Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

laudrup67

Nordio (Ministro della Giustizia) sulle intercettazioni: “Strumento di delegittimazione, serve una riforma”

Post in rilievo

Ci sono 3 cose da dire.

 

1. Le intercettazioni sono fondamentali strumenti di indagine in particolare riguardo alcuni reati ( criminalità organizzata, terrorismo, etc.) 

 

2. Sono pero' uno strumento abusato in Italia, perché non può essere che un pm praticamente al minimo pretesto ottenga di far intercettare chi vuole.

Si tratta di una enorme intrusione nella vita delle persone, in un Paese democratico a differenza di uno totalitario la corrispondenza è sacra, econ essa naturalmente anche le comunicazioni " elettroniche".

 

Bisognerebbe stabilire una lista di reati e mettere dei precisi paletti. 

 

3. Sarebve anche giusto proibirne la pubblicazione prima dei processi. Non c'entra nulla la libertà di stampa, sui giornali dei principali Paesi democratici non si legge lo schifo che si legge su quelli italiani.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, YUMA said:

Lo sapete che l’Italia è il paese più intercettato del pianeta!!

 

Eh pero' grazie ad un numero cosi' elevato di intercettazioni, in Italia non abbiamo piu' problemi di criminalita' organ.... ah no, spe'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è l'intercettazione in sé che anzi è un ottimo metodo per stanare delinquenti e traffichini che altrimenti rimarrebbero impuniti

Il vero ENORME problema sono le Procure che passano pari pari le intercettazioni e gli atti dell'inchiesta ai giornali i quali, in modo deontologicamente errato, le pubblicano a manetta!
Tutti noi al telefono diciamo un mare di cavolate, ma se una intercettazione o meglio una frase viene decontestualizzata e sbattuta in prima pagina, può rovinare per sempre la reputazione di una persona o di una società

È questo quello che va perseguito. Le intercettazioni e gli atti dei processi o delle indagini che finiscono sui giornali che sputtanano completamente la gente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Chromium ha scritto:

Eh pero' grazie ad un numero cosi' elevato di intercettazioni, in Italia non abbiamo piu' problemi di criminalita' organ.... ah no, spe'...

però in Italia abbiamo enormi problemi di criminalità organizzata e non, che altrove ci sono molto meno

Se tu metti un tetto al contante di 10.000 dollari in America dove se evadi ti mandano in prigione 10 anni senza se e senza ma, non puoi dire altrettanto in Italia, dove chi evade o fa il nero NON VEDRA' MAI LA GALERA. 

Se in Italia utilizzi gli stessi strumenti americano o svizzeri o tedeschi, qui sguinzagli la malavita in modo allucinante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Buffon75 said:

però in Italia abbiamo enormi problemi di criminalità organizzata e non, che altrove ci sono molto meno

Se tu metti un tetto al contante di 10.000 dollari in America dove se evadi ti mandano in prigione 10 anni senza se e senza ma, non puoi dire altrettanto in Italia, dove chi evade o fa il nero NON VEDRA' MAI LA GALERA. 

Se in Italia utilizzi gli stessi strumenti americano o svizzeri o tedeschi, qui sguinzagli la malavita in modo allucinante

Manteniamo le intercettazioni, ma facciamo in modo che sia punita la divulgazione selvaggia.

- Il PM e' direttamente responsabile di informazioni riservate - se le intercettazioni raggiungono i giornali, il PM ne e' direttamente responsabile, indipendentemente se sia stato lui, o qualcun altro, a passare l'informazione.

- Se una intercettazione, o un qualunque altro atto processuale, viene pubblicato, allora tale intercettazione (o qualunque prova associata ad essa) non e' piu' ammissibile a processo.

 

E vediamo se le intercettazioni escono fuori oppure smettono.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Sono pienamente d'accordo, non vanno demonizzate a prescindere.

Insomma, se si vuole combattere la criminalità, specie organizzata, sono fondamentali.

Però questo legame procure/mezzi di stampa é qualcosa di vomitevole....non esiste che vengano pubblicate sui giornali ancora prima del processo.

Io sinceramente l'ho semrpe sostenuto, per dire ne ho parlato anche nel topic su Malagò, cioé non certo perché ora "colpisce" la Juve (quando epraltro penso che qualsiasi persona senziente e non ultrà si accorge che non c'é nulla).

