Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Mondiali: 61 minuti di recupero in 4 partite. Match infiniti in Qatar ma il tempo effettivo non cambia

Post in rilievo

Quoto

QATAR 2022 - Dopo le prime due giornate di Mondiali, a destare scalpore sono i maxi recuperi concessi dagli arbitri: nelle prime 4 partite siamo già a quota 61 minuti (15' di media a match). Ma quanto incide questo sul tempo effettivo di ogni partita? Analizzando i dati, la tendenza dice che nonostante ciò il tempo effettivo resta pressochè in linea con quello di Russia 2018.

Il Mondiale di Calcio per ora ha fatto più discutere per le polemiche laterali al calcio che per quanto è successo sul terreno di gioco. Una novità per la verità che sta facendo parlare un po’ tutti c’è e risiede nel numero di minuti di recupero che sono stati accordati nelle prime 4 gare di questa rassegna in Qatar: ben 61, oltre 15 minuti di media per partita giocata. Dopo due giornate il record di minuti di extratime concesso - che vedremo se sarà battuto nelle prossime giornate o se resterà tale - appartiene all’arbitro brasiliano Claus, direttore di gara di Inghilterra-Iran: 27 minuti di recupero globali, 14 nella prima frazione e 13 nel secondo tempo. Certo, c’è stato l’infortunio grave del portiere dell’Iran Beiranvand, sostituito al 20’ da Hosseini, che ha giustificato il maxi recupero nei primi 45 minuti ma i 13’ concessi nella ripresa sono sembrati assolutamente eccessivi.

 

La tendenza però pare consolidata, partite allungate per provare a far crescere il tempo effettivo di gioco e garantire così a chi paga il biglietto o a chi guarda da casa la partita: più azione, più occasioni da gol e magari qualche colpo di scena in più (vedi lo stucchevole rigore col VAR concesso dal già citato Claus all’Iran che ha fissato il punteggio della sfida con l’Inghilterra sul 6-2). Ma dove nasce questa tendenza? Beh da una richiesta dell’IFAB, riassunta così dal capo degli arbitri FIFA Pierluigi Collina. 

"Io faccio parte dell’IFAB e una delle cose di cui stiamo parlando è se non valga la pena che tutte le partite abbiano la stessa durata – aveva ammesso Pierluigi Collina, disegnatore arbitrale FIFA in un’intervista a calciatoribrutti.com -  Se oggi guardi le statistiche vedi che ci sono squadre che giocano 52 minuti, altre che ne giocano 43 e altre ancora 58. Noi, come arbitri, come FIFA, per il prossimo Mondiale daremo indicazione di essere attenti a recuperare perdite di tempo, che non sono le simulazioni ma i gol: se in un tempo vengono segnati 3 gol la celebrazione mediamente è di un minuto e mezzo ciascuno: sono cinque minuti di celebrazione, che nessuno ricorda, ma sono 5 minuti in meno giocati”.

 

Ma questi maxirecuperi hanno davvero avuto un effetto benifico sul tempo effettivo di gioco? C’è più azione oppure no? La risposta al momento è no. Già perché come sottolineato anche da Opta, il tempo effettivo medio dopo quattro partite di Qatar 2022 è di 55 minuti, esettamente lo stesso delle partite della fase a gironi di Russia 2018. Rispetto a quattro anni fa però i minuti effettivamente giocati in media a partita sono passati da 97 a 106. Insomma nonostante i minuti di recupero siano passati da 7 a più di 15 minuti a partita, i benefici in termini di tempi effettivi sono stati pressoché nulli.

Eurosport

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferisco il tempo effettivo piuttosto che la "eccessiva "discrezionalità dell'arbitro. Il tempo effettivo evita polemiche...il recupero a discrezione dell'arbitro  puo' anche far pensare male (una certa squadra perde... do 20 minuti di recupero fino a che non segna).

Un conto è dare 5 minuti... un altro darne 15!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole il tempo effettivo stoppato in caso di infortuni, sostituzioni, var e gol. Per tutte le altre perdite di tempo esistono i cartellini gialli e i minuti di recupero.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se con i maxi recuperi i tempi effettivi sono stati per ora pari a quelli del mondiale in Russia significa che con dei classici minuti di recupero si sarebbe giocato meno in quanto durante i 90 minuti ci sono state più perdite di tempo... Quindi il senso di quest'articolo quale sarebbe?

Senza contare che basta avere la più elementare delle conoscenze sulla statistica per capire che fare un confronto con dei campioni così piccoli, ovvero 4 partite, è completamente ridicolo.

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolvere il problema di dare un'equa durata a tutte le partite è reale e va risolto.

Farlo in questo modo imperscrutabile è inaccettabile.

Chi sta calcolando il recupero? (segreto di pulcinella, qualcuno al var)

Su che basi? (non lo sappiamo)

Cosa succede durante il tempo di recupero, soprattutto quando è lungo? L'arbitro viene nuovamente contattato dall'addetto al var? (Probabilmente sì)

E' davvero incredibile che tutto ciò non venga rivelato.

Tempo effettivo e via. Ricordo ancora quando a 13 anni l'ho dovuto fare in una partita di basket di amici miei.

Era semplicissimo. Avevo un tabellone in mano. Spegnevo e riaccendevo il tempo, ogni volta che la palla usciva dal campo di gioco. 

Fifa sempre più simile al kgb  .chebotta

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Preferisco il tempo effettivo piuttosto che la "eccessiva "discrezionalità dell'arbitro. Il tempo effettivo evita polemiche...il recupero a discrezione dell'arbitro  puo' anche far pensare male (una certa squadra perde... do 20 minuti di recupero fino a che non segna).

