Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

8 Dicembre 1985: la Juventus si laurea Campione del Mondo dopo una finale fantastica...

Post in rilievo

La finale più bella nella storia delle coppe internazionali. 

Juve spettacolare ma anche gli argentini erano una gran bella squadra.

E poi il gol di Michel annullato, il triangolo più bello della storia del calcio, le trombette, le maglie senza sponsor, la partita su Canale 5: adesso piango. 🏁🏁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mamma come sono Gobbo ha scritto:

Non esisteva la regola del goal in trasferta che vale doppio, 

Quella regola è SEMPRE esistita nelle coppe europee, ci abbiamo anche perso una coppa delle Fiere nella finale col Leeds nel 1971.

È stata tolta per la.prima volta proprio la scorsa stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Platini fece il gol finale decisivo ai rigori. Platini con la juventus batte' in tutto circa 20 rigori o poco piu' e fece gol sempre. Sbaglio' invece qualche volta con la nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Quella regola è SEMPRE esistita nelle coppe europee, ci abbiamo anche perso una coppa delle Fiere nella finale col Leeds nel 1971.

È stata tolta per la.prima volta proprio la scorsa stagione.

non proprio sempre. Credo che fu introdotta verso tipo nel 66 o 67. Perche' i merdekani persero a liverppol nel 65 per 3 a1. Poi vinsero 3 a 0 a milano grazie a un gol irregolare di peiro'. E quel gol fu decisivo , non bastava il 2 a 0 in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, ronny80 said:

Quella regola è SEMPRE esistita nelle coppe europee, ci abbiamo anche perso una coppa delle Fiere nella finale col Leeds nel 1971.

È stata tolta per la.prima volta proprio la scorsa stagione.

Ero convinto che fosse una regola introdotta negli anni 90 con L avvento della champions league moderna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mamma come sono Gobbo ha scritto:

Mi girano a mille ogni volta che sento dire che Trapattoni era un catenacciaro.

Secondo me era anni luce avanti agli altri.

Giocavamo un calcio davvero bello, con quel Cabrini che spingeva e con quei tre davanti.

Scusate l` OT ma secondo me la Juve del Trap era tutto tranne che un catenaccio.

dipende dagli anni. Il primo trap era abbastanza catenacciaro. Faceva giocare con il numero 10 benetti che era un mediano, un numero 4. Poi quando arrivarono boniek e platini non era piu' una juve catenacciara.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14 anni, tutti casa di un amico, chiacchiere e risate  fino alle 4 di notte per l'inizio della partita ...e poi all'alba sotto casa a festeggiare.

Bellissimi ricordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ricordo di quella partita: veniva trasmessa in diretta in Lombardia e non in Piemonte, ad esempio. La vidi in soggiorno, da solo, mentre mia moglie e mia figlia di un anno d'età dormivano. Soffrii da solo, come un cane, per tutta la partita sul divano sotto un plaid pesante (faceva un freddo...). Ma ho ancora stampate nella memoria le immagini iconiche di quel match: Platini che si sdraia dopo il gol annullato (solo lui poteva inventarsi una cosa del genere), il triangolo magico che portò Laudrup a segnare dalla linea di fondo (ancora oggi faccio fatica a capire come ci sia riuscito) e l'atteggiamento guascone di Tacconi che parava i rigori. Fino a quello decisivo di Michel... e io, per non svegliare la bimba, che esultavo come un pazzo ma senza emettere un singolo suono. Ad un osservatore esterno sarei apparso sicuramente poco sano di mente uaua

 

p.s. il suono di quelle maledette trombette non me lo dimenticherò mai

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Io la vidi la sera su canale 5 perché, vi do una notizia, ai tempi non esisteva la diretta per le tv private per cui canale 5 la trasmise in diretta solo in Lombardia.. Chi abitava nel resto di Italia pote' vederla solo in differita la sera.. Tra l'altro dato che canale 5 aveva l'esclusiva la rai non fece vedere nemmeno una immagine... Per sapere il risultato ascoltai il giornale radio alle 7 di mattina o giù di li e ricordo ancora che sto caspita di cronista non dava mai il risultato finale.. Sul resto mi limito a dire che il secondo tempo fu probabilmente il più bello mai visto in una finale 

Io lo seppi la mattina da mio zio (diventato padre nella notte) che oltre alla bella notizia dell’arrivo del nuovo cuginetto, mi disse “La Juve ha vinto ai rigori”. Di quei ricordi di infanzia ancora scolpiti nella mente. Quando le notizie non erano a portata dì smartphone e la coppa intercontinentale giocata a Tokyo sembrava davvero qualcosa che avvenisse in un’altra dimensione. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, SSS71 ha scritto:

Come differita? Lo scopro adesso....ero ragazzino...va bene lo stesso 🏁ma solo io l' ho vista di mattina? Sono stato truffato dai miei ? 

Il giorno dopo fecero rivedere la partita, su italia uno mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

non proprio sempre. Credo che fu introdotta verso tipo nel 66 o 67. Perche' i merdekani persero a liverppol nel 65 per 3 a1. Poi vinsero 3 a 0 a milano grazie a un gol irregolare di peiro'. E quel gol fu decisivo , non bastava il 2 a 0 in casa.

La Juve dovette fare lo spareggio due volte in Coppa Campioni: una nel '62 col Real Madrid nei quarti di finale e perse a Parigi 3-1 e l"altra nel '68 coll'Eintracht Braunschweig vincendo 1-0 per poi giocare la semifinale col Benfica di Eusebio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Intanto col Trap si è vinto per la prima volta in Europa e poi si è continuato...