Si ma ad oggi la legge è un altra e possono farlo

il problema è ancora peggiore ed è l'utilizzo che se ne fa che secondo me è malato

Le carte sono state depositate quindi le intercettazioni le hai a disposizione (in che modo non lo so) e sono pubblicabili , ma se scegli di estrapolarne solo dei pezzi che ti servono a far credere alla gente delle determinate cose prima ancora che la sentenza sia stata data allora dovresti subirne le conseguenze

ora io capisco che devi vendere i giornali ma sulla pellaccia di altra gente allora non mi sta piu bene

 

sto parlando aldilà della questione Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jimmyw ha scritto:

stai fresco.

 

 

solitte parole che si sentono ad ogni giro di giostra.... poi non faranno nulla come al solito... fino alla prossima volta... e si ricomincia.....

francamente è la prima volta che sento una posizione così netta, riferita nello specifico alla Juve. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Chromium ha scritto:

Manteniamo le intercettazioni, ma facciamo in modo che sia punita la divulgazione selvaggia.

- Il PM e' direttamente responsabile di informazioni riservate - se le intercettazioni raggiungono i giornali, il PM ne e' direttamente responsabile, indipendentemente se sia stato lui, o qualcun altro, a passare l'informazione.

- Se una intercettazione, o un qualunque altro atto processuale, viene pubblicato, allora tale intercettazione (o qualunque prova associata ad essa) non e' piu' ammissibile a processo.

 

E vediamo se le intercettazioni escono fuori oppure smettono.

Non si può condannare una persona se non si ha la certezza che sia stata lei a commettere il reato. 

Però, molto interessante sarebbe stralciare dagli atti le intercettazioni finite sui giornali. Ma allo stesso tempo ci sarebbe un altro potenziale pericolo: gente malavitosa che può costringere con la forza qualcuno in procura o gli avvocati per far uscire le intercettazioni e mandare tutto a carte 48

 

Purtroppo non c'è modo di uscirne 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, DennyBoy ha scritto:

Serve una riforma TOTALE

Basta processi da parte della stampa, CI SONO LUOGHI APPOSITI

E basta indagini su chi sta sulle scatole alla magistratura con immane spreco di soldi dei cittadini. Le intercettazioni hanno costi elevati che non vanno sperperati per origliare le trattative di mercato. Le usassero per cose gravi come la criminalità organizzata o il terrorismo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Turellone78 ha scritto:

Ormai è troppo tardi 

La questione è: ti difendi?

Poi una eventuale richiesta danni enorme e vedi come sti infami scappano a napoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le intercettazioni sono indispensabili. Altrimenti tutti i colletti bianchi (cosa che vogliono i politici) staranno sul divano a pippare i soldi delle tangenti. La magistratura, come le forze di polizia, hanno bisogno di fondi per fare indagini e non di tagli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Amdir ha scritto:

Le intercettazioni sono indispensabili. Altrimenti tutti i colletti bianchi (cosa che vogliono i politici) staranno sul divano a pippare i soldi delle tangenti. La magistratura, come le forze di polizia, hanno bisogno di fondi per fare indagini e non di tagli

ma si... intercettiamo tutto e tutti. Cosa serve intercettare i dirigenti juve visto che ci sono i documenti contabili a disposizione? ma facciamolo, non vorremmo mai impedire ai magistrati di fare quel 'zzo che vogliono. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

Però bisognerebbe dirlo anche quando non  ci colpisce personalmente.

Non lo dico a te, parlo in generale.

Il problema e' questo, che tu ancora parli, dopo che hai passato anni a dare, neanche troppo velatamente,  dello stupido e a insegnare come ci si comporta a chi veniva qui a scrivere che forse qualcosa nella gestione della juve non funzionava, asserendo che eravamo degli stolti e invitando a portare il curriculum.

Ma in fondo tu hai scelto di far carriera sul forum e per farlo bisogna fare i ruffiani e ci sei riuscito visto che hai il nome in giallo.

E il fatto che gente come te, che ha passato anni a fare la morale a chi esprimeva il suo pensiero, anche a chi lo faceva educatamente,  e che si e' poi rivelato corretto, sia in rampa di lancio per un posto al sole sul forum, la dice lunga sul fatto che anche qui qualche problemino c'e'.

  • Mi Piace 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Malakay ha scritto:

Il problema e' questo, che tu ancora parli, dopo che hai passato anni a dare, neanche troppo velatamente,  dello stupido e a insegnare come ci si comporta a chi veniva qui a scrivere che forse qualcosa nella gestione della juve non funzionava, asserendo che eravamo degli stolti e invitando a portare il curriculum.