Un conto è dare 5 minuti... un altro darne 15!

60 minuti effettivi e tanti saluti agli svenimenti e altre porcate varie.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Televisivamente il calcio ha avuto una enorme diffusione proprio perché non ha il tempo effettivo, sai quando inizia e soprattutto quando finisce e non ti sballa il palinsesto a differenza esempio del basket o peggio del tennis (negli anni 90 tante partite tagliate perché lunghissime).

In questi anni con la diffusione dello streaming (legale) e pay per view dove non ci sono logiche di palinsesto il discorso del tempo effettivo è sicuramente prospettabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

 

Cosa succede durante il tempo di recupero, soprattutto quando è lungo? L'arbitro viene nuovamente contattato dall'addetto al var? (Probabilmente sì)

.chebotta

Oggi quando guardavo,orario pemettendo altrimenti....,mi ponevo lo stesso quesito:

due gol nei minuti di recupero se non sbaglio 

piu una punizione alla fine del recupero che andava per le lunghe

e al termine dell'ORARIO di recupero incredibilmente l'arbitro ha fischiato la fine dell'incontro.

Meno male altrimenti mi avrebbero cercato su "" CHI LA VISTO LA VISTO "".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma mi sembra ovvio che nei 90 minuti il tempo effettivamente giocato sia rimasto uguale....semplicemente allungano i recuperi per giocare di piu. La vera soluzione del problema comunque sarà  solo il tempo effettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un purista, questi continui stravolgimenti non mi convincono.

 

Così non si capisce più niente, vengono concessi recuperi spropositati e non chiari per manie di protagonismo di certi arbitri.

 

Vuoi combattere sceneggiate e perdite di tempo? Va bene, recupera quelle.

 

Ma dare 15/20 minuti di recupero medio a partita è follia. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che il tempo effettivo risolverebbe una miriade di problemi e infatti non sarebbe sbagliato prenderlo in considerazione, ma pensare che tempi di recupero spaziali siano davvero utili è da lobotomizzati.

Anzi, secondo me falsano una partita, oltre a spremere i giocatori più di quanto questa stagione scellerata non stia facendo.

In pratica ogni partita ha un tempo supplementare aggiunto...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Preferisco il tempo effettivo piuttosto che la "eccessiva "discrezionalità dell'arbitro. Il tempo effettivo evita polemiche...il recupero a discrezione dell'arbitro  puo' anche far pensare male (una certa squadra perde... do 20 minuti di recupero fino a che non segna).

Un conto è dare 5 minuti... un altro darne 15!

Il recupero è una boiata pazzesca bisogna eliminarlo..stop al tempo come nel rugby, si eviterebbe di farci frantumare i Maroni ogni volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che tradizione, calcio di una volta etc... quando si parla di riorganizzazione dei campionati come la Superlega e poi si accetterebbe a cuor leggero il tempo effettivo che vorrebbe dire sostanzialmente giocare un altro sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Vladimiro said:

Io sono un purista, questi continui stravolgimenti non mi convincono.

 

Così non si capisce più niente, vengono concessi recuperi spropositati e non chiari per manie di protagonismo di certi arbitri.

 

Vuoi combattere sceneggiate e perdite di tempo? Va bene, recupera quelle.

 

Ma dare 15/20 minuti di recupero medio a partita è follia. 

 

 

Ma quali manie di protagonismo degli arbitri... Sono direttive fifa a cui devono sottostare.

I minuti recuperati sono proprio quelli per perdite di tempo volontarie o a seguito di infortuni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, El Pistolero ha scritto:

Ma quali manie di protagonismo degli arbitri... Sono direttive fifa a cui devono sottostare.

I minuti recuperati sono proprio quelli per perdite di tempo volontarie o a seguito di infortuni.

Lo so che e' una direttiva FIFA, ma non ci sono 20 minuti abbondanti a partita di infortuni gravi o esagerate perdite di tempo. Adesso ogni interruzione superiore ai 15 secondi viene recuperata. 

In pratica quindi un modo poco trasparente di introdurre un sorta di tempo effettivo, un orrore che snatura completamente il calcio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, Vladimiro said:

Lo so che e' una direttiva FIFA, ma non ci sono 20 minuti abbondanti a partita di infortuni gravi o esagerate perdite di tempo. Adesso ogni interruzione superiore ai 15 secondi viene recuperata. 

In pratica quindi un modo poco trasparente di introdurre un sorta di tempo effettivo, un orrore che snatura completamente il calcio. 

Perchè ormai nella mente di un appassionato di calcio è diventata la normalità vedere ad esempio un giocatore di una squadra che vince impiegare quasi un minuto per battere una rimessa laterale quando in realtà basterebbero 10 secondi... Ci si è abituati così bene a queste piccole e ripetute slealtà da considerarle come parti imprescindibili e inevitabili di questo sport.

Io invece ho sempre ritenuto aberrante vedere arbitri che nonostante palesi perdite di tempo allo scadere dell'esiguo tempo di recupero concesso, certe volte anche qualche secondo in anticipo, erano subito pronti a fischiare la fine della gara.

Ben venga il recupero del recupero, io da anni sostengo che un primo passo per prendere confidenza con il tempo effettivo sarebbe quello di introdurre il tempo di recupero effettivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono contrario al tempo effettivo, il calcio non è il basket dove le perdite di tempo sono poche e comunque brevi
Una partita si deve sapere più o meno a che orario finirà
Col tempo effettivo i giocatori e l'arbitro si sentirebbero liberi di perdere tempo perché "tanto il timer è fermo" e le gare finirebbero a mezzanotte

Senza contare che la gestione del tempo, anche quella "furbesca", è un fattore che bene o male è parte importante del calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.