ex militare arrestato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti è Piero Giacomelli, arbitro di Serie A sospeso per irregolarità nei rimborsi spese e successivamente tagliato dall’organico in quanto la sua sospensione ha superato i dodici mesi concessi come tempo limite per il reintegro.

Queste le parole dell'ex direttore di gara della sezione di Trieste a La Repubblica: "Negli ultimi due anni D'Onofrio decideva, sotto le vesti di Procuratore dell’Aia, con i suoi provvedimenti, promozioni e dismissioni degli arbitri di Serie A e Serie B. Per un mero errore formale, D’Onofrio ha spinto affinché per soli 17 giorni di squalifica, superassi i 12 mesi sufficienti a farmi uscire definitivamente dalla Serie A. In casi simili, per errori formali, la segreteria segnala prima le incongruenze per poterle correggere. Non potevo essere punito per il rendimento in campo e allora si è attaccato ai rimborsi. Lo ha fatto anche con altri come Pasqua, Massa, La Penna, Robilotta".

 

Giacomelli non si ferma e anzi aumento il carico delle accuse sulla figura di D'Onofrio: "Queste decisioni su dismissioni e promozioni in teoria spettano agli organi tecnici, ma sono convinto che D’Onofrio fosse il braccio armato delle dismissioni. Il 22 aprile, durante una riunione dell’Aia, il vicepresidente Baglioni ha detto in aula che io sarei stato dismesso a fine stagione, ma la mia udienza era fissata solo a maggio. Poi, mentre aspettavo il giudizio del Coni, mi ha contestato un’altra violazione del codice etico per mancato aggiornamento dell’anagrafica. Ma è dal 1992 che all’Aia ho fornito i miei documenti di identità".

L'atto di accusa di Giacomelli si conclude così: "Diciamo che assecondavano le punizioni decise da D’Onofrio. Che entrava anche nella parte tecnica del designatore, quella relativa ai giudizi. Il guardalinee Avalos un anno fa ha prodotto un’intercettazione dove D’Onofrio gli diceva cosa fare e cosa non fare per scalare le classifiche di giudizio. L’arbitro La Penna sarebbe dovuto diventare internazionale al posto di un altro arbitro. Ma anche lui è stato accusato di rimborsi irregolari, squalificato, fatto fuori e poi reintegrato da D’Onofrio. Lui era il loro grimaldello politico. Comminando sanzioni indirizzava le carriere degli arbitri. Favorendo alcuni e punendone altri decideva a tavolino le classifiche di merito. Una dinamica che portata al tavolo politico per le elezioni delle cariche, poteva spostare i voti delle sezioni regionali premiate".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non trovo grossi legami tra le due cose, anzi mi sembra molto forzato.

Il secondo comunicato resta risibile...in pratica sto tizio, che non so bene che ruolo avesse o cosa facesse in qualità di "procuratore" aveva fatto un'autocertificazione che non aveva subito condanne penali ed invece ne aveva subita una, non vent'anni fa ma nel 2020!!! Richiedere prima un certificato dei carichi pendenti emesso dalla procura no????

Ma chi le fa queste nomine??

Ma è proprio quello il problema principale, oramai ti richiedono la cartella dei carichi pendenti pure se ti assumono per la vendemmia, e questi gli hanno fatto fare un autocertificazione per un incarico di livello di un associazione nazionale!?!?

Boh, fondamentalmente sarebbe da capire se avessero qualche obbligo a richiederla ed affossarli per bene se sono in difetto.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.