Ma in fondo tu hai scelto di far carriera sul forum e per farlo bisogna fare i ruffiani e ci sei riuscito visto che hai il nome in giallo.

E il fatto che gente come te, che ha passato anni a fare la morale a chi esprimeva il suo pensiero, anche a chi lo faceva educatamente,  e che si e' poi rivelato corretto, sia in rampa di lancio per un posto al sole sul forum, la dice lunga sul fatto che anche qui qualche problemino c'e'.

Complimenti per la caterva di scemenze.

Ho il nome in giallo perché sono mod della sezione giovanili 

E lo sono da anni, mi han messo solo quest'anno il nome in giallo (che è carino) non so perché.

E lo faccio perché non lo voleva fare nessuno, altro che carriera nel Forum, di cui non mi frega niente (non ho privilegi né poteri e manco li voglio).

Se ci tieni puoi anche proporti te eh, non si guadagna nulla.

Me lo hanno chiesto perché han visto che ero un utente appassionato della sezione ed anche corretto (parole non mie ma di chi mi ha chiesto di occuparmene).

Quanto alla reputazione sul Forum evidentemente, non a te, ad alcuni i miei messaggi piacciono.

Ho sempre mandato a stendere chi faceva critiche assurde o senza senso e ancora nella gestione Marotta, che ero uno dei pochi a difendere contro molti che oggi lo rimpiangono, se l'ho fatto anche con te, avrò avuto i miei motivi. Se non ti sta bene amen, dormo lo stesso.

L'unica cosa piacevole del post, come sempre, è la simpatica scimmietta in avatar, il resto mi sembra solo un cumulo di composto organico sinceramente....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amdir ha scritto:

Le intercettazioni sono indispensabili. Altrimenti tutti i colletti bianchi (cosa che vogliono i politici) staranno sul divano a pippare i soldi delle tangenti. La magistratura, come le forze di polizia, hanno bisogno di fondi per fare indagini e non di tagli

Passare le intercettazioni alle redazioni dei giornali è utile a chi? A quale indagine?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

Complimenti per la caterva di scemenze.

Ho il nome in giallo perché sono mod della sezione giovanili 

E lo sono da anni, mi han messo solo quest'anno il nome in giallo (che è carino) non so perché.

E lo faccio perché non lo voleva fare nessuno, altro che carriera nel Forum, di cui non mi frega niente (non ho privilegi né poteri e manco li voglio).

Se ci tieni puoi anche proporti te eh, non si guadagna nulla.

Me lo hanno chiesto perché han visto che ero un utente appassionato della sezione ed anche corretto (parole non mie ma di chi mi ha chiesto di occuparmene).

Quanto alla reputazione sul Forum evidentemente, non a te, ad alcuni i miei messaggi piacciono.

Ho sempre mandato a stendere chi faceva critiche assurde o senza senso e ancora nella gestione Marotta, che ero uno dei pochi a difendere contro molti che oggi lo rimpiangono, se l'ho fatto anche con te, avrò avuto i miei motivi. Se non ti sta bene amen, dormo lo stesso.

L'unica cosa piacevole del post, come sempre, è la simpatica scimmietta in avatar, il resto mi sembra solo un cumulo di composto organico sinceramente....

Le tue solite risposte villane che ti contraddistinguono, ma c'e' poco da aggiungere, i fatti parlano chiaro, a furia di insulti dicevi che andava tutto bene ed eccoci qui, per te deve essere piu' dura che per altri immagino.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Linciaggio
Esecuzione sommaria, perpetrata da privati senza previa condanna giudiziaria, di individui ritenuti colpevoli dall'opinione comune o di vittime abbandonate al furore della folla.

 

Linciaggio morale, la sistematica denigrazione dell'onorabilità di qualcuno o delle sue capacità, da parte dell'opinione pubblica, spec. tramite la stampa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Malakay ha scritto:

Le tue solite risposte villane che ti contraddistinguono, ma c'e' poco da aggiungere, i fatti parlano chiaro, a furia di insulti dicevi che andava tutto bene ed eccoci qui, per te deve essere piu' dura che per altri immagino.

Anche per te deve essere più dura che per altri.

Ma in generale proprio mi sa.

Aufidersen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.