Si è vinto perché aveva uno squadrone ma meno di quello che avrebbe potuto. Non parlo di Juve Amburgo perché quella fu una partita a parte, ma penso ad esempio all'incredibile Juve arsenal con bettega a metà campo per difendere lo zero a zero (ovviamente beffati) o alla sfilza di partite perse in trasferta contro squadre inferiori.. Con lo stesso Barcellona nel 1986 tutti parlano di pacione ma la realtà è che la qualificazione fu compromessa in trasferta perdendo malamente uno a zero contro una squadra inferiore per difendere lo zero a zero

Poi al trap voglio bene, mi ricorda la mia gioventù ma oltre ai grandi pregi (es solo lui avrebbe potuto vincere gli scudetti 81 e 82),bisogna anche ricordare alcuni limiti. E l'atteggiamento inutilmente catenacciaro in trasferta fu uno di quelli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, straPavel ha scritto:

La Juve non vive di ricordi.

Ciao

 

Determinate vittorie non hanno tempo.... sono per sempre.... (ed è anche giusto dare la possibilità ai più giovani di vederle e di leggerne i commenti....). 

 

Ciao e buon fine settimane

1 ora fa, Third stone from the sun ha scritto:

Ricordo l'attesa e la partita.

Compreso il commento tecnico di Bettega in versione seconda voce.

Laudrup fece vedere la sua classe cristallina.

Una grande squadra.

Una grande squadra, in una finale in cui tutti i prim'attori fecero vedere autentiche magie.... 

 

Credo che la coppia Platini - Laudrup, proprio in questo match (ovviamente, non solo) si sia guadagnata un posto nell'Olimpo del Football

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, loropo ha scritto:

Io lo seppi la mattina da mio zio (diventato padre nella notte) che oltre alla bella notizia dell’arrivo del nuovo cuginetto, mi disse “La Juve ha vinto ai rigori”. Di quei ricordi di infanzia ancora scolpiti nella mente. Quando le notizie non erano a portata dì smartphone e la coppa intercontinentale giocata a Tokyo sembrava davvero qualcosa che avvenisse in un’altra dimensione. 

Ho finito i like, ma bellissimo post... La finale a Tokio aveva, certamente anche per questo motivo (oltre che per la forza delle sudamericane), un fascino enorme....

9 ore fa, Forever76-77 ha scritto:

Ricordi meravigliosi sia sportivi che familiari. Che Juve signore e signori! 

Juve formidabile, con una coppia offensiva da Olimpo del Calcio, Platini-Laudrup (con Aldo Serena che chiudeva quel terzetto d'attacco e di magie...). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Platini fece il gol finale decisivo ai rigori. Platini con la juventus batte' in tutto circa 20 rigori o poco piu' e fece gol sempre. Sbaglio' invece qualche volta con la nazionale.

Ciao

 

Ottimo dato statistico... Mi ricordo che Platini sbagliò un rigore contro il Brasile, quarti di finale, nella lotteria dei rigori: in quella partita, sbagliò un penalty, nei supplementari, anche Zico

1 minuto fa, AlexLeStrange ha scritto:

Vista e sofferta. Il goal annullato a Platini rimane una perla del football dello scorso secolo

Ciao


Certo, sarebbe entrato, di diritto, tra i tre più belli di sempre.... Comunque anche il triangolo con Laudrup e la conclusione da posizione impossibile (dopo che il danese rimane in piedi, nonostante il portiere cerchi di abbatterlo), è pura fantascienza del calcio.... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, saxon ha scritto:

Si è vinto perché aveva uno squadrone ma meno di quello che avrebbe potuto. Non parlo di Juve Amburgo perché quella fu una partita a parte, ma penso ad esempio all'incredibile Juve arsenal con bettega a metà campo per difendere lo zero a zero (ovviamente beffati) o alla sfilza di partite perse in trasferta contro squadre inferiori.. Con lo stesso Barcellona nel 1986 tutti parlano di pacione ma la realtà è che la qualificazione fu compromessa in trasferta perdendo malamente uno a zero contro una squadra inferiore per difendere lo zero a zero

Poi al trap voglio bene, mi ricorda la mia gioventù ma oltre ai grandi pregi (es solo lui avrebbe potuto vincere gli scudetti 81 e 82),bisogna anche ricordare alcuni limiti. E l'atteggiamento inutilmente catenacciaro in trasferta fu uno di quelli 

Meno di quello che avrebbe potuto...

Allora gli altri?

In un decennio ha vinto tutte le coppe , un numero di trofei internazionali mai vinti nei precedenti 80 anni e  nei successivi 40.

Atene brucia ancora, me la sogno di notte, se non altro perché quella sera giocava la squadra più forte della galassia, ma il bilancio del Trap a livello di competizioni internazionali è il migliore della storia del club

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, SSS71 ha scritto:

Come differita? Lo scopro adesso....ero ragazzino...va bene lo stesso 🏁ma solo io l' ho vista di mattina? Sono stato truffato dai miei ? 

Sulle reti Mediaset 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Platini fece il gol finale decisivo ai rigori. Platini con la juventus batte' in tutto circa 20 rigori o poco piu' e fece gol sempre. Sbaglio' invece qualche volta con la nazionale.

Sbagliò in campionato con l’Inter in un 3 a 3 a San Siro ma segnò sulla respinta del portiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.